This channel was born from my passion for photography/videography combined with that for new technologies and techniques for creating graphic content. Exploring new horizons therefore, both from new real perspectives thanks to the flight and in the field of creative post-production aimed at maximizing the value of what has been acquired through shooting.
Ciao, grazie per il feedback, con l'Air 3 basta andare nel pannello di controllo (sul radiocomando) e nella scheda sicurezza impostare l'altezza massima raggiungibile a 1000 m. Buoni voli!
Ciao, ho saputo un'informazione riguardo al fatto che non si riesca a settare oltre 500m: secondo le sue mappe interne il drone deve trovarsi ad almeno 80 km dal più vicino aeroporto per darti la possibilità di settare fino a 1000m. Prendila con le pinze ma potrebbe essere la motivazione nel tuo caso, io infatti abito in montagna e non ho aeroporti nel raggio di almeno 100km...Saluti!
Ciao, si, utilizzo l'unico filtro che trovo davvero utile ed è il CPL (Circular Polarizer). Serve a ridurre i riflessi e soprattutto sugli specchi d'acqua è incredibile! Se ti va in questo video troverai le mie prove: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-em9oaBX_F_o.html Riguardo ai filtri ND sono d'accordo con te e non li uso mai, anche in questo caso ho fatto un video dove spiego le mie motivazioni, ecco il link: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Xn976y7FuDw.html Grazie per il feedback! Buoni voli!
Normalmente volo seguendo le regole, ma direi che quella del volo a vista è la regola che ritengo più assurda. per rispettarla bisognerebbe mantenere il drone entro i 50 m, dopo un mini 2 o simili è invisibile, anche in condizioni di contrasto ottimale. Contesto le norme di fatto inapplicabili e in contrasto con le altre (per prima la quota max di 120 m)
Ti do ragione, è davvero difficile, come ho cercato di dimostrare anche nel video, riuscire a tenere sempre a vista il drone. Diciamo che che si dovrebbe parlare più di "linea o campo aperto verso il drone" in modo da far capire che il segnale deve essere sempre il più stabile possibile. Riguardo ai 120 m, se sono dal suolo e non dal punto di decollo la trovo anche giusta per evitare di interferire con altri velivoli più grandi. Ho fatto alcuni video riguardanti l'argomento che trovi sul mio canale. Grazie per il feedback e buoni voli!
Si esatto, è un cavillo del regolamento che nella descrizione dei C1 dice che i 120 m possono essere calcolati anche dal suolo. Il fatto è che se non si possiede un telemetro a bordo la cosa non è fattibile... A meno che non si conoscano le quote dei territori sorvolati. Se ti interessa questo argomento ti lascio il link al mio video specifico dove spiego come fare: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-FAH1cW3Sz8o.html. Grazie del feedback, saluti!
Grande Gid,grazie sempre per i tuoi consigli, anch'io ho mini 3 pro,e faccio veramente fatica a vederlo già a 100m di distanza,quindi ho impostato distanza massima 200m. poi se dovessi non vederlo più uso il monitor,come penso tutti fanno, comunque sempre in sicurezza e in base a gli scenari,ti faccio i complimenti per le tue vere informazioni,grazie!!
Ciao Gid, con la mia vista da miope (anzianotto) per volare in vlog dovrei restare entro 50 metri!😂 Per la sicurezza degli altri e del drone, ritengo invece molto importante la potenza del segnale radio! Ocusync 4 in CE è già stato un buon miglioramento, ma in fcc sarebbe ancora meglio solo che in Europa non è permesso! Vedo che dopo l'acquisto di Air 3 hai tenuto anche il mini 3 pro! Come mai? Per te che non voli in zone urbanizzate Air 3, che è un C1 va benone. Io, che ho ancora Air2s, sto aspettando l'uscita nei prossimi giorni di di Air3S ma (visto il prezzo) sono tentato di prendere un Neo da portare sempre appresso in viaggio o nel trekking quando il peso (alla mia età) si fa sentire, pur sacrificando la qualità delle foto/video. Un saluto e ricorda di mandarmi un messaggio se verrai nel Salento.
Ciao Giuseppe, si, O4 è spettacolare e mi ripeto volentieri, non c'è paragone con O3. Si ho tenuto Mini 3 pro, perché comunque qualcosa ci faccio ancora, (vedi questo video). Si certo, se verrò dalle tue parti non mancherò di avvisarti, grazie ancora! Alla prossima! 👍👋
Ciao, grazie per il feedback il Mini2Se ha ricevuto ufficialmente la certificazione C0 nei primi mesi del 2024. Buoni voli! Ti lascio il link: www.dji-store.it/quali-droni-dji-hanno-ricevuto-le-certificazioni-di-classe-easa/?srsltid=AfmBOopGqB5LCecjl7gqsQSyC8NRbdzppLedaxUGqVyc9N5DPEkHAs0J
Finalmente un test reale riguardo l'autonomia. Da qualche giorno sono indeciso se prendere un air 3 o optare per qualcos altro. I mini li ho scartati a priori, troppo leggeri e poco stabili, altezza massima a 120m. Convinto che da software il limite dei droni marcati c1 era 500m ma da quanto vedo è 1000m, ottimo lo terro in considerazione. Purtroppo mi ronza in testa l'avata 2 anch' esso marcato c1, ma la batteria pessima
Ciao, Grazie per il feedback! Io ne ho avuti parecchi di droni, fin dal 2016, ma l'Air3 ti assicuro che è una vera BOMBA! Batteria infinita, stabilità e portata del segnale radio (con Ocusync 4) impressionante, mai un problema di interferenza in posti dove con il Mini 3 pro ero sempre in crisi! Doppia focale davvero utilissima e zoom ben rapportato, senza andare agli eccessi inutili del 7x (serie Mavic pro). Velocità salita/discesa top, resistenza al vento (intendo per stabilità riprese) perfetta. Ottima qualità video su entrambe le focali. Io giro sempre a ISO 100 e me ne sbatto dei filtri ND che facendo riprese da lontano non servono praticamente a nulla. Consiglio invece un buon filtro CPL che è utilissimo per le riprese sull'acqua, toglie tutti i riflessi, ti lascio il mio test qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-em9oaBX_F_o.html Buoni voli!
@@360DroneXp infatti alla fine prenderò un air 3. Volevo anche risparmiare qualcosina prendendo il rigenerato direttamente dal sito dji, che da quanto ho capito ti danno le batterie nuove
👋🙂 un saluto da un tuo iscritto (non ricordo se anche tu sei tra i miei iscritti) comunque volevo chiederti conferma del fatto che, il Mini 2 e il Mini 3, non hanno le impostazioni delle curve, nella modalità cine.
Buongiorno Daniele, innanzi tutto ti ringrazio per l'iscrizione che ho contraccambiato, ho dato un'occhiata al tuo interessante e già seguito canale e ci ritornerò di sicuro. Riguardo ai settaggi quello che ti posso dire è che: se nel software trovi le curve ci sarà la possibilità di modificarle in tutte e tre le modalità, ma, nel mini 2 non credo sia presente questa possibilità ed ho qualche dubbio anche per per il mini 3. Mentre sicuramente la trovi nelle serie pro (mini 3/4). Un saluto e grazie ancora! Alla prossima!
Cosa vuol dire che i C1 non son soggetti al limite dei 120 metri scusa? E' una boiata. Certo che sono soggetti, a meno di richiesta ATM-09, sei soggetto alle Open come tutti
Non ho detto che non sono soggetti al limite, ho detto che non lo hanno (sottointeso nel software). Comunque si parla di 120m dal punto più vicino al suolo e non dal punto di decollo
@360DroneXp Sì e infatti tu i 120 metri li stimi a vista 🤷♂. "E' un C1 quindi non ha un limite di altezza a 120 metri dal decollo" Pure il Mini2 ha limite da costruttore a 500 metri. E quindi cosa c'entra che l'Air è un C1? 🤔 E a 996 metri sempre in line of sight vero?
Forse non ci capiamo: ho detto che con questo drone E' POSSIBILE impostare l'altezza massima a 1000, non credo che con il mini 2 si possa fare, io ho anche il mini 3 pro e posso impostare al massimo 500m. Poi, Line of sight? Certo, io piloto il drone come fosse un aquilone quindi la mia Line of Sight è sempre pulita. Se mi parli invece di VLOS ovvero Visual Line of Sight ovviamente le cose cambiano, ma questo resta un puro e semplice test, vallo a dire a quelli che vanno a 6 Km!! Infine questo volo è stato fatto all'estero quindi in uno stato con regolamenti diversi da quelli italiani.
@@360DroneXp forse non ci capiamo? Non hai risposto, cosa c’entra che è un c1 se il limite è del costruttore? 500 o 1000 metri direi che non fa differenza essendo comunque sopra ai limiti legali. estero dove? Perché il limite di 120 metri è standard in Europa e altri paesi pure più basso. Sì, VLOS, scusa. Complimenti per gli occhi di falco allora 🤔 Era solo un test? Ah vabbè allora. Colpa mia, se era solo un test le regole non valgono, giusto? Tirare in ballo quelli a 6km è benaltrismo, io te lo dico.
Ascolta, in rete è pieno di test di distanza, altezza, velocità max ecc. quindi, se vuoi continuare il discorso con qualche altro RU-vidr non avrai problemi a trovarlo. Io invece mi smarco dicendoti che ho un permesso speciale militare dello stato dove ho fatto il test e tu puoi crederci o meno ovviamente
No, conoscendo le quote del terreno sorvolate (io uso Google earth) e sottraendole dall'altimetro, ho fatto anche un video specifico per spiegare come si fa: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-FAH1cW3Sz8o.html
@@360DroneXp @360DroneXp Senti, fai come vuoi ma almeno smettila con le scuse. Quando fai la discesa, attorno ai 700 metri, è palese che scendi in verticale, ben oltre i 120 dal nadir. Lo fanno tutti, va bene, ma tu pubblichi letteralmente le prove. Con "rimanendo nella legalità" pure tra virgolette. A proposito, non so dove sei, è zona 120? Non è un parco vero?
Ocusync 4 spettacolare! Sia come potenza che stabilità ed anche zero interferenze. Direi indispensabile sulle versioni Pro, a meno che non abbiano ancora in serbo qualcosa di meglio!😉
Ciao Gid, hai visto il nuovo modulo 4G? Lo comprerai ? Per te che abiti tra i monti sarebbe utilissimo per volerci dietro e a tutte le quote. A che distanza massima sei arrivato da home point?
Ciao Giuseppe, si ho visto il modulo 4G ma non lo comprerò per vari motivi: il sistema di trasmissione dell'Air 3 (come avevo già scritto) è davvero pazzesco! Vai oltre 2 Km senza perdere nemmeno una tacca... Inoltre io cerco di volare sempre "a vista" almeno nel senso di avere sempre una linea pulita davanti, parlando di interferenze che verrebbero bypassate da questo sistema ti posso assicurare che un'altra caratteristica fenomenale della Ocusync 4 è proprio che non ho mai più avuto di questi problemi volando negli stessi posti dove con il mini 3 pro era un disastro... Quindi, almeno nel mio caso non vedo la necessità di spendere altri soldi per qualcosa che non saprei nemmeno se mi servirebbe davvero... Grazie per il commento, un saluto cordiale e buoni voli!!!
@@360DroneXp Si Gid, avevo già visto il tuo video in cui parli benissimo di ocusync 4. Naturalmente se non voli mai dietro ad ostacoli (montagne, alberi, case o palazzi, etc), il 4g non ti serve, invece,a quanto ho visto, in quei casi è utile in quanto anche ocusync 4 perde il segnale. La tua cima a 1000 metri a che distanza era dal home point? P.s. Che bello volare tra in montagna! Qui da me solo tanto mare!
Si, logicamente tutti segnali radio diffondendosi linearmente vanno in crisi se incontrano ostacoli e quindi bisogna farci attenzione, io, come ho detto altre volte, adotto la tecnica che chiamo "dell'aquilone" cioè immagino che il drone sia sempre collegato al radiocomando con un filo che deve essere sempre libero... nel volo del video la distanza massima orizzontale è stata al massimo di 800 m.
...a proposito del modulo 4G, guarda questo video... ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-T6TSXsja-OM.html (non proprio tutto oro quello che luccica)
Ciao, scusami per il ritardo nella risposta, stavo lavorando su un nuovo video e non avevo visto il tuo commento. Riguardo ai parametri assolutamente si, sono assolutamente consigliati anche per il mini 4 pro, io li uso anche sul mio mini 3 pro. Tieni presente comunque che sono delle buone basi di partenza per poi lavorarci individualmente ed adattarli alle proprie esigenze. Ad esempio un consiglio al volo: nella modalità Cine si potranno aumentare le velocità di avanzamento a proporzionalmente alla distanza dei soggetti che andremo a riprendere. Grazie e buoni voli!
Sono sicuro che esca il Dji Mavic4 pro con tutte le caratteristiche di trasmissione Oq Sinc4 e soprattutto con un peso inferiore a quello attuale pari al Classic in quanto più appetibile in Classe C1 sarebbe una mossa avvincente!
Ma perché solo io non riesco a fidarmi di questi sensori? Ho sempre una fottuta paura e non ho mai azzardato come hai fatto tu….. quando si avvicina agli alberi lo fermo sempre con il tasto…. Non riesco proprio a vincere questa paura…. Sarà data dal costo del drone, sai non è che se mi cade posso ricomprarne sempre uno e per la non fiducia non azzardo mai come hai fatto tu
Se vai a basse velocità ti puoi fidare tranquillamente, prova prima con ostacoli più evidenti e quando ti avvicini controlla anche sulla mappetta radar che gli ostacoli siano segnalati in arancione, questo ti darà più sicurezza! Buoni voli!
Certo, i droni della serie mini sono dei "moscerini" ed è normale che subiscano più di altri l'effetto del vento, però, nonostante tutto devo dire che i motori lavorano in modo efficace per contrastarlo!
@@360DroneXp pure perché io vado a pesca quindi trovo raffiche di vento poi come ben sai scusami del tu, il mare il vento è maggiore ho paura di farlo volare pure perché non ho mai usato droni però certo non eh che non li saprei manovrare e solo che vorrei aquistare un odrone un po più robusto rispetto al mini pro 4
Allora prendi l'Air 3! In questo periodo è pure sceso un po' di prezzo e lo trovi a 1.239 euro con la dotazione Fly More Combo (Radiocomando RC2, 3 batterie, hub di ricarica, borsa da trasporto). E' un drone eccezionale, io ho sia il mini che questo ma non c'è paragone! E' un C1 quindi devi avere il patentino A1-A3 per usarlo.
È quello che, razionalmente, penso anch'io...poi dji è imprevedibile... Al limite potrebbe trattarsi di air 3 S con una camera da un pollice! P.S. Sei sicuro che dji, volendo, non possa aggiornare rc pro a ocusyn 4 con un nuovo firmware?
Ciao Giuseppe, l'unico ragionamento che porterebbe a pensare ad un nuovo Air è che Air 3 è sceso di prezzo recentemente... Tutto il resto (come detto nel video) mi porta a pensare diversamente. Secondo me Ocusync 4 è molto diversa da Ocusync 3 e quindi non credo si possa semplicemente aggiornare il firmware... Ti assicuro, avendo testato molto bene entrambe che davvero non c'è paragone! Con Ocusync 4 è quasi impossibile trovare interferenze ed il segnale è sempre stabile e forte da paura!
Oggi Air 3 fmc su Amzon costa 1239 euro. A questo punto è effettivamente probabile che uscirà prima Air3S ...che secondo me si differenzierà soprattutto o esclusivamente dalla camera da 1 pollice... Noi non conosciamo il numero delle vendite dei vari modelli ma credo che di mavic se ne vendano molti di meno...
Ciao. Ho trovato il tuo video veramente interessante. Finalmente ho capito quanto sono importanti questi settaggi. Posso usartli anche per DJI Avata 1 e 2?
Ciao Giuseppe! Eh si, alla fine ho ceduto e devo dirti che sono molto soddisfatto perchè il segnale radio del Mini3 pro è davvero problematico mentre questo (Ocusync 4) è mostruoso! Inoltre lo zoom ottico è molto utile (come si può capire anche da questo video) ed infine l'Air3 non ha il blocco altezza e quindi puoi salire, a filo montagna ovviamente (legalmente), a quote importanti! Un saluto!
Lo stavo comprando anch'io quando è arrivata la notizia della retromarcatura c1 per il mio Air2s! Per cui lo tengo ancora sino all'arrivo di Air4, anche perché, secondo i più competenti, la camera di Air2s è migliore di quella di Air 3 essendo di 1 pollice e 5,2 k! Il segnale è buono pur non raggiungendo Air3 e la durata della batteria inferiore. Probabilmente se avessi comprato Air3 avrei preso anche i visori, nessuno dei quali è purtroppo compatibile con air2s! Ovvie politiche commerciali...
Avendo l'Air2s sei già ben messo quindi puoi permetterti di aspettare Air4. Riguardo invece al confronto tra Air3 e Mini3 pro (ma anche mini 4 pro) direi che non c'è davvero paragone... Batteria "eterna", resistenza al vento fantastica (grazie al peso ovviamente), velocità di salita/discesa avanzamento super! Vai dove vuoi in pochi secondi in sicurezza! Ma, come dicevo prima, la cosa più importante è la qualità/portata/stabilità del segnale radio... Incredibile! E' davvero un drone spettacolare!
Grazie per questi video molto ben fatti chiari ed esposti con semplicità, dote ormai rara . Se posso permettermi una curiosità che esula dall’ argomento, mi incuriosisce sapere che microfono wireless usi per le riprese in esterno perché noto una eccellente qualità audio e di soppressione del rumore. Grazie
Ti ingrazio io per il feedback positivo che incentiva a continuare. Riguardo al microfono è un piccolo e super comodo kit della Boya con il quale mi trovo davvero benissimo, esiste nelle versioni con attacco USB-C e Apple, preso su Amazon a circa 39€. Ecco il link: amzn.to/3xUqrkm. Grazie ancora, buoni voli!
Ciao Giuseppe, ci sta, in linea di massima i controlli sono gli stessi ma ci sono senz'altro piccole differenze tra i vari modelli nella modalità di gestione settaggi. Un saluto!
Ciao Gid, da quanto tempo! Sempre video utilissimi per principianti e non solo.... Io forse il su/giù degli stick lo terrei un po piu alto per una questione di sicurezza quando per distrazione o altro si incontra improvvisamente un ostacolo. Un po piu di reattività in questi casi è utile! A presto
Ciao Giuseppe, ehhh "ogni tanto" tocca lavorare... ho dovuto prendermi una piccola pausa... Riguardo al discorso degli Expo, quando incontri un ostacolo non stai certo a dosare la levetta ma la sposti immediatamente in direzione opposta e ti assicuro, provaci e vedrai, che anche con le regolazioni a 0,1 se sposti la levetta al 100% la risposta è immediata. Grazie per il feedback, alla prossima! Buoni voli!
Salve. Io personalmente non tocco niente e cerco di adeguarmi alle impostazioni di default. I settaggi della casa madre solitamente vengono fatti con cognizione di causa. Meglio sviluppare una propria sensibilità. L’unica voce a cui modifico i parametri è il tilt, altrimenti troppo brusco. Saluti.
Salve, grazie per il feedback, rispetto la sua opinione ma poter modificare (con cognizione di causa) i settaggi trovo sia un grande valore aggiunto. Inoltre DJI negli ultimi anni ha ampliato notevolmente le variabili software operative in questo settore ed io trovo abbiano fatto un ottimo lavoro. Buoni voli!
Aspettando le Vostre opinioni/domande aggiungo una precisazione riguardo alle velocità di avanzamento proposte nella modalità Cine: si rivelerà la necessità di aumentarle in proporzione alla distanza dal soggetto inquadrato, rimane valido il consiglio di uniformarle sempre tutte e tre
Ciao, sono da poco possessore di un mini 3 che uso in montagna e, come dici in descrizione, il caso che illustri dove sei sopra ai 120 per me è impossibile dato che è un C0 e questo mi va anche bene. Tuttavia quello che ancora non capisco di questa limitazione firmware (e che mi spaventa di più) è il caso contrario: se io decollo da sopra una montagna e indipendentemente dalla altezza da cui volo poi mi sposto su un dirupo (quindi la montagna va giù dritta) che ha una altezza maggiore di 120 metri cosa succede? Il drone precipita per rispettare i 120 metri e io non lo recupero più? 😅 Grazie
Ciao, grazie per l'interesse, nel caso descritto (da quel che so io) il drone non dovrebbe proseguire la discesa e dare un avviso di raggiunto limiti operativi. Non prenderlo come oro colato però perché io non l'ho provato personalmente. Un saluto!
Ciao Gid, qui nel Salento il vento la fa da padrone! Motivo per cui consiglio agli amici di comprare droni con peso superiore ai 500 gr. decisamente più stabili, anche nelle riprese, e con motori più potenti per possibili ritorni controvento! Un saluto.
Ciao Giuseppe, ottimo consiglio, infatti, sia per quanto riguarda la stabilità delle riprese che per la sicurezza un drone più pesante soffre meno, in ogni caso la velocità di avanzamento subisce un decremento proporzionale come ho esposto nel video e quindi bisognerà sempre tenerne conto. Un saluto e grazie per il feedback!
Aggiorno che il Mini 3 è stato ufficialmente marchiato C0 dalla DJI che ha aggiornato il manuale del drone in tale senso, quindi in regola con la normativa
Ehhh...Beato te! Questa selezione si limita a modelli per chi deve farsi consigliare, chi sceglie e può permettersi il Mavic 3 pro ha già le idee ben chiare...😉
Grazie del video! Vorrei avviconarmi 0:06 al mondo dei droni e quindi mi sto documentando, ma nonostante abbia consultato un po' di materiale non ho ancora capito una cosa. Con un drone di classe C1, tipo il Dji Air 3, a quali condizioni si può volare oltre i 120 mt. di quota?, fatta eccezione chiaramente per tutti quei punti ove la mappatura geografica prescrive dei limiti specifici di quota...
Innanzi tutto vorrei chiarire che la normativa in vigore impone il limite di 120m dal punto più vicino al suolo per TUTTI i droni. Cosa cambia quindi: una leggera ma determinante differenza nelle definizioni di legge, infatti, mentre i droni C0 non possono salire di quota più di 120m DAL PUNTO DI DECOLLO e questo limite viene impostato sul software abbinato ai nuovi droni (tipo Mini 4 pro), i droni C1 pur dovendo sottostare alla stessa regola, sotto la responsabilità del pilota, possono alzarsi oltre senza problemi, sempre rispettando però i 120m DAL PUNTO PIU' VICINO AL SUOLO (ad esempio risalendo il profilo di una montagna). Maggiori spiegazioni nei due miei video che ti lascio qui ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-FAH1cW3Sz8o.html ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-SqACt-kM85U.html - Saluti!