Тёмный

767- Adua, la peggiore sconfitta italiana nelle colonie [Pillole di Storia] 

La Biblioteca di Alessandria
Подписаться 215 тыс.
Просмотров 53 тыс.
50% 1

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su RU-vid abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibliotecadiAless
Errori : Toselli era maggiore, non capitano
Per approfondire gli argomenti della puntata:
L'imperialismo del Regno d'Italia : • 755- Come la Francia s...
Altre pillole dall'età contemporanea : • 13 - Il dispaccio di E...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.com/show/39aoTRP...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.com/show/4X9hy5v...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : bibliotecad...
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/Flt9O0AWYfCUVsq...

Опубликовано:

 

17 июл 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 405   
@stefanotrinco5166
@stefanotrinco5166 Год назад
Pillola che si riannoda alla storia della mia famiglia. Un mio bisnonno ha combattuto in quella battaglia ed è tornato per raccontarla. Mio nonno mi diceva che bastava nominargli Baratieri perché iniziasse con un rosario di... imprecazioni. D'altra parte gli scampati si fecero circa una settantina di chilometri di ritirata inseguiti dagli abissini prima di raggiungere l'Eritrea. In seguito ho cercato di approfondire l'argomento e ho trovato un libro interessante (ADUA di Domenico Quirico) che spiega molte cose. Adua si inserisce perfettamente tra la prima e la terza guerra d'indipendenza, la disfatta di Caporetto e la seconda guerra mondiale, dove il filo conduttore è l'incompetenza e il pressapochismo della politica e dei comandi militari. Concludo anch'io con una curiosità. Nel libro ho trovato che alla battaglia partecipò anche tal Luigi Bocconi, come volontario. il suo corpo non fu mai ritrovato e suo padre Ferdinando intitolò a lui l'università commerciale che fondò a Milano.
@Boney1992
@Boney1992 Год назад
Come suggerisci tu, il problema principale fu che si volle fare troppo con risorse troppo limitate. E l'impegno italiano era davvero troppo piccolo se si considera che si andava contro quello che probabilmente era il più forte degli Stati africani subsahariani. L'Etiopia era un impero antico, e, malgrado le forti divisioni interne tra i vari ras, era comunque una compagine statale ben più potente di qualsiasi altra che gli europei avessero affrontato in Africa fino a quel momento. Inoltre, non per scusare l'incompetente Baratieri, ma 20.000 uomini per invadere l'Etiopia sono oggettivamente pochi, considerando l'immensità del territorio e la sua complessa orografia. Nemmeno come guarnigione sarebbero stati sufficienti probabilmente, figuriamoci per una conquista.
@carlo_ighina
@carlo_ighina Год назад
Qualche aggiunta ai problemi che hai centrato pienamente (nei testi si trovano molti altri errori minori):
@marcobonelli3193
@marcobonelli3193 Год назад
Dopo aver raggiunto l'unità nazionale avremmo dovuto pensare a risolvere i grandi problemi di casa nostra. Invece ci siamo messi a fare i " bulletti" in un crescendo che ci ha portato addirittura a dichiarare guerra agli Stati Uniti. L'abbiamo pagata cara, molto cara.
@PEriani67
@PEriani67 Год назад
In effetti la cosa che mi piace di più della guerra è che, come lo stesso Crasso scoprì a sue spese, tu potrai anche essere il più grosso personaggio in giro, ma questo comunque "spesso" non ti salva se fai baggianate sul campo di battaglia. A differenza di molti altri ambiti, dove strani personaggi riescono comunque a tirare avanti nonostante tutti i disastri che combinano.
@lupoKmel
@lupoKmel Год назад
Un dipinto della battaglia di Adua fatto da un'artista etiope è all'interno dell'album Confrontation di Bob Marley (1983).
@GiovanniDalMas
@GiovanniDalMas Год назад
Un’altra bellissima pillola.
@mondisudi
@mondisudi Год назад
Sei un grande, non riesco a fare a meno delle tue pillole, continua cosi. Sto ancora aspettando la pillola su Skanderbeg
@alessandrofrison8152
@alessandrofrison8152 Год назад
I giorni precedenti e la battaglia di Adua sono descritti nello splendido libro di Carlo Lucarelli un noir ambientato durante la battaglia stessa.
@Linabianchi5653
@Linabianchi5653 Год назад
Non avrei mai detto che a più di 40anni dal mio ultimo giorno di liceo mi sarei tanto appssionata alla storia. In realtà non ho mai avuto insegnanti che potessero anche lontanamente renderla interessante. Ti ringrazio.
@lucaabram5915
@lucaabram5915 Год назад
Purtroppo ci sono ipotesi in cui il generale Albertone sapeva benissimo di essere nel posto giusto ma fece orecchie da mercante e andò dritto a stuzzicare gli etiopi perché temeva che Baratieri potesse cambiare idea e ritirarsi. Il generale Dabormida si dice era miope e sbaglio direzione non volendo usare gli occhiali perché non compatibili con l aspetto marziale di un soldato. Oltretutto un grandissimo problema di armamento fu il fatto che non essendo l Esercito in grado di gestire il munizionamento di due fucili Diversi si era deciso di usare quello più antiquato e meno performante in uso nelle colonie in quanto considerato bastevole contro eserciti di tipo "tribale". Adua spiega tantissimo dei problemi dell Italia come nazione e come Esercito. A Adua morirono più italiani che durante le tre guerre di indipendenza.
@frederickperon465
@frederickperon465 Год назад
Brillante come sempre, dottore
@stanisferrari6752
@stanisferrari6752 Год назад
Ottima pillola, di un argomento ai più dimenticato ma che a me personalmente interessa moltissimo e su cui ho condotto ricerche sui caduti della mia provincia, una piccola precisazione; agli Ascari catturati vennero amputati mano destra e piede (non gamba) sinistro, e molti di loro morirono per le infezioni contratte. I nostri Caduti riposano nel Sacrario Militare di Daro Ghunat, località a qualche chilometro da Adua.
@peppealletto4031
Una delle cause della sconfitta militare ad Adua, oltre all'inferiorità numerica dei soldati in campo sta anche nell'armamento. L'esercito coloniale era armato con il fucile, ormai antiquato, Vetterli 1870 invece che con il nuovissimo Carcano 1891. Quest'ultimo essendo di calibro inferiore poteva camerare più cartucce e dava la possibilità di trasportarne in maggiore quantità. Una maggiore potenza di fuoco avrebbe di certo giovato alle truppe italiane.
@stelioverna1434
@stelioverna1434 Год назад
Bravo, molto interessante e ben fatto!
@ulpiotraiano3374
@ulpiotraiano3374 Год назад
Ciao Gioele , pagina dolorosa , come hai detto, gli inglesi furono in grado di reagire , e coprirono l onta della sconfitta , sopravvalutando un piccolo episodio in cui un gruppo di soldati di seconda linea resistettero a una piccola parte dell esercito Zulu , Rourke Drift, quello del film Zulu , con Michael Caine . Noi avremmo potuto fare lo stesso, ma non lo facemmo , e come hai detto, non avremmo avuto la risorse per reagire. Agli ascari furono amputato un braccio e un piede, agli italiani ando meglio dici tu , infatti furono semplicemente evirati se non erro . Paese che vai usanza che trovi . Grazie di tutto , alla prossima.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Год назад
Personalmente mi son fatto l'idea che dietro alla disfatta di Adua ci sia stata la vittoria di Coatit.
@abassign
@abassign Год назад
Bellissima pillola, grazie ❤️
@gianvitopossidente9550
@gianvitopossidente9550 Год назад
Pillola bellissima come al solito. Una piccola precisazione, per onor di cronaca: Pietro Toselli era un maggiore e non un capitano. In occasione della guerra del 36 verrà poi dedicata a lui una canzone.
@umbertobardini785
@umbertobardini785 Год назад
Complimenti per la ricostruzione storica: chiara e sintetica. Sarebbe una bella cosa se preparassi una "pillola" sulla battaglia di Agnadello del 14 maggio 1509; forse è stata il punto di svolta che ha condannato l'Italia ad essere asservita alle potenze europee.
Далее
La Battaglia di Adua - Marco Cimmino
57:32
Просмотров 109 тыс.
КТО ЭТО БЫЛ?
25:31
Просмотров 921 тыс.
Alessandro Barbero - Una superpotenza segreta (Doc)
47:26
L'Unità d'Italia - Alessandro Barbero (Speciale 17 Marzo)
1:03:43
Torquemada: God's hired killer
25:45
Просмотров 95 тыс.