Тёмный

È vero che le piante sono intelligenti? La lezione di Stefano Mancuso | Lucy - Sulla cultura 

Lucy – Sulla Cultura
Подписаться 39 тыс.
Просмотров 449 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

30 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 940   
@fragmentsoflifeandemotions8006
Questi sono i contenuti per i quali ritengo i social media una benedizione. Serve solo un po' di pazienza e discernimento nella ricerca, ma si possono trovare tante cose bellissime, come questa.
@MrSbiellato1
@MrSbiellato1 Год назад
Che spettacolo Servirebbero milioni di Stefano Mancuso. 30 minuti passati senza accorgermi di nulla. Bellissimo. Una persona a dir poco eccezionale.
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Dovresti vedé mì cuggìno Peppe! È pure cintura maróne de taequondò! 🤨
@pietrotognon8608
@pietrotognon8608 Год назад
Llllĺĺ
@giorgiomorandi7163
@giorgiomorandi7163 6 месяцев назад
Intelligentissimo
@refede8099
@refede8099 Год назад
Che meraviglia. 60 anni fa da studente lavoravo durante le vacanze in una stazione sperimentale agricola danese. Si fece un esperimento, collegarono dei sensori a un Pino e lo agredirono con non ricordo che infermità. Quasi immediatamente si grafico’ il passaggio da una ritmicità normale a una di panico. lo stesso esperimento due poi fatto in 1000 m2 di bosco attaccando solo una pianta….dopo poco il bosco entrò in panico. Da quel momento soffrivo quando vedevo tagliare un albero. Non sono più solo. Finalmente!
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Quello che in effetti stupisce è che dopo 60 anni sguazzi ancora nelle fantasie ch'hanno caratterizzato la tua giovinezza. E ti va bene che c'è pure chi direbbe ch'è buona cosa. 🤨 Il bosco in panico... e allora, se tanto mi dà tanto, aspettiamoci anche una bella palude euforica o una tundra ansiosa, no? 😒
@marcoFrankyboy
@marcoFrankyboy Год назад
Quello che ha scritto è tanto meraviglioso quanto terrificante, ho sempre pensato che le piante hanno una loro coscienza. Bellissimo!
@stefanialattanzi705
@stefanialattanzi705 Год назад
40anni fa ho assistito ad un esperimento simile. Alle piante venivano applicati degli elettrodi che erano connessi ad un macchinario, attraverso il quale si disegnava un grafico a seconda del tipo di esperimento.. un po’ come per l’uomo un encefalogramma. Si faceva ascoltare della musica classica e della musica rock alle piante e attraverso gli elettrodi QUESTE manifestavano la propria preferenza alla musica classica ! Un altro esperimento ricordo fu quello di avvicinarsi minacciosamente (con il pensiero) con delle forbici da pota e la risposta della pianta fu di entrare in catalessi (tracciato piatto) per autodifesa. Parlare con amore ad una pianta la fa crescere sana e rigogliosa mentre disprezzarla e non amarla la fa appassire 😮😊❤
@elisabettamantoet1270
@elisabettamantoet1270 Год назад
Una meraviglia Che penso pochi ne siano a conoscenza Grazie professore
@IoSemiramide
@IoSemiramide Год назад
C'e un altro esperimento molto interessante. Fecero entrare due persone in una stanza con diversi tipi di piante, collegate ad elettrodi, che simoularono un omicidio. Il giorno dopo entrarono nella stessa stanza, diverse persone tra le quali c'era il finto omicida, una dopo l'altra. Quando entrò il soggetto gli aghi impazzirono, riconoscendolo.
@alessandralenzi5844
@alessandralenzi5844 Год назад
Straordinario, colto, intelligente nell' accezione del regno vegetale. Non trovo parole adatte. Circa 10 anni orsono lessi VERDE BRILLANTE. Vivendo tra i campi mi rivelò il modo di guardare la natura che adoro. Cambio il mio modo di osservare le mie rose, i limoni in vaso, i cipressi, la vite i tigli e gli ulivi ed i campi. Scopri anche che il regno vegetale così lento e non nevrotico nel suo divenire, aveva stabilito una specie di accordo con il bestiame. Dall" uccellino alla formicola dai rapaci e le vigne. La cosa ancora che mi stupì fu che tutto era scambiatore in questo muto soccorso. Mi sentii arricchita interiormente ed intellettualmente. Felice di aver potuto incontrare nella mia vita uno scienziato che nel sottinteso parla di Amore e ci invitava ad esercitare. Grazie esimio Professore, le persone corrono frenetiche sul pianeta non sapendo neppure il perché. La nostra vita di uomini dura un attimo e come recitava il poeta , siamo soli sulla terra, trafitti da un raggio sole, ed è subito sera. Nonna Alessandra
@matildevalsecchi9485
@matildevalsecchi9485 Год назад
🫂☀️ il tuo commento raggiunge l'anima. Grazie per aver condiviso il tuo sentire
@alessandralenzi5844
@alessandralenzi5844 Год назад
@@matildevalsecchi9485 grazie di cuore nonna Alessandra
@JacquesSauvage
@JacquesSauvage Год назад
Io sono sicuro che le piante capiscono hanno emozione e sono esseri pensanti. Avevo sulla mia strada un albero molto avanti con gli anni almeno 50 anni presumo. Stava per essere abbattuto perché si curvava sulla strada . Appena quelli del comune so no andate via io ho abbracciato quell'albero perché mi piaceva e gli ho fatto quel discorso: amico mio ti supplico torna indietro quelli sono venuti a segnarti perché vogliono abbatterti. La fortuna è stato che in Italia prima di fare ci sono tutte le cose burocratiche da superare quindi sono venuto dopo otto mesi con l'esperto di torno. Però questo si è rifiutato di firmare per l'abbattimento poiché il detto albero da eliminare era completamente raddrizzato avevo portate nuove branche ed era piegato all'indietro ad arco. Da allora ogni volte che passo davanti gli parlo e lo saluto augurandolo lunga vita.
@bianka_di_marzo
@bianka_di_marzo Год назад
💓grazie per aver condiviso questa tua esperienza.
@26Marila
@26Marila Год назад
Che bella storia ❤ grazie
@albertobruschi5035
@albertobruschi5035 8 месяцев назад
Dev essere sicuramente vero, si sarà ritratto dall' abbraccio
@argo8959
@argo8959 Месяц назад
Mangi carne?
@valterfasani3947
@valterfasani3947 Год назад
Gli uomini usano i diserbanti usano il cemento ma basta qualche anno e le piante riprendono il loro spazio prevaricando tutto quello che l'uomo ha fatto per impedirlo. Anche negli ambienti impossibili, come il deserto, la pianta sopravvive. L'uomo scomparirà ma le piante no.
@vitoventuri7564
@vitoventuri7564 Год назад
Spero che l'uomo scompaia presto, già è sulla buona strada.
@layanee1234
@layanee1234 Год назад
​@@vitoventuri7564tu cosa ci fai qui allora? Procedi a scomparire visto che sei così illuminato
@vitoventuri7564
@vitoventuri7564 Год назад
@@layanee1234 ci conosciamo?
@enricofadini2678
@enricofadini2678 Год назад
Mene sono accorto 40 anni orsono quando cercando un autobus finii a Marghera. Tutto era puzza e asfalto Kilometri davanti alle banchine. .Ma anche rovi, graminacee e alcune specie che non conoscevo. Era inizio estate. Le piante hanno capacità adattative straordinarie che non rispettano né le nostre regole, tantomeno i nostri desideri. Siamo noi che ci dovremmo adattare a loro, con il massimo rispetto nostro e loro. Ovvero l'esatto contrario di quanto facciamo. Solo immagine, siamo in grado di produrre.
@layanee1234
@layanee1234 Год назад
@@vitoventuri7564 per fortuna no... ma vedo che non ha provveduto ancora a scomparire come consigliava
@alfiozaffuto4150
@alfiozaffuto4150 Год назад
Interessantissimo!. Non conoscevo il Dott. Mancuso e mi fa molto piacere aver trovato riscontro a quello che penso da qualche tempo e cioè che le piante siano una delle forme di massima evoluzione della vita
@korsikkana
@korsikkana 6 месяцев назад
conosciuto anni fa durante una sua conferenza, giorno fortunato! é un docente intelligente che ti affascina con una semplicità incredibile; abituato a dialogare con i suoi studenti riesce a stimolare l'interesse di chi lo ascolta e ti coinvolge; tira fuori il rispetto per la Natura Mi ricordo lo studio del fagiolo rampicante che cerca il sostegno per crescere, adesso quando semino i fagioli li metto in condizione di attaccarsi ai tutori
@fernandagalli8347
@fernandagalli8347 Год назад
Le piante non sono belligeranti ed e' la prova che sono intelligenti.😊
@elisarasello6015
@elisarasello6015 Год назад
Adoro il lavoro di Stefano Mancuso, è ispirante, nutrimento per anima e intelletto. E lui è bravissimo nello spiegare e divulgare.
@uigliam
@uigliam Год назад
​@lidolivio855Esatto. Dopo un piatto di orecchiette alle cime di rapa. 🙏... 😁
@stornelliluisa5495
@stornelliluisa5495 Год назад
Nn
@AlbaCentroInfinito
@AlbaCentroInfinito Год назад
​@@stornelliluisa5495¿
@RosolinoLoSciuto-ee3gv
@RosolinoLoSciuto-ee3gv Год назад
La sostanza dell universo e' la coscienza, la maggioranza crede ma non pensa
@bambubombon
@bambubombon Год назад
Magistrale!!! e' un privilegio ascoltarLa.. grazie!! ho sempre percepito una sottile presenza nelle piante e gli alberi, ma pensavo fosse la mia imaginazione. Interessantissime anche le sue riflrssioni sul vero merito delle speci lungo il tempo.
@M.C.P.
@M.C.P. Год назад
Grazie per questo video... seguo Mancuso da un bel po' quindi alcune cose le avevo già sentite, ma la riflessione finale è davvero illuminante! Purtroppo ancora oggi ci sono molti "specisti" che mettono l'essere umano sul piedistallo dell'esistenza, dalle persone "ignoranti" me lo posso anche aspettare ma dai cosiddetti "colti", "studiosi" e "intellettuali" è davvero deludente. Comunque chi è in autentico contatto con la natura ha intuito quanto le piante siano esseri meravigliosi. Immenso rispetto e ammirazione per queste forme di vita incredibili.
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 Год назад
grazie di cuore per il suo lavoro. La Nazione delle Piante dovrebbe essere assunto come uno dei testi fondanti nelle scuole dell'obbligo. quel libro può cambiare le coscienze degli esseri umani. averlo letto all'età di 35anni mi ha profondamente commosso ma se avessi potuto leggere quel libro nell'età dell'apprendimento, la mia vita sarebbe stata sicuramente migliore: avrei avuto comportamenti più rispettosi verso le altre forme di vita.
@logospathos3202
@logospathos3202 Год назад
Sicuramente lo leggerò. Già ti ringrazio Jacopo. 🙂
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 Год назад
@@logospathos3202 non me, ringrazierai il professor Mancuso.
@spazio-tempo...
@spazio-tempo... Год назад
Figurarsi se la scuola si mette contro il potere religioso che ci insegna che l'uomo è superiore al resto del creato, o contro il potere di chi sfrutta Terra e Natura (la Terra è patrimonio dell'umanità). Se la scuola contribuisce a formare le coscienze, rischiano di perdere i loro greggi di pecore, cioè noi.
@paolapozzi1703
@paolapozzi1703 Год назад
Ero e sono ignorante in questo mondo delle piante. Ma sentendo questa conversazione penso sia vero.. Ho avuto mai tempo se non l'osservare le mie 4 piantine di pothus avendole avute per caso. Ebbene dal nulla son nate bellissime e lucide, mentre l'anno scorso per poco tempo le avevo lasciate a mio figlio. Al mio ritorno erano abbacchiste e ridotte un milucchietto appassito.Appena tornata le ho pulite accarrezzate e in poco tempo tornate alte e bellissime. Ora se mi allontano prima le annaffio e le accarezzo. Al ritorno le normali ma dopo quache giorno tornano bellissime e cresciute. Allora continuo cosi'. Si vede che sono a loro simpatica. Questo mi piace... ❤❤
@spazio-tempo...
@spazio-tempo... Год назад
@@paolapozzi1703 Potrebbe anche essere che abbiano un debole per lei ma più razionalmente anche perché se ne prende cura con sensibilità sapendo che non sono solo oggetti per ornare la casa ( a differenza di come ragionano tanti) ma consapevole che sono esseri viventi. Magari suo figlio non si e occupato di loro più di tanto o forse sono state messe nel posto sbagliato. È tornata in tempo per loro fortuna.
@Madre_Natura
@Madre_Natura Год назад
sicuramente ci sono piante intelligenti più di molte persone.
@jamesmichelle7224
@jamesmichelle7224 Год назад
Bel video. Ma ad essere onesti, alcune persone lavorano 40 anni per avere $ 1 milione quando andranno in pensione mentre alcune persone mettono solo $ 10.000 in un mercato di criptovalute per pochi mesi e ora sono milionari, tutto grazie alla signora Luisa. Dio la benedica signora...👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉👉
@derankayes8436
@derankayes8436 Год назад
grazie infinite all'oratore ed a chiunque altro abbia reso possibile l'esistenza di questo video 💐
@Annamaria-px7od
@Annamaria-px7od 3 месяца назад
La mia infanzia nel bosco... 70-75 anni fa... La mamma ci portava nel bosco a correre giocare.. C'erano cortili ma, noi ... nel bosco, che meravigliosa infanzia... Poi crescendo...ogni momento libero... Semore in montagna. Cielo verde, fiori,. Tutt'ora senza piante....fiori e .. musica. classica non vivrei.!!! Mi fanno compagnia .!!!! .
@laforzadellarita
@laforzadellarita Год назад
Bellissimo e interessantissimo! Si dovrebbe far vedere nelle scuole, per una futura società più consapevole della vita e del pianeta su cui viviamo! ✌️
@61637
@61637 Год назад
Concordo in pieno!!! Si dovrebbero inserire materie come " educazione ambientale" ma anche tante belle lezioni di" comportamento sociale" .Farebbe bene alle giovani leve😢😢
@JacquesSauvage
@JacquesSauvage Год назад
Questo si che sarebbe un idea geniale . Di conoscere la storia possiamo farlo nelle superiore ma all'inizio sarebbe bene insegnare cosa abbiamo intorno a noi con chi abbiamo a che fare. Invece si insegna solo fregnace e nulla più
@olgakhokhlacheva896
@olgakhokhlacheva896 Год назад
E genitori per che cosa??? Non devono educare e spiegare ai propri figli? Tutto inizia con la famiglia..
@alessandralenzi5844
@alessandralenzi5844 Год назад
​@@JacquesSauvage io lo faccio già con la mia nipotina di 6 anni. Rimane incantata. In cambio mi ha detto che sono una nonna intelligente perché le racconto cose molto interessanti! Sono felice di questo. I piccoli assorbono e capiscono cose e avvenimenti straordinari. Per nonna Alessandra sentirsi dire questo é stato molto gratificante.😚 16:50
@alfredotrovati5306
@alfredotrovati5306 Год назад
Le piante sono definitivamente intelligenti. Penso che si tratti di una intelligenza innata, quasi come dire istintiva, ma non è esattamente così. Penso che si tratti di una intelligenza comunitaria, dato che le piante sono interconnesse tra loro, le loro radici si intrinsecano e formano un enorme essere vivente il quale, sempre secondo me, ha una sensibilità e formazione collettiva che conferisce loro la capacità cognitiva e la capacità non di pensare ma di "sentire il mondo nel quale vivono. La terra è viva, sente, percepisce, ha vita. Violentandola come stiamo facendo provochiamo una risposta inevitabile. Viviamo in un mondo vivo, profondamente sensitivo. La terra si ribellerá e ci cancellerà, come si fa con i parassiti, perché questo siamo, parassiti. Da un punto di vista omocentrico ci siamo arrogati lo status di padroni del mondo. Non lo siamo e verremo spazzati via. E la vita rifiorirá...
@lorenaperego2428
@lorenaperego2428 Год назад
Lei è il portavoce di tutta la natura che non ha il dono della parola,ma che attraverso di lei,si può esprimere e farsi rispettare per la sua silenziosa ma immensa intelligenza
@G.Andrea_Piras
@G.Andrea_Piras 25 дней назад
Forse dobbiamo "soltanto" migliorare il nostro sentire per intendere le voci della Natura.
@EtaBeta.
@EtaBeta. 11 месяцев назад
In questo topic posso dirlo: ho molte piante, le curo da anni. Purtroppo ci sono periodi in cui sono di fretta e quindi mi limito a dare loro acqua e nutrimento e basta. Ebbene smettono di crescere, ossia appaiono spente e crescono stentate. Quando poi riprendo a passare del tempo con loro, annaffiandole con lentezza, toccandole, guardandole, aggiustando qualche rametto, crescono a dismisura e mi fanno delle fioriture anche fuori stagione: una cosa incredibile veramente!
@luigiesposito8416
@luigiesposito8416 2 месяца назад
Cara signora questa è la dimostrazione che le piante hanno bisogno di amore
@EtaBeta.
@EtaBeta. Месяц назад
@@luigiesposito8416 Si però se lo dici in giro rischi di essere preso per matto. Le piante si spostano addirittura! Certo nei limiti del consentito, ma si protendono verso chi le ama e le cura. Ricordo che dovetti mettere una pianta in un angolo per via dei muratori, ebbene incominciò a germogliare dalla parte dove ero io, quando fino a pochi giorni prima, non aveva subito cambiamenti di sorta nell'assetto fogliare. Ok dopo questo spero di non subire un TSO .🤷‍♀
@redamoremia9514
@redamoremia9514 Год назад
Mi è venuto in mente quando incendiano i boschi e la sofferenza che provocano😢😢 Grazie x questa intervista ❤❤❤❤❤
@margheritatriulzi7620
@margheritatriulzi7620 Год назад
Io soffro anche quando vedo cataste di tronchi tagliati... ..
@argo8959
@argo8959 Месяц назад
​Però ti mangi gli agnelli @@margheritatriulzi7620
@marinag.4638
@marinag.4638 Год назад
Che gioia ascoltarla, lei spiega delle cose tanto complesse, con una semplicità e una chiarezza fuori del comune! La dovrebbero invitare nelle scuole per far capire cosa sono in realtà le piante, e la loro importanza, perché temo che la maggioranza dei ragazzi le considera solo oggetti senza vita, e che siamo legati ad esse a doppio filo
@letiziarivoli1210
@letiziarivoli1210 Год назад
Bellissimo video. Mi sono avvicinata a questi argomenti proprio grazie ai libri di Mancuso e vedere quest'intervista è stato meraviglioso e illuminante. State facendo davvero un ottimo lavoro con Lucy, complimenti!
@maurospagnoletti4787
@maurospagnoletti4787 6 месяцев назад
Salve dottore, vorrei metterla al corrente di un fenomeno di cui sono stato testimone e che conferma la sua teoria, anche se per farlo dovrà necessariamente inquadrare la situazione. Possiedo un campo composto prevalentemente da ulivi e che rilevai circa 25 anni fa in stato "wild" ossia così com'era dall' antichità (pietre sporgenti con steppa mediterranea) poiché fortunatamente era dislocato su una terrazza prospicente una gravina (località grotte navarrino Bisceglie -BA). Il campo l'ho lasciato com' era visto che era in programma la costituzione di un parco naturalistico archeologico al confine. Naturalmente ho fatto l'olio. Un'estate mentre bruciavo gli scarti della potatura mi si è fermata la pompa dell'acqua con cui arginavo le fiamme e queste hanno divorato il campo bruciando il 60% degli alberi. Dopo 6-7 anni sono ricresciuti ringiovaniti poiché avevo tolto i tronchi e potato le radici. Avevo nel campo una casetta in legno dove trascorrevo qualche giorno in compagnia del mio cane ad agosto pernottandovi. Un ulivo giovane cresceva come gli altri nuovi proprio di fronte la casetta. Un giorno ricevo una telefonata dai carabinieri che mi invitano a recarmi in caserma non prima però di passare dalla mia campagna. Così faccio, senonché trovo la casetta completamente demolita e uno scavo nel terreno dove era ubicata. Vengo assalito da un'angoscia indescrivibile soprattutto per i ricordi associati a quel manufatto. Senza portarla per le lunghe apprendo che si era trattato di una operazione di polizia giudiziaria ordinata dalla procura di Trani (BA) e fatta su segnalazione anonima per probabile presenza di armi/droga che poi si è rivelata falsa. Dopo qualche mese mi rimetto a ricostruire la casetta e scopro con stupore che il giovane ulivo posto di fronte mostra tutti i rami penzolanti a mò di salice piangente. Un'ulivo che piange non l'avevo mai visto in vita mia e devo dire la verità che mi ha consolato mostrandosi empatico col mio stato d'animo. Ho detto tra me e me passerà. Sono passati molti anni ma l'ulivo cresce sempre come un salice piangente (nonostante più potature) anche le sue olive sono diverse dalle altre poiché sono a goccia. In conclusione è cambiato il DNA dell'albero dando luogo a una nuova specie. Se vuole le invio la foto del nuovo albero o delle nuove olive a novembre però. Distinti Saluti
@luisastavole2372
@luisastavole2372 Месяц назад
Un libro le consiglio: le c
@luisastavole2372
@luisastavole2372 Месяц назад
Un libro le consiglio: le carezze cambiano il DNA. Del divulgatore scientifico che ha raccolto vari e documentati seri studi sull argomento. Si chiama Roberto Giacobbo.
@elenacianci8027
@elenacianci8027 Год назад
Grazie Prof Mancuso per questi sprazzi di luce, per queste informazioni che sono possibili solo dopo tutti gli anni che lei ha dedicato a questi studi. Eternamente grata. Lei dovrebbe avere un posto d'onore in TV alla radio per diffondere sapere
@LUISA-rj8oe
@LUISA-rj8oe Год назад
La TV italiana è l' organo di DISINFORMAZIONE di massa..........
@luciettacoha1714
@luciettacoha1714 Год назад
È nato un girasole dopo la distruzione nucleare a Fukushima in Giappone e un amico mi ha portato 3 semi. Sono nati girasoli giganteschi. Ecco le piante e la loro splendida natura. Grazie mille prof. La seguo con grande interesse e stima.
@marcovaleriototicchi7977
@marcovaleriototicchi7977 Год назад
"la distruzione nucleare a fukushima"? Ma di che stai parlando? Zero morti (per le radiazioni, per lo tsunami si), zero distruzione nucleare. Forse ti confondi con le esplosioni di Hiroshima e Nagasaki, ma le centrali nucleari non sono bombe. E quella di fukushima ha resistito piuttosto bene nonostante un terremoto di magnitudo 9 che ha generato un fortissimo tsunami. Rettifico: si è registrato UN morto per le radiazioni.
@luciettacoha1714
@luciettacoha1714 Год назад
@@marcovaleriototicchi7977 Ho sbagliato, chiedo scusa,era tsunami la distruzione.
@nirea76
@nirea76 Год назад
Ottimo divulgatore! Anni fa ho anche letto un suo libro, che dire? Ha il dono di rendere semplici concetti complessi. Massima stima ❤
@ffiorellagio67
@ffiorellagio67 Год назад
L'ho sempre pensato, osservando da tempo le piante, nella loro capacità d'interazione, in un loro intuito. Probabilmente noi esseri umani riusciamo a malapena a percepirlo, rinchiusi nella nostra ristretta visione del mondo.
@dreams9667
@dreams9667 Год назад
Spiegavo a una bimba che la differenza essenziale tra mondo umano e animale-vegetale è che loro ragionano NELLA realtà, noi ragioniamo SULLA realtà.
@zorkkete
@zorkkete Год назад
La mia più grande stima e riconoscenza, professore. Farò vedere questo video alle mie bambine nella speranza che possa ispirarle nella loro vita.
@giuseppinadigiamberardino502
Interessantissimo argomento che varrebbe la pena di approfondire con ulteriori fonti ed esperienze empiriche. In ogni caso grazie per la splendida relazione rimanendo in attesa di ulteriori lavori a riguardo. 🙏🏻
@melaniamonicacraciun9900
@melaniamonicacraciun9900 Год назад
Assolutamente, ne abbiamo così tanto da imparare dalle piante, io ho fatto del mio meglio invitare chiunque, cominciare fare giardinaggio, anche soltanto in miniatura, sul terrazzo di casa, come fiori nel vaso di acqua ma stare più vicini alle piante. Guarda caso, le piante che sono più sane a purificare l'aria sono le più facili da avere, il basilico, gelsomino o rosmarino, prezzemolo o le carote, ci vuole niente per ... respirare una aria diversa, fino a questo punto, sappiamo che soltanto i vegetali riescono convertire lo smog, l'inquinamento in ossigeno, soltanto le piante sono la nostra salvezza. Già nel deserto cinese hanno cominciato fare barriere contro la sabbia usando vegetali, è così che dobbiamo fermare anche il surriscaldamento globale, guarda caso, sarebbe la migliore barriera per fermare anche l'esodo africano, avere una ragione per convertire il deserto e farlo tornare alla vita
@Daniel.W.Bridge
@Daniel.W.Bridge Год назад
ma la domanda dovrebbe essere: è vero che gli umani sono intelligenti?
@francescocastiglione4643
@francescocastiglione4643 6 месяцев назад
Si siamo intelligenti, com'è le pecore 🐑🐑🐏🐏 infatti si vede il risultato, abbiamo distrutto un mondo 🌎 perfetto, bellissimo e ci ammazziamo tra di noi.😱😱
@leonanpereiraalves6474
@leonanpereiraalves6474 5 месяцев назад
😂😂😂😂😂😂😂😂 muy inteligenti 😂😂😂😂😂😂
@Fra.87
@Fra.87 Год назад
Meraviglioso, Professore: tutto questo dimostra l'esistenza dell'intelligenza Cosmica.
@marilenagranata7298
@marilenagranata7298 Год назад
Bellissimo. Allora, forse, si può concordare con quegli scienziati che ritengono che tutta la vita,vegetale ed animale, è espressione di campi quantistici di coscienza
@GustavoLurina
@GustavoLurina Год назад
Questa è una posizione ampiamente pseudoscientifica. La parola “quantistica” è come al solito abusata
@marilenagranata7298
@marilenagranata7298 Год назад
@@GustavoLurina rispetto la tua opinione. Del resto non posso avere certezze in merito. Infatti avevo detto "forse" e forse coltivare il dubbio fa bene a tutti, come dicevano gli antichi. Buona giornata
@lidiadamico8957
@lidiadamico8957 Год назад
Forse sì… al meno si potrebbe dire che questi affascinanti “indizi indiretti” sono veramente sorprendenti.
@lucadelluomo7249
@lucadelluomo7249 Год назад
LO SONO SENZ'ALTRO, INTELLIGENTI: MAI VISTA UNA PIANTA ACCENDERE UN APPARECCHIO TELEVISIVO O PASSEGGIARE MANEGGIANDO UNO SMARTPHONE...
@LUISA-rj8oe
@LUISA-rj8oe Год назад
😄😄😄
@OuiGalipette
@OuiGalipette Год назад
Ho pensato da sempre che le piante siano gli esseri più evoluti...Grazie per il prezioso lavoro che lo dimostra.... Ho letto il libro, non posso che essere grata
@liviobortoletto5413
@liviobortoletto5413 Год назад
Che dire, Il sapere è sapere. Seguo da tempo queste teorie del prof. Mancuso. Ad ascoltarlo fa piacere, rende cose complesse, infinitamente semplici. Un grazie per questo.
@massimonencioni449
@massimonencioni449 Год назад
La conferma a quello che intuì 20 anni fa con il mio riccospermus. Mi accorsi che era cosciente dell'ambiente perché intrecciava più tralci per raggiungere appigli lontani, come il mio ombrellone da giardino. Mi accorsi che apprendeva perché dopo alcune potature mirate a non farlo arrampicare sulla ringhiera, lui smise di provarci, non lo ha più fatto per i successivi 10 anni che ho abitato li. Pensare che gli esseri viventi più antichi del pianeta non si siano evoluti è riduttivo.
@SOFIAVICCHI
@SOFIAVICCHI Год назад
Purtroppo non ho altrettanto successo con la mia vite canadese 😅
@GustavoLurina
@GustavoLurina Год назад
Che le piante siano gli esseri viventi più antichi del pianeta è una fregnaccia
@SOFIAVICCHI
@SOFIAVICCHI Год назад
@@GustavoLurina mi mandi un link ad un paio di abstract che parlino dell’argomento? Grazie 🙏🏼
@GustavoLurina
@GustavoLurina Год назад
@@SOFIAVICCHI no
@Hatgal009
@Hatgal009 Год назад
Le piante intelligenti? Sicuramente più di molti ominicchi di dx😂
@micheleo5582
@micheleo5582 Год назад
La mia parte "vegetale" mi ha convinto a mettere un like.😊
@patriziaalessandrini2417
@patriziaalessandrini2417 Год назад
L' uomo è l' essere più " basso" 'sotto il profilo del modo di interagire con i propri simili e con l' ambiente
@marikamarolda4104
@marikamarolda4104 Год назад
Non avevo mai ascoltato questo meraviglioso uomo, Stefano Mancuso, da oggi cercherò i suoi saggi. Complimenti!
@adrianobulla7875
@adrianobulla7875 Год назад
Completamente d'accordo! Eh, noi ci crediamo un po' troppo superiori... E' un brutto vizietto degli umani... e forse quello che ci rovinerà...
@pauljack7170
@pauljack7170 Год назад
condivido con la sua visione l'ho coniata 60 anni fa che l'intelligenza é adattarsi per risolvere il problema del momento noi umani siamo presuntuosi pieni di false certezze
@marialetizia5809
@marialetizia5809 Год назад
Bellissimo video, che ho ascoltato non solo con attenzione ma con amore.... perché dietro le parole del professore si percepiva l'amore di ciò che aveva studiato, osservato con passione autentica. Se fosse possibile, vorrei chiedere al professore una cosa: perché gli uomini odiano le piante? Perché, per me è un'evidenza! L'uomo, è vero, non ha il giusto amore verso la natura in genere, perché la vede da sempre come qualcosa da sfruttare. Ma capisco ancor meno l'odio per le piante, che - senza bisogno di fare grandi ragionamenti - ci danno tutto: ombra, aria pulita, semi, frutta, legno per costruire ed il canto degli uccelli che vi si rifugiano.. Eppure noto come le piante siano qualcosa che disturba... Gli incendi, sempre più estesi e violenti nel mondo, lo dimostrano. Sono tutti dolosi, ne sono certa... come gli ultimi terribili in Canada. E lo dimostra anche la mania di potare o tagliare le piante per "rafforzarle" o perché "sporcano"! Penso che si dovrebbe fare un lavoro di sensibilizzazione molto più esteso di quanto si fa. Esempio: i giardinieri impiegati per fiorire le nostre città (quando ci sono !) che sono presi tra i disoccupati senza nessuna formazione e fanno più danni che altro. Sanno solo tagliare, potare e spuntare... Beh! Mi fermo qui! Io sono un'amante della natura che non sono diventata una studiosa come il professore....per tante ragioni che non sto qui ad elencare. Ma ho sempre continuato ad amarla e a studiarla nel mio piccolo. Grazie !
@luisafici9368
@luisafici9368 Год назад
Gli incendi in Canada li ha provocato la Monsanto per avere terreno da coltivare omg con i loro veleni.
@marisamastel3970
@marisamastel3970 Год назад
Gentile Stefano,L ho vista in un programma di Camila Raznovic ,e sono rimasta abbagliata dalla bellezza dei suoi argomenti,interessantissimi e spiegati con grande semplicità,eleganza e garbo .Grazie❤
@MarioShow
@MarioShow Год назад
Non conoscevo questo canale ma dopo questo video mi sono iscritto istantaneamente! Il Professor Mancuso mi ha totalmente rapito e cambiato molte prospettive. Complimenti a voi per averlo portato sul Tubo così!
@MrNondisponibile
@MrNondisponibile Год назад
L'ho guardato due volte. Complimenti al professore. Un piacere ascoltarlo
@pantesiodammusio
@pantesiodammusio Год назад
Il vostro canale è una perla che speriamo anche qualcuno tra i porci possa apprezzare. Grazie per la divulgazione.
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Dàteje rètta, aqquésto! Uno che se chiama PANTESIO DAMMUSIO nun se pò sbajà!
@lupomaituk
@lupomaituk Год назад
Ho scoperto per caso questo canale, devo dire ke e' davvero speciale, soprattutto il prof. Mancuso! Concordo assolutamente con lui, ed aggiungo ke troppo spesso gli umani si credono i padroni della madre Terra, ma come giustamente fa notare, non è così. Bellissimo 🎉
@fralepiante
@fralepiante Год назад
Meraviglioso! E poi ascoltare Stefano Mancuso è proprio una gioia per le orecchie!
@robvolta1
@robvolta1 Год назад
il modo in cui ha spiegato dei concetti apparentemente banali è semplicemente fantastico. complimenti vivissimi
@mat.72
@mat.72 Год назад
Piu che sapere se le piante siano o non siano intelligenti sarebbe meglio approfondire ed accertarsi di quanto noi uomini siamo STUPIDI !!! Ma nascono dei fiori bellissimi!. . . . Uno di questi è proprio lei professore !!!! Grazie
@spazio-tempo...
@spazio-tempo... Год назад
Ma più impariamo sul resto della natura, più ridimensioniamo i nostri pregiudizi e ci rendiamo conto di esserne parte. Grazie anche a chi, con l' intuizione ci allarga gli orizzonti.
@mat.72
@mat.72 Год назад
@@spazio-tempo... 👍💯
@chiaravannucci8029
@chiaravannucci8029 Год назад
Sull'intelligenza umana mi permetto di esprimere forti, fortissimi dubbi
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Vabbè... consolati coi broccoli, allora.
@layanee1234
@layanee1234 Год назад
Lei ne è un ottimo esempio
@chiaravannucci8029
@chiaravannucci8029 Год назад
@@layanee1234 effettivamente mi sono espressa male: volevo dire che nutro fortissimi dubbi sull'intelligenza umana fatta di ego non integrato, quando è cieco egoismo, quando non contempla l'Universo come parte di se stessa, quando non include il campo di coerenza cardiaca, che per gli esseri umani è fondamentale, per evolvere. Le piante, essendo prive di sistema nervoso centrale, non hanno il problema della personalità: manifestano semplicemente ciò che sono, secondo la loro natura, la quale è sempre armonica con l'ordine naturale. Siamo noi esseri umani che ci arroghiamo il diritto di intervenire in modo disarmonico nella natura, perché ci riteniamo "intelligenti". Bè, dal mio punto di vista, questo è stupido. Ed ha ragione lei: la Chiara, quando è automatica, è davvero stupida! 😂😂😂😂😂 Mi chiedo.... cos'è che ha spinto lei a rispondere alla mia provocazione in questo modo? Se lo dovrebbe chiedere, sa? La parte di lei che mi ha detto che sono stupida sta male, soffre di senso d'inferiorità rispetto agli altri esseri viventi, oppure si sente un deus ex machina, si sente superiore. Ego non integrato, appunto, come detto sopra. Ci pensi: se non le fosse importato nulla, avrebbe semplicemente ignorato il mio commento....
@chiaravannucci8029
@chiaravannucci8029 Год назад
@@layanee1234 guardando il suo canale, vedo che lei risponde sempre in questo modo ostile agli altrui commenti. I casi sono soltanto due: o lei è un caso psichiatrico, oppure è pagato/a per fare incazzare gli altri. Peccato che con me abbia fatto un gran bel buco nell'acqua: IO SONO. Anzi grazie mille per le risate! Sia felice!
@chiaravannucci8029
@chiaravannucci8029 Год назад
@@davyjonesjonesdavy io non mi consolo e non mi accontento mai: sono 😏
@lailacresta
@lailacresta 11 месяцев назад
Bello, bellissimo! Io penserei alle rose del mio giardino: ricoverandomi per sei mesi per fare il bambino, raccomandai le mie rose a mio suocero: lo chiamavano "fiorello" per la sua passione e per la sua cura delle piante. Quell'anno però le mie rose sembravano imbalsamate, e non fecero nulla: solo quando tornai a casa e ripresi a occuparmene io, le mie rose tornarono bellissime!
@rocky8133
@rocky8133 Год назад
Credo che sia il video più interessante che ho visto negli ultimi 10 anni
@madrebadessa4288
@madrebadessa4288 Год назад
cavolo che differenza di prospettiva e di impostazione dal pre 2020 al post 2020 . incredibile. e confermo anche se le mia non è un' approfondita conoscenza: le piante ci bagnano il naso 😁😁
@galleppe
@galleppe Год назад
ed io che sono vegano? mi iniziano a venire sensi di colpa mostruosi ...
@febo2367
@febo2367 Месяц назад
Non dovresti, l'agricoltura animale è la prima causa di deforestazione
@graziapianazza7964
@graziapianazza7964 Год назад
Aggiungo: incantata ad ascoltare il prof. Stefano Mancuso, tanta è la sua bravura nello spiegare.
@graziapianazza7964
@graziapianazza7964 Год назад
Interessantissimo e bravissimo nell'esposizione di argomenti poco conosciuti. Il prof.Stefano Mancuso è sicuramente un "rivoluzionario" della biologia classica. Mi è piaciuto molto ascoltarlo e condivido tutto ciò che ha detto. Io ho sempre pensato che Homo sapiens è meno intelligente di molte altre specie viventi, sia animali sia vegetali. Complimenti per l'encomiabile lectio magistralis!
@fabrizio6673
@fabrizio6673 Год назад
Le piante sono intelligenti siamo noi uomini che siamo deficienti........
@infoluigi
@infoluigi Год назад
Sono stato sempre convinto che le piante abbiano una coscienza, amo le piante, le accarezzo e ci parlo, un po’ come tutti gli amanti delle piante “diciamoci la verità”, ascoltare Mancuso è stato molto gradevole e appassionate.
@chiarab.z.2830
@chiarab.z.2830 Год назад
Anch'io😊. Mi prenderanno per matta ma non me ne può fregare di meno
@robertobasile8416
@robertobasile8416 5 месяцев назад
Ama le piante, le accarezza e ci parla, ma poi se le mangia! E senza rimorsi, immagino.
@infoluigi
@infoluigi 4 месяца назад
@robertobasile8416 non ho mai mangiato una Bougainville un'ortensia o una monstera, giuro, ne tantomeno un noce o un olivo intero, le noci si, e anche l'olio di oliva. col basilico capita di avere discussioni animatissime perche non ne vuole sapere di crescere ed essere coltivato poi perdo le staffe e li divoro avidamente e qui ti do ragione..... senza rimorsi, senza rimorsi
@argo8959
@argo8959 Месяц назад
Mangi animali?
@vicentegomes9640
@vicentegomes9640 Год назад
Quindi aveva ragione mia nonna quando diceva che parlare con affetto alle piante le faceva crescere meglio.
@gabrielenabarburio2879
@gabrielenabarburio2879 Год назад
Sull intelligenza non mi ero posta la domanda, tanto più che etimologicamente mi hanno insegnato che significa "leggere in mezzo, tra". Di certo ho sempre pensato che la forza vitale e di adattamento dei vegetali fosse di gran lunga superiore a quella animale. Grazie infinite per tutto l' "in più"!
@giuliasattibaldi5521
@giuliasattibaldi5521 Год назад
Un video emozionante che fa bene e male, male quando ti accorgi di non saperne nulla sul mondo vegetale. grazie!
@barbarabianchi1719
@barbarabianchi1719 6 месяцев назад
Sto al 14° minuto e non sono minimamente d'accordo. L'essere umano non e' movimento, infatti le persone immobilizzate continuano ad esserlo, ma tantomeno siamo un'organizzazione di organi,siamo un unico motore, dove l'equilibrio e' imperativo. Per questo abbiamo un sistema organizzativo unico che e' la cooperazione tra tutti. Non servono 6 stamaci,o 18 polmoni, serve l'equilibrio. Se abbiamo 2 o 1,quegli organi hanno una ragione d'esistere non ancora accertata.
@mattiazisa735
@mattiazisa735 Год назад
Che puntata! Adorerei una chiacchierata fra Mancuso e Richard Powers, secondo me ne uscirebbe un capolavoro!
@graziamel4996
@graziamel4996 Год назад
Io amo le piante, ne ho molte e le curo e parlo con loro, come faccio con la mia cagnolina.... Ti ripagano 10 volte tanto rispetto a quello che tu dai loro.... Crescono fioriscono e sono sempre più belle 💚💚💚💚💚💚💚
@carlascoppa1054
@carlascoppa1054 Год назад
Grazie professore che meraviglia le sue lezioni ei sui libri ❤
@RZ20246
@RZ20246 Год назад
Professore vorrei fare un semplice esempio pratico che ognuno di noi può fare. Cercate una pianta di gelsomino, e mettetegli a distanza di 50cm 1 metro una semplice asticella in verticale alta circa quanto metà pianta. Fissata da qualche parte in modo che non si muova, ma mi raccomando staccata dalla pianta di circa 50-100cm.... Nell' arco di 15-20giorni. Vedrete unobo più germogli che cresceranno verso l' asta orizzontalmente , in modo inusuale. Fin tanto che avvicinandosi inizieranno per gravità a calare ed afferrare l asticella con una traiettoria perfetta! Alla faccia dei tentativi! Ci azzecca alla prima:)!
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Cazzàte! Io cór gerànio mio ce giòco a rubbamàzzo! Però lui perde sempre perché c'ha 'n dèficit d'attenzióne! 😌
@alessandrorizzini4748
@alessandrorizzini4748 Год назад
Buonasera Stefano , tutto questo non fà nient'altro che confermare che è la grandezza della mente di una persona che può accettare questo discorso , è l'apertura mentale che ci fà vedere cose meravigliose. Detto questo, i vegetali si sono adeguati all'ambiente ospitante non posso camminare ma con il vento distribuiscono le loro foglie morte che produce humus ricco di alimenti x i suoi semi che con vari sistemi raggiungono in tutto il perimetro della pianta , si affiancano al terreno perfettamente , in larghezza o profondità , hanno pensato (oddio questo è blasfemo) la maniera di sopravvivere in ambienti magari ostili , con il tempo magari. Il genere umano è l'unico essere alieno che ha bisogno di sopravvivere in qualsiasi ambiente e fortunatamente è provvisto di un cervello che ne accelera sia i movimenti, che le emozioni cognitive altri non vivrebbe un "minuto"
@omega7554
@omega7554 5 месяцев назад
Per mia esperienza, sono le creature più intelligenti, insieme ad insetti e animali, vivono come se fossero una cosa sola, l'uomo è troppo arrogante e presuntuoso per essere intelligente, ha un cervello si, ma lo usa molto male. La natura può fare a meno di noi, ma noi non possiamo certo fare a meno della natura, dovremmo tutti rispettarla e imparare, smettere di sfruttarla e danneggiarla per i nostri scopi personali. E se continuiamo a fregarcene, ne pagheremo serie conseguenze, questo poco ma sicuro. Grazie per questo video.
@vincenzanardelli5070
@vincenzanardelli5070 Год назад
Professore incantevole lezione!grazie ❤
@sieglindegasser1317
@sieglindegasser1317 3 месяца назад
Dovrebbe andare nelle scuole soprattutto dei bambini ma anche e di più i grandi. Io personalmente sento il dolore delle piante. Sento il loro flusso ma se lo dico a qualcuno mi prendono in giro. Sento la loro forza e quando noi saremo estinti le piante avranno finalmente di nuovo il loro posto. Neanche dopo una guerra nucleare totale riusciremo a estinguere questo mondo. Loro sapranno sempre come riprendersi e di ripopolare il nostro pianeta non più va tanto verde😢
@paolaventurelli1508
@paolaventurelli1508 Год назад
Io già credevo dal loro comportamento, all'intelligenza della natura : animali e piante. Grazie di questo video molto interessante. 👏
@RaffaeleCaputano-hs1tw
@RaffaeleCaputano-hs1tw Год назад
Stupendo! Mi chiedo, vista la grande stupidità della specie umana nel mettere in pericolo la sua sopravvivenza ma anche quella delle altre specie, le piante non escogiteranno una strategia per eliminarci,prima che distruggiamo tutto?
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Quando tua madre compra i broccoli tu tienili d'occhio. Non c'è da fidarsi dei broccoli!
@violadelpensiero276
@violadelpensiero276 Год назад
Sentivo già tutto questo, e questo video ha confermato le mie percezioni. La presenza delle piante mi rassicura. Grazie Dottor Mancuso. Condividerò questo video con più persone possibile.
@solimanoilmagnifico2266
@solimanoilmagnifico2266 Год назад
Anche io vedevo questo fenomeno e son contento della conferma del professore!
@carlopaolini4265
@carlopaolini4265 5 месяцев назад
Ho avuto la fortuna di studiare il qi gong per 14 anni. Il maestro cinese è,successivamente quello italiano ci ha insegnato a fare la pratica direspirazione direttamente in pineta. Dopo qualche tempo avvertivi la natura eterea delle piante a cui ti approssimavi.. sentivi un collegamento con alcune di loro...a distanza di 12 anni ho visitato la stessa pineta e mi sono sentito in contatto......mi sono commosso sino alle lacrime...❤
@danielalosanda5298
@danielalosanda5298 Год назад
Una lezione davvero magistrale! Mi sono iscritta con entusiasmo! Ho scoperto una materia che conoscevo poco, ma che voglio approfondire. Penso che siano argomenti da insegnare nelle scuole, al posto di un vago ecologismo inutile e spesso ridicolo. Grazie, prof. Mancuso.
@amolarteraffaella1412
@amolarteraffaella1412 Год назад
Interessante. Le piante sono amiche tra loro ed esistono anche le piante antagoniste. Esistono piante che si scambiano il nutrimento sono le leguminose. In cambio degli zuccheri, il rizobio fissa l'azoto nella pianta leguminosa. Uno scambio d'amore. Amo moltissimo le piante e gli alberi, loro sentono il mio amore e ricambiano.
@raffamanuele7299
@raffamanuele7299 Год назад
Credevo che l'uomo fosse il più intelligente della terra ma dopo questa riflessione e stando agli avvenimenti di questi tempi, ora credo che se non interverrà qualcuno di intelligente non supereremo la media della statistica.
@chanelcha7288
@chanelcha7288 Год назад
la statistica de che? De stocazzo? Esiste una statistica o esistono le statistiche?
@FernandoVBoccia
@FernandoVBoccia Год назад
Pregevole video come d'altronde il saggio sull'argomento, il problema è un altro, usare queste informazioni per giustificare il consumo di animali, le piante sicuramente non sentono dolore in quanto non avendo dei veri e propri nocicettori non mediano elettricamente (come facciano noi animali) le informazioni. Poi c'è sempre il dilemma della quantità di piante coltivate per allevare gli animali da reddito quindi giustificare il consumo di animali adducendo come scusa il fatto che le piante abbiano uno forma per quanto base di intelligenza è un ossimoro perché gli animali che queste persone mangiano e quindi si nutrono a loro volta di una quantità enorme di piante.
@rosaromani6586
@rosaromani6586 11 месяцев назад
Che meraviglia!!! Grazie!!! Ecco perché amo stare in natura più che con gli umani !!!!
@eci0
@eci0 Год назад
non è un micelio(la parte sotterranea del fungo) dell'Armillaria ostoyae il più grande organismo esistente? comunque sempre superinteressante il professor Mancuso, una visione alternativa che ci permette di rivalutare il nostro posto nel mondo con un po' più di umiltà
@giuseppapandolfo5408
@giuseppapandolfo5408 Год назад
Qualche esemplare di micelio di Armillaria ostoyae definito il più grande organismo vivente del pianeta per espansione, forse, non per massa molto difficilmente misurabile.
@lorenzodorini3888
@lorenzodorini3888 Год назад
@@giuseppapandolfo5408 si ma con un'estensione di 965 ettari (9.650.000 m²) trovo difficile che non lo sia anche per massa
@giuseppapandolfo5408
@giuseppapandolfo5408 Год назад
@@lorenzodorini3888 Forse sì, ma è una supposizione. Consideri che nel corpo umano adulto la lunghezza stimata dei vasi sanguigni è - sorprendente! - di 100.000 Km., il tutto contenuto in circa un quattordicesimo di metro cubo (volume di un corpo umano adulto medio). Lo spessore delle ife, in media, è di pochi millesimi di millimetro. Grazie per la lettura
@thefreewitness
@thefreewitness Год назад
Quell' intelligenza come capacità di risolvere problemi è anteriore a tutte le creature e le pervade finché le creature stesse non iniziano a credersi separate da essa e credere di utilizzarne una propria.
@hugomiconi537
@hugomiconi537 Год назад
Bravvo lavoro ,auguri professore
@cartulio
@cartulio Год назад
5:30: "scrive un libro sul paramecio, sull'ameba" Per corretta informazione scientifica, sento il dovere di specificare che il paramecio non è un'ameba: è vero che entrambi sono eucarioti e protisti, ma appartengono a phylum diversi, e hanno diversa morfologia e comportamento. Per esempio, il paramecio si muove per mezzo di ciglia, l'ameba utilizza pseudopodi.
@odissea8370
@odissea8370 Год назад
avevo letto un libro che cambiò il mio modo di concepire le piante : La vita segreta delle piante . E' un libro di Peter Tompkins e Christopher Bird sulle loro ricerche nel mondo dei vegetali, riguardo alla possibilità che le piante non siano soltanto organismi passivi simili ad automi, sottomessi alle forze ambientali, bensì che abbiano la capacità di comunicare, di percepire gli eventi, di memorizzarli, e persino di provare emozioni. All'epoca vivevo in una casa che aveva un cortile ed era spuntato un mandorlo in un angolo ... nel giro di poco tempo divenne un bell'albero anche se era cresciuto in un posto un po' infelice .. a un ramo di quell'albero avevo attaccato una fune e la utilizzavo per stenderci i panni ... un giorno mentre oziavo nel cortile guardai il ramo con appesa la fune e vidi che era un po' gonfio... era evidente che la linfa non scorreva più bene e s'era creato un rigonfiamento che inglobava un po' la fune .... avrei dovuto prendere una scala e tagliare quel nodo e liberare il ramo ma era di primo pomeriggio estivo e volevo fare un pisolino a letto mi ripromisi che appena veglia avrei pensato a sistemare quel ramo . Andai a letto mi addormentai e quasi al risveglio mi venne un sogno lucido : il ramo della pianta aveva afferrato alla gola mio figlio piccolo e lo aveva portato in alto .. mio figlio annaspava e faticava a respirare ... io ero interdetta a guardare ... il ramo depose mio figlio a terra ma subito dopo lo riafferrò stringendosi intorno alla gola e portandolo di nuovo in alto come a impiccarlo ... ma non lo soffocava del tutto solo gli impediva di respirare bene ... di colpo mi svegliai e intuii che la pianta era entrata in connessione con me con una "forma pensiero" che significava : "vedi, cara, tu hai fatto questo a mio figlio (il ramo) lo hai stretto con una corda non tanto da farlo morire ma procurandogli uno strangolamento e quindi sofferenza" ... senza indugio presi una scala , tagliai la fune e liberai il ramo .. da allora il mio rispetto per le piante è molto aumentato e l'ho trasmesso a mio figlio ...
@bianka_di_marzo
@bianka_di_marzo Год назад
🐈‍⬛...interessante
@odissea8370
@odissea8370 Год назад
@@bianka_di_marzo è un libro troppo bello, se ti capita leggilo ... ti cambierà il modo di vedere il mondo dei vegetali
@orlandinabellini395
@orlandinabellini395 Год назад
Ho sempre inviso coloro che considerano molte erbe come erbacce Andando in campagna ogni estate ho notato molti comportamenti delle piante a volte anche aggressivi verso altre non del posto collinare :sono riuscite ad uccidere un povero pino nato per caso fra pioppi e acacie
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Inviso, eh? 🤔 Dal verbo "invisibile", immagino. Io inviso, Tu invidioso Egli invincibile Dalla quarta declinazione unno-ostrogotica del verbo "invercingetorige".
@orlandinabellini395
@orlandinabellini395 Год назад
@@davyjonesjonesdavy inviso vuol dire visto in modo malevolo ah questi termini antichi sconosciuti
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Ahimè, @@orlandinabellini395, abbi compassione di noi incolti. 😔 Anzi... già che ci sono colgo il tuo prezioso insegnamento e vado di trasmutazione dell'aggettivo in verbo. Abbi compassione di me, @@orlandinabellini395, che io ho sempre incolto. 😔 🙄 Ma... ripensandoci... si possono usare gli aggettivi come fossero verbi? 🤔 Mh... mi sà che La Crusca non sarebbe d'accordo. Però potremmo prenderli in contropiede. Potremmo dirgli: "cara sòra La Crusca, cosa vuoi fare, vuoi metterti in competizione con @@orlandinabellini395 ch'è esperta di termini antichi sconosciuti?" 🙄 Magari La Crusca si sente sminuita nella propria competenza, abbócca e accètta la tua superiorità lessicale. 😉 La Crusca, però. 🤨 Perché io, oltr'a saper ben distinguere il corretto uso di un AGGETTIVO, atté ti ci faccio un bel cappottino, di termini antichi sconosciuti, cara @@orlandinabellini395. 😜
@VERY_VARIOUS_VIDEOS
@VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад
Spesso ho ascoltato con grande interesse Stefano Mancuso su Rai Radio 1. Anche nel video si nota la sua grande competenza e la sua grande passione sull'argomento piante. Gran video 👍
@giadaforneris6735
@giadaforneris6735 Год назад
Interessantissimo, non la conoscevo, ascoltarla è affascinante, amo le piante e ora le vivo in modo diverso, grazie.
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Noi maschi abbiamo il campionato, voi femmine avete la fuffa risublimata. Siamo pari.
@cinziadelfino6815
@cinziadelfino6815 3 месяца назад
Video meraviglioso spiegato molto bene .Grazie.
@pratoarancione7646
@pratoarancione7646 Год назад
17:42 : questo passaggio mi ricorda il finale d'un documentario di Quark o Superquark del massone Piero Angela che mi scioccò e contrariò moltissimo quand'ero credo ancora minorenne (più di trent'anni fa circa), tanto che me ne ricordo, e che disapprovai, tale finale diceva: "Benché ciece, sorde e paralitiche, le piante" ecc., no! ci vedono, ci sentono e si muovono benché non si spostino.
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI Год назад
😊❤Il buddhismo afferma che Tutto è Coscienza!!! Namu Amida Butsu Namu 🥰
@Bonnie35-1
@Bonnie35-1 Год назад
Interessante e ben spiegato, per niente noioso..wow!
@teresaamodeo1995
@teresaamodeo1995 Год назад
Ho sempre messo in dubbio che l'uomo sia davvero l'essere più intelligente del creato.. proprio perchè tende all'autodistruzione. Ma questa spiegazione profonda e razionale è stata illuminante. Mi viene da pensare allora che sarebbe bello essere PIANTE ANIMATE.. o animali vegetati..
@vincenzoruggiero5652
@vincenzoruggiero5652 Год назад
L'Uomo Nasce Intelligente: Poi L'educazione Della Madre Lo Rende Stupido🥴
@Karmela303
@Karmela303 Год назад
Tutte meraviglie delle mani del Signore!
@giuliat.9759
@giuliat.9759 Год назад
È meraviglioso. Ma PIANTATELA di ficcare questa pubblicità vomitevole in mezzo ai video, per la miseria!
@Farmacia2012
@Farmacia2012 Год назад
Professore, sono incantata e rapita dalle Sue parole ❤
@Alex7777-
@Alex7777- Год назад
Come quando gli elefanti mangiano in gruppo le foglie di un albero, e gli altri li lasciano stare, perché rilasciano sostanze velenose per non essere divorate
@paoloropolo2161
@paoloropolo2161 Год назад
Certo la mia pianta sente che le voglio bene
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Год назад
Io 'nvéce a qu'o strónzo der gerànio mio je pìscio sèmpre ner vàso. Mallùi dice ch'è contènto ecché nun me devo da risparmià mànco l'ùltima sgrullàta, 'sto pòro strónzo!
Далее
FATAL CHASE 😳 😳
00:19
Просмотров 1,6 млн
Verde brillante - La mente delle piante
1:14:03
Просмотров 136 тыс.
Laboratorio di Resistenza - Stefano Mancuso
1:51:08
Просмотров 37 тыс.
Stefano Mancuso - L'intelligenza delle piante
1:55:57
Просмотров 142 тыс.
Ciclo GRANDI INCONTRI A MIRAMARE: Il pianeta delle piante
2:12:58