Тёмный

52- Lituania 1992 : Basket, vendetta e magliette rock [Pillole di Sport] 

La Biblioteca di Alessandria
Подписаться 214 тыс.
Просмотров 2,7 тыс.
50% 1

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su RU-vid abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Errori : nel Dream Team non Tim Robinson, ma David Robinson
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Pillole di sport : • 1- Ma il Vaticano, ha ...
Il canale di Matteo : / @rogerioaguas
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Опубликовано:

 

3 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 63   
@mediocreintellettuale8807
@mediocreintellettuale8807 24 дня назад
Tim Robinson è un lapsus molto divertente. La crasi tra "l'ammiraglio" David Robinson (presente a Barcellona) e Tim Duncan (che ai tempi era un ragazzetto) che di lì a qualche anno avrebbero fatto le fortune dei San Antonio Spurs passando alla storia come le "twin towers".
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 24 дня назад
Hai ragione 😸😸😸 andando a memoria mi è scappato, lo segnalo sotto, grazie
@martydes358
@martydes358 24 дня назад
@@laBibliotecadiAlessandria Perché non una pillola sullo scudetto del Cagliari o sullo scudetto Della dinamo Sassari. Sono storie di un riscatto di una regione di Davide contro Golia e amore per la terra sarda @labibliotecadalessandria
@OnkelSam20
@OnkelSam20 23 дня назад
Vogliamo un documentario anche su Lettonia ed Estonia !
@mpellecc1
@mpellecc1 24 дня назад
A parte le questioni di igiene dei commenti, bellissima pillola di sport. Ricordo benissimo il clima di quegli anni e la voglia dei Baltici e degli Estoni di riscattarsi da quaranta anni di dominazione. Non si può capire come sia importante per loro qualsiasi occasione di riscatto, se non si prova dall'interno. Io stesso prima che mio figlio si trasferisse a Tallinn, e prima che lo seguissi dopo qualche anno, avevo delle idee molto vaghe. E' importante che questi sentimenti si possano manifestare in modo pacifico, nella competizione sportiva, che era poi l'idea di De Coubertin.
@danielemasera8824
@danielemasera8824 24 дня назад
E lo credo bene!! Si può capire benissimo. La nonna e la madre della prima ministra estone vennero deportate in Siberia e vissero 10 anni in un gulag. La Lituania ha una storia più antica e più orgogliosa della Russia stessa. Resistettero e lottarono contro i cavalieri teutonici rimanendo l'ultimo grande stato pagano d'Europa. Durante le invasioni mongole opposero una fiera resistenza mentre i russi ne divennero velocemente un vassallo tributario. Chiunque sia stato sotto l'imperialismo russo (zarista o sovietico è indifferente) oggi non ha nessuna intenzione di tornarci. Come ci dimostrano tutti i giorni a costo della vita gli Ucraini.
@il_tipografo
@il_tipografo 24 дня назад
su Sport (Pallacanestro) & Storia potrebbe essere interessante una pillola che intrecci la storia di Vlade Divac e Drazen Petrovic (detto Il Mozart dei Canestri, conosciuto anche come il Diavolo di Sebenico), un serbo e un croato, una volta amici e poi, a causa del conflitto, non più e appunto la Storia della Dissoluzione della Jugoslavia e la conseguente Guerra [un punto di partenza per la storia sportiva potrebbe essere il documentario Once Brothers fatto da ESPN]
@ItaBasketballScouting
@ItaBasketballScouting 23 дня назад
Che poi i magici quattro (Kurtinaitis e Chomicius gli altri due) non erano solo lituani ma addirittura tutti nati a Kaunas, vera culla del basket lituano. Unico augurio che invece non condivido è quello del "vedremo cosa faranno a Parigi" 🙄 siamo nel loro stesso torneo preolimpico 😮‍💨 bellissima pillola come sempre raccontata alla grande! Oltre al documentario Other Dream Team, per chi si vuol immergere nella cultura cestistica lituana, consiglio pure qualche video dei loro tifosi (pittoreschi..) e le canzoni di Marijonas Mikutavicius tra cui Celebrate Basketball e 3 milijonai che celebra l'orgoglio di essere una delle principali nazionali al mondo pur essendo solo in 3 milioni di lituani 🏀
@stevenVD80
@stevenVD80 24 дня назад
Isiah Thomas ancora adesso si mangia le mani per non essere riuscito a farsi amico Jordan e per essersene rimasto a casa a vedere i suoi rivali di lega ma potenziali compagni di squadra di nazionale stravincere e dominare l'olimpiade.
@gabrielepolsinelli3701
@gabrielepolsinelli3701 24 дня назад
Non che con gli altri andasse molto d'accordo eh... gran talento, ma si era fatto odiare da mezzo Dream Team. Anche se il mio cuore continua a stare dalla sua parte!
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 24 дня назад
I bad boys difficilmente sarebbero potuti andare d'accordo con gli altri colleghi.
@gabrielepolsinelli3701
@gabrielepolsinelli3701 24 дня назад
@@roccopolimena5207 Gente come Jordan e Bird doveva trovare intollerabile che questi quattro delinquenti gliele suonassero... che è il motivo per cui adoro i Bad Boys :-).
@untizioacaso2925
@untizioacaso2925 21 день назад
Bellissime le pillole di sport❤
@giovannibarone9707
@giovannibarone9707 24 дня назад
Io di basket mi ricordo benissimo leuropeo vinto dal Italia nel 1999
@atzorigianluca8506
@atzorigianluca8506 24 дня назад
Lo sport può essere un motivo di unione ma anche un trigger per far partire una guerra, penso alla famosa partita di calcio nella ex Jugoslavia allo stadio Maksimir di Zagabria tra la locale Dinamo Zagabria e i serbi della Stella Rossa di Belgrado nel 1990 con Boban che prese a calci un poliziotto.......e partì la dissoluzione del paese come hai ben raccontato. Oggi in NBA comunque comandano gli stranieri e tra i migliori 10 giocatori, 7 sono stranieri. I primi due si distaccano in maniera esagerata da tutti gli altri, Nikola Jokic (MVP per la terza volta quest'anno) e Luka Doncic, serbo il primo e sloveno il secondo........ancora ex Jugoslavi, sempre loro, fortissimi!!!!!!!
@oskareriksson2202
@oskareriksson2202 24 дня назад
È normale. Lo sport è competizione anche. Agonistica. A volte è molto duro il confronto. E quindi se si incontrano due squadre che si odiano davvero per tanti motivi, può succedere di tutto.
@davidet638
@davidet638 24 дня назад
C'è il video sul canale: La partita che (non) fece scoppiare una guerra
@atzorigianluca8506
@atzorigianluca8506 23 дня назад
@@davidet638 Le vicissitudini cestistiche jugoslave che degenerarono nella famosa lite della finale mondiale vinta dai balcanici in Argentina nel 1990 tra Divac e Petrovic fa capire come, dallo sport, possano crearsi grandi fratture all'interno di nazioni che poi si sfaldano in tutti i sensi.
@vincenzorisi1708
@vincenzorisi1708 24 дня назад
Conosco bene i Grateful Dead del compianto Jerry Garcia, come i tanti musicisti che per loro stessa ammissione si sono ispirati ai Dead. Tra questi ultimi ricordiamo: gli Allam Brothers, i Traffic, i Buffalo Springfield, i Jefferson Airplane, gli Hot Tuna e tanti altri.
@Nicods
@Nicods 23 дня назад
non c'è nulla più inizio anni 90 che le Reebok Pump Che indossano mti cestisti nelle foto 😁
@valeriovarchetta6773
@valeriovarchetta6773 23 дня назад
Se non è stato già fatto e me lo sono perso, sarebbe interessante un video che racconta la finale di basket a Monaco 1972 tra Stati Uniti e Unione Sovietica
@davidet638
@davidet638 23 дня назад
Grazie per questo video sul basket Gioele e no, pur da appassionato non conoscevo questa storia. Colgo l'occasione di suggerire il canale youtube Campo Aperto che tratta di basket per l'appunto, sia di attualità, che passato (da vedere la serie di video ad esempio su Dennis Rodman, oppure la serie "I maledetti") al prossimo video che pubblicherà Edo (Campo Aperto) coglierò l'occasione per suggerire questo tuo video ed in generale il canale, ciao ciao
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 24 дня назад
Finalmente parli anche di basket 😊😊
@MrFlea77
@MrFlea77 24 дня назад
Dovevi partire con le parole "olimpiadi di basket 1988" vinti dall'Urss che aveva 4/5 del quintetto lituano
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 24 дня назад
Bellissima pillola di sport
@vittoriodipierdomenico3394
@vittoriodipierdomenico3394 23 дня назад
La devozione dei lituani per la pallacanestro è ampiamente giustificata
@marcellogott7526
@marcellogott7526 24 дня назад
In fondo L' Orso non è sempre così cattivo di come lo si dipinge. Minuto 12😂😂😂😂
@Storiadelvolo24-qo3hk
@Storiadelvolo24-qo3hk 24 дня назад
Un elenco di scappati di casa quelli del Dream Team 😁😄😃😀
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus 24 дня назад
Eccomi qui, appassionato di basket sin da bambino!
@MatteoMenozzi
@MatteoMenozzi 24 дня назад
Marcianulis e sabbonis erano tanta roba
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis 24 дня назад
Per un attimo guardando la foto di Gomeslkij pensavo fosse Adolfo Celi
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 15 дней назад
😸😸😸
@qazxswed17
@qazxswed17 24 дня назад
Il dream team calamita talmente tante attenzioni che non conoscevo questa storia, molto bella, curiosamente ricordo una grande vittoria con la Lituania della nazionale italiana alle Olimpiadi di Atene nel 2004 che ci aprì le porte della finale per l' oro, poi perdemmo e anche loro persero il bronzo proprio con gli americani, mi fa piacere che invece nel 92 si siano presi quella rivincita contro l' ex Urss, probabilmente è stato anche meglio rispetto a giocarsi una finale per l' oro senza storia, anche perché curiosamente nei tornei olimpici ad eliminazione diretta c'è sempre questo retrogusto amaro di un argento che guadagni perdendo e di un bronzo che raggiungi vincendo, a volte è meglio vivere la seconda esperienza.
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 24 дня назад
quella nazionale era una grande nazionale 😃
@ItaBasketballScouting
@ItaBasketballScouting 23 дня назад
Lituani che pur avendoci sempre (!) battuto nei vari tornei EuroBasket si ricordano in maniera vivida quella serata di Atene. Loro erano una squadra spaziale con Jasikevicius al suo apice e campioni d'Europa del 2003, nel girone avevano battuto facile gli americani e parevano lanciati verso la gloria poi Baso, Gek e il Poz fecero lo sgambetto. Quella fu una impresa clamorosa della nostra nazionale che, a livello di talento puro, non era più lo squadrone del 1999 con Myers, Meneghin e Fucka ma aveva due attributi fuori scala
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 23 дня назад
@@ItaBasketballScouting esatto
@mauroorso1963
@mauroorso1963 24 дня назад
La seconda che hai detto
@arcangelocarrieri4208
@arcangelocarrieri4208 24 дня назад
Esatto: il Dream Team...
@Storiadelvolo24-qo3hk
@Storiadelvolo24-qo3hk 24 дня назад
C.S.I. Storia politica e storia dello sport. Oltre a storia musicale, visto il gruppo musicale che muterà il suo nome da CCCP a CSI.
@maurovenier8754
@maurovenier8754 24 дня назад
Veramente anche Larry Bird nel quintetto base era bianco, non solo Stockton.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 24 дня назад
Si, come scritto sotto volevo dire che era bianco e piccolo, ma mi è rimasto un pezzo nel parlare
@LuigiDoti
@LuigiDoti 21 день назад
Tim Robinson e David Duncan
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 15 дней назад
😸😸😸😸😸😸
@giovannimazzei
@giovannimazzei 24 дня назад
Se non sbaglio, Larry Bird era nel quintetto base.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 24 дня назад
Si
@martydes358
@martydes358 24 дня назад
Perché non una pillola sullo scudetto del Cagliari o sullo scudetto Della dinamo Sassari. Sono storie di un riscatto di una regione di Davide contro Golia e amore per la terra sarda @labibliotecadalessandria
@user-vj9tq6wu7e
@user-vj9tq6wu7e 24 дня назад
John Stockton unico Bianco..... Ma lerry bird non era bianco pure lui
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 24 дня назад
Si, come dicevo sotto volevo dire che era bianco e piccolino, mi è rimasto un pezzo
@faustot8272
@faustot8272 21 день назад
PIPPEN era il numero 1
@il_tipografo
@il_tipografo 24 дня назад
ok il dream team ma... S A B O N I S e quella Croazia, mammammia quella Croazia
@riccardo2478
@riccardo2478 24 дня назад
8:15 all'epoca se prendevi 100 punti significava che non sapevi giocare. In. Alternativa che stavi facendo un 1vs5 con chamberlain
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 24 дня назад
Quel Brasile in campo aveva un certo Oscar Schmidt...mica un fesso qualsiasi
@lecolonnedellavanti2955
@lecolonnedellavanti2955 24 дня назад
Bellissima pillola, a dimostrazione ancora una volta che l'unico paese europeo che vorrebbe far parte della Russia è l'Italia.
@bastiancontrario860
@bastiancontrario860 24 дня назад
A me l'unico sport che interessa è il ciclismo
@marcodonnini6599
@marcodonnini6599 24 дня назад
Larry Bird è bianco.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 24 дня назад
Si certo, nel raccontare volevo dire che spiccava, Stockton perché bianco e basso, ma parlando mi è saltato
@marcodonnini6599
@marcodonnini6599 24 дня назад
@@laBibliotecadiAlessandria ci mancherebbe. Sei bravissimo!
Далее
Sinfdosh xotin 7😂
01:01
Просмотров 1,8 млн
I Built a SECRET McDonald’s In My Room!
36:00
Просмотров 10 млн
#CnC: I Quattro Mori · Storia della Bandiera sarda
10:40
Discorso iniziale Sergente Hartman
4:58
Просмотров 3,4 млн
I grandi esclusi azzurri dei Mondiali dal '70 ad oggi
28:23
I GIGANTI DEL TENNIS: I MIGLIORI 13 DI SEMPRE
16:52
Просмотров 27 тыс.
Sinfdosh xotin 7😂
01:01
Просмотров 1,8 млн