Тёмный
Scuola Normale Superiore
Scuola Normale Superiore
Scuola Normale Superiore
Подписаться
Scuola Normale Superiore is a public institution of university education characterized by unique features.

Students are selected only on the basis of merit, lessons are held in seminar form, and an intimate link connects didactic and research.

Student life is deeply integrated, and great space is devoted to international exchanges, according to the best models of higher instruction in Europe.
Michele Camisasca - I giovani d'oggi
2:13
6 месяцев назад
Bike2WorkDay @SNS
1:30
10 месяцев назад
Scuola Normale Superiore
2:08
Год назад
Комментарии
@giannibocelli7379
@giannibocelli7379 Месяц назад
Ginetto , ma è vera sta storia , che avresti messo da parte 32 milioni dj € per lasciare in eredità alle tue figlie come è stato detto da un tg? Tanta roba.
@alessandrodelmonte5765
@alessandrodelmonte5765 2 месяца назад
Note e geometrie Bachiane.👏👏👏
@carlocellarosi9124
@carlocellarosi9124 2 месяца назад
Alfio er callista
@riccardoastori4593
@riccardoastori4593 4 месяца назад
Grande Prof!!!
@paolademichele2538
@paolademichele2538 5 месяцев назад
@savvakrasava.5
@savvakrasava.5 5 месяцев назад
🎉❤
@michelegaias6430
@michelegaias6430 Год назад
Caro Gino, sei un vero Sole ☀️, Grazie
@entoni57
@entoni57 Год назад
Grazie.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 Год назад
Grazie GINO TI ASCOLTO SEMPRE ANCHE DA DOVE SEI
@marymm9426
@marymm9426 2 года назад
👀👀👀👀👀
@MrRobertogiac
@MrRobertogiac 2 года назад
come sempre eccellente prof. Barbero, ma inguardabili tutte quelle mascherine intorno.
@peppuig8530
@peppuig8530 2 года назад
Si fa cultura rigorosamente con la mascherina. Che roba grottesca.
@rosagrieco3197
@rosagrieco3197 2 года назад
Solo il professore senza museruola
@lessnessZZ
@lessnessZZ 2 года назад
All'inizio la porta, poi se la toglie. Forse doveva mordere qualcuno...
@Stency-anima
@Stency-anima 2 года назад
Lei e bravo professore peccato che insegni menzogne ovviamente lei non ne e consapevole. O e un servo del sistema pure lei?
@comandantedrago5805
@comandantedrago5805 2 года назад
probabilmente è senza psiche, non ne è consapevole, si vede che è un clown
@lessnessZZ
@lessnessZZ 2 года назад
"Salve raga in questo canale carichero' video di gameplay, di cazzeggio, tutorial, prove di bete, un po' di tutto cio che riguarda il nostro mondo meraviglioso."
@ulisseoutis6496
@ulisseoutis6496 2 года назад
Il prof. Pons assesta in chiusura una fuggevole stoccata a Vladimir Putin, evocato come figura politica del cui sapere storico “si può dubitare”, cosa che in definitiva pare null’altro che un modo sommario per posizionarsi dalla parte “giusta” della Storia. Suggerirei al prof. Pons di ascoltare almeno i lunghi discorsi tenuti dal Presidente Putin sulla tv russa il 22 e 24 febbraio scorsi in relazione alla crisi ucraina. Si potrà imputare a Putin indubbiamente una certa “tendenziosità” nell’affresco di vasto respiro che egli traccia, ma non certo di essere un politico alieno al sapere storico. Anzi, sarà più facile considerare che, nel panorama attuale, proprio Putin sia uno dei pochi statisti che non pratichi l’ormai ordinario “divorzio della politica dal sapere storico”, divorzio che poi oggi altro non è che un epifenomeno della “Cancel culture”. A questo proposito è un vero peccato nella interessante conversazione col prof. Barbero non si sia toccato il tema della orwelliana “riscrittura della Storia” oggi sempre più frequentemente praticata, in rete e non solo, da chi si arroga il monopolio della verità.
@Stency-anima
@Stency-anima 2 года назад
Esatto
@gabritica
@gabritica 2 года назад
Un vero squallore, inguardabile, le mascherine: inaccettabile! Ma fate solo audio, piuttosto. Che pena, davvero.
@Sendobren
@Sendobren 2 года назад
Ma chi?
@gabritica
@gabritica 2 года назад
@@Sendobren Maddeche?
@guildfairytail
@guildfairytail 2 года назад
si vede che sei molto stressata... anche se video puoi semplicemente ascoltarlo appunto come audio mentre fai dell'altro
@gabritica
@gabritica 2 года назад
@@guildfairytail Ovviamente...! E' la tristezza della cosa in sè. Stressata non tanto, forse più sorpresa dall'inesistente spirito critico e dalla mancanza totale di presa di consapevolezza generale. Direi.
@ThrashingTheDeath
@ThrashingTheDeath 2 года назад
Faccio il videomaker di lavoro: questo video ha una regia ed una qualità decisamente superiore alla maggior parte dei prodotti realizzati durante conferenze molto più "importanti". Il suo commento ha quindi unicamente un fondamento ideologico.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
in generale, codesto canale propone senza mai sbagliare un colpo, argomenti e relatori intriganti efonte di ispirazioni.
@giuliogemino6407
@giuliogemino6407 2 года назад
6:10 Al taca ul Barbero.
@giacomovallifuoco173
@giacomovallifuoco173 2 года назад
Che fortuna! 2h del mito!!
@patriziaeicher3162
@patriziaeicher3162 2 года назад
Ma queste sarebbero le migliori menti storiche d"Italia? I Normalisti? Povero Barbero, quanta pazienza...
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
meno male che sei intervenuta tu a vigilare
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
Ognuno fa quel che può. Se non se la cantano e non se la suonano tra loro, non li caga nessuno.
@comandantedrago5805
@comandantedrago5805 2 года назад
il biarberro è una nullità
@erikafrancia3931
@erikafrancia3931 2 года назад
Settia!!!! Il miglior docente che abbia mai conosciuto ❤️
@paulcandiago9339
@paulcandiago9339 2 года назад
Signor Alessandro Barbero, dopo che ha concluso il suo video spettacolo giornalistico di misinformazioni della Scuola Statale veda se e' tempo di cambiare Programmi Scolastici per le necessita' di professionisti, scienziati, ingegneri, technici, e maestranze specializzate per le quali deficienze d' Educazione Nazionale ci mostra di esser rimasti indietro di 70 anni rispetto alle esigenze sociali produttive del AD 2022. ( Politica senza capo ne coda, Acqua come riserve sufficienti per anni di siccita', Energia sufficiente per i cittadini e infrastrutture Produttive a basso costo.) Ci racconti di chi e'/sono i responsabili del mancato aggiornamento delle Infrastrutture Educative del Paese: si continua a "sfornare" Professori d'Arte e Lingue e Magistrati a non finire. invece di preparare, formare studenti per l'Era in cui vivono: Conoscenza, Etica Sociale, Scienza e Tencnologia, Telecomunicazioni, Digitalizzazione del Paese che siano allo stesso livello d' altre Nazioni industrializzate del Nord Europa e Nazioni del Mondo. Mi raccomando apra i Musei e vedra' quanti turisti avra': e' la prima Industria del Paese. (Non intendo aghi di punta ma copertura scolastica nazionale: A Milano trovi di tutto a Palermo quest' estate speriamo che piova?) Cordiali saluti e se ha voce in capitolo presso e secolari fonti delle Scuole Statali, non faccia soffrire le giovani generazioni per continuare a "produrre" educazione scolastica d'altri Tempi e vede di accorgersi del Tesoro delle Menti della Popolazione femminile per averle dimenticate d' Educare da Secoli? Si chieda chi rendera' Giustizia a questa enorme discriminazione verso le Donne: costrette a vivere da Cittadine di seconda classe nella propria Patria, Regione, Famiglia? Altro che chiacchiere per confondere le carte in tavola=nascondere la verita' con le solite sue belle parole, di gagarismi var, per vendere un video telematico. La Giustizia, La Verita', La Realta' quotidina presente e futura, Le Disciminazioni Sociali, Il Cancro Mafioso della Corruzione Governativa non sonno dalla sua Parte. (Nulla e' perfetto ma qui siamo andati a sfascione.) Una Profonda Riforma della Giustizia anche per la Popolazione Femminile (+ - 30 milioni di Donne) ci ricorda recentemetne il "nuovo" Presidente della Repubblica. (Come vede puo' lasciar da parte il mio mogulare e faccia sua la Parola del Saggio Presidente della Repubblica.) (Vende bene far pubblicita' per chi non trova un posto a sedere in treno: gomma da masticare per una curiosita' del giorno: veda lei se cambia qualcosa?) Paul Candiago (candiago.p@bmts.com)
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
hai molti riferimenti da confrontare, in ambito Accademico ? in generale o storici e umanisti?
@stellario82
@stellario82 2 года назад
Continua, volgare e sciatta come sempre, la campagna di ristrutturazione ideologica della lingua italiana. Qualche opaco ricercatore di facili attenzioni mediatiche ha usato la dicitura "allieve ed allievi" senza comprendere che "allievi", maschile plurale, si riferisce NON ai soli maschi allievi, ma "a tutti coloro che sono allievi". Ovvero, l'espressione "allievi ed allieve" moltiplica i denotatori senza alterare il riferimento, che e' qualcosa di estramamente idiota, perche' denota, a tacer d'altro, la mancata conoscenza del rasoio di Ockham. Siccome il canale e' istituzionale, abbiate almeno la compiacenza di modificare questi strafalcioni di pessimo gusto estetico e di nessun valore culturale: il buon senso ve ne sara' grato. Cordialita'
@arturseveribilov9514
@arturseveribilov9514 2 года назад
Asciugati le lacrime! Per maggior brevità, al posto di scrivere "allievi ed allieve" si può scrivere "allievə".
@stellario82
@stellario82 2 года назад
@@arturseveribilov9514Perche' no Alliev, allora? Vedi, la stupidita' di fondo sta nel non riconoscere che il significato delle parole si evolve e che i termini cambiano di significato.
@arturseveribilov9514
@arturseveribilov9514 2 года назад
@@stellario82 Nel tempo cambiano anche suffissi e desinenze
@stellario82
@stellario82 2 года назад
@@arturseveribilov9514 Puo' essere, ma un conto e' il cambiamento che occorre come naturale risultato della pratica linguistica corrente, e risponde dunque ad un modo di sentire comune, un conto e' l'imposizione fanatica e autoritaria di individui che si credono investiti della missione divina di rifare l'umanita' da capo. In questi casi, io sono con Locke, e legittimo la rivoluzione come mezzo di resistenza all'oppressione di chi pensa di "liberarmi" dall'oppressione che esiste solo nella sua testa.
@arturseveribilov9514
@arturseveribilov9514 2 года назад
@@stellario82 Tranquillo, non vai in galera e non riesci neppure una multa se dici "allievi" al posto di "allievi e allieve"
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 2 года назад
2022.04.19 A
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
1:53:10 Questo babbeo ripete la parola inesistente "declinio" per ben CINQUE VOLTE, e Barbero capisce "delirio". Direi che siamo al top. I letterati della SNS non smetteranno mai di stupirmi, dio bono. Detto per inciso, il po' po' di domanda che ha faticosamente cercato di formulare, tra strafalcioni e impappinamenti continui, era banalmente: "Quali sono le cause del declino dell'Occidente?" E se l'elite intellettuale che ci ritroviamo è rappresentata da questi soggetti, direi che l'Occidente non è in declino né in "declinio", ma è proprio in caduta libera.
@andsalomoni
@andsalomoni 2 года назад
Almeno Barbero poi dice "declino". "La prudenzia non è mai troppo" [Totò, in "I Soliti Ignoti"]
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
@@andsalomoni Sì, ma Barbero ha 60 anni suonati. Il declino si vede dalle nuove generazioni, purtroppo.
@andsalomoni
@andsalomoni 2 года назад
@@aaaab384 E' vero. Ma il fenomeno di dire parole sbagliate credendo di star dicendo chissà che, non è nuovo: già Totò prendeva in giro questa abitudine ("La prudenzia non è mai troppo!").
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
@@andsalomoni Pensi che le parole di Totò si riferissero a un Allievo Ordinario della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa? Perché di questo stiamo parlando, non di un tizio a caso.
@luigidigemma7341
@luigidigemma7341 2 года назад
Perché tanta aggressività?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
@Gianfranco Simonatti ( detto Selena): in rif a tuo commento in chat... e perchè ? cosa intendi ?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
1:32:04...lettura domanda direi piuttosto..."aNormale".
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
Mi scusi Prof Barbero...ma se in Italia siamo ultimissimi come capacità linguistica internazionale ( e a volte, il s'arrive, non solo internazionale ) !? Per il "banale " inglese, escluse le ultimissime generazioni le quali finalmente hanno smesso di fare francee alle medie e un numero di ore incongruo alle superiori, per coloro i quali, avendo due lingue straniere da studiare, a parte o compreso il retaggio francofono delle medie inferiori, anche quella della " perfida ". In ogni caso noto che in effetti, per la prima volta, c'è stato un patente miglioramento della capacità di utilizzo credibile e non "creativo" con guizzi di istintivo grammelot dell'inglese, forse anche per la matrice costituita dalle varie serietv e piattaforme multilinguistiche. Dicevo che pero' se si escludono i giovanissimi, gli altri italiani hanno una capacità linguistica mediamente imbarazzante, soprattutto quando anche colti docenti nel loro settore si trovano a pronunziare, con enfasi grottesca, nomi francesi, tedeschi o inglesi che siano, per non parlare della declinazione al plurale (nn solo) di termini inglesi, in un contesto in italiano. Mi scuso pei refusi.
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
Se fossi in te mi preoccuperei più dell'italiano che dell'inglese o del francese. Cerca d'imparare ad esprimerti in modo chiaro nella tua lingua prima di pensare ad altre lingue. Perdonando l'ortografia, il tuo discorso non ha né capo né coda. Probabilmente volevi esprimere un concetto semplice, ma ti sei ingarbugliata tantissimo.
@bigmoneysoccer3372
@bigmoneysoccer3372 2 года назад
Che male ti ha fatto il francese? Io ci abito vicino e da me vengono tanti francesi, per cui per me è utile.
@aaaab384
@aaaab384 2 года назад
@@bigmoneysoccer3372 Ecco bravo, e in tutto il resto del mondo è utile l'inglese.
@Nothing_to_see_here_27.
@Nothing_to_see_here_27. 2 года назад
Commento pietoso: mi aggrego in toto a ciò che ha ribattuto aa.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
@@bigmoneysoccer3372 io amo il francese
@AndreaPrunotto
@AndreaPrunotto 2 года назад
Questo pregevole video mi pare tagliato qua e là, e.g. 1:10:54. Ne esiste una versione senza censure? Grazie.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 2 года назад
e qual taglio staresti stigmatizzando, concettualmente ? non potrebbe essere un semplice drop ? dato che parlavi al plurale, ce ne saranno altri, con almeno 3 campioni si capisce se drop o "censura e/o complotto ( o comblotto che sia)". ciao 🙂
@mirkochicco9620
@mirkochicco9620 2 года назад
Magari il pezzo in cui il Proff. Barbero diceva di assentarsi 5 minuti per andare al bagno lo hanno ritenuto giustamente omissibile.
@jhonnyt3827
@jhonnyt3827 2 года назад
Ahaha censure, ormai il livello del complottismo su youtube è fuori controllo
@swissdave9489
@swissdave9489 2 года назад
Non credo che ad un video già di suo lungo 2 ore abbiano tagliato (o vogliamo dire """censurato""") tanto materiale da travasare completamente il contenuto originale, in tutta oggettività
@Aryanne404
@Aryanne404 2 года назад
Bellissimo, grazie mille per avere condiviso online questo incontro! :D
@comandantedrago5805
@comandantedrago5805 2 года назад
ORRIBILE
@genesia8856
@genesia8856 2 года назад
GINO STRADA TI RICORDEREMO SEMPRE E CI MANCHERAI TANTISSIMO IL TUO LAVORO E L'IMPEGNO SONO LA TESTIMONIANZA CHIARA INCONFUTABILE E VERACE DELLA TUA COSCIENZA LIMPIDA CRISTALLINA, CHE E' VIVA PIU' CHE MAI OGGI NEL MONDO IN NOI PER TUTTO QUELLO CHE CI HA DATO E LASCIATO NELLE NOSTRE COSCIENZE E NEI NOSTRI CUORI GRAZIE A TE HAI FAVORITO L'INFORMAZIONE A FAVORE DELLA PACE DELLA SICUREZZA INFATTI OGGI CE NE RENDIAMO CONTO CHE E' L'UNICA STRADA COSTRUTTIVA PER COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE IN QUESTO VIDEO C'E' UN MESSAGGIO LUNGIMIRANTE UNA VISIONE PROFONDA UMANA CIVILE ED ETICA PER QUESTO BENEDETTO CHE IDDIO TI ABBIA IN GLORIA
@mariaantonietamellone3116
@mariaantonietamellone3116 2 года назад
Gino Strada, un GRANDE !!!!❤
@renatapassoni1379
@renatapassoni1379 2 года назад
Dormiamo in tutta Italia su numerose testate nucleari. Peggio di quella caduta a Hiroshima. Chi ha previsto ciò. Nessuna persona è contenta. Perché non seguiamo la politica pacifista.
@domenicocacciatori
@domenicocacciatori 2 года назад
Si vis pacem para bellum
@pincopallino684
@pincopallino684 2 года назад
GRAZIE GINO
@brunellagiandonati7990
@brunellagiandonati7990 2 года назад
Ci mancherai tantissimo....ma immensamente da te abbiamo imparato...e faremo... GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!
@RitaMulas
@RitaMulas 3 года назад
CAPITALISMO SENZA FUTURO di Emanuele Severino Capitolo 5 - Democrazia e illegalità Esistono situazioni nelle quali i governanti di uno Stato costituzionale e democratico sono costretti, per difenderlo e assicurarne la sopravvivenza, ad agire contro la costituzione e la democrazia, ossia contro ciò alla cui tutela essi sono preposti. E' quanto è accaduto alle democrazie occidentali per circa mezzo secolo, durante la Guerra Fredda con l'Unione Sovietica. Ancora oggi, in queste democrazie - la cosa è visibile soprattutto in Italia -, si vivono le conseguenze di tale fenomeno apparentemente paradossale. Riguardano il rapporto tra politica e giustizia. Ma - diciamolo subito - com'è possibile avanzare tesi di questa portata senza disporre di quella documentazione che non è disponibile nemmeno alle classi dirigenti e alla magistratura? Ora, l' *apologia dei fatti* è comprensibile e, con molte precisazioni, auspicabile. Sennonché i grandi eventi storici sono ben di più di un insieme di fatti. Non possono quindi diventare oggetto di indagine giudiziaria, che appunto sui fatti si basa. A loro volta le classi dirigenti hanno a disposizione, intorno a quegli eventi, più *informazioni* di chiunque altro; ma il senso globale dei grandi eventi devono desumerlo da tali informazioni, che non sono i fatti a cui esse si riferiscono. Un fatto (secondo il comune modo di intenderlo) è qualcosa che si vede, si tocca, non qualcosa di desunto. Di un evento storico può capire di più chi desume meglio, pur avendo meno informazioni di chi - uomo di potere, o magistrato, o storico - , pur disponendo di interi archivi, desuma in modo vacillante. Orbene, tutti siamo convinti che la Guerra Fredda è stata una lotta all'ultimo sangue, dove ognuno dei due mondi in lotta vedeva nell'altro *il Male* assoluto da cui ci si doveva difendere con ogni mezzo. Per quanto illegale e malvagio, qualsiasi mezzo sarebbe stato infatti un male ben minore del Male assoluto. Siamo tutti convinti che questa situazione sia esistita anche se non è un *fatto* che ci stia davanti agli occhi come casa nostra. E se qualcuno dicesse di non credere che quella lotta all'ultimo sangue ci sia mai stata lo considereremmo un uomo fuori dal mondo. Ma, se abbiamo queste convinzioni, certe conseguenze si impongono. Altre volte ho ricordato una dichiarazione emblematica del direttore della CIA William Colby intervistato dal Corriere della Sera agli inizi degli anni Novanta. Gli si chiedeva se fosse stato proprio necessario, durante la Guerra Fredda, mettere all'Italia la *camicia di forza anticomunista* . La risposta fu: *Si. Meglio i ladri dei dittatori*. E con queste parole egli dichiarava nel modo più esplicito (anche se forse inconsapevolmente) che i *ladri* erano appunto *la camicia di forza* dell'Italia. Una camicia che si mette ai matti pericolosi - ossia alle forze di sinistra, PCI in testa, che avrebbero voluto rendere comunista l'Italia. I *ladri*, poi, erano la criminalità internazionale, mafia in testa. Ineccepibile, la risposta del direttore della CIA, portavoce della strategia globale del sistema democratico-capitalistico e della sua sopravvivenza. Se i ladri sono utili a salvare la vita della democrazia e del capitalismo - e la mafia è stata un anticomunismo doc - , perché non farne degli alleati e servirsene? Chi è in pericolo di vita fa di tutto per salvarsi ed è fuori luogo scandalizzarsi se fa anche cose sconvenienti. Certo, quell'alleanza con l'illegalità e la criminalità richiedeva l'instaurazione di tutto un insieme di rapporti tra la legalità statuale e l'illegalità criminale, e necessitava anche di sostanziose connessioni a quest'ultima da parte dello Stato, visto che nessuno fa qualcosa per niente. E quell'alleanza, quei rapporti, quelle connessioni prevedevano trattative condotte da uomini, non da puri spiriti, contatti personali tra i rappresentanti dello Stato e quelli della criminalità. E affinché l'alleanza funzionasse bisognava che i due gruppi si accordassero e che magari si creasse un clima di compiacimento per l'intesa raggiunta e il buon funzionamento della collaborazione. Chi abbia mantenuto questi rapporti con la criminalità nazionale e internazionale non è, in relazione al tipo di discorso che stiamo facendo, di primaria importanza. Ma qualcuno deve esserci stato, se e poiché crediamo che la Guerra Fredda abbia coinvolto anche l'Italia. E pure qui lo scandalo è fuori luogo. Fenomeno analogo è stato il finanziamento illegale dei partiti. In Italia si è presentata a quel tempo la concreta possibilità che i comunisti andassero al governo in seguito a libere elezioni. Affinché ciò non accadesse era necessario che il sistema capitalistico, per sopravvivere, sostenesse i partiti anticomunisti, gratificasse economicamente in modo più o meno diretto l'elettorato perché non votasse il Pci, a sua volta finanziato dall'Unione Sovietica. Si è ricordato che Bettino Craxi ha raddoppiato il debito pubblico dello Stato Italiano. Ma vale, per il raddoppio del debito, quello che vale per i ladri: se è servito a salvare dal comunismo la società italiana, il raddoppio era inevitabile come l'alleanza con i ladri. Questo, anche se il finanziamento del Pci era pagato dall'Unione Sovietica, mentre quello dei partiti anticomunisti era sostenuto dagli italiani (lo Stato italiano avendo contratto la maggior parte del proprio debito con i propri cittadini). Dopo la fine dell'Unione Sovietica, a certi esponenti della società democratico-capitalistica italiana l'alleanza - o, se si preferisce, il matrimonio - della legalità statale con la criminalità è apparsa indecente; ad altri meno; altri intendono perpetuarla. E se l'abitudine fa l'uomo ladro, l'esser ladri che han fatto un buon colpo favorisce la propensione a ripeterlo. La quale - dato il sottofondo, diciamo così, *cattolico* della criminalità mafiosa - è anche propensione a ritenere indissolubili i matrimoni. La soluzione del problema della giustizia in Italia è lontana. L'alleanza tra legalità statuale e criminalità-illegalità c'è stata, era inevitabile che ci fosse e che, oltre a chi ha operato illegalmente per combattere il comunismo, ci fosse anche chi ha combattuto il comunismo per accrescere il proprio patrimonio (o ha fatto l'uno e l'altro). D'altra parte, la magistratura non può portare la storia in tribunale. Se lo fa, si propone quanto essa stessa non può non ritenere impossibile: l'incriminazione del mondo democratico-capitalistico Italiano (che in qualche modo ha vinto anche lui il comunismo) e di quanto rimane di quel mondo - che non è poco. Se, ciononostante, la magistratura s'impegna in quella incriminazione, è a parole che lo fa in nome della giustizia, perché di fatto si schiera politicamente. E nemmeno di questo c'è da scandalizzarsi, perché dal punto di vista dell'opposizione, rivendicare la giustizia è una delle armi efficaci di cui essa dispone per indebolire il proprio avversario. In questa configurazione della lotta politica si dimenticano i *problemi reali* del Paese? Non precisamente. Accade in sostanza quel che è sempre e ovunque accaduto: che non si combatte l'avversario per risolvere i problemi reali, ma, del tutto all'opposto, ci si impegna a risolverli per indebolire l'avversario e rafforzare sé stessi. Ed è già qualcosa - sebbene oggi in Italia (ma non solo) si perda di vista che per indebolire l'avversario e rafforzare sé stessi qualche problema reale bisogna pur risolverlo.
@michelezizi3318
@michelezizi3318 3 года назад
Grazie per quello che fate. Lo sapete che i vostri libri non li trovo...
@emanuelascheravanoli5351
@emanuelascheravanoli5351 4 года назад
Avete utilizzato materiale di riciclo per esempio recupetando nelle discariche ad esempio le persiane... adattandolo in linea con un'economia circolare, entrando in rete con i consorzi...? Grazie
@roeffevideo
@roeffevideo 5 лет назад
Grande Gino Strada
@christianrotola3
@christianrotola3 5 лет назад
meravigliosa lezione super semplificata di un fenomeno incredibile. Grazie prof
@space-xz7kb
@space-xz7kb 5 лет назад
non sarebbe possibile una fotografia della luce visibile (non radio) emessa dalla materia surriscaldata nei pressi del buco nero?
@Udics
@Udics 5 лет назад
Quando una persona è intelligente e capisce i fenomeni, riesce a spiegarli in modo perfetto. Grazie 🤗🤗
@giusepperecine2155
@giusepperecine2155 5 лет назад
Grandissimo ! peccato che non voglia apparire in TV. Gli vorrei dire che porterebbbe un grosso contributo culturale che oggi ci necessita
@vincenzomedica9543
@vincenzomedica9543 5 лет назад
bello,grazie...ciao...
@sergio29ism
@sergio29ism 5 лет назад
Francesco Guccini , allora c'è la cultura...
@gunny1961
@gunny1961 5 лет назад
Grazie per queste iniziative e per averlo caricato. E' sempre un piacere sentire parlare Guccini, quasi due ore ma ... il tempo vola.
@72matto
@72matto 5 лет назад
Bellissimo!