Ecco! Ed è questa, la lezione di cui abbiamo bisogno tutti... Una sana EDUCAZIONE EMOTIVA, anziché la caccia al mostro. Benvengano questi argomenti. Soprattutto per chi come me è cresciuta in una famiglia disfunzionale dove parlare di emozioni o esprimerle era ed è da deboli. Grazie dottore.
Dottore io non sono disposta a parlare tanto con un cosiddetto evitante, se fosse una persona sensibile, avrei qualche speranza,ma ,e come parlare al muro.Questi tipi sono molto irritanti,io chiudo subito.Quando c e maturità psicologica,si cambia senza ricevere rimproveri.Rimangono bambini a vita,e molto comodo.Io disprezzo coloro che fanno dei propri difetti,motivo di ricatto per ottenere ciò di cui hanno bisogno.Miserabili e basta.La saluto.
Hai ragione...di fatto sono degli immaturi emotivi, che non si assumono le loro responsabilità, e pretendono che l' altro faccia anche per loro Meglio evitarli...
Buongiorno! Da 15 mesi ho un legame affettivo con una ragazza evitante. Ad ogni momento di elevata intensità amorosa, seguono giorni, settimane, di silenzio, di vuoto totale; arriva al punto di non guardarmi nemmeno in faccia il giorno dopo aver toccato sentimentalmente il cielo. I distacchi ed i ritorni sono ormai incalcolabili. Respinge ogni forma di aiuto, sostegno, che io, caregiver indipendentemente, le offro. Tutto il mio amore, immenso, potente, si infrange contro le scogliere su cui poggia la sua inespugnabile fortezza. Mi giudica perfetto e sostiene di ammirarmi infinitamente. A tali parole non fanno poi seguito i fatti. La sto abbandonando.
@@C0C0RIT4 fatto, e rifatto... Ah come vorrei avere la chiave del suo cuore. Abbiamo avuto l'Amore della vita qui, tra le mani! E poi perderlo così. Lei non chiama, non scrive. Forse è pura immaginazione la mia?
@@danielezilli6553 é un'accettazione... l'unica cosa che puoi fare...ma dovrai essere forte, se non chiama e non ti cerca, devi riuscire ad aspettare che ri cerchi lei...ma se sei una persona che vive nelle dipendenze, sarà molto fatico per te, ma molto terapeutico, prendila come una scuola di evoluzione personale. Ma in questo modo le insegnerai con i fatti, anche come funzioni te. E le evitanti come noi.. portiamo al limite le persone per vedere a che punto arriva l'amore.Se la ami davvero, cambia te stesso e delle tue dinamiche e vedrai, sarà un successo. Ricordati , che quando ti cercherà, perché lo farà, non fare l'offesa, ma fai quello tranquillo e contento di sentirla. Se fa la parte di quella pure incazzata, shanty " davvero? É passato tutto questo tempo? Ero incasinato, mille robe, gente.. meno male che ci sei tu, che mi hai riportato all'ordine, te quiero." E fai per un po' così finché rompi la prima abitudine, per averne un' altra.
Si e anche moltissimo. La ringrazio dott. Massimo, ogni suo video mi da' importanti e preziosi elementi di riflessione e di chiarezza in un momento per me piuttosto delicato. 🙏💚 Livia
Verissimo mi allontano quando una persona chiede vicinanza emotiva. L’unica volta in cui una persona mi è piaciuta davvero e mi sono avvicinata esprimendo ciò che provo per far capire che ci tenevo (con uno sforzo per me sovrumano) sono comunque rimasta delusa.
Ciao, Da oltre un anno mi relaziono con una ragazza evitante: le mie attenzioni, l'amore, i regali, il tempo, le parole che ho dato...sono tutte finite contro una parete di ghiaccio. Dietro di essa c'è lei che sostiene di provare per me un feeling tanto forte quanto spaventevole.
Mi sembra che quando domandiamo "se e quello che vuole ? " è incapace di rispondere ne si ne no lasciandoci nel nostro brodo. E evitante e dunque arrivederci e grazie
Concordo, credo che se occorre chiedergli/le questo vuol dire che finora abbiamo aspettato e sopportato assai: se non ci ha dimostrato reciprocità, essere diretti con un tipo simile è tempo perso per noi. Evitare pure noi questa farsa di relazione.
Purtroppo io l'ho fatto... Ho un compagno evitante e quando gli ho detto queste cose con tutte la calma che mi contraddistingue, mi ha urlato contro si è allontanato un po' e poi ci siamo risentiti. Il problema è che ogni discussione è come tornare indietro, mi toglie qualcosa. Io sono una persona paziente e rispetto i suoi spazi adesso, il problema è che io mi nutro di approvazioni. E dove le prendo se non le ricevo da lui? Dalle persone che mi circonndano, quindi si mi circondo di chi mi approva. Ma purtroppo quando sei innamorata sei fregata.
In questo blog ho avuto la possibilità di conoscere i cosiddetti Evitanti e capirne le modalità comportamentali. Dalla Rabbia (di non capire questi soggetti non lunatici, ma lunari) sono passato all'amarezza ed alla delusione più profonda. Ma c'é di peggio: io venivo da un rapporto distruttivo con una Narcisista Covert. Quando ho incontrato questa seconda persona, dopo sedici mesi, scopro che è un'evitante. Non sono rimasto polverizzato come nel primo caso, tuttavia ritengo gli Evitanti una sorta di "light Narcisisti". Molti dei loro comportamenti, seppur per motivi ben differenti, sono sovrapponibili. Che fare? Purtroppo l'unica ed invevitabile scelta è quella di evitare un Evitante, per quanto ci si trovi dentro fino al collo nel rapporto che è destinato a finire presto e male. Sono soggetti che non sono consci del loro (grave) problema, ergo non prendono provvedimenti in merito e noi non possiamo farci carico dei loro problemi (per quanto possiamo esserne innamorati). Sorry. A meno che non si cerchi il cosiddetto "scopamico/a": in questo caso sono perfetti! Per rapporti profondi, cerchiamo altrove.
Assolutamente d'accordo con te... Hanno comportamenti molto simili ai narcisisti, soprattutto covert, e per quanto si faccia per loro, non è mai abbastanza... Trovano sempre il modo per sabotare la relazione... Fondamentalmente, io non credo, provino sentimenti...
@@robertapatrizi7351 Li provano, ma non sono come i nostri, perchè non potranno mai essere più profondi di una tazzina di caffè. Hai presente le storielle estive tardo-adolescenziali? Ecco: quando arriva la fine della vacanza ciao! ciao! e non li vedi più. Scomparsi a casa loro e svaniti da qualsiasi ricordo. Questo è quanto di più intenso riescano a provare. Sono degli immaturi emozionali anche se intellettualmente molto preparati: eccellono nel lavoro tanto quanto falliscono nelle relazioni. I sentimenti li annegano negli impegni di lavoro. Sto parlando di gente anagraficamente adulta irrecuperabile, inconsapevole ergo inguaribile. Ripeto: ideali per una scopata e via perchè indisponibili ad altro, ma non fa più per me, ormai. Le evito come la peste ora che le conosco. Ad majora.
premetto che non sono medico. qualche anno fa ho smesso di andare in terapia dove ci sono stata per 3 anni per poi scoprire che avevo disagi fisici dovuti alla celiachia, al di là ho appreso di avere 2 tratti della personalità evitante. prendendo spunto da questo può spiegare (se non lo ha già fatto) cos'è un disturbo e cosa sono I tratti? l'web fa di tutta un erba un fascio.
Dottore,io non sono disposta a parlare tanto con un cosiddetto evitante,se fosse una persona sensibile,avrei qualche speranza,ma,e come parlare al muro.Questi tipi sono molto irritanti,io chiudo subito.Quando c e maturita psicologica,si cambia ,evitando cosi dei rimproveri,come avviene con i bambini.Rimangono bambini a vita,e molto comodo.Io disprezzo coloro che fanno dei propri difetti motivo di ricatto per ottenere cio di cui hanno bisogno.Miserabili e basta.La saluto.
Video molto utile. Io però sto ancora cercando di definire la personalità del mio lui. In parte evitante, noto dei tratti addirittura narcisistici...ho bisogno di fare chiarezza
Molto utile. Peccato che quella economicamente non indipendente sono io e non si è agganciato su questo ma sul fatto che io sia indipendente lo stesso in tutte le maniere, finché ho qualche risorsa. Ho già fatto questo discorso mille volte ma non c'è niente da fare e rispetto comunque che lui non voglia farci nulla. Come potrei impormi? (Ovviamente domanda retorica) Sono consapevole di molte cose e finora questo mi basta. Me lo faccio bastare ma presto non mi basterà più. Sto facendo di tutto per poter lavorare più continuativamente per poi andarmene. Non vedo l'ora.
Brava, stessa cosa che sto facendo io .. Ho provato in tutti i modi ad andare incontro, stimolare sue reazioni, ma, ad oggi dico, tempo ed energie sprecare Preferisco, dedicarmi a me stessa...
Però vedi ho anche fatto una riflessione. Io le ho dato tutto l'amore possibile, le ho spiegato quanto la sua evitanza mi provocava dolore....ma senza risultato. C'era un bel film: " la verità e che non gli piaci abbastanza"...e se la risposta stesse tutto in questa domanda?Forse, benché io la amassi, non vi era sufficiente reciprocita...si fa per fare delle ipotesi ehhhh@@luciaac9460
Ma che fatica, non si può farle da terapeuta, ma ne vale la pena? Ci tengo moltissimo, vedo un enorme potenziale in lei/ noi tutto da scoprire, ma tirare il carro da soli...
@Kai-w4s6r no, non ho intenzione di farle da psicologo, era una battuta, siamo troppo lontani e lei è invischiata in un passato che credo molto doloroso, vede con timore nuovi legami?
Sto cercando di prendere appuntamento con un evitante dal 2022 😂😂😂 il bello è che mi cerca lui ma poi non si presenta sul più bello si tira indietro. Io ovviamente attaccamento sicuro, quindi ci sono e accolgo ma non inseguo.
Ma scusa, e' da 2 anni che aspetti che lui ti proponga un appuntamento ? Ma cos'e' uno scherzo ? Se vuoi uscire con lui devi chiamarlo tu, perche' se aspetti che si faccia avanti lui, finisce che aspetti fino alla pensione.
@@sonochisono Ascolta amica, le persone evitanti sono circa l'uno percento della popolazione. Quindi la probabilita' che tu incontri e abbia una relazione con uno di noi e' molto bassa. Poi un uomo evitante devi anche andarlo a cercare perche' tendiamo a nasconderci e ad evitare le relazioni. Prova a pensarci: evitante vuol dire che evita le relazioni, chi l'avrebbe mai detto ? Ci sei arrivata ? Se pensi che la tua vita sentimentale sia sta rovinata da una persona evitante o molto timida sei davvero fuori pista.
@@MarioRossi-sh4uk ho sbagliato nello scrivere solo due paroline in un momento di rabbia proprio con una persona evitante a carattere narcisistico , ci sono dentro ben da dieci anni, quindi io non intendevo dire solo "evitante " ( mea culpa), le persone timide hanno tutta la mia comprensione e la maggior parte di loro tende a tenersi tutto dentro quindi mi dispiace per loro perché so che stanno male ma non lo fanno mai vedere, mio fratello è così quindi ne parliamo anche con mia cognata che è la prima a subirne le conseguenze, perché è normale che una persona come la definisce lei " che è timida" si tiene tutto dentro, alla fine dopo tanto, esplode e lo fa nel peggiore dei modi. Chiedo ancora scusa se mi sono espressa male, (ripeto) in un momento di rabbia. Mi scusi se ho scritto male, ma ho appena aperto gli occhi e sono circa le tre del mattino, quindi riesco a malapena a vedere il telefono...devo ancora connettere il cervello 😄. Arrivederci e grazie per aver precisato ciò che avevo omesso di dire...buona giornata