Тёмный
No video :(

24. RINVASO DI NEPENTHES DA GARDEN IN VASO DI DIMENSIONI MAGGIORI. 

Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Contatto e informazioni su www.ilpigliamos...
Instagram: pigliamosche.andrea_amici
Chiarimento ed approfondimento sulla presenza di ustioni sulle foglie vecchie delle #NEPENTHES. Effettuo un rinvaso per aumentare le dimensioni del vaso di una #PIANTACARNIVORA acquistata in un #GARDENCENTER. Utilizzo dei fiocchi di spugna per il drenaggio del vaso.
Attendo vostri suggerimenti e richieste!

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 158   
@igorgherlani9815
@igorgherlani9815 4 года назад
Andrea ciao! Non scusarti per l'informalità dei video che, nonostante la difficoltà di girarli in presa diretta senza poterli montare con l'ausilio del PC, sono di una spontaneità e una genuinità che fa traparire tutta la passione che ci metti nel mantenere vivo il sogno diventato realtà che è quello di aver creato un canale di riferimento, dedicato alla passione che ci accomuna tutti noi: la coltivazione di queste meraviglie, nel rispetto delle loro esigenze e con la cura e la dedizione che ci mettiamo. I ringraziamenti li ricevi da noi, dai nostri contributi ma soprattutto da quello che si vede che hai davanti agli occhi ogni mattina, quando ti rechi nella tua serra. Il ringraziamento più importante di tutti: quello delle tua piante rigogliose e maestose. Grande Andrea! Spero di poter incontrare te e tutti gli amici, come Paolo e gli altri, che mi avete aiutato a capire meglio il mondo delle nostre amiche pigliamosche! Un saluto da Trieste!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Caro Igor,il tuo splendido pensiero è lo spirito di questo canale ed è la mia forza,perché puoi non credermi ma ti dico che io sento la tua energia e di tutti quelli che,come te,sono lì a fremere per la passione che ci accomuna tutti! Ti ringrazio dal profondo del cuore per essere qui,con me! Quando ci incontreremo,sarà una bella emozione! Un abbraccio
@klauscalcaterra7558
@klauscalcaterra7558 4 года назад
Oggi era proprio la giornata giusta per le neppe :D
@colinsword3288
@colinsword3288 3 года назад
Andrea ho preso anch'io una Rebecca soper da un garden ed ho rinvasato come consigli in questo video. Sta crescendo alla grande 😃, grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Grazie a te, per la fiducia che mi concedi e per la tua preziosa attenzione! Un abbraccio!
@ciccio-criv5122
@ciccio-criv5122 4 года назад
Hype a mille per i futuri video😍 grandissimo come sempre.
@azariahamari8300
@azariahamari8300 3 года назад
I know im randomly asking but does anyone know of a trick to log back into an instagram account..? I was stupid forgot the account password. I appreciate any tricks you can offer me!
@kairolewis1372
@kairolewis1372 3 года назад
@Azariah Amari instablaster ;)
@azariahamari8300
@azariahamari8300 3 года назад
@Kairo Lewis i really appreciate your reply. I got to the site thru google and Im waiting for the hacking stuff now. Takes quite some time so I will get back to you later when my account password hopefully is recovered.
@azariahamari8300
@azariahamari8300 3 года назад
@Kairo Lewis it worked and I now got access to my account again. Im so happy! Thank you so much, you saved my ass !
@kairolewis1372
@kairolewis1372 3 года назад
@Azariah Amari no problem :)
@riccardoberti8787
@riccardoberti8787 4 года назад
Cit. Guido Meda ai tempi d'oro del Dottore....CHE SPETTACOLO!!! Comunque Andrea tra qualche giorno stenderò il telo ombreggiante e poi ti aggiornerò, ho preso un telo da serre semitrasparente con protezione UV,spero che in questo modo potrò mettere insieme sarracenie e drosere con le dionee,quest'ultime sono esposte al sole mattutino poiché quello pomeridiano era troppo forte e cuoceva. Continua così!!!! Un saluto
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grande Riccardo,stiamo costruendo uno squadrone che non molla mai! Piante carnivore all'assalto!!!
@riccardoberti8787
@riccardoberti8787 4 года назад
@@ilpigliamosche L'unione fa la forza!!!!! Sembrano gridarlo anche i tuboni nella tua serra💪🏼😎
@djibril87
@djibril87 2 года назад
grazie mille
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Grazie a te!
@francescocat4927
@francescocat4927 4 года назад
Sempre ottimo le tue spiegazioni complimenti ;) aspetto con ansia il video per coltivare l'heliamphora
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grazie Francesco! Appena ne trovo un paio,te lo produco subito! Subito. Un abbraccio!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Francesco,trovateeeeeeeeeeee!!! Appena prese! Piccole nutans x heterodoxa, presi due esemplari, facciamo un bel video!
@francescocat4927
@francescocat4927 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grande aspetto con ansia 😍😍😍😍😍😍😍👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
Ascivo..il cell crea parole da se😊
@appuntamentoingiardino
@appuntamentoingiardino 4 года назад
Ciao, aggiungo ancora un commento, siccome vedo molti commenti di neofiti e la cosa è bellissima sarebbe bello anche parlare della Sarracenia purpurea e della differenza tra la varietà purpurea e venosa (questione di peli ricordi l'articolo di uno dei primi bollettini?) così puoi ridare interesse a questa pianta che come la dionaea rappresenta un po' una delle pietre miliari della coltivazione carnivora :-) Ciao caro!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Beppe mi hai letto nel pensiero! Il video sulle purpuree l'ho già promesso all'amico mio Max, non mancherò anche perché le purpuree sono le mie sarracenie preferite!!
@patriziobe6556
@patriziobe6556 3 года назад
Buongiorno Andrea ottimo video come sempre👍🏻👌🏻, l'ho guardato solo ora per lasciarmi il tuo punto di vista per il rinvaso di Nepenthes per il momento giusto, vorrei farti una domanda, esiste un periodo "migliore" per tagliare le Nepenthes fare talee e rinvasare? La domanda sorge dal fatto che una delle tre Nepenthes che ho è diventata lunghissima, il triplo o quadruplo delle altre e rischia di rompersi perché non ho spazio nella picvala serreta, già l'ultima foglia piegandosi ha rotto l'ascidio in formazione. Come sempre in attesa della tua esaustiva risposta ti auguro un buon fine settimana un abbraccio
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao caro Patrizio! Grazie, come sempre a te, per la tua importantissima presenza, preziosa e valorizzante per questo canale! Il periodo migliore per taleizzare e/o rinvasare Nepenthes va da fine aprile a fine giugno, anche perché così hanno davanti molti mesi caldi per poter radicare e crescere. Ovviamente, se vivi in un areale caldo o le coltivi indoor, questi lavori si possono effettuare tutto l'anno, senza condizionamenti di clima! La cosa importante è, dopo aver effettuato talea, dare alla stessa molto caldo umido, per almeno 6/8 settimane. In questo modo, radicherà senza problemi! Lì, alle Canarie, puoi tranquillamente taleizzare anche ora! ;-)) Poi mi dirai come è andata. Un abbraccione gigante!
@patriziobe6556
@patriziobe6556 3 года назад
@@ilpigliamosche Grazie mille prezioso come sempre 😁.
@appuntamentoingiardino
@appuntamentoingiardino 4 года назад
Ciao Andrea, io ho trovato una N.Miranda in un vivaio e l'ho travasata col vecchio metodo, bark,perlite e torba. Puo' andar bene? Spero si sviluppi bene...
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
È perfetto! !!
@passionsimo
@passionsimo 3 года назад
Ciao Andrea, leggo su vari forum che sarebbe bene bagnare Nepenthes, solo con acqua distillata e mai con quella del rubinetto perché calcarea e con cloro. Tu cosa mi consigli? Avrei un’altra domanda, le trappole le riempi tu per un terzo d’acqua o lasci che l’innaffiatura dall’alto riempa da solo le coppette? Grazie mille!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Simone,grazie per la domanda! Sì sì assolutamente! Solo acqua distillata o piovana o da impianto ad osmosi! Il liquido dentro lo produce la pianta stessa,non c'è bisogno di aggiungere liquido. Buona giornata e buon Natale!
@sfu3
@sfu3 4 года назад
Mi piacerebbe vedere un video su utricularia ! Mi affascinano molto e si trovano pochi video a riguardo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Sei stato molto gentile a proporlo,è questo ciò che voglio! Lo facciamo! Non "lo faccio" ma "lo facciamo"!
@annacaricato3529
@annacaricato3529 3 года назад
Ciao Andrea bellissimo video come sempre una domanda quando una trappola a si secca a che altezza la taglio? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Anna! Grazie per la tua domanda! Taglia la foglia solo quando è COMPLETAMENTE secca, non farti predere dalla voglia di tagliarla perchè è brutta da vedere, attendi il totale disseccamento! Un abbraccio
@michelemonti1359
@michelemonti1359 3 года назад
Video utilissimo, in alternativa si potrebbe utilizzare lo sfagno? Se si in che modo?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Grazie,Michele! Lo sfagno,certo. Però è sempre materiale deperibile,questo va considerato. Va usato nella stessa maniera della spugna,però prevede che venga sostituito con maggior frequenza,perché tende a decomporsi. Grazie per la tua attenzione,a presto!
@liciabenatti5586
@liciabenatti5586 3 года назад
Ciao Andrea, per la prima volta a novembre ho acquistato una Nepenthes. Ti chiedo un consiglio: è alta circa 25cm ed è in un vaso di circa 10 (uno di quei vasi da appendere così come l'ho presa al vivaio) è il caso di rinvasarla? Soprattutto adesso che siamo a fine marzo... Ultima domanda: è stata tutto inverno in casa e da un paio di settimane ci sono le punte di alcune foglie che sono diventate nere, da cosa può essere dovuto?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Licia! Intanto,grazie per la tua attenzione e per la tua fiducia. Il motivo delle punte nere è proprio quello: necessita di essere rinvasata. Puoi già farlo,tenendola in casa nei successivi 15 giorni dopo il lavoro. Prendi un vaso grande almeno il doppio,torba e perlite in parti uguali oppure torba perlite e bark,sempre in parti uguali! Puoi anche sfilare il vecchio pane di terra! Se vai sul mio blog ilpigliamosche.com,vai in categoria Nepenthes e dovresti trovare un paio di articoli in merito. Poi,se avrai bisogno,chiedimi sempre! Ti auguro una buona giornata,a presto!
@liciabenatti5586
@liciabenatti5586 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille per l'aiuto!!!! Gentilissimo!!
@uptrand
@uptrand 2 года назад
Per una drosera regia si potrebbe usare lo stesso substrato che fai per la Rebecca Soper? Grazie.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao amico mio! Sì! Confermo la tua opzione. Comunque, prossimo aprile rinvaseremo con video la mia Drosera regia, vedremo cosa possiamo inventarci 🙂 In ogni caso, substrato molto renato, areato, in vaso grande. Questa è la base per partire! Un abbraccio
@rinarosa2815
@rinarosa2815 2 года назад
D' inverno, Si possono tenere dentro ,davanti ad 1 finestra al sole,? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao! Assolutamente! Soluzione ottima!! Nebulizzate una volta al giorno! ☺☺
@rinarosa2815
@rinarosa2815 2 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
Scusa quando parli di rametti tagliati per talea intendi staccare la foglia o dalla fine della foglia fino all'arrivo?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Carlo! Eh.. faremo un video specifico,solo che ora non è il momento quindi non posso fare altro che chiedere di pazientare un po',fino a raggiungere febbraio marzo,quando faremo le talee!
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
@@ilpigliamosche ok ora penso alla pinguicola mi rivedo il video e sistemo tutto👍👍👍
@giuseppepaulillo8071
@giuseppepaulillo8071 5 месяцев назад
Bellissimo canale molto utile ho un dubbio sulla nephenthes ventricosa comprata a settembre in un garden ha resistito in casa fino ad ora ma le poche foglie stanno diventando nere ne ho tagliate un paio ma non si ferma puoi aiutarmi per favore non sono molto pratico e non so cosa sia grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 5 месяцев назад
Ciao Giuseppe, grazie per il tuo messaggio e per le tue belle parole. Se hai tempo e voglia, guarda il video 60, nel quale spiego le problematiche delle Nepenthes in casa. Il problema è l'assenza di buona luce, soprattutto. Guardalo, poi per qualunque domanda o dubbio sono qua! Buona giornata
@giuseppepaulillo8071
@giuseppepaulillo8071 5 месяцев назад
Grazie mille buon giorno quindi non e in pericolo di vita, aspettando di portarle fuori si riprenderanno
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 5 месяцев назад
@@giuseppepaulillo8071 assolutamente!!
@dubo55
@dubo55 4 года назад
Nel video in cui parlerai di dieci varietà di dionee mi piacerebbe sapere se riscontri delle differenze significative su quanto a lungo nel corso dell'anno mantengono le foglie primaverili più allungate ed erette prima di tornare alla forma delle foglie più tozze e distese e se determinate varietà possono conservare più a lungo di altre la consistenza delle dimensioni delle trappole.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ottimo spunto!!! Grandissimo! Grazie. Certo,lo affrontiamo!
@francescads1421
@francescads1421 3 года назад
Ciao Andrea! Ho scoperto i tuoi video da poco e mi si è aperto un mondo sulle mie piccole carnivore! Poi i fiocchi di spugna come substrato sono il top! Potrei adoperarli anche per le mie neppi? cioè, invece di fare il classico substrato, potrei metterle solamente in spugna? E per la pinguicola potrei fare lo stesso?Grazie! Scusa per la lungaggine🙏🙏
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Francesca! Innanzi tutto, grazie per la tua attenzione e per il tuo approdo qui, mi fa veramente piacere e spero che possa essere per te un angolo utile e pratico, dove trovare risposte sulle mille sfaccettature di questo mondo complesso, dove si trovano informazioni di tutti i tipi, spesso contrastanti tra esse! Fatta questa debita premessa, parliamo della spugna, dei fiocchi di spugna. Sono l'alternativa artificiale allo sfagno ed ha la stessa capacità di trattenere acqua e di permettere traspirazione, MA non marcisce mai, pur rimanendo sempre immersa in acqua. Per questa ragione, è perfetta per le piante carnivore palustri come Sarracenia, dionaea, drosera, darlingtonia. Meno per nepenthes, che ama avere substrati drenati e drenanti, non vuole acqua fissa a livello radicale. Assolutamente vietata per Pinguicola, che necessita di riposi invernali quasi asciutti, molto liberi da acqua stagnante. Così come molte drosere dell'australia o del nord del sudamerica. Insomma, detta in buona sostanza: la spugna è un ottimo prodotto per sostituire lo sfagno laddove lo sfagno è utile per trattenere acqua costantemente. E quindi va benissimo per le piante di palude, con acqua stagnante. Per tutte quelle che non provengono da areali perennemente umidi, è bene evitarne l'uso per non incappare in marcescenze radicali, soprattutto nei periodi invernali. Spero di averti chiarito un poco le idee, spero di poterti essere utile semmai avessi bisogno ancora di approfondire. E grazie ancora per la tua attenzione, a presto!
@francescads1421
@francescads1421 3 года назад
@@ilpigliamosche sei stato più che esaustivo! Allora provvederò a rinvasare le neppi e la pingu come da video e proverò con le altre con la spugna. Super!!! Grazie di cuore!
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
La spugna serve per mantenere sempre umido il terreno?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
La spugna mantiene umido il terreno e drena l'acqua da sotto, senza far uscire il substrato dai buchi!
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
@@ilpigliamosche si scusa ho avuto un momento di confusione per che fino a poche settimane fa avevo la curiosità solo per le piante grasse, li riposo vuol quasi letteralmente dire" letargo" e sentendo che anche le piante carnivore vanno in riposo credevo col solito significato per le grasse e nn capivo..dopodomani ho una fiera vicino a me d piante volevo prendere due piante conosciute sul tuo canale che mi son molto interessate la drosera scorpioide e il cefalopus...poi da che son li conoscendomi ne prenderò un casino e vedrò i tuoi video per conoscer e capire come farle vivere bene
@NICKJACK84
@NICKJACK84 3 года назад
Come drenante al posto della spugna potrei usare sabbia di silice? Grazie P.s. non ho sabbia di quarzo...va bene lo stesso?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Nick! No no sabbia silicea con le piante carnivore guai,è molto troppo basica! Non usarla in nessun caso! Solo sabbia di quarzo 😊 al massimo. Oppure solo perlite!
@NICKJACK84
@NICKJACK84 3 года назад
@@ilpigliamosche ok grazie mille...ti ho scritto anche su instagram...stavo per fare una cavolata...😅 ok uso solo torba e perlite in rapporto 2:1 come da te consigliato ❤
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Sì sì ho visto! Hai fatto benissimo a chiedere!😊 ogni volta che hai un dubbio,dimmi pure!
@NICKJACK84
@NICKJACK84 3 года назад
@@ilpigliamosche gentilissimo...ieri ho comprato una nepenthes in un centro commerciale con terra ormai secca...spero di resuscitarla in qualche modo...per questo voglio prima rinvasarla...speriamo bene...🤞🏼🙏🏼
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Ciao Andrea, per quanto riguarda le nepenthes vorrei chiederti se necessitano di essere appese per favorire la crescita degli ascidi oppure no. Se alcune specie vanno appese e altre lasciate in vaso basso così da far poggiare gli ascidi sulla torba.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Linda, bellissimo e travolgente il tuo entusiasmo, sono contento! Spero che sia portatore di una lunga storia, con le piante carnivore! Le Nepenthes appese, sai, è solo un fatto di estetica. Non di funzionalità ne' di applicazione di ciò che sono in natura: in natura partono con il tronchetto da terra, quindi le trappole basali sono appoggiate nel terreno circostante e catturano prede terrestri. Poi, possono arrampicarsi con i loro viticci, che sostengono il peso della trappola con il liquido dentro. In quella posizione, certo, sono penzolanti, ma perché sono ancorate a qualche altro appiglio! Nella coltivazione possono certamente crescere appese, ma non è un fatto necessario. Anzi, gli ascidi molto grossi e pesanti sarebbe bene che appoggiassero a terra, senza gravare sulle foglie. Grazie ancora per tutti i contributi che lasci qui, spero di poterti sempre aiutare. Ciao!
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grazie mille, i tuoi interventi, le tue risposte, sono davvero utili per noi neofiti
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Due domande: la torba che resta nel sottovaso (quello che utilizzi per rinvasare) la conservi anche se si bagna oppure no? L'altra domanda riguarda la corteccia, in che modo si aggiunge dopo un rinvaso di nepe?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Linda! La torba sì sì,la conservo,certo,non capisco da cosa possa nascere il dubbio che hai.. certo,sì,la conservo per poi usarla quando mi servirà! La corteccia la aggiungo sopra,sulla superficie,semplicemente (se ho capito bene cosa intendi dire,non sono sicuro..) ☺
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor ok hai risolto tutti i miei dubbi. Si intendevo quello, la corteccia la utilizzerò come la sabbia di quarzo per cepalothus. Sei sempre il nostro guru, grazie tantissimo
@stefanolapenta956
@stefanolapenta956 4 года назад
Ciao Andrea complimenti per il video fantastico come sempre!!ti volevo fare una domanda,visto che ho deciso di fare dei cassoni a terra sul pavimento in cemento della serra per le piante e ho visto che tu hai messo un telo nero,deve essere per forza nero o anche un normale telo trasparente da serra va bene?????ciao e buona serata
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Stefano! Ottima l'idea del cassone a terra. Ottima! Però il telo deve essere quello da laghetto,per impermeabilizzare con qualcosa di resistente all'acqua nel tempo.
@stefanolapenta956
@stefanolapenta956 4 года назад
Ok perfetto e grazie dei consigli
@thomasperrone5145
@thomasperrone5145 4 года назад
Ciao Andrea ! Parlerai di darlingtonia? Sugli ascidi nuovi ultimamente si sviluppa una sorta di polvere color ruggine, non riesco a capire perché ! Grazie mille e complimenti per il canale!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grazie Thomsss! Assolutamente sì,parlerò della magica pianta cobra!!! Stavo solo aspettando che finisse di svilupparsi bene! .. la polvere color ruggine..? Vuoi mandarmi una foto? Cephalotus@libero.it Ciao!!
@thomasperrone5145
@thomasperrone5145 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor perfetto allora domani ti scrivo! Grazie mille
@cristianarcidiacono474
@cristianarcidiacono474 4 года назад
Alle neppe dai acqua solo dall'alto? Io uso un sottovaso con sempre 2-3 cm di acqua e comunque mi trovo bene. La spugna che metti nel fondo dei vasi dove si trova? Parlerai delle heliamphore?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Cristian! Alle nepenthes è preferibile dare acqua dall'alto. Tuttavia, ci sono specie che stanno bene anche con due o tre cm, ma se devi tracciare una linea guida è meglio dire che preferiscono acqua dall'alto, perché devi comprenderle tutte! CI sono Nepenthes che vivono bene quasi come Sarracenie, in condizioni semi-palustri. Altre che morirebbero in poco tempo, se le tieni così. In generale, se vai con l'acqua dall'alto stai "dalla parte dei bottoni" e non sbagli mai. Poi, l'acqua nel sottovaso è un buon aiuto, ma non posso diffonderlo come regola... La spugna che metto sul fondo dei vasi la trovo in un Brico Center qui vicino, è una resina espansa che si usa per le imbottiture dei cuscini! Si trova anche on line, con breve ricerca. Le Heliamphore sì, è il prossimo video in programma, mi è stato chiesto da tanti utenti, va fatto! Grazie per il tuo contributo, ti aspetto ancora, ciao!
@MegaCiccio74
@MegaCiccio74 3 года назад
Ciao sono un neofita ho comprato un mese fa una piccola piantina di nepenthes gaya non sapendo che non ama l'acqua stagnante gli avevo creato un sotto vaso ricavato da un fondo bottiglia di plastica pieno di acqua osmosi ..posizionata difronte a finestra sala ma purtroppo pian piano mia moglie apre spesso la finestra per fumare e in questi periodi forse ha preso freddo .ho notato che gli ascidi sono marciti o secchi e la pianta ha rimasto solo una foglia verde il resto sono nere allora ,ho pensato di posizionarla all'interno di un mobile del mio acquario che ho una vasca di vetro che mi fa da filtro biologico posizionata in un ripiano con una lampada a led e premetto all'interno del mobile è riscaldato a 24° grazie al riscaldatore che mi scalda acqua acquario spero di recuperarla aspetto un tuo consiglio ciao Alessandro da Cesena fc
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Alessandro! Grazie per la tua attenzione e per la completa e dattagliata spiegazione. Nepenthes Gaya,così come tante nepenthes di pianura,ama il caldo umido e la luce brillante,qualche ora di mattina il sole diretto ma solo ad inizio giornata. Se la tieni in casa,vuole essere posizionata in luogo che sua soprattutto umido,anche un acquario va bene,con una luce fitostimolante. L'irrigazione è importante,ma l'acqua deve percolare ed uscire,non ristagnare. Molto importante è il vaso: deve essere grande. Le nepenthes sono piante arbustive che amano avere contenitori grandi dentro cui crescere. Se guardi il video 99,sotto ci sono indicazioni più particolareggiate anche sul substrato! Poi,se hai ancora dubbi,dimmi pure, sono qui. Buona giornata Ale, a presto
@MegaCiccio74
@MegaCiccio74 3 года назад
Grazie ok provvederò a rinvasarla tramite il tuo consiglio video 99 spero tanto di salvarla ,domani mi arrivano le lampade fitostimolanti e provvedo a sostituire il terriccio ormai umido da tempo alle brutte me ne compro una nuova e imparo a curarla ciao e a presto
@danielerita921
@danielerita921 3 года назад
Se nel fondo invece della spugna mettessi della argilla?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Daniele! Grazie per l'attenzione e la domanda! L'argilla sul fondo è sempre un argomento controverso, perché in floricoltura si utilizza quasi di prassi. Tuttavia, per le piante acidofile tanto quanto lo sono le piante carnivore, non è una valida alleata! Altera in maniera irreversibile il pH della torba, rendendolo basico e non più acido, rendendolo vulnerabile alla decomposizione e terreno fertile per i batteri decompositori! Scatterebbero quindi le sostanza azotate, veleno per le piante carnivore. Insomma, non va bene. Ma volevo spiegarti il perché ;-) Se hai bisogno, sono qui. Ciao!
@danielabenetti7032
@danielabenetti7032 3 года назад
Ciao Andrea Mai sentito la brocchinia, sono andata a vedere ed ho scoperto che è una bromelia!!!!!!!!!!! In effetti le foto già mi avevano insospettito, mi sa che questa nei garden non la si trova , non sarà complicata credo,o almeno le bromelie sono piante semplici . Tu cosa ne pensi? Grazie mille 🦋
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Daniela!! In generale le bromelie sì,sono semplici! Io ho Brocchinia e la trovo fantastica, per nulla difficile!
@uptrand
@uptrand 3 года назад
Io ho acquistato d'impulso una Rebecca soper oggi per puro caso, mentre prendevo acqua distillata per le piante. La ragione mi diceva di no per questione di spazio, il cuore si...e adesso un posto glielo trovo, come non lo so, ma glielo trovo. Ho un davanzale totalmente libero, perchè non so bene cosa metterci dato che il sole arriva dalle tre fino al tramonto. Probabilmente è troppo solo per una Nepenthes, ma con un telo ombreggiante al 30% potrebbe andare? Grazie.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
;-) Gli acquisti istintivi hanno sempre il mio incondizionato appoggio ;-)) Sai quanti ne ho fatti così! Ed, alla fine, sono quelli che mi hanno fatto crescere e sviluppare nuove tecniche! La tua posizione va bene. Il solo vincolo che hai è quello del periodo invernale (magari, non so, la puoi tenere all'interno dello stesso davanzale ed allora saresti a posto anche quando farà freddo). Come luminosità sei all'ottimale: con la schermatura al 30% davvero TOP! Nulla in più da dire, veramente! Vedi che il tuo istinto ti ha guidato bene! ;-) In ogni caso, se hai bisogno, sono qui! Ciao, buona coltivazione!
@uptrand
@uptrand 3 года назад
@@ilpigliamosche il davanzale è anche all'interno quindi non ho nemmeno bisogno di cambiare posizione, il mio unico dubbio era legato alle ore di luce diretta che prenderebbe. Molti fanno prendere alle Nepenthes sole diretto solo alle prime ore del giorno e a quelle finali, temevo che in quella posizione la pianta potesse scottarsi per eccessiva esposizione solare ma se mi dici che va bene provo a vedere come va. Con l'anno nuovo prenderò poi il telo ombreggiante. Grazie dei consigli.
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 3 года назад
Ciao, cosa ne pensi dei vasi di Coccio per nepenthes? Sto pensando che almeno in inverno potrebbe essere utile per evitare marciumi, ma in estate forse potrebbe creare problemi di disidratazione, soprattutto coltivando sul balcone come farei io. Premetto che ho, e mi stanno per arrivare, piante piuttosto piccole. Per intenderci la più grande é come la tua Rebecca.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Ale! Hai detto tutto benissimo, è esattamente come hai descritto tu! Belli,ma asciugano in fretta. Sono un vantaggio anti marciume,ma asciugano in fretta,soprattutto sul balcone.. oh,belli son belli..
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 3 года назад
@@ilpigliamosche peccato, anche perché per piante piccole come le mie ci vuole meno terriccio e quindi asciugherebbe tutto ancora più in fretta. Potrei provare, prima di abbandonare definitivamente l'idea, a tenere in estate un pelo in più di acqua nel sottovaso, usando spugna nel fondo, oppure tenendo le piante in casa tutto l anno in zona molto luminosa o sotto luci fitostimolanti. Notavo quando avevo l acquario che le piante che gli mettevo vicino erano più belle di quelle in zona finestra.
@lucaalborghetti2060
@lucaalborghetti2060 4 года назад
Ciao Andrea ho provato oggi a rinvasare con i tuoi "ingredienti" inoltre ho anche osato qualche talea di nepenthes dici che ho qualche minima possibilità vista la stagione non proprio ottimale?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao caro Luca! Non sarebbe proprio la stagione ideale, ma se riesci a tenere le talee al caldo puoi avere grandi possibilità di riuscita! Per me, hai fatto bene a provare, non c'è miglior atteggiamento che quello dell'intraprendenza alla prova ed all'esperienza personale! Io approvo e ti applaudo! Poi, tienimi aggiornato se ti va!
@kaluenshinigami1512
@kaluenshinigami1512 3 года назад
Dove trovo i fiocchi di resina espansa?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Sono fiocchi per imbottitura di cuscini e guanciali,sono abbastanza diffusi. Nell'info box sotto al video ci dovrebbe essere il link. Io li trovo in un Brico Center,a Bologna. Ma con una ricerca online secondo me potresti essere soddisfatto nella tua esigenza!
@Bigneno87
@Bigneno87 3 года назад
Ciao Andrea, avrei una domanda! È sbagliato nel rinvasare le Nepenthes avvolgere le radici nello sfagno?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao super Big Neno! No,al contrario! È corretto! È una pratica usata con successo!
@Bigneno87
@Bigneno87 3 года назад
Grazie mille per la risposta, perché ieri ho fatto il mio primo invaso di Nepenthes e ci ho messo dello sfagno appena arrivato, ma alla sera riguardando per la 4° volta questo video e vedendo che non l'hai messo mi è venuto il dubbio di aver fatto un errore!😅
@mariadomenicamelilli6349
@mariadomenicamelilli6349 2 года назад
Ciao, anche io salvo le piante al supermercato! Ho un problema,la mia nephentes non fa trappole, restano in "embrione", la spruzzo tutti i giorni e annaffio regolarmente, l' ho comprata in primavera e ha fatto molte foglie, da giugno la tengo fuori prende un po' di sole,la mattina fino alle 8,30. Che devo fare? Quando rinvasarla? Grazie i tuoi video sono molto interessanti e divertenti vivo a Parma
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao Maria! Grazie per essere stata qui ed avermi dato attenzione. La tua Nepenthes ha bisogno di più ore di luce, tutto qua! Nulla di anomalo: più luce (magari, se riesci, fino alle 10:30). Nebulizzala frequentemente, non aver timori di esagerare: nebulizzazioni e luce, vedrai che le trappole arriveranno! Per il rinvaso puoi pensarci il prossimo anno, ora stabilizza le sue condizioni e lascia per la prossima primavera il progetto di rinnovo del vaso, ne parleremo insieme se vorrai, quando sarà tempo. Ti mando un caro saluto, a presto!
@mariadomenicamelilli6349
@mariadomenicamelilli6349 2 года назад
Grazieeee! Pensavo che troppo sole le potesse nuocere, è la mia prima nephentes
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
@@mariadomenicamelilli6349 se hai bisogno, sono qua!
@mariadomenicamelilli6349
@mariadomenicamelilli6349 2 года назад
@@ilpigliamosche ,😘
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
Buondi scusa ero a osservare che in un filmato la nephentis al posto della spugna ha la corteccia d pino..quest'ultima credo sia più drenante della spugna dunque volevo capire quante volte la devo innaffiare ora comunque se ricordo bene e in periodo di riposo e nn vorrei innaffiare troppo e far marcire le radici..grazie e buonagiornata
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Mantieni sempre il substrato umido,senza ristagno se puoi. Vedrai che non avrai problemi di marcescenza radicale...
@carloleone560
@carloleone560 4 года назад
@@ilpigliamosche ok volevo essere sicuro di non far danni perché ieri vedevo che dando l'acqua ne tratteneva abbastanza ,sempre paziente e cortese grazie
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
Ciao Andrea 😊 Le nephentes vanno tenute appese o devono arrampicarsi lungo un sostegno?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Yle! Le Nepenthes sono programmate per arrampicarsi,soprattutto con le trappole più alte. Se le prepari qualche appiglio, si attaccano volentieri! Aiutale appoggiando i viticci,lei sente l'appoggio e si arriccia attorno al bastoncino! 😊
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
@@ilpigliamosche fantastico 😊 grazie mille
@angelo95185
@angelo95185 4 года назад
Ciao Andrea, non utilizzi corteccia nel rinvaso delle nephentes?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Angelo! Per le nepenthes piccole,appena prese da vivaio come quella del video,preferisco tenere un substrato più morbido usando solo torba e perlite. Per le grosse nepenthes sì, uso corteccia,torba,perlite mixate insieme. Grazie per la tua attenzione!
@angelo95185
@angelo95185 4 года назад
@@ilpigliamosche grazie a te per i video, per la divulgazione delle tue esperienze e per le risposte che ci dai! Continua così, ad maiora.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@angelo95185 Grazie a te! I commenti, i messaggi, sono molto importanti! Se non ci fosse interazione e creazione di discussioni, un video sarebbe come uno che parla da solo in una stanza. Non vuole realmente comunicare, ma ascoltarsi. Non servirebbe.. A me piace così, sono qui per questo! Un caro saluto! Ti aspetto ancora.
@kaluenshinigami1512
@kaluenshinigami1512 3 года назад
Quale sarebbe il periodo più indicato?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Secondo la mia esperienza, aprile-maggio. Primavera avanzata,poco prima dell'estate.
@kaluenshinigami1512
@kaluenshinigami1512 3 года назад
Grazie mille e complimenti per i video e la chiarezza, sono alle prime armi e i tuoi consigli li trovo importantissimi! Allora attendo la primavera 😊
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@kaluenshinigami1512 grazie a te per la tua attenzione! Se hai o avrai bisogno,sono sempre qua! Vedrai che faremo un bel lavoro insieme! Ciao,buona serata!
@gabrielegg5322
@gabrielegg5322 4 года назад
Ciao Andrea, mi consigli una buona torba e perlite che non costa tanto da prendere su internet per favore?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Gabriele! Prova a fare una ricerca: estonian peat moss. Ottima. Anche: lituanian peat moss,quella che uso attualmente. Stai sui 30 euro per 250 lt. Perlite: cerca agriperlite,trovi ogni tipo di sacco,il costo è basso anche per grandi quantità!
@gabrielegg5322
@gabrielegg5322 4 года назад
@@ilpigliamosche ok grazie mille.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grazie a te!
@Micplant1
@Micplant1 3 года назад
Ok ci sono, ma una domanda relativa al barck (o corteccia) non la usi? 😅 io per ora ho solo rinvasato così come nel tuo video.. ma ero curioso di utilizzare anche la corteccia
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Michi! La uso con le nepenthes grosse,adulte,grandi. Per le piccine preferisco di no,fa asciugare molto velocemente il substrato nel vaso piccolo..
@Micplant1
@Micplant1 3 года назад
@@ilpigliamosche era proprio la nozione che mi mancava... ne ho una piccola e una più grande (ma in vaso piccolo) a primavare vorrei provare a metterla in un vaso più largo... con bacchette per tenerla dritta... sono due ventrate da garden nulla di che... non le prendo perché da me fa troppo freddo sono ingestibili...
@devidmariani3481
@devidmariani3481 3 года назад
Ciao scusami per il commento che sarà un po lungo ma ho una curiosità rinvasando una nephentes che aveva 2 piante grandi nello stesso vaso in mezzo era cresciuta un altra piantina ma rinvasando non sono riuscito a districare la matassa di radici e la piccola piantina si è staccata senza radici cosa posso fare come mi comporto riuscirà a sopravvivere
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Devid! Chiarissimo il tuo pensiero, grazie! Quello che ti è successo, è un fatto frequente. In pratica, hai fatto una talea, quel ramo che ti è rimasto in mano senza radici, null'altro è che una talea. Per farla sopravvivere (le probabilità sono alte) mettila come se fosse una pianta "normale" (con radici) in sfagno puro, umido, che deve rimanere sempre umido. Chiudila con un sacchetto di plastica, ermeticamente. Tienila in un luogo tiepido, luminoso ma NON con il sole diretto (anche in casa, vicino ad una finestra). Non preoccuparti più di lei per un paio di mesi, controlla solo che sia umido lo sfagno. Dopo due mesi, tre mesi al massimo, dovrebbero essere spuntate le radici e quindi quel rametto sarà una pianta indipendente! Spero davvero di averti aiutato e spero che la tua piantina ce la faccia! Un caro saluto.
@devidmariani3481
@devidmariani3481 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille per la tua risposta così tempestiva non avendo a disposizione abbastanza sfagno io lo interrata con lo sfagno avvolto attorno al punto dove si è staccata e il terriccio rimasto dal rinvaso in un vasetto pensi che possa andare potrei avvolgere il tutto in una busta pensi possa funzionare grazie ancora troppo gentile e che sarei così felice se sopravvivesse spero anche la madre e la prima volta che rinvasavo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Bravissimo! Hai fatto tutto perfettamente! Tienimi aggiornato se ti va
@devidmariani3481
@devidmariani3481 3 года назад
@@ilpigliamosche ok allora procedo lasciandola nel vaso all'interno di un sacchetto e nebulizzando spesso speriamo bene p. S. Pensi sia il periodo giusto per procedere al rinvaso di diverse dionee e una saracenia tenendo conto che sono nelle Marche gentilissimo come sempre
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@devidmariani3481 figurati Devid, per me è un piacere! Per sarracenia e dionaea procedi pure!
@aldoscopigno1010
@aldoscopigno1010 4 года назад
Avevo già visto questo interessantissimo video ma l'ho riguardato oggi perché : ho trovato in un supermercato due baby nepenthes e volevo rinfrescarmi la memoria per il rinvaso. Anzi, se guardi su Instagram (sul mio profilo) magari sai dirmi la varietà. Nel cartellino c'era solo il solito "piante carnivore" e il prezzo (si riesce a riconoscerle anche se piccine?). Inoltre tenendo conto che siamo all'8 di settembre... meglio aspettare altro periodo o provvedere ora? Grazie, sempre grazie.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Aldo! Ho capito perfettamente in quale stadio di sviluppo ti le abbia trovate e, secondo me, puoi provare ad affrontare un "rinvaso dolce": sfila il pane di terra interamente dal vecchio vasetto senza disturbare le radici, sistemandolo per intero nel nuovo vaso più grande con il nuovo substrato. Non si accorgeranno di nulla...- poi, continua a coltivarle come si conviene alle Nepenthes (ora guardo le immagini nel tuo profilo). Ci aggiorniamo presto, per tutto. Buona serata, caro Aldo!
@valeriovaldameri8334
@valeriovaldameri8334 3 года назад
Ciao Andrea, come posso esser certo che la spugna trovata in web sia ottimale e non alteri il ph?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Valerio! La spugna non può minimamente alterare pH perché è fatta di materiale inerte e non deperibile, non può in alcun modo alterare lo stato chimico dell'acqua o del substrato
@valeriovaldameri8334
@valeriovaldameri8334 3 года назад
@@ilpigliamosche quindi che sia schiuma poliuretana fiocchi gomma piuma ecc ecc van comunque tutte bene? Perché si trova un po di tutto 😊
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@valeriovaldameri8334 😊 sì sì, van bene tutte,io mi trovo bene con i trucioli di spugna,perché sono tagliati finemente e si adattano bene al fondo dei vasi! Dovrei aver messo il link nell'info box sotto al video😊
@valeriovaldameri8334
@valeriovaldameri8334 3 года назад
@@ilpigliamosche gentilissimo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@valeriovaldameri8334 è un piacere!
@lucamarianecci
@lucamarianecci 4 года назад
Faresti un video sulla nepenthes?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Mammamia, certo!
@MadSkull
@MadSkull 3 года назад
Tra poco dovrei travasare la mia Maxima x Veitchii. Al momento si trova in un vaso di 15 cm di diametro e 10 di altezza. Pensavo di metterla in un vaso di diametro 20 e alto 14...però forse è troppo piccolo, cosa ne pensate?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
..già, vediamo cosa dice il gruppo. Io penso che potresti anche raddoppiare le dimensioni,una volta che rinvasi puoi fare in modo di non doverlo rifare tra poco! Le nepe stanno bene in vasi belli grandi!.. grazie per aver posto il quesito,sempre interessante!
@MadSkull
@MadSkull 3 года назад
@@ilpigliamosche nel caso di un vaso più grosso (diciamo 30/40) il prossimo rinvaso lo dovrò fare tra quanto? Magari quando le radici verranno fuori dal substrato?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@MadSkull se fai un rinvaso in un vaso 30 profondo puoi stare tranquillo due o tre anni di certo,poi valuti anche in base a quanto sarà cresciuta la pianta. Dopo saranno solo rinvasi per cambiare il substrato,metterlo fresco, non penso che avrei bisogno di mettere vasi più grandi. Ma poi ci dirai,quando sarà quel momento 😊 ciao, buona giornata!
@MadSkull
@MadSkull 3 года назад
@@ilpigliamosche ma una curiosità...dov'è che compri i fiocchi di spugna che usi come base dei vasi? Sai dirmi se li posso trovare su amazon?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@MadSkull amzn.to/3doMpNZ ;-)
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
Ciao ☺ Le piante da garden vanno sempre rinvasate?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Ylenia! Non ti ho nominata ma citata,per le dionee.. le piante da garden NON vanno obbligatoriamente rinvasate. Tuttavia,quelle che hanno vasetti troppo piccoli per il loro futuro sviluppo,sì. Le nepenthes sono piante strutturate in modo da diventare molto grandi,il vaso piccolo sarebbe un problema in breve tempo. Poi c'è un discorso di substrato,che non è mai quello ottimale al momento dell'acquisto,quindi meglio se lo possiamo rendere ideale per la pianta in questione,dato che le troviamo tutte in substrati standard ed identici tra loro... Se hai dubbi,chiedimi pure!
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille ☺ è chiarissimo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@yleniaemanuele1812 grazie a te.
Далее
Tutto sulle nepenthes : la talea di nepenthes
19:16
Просмотров 6 тыс.
TUTTO SULLE NEPENTHES : IL RINVASO
28:07
Просмотров 12 тыс.
My Nepenthes Greenhouse - August 2024
11:13