Тёмный

4. Hegel: la triade dialettica (idea, natura e spirito) 

Laura Pirotta
Подписаться 132 тыс.
Просмотров 68 тыс.
50% 1

Abbiamo già detto che l’Assoluto (che è infinito) è dinamico, contrariamente al pensiero statico di Spinoza. Questa dinamicità passa attraverso 3 momenti: il momento dell’idea “in sé e per sé” (che è la tesi), il momento dell’idea “fuori di sé” (che è l’antitesi) e il momento dell’idea che “ritorna in sé” (che è la sintesi). A me sai che piace molto raffigurare le cose per renderle più chiare possibili quindi ho creato qui sempre il nostro cerchio dove l’idea in sé e per sé è dentro il cerchio (che è la tesi), l’idea fuori di sé è fuori dal cerchio (che è l’antitesi) e l’idea del ritorno a sé è la sintesi. Quindi vedi già dal grafico che la dinamicità parte dall’interno del cerchio per uscire per poi ritornarci. Ovviamente questa è una mia personale visualizzazione che serve più che altro per imparare con più facilità quella che viene chiamata la “triade dialettica” di Hegel perché la dialettica è la legge che regola il divenire dell’Assoluto.
Iniziamo con l’idea in sé e per sé che è anche chiamata idea pura ed è l’idea in sé e per sé. Dirai, mi prendi in giro? No assolutamente, però hegel è stato molto bravo a dare una definizione chiara di questo tipo di idea perché è l’idea in quanto tale, in sé e per sé per l’appunto che è svincolata dalla sua concreta realizzazione nel mondo. È l’idea vergine, incontaminata dal mondo esterno, l’idea pura per l’appunto. quindi l’idea in sé e per sé è per antonomasia la tesi perché così è.
Poi abbiamo l’idea “fuori di sé”, anche denominata “idea nel suo essere altro” perché appunto è fuori di sé ed è rappresentata dalla natura che è la manifestazione spazio-temporale della realtà che ci circonda. Quindi l’idea si aliena, esce da sé stessa per scoprire il mondo in modo empirico, esplorare la natura e quindi si contrappone all’idea in sé e per sé perché non è più pura, chiusa in sé stessa ma è dentro il mondo. E questa è l’antitesi.
Ed infine abbiamo l’idea che “ritorna in sé” che è lo spirito che si fa natura e poi ritorna all’uomo, torna presso di sé che in tedesco si dice bei sich, presso di sé. E questa è una sintesi perché si fa natura ma acquisisce coscienza e consapevolezza di sé nell’uomo. Attenzione che questa triade e queste frecce che ho messo non indicano un ordine cronologico dove prima c’è l’idea in sé e per sé, poi l’idea fuori di sé ma deve essere visto come uno schema ideale dove lo spirito è ciò che esiste concretamente nella realtà e la condizione della sua esistenza è la natura e il presupposto di tutto è la tesi.
Quindi queste idee sono i tre momenti strutturali di Hegel ai quali fa corrispondere tre branche in cui viene diviso il sapere filosofico e sono: la logica, la filosofia della natura e la filosofia dello spirito.
La “scienza dell’idea in sé e per sé” è la logica con la dottrina dell’essere, dell’essenza e del concetto. Perché la logica? Perché la logica, con l’essere, l’essenza e il concetto è una scienza che prescinde dal mondo esterno, parte dall’implicito (in sé) per poi esplicarsi (per sé) ma pur sempre al suo interno.
La scienza dell’idea fuori di sé, invece, è la filosofia della natura ovviamente con la meccanica, la fisica e la fisica organica. Ed infine abbiamo la filosofia dello spirito che è la scienza dell’idea che ritorna in sé. E in questo abbiamo:
- La filosofia dello spirito soggettivo perché si focalizza sul soggetto, sull’uomo, sull’individuo con l’antropologia, la fenomenologia e la psicologia
- La filosofia dello spirito oggettivo perché si focalizza su qualcosa di oggettivamente come il diritto, la moralità e l’eticità
- Ed infine la filosofia dell’assoluto che guarda oltre, vero l’assoluto, verso l’infinito, come l’arte, la religione e ovviamente la filosofia
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
* Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
* Visita il mio sito
laurapirotta.com
* Seguimi su Instagram
/ dott.laurap. .
* Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
* Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #psicologia #laurapirotta #hegel #triadedialettica

Опубликовано:

 

13 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@emmareginadeigoblin3323
@emmareginadeigoblin3323 3 года назад
Laura ti adoro sto capendo tutta filosofia grazie a te
@marcob4630
@marcob4630 3 года назад
ottimo riassunto ben espresso anche negli schemi
@leonardopisanu5395
@leonardopisanu5395 3 года назад
magari avessi una professoressa come lei...
@piergiorgiotronci8198
@piergiorgiotronci8198 3 года назад
Brava professoressa , contini così
@tunezbylucz
@tunezbylucz 2 года назад
Ciao! Il video è veramente ben fatto... l'unica cosa che, secondo me, sarebbe stato opportuno aggiungere è il processo logico del "superamento" (Aufhenburg): la sintesi si forma togliendo il negativo della tesi e conservando il positivo dell'antitesi.
@Alessandra.S24
@Alessandra.S24 2 года назад
Sono una futura professoressa di storia e filosofia. Spero un giorno di spiegare bene quanto te! 😊
@eustachiomassimilianomorel4084
@eustachiomassimilianomorel4084 2 года назад
Avrei detto che l'Idea con l'uomo, la più alta espressione degli organismi viventi, diventa Spirito e inizia il suo processo di autoconoscenza, fino alla più alte forma di spiritualità. Occorre precisare che nel sistema hegeliano il protagonista della storia non é l'uomo, ma l'Idea, la Ragione assoluta. L'uomo é solo lo strumento di cui la Ragione si serve per raggiungere i suoi obiettivi. La coscienza individuale é il luogo dell'autoriconoscimento della Ragione universale.
@matt6051
@matt6051 Год назад
assoluto è dinamico, questa dinamicità passa attraverso tre momenti:
Далее
5. Hegel: la dialettica
6:45
Просмотров 83 тыс.
7. Hegel: Fenomenologia dello spirito
17:14
Просмотров 148 тыс.
Почему не Попал?!
00:15
Просмотров 66 тыс.
iPhone 16 для НИЩЕБРОДОВ!
00:51
Просмотров 2,8 млн
Hegel: Idea, Natura e Spirito nell'Enciclopedia
45:05
Hegel in mezz'ora - spiegato BENE
28:34
Просмотров 39 тыс.
3. Hegel: le 3 tesi di fondo del sistema
7:50
Просмотров 98 тыс.
Hegel, la dialettica servo-padrone
15:31
Просмотров 1 тыс.
Come essere felici? - Umberto Galimberti
15:12
Просмотров 805 тыс.
HEGEL
24:13
Просмотров 3,4 тыс.