Тёмный

VOCE IN MASCHERA. No alla voce di gola! Cause e soluzioni. 

Mariella Cesaroni JMii
Подписаться 1 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

#voce #lezionecanto #cantofacile #cantare #esercizivoce
📥 links e download più in basso.
___________________________________________
Se hai trovato utile questo video ricordati di farmelo sapere con Like e commento
☕💗Se mi vuoi offrire un caffè sostenendo il canale puoi farlo facilmente con PayPal= www.paypal.com...
In questo video:
"Cantare di Gola" fa Male!
Per cantare bene bisogna avere un suono libero da tensioni e proiettato.
Francesco mi scrive :"Salve Mariella volevo chiedere se potevi fare un video sull uso corretto della voce parlata in modo tale da non usare la gola quando si parla ma la maschera, grazie mille."
Ma cosa vuol dire esattamente "usare la maschera"? Quali sono gli errori che si commettono? Ecco alcuni consigli per capire come non cantare di gola ed avere una voce libera e più bella.
Per oratori, cantanti, attori, Vlogger, relatori, docenti e tutti coloro che usano la voce per diletto o per professione e desiderano prendersi cura del proprio strumento vocale.
Considerare sempre i due meccanismi principali che sostengono il suono: LA RESPIRAZIONE E LA POSTURA.
La maschera è una zona di consonanza in cui viene condotto il suono per renderlo proiettato. Io infatti preferisco parlare di PROIEZIONE.
Per emettere un suono controllato ed evitare di mandarlo in gola utilizzando la maschera dobbiamo inevitabilmente lavorare su più cose:
Respirazione
Postura
Articolazione del suono
Focus Proiezione e punto di Mauran
Agevolezza esecutiva
Emotività
Grazie per aver guardato e……Buona Voce!
_________________________________________
✏️ISCRIVITI:
Al canale YT: ru-vid.com...
Al Blog Daily Voice (curiosità, approfondimenti e risorse gratuite sulla Voce): www.marvalstud...
📥 SCARICA:
Training Autogeno (in fondo alla pagina della lezione n. 02 del mini-corso gratuito sulla voce): www.marvalstud...
Voice Control mini-corso gratuito sulla Voce: www.marvalstud...
🟢APPROFONDIMENTI:
Respirazione diaframmatica: • 🟢 RESPIRAZIONE DIAFRAM...
Postura: • 🟢POSTURA 🎤🎧APPROFONDIM...
SEGUIMI:
Instagram (didattica voce): / vocalcoach.voicecontrol
Facebook (didattica voce): / vocalcoach
.
Instagram (la mia musica): / mariella.jmii
Facebook (la mia musica): / mariella.jmii
LEZIONI CON LA VOCAL COACH:
(per cantanti, attori, vlogger, doppiatori, oratori, speaker radiofonici, presentatori tv, docenti, rappresentanti, commercianti….)
Corso di canto e voce in genere: www.marvalstud...
Corso di dizione: www.marvalstud...
💌 Contatti voicecontrol@marvalstudios.com

Опубликовано:

 

13 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 50   
@spyderlive
@spyderlive Месяц назад
Mariellaaaa torna a Casa devi fare Metenda!! Bellissimo, Brava!!
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni Месяц назад
Un modo, per me, anche per tenere vivo il ricordo della nonna che mi ha cresciuta. Grazie per l'apprezzamento.
@robertocesaretti7456
@robertocesaretti7456 Год назад
E' inutile, io sono "innamorato" del tuo modo di spiegare gli argomenti, chiaro ed efficace: complimenti!!
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni Год назад
Grazie, sei incoraggiante! 🌸🙏🏻
@arditg4429
@arditg4429 2 года назад
Davvero molto interessante, grazie!
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Grazie a te per aver aver apprezzato! A presto e...Buona Voce!
@massimomassimi6073
@massimomassimi6073 3 года назад
Complimenti Mariella per il video molto interessante e curato !
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Grazie Massimo, se ci sono specifici argomenti che vorresti approfondire, non esitare a chiedere! Ne realizzerò un video didattico. A presto e...Buona Voce!
@Rosannalia
@Rosannalia 3 года назад
Ciao Mariella, ti ringrazio dal profondo del cuore per aver realizzato questo video, per me davvero interessante. Buon lavoro!
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Rosanna, mi fa piacere che tu abbia trovato utile questa lezione! Prova ad approfondire con gli esercizi di Bubbling presenti nella stessa lista. Puoi scaricare il mini-corso gratuito sulla voce che trovi in descrizione e seguirmi anche su facebook ed instagram dove a breve organizzerò delle dirette dedicate alla voce, alla musica e molto altro ancora. Grazie per il tuo messaggio. A presto e Buona Voce!
@Rosannalia
@Rosannalia 3 года назад
@@mariellacesaroni sono io che ringrazio te per il lavoro che fai e per le utilissime dritte. Ti ho appena scoperta ma ti seguirò con interesse!
@Valerio_Errani
@Valerio_Errani 3 года назад
Grazie ai tuoi consigli sulla voce sto scoprendo molte cose inaspettate ed effetti secondari che non avevo mai correlato alle giuste cause.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Grazie per il feedback! Lo studio della voce può sembrare (ed è) molto complesso, ma grazie all'esercizio quotidiano si ottengono grandi risultati!
@fernandinhapereira5476
@fernandinhapereira5476 3 года назад
Bello scoprire quante cose si celano dietro a una cosa che davo per scontato , interessantissimo :)
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Verissimo!!! Pensa che per ogni argomento ci sono molti approfondimenti da fare e ciò che dico in queste mini-lezioni online è solo il 10% 🤗
@idp4181
@idp4181 3 года назад
Grazie per il video, ottimo sotto svariati punti di vista ! Effettivamente, sarebbe molto utile avere un ' idea degli esercizi più efficaci per aumentare la capacità di percepire nitidamente la maschera, anche per differenziarla dal timbro nasale
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Grazie a te! Ho visto che ti stai già esercitando col Bubblig 👏👏👏 Prova anche il Lip Roll e fammi sapere come va!
@marialuciarusso9722
@marialuciarusso9722 3 года назад
Grazie a te aspetto il video
@manueldarpa8526
@manueldarpa8526 2 года назад
Buongiorno Mariella, ma come facciamo a capire quando riusciamo a parlare “in maschera”? Che sensazione dovremmo riconoscere una volta che utilizziamo “la maschera” per parlare?
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Ciao Manuel, scusa per la differita estiva. Parlare in maschera vuol dire dirigere la voce verso un punto specifico di proiezione chiamato focus. Ci sono alcuni suoni agevolatori che aiutano a trasformare la teoria in percezione pratica: "M", "N", "V", "B", "D", "T", "GN". Per mezzo della sola pronuncia puoi già avvertire una vibrazione dietro i denti superiori (gli incisivi), a livello della cresta alveolare, che sviluppa poi in direzione del famoso terzo occhio, ove bisogna convogliare la propria voce per ottenere un timbro di voce ricco di frequenze medie e pertanto meglio udibile nel canto, nella recitazione o nell'arte oratoria.
@Angelos58
@Angelos58 2 года назад
Ho già avuto modo di esprimerti i miei complimenti per i tuoi video. La maschera rimane però per me un mistero. Eppure l’uso che ne viene fatto da grandi artisti ed interpreti non lascia dubbi sulla sua concretezza. Ma non credo che serva, almeno non a me che ho letto decine di trattati e manuali di canto dai primi ai più recenti, dire a parole che cos’è la maschera o attribuire nomi o usare un linguaggio foniatrico. Non si può maneggiare la voce e collocarla da qualche parte. Forse sarebbe più illuminante individuare esercizi e dare indicazioni precise su come svolgerli. Mi vado convincendo, inoltre, che la maschera non sia un luogo fisico che tutti noi abbiamo e che basti sapere dove si trova per usarlo. Piuttosto è un risultato. Quindi non mettere la voce in maschera ma formare la maschera.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Ciao Angelo, molto interessante il tuo punto di vista. Personalmente preferisco dire che il suono va DIREZIONATO grazie ad una serie di effetti meccanici uniti alla consonanza (e ci sarebbero molte questioni da puntualizzare ed approfondire). I miei tutorial (come quelli di altri colleghi) sono chiaramente informativi e del tutto teorici, nonché rappresentano una piccola parte del complessivo che, alla fine, trova un'importante interconnessione. Come avrai notato evito di mettere esercizi online, perché potrebbero essere percepiti in maniera alterata o comunque superficiale rispetto ad eseguirli in presenza di un maestro che possa monitorare e correggere il lavoro. Ti posso assicurare che fa davvero la differenza. Spesso anche l'emotività gioca ruolo forza, io stessa ci ho messo anni per "tirare fuori il suono" perché da piccola sono stata cresciuta con l'idea che parlare in modo deciso, con suono proiettato, fosse maleducazione. Il mio consiglio è sempre lo stesso: puoi accrescere la tua cultura quanto vuoi, ma poi la messa in pratica è tutta un'altra cosa. È necessario un docente che ti possa seguire e dare una serie di indicazioni propedeutiche nonché pratiche, con esercizi giornalieri, per allenare il cosiddetto suono in maschera. Non è mai troppo tardi e a mio avviso, vale la pena approfondire ciò che fa parte di una così grande passione che porti dentro.
@marialuciarusso9722
@marialuciarusso9722 3 года назад
Ciao piacere.io volevo chiederti se potevi spiegare come si articolano le vocali per impostare la voce .quindi la giusta pronuncia nel canto grazie
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Maria, molto lieta di fare la tua conoscenza. Il tuo quesito è davvero interessante da sviluppare, in quanto, si possono affrontare una serie di tematiche correlate. Mi metto subito all'opera! Grazie per il tuo interesse e Buona Voce!
@francescoceccolini4277
@francescoceccolini4277 3 года назад
Ciao mariella, potresti fare un video con degli esercizi per fissare la voce in maschera? Grazie mille, un abbraccio.
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Certamente! Dai anche un'occhiata al mio brano inedito "Narciso" e dimmi cosa ne pensi. A presto con una interessante sessione di vocalizzi per fissare la voce in maschera.
@francescoceccolini4277
@francescoceccolini4277 3 года назад
@@mariellacesaroni ok grazie mille.
@pietrocioffi5589
@pietrocioffi5589 3 года назад
Crea molti problemi relazionali il modulare istintivamente è perennemente la voce in maschera. Le sarei molto grata se mi desse indicazione x affrontare tale pesante inconveniente. Grazie
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Pietro, andrebbe fatto un lavoro congiunto di emissione del suono più "leggera" e di autocontrollo. Spesso l'istinto ci porta a perdere il controllo della voce ma con molto esercizio si può costruire quella che io chiamo la "memoria muscolare". Se vuoi provare in maniera indipendente ad allenarti con la voce, qui trovi un mini-corso gratuito introduttivo al mio metodo: www.marvalstudios.com/voicecontrolminicorso Se lo riterrai opportuno, sono a disposizione per consigli gratuiti attraverso videoconferenza col servizio "Meet the Coach" che puoi prenotare sul sito. Qui trovi anche tutte le specifiche del corso completo. A presto e...Buona Voce!
@pietrocioffi5589
@pietrocioffi5589 3 года назад
@@mariellacesaroni Grazie mille
@thetenor1399
@thetenor1399 Год назад
con questi due diamanti che ti guardano e' davvero difficile seguire la lezione ^_^
@luanamalerba8585
@luanamalerba8585 2 года назад
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 года назад
Ciao Luana, le tensioni laringee sono dovute da una serie di elementi meccanici ed emotivi che, attraverso la conoscenza e l’esercizio, possono essere scardinati e risolti. Sono disponibile anche per le lezioni online e se ti va di fare un incontro conoscitivo (gratuito) puoi scrivermi a voicecontrol@marvalstudios.com e ti spiego come prenotare dal Booking del sito. A presto e… …buona voce!
@paolofarago7303
@paolofarago7303 3 года назад
Mariella ti vorrei chiedere un consiglio .io prendo il respiro con la bocca ma è molto rumoroso ..devo prenderlo velocemente .ne prendo poco e veloce perchè le frasi non mi permettono di prenderlo piano mi puoi aiutare perchè sento che mi stanco
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 3 года назад
Ciao Paolo! Riempire i polmoni in poco tempo senza fare rumore è fondamentale: rende l'esecuzione ancora più gradevole ed è una capacità particolarmente richiesta sia in contesti live sia in studio di registrazione. Per poterti monitorare e consigliare a dovere, puoi andare sul sito: www.marvalstudios.com/canto scrollando la pagina, trovi la striscia informativa sulle "sessioni singole" dove puoi prenotare un incontro GRATUITO in videoconferenza, di 15 min, attraverso il servizio "Meet the caoch". Nel booking puoi scegliere data e ora a te più congeniali. Ti aspetto e sarò lieta di esserti d'aiuto. A presto e...buona voce!
@paolofarago7303
@paolofarago7303 3 года назад
Grazie per il consiglio
@the_nightmare_anime7869
@the_nightmare_anime7869 Месяц назад
Avrò problemi io ma davvero, parlo sempre di gola e mi viene difficile parlare ‘normalmente’ sembra stupido ma non so come fare…
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni Месяц назад
Ciao! Grazie per il tuo commento. Non preoccuparti, è normale avere delle difficoltà all'inizio, ma con un po' di pratica e guida riuscirai a migliorare. Ecco un consiglio pratico per cominciare a parlare senza affaticare la gola: Esercizio pratico: L'esercizio del "mormorio" 1. Rilassati: Trova una posizione comoda, seduto o in piedi, con la schiena dritta e le spalle rilassate. 2. Respira profondamente: Fai qualche respiro profondo, inspirando dal naso e espirando dalla bocca, per rilassarti e preparare il tuo corpo. 3. Inizia a mormorare: Con la bocca chiusa, emetti un suono di mormorio morbido, come se stessi dicendo "mmm". Dovresti sentire una vibrazione nella parte anteriore del viso, soprattutto intorno al naso e agli zigomi (e un po' sugli incisivi). 3. Aumenta il volume lentamente: Gradualmente, aumenta il volume del mormorio mantenendo la stessa sensazione di vibrazione "in maschera". Non forzare il suono; deve rimanere rilassato. 4. Articola delle parole: Dopo aver praticato l'humming per qualche minuto, prova ad aprire la bocca e a parlare mantenendo quella sensazione di vibrazione sul viso. Inizia con parole semplici e brevi frasi. Ripeti questo esercizio quotidianamente per qualche minuto. Ti aiuterà a spostare il focus del suono dalla gola alla maschera, alleggerendo lo sforzo vocale. L'importanza di Affidarsi a un vocal coach Per ottenere i migliori risultati, è fondamentale avere la guida di un vocal coach o vocal teacher. Un professionista può monitorare i tuoi progressi, correggere eventuali errori e fornirti esercizi personalizzati in base alle tue necessità. Fare un percorso costante con un vocal coach ti aiuterà a sviluppare una tecnica corretta e sostenibile, migliorando notevolmente la tua voce nel tempo. Non esitare a cercare un sostegno nella tua zona o online. Buona fortuna e continua a lavorare sulla tua voce!
@roberto9003
@roberto9003 5 месяцев назад
La voce nasce dalla gola, si forma lì..la maschera è solo un risultato che si ha quando la gola è libera da tensioni..se si cerca di portare la voce in alto si chiude automaticamente la gola..poveri studenti
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 5 месяцев назад
La voce nasce dalle corde vocali che sono situate nella laringe e più precisamente nella sezione chiamata glottide. La voce di fatti non va "verticalizzata" (pensata e mandata verso l'alto) altrimenti si rischia di costringere il suono: per questo si usa l'espressione "cantare di gola" utilizzata in senso figurato per indicare un canto che appare forzato, stridulo o poco naturale, costretto. Potrebbe essere anche usato nell'accezione di critica in termini di qualità del canto di qualcuno. Nel video di fatti non si parla di mandare il suono verso l'alto ma di "proiettarlo", che è ben diverso, sfruttando la "consonanza" della maschera. Gli accenni e i riferimenti di anatomia, vocologia, tecnica canora e quant'altro sono di spunto allo sviluppo della curiosità di approfondire e NON SI SOSTITUISCONO ALLA LEZIONE DI CANTO. Come puoi comprovare, dietro a ogni concetto c'è un mondo che va spiegato e approfondito in ogni suo aspetto. Grazie per il tuo commento ne è l'esempio prezioso che si rischia di travisare o di esporsi con frettolose considerazioni.
@roberto9003
@roberto9003 5 месяцев назад
@@mariellacesaroni guardi che scientificamente è stato provato che la voce non puo essere proiettata..piu si lascia la gola libera piu la voce suona e risuona...si legga i trattati di mancini e lamperti.. troverà nei loro scritti la verità
@roberto9003
@roberto9003 5 месяцев назад
@@mariellacesaroni la maschera e la proiezione per mancini erano visti cone un difetto..la gola, la laringe dove si troverebbe poi,nella gola, li è il motore della voce .ecco perché gli antichi dicevano mettere in gola un'aria..erano cosi stupidi?La scuola francese e non quella italiana ha portato avanti la panzanata della maschera
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 5 месяцев назад
@@roberto9003 Ci sono diversi metodi per spiegare e acquisire la tecnica della voce: nessuno è il miracolo assoluto (e pensarlo sarebbe poco saggio e rappresenta un limite pratico ed intellettivo) tutti sono utili per capire il meraviglioso mondo che si cela dietro questo fantastico strumento creato dalla natura.
@roberto9003
@roberto9003 5 месяцев назад
@@mariellacesaroni quando si spiega la meccanica della voce e come funziona la natura, diventa piu facile cantate ed insegnare. Parlo per esperienza, le sensazioni cambiano da persona a persona e deviano l'artista dalla verità.detto questo buona fortuna e in bocca al lupo, o.s mi sono permesso di scriverle perché noto che è una studiosa della voce umana ed è sensibile oer capire le differenze
@isabellaferretti1384
@isabellaferretti1384 4 месяца назад
Come devo fare ad avere una voce da femmina visto che la mia è ORRIBILE e dipende dal mio problema di ipotiroidismo congenito???Ml vergogno profondamente 😭
@mariellacesaroni
@mariellacesaroni 2 месяца назад
Ciao Isabella, mi dispiace sentire che ti senti così riguardo alla tua voce. Prima di tutto, voglio dirti che non sei sola, e ci sono molte persone che affrontano sfide simili. L'ipotiroidismo congenito può certamente influire sulla voce, ma ci sono alcune strategie che puoi adottare per migliorare la tua situazione. Consulta un medico o un endocrinologo: Prima di tutto, è importante che tu abbia un buon controllo del tuo ipotiroidismo. Parla con il tuo medico per assicurarti che il trattamento che stai seguendo sia adeguato e che i tuoi livelli ormonali siano sotto controllo. Lavora con un logopedista: Un logopedista può aiutarti a migliorare la tua voce lavorando su tecniche specifiche per la respirazione, l'articolazione e il tono. Possono anche fornirti esercizi personalizzati per le tue esigenze. Esercizi vocali: Ci sono diversi esercizi vocali che possono aiutarti a migliorare la tua voce. Sul mio canale RU-vid, trovi alcune sessioni utili. Ti consiglio di iniziare con quelli che si concentrano sulla respirazione e sul rilassamento delle corde vocali. Accettazione e autostima: La tua voce è una parte di te, e imparare ad accettarla è un passo importante. Ricorda che ognuno ha una voce unica, e quella diversità è ciò che ci rende speciali. Cerca di focalizzarti sui progressi che fai piuttosto che sulle imperfezioni. Supporto emotivo: Parlare con un consulente o un terapeuta può anche essere molto utile se ti senti molto angosciata dalla situazione. A volte, avere qualcuno con cui parlare può fare una grande differenza. Spero che questi suggerimenti ti siano di aiuto. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a scrivermi. Sei forte e coraggiosa, e sono sicura che con il giusto supporto e impegno riuscirai a migliorare la tua voce. Un abbraccio, Vocal Coach - Mariella Cesaroni
@attilaflagello
@attilaflagello Год назад
Gli occhi ... sono i tuoi?😶‍🌫
Далее
Bubbling - Riscalda la voce con una cannuccia
7:18
Просмотров 7 тыс.
Singin with throat VS singin with diaphragm
12:01
Просмотров 23 тыс.
Modern Forward Mask Singing Technique
13:08
Просмотров 41 тыс.
BREATHING IN THE SONG. "Singing with the diaphragm"
4:24
CANTARE LE NOTE ALTE...  3 Errori Da Evitare!!!
9:14
Просмотров 63 тыс.
COME CANTARE FORTE
10:05
Просмотров 15 тыс.