Ciao Martina, selezione impeccabile! Io aggiungerei qualcosa di Balzac, in particolare Eugénie Grandet che io ho adorato. L'ho ascoltato nella splendida lettura di Lorenzo Pieri.
Ho terminato proprio oggi Il conte di Montecristo e provo un senso di tristezza e nostalgia. Già mi manca il personaggio di Dantes, mi manca il suo ingegno, la sua perseveranza, il suo meraviglioso intelletto. Invidio coloro che ancora non hanno letto questo capolavoro!!!
Ti confesso che le ultime ore trascorse sono state un po` stressanti. Infatti, appena ho visto sullo schermo la tua immagine, ho cliccato. Sei rilassante e divagante.
Ti ho scoperta da poco. Complimenti per i tuoi video. Il conte di Montecristo l'ho adorato e come te il personaggio preferito è l' abate Faria. Impossibile dimenticarlo!
Bel video molto interessante. Io ho letto solamente iIl Conte di Montecristo! Ora ho qualche spunto per approfondire i classici della letteratura francese. Grazie
Uno dei grandi classici della letteratura francese che più ho amato in assoluto, e che ha fatto da apripista ai "Miserabili" di Hugo e "Il conte di Montecristo" di Dumas, di cui se ne parla sempre poco e mai abbastanza è stato "I misteri di Parigi" di Eugene Sue. Un classico che consiglio fortemente a tutti gli amanti della letteratura francese e non solo. Memorabile! Per quanto riguarda Montecristo invece proprio in questi giorni mi trovo a pagina 612 🙂 , comunque grazie per i tuoi preziosi consigli, sempre molto utili.
Grazie Martina !Bellissimo video!!Io ho letto ormai diversi anni fa Il rosso e il nero e Madame Bovary e mi sono piaciuti tantissimo.Purtroppo non ho ancora letto il Conte di Montecristo ma cercherò di farlo al più presto.😍
Ciao Martina, anch'io leggendo Madame Bovary ho provato avversione per il personaggio di Emma e in alcuni tratti anche pena. I classici sono la mia passione, bellissimo video. Ho preso nota dei libri che devo assolutamente leggere. Grazie.
La nausea di Sartre a me è piaciuto tantissimo... Memorie di una ragazza per bene...Simone De Beauvoir... Per restare in famiglia... Aggiungerei questi alla tua lista
Ho recitato Il malato immaginario alla scuola elementare 🥰 tra quest'anno e l'anno prossimo al teatro Parenti di Milano, per i 400 anni dalla nascita di Molière, andranno in scena Il malato immaginario, Il misantropo e Il Tartuffo. Sono indecisa se andare a vedere il primo o uno degli altri due che non conosco🤔
bellissima lista, sottoscrivo quasi tutti e mi trovo - finalmente con qualcuno! - d'accordo sul Conte di Montecristo. Esattamente: prima metà affascinante e riuscito, ma dopo ho mal tollerato il protagonista, a cui riusciva tutto in maniera leccata. E nel complesso mi è sembrato un classico decisamente inferiore ai giganti che hai nominato; da pulir le scarpe all'amato Hugo
A me di Jules Verne mi è piaciuto "Viaggio al centro della Terra" (mi ha fatto ridere il personaggio dello scienziato di Otto Lindenbrock!) di suo ho anche proprio "Il giro del mondo in 80 giorni".
Sto recuperando un po' questo autore: me ne sono tenuta alla larga per molti anni perché pensavo fosse troppo crudo, invece sto scoprendo una scrittura magnifica, potente e a tratti perfino lirica.
@@adeleverso7977 la tua supposizione non è del tutto erronea. Però non ho molta voce in capitolo essendo l’unico suo romanzo da me letto. Ci riaggiorniamo appena recuperiamo un po’ di titoli🥰💪🏼
Leggi pure "lAssomoir" Germinale",THerese Raquin ",e tutta la saga dei Rougon Macquart...potrebbero essere utili anche oggi;il mondo cambia per rimanere lo stesso:chi soffre di piu' sono sempre i poveri
Letti "Madame Bovary", "Bel-ami" e "Suite francese". Irene Nemirosky è una delle mie autrici preferite e ho letto quasi tutte le sue opere, eppure Suite Francese è il suo romanzo che mi è piaciuto meno, anche se non so spiegare bene il perché. Dumas, Camus e Hugo lin ho in lista ma, forse complice la mole, rimando sempre la loro lettura. I mattoni mi mettono ansia! :)
Ciao ! Consiglio I misteri di Parigi di E . Sue , un classicone di cui si parla sempre troppo poco , Una vita di G. De Maupassant , La bestia umana di Zola , Il nipote di Rameau , Jacques il fatalista di D. Diderot e Il candido di Voltaire .
Nella mia gioventù ho letto quasi tutti i classici francesi, ho adorato la letteratura francese. Ora che sono avanti con gli anni e molti libri che leggo, spesso mi annoiano, penso che comincerò a RIleggere tutti quei meravigliosi libri che mi hanno emozionato moltissimo. Queto video mi ha dato la voglia di rileggerli tutti. Spero non rimanere delusa.
“Il conte di Montecristo” a me e’ piaciuto molto anche perché Dumas e’ il mio autore francese preferito (ti consiglio di leggere “la rosa rossa”). “I miserabili” non ho avuto modo di leggerlo, ma ho apprezzato molto “Notre Dame de Paris” con un finale che non mi sarei mai aspettato. E’ stato soprattutto grazie a lui che ho avuto la possibilità di andare per due volte a Parigi prima dell’incendio alla bellissima cattedrale di Notre Dame
Ho "odiato" la peste. Forse l'ho approcciato in un'età sbagliata/momento sbagliato (avevo 16 anni) ma ho faticato a terminarlo. Ho invece amato Madame Bovary. A me il personaggio di Emma ha destato compassione. Ma quanti di noi scapparebbero dalla realtà che non ci piace (non potendolo fare) per vivere altro?! Ho adorato Flaubert e il suo modo di narrare. Altro libro che ho amato è Il rosso e il nero. Assieme a Madame Bovary è uno dei classici che ho riletto. Per Hugo prima o poi affronteró anche i Miserabili. Sul conte di Montecristo l'ho trovato inutilmente lungo, ma del resto era l'equivalente delle telenovela dell'epoca. Anche a me è piaciuto l'inizio. Poi si perde, Edmond è quasi una comparsa in molte parti, rimane sullo sfondo. Pesantuccio.
Il malato immaginario: Visto! Geniale! - Notre-Dame de Paris: mollato ( più di una volta) dopo un centinaio di pagine. Troppe descrizioni, e la storia non va avanti - I Miserabili: letto e adorato! - Il rosso e il nero / Bel-Ami: li considero entrambi "nipotini" delle Illusioni perdute di Balzac. Mi hanno dato un senso di déjà vu e a distanza di anni dalla lettura li confondo - Madame Bovary: Di Flaubert ho letto testi più brevi, che mi hanno annoiata a morte; quindi non ho voglia di leggerlo, nonostante mi venga spesso riproposto - Il giro del mondo: Letto da bambina con mio fratello. Un libro del cuore, manco a dirlo. Riletto da adulta in edizione integrale - Il conte di Montecristo: Da adolescente ho avuto un lungo "periodo Dumas". Letto, riletto, visto e rivisto! - Suite francese: De hoc satis! 😉 - La peste: La scrittura di Camus mi incanta per la sua eleganza. Amo questo autore in tutte le sue opere! P. S. Manca il mio amatissimo André Gide! A quando un GDL su di lui? L' immoralista? La porta stretta? Se il grano non muore?
Ciao Martina, bellissimi i tuoi video! Restando nella letteratura francese vorrei chiederti cosa ne pensi di Gargantua e pantagruele di Rabelais, se lo hai letto. Io non l’ho mai letto ma mi ha sempre incuriosita. Grazie mille ❤
grazie x il video...in lettura il Conte( lentamente) ho letto qualcosa di Zola ( germinale, Teresa raquin) belli. spero arrivare a leggere i miserabile...😉
Leggi pure "Au bonheur des dames"(il paradiso delle signore) ,che spiega,argomento attualissimo,la sparizione dei negozi al dettaglio a favore dei grandi centri commerciali
Grazie per questa selezione, io amo i classici e ho un debole per quelli francesi..ho diversi titoli di quelli che hai elencato, un paio letti altri da iniziare... Ero convinta che nominavi "Alla ricerca del tempo perduto" ! So pero' quello che pensi al riguardo, mi hai gia' risposto una volta... Io sono anni che mi riprometto di iniziarlo ,ma , non ho il coraggio, sarebbe bello se lo leggessimo insieme nei tuoi incontri di lettura, che ne pensi? Un abbraccio
Ho letto "Memorie di Adriano" quando avevo quattordici anni. Ero troppo giovane, non ricordo nemmeno se l'ho terminato. L'unica cosa che mi porto dietro è la percezione di difficoltà che ne ebbi, ma appunto, ero troppo impreparata. Dovrei riprovare adesso. Grazie Michela.
non trovo , per me il grande, H.De Balzac. Letto tantissimo tempo fa, ricordo ancora una frase : .... per quanto un uomo possa entrare nella follia, e non restarne prigioniero. ... saluti.
Ne ho letti circa la metà per adesso. Dei classici francesi non riesco proprio a digerire Proust, sono abituato a leggere i grandi romanzi dell' 800, soprattutto russi, ma questo autore proprio non mi va giù. Tu cosa ne pensi dei suoi romanzi?
@@ImaAndtheBooks Sarà un mio limite, magari proverò a leggere qualcos' altro. Lessi Dalla parte di Swam. Il mio preferito in assoluto rimane Dostoevskij.
Mi prendo la libertà di chiederle se ha mai parlato di Alda Merini? Fu scrittrice e poetessa, e solo adesso l'ho scoperta. Mi sono comprata alcuni testi e li sto leggendo ora. Ho trovato interessante il video con dieci classici francesi, di cui ne ho letto solo quattro tra quelli presentati. Grazie.
Sto leggendo madame Bovary e mi sta piacendo tantissimo. Penso che la protagonista non venga compresa, non la sto giustificando ma nemmeno condannando. Ci sarebbe tanto da dire.
@@ImaAndtheBooks se lo farai, mi permetto di suggerirti di leggere prima "Morte a Credito" e dopo "Viaggio al termine della notte", invertendo ,così, l'ordine cronologico con cui furono scritti . Anche se ,in parte, romanzati, entrambi sono autobiografici e nel "viaggio", scritto per primo, parte dall'età adulta e in "Morte a Credito" dell'infanzia.
Madame Bovary: capricciosa, sognatrice, illusa, egoista ....se in questo libro si voleva affrontare il tema dell'emancipazione femminile, è stato scelto un soggetto poco rappresentativo del genere femminile (maschilismo camuffato dell'autore) Il Conte di Montecristo l'ho amato, ma mi sembra scritto da due persone diverse. Come dici tu da quando Dantes fugge di prigione sembra di entrare in un altro libro, più fantasioso e immaginario e infine, nonostante la sua mole, nel finale ci liquida un po' troppo velocemente...
Il malato immaginario ,Madame Bovary,Il conte di Montecristo li ho letti,tutti gli altri sono in lista d'attesa...attualmente sto leggendo "Mariannne" di George Sand, autrice mai letta prima.Madame Bovary?."La sventurata rispose"mi L'abate Faria...lo adoro...