Тёмный

29/9/24 pizzo dei tre signori dalla val biandino (⬆️caminetto,⬇️santa Rita) si vede bene il sentiero 

Marco Cagliani
Подписаться 414
Просмотров 365
50% 1

il pizzo dei 3 signori non necessita di presentazioni, oggi ripetiamo un anello fatto un paio di anni fa, il clima sembra essere dalla nostra anche se poi verso le 9.30 inizierà a coprirsi un po'. La notte ha fatto temporale nella bassa lecchese, quindi ci aspettiamo un po' di neve o ghiaccio in vetta, troveremo solo resti di grandine (a tratti sciolta con delle belle lastrine di ghiaccio). La quota non è elevata 2500, quindi in questi giorni se dovesse salire la temperatura immagino sparirà quasi tutta.
Partiamo dalla sbarra della Val Biandino e seguiamo il sentiero classico per il Rif. Tavecchia, l'idea era salire dalla Valbona che sale direttamente alla grassi, tagliando un pezzo (ma leggermente meno agevole), però questo non ci avrebbe consentito di vedere da vicino il pizzo per capire se aveva spruzzato e quindi ripiegare dalla salita "normale" passando dal santa rita senza però fare il caminetto, arrivati al tavecchia decidiamo di tener federe al programma originario e saliamo alla grassi, dalla grasi prendiamo il sentiero che porta verso il caminetto, a 2200 iniziamo a vedere un po' di grandine nell'erba, proseguiamo comunque fino al caminetto. Il sentiero è praticamente pulito e l'ausilio delle catene fa il resto per rendere agevole la salita e quindi arriviamo in vetta. Per la discesa lascio fare al garmin che mi propone il giro verso il santa rita, prima del rifugio falc c'è una deviazione (all'attacco del sent. del cardinale) si prosegue più a destra guardando il lago nero, ci si ritova su una cresta e un paio di cenge un po' esposte ma sempre larghe e agevoli per chi è abituato all'ambiente. Giungiamo quindi al santa rita, poi giù verso il rif. madonna delle nevi, ripassiamo per i Rif. Tavecchia e giù di corsa verso l'auto.
La presenza di rifugi consente di spezzare il giro, non corto, più di 25km e 2000 di positivo, resta sempre l'opportunità di farsi trasportare in jeep fino al tavecchia tagliando di fatto 600/700 di positivo e 6/7 km.

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 5   
@AndreaSala-nr7bv
@AndreaSala-nr7bv 4 дня назад
Un gran bel giro in programma anche per noi...sicuramente mettendoci il doppio 😊💪
@marcocagliani
@marcocagliani 4 дня назад
Top! Giro bellissimo a me piace tantissimo, il tempo non è importante 🙏è quanto si gode che conta
@Crilovemountain
@Crilovemountain 4 дня назад
Ecco... così ho visto com'è l'ultimo tratto per arrivare in cima. Noi fatto dalla val Gerola. Bravi raga💪👏.
@marcocagliani
@marcocagliani 3 дня назад
@@Crilovemountain top !! 🔝
@marcocagliani
@marcocagliani 3 дня назад
bellissimo anche dalla val gerola, l'ho fatto un po' di volte concatendando un po' di sentieri... mi era piaciuto tantissimo!
Далее
#kikakim
00:10
Просмотров 14 млн
14/4/24 canale Belasa al Moregallo
7:13
Просмотров 981
L'UOMO che VIVE DA SOLO da 84 ANNI - thepillow
21:13
Просмотров 283 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
ITINERARI:  PIZZO DEI TRE SIGNORI
24:49
Просмотров 78 тыс.
AL LIMITE DELLE FORZE SCALO IL MONTE BIANCO 4810m
32:04