Тёмный

ND Filters (on the DJI Mini 3 Pro): are they really needed? 

360 Drone XP
Подписаться 646
Просмотров 1,4 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 15   
@liviomontella1802
@liviomontella1802 Год назад
Preziosi consigli come al solito, sei il piu tecnico di tutti i "Master"che seguo su RU-vid, complimenti ancora!
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Grazie davvero Livio! Effettivamente mi piace andare a fondo nelle situazioni tecniche, a volte infatti l'apparenza inganna parecchio... Un saluto!
@MircoBonfiglio
@MircoBonfiglio Год назад
Tutorial ben fatto e utile a tutti coloro che ancora non ha avuto l’opportunità di usarli (raccomandati e necessari). Anche io uso Freewell e sono di ottima qualità 👍 Non avendo un filtro nd32 nei casi di molta luce aumento lo shutter da 1/60 a 1/120 è così via con 30fps.
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Grazie Mirco, buona la tua soluzione per compensare... Io comunque, siccome giro molte scene da lunghe distanze preferisco sempre dare più importanza al fattore ISO che non cambio mai da 100 (tranne ovviamente nelle riprese serali). Un saluto!
@marcof3854
@marcof3854 Год назад
Complimenti per i tuoi video, utili e che mirano sempre "al sodo". Questo video, in particolare, mi è di conforto, perchè temevo di essere l' unico che non rilevava vantaggi nell' uso dei filtri ND: uso un Mini 3 Pro, e, montando filtri Freewell (ma penso che con altre marche sarebbe andata anche peggio) ND, ho rilevato solo una perdita di definizione, senza alcun vantaggio. Perdipiù, come riportato nel manuale DJI: "FocusTrack è disattivato quando si usa un grandangolo o filtro ND"; quindi, poiché per me la definizione non è mai troppa (guardo i video su schermo 4K di 65"), ed il FocusTrack lo uso parecchio, ho smesso di utilizzare i filtri ND, senza rimpianti.
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Grazie Marco! Idem! Io cerco la massima definizione possibile e quindi: ISO 100 sempre (quando possibile) e ti dirò chi se ne frega del motion blur... Ho fatto molti video panoramici ma anche più ravvicinati dove c'è del movimento e secondo me sono perfetti comunque senza nessun filtro che riduca alcun che. Se invece ti può interessare è utile il filtro CPL che è un ottimo antiriflesso oltre che proteggere l'obiettivo, perdi solo un minimo di luce (come un ND 2) ma hai colori migliori e riprese fantastiche su specchi d'acqua... Sto preparando un video sull'uso di questo filtro che ho presentato brevemente in uno short: ru-vid.comRh0C5H6notY
@Uas-View
@Uas-View Год назад
L'idea di cambiare filtro ogni 2x3 non è che sfagiolasse troppo neanche a me , quindi ho risolto con dei filtri regolabili della K&F: con solo due filtri copro la gamma da 2 a 32 e da 32 a 512 nd. Personalmente mi trovo molto bene: imposto la camera a 30 fps con la solita regola dei 180°, con un occhio all'istogramma e all'esposimetro riesco a fare dei video decenti. Parentesi: ho notato che il mini 3 mantenendolo in modalità AUTO ha la tendenza a sovraesporre, per questo cerco di viaggiare in PRO quando possibile. (IMHO)
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Ottima soluzione Max! Io giro molti video panoramici ed il "problema" del motion blur non lo considero molto... La modalità Auto la trovo anche un po' troppo satura, giro quasi sempre in D-cinelike anch'io. Grazie per il feedback, un saluto!
@andrea.troiano1985
@andrea.troiano1985 Год назад
Ciao, ottimo video.. però se non sbaglio si può anche bloccare l'esposizione.cosa ne pensi?
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Ciao Andrea, grazie per il commento, certo, come dico nel video, se vuoi ottenere il motion blur, DEVI bloccare l'esposizione "shutter-speed" ad 1/60". Ma è proprio qui che evidenzio il problema: se hai l'esposizione fissa ed il diaframma fisso come nel caso del mini 3, per gestire i cambi di luce non hai altra scelta che "liberare" gli ISO... Ma io lo reputo sconveniente perchè nella stessa ripresa avresti qualità di immagine differenti... Quindi, secondo me, e lo ribadirò in altri successivi video, molto meglio avere sempre buona esposizione e buona qualità di immagine piuttosto che il motion blur che, credimi, si può notare soltanto in alcune riprese ravvicinate. Resto a tua disposizione e ti saluto cordialmente! Alla prossima!
@andrea.troiano1985
@andrea.troiano1985 Год назад
Ti ringrazio!
@360DroneXp
@360DroneXp Год назад
Se qualcuno si accorgerà che manca una "S" nell'ultima frase in sovraimpressione vorrà dire che l'avrà visto fino alla fine!! Grazie!!!
@FedericoLigato
@FedericoLigato 8 месяцев назад
Quindi seguendo questo ragionamento se si vuole fare qualcosa di decente bisogna avere un drone con diaframma variabile? Non sono per niente d'accordo ,se si sanno usare i filtri e si conoscono i limiti della propria attrezzatura si tira fuori qualcosa di decente anche con un mini 3 pro o con una o3
@360DroneXp
@360DroneXp 8 месяцев назад
Hai assolutamente ragione! Nel senso che il Mini 3 pro è un drone fantastico anche per quanto riguarda la parte video-fotografica. Il senso del mio video vuol solo stare a significare che ritengo assolutamente inutile andare a cercarsi grane per ottenere a tutti i costi il motion blur quando nelle riprese a distanza (quindi il 90% di quelle aeree) non è per nulla indispensabile. Io giro tutto senza filtri impostando l'ISO più basso possibile (nella situazione) per avere il massimo della qualità e poi lasco fare allo shutter speed il suo ottimo lavoro di compensazione riguardo all'esposizione. Infine, se proprio voglio ottenere il motion blur, lo aggiungo in post-produzione con Davinci Resolve Studio
@FedericoLigato
@FedericoLigato 8 месяцев назад
@@360DroneXp io invece preferisco far lavorare gli ISO tenendoli a bada con le giuste impostazioni e i giusti filtri , a parità della modalità automatica, si otterrà una ripresa molto migliore e con molti più dettagli ,senza sbalzi di luce , per quanto riguardo i filtri freewell,non sono per niente i migliori, né ho provati vari set ed alla fine con sorpresa il miglior set si è rivelato uno quasi senza marca prodotto da una anonima fabbrica cinese
Далее
Russian soldiers get chased by Ukraine drone
00:28
Просмотров 55 тыс.
Раскрыла секрет дочки!
00:37
Просмотров 355 тыс.
DJI Mini 3 e 3 Pro, Errori da Evitare
10:01
Просмотров 15 тыс.