Тёмный

🍍📖 Storia illustrata: UN BULLO DI NOME ANANAS - Giornata Mondiale contro il BULLISMO 😢 

Pasticciotti
Подписаться 80 тыс.
Просмотров 61 тыс.
50% 1

UN BULLO DI NOME ANANAS
C’era una volta un ananas vanitoso e superbo, che si credeva il più bello e affascinante della cucina e si divertiva continuamente a prendere in giro e a bullizzare tutti gli altri frutti.
Fiero e orgoglioso della sua chioma, della sua statura e del suo sapore esotico, prendeva di mira soprattutto la banana, seppur la conoscesse da tempo, perché erano nati nello stesso paese. Ridendo a crepapelle insieme agli altri ananas, la prendeva in giro perché era gobba e le diceva: “Hai un corpo davvero orribile e ogni giorno diventi sempre più gobba e incurvata”. La povera banana, umiliata e offesa, piangeva tutta sconsolata.
Un giorno, notando una pera che era appena stata acquistata, l’ananas scoppiò in una sonora risata. “Ma chi è questa sederona?”, domandò divertito agli altri ananas. “Hai un sedere davvero enorme, quand’è che ti metti a dieta?”. La pera, che era nuova e non conosceva nessuno, iniziò a singhiozzare vergognandosi del suo aspetto.
Allora arrivò in sua difesa il melone, ma ben presto anche lui fu deriso dall’ananas e dai suoi amici, che gli dissero: “Taci, melone-ciccione! Di che ti impicci? Pensa per te che sei il più grasso e tondo della cucina e non farti più vedere qui intorno”. Sconsolato e depresso, anche il melone se ne andò, mentre l’ananas gli urlava: “Rotola via, ciccione, che fai prima!”.
Qualche tempo dopo, la banda degli ananas, capeggiata dal suo leader, iniziò a prendere in giro la fragola per la sua pelle. “Sei piena di brufoli! Hai la faccia costellata da orribili puntini! Sei davvero brutta!”, le diceva. Gli ananas ridevano, mentre la povera fragola si sentiva ogni giorno più brutta.
Poi toccò a chicco d’uva. “Ma chi è questa nullità?”, chiese l’ananas ai suoi amici guardando l’acino d’uva dall’alto in basso. Le prese in giro continuarono per giorni, fino a che una sera l’ananas, sghignazzando, disse all’acino che senza gli altri chicchi d’uva non era nessuno e non era neanche degno di chiamarsi "uva". L’acino d'uva, preso dalla disperazione, iniziò a rotolare e si buttò giù dal tavolo, ammaccandosi in più punti.
Nessuno aveva il coraggio di affrontare l’ananas che, conoscendo il punto debole di ogni frutto, sapeva esattamente cosa dire per far affondare ognuno di loro nella vergogna, nell’imbarazzo e nella disperazione.
Un pomeriggio, però, la piccola Maria decise di preparare una macedonia per fare una sorpresa alla mamma. Sbucciò la banana e la tagliò a rondelle, tagliò il melone e lo scavò con un cucchiaino, sbucciò la pera e la tagliò a pezzetti, lavò le fragole e gli acini d’uva e li tagliò a metà.
Poi fu il momento dell’ananas, che non vedeva l’ora di essere mangiato per deliziare gli umani con il suo sapore zuccherino. Ma Maria non sapeva davvero da che parte iniziare per tagliarlo. Bisognava eliminare quel grosso ciuffo che l’ananas aveva sulla testa, serviva un coltello più lungo e affilato per togliere la buccia spessa e poi il frutto era troppo grosso. Maria ebbe paura di farsi male, serviva l’intervento di un adulto.
Così lasciò l’ananas in disparte e non lo mise nella macedonia. Isolato e scartato, l’ananas si rese conto che anche lui aveva dei difetti e capì come si erano sentiti gli altri frutti per colpa delle sue crudeli umiliazioni. Così si scusò con ognuno di loro e da quel giorno non prese mai più in giro nessuno.
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 44   
@luciadurante9014
@luciadurante9014 2 года назад
grazie anche per questa storia, l'abbiamo vista con i miei cuccioli di terza, vi invierò la foto dell'attività
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazie mille! Ne siamo davvero felici! 😍 E' una grande soddisfazione per noi ricevere feedback come questi 💌
@Mamy2012
@Mamy2012 2 года назад
Dove trovo le attività
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
@@Mamy2012 questa è solo la storia. Se vuoi fargli fare qualche attività, inventa delle domande di comprensione, fagli disegnare il momento della storia che hanno preferito, fate una riflessione sul bullismo, chiedigli in quale frutto si identificano 🙂
@Chavo52
@Chavo52 2 года назад
Sii!!
@MarinaPagano-p3f
@MarinaPagano-p3f 3 месяца назад
Ciao Francesca purtroppo il bullismo è proprio così. Un capo prende in giro chi è più debole o facilmente a sentirsi inutile e inferiore agli altri. Tu hai fatto l' esempio con la frutta l'ananas aveva messo KO tutta la frutta. Non occorre essere nati nello stesso Paese. Tra le persone purtroppo viene preso in giro chiunque un Handicappato giusto una ragazza che ha i brufoli. Oppure il modo di parlare ti fanno il verso della tua voce. La fonte principale del bullismo è sovente la scuola . A volte il bullismo può causare problemi seri. Quando ero entrata alle medie per tre anni mi avevano preso di mira quasi tutti i miei compagni. Ricevevo botte pugni ho portato lividi una volta sul banco mi avevano disegnato una tomba con sotto il mio cognome. Anche non è toccato a me mia sorella era stata presa in giro dalle sue colleghe. È proprio per questo motivo che ho sempre rimpianto la mia maestra Armanda. Con i compagni si litigava però ci faceva fare pace e chiedere scusa all' occorrenza. Si dimenticava tutto il torto subito. Buona giornata Marina ciao Francesca a presto
@Pasticciotti
@Pasticciotti 3 месяца назад
Purtroppo, cara Marina, le medie sono un periodo di grandi cambiamenti e si trova sempre il bullo di turno o il gruppetto che prende in giro chiunque. Anch'io ho tanti ricordi di prese in giro alle medie ...e addirittura anche alle elementari! Solo perché ero molto brava a scuola mi chiamavano continuamente "maestrina" e i genitori dei compagni non facevano che gettare benzina sul fuoco, rosi dall' invidia. Alle medie mi attaccavano per altri motivi...sono stati anni pesanti anche per me.
@MarinaPagano-p3f
@MarinaPagano-p3f 3 месяца назад
@@Pasticciotti La maestrina rispetto a me è un complimento. Mia mamma diceva sempre che chi ha bene è malvisto dall' invidia altrui e chi ha male viene messo in disparte per non essere coinvolto nei problemi dello sfortunato. Come sovente succede a me buona giornata Marina ciao Francesca
@Pasticciotti
@Pasticciotti 3 месяца назад
@@MarinaPagano-p3f però era una cosa insistente, perennemente ripetuta anche fuori dalla scuola...con i genitori che supportavano i figli. Credimi che era una situazione non bella. E poi non era l' unica presa in giro, facevano il verso alle maestre quando mi davano un voto alto, dicevano che io ero brava perché mia madre era un' insegnante ecc... Comunque tua mamma aveva ragione dicendo così 👍🏼
@MarinaPagano-p3f
@MarinaPagano-p3f 3 месяца назад
@@Pasticciotti Anche per te è stata una situazione molto insostenibile. Buona giornata Marina ciao Francesca mia mamma era molto saggia Marina ciao grazie mille
@michelapalumbo1330
@michelapalumbo1330 2 года назад
Fantastica!!!!!
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazie!!! 💗🤗
@melonqualcosa
@melonqualcosa Год назад
Bacioni!! 😚🥳
@wgfelisarobloxgachawgf6959
@wgfelisarobloxgachawgf6959 2 года назад
Che bella questa storia e bellissima!💗💝💞💗💝💞
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazie, sei gentilissima! 😍☺️
@teresatriuzzi6793
@teresatriuzzi6793 2 года назад
Che bella storia
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazie mille! 💛
@TheLalla2000
@TheLalla2000 2 года назад
Molto bello...oggi lo farò vedere ai miei alunni 🤩
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
@@TheLalla2000 grazie! 💓 Mi fa molto piacere! ☺️
@wgfelisarobloxgachawgf6959
@wgfelisarobloxgachawgf6959 2 года назад
🥀🌺
@luisaruggiero4495
@luisaruggiero4495 2 года назад
Bello il video
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazie! 💓
@LorenzoPaolini-fj4si
@LorenzoPaolini-fj4si Год назад
davvero una bella storia!
@Pasticciotti
@Pasticciotti Год назад
Grazie mille! 💗
@margheritaavanti9011
@margheritaavanti9011 Год назад
Bella storia
@Pasticciotti
@Pasticciotti Год назад
Grazie! 😉
@rosaliabonanno6703
@rosaliabonanno6703 Год назад
bellissima storia
@Pasticciotti
@Pasticciotti Год назад
Grazie mille! 💖☺️
@luciadurante3469
@luciadurante3469 2 года назад
Bellissimo
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
grazie mille! 💗
@sabrinaluna1378
@sabrinaluna1378 2 года назад
Beeeeeeeeeeeeeeeeellllllllllllllllaaaaasaaaaa ❤️
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Grazieeee! 😻💗😍
@alechianese01
@alechianese01 2 года назад
Quindi il chicco d'uva si è suicidato?
@Pasticciotti
@Pasticciotti 2 года назад
Ha tentato di farlo, ma si è solo ammaccato. Purtroppo, alcuni episodi di bullismo hanno conseguenze anche di questo tipo...
@achillelamini1509
@achillelamini1509 2 года назад
@@Pasticciotti come appunto suicidi di chicchi d'uva
@vadovia8279
@vadovia8279 Год назад
Alla fine ho pianto 😭😭
@Pasticciotti
@Pasticciotti Год назад
Mi dispiace che tu abbia pianto, ma sono felice che la storia ti abbia coinvolto 😘💗
@margheritaavanti9011
@margheritaavanti9011 5 месяцев назад
dovrebbe chiedere scusa
@Pasticciotti
@Pasticciotti 5 месяцев назад
👍🏻
@user-di5wq2tm8j
@user-di5wq2tm8j 4 месяца назад
Non si fa brutto ananas 🍍 cattivone
@Pasticciotti
@Pasticciotti 4 месяца назад
Esatto! 👍🏻
Далее
Dora was kidnapped and then… 😨 #shorts
00:18
Просмотров 2,8 млн
Holding Bigger And Bigger Dogs
00:18
Просмотров 25 млн
Cosa succede negli spogliatoi | BULLISMO nello SPORT
3:56
STOP AL BULLO
1:50
Просмотров 134 тыс.