Тёмный

🟢 RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA 🎤🎧 APPROFONDIMENTO - LEZIONE N.02 | mini-corso GRATUITO sulla Voce 

Mariella Cesaroni JMii
Подписаться 1 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

#lezionecanto #cantofacile #cantare #esercizivoce
📥links e download più in basso
.
🟢APPROFONDIMENTO
Se volessimo classificare le tipologie di respirazione potremmo citare quella:
- Clavicolare
- Costo diaframmatica
- Addominale o Pelvica
La più idonea per una Voce Parlata o Cantata BEN SOSTENUTA è la respirazione costo-diaframmatica. Guarda il video per capire perché.
IMPORTANTE: scegli un luogo tranquillo e privo di distrazioni per ascoltare la tua lezione e nel momento degli esercizi tecnici, assumi una posizione fiera ed eretta.
CHI SONO:
Mi chiamo Mariella Cesaroni,
insegno dal 2006 ed ho un Bachelor of Arts in Modern Music (10° anno di conservatorio) conseguito a Londra. Oltre a tenere corsi per dilettanti e professionisti della Voce, grazie al mio titolo di studio internazionale, posso insegnare per i programmi di diploma Trinity College e di Laurea Bachelor. Puoi trovare un riassunto della mia BIOGRAFIA nel Blog "Daily Voice": la Rubrica interamente dedicata alla Voce sul sito www.marvalstudios.com
IL MINI-CORSO GRATUITO
Per aiutare tutti coloro che stanno affrontando l’emergenza dovuta alla pandemia da covid19 ho deciso di rendere pubbliche e accessibili a chiunque abbia una connessione internet, le lezioni del mini-corso gratuito sulla voce “Voice Control”. Il mini-corso gratuito ti aiuterà ad allenare e utilizzare la voce nel modo corretto. È particolarmente adatto se hai bisogno di:
- Parlare ad un pubblico con facilità e in modo convincente.
- Creare dei video da condividere sui social, come ad esempio storie instagram e Facebook, oppure dei video tutorial o v-log.
- Cantare in qualsiasi contesto, sia esso un palco gremito di pubblico che un karaoke tra amici, dedicare una serenata, canticchiare sotto la doccia, al compleanno del capo ecc ecc.
- Recitare in uno spettacolo teatrale o ricoprire un ruolo in un cortometraggio, telefilm o film.
- Presentare il tuo nuovo prodotto o servizio ai clienti.
- Usare la voce in maniera corretta nella vita di tutti i giorni.
Il mini-corso aiuterà insegnanti, docenti, vlogger, youtuber, venditori, speacker, presentatori, team leader, cantanti, attori e non solo.
Buona Voce!
Vocal Coach
Mariella Cesaroni
.
Produzione Video by Marval Studios making by Valerio Errani
_________________________________________
✏️ISCRIVITI:
Al canale YT: ru-vid.com...
Al Blog Daily Voice (curiosità, approfondimenti e risorse gratuite sulla Voce): www.marvalstud...
📥 SCARICA:
Lezione n.02 "Abbellimenti": www.marvalstud...
Voice Control mini-corso gratuito sulla Voce: www.marvalstud...
SEGUIMI:
Instagram (didattica voce): / vocalcoach.voicecontrol
Facebook (didattica voce): / vocalcoach
.
Instagram (la mia musica): / mariella.jmii
Facebook (la mia musica): / mariella.jmii
LEZIONI CON LA VOCAL COACH:
(per cantanti, attori, vlogger, doppiatori, oratori, speaker radiofonici, presentatori tv, docenti, rappresentanti, commercianti….)
Corso di canto e voce in genere: www.marvalstud...
Corso di dizione: www.marvalstud...
💌 Contatti voicecontrol@marvalstudios.com

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 31   
@robertocesaretti7456
@robertocesaretti7456 Год назад
Ohhhhh, finalmente un'insegnante degna di tal nome, brava!!!
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni Год назад
Ciao Roberto! Grazie per il tuo messaggio, ho visto sul tuo canale: sei fortissimo e adoro il tuo timbro! A presto e… …buona voce!
@robertocesaretti7456
@robertocesaretti7456 Год назад
Grazie 1000 Mariella e......continua così.
@carlacollu4262
@carlacollu4262 Год назад
Brava.spiegato benissimo
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni Год назад
Ciao Carla, grazie per il tuo feedback e mi rende felice sapere che questo video possa esserti stato utile! Al seguente link ho messo a disposizione un mini-corso gratuito sulla voce, di 5 lezioni. Ci sono file audio scaricabili, dispense di ripasso in PDF e interessanti articoli del blog per approfondire alcuni concetti: www.marvalstudios.com/voicecontrolminicorso A presto e... ...Buona Voce!
@carlacollu4262
@carlacollu4262 Год назад
@@mariellacesaroni GRAZIE
@jorge_channel1674
@jorge_channel1674 2 года назад
Per via della mia professione dovrei usare in maniera corretta la respirazione anche se purtroppo per pigrizia e mancanza di tecnica non lo faccio quasi mai. Questo negli anni mi ha portato a spiacevoli conseguenze, come stanchezza affanno etc etc. Ti ringrazio perchè in questo video sei riuscita a spiegare in maniera semplice e mirata la migliore respirazione possibile. Grazie di cuore ti seguiró volentieri.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Ciao Jorge, grazie a te per il feedback, spero tu possa applicare al meglio la respirazione costo-diaframmatica per sostenere meglio la tua voce e poter approfondire anche nozioni di igiene vocale così da evitare il surplus vocale o spiacevoli episodi di affaticamento ed afonia. A presto e… …buona voce!
@massimoboero2791
@massimoboero2791 4 года назад
GRAZIE MILLE, MOLTO INTERESSANTE...
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 4 года назад
Grazie a te per il commento e per aver dedicato la giusta attenzione a questo approfondimento. Buona Voce!
@luciacirri8138
@luciacirri8138 3 года назад
Grazzie anche ah megragrazzie
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Grazie a te Lucia! Sul sito trovi il corso gratuito introduttivo al metodo Voice Control: www.marvalstudios.com/voicecontrolminicorso A presto e... Buona Voce!
@francescoceccolini4277
@francescoceccolini4277 4 года назад
Salve mariella volevo chiedere se potevi fare un video sull uso corretto della voce parlata in modo tale da non usare la gola quando si parla ma la maschera, grazie mille.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 4 года назад
Grazie per la richiesta! Col mio team stiamo già valutando la realizzazione. Hai avuto proprio una buona idea che potrà togliere dei dubbi anche ad altri.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Francesco, finalmente è online il video sulla voce in maschera. Ora siamo super attrezzati per realizzare altre richieste in breve tempo. Grazie ancora per la tua richiesta che sarà spunto di curiosità e chiarezza per molti. Lo studio della voce implica sempre la correlazione di più meccanismi ma basta allenarsi. A presto e Buona Voce!
@marcoamoroso3369
@marcoamoroso3369 2 года назад
ciao Mariella, prima di tutto complimenti per i tuoi video che trovo molto tecnici e interessanti e sono sicuro che il tuo canale andrà alla grande. Una domanda sulla respirazione: io uso sia quella di pancia che la costo diaframmatica sia nel parlato che nel cantato ormai da 20 anni. tu hai detto che la respirazione di pancia non va bene per il cantato perché può strozzare la voce ma la trovi non idonea anche nel parlato? ti chiedo questo perché comunque anche di pancia un appoggio c è sempre.. magari nel cantato rende più difficile fare gli acuti. cosa ne pensi? la pancia è assolutamente e sempre da evitare o no. grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Grazie Marco per il tuo messaggio. Premetto che non è un mio pensiero ma un “dato di fatto fisiologico”, che il meccanismo della respirazione costo-diaframmatica, sia la più adatta ed efficace sia ai fini della fonazione sia all’applicazione del famoso sostegno del suono. Parliamo dunque della voce in genere (parlata, recitata, cantata) in quanto, essendo un’unica fonte, non ha alcun senso fare delle differenze. A mio avviso la respirazione di pancia è molto utile in fase di tecniche di rilassamento o yoga. Consiglio di limitarla a questo. Stai seguendo il mini corso sul sito? Fammi avere un feedback sui tuoi progressi. A presto e buona voce!
@Albanaspaho
@Albanaspaho 6 месяцев назад
Salve Mariella io sono una ragazza non vedente e canto da quattro anni non ho ancora ben capito la situazione del canto in senso che faccio fatica a prendere aria e a volte vado in apnea e quando canto mi fanno male i muscoli del collo vicino al collo
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 6 месяцев назад
Ciao! Grazie per condividere la tua esperienza. Mi dispiace sentire che stai affrontando delle difficoltà nella tua pratica canora. La respirazione costodiaframmatica è fondamentale per il canto e può richiedere tempo e pratica per padroneggiarla pienamente. Se hai difficoltà a prendere aria e ti trovi in uno stato di apnea durante il canto, potrebbe essere utile concentrarsi proprio sulla tecnica di respirazione per migliorare il flusso d'aria e la conseguente gestione delle note. Quanto al dolore ai muscoli del collo, potrebbe essere dovuto a tensioni muscolari. Assicurati di rilassare la zona del collo e delle spalle durante il canto e di mantenere una postura corretta. Potresti integrare alla tua vocal routine esercizi di di stretching fisico per preparare i muscoli del corpo prima di cantare. Oppure di training autogeno per rilassarti e sciogliere le tensioni. Il mio consiglio e quello di consultare un insegnante di canto o un vocal coach che possa seguirti con incontri cadenzati e in presenza per darti un supporto trasformando la teoria in un riscontro soprattutto tattile e di propriocezione. In tal modo sono certa che tu possa affinare la tua tecnica e ricevere consigli ancor più personalizzati e mirati alle difficoltà che incontri. Continua a perseverare e a praticare con pazienza. Il miglioramento arriverà con il tempo e con l'impegno costante. In bocca al lupo con il tuo percorso canoro!
@elisaceccarelli1105
@elisaceccarelli1105 3 года назад
Grazie molto interessante ,la mia insegnante mi faceva fare quella di pancia,è con il sostegno pelvico,quanta confusione.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Elisa, ognuno fa ciò che può. Personalmente faccio sempre riferimento al "dato certo" (anatomia e funzionamento meccanico dell'intero apparato pneumo-fonico) proprio perché anche io, prima di incontrare Maestri che avessero un approccio più scientifico e consapevole, ho avuto grandi difficoltà comprensive. Continua ad allenarti e se ti fa piacere aggiornami dei tuoi progressi! A presto e... ...Buona Voce!
@grazianoofficial9018
@grazianoofficial9018 4 года назад
Interessante..la respirazione si capisce benissimo..potresti definire meglio appoggio e sostegno..Nell'appoggio non si perde mai l'apertura costale,non ci si sgonfia piano piano..non ho capito benissimo,grazie..
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 4 года назад
L'appoggio o sostegno è una vera e propria "presa muscolare" effettuata dagli addominali alti coadiuvati dai muscoli intercostali. Insieme, aiutano il rilascio controllato del muscolo diaframmatico che risale verso la sua posizione di origine, sgonfiando i polmoni gradualmente, con una quantità d'aria minima e costante. Ne consegue una riduzione altrettanto regolare dell'apertura costale durante l'itera emissione d'aria. Per comprendere ed effettuare meglio l'appoggio/sostegno ed allenarlo in maniera corretta (come specificato anche nel video) è necessario affidarsi ad un Maestro: potrà rendere più chiaro il concetto con esempi ed esercizi pratici, nonché, monitorare che la tua esecuzione sia corretta e rettificarla in caso di anomalie. Hai delle domande da farmi? Vuoi un veloce chiarimento su un concetto? Desideri informazioni inerenti al corso sulla Voce? Prenota un incontro conoscitivo totalmente GRATUITO di 15min. Sarò lieta di dare le dovute delucidazioni in merito. Vai su www.marvalstudios.com/cantoonline scrolla la pagina fino a "sessioni singole" e seleziona il servizio MEET THE COACH. Clicca il pulsante "richiedi di prenotare" ed attendi la conferma al tuo appuntamento in videoconferenza.
@grazianoofficial9018
@grazianoofficial9018 4 года назад
@@mariellacesaroni salve e che ci donovtroppe spiegazioni,tra maestri,non si capisce quale sia la migliore..e parlo di costodiaframmatica,escludendo le altre..a me e stato insegnato a inspirare allargando le coste,e mantenere l'arresto costale per tutta l'emissione,nel mentre sostenere in su dalla zona pelvica..mi è stato detto da un'altro maestro che il sostegno si attiva da solo e di non cercarlo..poi c'è chivdice di rabboccare aria..e chi invece dice di svuotarsi appena si può e riempirsi nuovamente..ecc..quindi?chi canta cerca il metodo più semplice,efficace,e che funzioni in tutta l'estensione,in modo semplice..ma c'è un casino in giro..e parlo solo della costodiaframmatica..ditemi come respirava freddy,e allora andiamo sul sicuro😉
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 4 года назад
@@grazianoofficial9018 Graziano, la tua osservazione è stata la MIA per anni (nelle vesti di allieva). Studio, pratica ed esperienza continuano ad insegnarmi che stiamo parlando della stessa cosa: ci sono molti approfondimenti e metodi a riguardo e per quanto ognuno la possa enunciare a modo proprio, la tecnica per l'uso della Voce...è una sola! Chiaramente il discorso è molto più ampio e trasversale rispetto a ciò che possiamo sintetizzare qui. Il sostegno "dalla zona pelvica" appartiene ad un modo primordiale di approcciare al canto e nel tempo si è capito che causa inutili costrizioni cordali. E' stato insegnato anche a me agli esordi e ricordo la mia forte difficoltà emissiva. Personalmente ho imparato a fare riferimento al "dato certo" ( anatomia e medicina ) e ciò che viene illustrato in questo video si basa unicamente su questo. Ecco perché faccio anche la premessa dell'importanza che ha il linguaggio nella docenza. Parlare di "costrizione" dei muscoli intercostali e addominali (alti) è medicamente corretto ma potrebbe dare l'idea inconscia di costrizione, arrivando persino a provocarla. Ecco perché molti docenti, pur avvalendosi di una forte preparazione a livello di vocologia, anatomia, ecc. ecc. preferiscono non complicare le cose dicendo agli allievi di cercare una respirazione addominale ed un sostegno "naturali". Che di fatto corrisponde a realtà, per questo ai bambini dico di cercare la stessa sensazione muscolare dello spavento o dello sbadiglio. Con gli adulti invece, ci tengo a trasmettere l'importanza di una consapevolezza scientifico-meccanica specificando il più possibile cosa accade e cercando insieme i giusti termini per non incorrere in inutili meccanismi deleteri per la Voce. Guarda, potremmo scriverci un trattato ma come ho specificato in questa breve lezione, non ci sarà mai nessun video o nessuno scritto che sia in grado di togliere prontamente qualunque dubbio in merito. L'unica soluzione è quella del "percorso" in cui, oltre ad avvalersi del supporto Docenziale, si attua su se stessi una costante pratica. Ciò è maggiormente necessario, per noi, rispetto agli altri "strumentisti": il nostro strumento, non possiamo vederlo e per quanto possiamo conoscerne anche gli aspetti scientifici, dobbiamo sempre fare i conti, alla fine, con le nostre sensazioni che sono del tutto diverse e personali da soggetto a soggetto.Pensa che io sono sono 20 anni che studio (e continuo a farlo) e 14 anni che insegno...inizio a capirci qualcosa adesso 😂 e non è per scoraggiarti. Che sia solo un hobby o ciò che più ami fare: sii curioso, approfondisci, fai diverse esperienze, non smettere mai di esercitarti. L'esempio di Freddy è molto grazioso 😁
@grazianoofficial9018
@grazianoofficial9018 4 года назад
@@mariellacesaroni possiamo organizzare quel quarto d'ora che ho visto che fa..anche perché devo registrare il mio singolo per l'estate,rigorosamente a bassissimo budget...ma se posso migliorare la respirazione e quindi il mio canto,sono felicissimo..
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 4 года назад
@@grazianoofficial9018 Bravissimo per il singolo!!! Se hai necessità di ulteriori specifiche puoi mandare una mail a voicecontrol@marvalstudios.com altrimenti vai direttamente sul sito per la richiesta di prenotazione al meeting in videoconferenza. Mi raccomando prepara prima tutti quesiti da pormi. A presto e...Buona Voce!
@sabbatanieros
@sabbatanieros 2 года назад
Forse dovresti studiare un po' di anatomia prima di dare definizioni errate come il diaframma che viene spinto verso il basso dai polmoni. Per tua informazione i polmoni sono un tessuto elastico che ampliano la loro forma in relazione alla pressione negativa dentro di essi.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Grazie per il tuo commento che chiaramente non ha alcuna base scientifica! Lo trovo molto utile per instaurare un forte spirito di ricerca in chi lo legge: la conferma di quanto affermato nel video è nelle enciclopedie cartacee, online o semplicemente consultando un medico o un chirurgo. Quindi tu pensi che i polmoni fluttuino sospesi senza confinare con altri organi? Spero tu possa avere l’interesse di approfondire autonomamente, così da evitare commenti non pertinenti. Con simpatia, Vocal Coach Mariella Cesaroni
@alexandruali6143
@alexandruali6143 3 года назад
Come tenere una nota per 20 secondi??
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao! Scusa la differita ma non ho ricevuto notifica del tuo messaggio e l'ho visto solo ora. Per ottenere ciò che chiedi bisogna allenarsi molto con la gestione dell'aria in emissione, che deve essere poca e costante, nonchè sostenuta da un buon appoggio. A presto e... ...Buona Voce!
Далее
Mad world tutorial
4:06
Просмотров 69
Bubbling - Riscalda la voce con una cannuccia
7:18
Просмотров 7 тыс.
3. Sostegno e appoggio della voce e nel canto
12:43
Просмотров 15 тыс.
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47
Il Mio Medico - Come curare la voce
10:32
Просмотров 35 тыс.