Тёмный
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi
Andrea Bianchi
Подписаться
Il Mio pane con lievito madre naturale
la scarpatura del Panettone
3:11
3 года назад
Cella di lievitazione fai da te.
18:17
3 года назад
Pizza in teglia con lievito madre
12:55
4 года назад
Da pagnotta a filoncini
0:40
7 лет назад
Pirlatura Panettone
0:31
7 лет назад
Tagli sul Pane
0:51
7 лет назад
Stesura impasto per pizza
1:10
7 лет назад
formatura e pirlatura pane
2:01
7 лет назад
Комментарии
@alessiozanella9980
@alessiozanella9980 22 дня назад
senza lievito madre ma con lievito di birra come cambierebbe la ricetta?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 22 дня назад
@@alessiozanella9980 non lo so, non ho mai sperimentato ma una cosa è certa, un grande lievitato ha come ingrediente principale proprio il lievito madre per una serie di caratteristiche aromatiche ed organolettiche che soltanto il lievito madre possiede. Per l'estetica invece, con lievito di birra potrebbe essere uguale.
@massimomarchi67
@massimomarchi67 2 месяца назад
Grandiosa idea, mi piacerebbe realizzarlo, ma se ti chiedessi di realizzarlo per me, esattamente come lo hai fatto vedere in video, saresti disposto?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 2 месяца назад
@@massimomarchi67 non ho il tempo per farlo ad altri, non voglio trasformare una passione, un divertimento, in un impegno di lavoro. Prova a realizzarlo tu, avrai una maggiore soddisfazione.
@massimomarchi67
@massimomarchi67 2 месяца назад
Certamente dà più soddisfazione farlo ma speravo sulla tua esperienza così da non fare errori. Comunque grazie lo stesso, proverò.
@massimomarchi67
@massimomarchi67 10 дней назад
Buongiorno, una domanda, il filo del termostato presumo passi dalla stessa asola da dove passa il cavo riscaldante, quindi, in quel punto, ci sarà un contatto tra i due cavi che penso coinciderà con la parte non riscaldante, del cavetto bianco, altrimenti avverrebbe una variazione repentina di temperatura e non sarebbe quella che si vuole raggiungere nel contenitore, vero?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 дней назад
@@massimomarchi67 buongiorno, I 2 cavi possono venire a contatto senza compromettere il buon funzionamento, la parte del cavo termostato che legge la temperatura è soltanto quella terminale che viene posizionata al centro della cella.
@massimomarchi67
@massimomarchi67 10 дней назад
Ok grazie mille Buona giornata
@fastiziocossu81
@fastiziocossu81 2 месяца назад
Buongiorno, Le dimensioni del piatto sono superiori all'ariete 909? Le spiego il mio problema, ho un Ariete al quale ho sostituito la refrattaria con un biscotto e alzato il coperchio spostando le cerniere e aggiungendo un cerchio di metallo in chiusura; con questi stratagemmi ottengo un ottima pizza, con fondo maculato e cornicione alto (non bruciato dalla resistenza). La temperatura, come saprà, si ferma intorno ai 380/400 gradi... Ottengo una pizza più che decente in 3 minuti e 15 secondi. Ora lo Spice Diavola 2.0 mi tenta molto, sicuramente per prestazioni, livello di temperatura e coibentazione e superiore, ma il piatto mi sembra uguale (33 cm), quindi la dimensione della pizza si aggirerà sempre sui 30 cm... Sbaglio?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 2 месяца назад
Si le dimensioni sono di 33cm , il fornetto viene fornito col biscotto per cui ci sei molto vicino, la differenza, secondo me, è che questo forno può arrivare a temperature superiori alla tua, ma se sei soddisfatto non cambiare, potresti restare deluso inteso come avere speso molto per avere poco di più.
@filippoz1976
@filippoz1976 2 месяца назад
super, grazie mille
@micodanilovic7638
@micodanilovic7638 4 месяца назад
Ciao Andrea. Io ho gia costruito cela di lievitazione però mi manca tutta parte di temperatura controllata. Mi puoi solo dire dove posso comprare tutti pezzi come questa che hai costruito te . Grazie mille
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 4 месяца назад
Ciao, trovi tutto su amazon, se leggi nella descrizione del filmato trovi anche un link al mio sito dal quale poter reperire tutto quello che ti occorre, lo riporto anche qui, vai quasi a fondo pagina: www.lievitonaturale.org/cella_lievitazione.php
@micodanilovic7638
@micodanilovic7638 4 месяца назад
Ciao Andrea, ho comprato tutto il necessario per 12 V, l'unico è il cavo riscaldante che è 220. Sono in dubbio su come collegare il cavo al termoregolatore perché non vorrei bruciare tutto. Potresti darmi una dritta o dirmi dove trovare indicazioni su come collegare nel modo corretto, se c'è un tuo video? Grazie ancora
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 4 месяца назад
@@micodanilovic7638 ciao, se hai il riscaldatore a 220 v dovrai usare un contatto pulito del tuo regolatore di temperatura in modo da far passare la fase del 220v nel contatto e la sua uscita ad una presa di corrente dove avrai già portato il filo neutro, così quando il contatto chiude alla tua presa ci arriverà il 220 e nella presa avrai infilato la spina del riscaldatore. Il regolatore funziona invece con alimentazione a 12v o 220v ?
@lucabalzani9459
@lucabalzani9459 4 месяца назад
Buongiorno Andrea, complimenti per video. Dovrei abbassare un box 180x70x50 dai 30 gradi ai 26 gradi nel periodo estivo, potrebbe essere una buona soluzione? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 4 месяца назад
Buongiorno, le misure del tuo box sono piuttosto grandi, però è anche vero che vuoi scendere di soli 4 gradi per cui mi sentirei di dirti che una sola non sarà sufficiente ma se ne metti almeno un paio potresti farcela. Non ho esperienza in contenitori così grandi.
@Goy49
@Goy49 5 месяцев назад
Gracie,aus Germania😊
@vecchioromano
@vecchioromano 5 месяцев назад
Bisogna essere chirurghi per non far cadere farina mozzarella etc sulla pietra altrimenti ti ritrovi la cucina affumicata e pietra macchiata che neanche con mezzora di pirolisi si sbianca. Per non parlare dello sbattimento T° aumenta abbassa sopra sotto. Sarà un buon prodotto "a caro prezzo" ma sono felice di averla rivenduta dopo pochi giorni.... Ciao
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 5 месяцев назад
Il filmato parla da solo, non c'è nulla di tutto quello che lamenti, evidentemente questo genere di fornetto non fa per te, io dico che basta un minimo di organizzazione per avere ottimi risultati e comunque non vendo fornetti, non devo convincere nessuno, mi limito a condividere la mia esperienza che trovo positiva al 100%. Prima di questo ho consumato un Ferrari, un lillo, un Ariete ed un Melchioni. Ciao
@doveilpunto
@doveilpunto 4 месяца назад
Però non ha tutti i torti bruciarla sotto o sopra è un'attimo se non si smanetta con le resistenze
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 4 месяца назад
@@doveilpunto come tutte le cose del resto, si certo che serve attenzione, ma ci si riesce senza essere particolarmente dotati.
@madmachine1
@madmachine1 6 месяцев назад
Posso chiedere aiuto? Ho acquistato questo termostato e dopo pochi minuti ha smesso di funzionare bene. Non stacca mai la corrente quando raggiunge la temperatura, nemmeno se premo il tasto RESTART che spegne il display. Per caso l'interruttore rimane sempre attaccato?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 6 месяцев назад
No, deve staccare quando raggiunge la temperatura impostata. Devi entrare nei suoi parametri e fare in modo da regolarlo al meglio per le tue necessità, puoi infatti impostare quando staccare e riattaccare una volta raggiunta la temperatura. Cerca l'altro mio video dove spiego i vari parametri e a cosa servono.
@madmachine1
@madmachine1 6 месяцев назад
@@LievitoNaturale ho regolato ls temperatura a 18° C, P1 a C (raffrescamento) e P2 a 0,5 ° C. Nei primi minuti di funzionamento stacca ai 18 gradi e riattacca a 18,5. Poi non stacca più a 18 gradi (il led output si spegne ma la cella continua a funzionare). La temperatura scende a 11 gradi. Non stacca la corrente nemmeno se premo Restart che spegne i display del termostato. Credo mi abbiano spedito un prodotto difettoso.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 6 месяцев назад
@@madmachine1 potrebbe essere difettoso, fattelo cambiare se sei certo che la cella rinfresca è scende sotto il valore impostato
@madmachine1
@madmachine1 6 месяцев назад
​@@LievitoNaturale grazie per l'aiuto. Sei stato molto gentile.
@giuseppecapitani5980
@giuseppecapitani5980 7 месяцев назад
La sto'facendo❤ ora 😊ho nostalgia di Carrara e purtroppo in Svizzera non la fanno non la conoscono ed io la faccio per Cari Amici e me stesso e Moglie
@CarloBenvenuti
@CarloBenvenuti 7 месяцев назад
Grazie Andrea, video utilissimo. Penso che la grilletta sia essenziale per fare questi impasti rispetto a una planetaria.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 7 месяцев назад
Meglio ancora sarebbe una a bracci tuffanti, la spirale ha anche i suoi lati negativi ma valutando tutto ci si accontenta.
@Mary-cm5cn
@Mary-cm5cn 7 месяцев назад
Grazie Andrea,video molto utile!
@cristianomariani6838
@cristianomariani6838 8 месяцев назад
Se devo collegare una piastra riscaldante da 220V da 200W per fare in modo che quando raggiunge la temperatura massima prevista il termostato stacchi l'alimentazione, non posso collegare la piastra solo ai morsetti S1 e S2?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 8 месяцев назад
La corrente di una resistenza da 200w a 220v è di circa 1 A per cui qualsiasi contatto di un termostato sopporta benissimo quella corrente
@cristianomariani6838
@cristianomariani6838 8 месяцев назад
@@LievitoNaturale quindi vanno bene S1 e S2? Grazie mille, gentilissimo
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 8 месяцев назад
si certo che si. @@cristianomariani6838
@kchome7872
@kchome7872 8 месяцев назад
thanks for sharing the way to make pan with famag. Video is so helpful for us.
@silviacervone3563
@silviacervone3563 8 месяцев назад
bravissima emma che meraviglia
@marcodato
@marcodato 9 месяцев назад
Ciao, se hai fatto dei test.. più o meno quanto scalda la parte calda? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 9 месяцев назад
non mi sono preoccupato della temperatura del dissipatore esterno. Non saprei dirti ma di sicuro restava in un range accettabile o avrebbe destato la mia attenzione.
@Piery83_
@Piery83_ 9 месяцев назад
Ciao, è possibile che usando la cella con un termostato questa si bruci dopo qualche minuto? Inizialmente tutto ok, poi ha smesso di raffreddare
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 9 месяцев назад
Ciao, tutto è possibile anche se statisticamente è improbabile a meno che non si faccia l'errore di dare alla cella una tensione elettrica superiore a quella prevista. Però non escludo che possa esserti capitato un prodotto difettoso.
@Piery83_
@Piery83_ 9 месяцев назад
@@LievitoNaturale ho controllato la tensione 12.49V
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 9 месяцев назад
Allora è probabile che tu abbia trovato un pezzo difettoso, sarai in garanzia. Diamo per certo he anche la polarità: + e - siano state rispettate.
@Piery83_
@Piery83_ 9 месяцев назад
Dovrebbero essere ok perché inizialmente sono riuscito a scendere a 12°C partendo da 21. Grazie per la risposta, contatto il venditore
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 9 месяцев назад
se sei sceso a 12° puoi essere certo che funzionava bene, quindi si, contatta il venditore pr farti fare il cambio.
@marioroversi5704
@marioroversi5704 9 месяцев назад
Buongiorno, che fare quando il primo impasto lievita poco?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 9 месяцев назад
Buongiorno, dipende dalla temperatura, devi avere 25 gradi, se non li hai il tempo si allunga e la sola cosa che puoi fare è attendere che raggiunga il triplo.
@silviacervone3563
@silviacervone3563 9 месяцев назад
grazie andrea
@albertoronci1744
@albertoronci1744 10 месяцев назад
Mi scusi mi sono persa la ricetta dove potrei trovarla? Mi dispiacerebbe perché sono tre anni che faccio sempre questo panettone ed è già collaudato.La ringrazio se mi può aiutare.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
La ricetta la trovi su www.lievitonaturale.org alla voce grandi lievitati.
@goranarsov888
@goranarsov888 10 месяцев назад
Buona sera mi piacerebbe lei o chi piu essperti con queste celle di lievitazione me la sono apena costruito con contenitore di plastica dimensioni 45x62x32 termostato inkbird quello verde ...valovola veltier e alimentatore stabilizatore fatto tutto la cella funziona ma ci mette tanto tempo e non riesco raggiungere 16-18 gradi ...a casa ho riscaldamento centralizato temperatura ambiente 24-25 dalle 18 alle 22 e la matina mentrre ci sono i termosifoni ...e poca una valvola cella ? Ne devo aggiungere un altra ? O qualcosa sbaglio nella tarazione impistazione ...anche se non credo ho letto attentamente e fatto le impostazioni sul termostato ? Cosa me ne vale se non riesco ragiungere almeno 16-18 gradi di meno pazienza non chiedo ...? Mi sa che ne dovro aggiungere un altra anvora valvola ? O e la valvola che nn funziona ...nn Raffada ? Girare gira ...funziona sembra ...ero cosi felice entusiasta farmela cavolo
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
Se raffredda la cella puoi verificarlo toccando il dissipatore in metallo durante il suo funzionamento. È molto probabile che una sola cella sia insufficiente per la cubatura da raffreddare. Quindi assicurati che il tutto funzioni e nel caso ne aggiungi un'altra.
@goranarsov888
@goranarsov888 10 месяцев назад
Grazie della sua risposta e disponibilità inafetti lo pensato osservando comparando le dimensioni della sua cella e la mia che probabilmente solo una e poca perché forse da me e più grande il contenitore ne aggiungerò un altra tanto credo per come vedo sullo stabilizatore c'è posto per colegarne ancora una si può
@goranarsov888
@goranarsov888 10 месяцев назад
Toccando il dissipatore di metalo deve essere caldo per capire se funziona per dire se ho ben compreso il modo in qui funzionano queste celle peltier ?
@goranarsov888
@goranarsov888 10 месяцев назад
Funzionare credo che funzioni perché ad abbassare da circa 23-24-25 max gradi temperatura ambiente ariva abasare a 20 -19 18 e qualcosa a volte ma mai 18 essati e o 17-16 credo proprio infatti che ne devo aggiungere ancora una
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
La cella ha 2 dissipatori, quello piccolo è freddo mentre quello grande è caldo ma visto che ti ha abbassato la temperatura significa che funziona, credo che sia il solo fatto di averne una sola insufficiente per le dimensioni del tuo contenitore.
@gaetano956
@gaetano956 10 месяцев назад
Ciao Andrea innanzitutto complimenti. Sono alle prese con l'acquisto dei materiali non trovo più disponibile lo strumento di controllo cosa posso prendere in alternativa. Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
Ciao, lo strumento è disponibile, lo trovi su Amazon, segui il link www.lievitonaturale.org/cella_lievitazione.php
@giovannicozzi34
@giovannicozzi34 10 месяцев назад
Ciao, ho seguito il tuo video e ho realizzato la mia cella lievitante. Ti volevo chiedere, la sonda che rileva la temperatura si può fissare in alto, al centro della scatola? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
No, ti darebbe una misurazione della temperatura falsata visto che il calore sale in alto. Mettila sul piano alla tessa altezza del tuo lievitato
@giovannicozzi34
@giovannicozzi34 10 месяцев назад
@@LievitoNaturale Grazie
@Coordinam
@Coordinam 10 месяцев назад
Ciao, ma a tuo avviso è necessaria la grilletta 10 velocità per questo lavoro splendido? o basta anche due velocità?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 10 месяцев назад
Se consideri che io faccio tutto con la sola velocità 1, direi che anche il modello a 2 velocità possa andare bene.
@atlantide14
@atlantide14 11 месяцев назад
Salve Mi saprebbe dare indicazioni per la cottura nel forno effeuno camera alta? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
Salve. Non ho esperienza con quel tipo di forno ma se puoi impostare 175° con calore sopra e sotto sei a posto, ma sei certo che la distanza sia sufficiente per un panettone ben lievitato ?
@atlantide14
@atlantide14 10 месяцев назад
Grazie della risposta Ho visto dei video dove viene cotto un panettone di un kg ben lievitato Il mio dubbio era relativo all’altezza Complimenti per i video …. Ottima guida
@ap7910
@ap7910 11 месяцев назад
No. Si può collegare direttamente al termostato senza spina/presa?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
Il cavetto riscaldante ha dei fili particolari, puoi provarci e riuscirci se hai un minimo di nozioni elettroniche, diversamente meglio lasciare la sua spina ed aggiungere una presa.
@gabriele913
@gabriele913 11 месяцев назад
È miglio un video lungo che un video pieno di pubblicità...
@giuseppe4617
@giuseppe4617 11 месяцев назад
Ciao Andrea, grazie per l'ottima spiegazione sulla costruzione della cella di lievitazione artigianale. Ho copiato la tua idea usando però un contenitore lievemente più alto e un cavetto di riscaldamento della potenza di 80 watt. Ho inoltre messo in serie al riscaldatore un regolatore di luminosità che mi permette di regolare a piacere la potenza, inizialmente appena accendo dò la massima potenza 80 watt per poi ridurla quando la temperatura è vicina a quella impostata . In questo modo riesco a limitare notevolmente l'escursione termica oltre la temperatura impostata avendo però una iniziale veloce temperatura di riscaldamento. ps il regolatore li luminosità o regolatore di tensione acquistato su amazon a6 €.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
Bravo Giuseppe e grazie per i complimenti, direi che la tua soluzione è ottima per avere un controllo ancora più accurato della temperatura in fase di mantenimento.
@ljundberg
@ljundberg 11 месяцев назад
La ricetta è quella di Pignataro, vero? Però ho notato alcune incongruenze con la ricetta al link indicato, soprattutto nel secondo impasto. Qui ad esempio non utilizzi il cioccolato bianco e il latte in polvere; poi nel video l’acqua nel secondo impasto ne usi di meno
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
Lo scopo di questo video è mostrare la sequenza degli ingredienti ed il modo di lavorazione per ottenere un impasto di pandoro, non ricordo se era la ricetta che dici tu o un'altra, di fatto, sia questa nel video che quelle presenti sul sito sono tutte valide e testate prima di essere pubblicate. Per l'acqua ho scritto spesso che ci si regola al momento, scansandone una minima parte dal totale da aggiungere poi alla fine e soltanto se serve realmente, a seconda di come si trova l'impasto in quel momento. Imparerai presto che ad influire sulla consistenza dell'impasto finale ci sono anche altri fattori che non possono essere previsti e riportati in ricetta.
@antoniogarofoli1513
@antoniogarofoli1513 11 месяцев назад
Buona sera dovrei collegare una resistenza ed un termostato di uno scaldavivande può dirmi come fare per cortesia grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
Come potrei dirtelo con certezza non conoscendo il materiale in tuo possesso? Puoi seguire il video sopra, sostituendo al mio termostato quello tuo e la resistenza che vado a controllare la sostituisci con quella in tuo possesso.
@vittoriomontanaro1776
@vittoriomontanaro1776 11 месяцев назад
Buona sera potrei sapere che a spirale tieni monofase o con velocita
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
la mia impastatrice è a velocità variabile ma io la uso con una sola velocità, quella minima, e non aumento mai durante tutta la fase di impastamento.
@user-lz4kg5ec3i
@user-lz4kg5ec3i 11 месяцев назад
perchè non può essere tagliata la resistenza ?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale 11 месяцев назад
perchè il cavo è particolare, non sono i soliti 2 fili in rame.
@mariaraducanu6093
@mariaraducanu6093 Год назад
Complimenti per il suo panettone! Cortesemente mi potrebbe aiutare a capire perché il mio impasto sale in alto sulla spirale? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Grazie per i complimenti, dipende dalla quantità di impasto rispetto alla portata dell'impastatrice. Per esempio nella mia da 5 kg metto al max 3,5 kg. Dipende poi anche dalla velocità, dal tipo di impasto e da quanto tempo lo lasci impastare.
@giuseppinabulgarino2385
@giuseppinabulgarino2385 Год назад
Ma quanto tempo deve riposare l' impasto?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Bastano alcune ore. Io preparo il composto in mattinata per poi cuocere la sera. Penso che 4 / 6 ore possano bastare.
@nicolaschievano9632
@nicolaschievano9632 Год назад
Ciao Andrea complimenti per la spiegazione, una cosa non ho capito, quando inserire l’acqua del secondo impasto, grazie.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Ciao e grazie per i complimenti. A seconda della ricetta che segui nel secondo impasto non c'è acqua ma se c'è va inserita dopo la farina e ti consiglio di scansare una piccola dose da aggiungere soltanto a fine impasto e soltanto se lo ritieni necessario.
@nicolaschievano9632
@nicolaschievano9632 Год назад
Grazie, sabato inizio con la mia grilletta👍
@TheErny82
@TheErny82 Год назад
Ciao, ho costruito la cella, funziona tutto bene, ma ora ho un problema, ho condensa,come potrei risolvere?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Ciao, non è un problema, nella cella serve anche una certa umidità che puoi evitare mettendo la pellicola per alimenti al prodotto in lievitazione
@iVanPierDeveloper
@iVanPierDeveloper Год назад
Spiegazione perfetta. Grazie mille. 👍👍
@AleMart-jw5jy
@AleMart-jw5jy Год назад
Volevo gentilmente sapere a che temperatura al cuore ritiene cotto correttamente il pane.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Non misuro mai la temperatura al cuore nella cottura del pane, mi basta vedere il suo colore dopo aver controllato il tempo trascorso e la temperatura impostata. Solitamente la temperatura interna viene misurata soltanto per la cottura dei grandi lievitati.
@---fc3sl
@---fc3sl Год назад
Splendide ! Bravo !
@filippobrognoli1675
@filippobrognoli1675 Год назад
Complimenti! Una domanda banale: il kit per la cella doppia di Peltier che hai linkato è completo e non serve l'alimentatore stabilizzato, giusto? Grazie 1000
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Grazie per i complimenti, controlla nella descrizione del kit sulla pagina di vendita, spesso cambiano quando terminano un articolo. La certezza l'avrai soltanto nella descrizione di quello che acquisti.
@filippobrognoli1675
@filippobrognoli1675 Год назад
@@LievitoNaturaleCiao. Ho acquistato il kit per la cella doppia di Peltier (quello che hai linkato tu nella descrizione). Purtroppo non c'è alcuna istruzione ed i cavi non sono già cablati. Devo collegare tutti i fili rossi tramite mammut e portarli su V+ e analogamente tutti i neri tramite mammut su V-? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
@@filippobrognoli1675 si, esattamente così come hai detto e la cella inizierà a raffreddare dal lato col dissipatore più piccolo.
@filippobrognoli1675
@filippobrognoli1675 Год назад
@@LievitoNaturale Andrea un ultima domanda per evitare di far saltare l'impianto elettrico di casa. Il cavo di alimentazione shuko ha tre fili (giallo, azzurro e marrone), mentre i morsetti sull'alimentatore riportano "L" , "N" ed il simbolo della messa a terra. Il filo giallo va con la messa a terra, mentre il filo azzurro va su "N" ed il filo marrone su "L", corretto? Come sempre grazie per la pazienza, la disponibilità e la competenza.
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
@@filippobrognoli1675 si è corretto, vai tranquillo.
@reuwas82
@reuwas82 Год назад
Se installassi dall altro lato della cella un altra ventola di raffredamento, secondo lei con due ventola in totale si potrebbe riuscire a portare la temperatura interna sui 4 gradi, o cmq su temperature che si aggirano li vicino?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Di sicuro 2 ventole raffreddano meglio do una ma 4 gradi, inestatecpoi, la vedo difficile. Solitamente con queste celle si lavora a 18 che è la temperature della biga, se ti servono 4 gradi usa il frigorifero
@reuwas82
@reuwas82 Год назад
@@LievitoNaturale grazie per la risposta👍🏼
@goranarsov888
@goranarsov888 10 месяцев назад
Ho apena acquistato e fatto cella di lievitazione e raffreddamento fai da te da ma la mia valvola ventola celle di veltier non riesce raggiungere 18 gradi ci mette tanto ariva a 19-20 specie negli orari in qui mi funziona il riscaldamento centrale a casa dalle 18 alle 22 in casa di solito durante riscaldamento ho 24-25 gradi temperatura ambiente....non so perché...? Sto pensando aggiungere ancora una ...il contenitore è di plastica dimensioni 45×62×32...per ciò.direi che non è grande ...c'è qualche impostazione che io non ho impastato bene o è semplicemente e poca una ...vorei avere almeno 16-18 gradi niente oltre per biga e lievito madre ?
@matteotroiano4016
@matteotroiano4016 Год назад
Salve Andrea, che ne pensi dell'utilizzo di un frigo portatile (per capirci quelli da campeggio che ha la possibilità di raffreddare e riscaldare, sia a 12V che con la 220) per ottenere gli stessi risultati?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Salve Matteo, penso che potrebbe andare benissimo se il controllo della temperatura è abbastanza preciso.
@matteotroiano4016
@matteotroiano4016 Год назад
@@LievitoNaturale Grazie Andrea... Il controllo della temperatura lo dovrei ottenere con un termoregolatore con sonda esterno, in quanto il frigo ne è sprovvisto. Proverò a vedere se la tolleranza è accettabiile...
@MrBetto96
@MrBetto96 Год назад
Dove hai acquistato il contenitore?
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Si tratta di una cella venduta in rete, cerca "lievitiamo" qui su youtube
@marilenarossi1717
@marilenarossi1717 Год назад
Io del nord Marche non metto in pezzetti di formaggi nemmeno olio di semi ma olio e.v. e un pochino di strutto (20/30 grammi ) e latte invece dell'acqua ma comunque le crescie di pasqua sono tutte buone . Bravo cmq
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Grazie :)
@denisvoltattorni6589
@denisvoltattorni6589 Год назад
Posso chiedere il diametro dello stampo? Grazie mille
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
diametro alla base 16cm,
@stefanianisipeanu1
@stefanianisipeanu1 Год назад
si può infornare l'impasto senza preriscaldare la teglia prima nel forno? Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
certo che si, non mi pare di aver detto di preriscaldare una teglia, se hai una pietra refrattaria è meglio ma puoi fare il tutto anche senza.
@stefanianisipeanu1
@stefanianisipeanu1 Год назад
@@LievitoNaturale ooo, grazie mille, si ce l'ho la pietra refrattaria, ( ma anche la pietra refrattaria deve essere fredda o no? Si può anche così?)ma provo anche così, ho avuto sempre paura din non crescere... grazie ancora
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
@@stefanianisipeanu1 Se hai la pietra questa deve essere calda, come il forno del resto, quindi o non la usi e adoperi una teglia da infornare quando il forno è caldo oppure se decidi per la pietra questa deve essere calda o sotto ti resterà crudo.
@mimmilucarini4809
@mimmilucarini4809 Год назад
Buonasera Andrea, complimenti per le spiegazioni,e grazie. Ho cercato sul sito ,il telaietto,ma non trovo il link. Grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Salve, lo trovi alla voce - consigli info varie - e comunque eccolo qui: www.lievitonaturale.org/telaio_inforna_pizza.php
@mimmilucarini4809
@mimmilucarini4809 Год назад
@@LievitoNaturale grazie mille
@albertoborredon6040
@albertoborredon6040 Год назад
Tutta la durata dell'impasto quant'è? Un caro saluto
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
per il primo impasto 25/30 minuti e 35/40 minuti per il secondo diciamo in totale 1 oretta circa, più o meno.
@albertoborredon6040
@albertoborredon6040 Год назад
@@LievitoNaturale grazie...sei sempre presente e disponibile
@MONSTER900MONSTER900
@MONSTER900MONSTER900 Год назад
Ciao molto bello, se prendessi quel contenitore con quei termostati e cella p. Che misure sono i buchi e come li hai fatti, grazie
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
per i buchi ti conviene prima avere i termostati in modo da prendere le misure precise al termostato stesso. Trattandosi di pannelli in plexiglass puoi forarli usando un seghetto, anche uno da traforo che viene usato normalmente per il legno.
@szuliani51
@szuliani51 Год назад
Buonasera Andrea, potresti indicarmi dove acquistare quello stampo che hai usato per infornare? Grazieee
@LievitoNaturale
@LievitoNaturale Год назад
Ciao, quella teglia aperta era a corredo della pietra refrattaria che ho acquistato nel supermercato lidl ma che ormai da anni non mettono più a corredo vendendo la sola pietra, però puoi usare una pala da forno il legno, o anche una tavoletta di compensato spessore 0,5 cm oppure provare a farti il telaio come descritto qui: www.lievitonaturale.org/telaio_inforna_pizza.php