Тёмный

12. Sant'Agostino: il male (contro il manicheismo) 

Laura Pirotta
Подписаться 132 тыс.
Просмотров 37 тыс.
50% 1

Inizialmente aveva sposato la tesi del manicheismo secondo cui esiste il bene così come esiste il suo opposto, il male in uno scontro eterno perché come dicevano molti filosofi del passato i due opposti sono necessari per poter esistere entrambi. Poi però Agostino si pone un problema sostanziale: se si sposasse la tesi manicheista bisognerebbe mettere in discussione l’incorruttibilità di Dio perché se si presuppone che il bene (ossia Dio) è in lotta eterna con il male, Dio può anche subire un’offesa da parte del male e questo è inammissibile se si considera che Dio è incorruttibile e perfetto. Per cui ammettendo che Dio è incorruttibile perché dovrebbe combattere contro il male se questo non può assolutamente scalfirlo.
Però a questo punto sorge un’altra domanda che credo ti sia posto anche tu almeno una volta nella vita: se Dio è buono e amore puro perché esiste il male nel mondo?
Beh Agostino, per rispondere a questa domanda riprende la filosofia neoplatonica sostenendo che il male è una forma di non essere del bene. secondo Agostino, infatti, Dio ha creato tutte le cose del mondo che sono bene secondo una scala gerarchica che va dalla materia inorganica per passare ai vegetali, agli animali, agli uomini agli angeli per poi arrivare a Dio che il sommo bene. quindi tutto ciò che Dio ha creato è bene e il male, invece, è semplicemente una privazione del bene. qui il male a livello metafisico non ha una sua realtà autonoma perché è sempre il male di qualcosa ossia la privazione del bene di una determinata cosa. prendiamo la cosa x. Questa cosa è bene e viene rappresentata con questo cerchio che quando è stato creato da Dio è 100per cento bene. poi però succede qualcosa che porta questa percentuale a diminuire per dare spazio al male. Ma il cerchio è comunque bene e non potrà mai esserci il male al 100 per cento perché questo sarebbe un non essere e quindi non esisterebbe.
Agostino dice: “Il male di cui cercavo l’origine non è una sostanza, perché, se fosse una sostanza, sarebbe un bene. e invero o sarebbe una sostanza incorruttibile e perciò senz’altro un bene grande, o una sostanza corruttibile e perciò un bene, chè, altrimenti, non potrebbe andar soggetto a corruzione. Perciò vidi chiaramente come Tu facesti buone tutte le cose” (Confessioni, VII, 12).
Questa teoria è di fondamentale importanza per la filosofia agostiniana perché con questa teoria viene spiegato il fatto che Dio non ha creato il male perché sennò dovrebbe aver creato il non essere ma ha creato solo il bene. il male è quindi soltanto una carenza, una privazione del bene. E, secondo Agostino, esistono due tipologie di mali: i mali fisici e i mali morali. I mali fisici sono legati alla natura mentre i mali morali sono legati all’essere umano e alle sue azioni. Tra i mali della natura ci sono anche i mali che affliggono l’essere come le malattie, la depressione, il dolore, la sofferenza e la morte. Secondo Agostino, questi mali sono una giusta punizione per il peccato originale e quindi in realtà hanno un significato positivo se ci si riferisce alla salvezza e alla vita eterna. La vita terrena è una sorta di espiazione del peccato originale che viviamo attraverso le sofferenze della vita.
Il male morale, invece, è connesso col peccato che abbiamo già visto nelle scorse puntate essere una deviazione dalla strada verso la verità, una deficienza della volontà di percorrere un cammino verso Dio.
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
* Iscriviti al mio Canale qui ru-vid.com/show-UC8cR...
* Visita il mio sito
laurapirotta.com
* Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
* Seguimi su Instagram
/ laura_pirotta
* Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #santagostino #laurapirotta #patristica

Опубликовано:

 

31 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 31   
@fabriziobini8558
@fabriziobini8558 2 года назад
Sei una bravissima divulgatrice: Chiara, sintetica, precisa. Grazie.
@hermann7514
@hermann7514 3 года назад
Grazie!! Sempre piacevole ascoltarti e sempre grande Agostino
@BepiFedele
@BepiFedele 3 года назад
grazie . auguri di un anno migliore .
@valentinigianluca6064
@valentinigianluca6064 3 года назад
COMPLIMENTI!
@domenicopanetta5589
@domenicopanetta5589 3 года назад
Il male è tutto ciò che non da un frutto
@antonellacampisi746
@antonellacampisi746 2 года назад
L'assenza, o la diminuzione, del bene, il rifiuto di Dio.
@simonadurso7950
@simonadurso7950 Год назад
Complimenti bravissima❤
@antonellalaezza1122
@antonellalaezza1122 8 месяцев назад
il male è assenza di bene
@ritornoalpassato441
@ritornoalpassato441 Год назад
Se non ti fai male come fai ad apprezzare il bene
@robertosilvi6547
@robertosilvi6547 3 года назад
S Agostino ha avuto la presunzione di Comprendere le QUALITÀ di D-O
@giukan564
@giukan564 3 года назад
Il male è un giudizio a posteriori riguardo a un "accidenti" specifico analizzato unicamente da un punto di vista "privilegiato". Ne consegue che il "vero" male non può esistere poiché analizzando il tutto, ogni cosa accade da una causa e ha degli effetti. Solo se si hanno aspettative rispetto al risultato finale si "giudica" positivo o negativo il prodotto, salvo che è positivo o negativo unicamente per il nostro "giudizio particolare" e non in modo assoluto
@lorenalamon3010
@lorenalamon3010 Год назад
Pero' molte volte , nonostante sia d' accordo che il giudizio puo' indirizzare a conclusioni diverse ,e' male assoluto, vedi i comandamenti,cosi' schietti,non uccidere, non dire il falso, non rubare, non desiderare o essere geloso del diverso fuori di te....ama il prossimo tuo come te stesso.....
@ritornoalpassato441
@ritornoalpassato441 Год назад
Una contrapposizione al bene
@massimosavio878
@massimosavio878 7 месяцев назад
Il male non esiste come non esiste il bene!
@viridisquo
@viridisquo Год назад
Che cos'è il male? É riconoscere i propri limiti, deficienze e pregiudizi, quindi, attraverso l'errore (o peccato) l'uomo può giungere a comprendere che cos'è il bene, proprio in virtù del fatto che nessuno è perfezione.
@marisacasagrande3250
@marisacasagrande3250 2 года назад
Il male è quella cosa che fa male dentro e nn ti fa dormire sereno, rode , sia quando lo ricevi che quando anche involontariamente lo fai...
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 года назад
Il male è il diavolo ,,,,,
@biancadotti3543
@biancadotti3543 3 года назад
Il male è ciò che provoca sofferenza non necessaria
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 года назад
Il male è il diavolo ,,,,
@lorenalamon3010
@lorenalamon3010 Год назад
..: il bianco ed il nero, il giorno e la notte, la destra e la sinistra....quindi il male permette( come ogni altro opposto) di identificare il bene che fa stare bene psicofisicamente!!!
@lorenalamon3010
@lorenalamon3010 Год назад
Il male e' l' opposto del bene; gli opposti fanno l' parte dell' intera vita:
@Lorenzo.Fedeli40
@Lorenzo.Fedeli40 2 года назад
Quanto da Lei esposto, riferito a S.Agostino, ha il suo valore storico ma, mi sembra alquanto superato. Il pensiero si è evoluto fortunatamente o sfortunatamente. Mi auguro che non sia da Lei condiviso. Non credo che noi esseri umani possiamo arrivare a conoscere DIO. E quindi trovo che pretendere di andare oltre dei semplici ragionamenti, quel tanto un po' più avanzati a seconda delle esperienze di vita materiale e spirituale dell' individuo che specula, sia un inutile spreco. Di certo si deve partire con la consapevolezza che esiste un mondo delle energie, il cui accesso non è aperto del tutto e non a tutti noi. Si deve distinguere tra mondo materiale e mondo spirituale o delle energie e mondo biologico (misto di materia e spirito). A questo punto ci si può azzardare a considerazioni sul male. Il male nella materia ci apparirà come divenire, evoluzione (niente è fermo e immobile nell'universo), nel biologico - che come abbiamo detto si compone di materia e spirito - la materia seguirà la sua evoluzione e lo spirito la propria che è, comunque non necessariamente, condizionata alle e dalle credenze religiose. E qui ci stiamo avvicinando al male. Dentro ognuno di noi, più o meno nitida, c'è la coscienza di ciò che è bene e di ciò che è male. Col trascorrere della vita, questa distinzione si fa netta, malgrado tutto sia relativo, ed arriva il momento della scelta tra bene e male. Ma non abbiamo ancora detto cosa sia il male. Il male è una energia negativa, distruttrice, opposta all'energia creativa "il bene". In tutto ciò in cui ci sia materia, anche nel biologico, queste due energie danno luogo al divenire. Per quanto riguarda noi esseri umani siamo liberi di scegliere tra una o l'altra, la scelta è individuale e non necessariamente legata a culti religiosi. In conclusione il male è un'energia distruttrice e noi siamo liberi di aborrirla o adorarla. Cercare di andare oltre non credo sia concesso e se lo è non ad esseri umani comuni.
@domenicopanetta5589
@domenicopanetta5589 3 года назад
Perché Dio ci ha creati liberi di fare ciò che riteniamo più giusto
@mirkobaglione9156
@mirkobaglione9156 2 года назад
No. Liberi di seguire il Bene non essendo più schiavi del Male, scegliendo LIBERAMENTE il Bene
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 года назад
Libero arbitrio , o il bene o il male è l inferno.
@manucrw
@manucrw 3 года назад
Per me il male e' l'ignoranza del bene!
@mariodistefano1792
@mariodistefano1792 2 года назад
Il male è la corruzione del bene
@sabinosinesi239
@sabinosinesi239 2 года назад
Il male è il diavolo che vuole vincere Dio Dice la Bibbia, e Michele disse al diavolo Chi è come Dio ,,,,
@gilbertobizzo8191
@gilbertobizzo8191 3 года назад
bel video, ben commentato e schematizzato. Forse aggiungere solo una musica di sottofondo a basso volume
Далее
13. Sant'Agostino: contro il donatismo
1:34
Просмотров 12 тыс.
Best exercises to lose weight ! 😱
00:19
Просмотров 10 млн
La creazione e il problema del male in Agostino
12:20
Dio e il mistero del male
5:17
Просмотров 55 тыс.
Bene e male spiegati in simboli - Mauro Scardovelli
19:46
Il primo racconto della creazione (Gen 1,1-2,1)
16:13