Тёмный
No video :(

All'interno del campo di concentramento di Mauthausen. 

Paolo Mansolillo
Подписаться 231
Просмотров 18 тыс.
50% 1

Mauthausen, il campo di sterminio in Austria - Viaggio della Memoria EP#2
‪@ANEDDeportazione‬
Il campo di concentramento di Mauthausen viene aperto l’8 agosto del 1938, appena 5 mesi dopo l’Anschluss, l’annessione dell’Austria al Reich tedesco. Il campo si presenta come una fortezza di pietra costruita dai prigionieri in cima alla collina che sovrasta la piccola cittadina di Mauthausen. Già durante la Prima Guerra Mondiale nel territorio del Comune di Mauthausen era stato allestito un enorme campo per prigionieri militari nel quale morirono migliaia di soldati di molti paesi nemici dell’impero austro-ungarico.
Questa zona viene scelta come sede di un campo di concentramento per la sua vicinanza con la cava di granito, all’interno della quale i prigionieri sono impiegati nel lavoro forzato per la “Deutsche Erd-und Steinwerke GmbH”, una ditta di proprietà delle SS che produce materiale da impiegare per la costruzione degli edifici monumentali della Germania nazista.
Il lager di Mauthausen è l’unico campo che appartiene alla “terza categoria” della classificazione del sistema concentrazionario nazista: ciò significa che per i prigionieri che vengono qui internati non è previsto il ritorno. I primi 300 deportati provengono da Dachau e, come tutti i prigionieri della fase iniziale, sono oppositori politici, nemici delle Germania nazista da punire con il lavoro forzato, le torture, la malnutrizione e altri trattamenti disumani. I deportati che in seguito giungono a Mauthausen appartengono a diverse nazionalità: ci sono polacchi, ungheresi, spagnoli, sovietici, francesi, belgi, olandesi, italiani; vi sono anche numerosi ebrei, Rom e Sinti e “triangoli rosa”, ovvero prigionieri internati per il loro orientamento sessuale.
Gli italiani sono più di 6mila e vengono destinati soprattutto ai terribili sottocampi di Gusen, ricordati come “il cimitero degli italiani”, per via dell’alto numero di nostri connazionali che perdono la vita in questi luoghi.
Il lager di Mauthausen è anche noto per un altro terribile strumento di sterminio: la Scala della Morte. Si tratta di 186 gradini che collegano il lager, situato sulla parte superiore della collina, con la cava di granito sottostante. I deportati sono costretti a percorrere i gradini sconnessi e di diversa altezza portando sulle spalle pesanti blocchi di pietra, caricati su “zaini” di legno. Sovente capita che durante la salita alcuni deportati, esausti, si lascino cadere, trascinando con sé tutti i compagni dietro di loro. Le SS e il personale del campo, inoltre, utilizzano come metodo di esecuzione quello di gettare i deportati dalla parete di roccia che divide il campo dalla cava, la quale con sadismo viene chiamata Muro dei Paracadutisti.
Il campo dall’apertura fino al 9 febbraio 1939 è amministrato da Albert Sauer, in seguito sostituito dal maggiore delle SS Franz Ziereis che mantiene la funzione di comandante fino alla liberazione.
Mauthausen è l’ultimo campo nazista ad essere liberato dall’esercito americano, per questo durante il 1944 nel lager confluiscono moltissimi prigionieri da altri campi, situati soprattutto a est e precedentemente evacuati per l’arrivo degli Alleati.
La liberazione avviene il 5 maggio 1945, data che viene celebrata ogni anno con una cerimonia internazionale, alla quale partecipano delegazioni provenienti da tutto il mondo.
Il 16 maggio 1945 i deportati sopravvissuti, prima del rientro a casa, memori delle indescrivibili privazioni appena subite e dei compagni persi, uniscono le loro differenti sensibilità e, nonostante le barriere linguistiche, redigono il celebre Giuramento di Mauthausen: un documento che, per la promessa e l’impegno a favore della pace, dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della solidarietà fra i popoli, può a essere a tutti gli effetti considerato un atto fondativo dell’Unione Europea.
Fonte: deportati.it/l...
"Vite Spezzate" è un viaggio nella memoria e nelle memorie attraverso una serie di testimonianze e un percorso fotografico in alcuni campi di concentramento, in particolar modo quelli di Auschwitz e Birkenau.
Le immagini, le parole, le sensazioni e le emozioni che sopravvissuti, familiari, studenti hanno vissuto durante il loro pellegrinaggio. Perché, adesso e sempre, abbiamo il dovere di ricordare e tramandare una delle pagine più atroci della storia dell'umanità, affinché il male assoluto non possa ripetersi mai più.
Un percorso in alcuni campi di concentramento attraverso fotografie e testimonianze vissute da chi ha compiuto un viaggio della Memoria.
#Mauthausen #olocausto #memoria
Per acquistare il libro: www.calibanoed...
Questi sono i miei canali social:
Facebook: / vitespezzate01
Instagram: / paolo_mansolillo

Опубликовано:

 

29 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 8   
@monicadandrea9545
@monicadandrea9545 2 дня назад
Grazie per questo video testimonianza .🌹per ogni vittima .
@fiorangelabagatella4469
@fiorangelabagatella4469 Месяц назад
Mio padre è stato prigioniero lì. Fortunatamente tornato a casa (a piedi!)😢❤
@lucavalentini4409
@lucavalentini4409 4 месяца назад
Che Dio possa inocularci tanto amore nei nostri cuori e nelle nostre anime affinché un' orrendita' simile non accada più
@paperino696969
@paperino696969 8 дней назад
ho percorso la scala che dalla cava porta su al campo, una salita dura; immagino quei poveri cristi con una pietra da trasportare
@elisabettacarrero506
@elisabettacarrero506 29 дней назад
QUANTO ORRORE E CRUDELTA L ESSERE È L ANIMALE PIU CRUDELE SULLA TERRA IO GUARDO SEMPRE I FILM DELL OLOCAUSTO E PREGO CRISTO CHE NON SUCCEDA IN ETERNO MAI PIU😢😢😢
@dalmadepiante6750
@dalmadepiante6750 Месяц назад
Maledetti coloro che hanno permesso che cio accadesse
@renatabrazzoli9733
@renatabrazzoli9733 Месяц назад
Ho visto campi di prigionia di altri paesi peggiori di questo
Далее
AUSCHWITZ and BIRKENAU Complete Tour [SUB ENG]
22:12
Просмотров 3,2 млн
MEMORIA
1:24:55
Просмотров 353 тыс.
MAUTHAUSEN || Per non dimenticare
12:08
Просмотров 20 тыс.
Focus - Mauthausen, Il Neonauta - 27 Gennaio 2021
32:45
RUDOLF HÖSS. L'UOMO CHE CREÒ AUSCHWITZ
15:53
Просмотров 288 тыс.