Тёмный
Matteo Possidente
Matteo Possidente
Matteo Possidente
Подписаться
Ciao people, I am an undergraduate student of Mechanical Engineering, in this channel I will try to convey to you the passion I have for this profession by bringing videos of various kinds purely related to the engineering world.
Комментарии
@titobuffulini8589
@titobuffulini8589 10 дней назад
da ingegnere, seppur datato, proveniente dallo scientifico, posso testimoniare per esperienza diretta che, molto spesso, proprio chi veniva dal classico e che non aveva praticamente nozioni di derivate ed integrali era colui che andava meglio.... il problema molto spesso infatti è che chi pensava di sapere non sapeva, ma immaginava di sapere. Alla fine si riparte in pratica da zero e se segui con attenzione e metodo ci possono arrivare tutti quelli mediamente portati per la materia.
@acogacog1222
@acogacog1222 28 дней назад
Matlab un linguaggio di programmazione? 😂
@Stefano-ch9qx
@Stefano-ch9qx Месяц назад
Come hai utilizzato openfoam per simulare una turbina eolica?
@alyax2026
@alyax2026 Месяц назад
Riprova adesso con GPT-4o1 😁
@AntonioFidanzio
@AntonioFidanzio 2 месяца назад
ho lavorato in fabbrica come manovale pero a casa ho fatto l ingiegnere cosi mi dicono per quello che o fatto PARTO con un motore di 1.5kw che fa 1400 giri che li riduco a 40 che sono uguali in uscita dove li moltiplico a 1600 per fare funzionare un generatore che mi da 13kw questo perche l attrezzo e fatto con un sistema di leve insieme a qualcosa che non posso dire per ottenere il moto rotatorio 1 a 1 e con maggiore potenza(39kw a 1600 giri) questo lo potete vedere su youtube scrivendo moltiplicatore di potenza dove posso collegare altri attrezzi ( allinfinito ) e fare una centrale elettrica a costo zero
@Cometis.
@Cometis. 2 месяца назад
Matteo ma secondo te se mi studio bene bene tutta la matemicatica del tolc basta per stare un pò tranquilli al primo anno ? vengo da un tecnico
@stfulolkek1
@stfulolkek1 2 месяца назад
Per la matematica ti consiglio di studiare dal precalculus e allenarti a difficoltà esponenziale. Questo libro ti preparerà al meglio per affrontare analisi 1.
@nau12345
@nau12345 2 месяца назад
@@stfulolkek1 quello da 24 euro su amazon?
@manuelebullo4958
@manuelebullo4958 2 месяца назад
Tutti noi amiamo Ironman
@lucadabologna4517
@lucadabologna4517 3 месяца назад
Caro Matteo, Sono contento che hai messo nel mirino la meccanica, perché come avrai capito e' la facoltà più completa e preparata dell'ingegneria vera. La matematica, la fisica, la chimica, economia, e tante altre materie sono solo dei stuzzicadenti di Ing.Meccanica. Purtroppo per te e per tutti noi la laurea e' il primi scalino, anche se e' la migliore facoltà del pianeta scientificamente per crescere e imparare ancora. Se saprai crescere, negandoti tanto tempo libero, arriverai anche a dirigere aziende o a crearne una. Non preoccuparti se ti sei laureato un po' in affanno. Ingegneria insegna a vivere in affanno e a perseverare. Ora tu aspetta il lavoro e non smettere di lavorare e studiare perché ripeto un ingegnere vero lo diventerai fra 20/30 anni se sarai capace di prendere scelte di inventare il nuovo a favore della umanita'. Cosa che gli ingegneri informatici non stanno facendo perché ci complicano la vita con Spid, PEC, ecc. (Questi poi non fanno nemmeno scienze delle costruzioni, e non saranno mai ingegneri) . Tu studia anche in campi diversi perché in Emilia gli ingegneri meccanici sono i Presidenti di banche e aziende titolate. Soli aziende in fallimento prendono A.D. altri tipi di ingegneri (vedi Ferrari). Auguri e non vantarti mai. Tieni un profilo basso e umile come deve essere per avere successo.
@matteopossidente
@matteopossidente 3 месяца назад
Grazie per il messaggio!
@lorenzobosisio3838
@lorenzobosisio3838 4 месяца назад
Sconsiglio di studiare le basi del liceo per fare analisi 1, il nostro prof ci ha distrutti mostrandoci quante cose sbagliate ci avessero insegnato al liceo, sarebbe perfetto andare lì come una tabula rasa
@AntonioFidanzio
@AntonioFidanzio 4 месяца назад
mi scuso se metto in inbarazzo un allievo ingiegnere io ho fatto un attrezzo meccanico che e formato da 6 levecon qualcosa che mi da la rotazione 1 a 1 pero con maggiore potenza l attrezzo lo messo su youtube dove molti non riescono a capire cosa puo essere ecco che s stimolo a far capire cosa puo essere basta scrivere moltiplicatore di potenza e ti auguro che riesci a capire
@Utente-lp8gl
@Utente-lp8gl 5 месяцев назад
🥰🥰🥰😍🤩
@redahellil4388
@redahellil4388 5 месяцев назад
Buongiorno Metteo , sono marocchino studio la lingua italiana al istituto di cultura a RABAT livello B2 voglio studio ingegnere meccanico di automobilistico posso Per favore dammi suggerimenti per le università che insegnano questa specialità accesso libero per favore e nome di università É quale la differenza con ingegnere meccanico e meccanico di automobilistico per favore
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 5 месяцев назад
Per ingegneria bisogna fare un test d'ingresso
@matteopossidente
@matteopossidente 4 месяца назад
Ciao, parto con il dirti che un ingegnere meccanico può lavorare in diversi settori occupandosi della progettazione, sviluppo e miglioramento di sistemi meccanici, mentre un ingegnere automobilistico è specializzato nel settore automobilistico. Entrambi i percorsi richiedono una solida conoscenza delle scienze e delle tecnologie ingegneristiche, ma l'ingegnere automobilistico avrà una formazione più mirata sui veicoli e le loro specifiche tecnologie. Da quello che so ci sono diverse università che offrono corsi di ingegneria meccanica con una specializzazione in ingegneria automobilistica, come polimi, polito, unibo ma anche a modena. Tuttavia non conosco le modalità di accesso.
@ludovicaromano3052
@ludovicaromano3052 5 месяцев назад
Matteo, nella tua classe c'erano studenti che di matematica e materie affini non capivano nulla, e poi andando avanti hanno avuto successo?
@matteopossidente
@matteopossidente 4 месяца назад
Ciao, sarò sincero, sono rimasto in contatto con poche persone della mia vecchia classe e da quello che so, pochi hanno intrapreso la carriera universitaria (scientifica e non).
@erasmoluongo9892
@erasmoluongo9892 5 месяцев назад
Da studente di ingegneria confermo....mai rifiutato un voto in 3 anni di triennale🫠
@nicologenovese1503
@nicologenovese1503 6 месяцев назад
Ciao,io vorrei iscrivermi ,ma da quando sono uscito dalle superiori (un paio d anni fa) ho tralasciato completamente gli studi,cosa mi consigli si studiare assolutamente prima di iniziare l uni così da arrivare "preparato"?
@matteopossidente
@matteopossidente 5 месяцев назад
Ciao! Ti consiglio di ripartire dalle scienze di base, quindi matematica, fisica, chimica, geometria ecc.
@lucianoquiostergi6666
@lucianoquiostergi6666 6 месяцев назад
Ciao. Bel video. Forse conviene più farsi le basi di matematica, seguendo corsi di matematica su RU-vid perché i percorsi di matematica sono fatti a tirare via
@lucianoquiostergi6666
@lucianoquiostergi6666 6 месяцев назад
Ci fai un video sui metodi per prendere appunti o per le tecniche di studio applicate all'ingegneria?
@matteopossidente
@matteopossidente 5 месяцев назад
@@lucianoquiostergi6666 Grazie per lo spunto!
@Giancarlitos180
@Giancarlitos180 7 месяцев назад
Ciao,uscendo da un tecnico secondo te quale sono le materie più importanti per approcciare poi all'ingegneria meccanica?
@matteopossidente
@matteopossidente 7 месяцев назад
Ciao ti direi sicuramente analisi matematica, algebra lineare e fisica!
@ines-pg8sk
@ines-pg8sk 7 месяцев назад
Ciao Matteo!! Secondo te studiare gestionale a tor vergata vale la.pena? Ho noato che a sapienza viene catalogata come scienze dell informazione mentre da tor vergata fa parte di industriale. Sai cosa cambia o se il titolo e lo stesso?
@matteopossidente
@matteopossidente 7 месяцев назад
Ciao, purtroppo mi trovi impreparato. Potresti provare a sfruttare gli open day sia di Tor Vergata che della Sapienza per chiedere maggiori informazioni.
@JajajaAhhaha-t2f
@JajajaAhhaha-t2f 6 дней назад
Da meccanico di un'altra città non so rispondere riguardando a Roma nello specifico ma avendo avuto esperienza con due atenei (studiato al sud e poi facendo adesso magistrale al centro-nord) ho visto che nelle due città che ho frequentato gestionale è una L-9 da una parte e una L-8 nell'altra alla fine è come biomedica o automazione/meccatronica o sicurezza, lauree interdisciplinari, a seconda di quale aspetto dalla modellistica applicata alla finanza alla parte più manifatturiera che ti interessa prendi l'indirizzo informazione o industriale, la magistrale se non erro da la possibilità di iscriversi sia al ramo industriale che di informazione, a seconda di dove studi e degli esami a scelta (più economici o di trattamento di dati, gestione impianti, logistica ed esami inerenti alla meccanica, metallurgia, elettrochimica etc...) magari ti specializzi in un settore
@lucacapparelli7609
@lucacapparelli7609 7 месяцев назад
Ciao matteo tu che superiori hai fatto ? Io vorrei fare ingegneria meccanica ma non so scegliere tra istituto tecnico tecnologico con l'indirizzo in meccanica e meccatronica oppure il liceo scientifico?
@matteopossidente
@matteopossidente 7 месяцев назад
Ciao! Io ho conseguito il diploma di perito tecnico industriale in elettronica, elettrotecnica e informatica. Ti consiglierei di andare agli open day delle scuole per approfondire ciò che farai. Una cosa che però ho riscontrato è che un istituto tecnico ti prepara su cose che in uno scientifico difficilmente si vedono. Se la matematica è grosso modo la stessa, in uno scientifico però si fa molta più fisica.
@Samasy_xyz
@Samasy_xyz 7 месяцев назад
Ok, ma quindi adesso che lavoro fai?
@matteopossidente
@matteopossidente 7 месяцев назад
Ciao, attualmente sto facendo la specialistica sempre in Ingegneria Meccanica (indirizzo di prodotto)
@framas7162
@framas7162 8 месяцев назад
Ho terminato ingegneria 20 anni fa e da 20 anni lavoro come ingegnere. Ho fatto 10 anni il dipendente e 10 anni il libero professionista. Inutile dire che il dipendente porta guadagni poco più alti di un diplomato perito meccanico, mentre con la libera professione si vedono cifre importanti e gratificanti.
@thom05838
@thom05838 7 месяцев назад
ciao, posso sapere che ingegneria hai fatto e dove? sono indeciso sulla facoltà da scegliere…
@framas7162
@framas7162 7 месяцев назад
@@thom05838 ingegneria meccanica indirizzo costruzioni a Napoli. Saluti
@framas7162
@framas7162 6 месяцев назад
@@thom05838 ingegneria meccanica indirizzo costruzione
@mohamedmrabet1030
@mohamedmrabet1030 8 месяцев назад
Vengo dal Marocco e voglio completare i miei studi in Italia ad indirizzo ingegneria meccanica, in quale università studio?
@vincenzopanzarino697
@vincenzopanzarino697 8 месяцев назад
per esperienza personale ti dico il politecnico di torino, l’universitá ti prepara bene(faccio meccanica anch’io), l’ambiente è anche abbastanza internazionale poi torino tra le grandi cittá è tra le più accessibili economicamente
@matteopossidente
@matteopossidente 7 месяцев назад
Ciao, dipende molto da quale ambiente ricerchi, in Italia ci sono molte buone scelte. Oltre ai vari politecnici, ti parlo per la mia esperienza a Roma ci sono Tor Vergata, Roma Tre e La Sapienza
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 8 месяцев назад
Ciao matteo, ho trovato questo video utilissimo. Volevo chiederti, visto che io vorrei fare ingegneria, ma uscirei da un tecnico economico (che di questi argomenti non ne ha mai trattati, soprattutto fisica e chimica, di cui non so nulla) volevo ripassare/studiare quest'estate matematica e fisica. Riguardo quest'ultima, da dove mi consiglieresti di iniziare? considera che partirei praticamente da zero. E riguardo lo studio invece? come me la caverei secondo te? io darei tutto per starci dietro e studiare in quanto sarebbe un mio sogno lavorare nel campo automobilistico. Grazie
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Ciao! Parto con il dirti che online puoi trovare un sacco di materiale da cui iniziare. Un punto a tuo favore è che iniziando da zero puoi costruirti un metodo di studio ottimale per capire a pieno i principi fisici e chimici. Per maggiori info puoi consultare sempre il web e vedere cosa offre. Potresti pensare di utilizzare dei libri (accademici e non di semplice divulgazione) così da integrare al meglio i concetti nello studio. Il trucco è mantenere la costanza e capire bene i concetti (devi farli tuoi).
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 8 месяцев назад
@@matteopossidente perfetto, guarderò nei prossimi giorni. grazie mille!!
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 8 месяцев назад
Ciao vorrei frequentare ingegneria da adulto:vorrei ottenere una laurea breve. ESSENDO amo sono un appassionato di elettronica é davvero essenziale una super capacità in matematica.oppure c é una piccola flessibilità. Ovviamente non parlo del non sapere nulla in materia. Grazie per il video.
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Di base tutte le ingegnerie prevedono i corsi di Analisi 1 e 2 che non sono da sottovalutare. Tuttavia non è necessaria una super capacità in matematica.
@jMattex
@jMattex 8 месяцев назад
io vorrei fare ingegneria meccanica perchè il mio sogno è di lavorare nel settore delle corse automobilistiche. Ora sono in 5° superiore, indirizzo Grafica Pubblicitaria, con quasi la totale assenza di matematica (e per di più, faccio pure schifo). Ho scoperto la passione per le auto e per la meccanica alle medie, ma non l'avevo mai approfondita, così sono andato al Grafico, anche indirizzato dai miei prof alle medie che mi dicevano che in matematica non avevo possibilità. Alle superiori però ho iniziato ad approfondire i motori, l'aerodinamica e altri vari concetti (molto molto base ovviamente), e ho capito che il mio sogno è di lavorare con le auto. Però ho paura dell'enorme quantitativo di matematica, e ho paura, anche se prendessi ripetizioni su ripetizioni di non passare neanche un singolo esame.
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Ciao, fai una cosa, questo periodo oltre a preparare la maturità approfondisci i concetti chiave che sono alla base; di tempo ne hai per recuperare, dovrai impegnarti. Fai tanti esercizi per capire bene le cose. Inoltre puoi prendere spunto dal mio video "chatgpt per studiare ingegneria" e creare un "piano d'attacco" per prepararti a dovere utilizzando i potenti mezzi tecnologici.
@Markinoo16
@Markinoo16 7 месяцев назад
Io esattamente come te 😂, buona fortuna, magari ci becchiamo in Ferrari
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 8 месяцев назад
ciao. sono uno studente di quinto superiore che non sa cosa prendere. sono interessato a prendere ingegneria meccanica ma so poco e nulla di ciò che potrebbe fare un ingegnere meccanico. però sono anche molto curioso e chissà, magari studiandola potrei sviluppare una passione nascosta. volevo chiederti una cosa: io sono bravo in matematica, ma meno in fisica e in chimica. secondo te potrebbe influire sulla mia scelta? inoltre, ingegneria meccanica è a numero chiusoo a numero aperto come facoltà?
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Ciao, chimica e fisica sono scienze di base non banali, tuttavia fattibili con il giusto metodo di studio (se vai bene in matematica è tanto di guadagnato). In molte facoltà bisogna sostenere dei test, ma anche se non si passano non è preclusa la possibilità al singolo di iscriversi. Dovrà recuperare le lacune. Quindi non rientra tra i corsi di laurea a numero programmato nazionale, l'ammissione è regolata direttamente dalle singole università.
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 8 месяцев назад
@@matteopossidente purtroppo so che sono non banali, ma entro quando devo recuperare queste lacune? Cosa succede se non recupero queste lacune?
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 8 месяцев назад
@@matteopossidente devo recuperare le lacune con degli esami di recupero direttamente all'università? Non posso iniziare gli esami se non recupero queste lacune?
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
@@user-nx3hi7we9c Si se non si passano ci saranno dei corsi integrativi che dovrai seguire, tutto qui. Servono per aiutarti a recuperare le lacune. I corsi della facoltà che scegli potrai comunque seguirli.
@matte34172
@matte34172 8 месяцев назад
ciao matteo, mi rivedo in questo video al 100%, Ho iniziato ingegneria meccanica a tor vergata quest'anno, sono in piena sessione invernale e non ho raggiunto gli obbiettivi che mi ero prefissato. Mi serviva proprio qualcuno che ci è già passato che mi dicesse "tranquillo si può recuperare". In bocca al lupo per tutto
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Ottima scelta. Ne varrà la pena. ;)
@matteoberbeglia
@matteoberbeglia 9 месяцев назад
Ciao Matteo, sono molto contento per te. Studio anche io ingegneria meccanica ma sto due anni fuoricorso e mi mancano ancora 6 esami. Vorrei tanto riuscire ad essere efficiente cosi come lo sei stato te. Sinceramente piu tempo passo in questa università e piu difficilmente riesco a studiare. Ci tengo a precisare che sono appassionato ed è il percorso formativo giusto per me, quindi su quello non ho problemi. Quello su cui non sono molto bravo sono la costanza e la determinazione, credo. Tu come hai fatto ad essere cosi determinato e a non fallire molti esami? :)
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Ciao, affrontare gli studi universitari può essere davvero impegnativo, soprattutto quando ci si trova ad affrontare ostacoli come il fuoricorso e la difficoltà a mantenere costanza e determinazione. Devo ammettere che il percorso non è stato sempre facile per me. Ci sono alcuni principi che ho cercato di seguire e che mi hanno aiutato lungo il percorso. Innanzitutto, ho imparato ad organizzare il mio tempo in modo efficiente, suddividendo gli argomenti da studiare in sessioni gestibili e creando una routine di studio che mi consentisse di rimanere concentrato senza bruciare le energie. In secondo luogo, ho cercato di rimanere motivato ricordando costantemente il motivo per cui ho scelto di intraprendere questo percorso. Sicuramente la passione per l'ingegneria meccanica e il desiderio di raggiungere i miei obiettivi professionali hanno agito da catalizzatore per la mia determinazione. Inoltre, ho imparato ad essere flessibile e ad adattarmi alle sfide che incontravo lungo il percorso. Fallire qualche esame non è una sconfitta definitiva, ma piuttosto un'opportunità di imparare e migliorare.
@matteoberbeglia
@matteoberbeglia 8 месяцев назад
@@matteopossidente Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e per le tue belle parole. Cercherò di farne tesoro. Ti auguro il meglio !
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
@@matteoberbeglia In bocca al lupo!
@framas7162
@framas7162 9 месяцев назад
Ciao sono anche io ingegnere meccanico, ho un po di anni più di te. Lavoro da 20 anni il consiglio che vorrei dare a tutti quelli che si laureano : fate un primo percorso da dipendente ed imparate il mestiere, specializzatevi in qualcosa. Poi dopo se non siete riusciti a diventare dirigenti (uno su 100 ci arriva) mettetevi a fare la libera professione....perché come dipendenti guadagnerete poco più di un diplomato perito meccanico.
@matteopossidente
@matteopossidente 8 месяцев назад
Grazie per i consigli!
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 8 месяцев назад
ciao, ma posso chiederti: tu hai fatto la laurea triennale o anche proseguito con un master? grazie
@framas7162
@framas7162 8 месяцев назад
@@lorenzogaluppi181 io ho fatto 5 anni di ITIS perito meccanico col massimo dei voti, poi laurea vecchio ordinamento fino al secondo anno con tutti gli esami e sono passato al nuovo ordinamento (errore madornale) ho finito la triennale e mi hanno convalidato mezza magistrale con i crediti vecchio ordinamento. Poi ho iniziato a lavorare a 24 anni e fino ai 30 anni progettavo macchine e le montavo con gli operai, fino al collaudo dal cliente. Li ho imparato tantissimo!! Dopo i 30 anni, ho iniziato a fare corsi di specializzazione sui programmi cad3d e cae (analisi elementi finiti) dimensionamento organi di macchine ed oggi conosco tanti programmi di disegno e riesco a vendermi a chiunque cliente che usa il suo programma. (Solidworks, Catia, PTC CREO, solidedge ed autocad ) Un giorno quando andrò in pensione, termino gli ultimi 5 esami per la magistrale..... oggi non ho tempo.
@mohamedkarimayari8395
@mohamedkarimayari8395 3 месяца назад
​@@lorenzogaluppi181se è laureato in questa materia potrà contattare il CFP di Ceva provincia di Fossano a cercare insegnanti a insegnare come figura di machine utensile e machine numeriche a insegnare agli studenti
@dillonpitt
@dillonpitt 10 месяцев назад
Ciao Matteo!! Sono nuovo nel tuo canale RU-vid. Ho delle domande da farti: 1) Cosa è l'ingegneria Meccatronica? 2) Hai dei consigli per migliorare la manualità? 3) hai dei libri NON scolastici inerenti a matematica o fisica o altre materie scientifiche? Grazie mille se mi risponderai.
@matteopossidente
@matteopossidente 9 месяцев назад
Ciao! L’ ingegneria meccatronica unisce fondamentalmente 3 discipline, meccanica, elettronica e informatica. È un corso di studi molto all’avanguardia che si sposa bene nel contesto dell’industria 4.0. Il mio consiglio è quello di fare pratica, puoi provare a fare dei progetti di automazione e robotica con arduino, online trovi molti tutorial. Per quanto riguarda i libri, conosco solo libri di testo accademici, però potresti provare a leggere “17 equations that changed the world”
@dillonpitt
@dillonpitt 9 месяцев назад
@@matteopossidente grazie mille per tutto!
@SilviaViola-q5c
@SilviaViola-q5c 11 месяцев назад
bravo🎉
@misterxenos3170
@misterxenos3170 11 месяцев назад
Iniziata ingegneria dell'innovazione del prodotto da 2 mesi, fin dalla 5 superiore ho pensato che non servisse nella vita per trovare un lavoro. Ora non avendo passato gli ofa nemmeno nel primo tentativo di recupero, non capendo quasi nulla di matematica, posso confermare che é solo un pezzo di carta. Se avete voglia di fare le materie che vi piacevano alle superiori come meccanica e meccatronica l, quindi progettazione con solidworks, AutoCAD ecc, NON SCEGLIETE l'università. Vi garantisco che non si fa nulla di tutto ciò, ne va di mezzo la vostra salute mentale e quindi meglio lasciar stare.
@matteopossidente
@matteopossidente 11 месяцев назад
l’ingegnere è colui che deve capire i processi alla base di qualsiasi cosa; prendi solidworks per esempio, è molto facile e intuitivo visto da fuori, e volendo tutti possono imparare qualcosa con dei tutorial, ma l’approccio dell’ingegnere è diverso, noi dobbiamo capire cosa c’è dietro il software perché questo facilita di gran lunga la comprensione dello stesso; proprio grazie alle conoscenze teoriche ed applicative per la costruzione, la simulazione e l'interpretazione dei risultati dei prototipi virtuali dei sistemi meccanici, l’ingegnere che usa solidworks è più completo
@japo_1279
@japo_1279 Год назад
ciao Matteo, vorrei fare ingegneria avendo praticamente zero basi scientifiche ( mi diplometro a breve in un istituto alberghiero) credi che le basi siano cosi importanti durante tutto il percorso? o solamente all'inizio
@matteopossidente
@matteopossidente 11 месяцев назад
ciao! sicuramente avere delle ottime basi facilità un po’ la vita, ma nulla è impossibile, nel frattempo che ti diplomi cerca di recuperare le lacune in matematica (fisica è molto più tangibile, però serve la matematica per capire le cose) con dei video che trovi qui oppure con dei libri, insomma il materiale lo trovi 😁
@leonardoscatizzi9916
@leonardoscatizzi9916 Год назад
Complimenti per la tua laurea in ingegneria meccanica.... cosa fa un ingegnere meccanico???
@matteopossidente
@matteopossidente 11 месяцев назад
ciao grazie mille, ho fatto un video apposta, ti consiglio di andarlo a vedere
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Applicazione interessantissima della fluidodinamica in realtà aumentata. L'interattività consente di spostare i liquidi con le mani e pizzicare a destra o a sinistra per spruzzarli o influenzarli in altro modo. 🔗 fonte: /Lee Vermeulen (Twitter)
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
⚡ Equilibrio tra efficienza e costo: Le turbine con tre pale sono un compromesso tra l'efficienza e il costo di produzione. Per esempio, aumentare il numero di pale potrebbe aumentare l'efficienza complessiva, ma renderebbe anche la costruzione e la manutenzione più costose. Le turbine con tre pale sono state progettate per ottenere un buon equilibrio tra questi fattori. 🌬 Riduzione delle vibrazioni e del rumore: Un numero dispari di pale, come tre, tende a ridurre le vibrazioni e il rumore generato dalla rotazione delle pale. Questo rende l'operazione delle turbine più silenziosa e meno soggetta a stress meccanici indesiderati. ⚖️ Stabilità aerodinamica: Le turbine con tre pale possono offrire una maggiore stabilità aerodinamica rispetto a turbine con un numero diverso di pale. Questa stabilità contribuisce a mantenere una produzione di energia costante anche in condizioni di vento variabili. 🔌 Queste turbine catturano in modo efficiente l'energia eolica e la convertono in elettricità. Se venissero utilizzate meno pale, la turbina dovrebbe ruotare a velocità più elevate per generare la stessa quantità di energia, il che potrebbe sottoporre il sistema a stress eccessivo. Con tre pale, abbiamo trovato lo 'sweet spot' per la produzione di energia! ⚙️ L'ingegnosa configurazione triangolare formata dalle pale consente una distribuzione uniforme della forza del vento, riducendo drasticamente lo stress sulla torre e sugli altri componenti. Questo design ben studiato garantisce che le turbine eoliche possano resistere alle raffiche più violente, rendendole robuste e affidabili.
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Il progetto, Robotic 6-Axis 3D Printing, è un’installazione altamente integrata che combina robotica, tecnica di stampa 3D e interfaccia interattiva. Ha lo scopo di fornire al progettista un metodo digitale per eliminare il confine tra "Progettazione" e "Fabbricazione". 🔗 fonte: www.behance.net/gallery/22536831/ROBOTIC-EXTRUSION(6-Axis-KUKAABS-3D-Printing)
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Molte volte per capire bene dei concetti come questi bisogna prima di tutto doverli immaginare, tuttavia grazie alla tecnologia di potenziamento "grasp it" gli oggetti fisici prendono vita con colore e significato fisico, rendendo più facile la visualizzazione delle caratteristiche della sollecitazione. Perfetto per gli studenti di #Ingegneria! 🔗 fonte: www.grasp.it/#1
@mariodalise7927
@mariodalise7927 Год назад
Sembra una siringa
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Se i razzi fossero trasparenti 🚀 Rosso = Cherosene RP-1 Giallo = Idrogeno Liquido LH2 Blu = Ossigeno Liquido LOX 🔗 fonte: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-su9EVeHqizY.html
@user-qm5vs3ik3b
@user-qm5vs3ik3b Год назад
Pierwsze odpadaja nity.
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Un interessante sistema di bilanciamento realizzato attraverso Raspberry Pi usando OpenCV, una videocamera Pi e tre motori. 💻 Per chi fosse interessato a costruirlo: lnkd.in/evcfmetS
@Giano182-OnePieceAmvs
@Giano182-OnePieceAmvs Год назад
Da collega senior e laureato in ingegneria meccanica (anche con la magistrale) ti do un consiglio, e credimi, fa tutta la differenza. Non fermarti al solo percorso triennale. Comprendo che molti dei miei colleghi una volta terminati i fatidici 3 anni, visto l'enorme carico di stress e lavoro di studio fatto dietro, hanno subito tentato la strada del lavoro in azienda. Ma ahimè non avere questa fretta. La magistrale ti consente di completare con altri 2 anni dove li veramente applicherai fra tirocini, progetti, collaborazioni e lavori anche con gli stessi docenti, la vera ingegneria. E una volta completato ciò è molto probabile che le aziende stesse con cui hai collaborato nei progetti universitari, già avendoti conosciuto come "lavoratore", non faranno alcun problema ad assumerti. Inoltre potrai aprire ogni porta futura anche alla libera professione. Completando la magistrale e superando l'esame di stato, ti potrai iscrivere all'albo degli ingegneri e sarai in grado anche di poter in futuro aprire una tua attività, firmare progetti tu stesso in qualità di ingegnere senior (alcuni dei quali non puoi firmare con la sola triennale) e crescere anche all'interno di un settore stesso, diventando tu stesso la figura che il mercato richiede e perchè no, un giorno dirigere un tuo studio/team/progetto. La libera professione, che io sto svolgendo ora all'età di ingegnere meccanico di 34 anni, considerandomi ancora giovane per questa categoria, è quella che mi sta dando più soddisfazione. Prendendo anche dopo la laurea attestati, corsi abilitanti di vario genere, consulenze, etc.. Ma è fondamentale la magistrale. Non fermare la tua crescita alla triennale. Non si smette mai di crescere. Continua per questa strada. Con voglia e dedizione, da ingegnere, posso dire che alla fine ti togli diverse soddisfazioni.
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Grazie per il commento, sono ancora “affamato”, infatti appena terminati gli studi sapevo già di voler continuare con la magistrale; ho iniziato questo lunedì, sono molto carico :D
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Questo compressore assiale monopezzo (realizzato con una tecnologia blisk) è dotato di 48 pale stampate in 3D attraverso la tecnologia Laser Metal Deposition (#LMD) di Meltio. La stabilità del processo che utilizza di base filo per saldatura, garantisce ogni volta #strutture impeccabili! Per non parlare del fatto che, rispetto alla fusione e alla lavorazione integrale di questo blisk da un pezzo di materiale solido, il processo è molto meno dispendioso. Inoltre, le palette sono cave, pertanto il lavoro di #stampa pesa meno, con un notevole risparmio di tempo e costi! 🔧 Materiale: Stainless Steel 316L 📏 Dimensioni: 500 x 500 x 600 mm - solo le pale ⚖️ Peso: 9,15 kg - solo le pale ⏱️ Tempo di stampa: 26 h 25 min 💸 Costo di stampa: €114,07 🔗 fonte : Meltio
@antonioritrovato9821
@antonioritrovato9821 Год назад
Pur non conoscendovi di persona, un sincero augurio per la Laurea concepita ,da un italiano, dalla Germania.
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Un sentito grazie!
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Durante la turbolenza, la flessione delle ali su un Boeing 737 può essere notevolmente superiore a quanto comunemente si immagini. I progettisti di aeromobili effettuano calcoli per determinare lo stress massimo previsto che un'ala subirà in volo; i carichi sugli attuali componenti alari rimangono ben al di sotto dei limiti di sicurezza stabiliti. Infatti le ali sono in grado di sopportare il 50% in più come margine di sicurezza. Vi siete mai trovati in una situazione simile? 🔗 fonte: stop_fear_of_flying
@ImJustWatching1
@ImJustWatching1 Год назад
Molti dei problemi elencati potrebbero essere risolti usando Bard di Google. Bard è molto più dettagliato e preciso, è in grado anche di dimostrare correttamente alcuni teoremi e a volte cita le fonti. Bard è nettamente migliore di ChatGPT 3.5, aspetto il video su quest'altra AI :D
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Non sapevo di questa IA, grazie per l’info 😁
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Tengo a precisare che ChatGPT può essere utile soprattutto per domande riguardanti la programmazione, l'uso di software di simulazione o metodi numerici, tuttavia ho ritenuto risparmiare l'argomento per un video futuro. In questo video mi sono concentrato più sugli aspetti pratici che uno studente ovvero una studentessa di ingegneria può incontrare. Tengo inoltre a precisare che ho utilizzato GPT-3.5 (cioè la versione gratuita, che di base è più fruibile al pubblico ma meno "intelligente" rispetto a GPT-4).
@andry1816
@andry1816 Год назад
ciao, bel video! mi potresti dire la differenza tra percorso di meccanica formativo e industriale?
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
Ciao, ti ringrazio! Devi sapere che ingegneria meccanica appartiene al gruppo di ingegneria industriale. Industriale fa riferimento più alla parte dedicata ai processi e sistemi di produzione (se vuoi, ingegnere meccanico di processo).
@mistix6241
@mistix6241 Год назад
Ciao, anch'io a breve inizierò il primo anno di ingegneria, la mia scelta è ricaduta su ing. informatica. Essendo che ho scelto come sede quella di Tor vergata potresti spiegare come ti sei trovato a livello generale? Inoltre ci sono molti miei compagni che screditano uniroma2 a causa della sua "non prestigiosità" e per la sua difficoltà rispetto alla Sapienza, che ne pensi? Grazie in anticipo e complimenti per il traguardo raggiunto.
@matteopossidente
@matteopossidente Год назад
ciao! ti ringrazio; tor vergata è un’università giovane, nonostante ciò è molto affermata sia al livello nazionale che al livello internazionale. Posso dirti invece che ingegneria gode di un certo livello di prestigio, basta informarsi un po’ sul lavoro che viene condotto e sui professori che insegnano. Ingegneria a TV è difficile perché viene richiesto un certo livello di preparazione durante gli anni, però è anche vero che gli studenti appena laureati sono molto ricercati. Hai fatto un ottima scelta, ora sta a te fare bene!