Scelta coraggiosa, da urlo di un criminale con un' anima. Che soddisfazione, sequenza indimenticabile, recitazione da Oscar. Signor Cara chiamo Leon, ci pensi lui. Né donne, né bambini.
Se penso a Tony Montana recitato da qualsiasi altro attore mi viene da ridere... Al Pacino superlativo. Sicuramente neanche De Niro poteva fare meglio.
A parer mio, ci sono tre attori che avrebbero reso il personaggio di Tony Montana come ha fatto Al Pacino: Robert De Niro, Jack Nicholson e Dustin Hoffmann. Ora...noi siamo abituati a vedere Al Pacino in questa veste, e ovviamente lo reputiamo il migliore per questa parte. Ma secondo me anche i tre summenzionati avrebbero reso immortale mister Montana.
Homer Simpson. .scherzi ?..sicuramente Alpacino è stato superlativo, ma altrettanto, lo sarebbe stato Robert De Niro...fidati, basta vederlo su Taxi Driver, e ti convinci, che quel ruolo, gli calzava a pennello tanto, quanto al grande Alpacino !!!
@@fabiano5801 verissimo...certamente però il film, avrebbe preso un sapore diverso...diciamo che il sapore che da Alpacino al film, e molto noir...crudo.. e come un pugno allo stomaco...e se lo scopo del regista era questo...beh.. ci è riuscito alla grande !!!!
L’ho visto per la prima volta a 13 anni, oggi ne ho 25, l’avró visto almeno 20 volte, ma almeno la metà di queste cose non le sapevo, grande canale! Il mio film preferito, con il mio attore preferito!
Siii facciamo crescere sto canale questo ragazzo ci sta mettendo troppo impegno per creare, documentare tutti i video che sta facendo e merita il nostro supporto
Tutto il mio rispetto per De Niro di cui sono un estimatore ma Al Pacino in questo film è stato fantastico così come nella saga del Padrino e in tanti altri film ...
Fu realizzato un sistema elettronico che sincronizzava gli spari (e quindi le fiammate) dei mitra con i fotogrammi ripresi dalle cineprese. Un'idea geniale che fece una differenza enorme.
Un capolavoro di canale! Lo dico molto umilmente, ma con vero onore e piacere d'appassionato dei 70's e degli 80's (classe 1980, presente ed agli ordini) Grazie grazie grazie!!!
"Una merce che Stone conosceva bene, perché era stato un cocainomane da competizione".... Ahahah riesci sempre a trovare una genialata che mi fa scompisciare !!
Scarface. Non ho parole per definire questo film, ma non ho ancor più parole per definire un mostro come Al Pacino. Credo che ciò che lo renda ancor più eccezionale, è il doppiaggio. Ferruccio Amendola+Al Pacino (così come de Niro, Stallone, ecc), è un vero orgasmo...
Grandissimo primo video che vedo di questo canale, ma già mi ha preso molto, già parlando di Scarface che per alcuni è un film ormai morto, ma invece è fantastico anche ai tempi d'oggi, e per me uno dei migliori di tutti i tempi e di certo il mio film preferito. Sei un grande continua così.
Ancora grazie a THE 80s DATABASE per il suo lavoro, pensa che ora quando leggo un libro ( non romanzi ) lo faccio come se stessi ascoltando la tua voce e con la medesima cadenza. Efficace ! Per quanto riguarda Scarface penso che sia un noir capolavoro con Montana magnificamente interpretato da Al Pacino. Penso che oggi sia difficile dire se altri attori sarebbero stati meglio o più adatti di lui. Consentitemi di fare un paragone con una bella partita di calcio già terminata.. si sa il risultato , ma dopo si dice che : “ se l’arbitro avesse concesso quel calcio di rigore... se quel rigore sbagliato lo avessero lasciato tirare ad un altro giocatore, se invece che tirare in porta avesse passato la palla e lasciato tirare il suo compagno di squadra che era in posizione migliore e magari avrebbe segnato... o un qualsiasi altro episodio di gioco, per il quale presumiamo il fatto che avesse potuto cambiare il risultato”. Non si può tornare indietro e possiamo solo fantasticare su quale attore avrebbe potuto fare la migliore interpretazione .. ad oggi possiamo solo dire che Al Pacino è stato memorabile .
Scarface di De Palma è secondo solo a quello di Hawks; adoro da sempre entrambi e questa recensione è tra le più belle di The 80s database! Non sapevo dell'incidente con l'M16 alla fine del film! Se posso muovere solo una piccola riserva è sul non aver valorizzato abbastanza la colonna sonora memorabile di Giorgio Moroder; il tema principale, nella sua semplicità, riprende una marcia funebre potente e vigorosa, quella di Tony Montana, appunto!!!
uno dei miei film preferiti di sempre!!inoltre la rivisitazione palese del lungometraggio nel gioco gta vice city è la dimostrazione che un film come questo è uno status symbol di tutti i tempi!!curioso come cambiano i tempi,un film così violento e volgare al giorno d'oggi non farebbe parlare più di tanto!!
Fantastica anche in Lazy Rider , couch gag dei Simpsons ispirata a Miami Vice in cui Homer è un palestrato poliziotto che combatte, assieme al suo divano😂, contro il muscoloso e tatuatissimo narco trafficante Flanders...imperdibile!
La realtà di quei tempi a Miami era anche peggio e non è che poi oggi sia migliorata cambiata sicuramente !con la sorella non era un amore incestuoso ma una possesivita di potere e di tutto come era Tony
Sono un grandissimo fan del film e devo dire che molte cose non le sapevo. Complimenti per il video, ben fatto e pieno di dettagli. Difficile trovare in giro un video migliore sul film. Bravi!
Ma quante volte ho visto questo film con mio fratello da giovincello! Di sicuro abbiamo imparato tutti gli insulti immaginabili ahahah. Per me comunque resta un gran film grazie per il video hai una capacitá dialettica e narrativa fantastica!
@@THEVNTGNETWORK ovviamente anche iscritto. Ma che ne direste di ampliarvi anche ad altri anni (tipo i 70 ma questa è una mia egoistica richiesta) così da ampliare gli argomenti? Se invece come si vede lo fate per passione ed è una passione particolare verso gli anni 80 nulla da dire assolutamente
Ciao Giovanni, grazie! Sto pensando a numerosi cambiamenti, tra cui l'espansione dell'arco temporale di riferimento. Servirà un po' di tempo. Ciao, a presto, DC
Con immenso ritardo, ma questo video l'ho scoperto solo adesso. Capolavoro assoluto della settima arte, capolavoro totale, lontano anni luce dalla quasi totalità dei film che lo ha preceduto e seguito. Una sola lettera, la "E". E come Esagerato Estremo Esasperato ed Esplosivo, sin dall'inizio, quei primissimi minuti di "strana" narrazione politica, tutto E' incredibilmente fuori posto, tutto E' incredibilmente kitsch e sanguinoso, 163 minuti di pura adrenalina drogata. Al Pacino qui è alla prova della vita, la sua interpretazione più selvaggia e fiammeggiante, perché, al di là di tutto, delle capacità attoriali, delle attitudini, del Cinema e della stessa Arte, in questa opera Al Pacino dà l'anima al più grande villain di ogni tempo. Antonio "Tony" Montana, il profugo cubano, figlio degenerato dell'esodo di Mariel, che ama definirsi "prigioniero politico" (e in un certo senso lo è, ma la politica da egli intesa non ha nulla di filosofico, è una serie di brutali regole non scritte in nessun posto che legittima una spietata e animalesca lotta per la sopravvivenza e la supremazia), pone in essere la più autentica e immorale celebrazione del cattivo, fuori dalla tragedia greca e lontano da Shakespeare, estraneo e distante da tutto, Tony Montana buca lo schermo, diviene carne e sangue e ossa e budella e cervello e spirito avvelenato dalla coca, da quelle montagne di polvere bianca che non saranno mai lassativo per neonati, mai, nemmeno nella chirurgica realtà della recitazione, saranno sempre cocaina, pura pastosa bianca boliviana da 5.000.000 di dollari a giro, perché tutto è vero in Scarface, nel mondo scarlatto della mafia e del narcotraffico, soprattutto quel sangue che si schianta sull'acqua della piccola piscina nell'ultimissimo quarto d'ora, epilogo corrosivo del Re della Droga, il più malvagio e leale, l'iracondo e terrificante boss dalla faccia sfregiata, Dio granuloso di tutta la polvere di diavolo del mondo. Brian De Palma ci ha regalato una delle più struggenti e letali opere cinematografiche di tutti i tempi, qui si ragiona per assolutismi, perché Scarface è il massimo, il punto più alto del cielo e più basso dell'inferno, è tutto e non è niente, le briciole restano incagliate dentro una cannuccia o una banconota da cento arrotolata, come una nave da guerra in fiamme nel bel mezzo di un naufragio di lava schiumosa e pietre di fuoco... E teniamoci da conto pure una lezione... in fondo, ci insegna qualcosa che probabilmente non capiremo mai, e dovremmo chiedercelo spesso, guardandoci intorno: "Tutto si riduce a questo?" Date la buonanotte al cattivo.
questo Film meritava almeno 10 oscar,e Al Pacino 3 tutti insieme,perchè quì si supera entrando nel mito,la sua bravura è tale che vedendolo ci si dimentica della finction,e si è trasportati a miami e immersi nella storia.Solo un grande attore può fare questo,senza nulla togliere al regista e sceneggiatore,ma senza Al il film avrebbe perso moltoSembra nato per fare quella parte,ma siccome è un film scomodo,dove si denuncia l'intero sistema americano dalla corruzione dei poliziotti,all'ipocrisia dei bancari e via dicendo,hanno preferito snobbarlo
Ma sai che io non ho mai visto l'originale? ANche se di solito i remake fanno caagare non credo sia questo il caso e comunque è troppo figo quello che fai sulle top 10. Almeno sono utili di solito non servono a nulla le top 10. Ma quelle che fai tu sono davvero carine, da dove le recuperi certe informazioni? E il videogioco che ripartiva dritto dal finale? E il doppiaggio dall'inglese cubanizzato? Afucking coccoroccio? Fantastico.
Buongiorno the 80s sempre grandissimi video a me oltre ai film che ho detto l altra volta mi piacerebbe Non aprite quella porta e uno sull'horror italiano che all'epoca andava forte...buona giornata
Un'altra curiosità riguarda la morte di Omar Suarez.Quello che viene gettato dall'elicottero non è un manichino,ma a quanto dicono uno stuntman opportunamente imbrigliato.
l'immagine del cinema a luci rosse è il Teatrino, di Via Francesco Redi/angolo corso Buenos Aires a Milano. Ora non c'è più, ma negli anni '80 era stata una discoteca Dark
E chiaro col senno di poi non ci vedrei nessuno nei panni di Montana al posto di Al Pacino, così come non ci vedrei nessuno nei panni di taxi driver al posto di De Niro....è così ormai ce gli abbiamo impressi nella memoria.. Cmq gran bel video...👍👍👍