Тёмный
No video :(

4. La cristianità e il mondo: Urbano II e le crociate 

Matteo Saudino - BarbaSophia
Подписаться 329 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 16   
@danielabaldan6307
@danielabaldan6307 2 года назад
Grazie prof. Non delude mai come conoscitore, divulgatore, stimolatore, amante della cultura. Grazie
@davidemarino7292
@davidemarino7292 3 года назад
Interessantissimo e spiegato benissimo
@lele4c.138
@lele4c.138 3 года назад
Bello e chiaro, grazie
@vikaf8299
@vikaf8299 Год назад
grande prof! Numero 1 👍
@ElabdSimo
@ElabdSimo 3 года назад
"in questo mondo ci sono 2 tipi di persone, quelli che hanno il cervello, ma non seguono nessuna religione, e quelli senza il cervello, ma che seguono una religione" Abu Al-Ala al-Ma'arri (filsofo e poeta siriano cieco che ci ha visto piu' lungo di tanti, vissuto tra 900 e 1,000)
@alfonsogiorgio8545
@alfonsogiorgio8545 3 года назад
la storia non conferma questo ASSERTO CI SONO PERSINO SCIENZIATI CHE !HANNO E AVEVANO UNA RELIGIONE"..E' UN AFFERMAZIONE ASSOUTAAMENTE NON CONDIVISIBILE E UN PUNTO DIVISTA OFFENSIVO E LESIVO DELLE RELIGIONI A NORMA DEL C.P.
@DMTGMSGPPPSE
@DMTGMSGPPPSE 3 года назад
Grande grande grande Prof......
@mariachiarazipoli5426
@mariachiarazipoli5426 3 года назад
Sempre efficace
@marcodimico3870
@marcodimico3870 3 года назад
Grazie professore, molto interessante. Volevo chiederle, per comprendere meglio il quadro storico, il perché quelle terre dovevano essere liberate. Perché l’Islam aveva conquistato quelle terre? Per diffondere la loro religione o per motivi economico territoriali?
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 3 года назад
🌸👏🏻👏🏻
@gustavosetti928
@gustavosetti928 3 года назад
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@danielabaldan6307
@danielabaldan6307 3 года назад
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 года назад
Nella società del tempo di Gregorio VII esistevano forme di aggregazioni che non fossero gerarchiche ? Ne sa indicare qualcuna che fosse "laica" o "libertaria"? Per tanti secoli, compresa l'età contemporanea, c'é stata una Chiesa Cattolica ufficiale ed una Chiesa "dei poveri" e non é detto che quella gerarchica abbia sempre avuto torto. Saudino dimentica due cose sul l cristianesimo medioevale : - i monasteri erano le "industrie" di quei secoli , prima della rivoluzione industriale, oltre a custodire la cultura compresa quella pagana, usavano le tecniche agronomiche più avanzate ed avevano centinaia di lavoratori dipendenti, non erano per il "pauperismo" ; - per il cristianesimo medioevale il pellegrinaggio era un fatto importante, le notizie delle persecuzioni e dell'impossibilità dei cristiani di visitare i luoghi di Gerusalemme come l'appello dei bizantini aveva prodotto una vasta impressione; Quello che non condivido del suo approccio é il vedere in ottica di potere ed economica la vicenda crociate, partire per le crociate "prendendo la croce" significava la quasi certezza di non ritornare, solo il 25% degli effettivi militarmente inquadrati della crociata vittoriosa, la prima, é tornato, immaginiamoci quelle perdenti. Recenti studi hanno esaminato lo sforzo che faceva la società medioevale per organizzare le crociate, solo i cavalieri inglesi che con Re Riccardo partirono con più di 100 navi, 5.000 cavalli, e fieno adeguato imbarcando oltre 20 tonnellate di ferri di cavallo. Visto lo sforzo messo in campo e agli incerti risultati militari ed economici di una conquista con gli sforzi che si dovevano fare per mantenerla (nella terza crociata Gerusalemme non fu assediata perché non c'erano le risorse per tenerla) ti pare che il discorso economico potesse essere quello prevalente? Dire che l'islam del tempo non fosse aggressivo mi pare un giudizio politico e non un giudizio storico, evidentemente i bizantini che chiesero aiuto all'Europa erano stressati di loro e ciò che si combatteva in Spagna nel periodo erano scaramucce......
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 3 года назад
Che ne pensa di questa nuova visione di S.Francesco d'Assisi?libro Gian Marco Bragadin- Le verità nascoste- Casa Ed.Melchisedek- Tutto è fluido...discutibile...frutto forse, di maggiore studio e di "elettrizzante" LIBERTÀ INTERIORE. Grazie!👼🇮🇹📖📝💙🌿🍎💯👪👫👀👬👬👬🌵🏡🌋📚💌💌💌
Далее
1. La cristianità e il mondo: la crisi di Bisanzio.
22:32
O'ZBEK VA TOJIKLAR ROSSIYADA TERAKT UYUSHTIRISHDI!
08:41
skibidi toilet multiverse 041
06:01
Просмотров 5 млн
Le crociate e la loro storia
38:44
Просмотров 21 тыс.
Lo scontro tra Federico Barbarossa e i Comuni italiani
32:49
1. La guerra dei Cent'anni: le cause
33:31
Просмотров 11 тыс.
O'ZBEK VA TOJIKLAR ROSSIYADA TERAKT UYUSHTIRISHDI!
08:41