Тёмный

Animali acquatici - gli animali benefici per il laghetto e quelli da evitare 

Piante Acquatiche
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 57 тыс.
50% 1

In questo video vedremo gli animali acquatici che puoi inserire nel laghetto.
In particolare ci sono degli animali benefici per il laghetto, altri ad impatto neutro, e altri che sono assolutamente da evitare.
NOTA IMPORTANTE sulle Anodonte / Cozze d'acqua dolce: questi animali vivono solo nei laghetti pieni di fango e pieni di pesci, dove c'è tantissima sostanza organica disciolta in acqua.
Per favore evita di far morire questi animali inserendoli in un laghetto con acqua pulita o in un laghetto appena realizzato!
Inoltre questi animali non hanno alcun ruolo nel ridurre le alghe in un laghetto (che è compito delle piante)! Semplicemente aiutano a ridurre il carico organico presente in acqua (in maniera POCO RILEVANTE rispetto invece a quello che fanno le piante!)
Se vuoi creare un laghetto in equilibrio e senza alghe, accedi al Video Corso gratuito e scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" su: www.laghettoinequilibrio.com
Piante Acquatiche Vivaio - Gli Esperti del Laghetto in Equilibrio: www.pianteacquatiche.org
Kit LaghettoFacile: www.laghettofacile.com
Consulenza Laghetto: www.consulenzalaghetto.com
Biopiscina Fai Da Te: www.biopiscinafaidate.it
SEGUICI SUI SOCIAL
Seguici su Facebook: / pianteacquatiche
Iscriviti sul nostro Gruppo Facebook: / pianteacquatiche
Seguici su Instagram: / pianteacquatiche

Опубликовано:

 

27 ноя 2018

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 102   
@marcominute3248
@marcominute3248 4 года назад
siete bravissimi e molto competenti
@superbilica6525
@superbilica6525 5 лет назад
Bravi fate sempre dei bei video..Molto interessanti!
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
grazie!
@11an
@11an 3 года назад
ciao mi sapresti dire cosa dara da mangiare a una cozza di aqua dolce che si trova nel mio piccolo aquario?grazie complimenti per il tuo video
@franc859li
@franc859li 4 года назад
Gli animali benefici di cui hai parlato sono positivi se non si vogliono riprodurre i pesci nel laghetto perché andrebbero a predare gli avannotti. E la notonecta è pericolosa anche per i pesci adulti dato il suo potente morso che può fare molto male anche a una persona. Per quanto riguarda le cozze si nutrono di alghe sospese (acqua verde) e plancton e altri micro crostacei quindi in un laghetto ben fatto il loro cibo scarseggia e quindi morirebbero di fame. Ma il problema più grande delle cozze è che il loro corpo si decompone in maniera veloce molto più dei pesci creando una bomba d'ammoniaca . Per le quanto riguarda le Koi sono pesci molto delicati che vanno tenuti in grandi vasche con grossi filtri con una portata l'ora di almeno il doppio dei litri della vasca
@matteopozzobon1354
@matteopozzobon1354 3 года назад
Ciao Davide, sempre molto interessanti i tuoi video. Se posso darti un consiglio dovresti usare auricolari Bluetooth con microfono, l'audio risulterebbe mooooolto migliore. Ciao
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
ciao, grazie, questo è uno dei vecchi video da rifare
@HabitaCh
@HabitaCh 4 года назад
Ciao, e complimenti per i vostri videoclip. Volevo sapere se poteva essere un beneficio aggiungere delle anodonte cignee nella mia bio piscina per migliorare ulteriormente la qualità dell acqua? Volevo anche sapere come si calcola il flusso di acqua che deve passare ogni ora nella vasca di rigenerazione?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
ciao, le anodonte vivono solo ed esclusivamente in acque sporche e piene di melma. quindi laghetti ornamentali con quantità eccessiva di pesci. in tutti gli altri casi significa mettere a morire un animale, oltretutto senza alcun motivo.
@renatacurti245
@renatacurti245 2 года назад
Posso mettere le cozze in un mino pond di 200 litri ? Ho un po’ di melma sul fondo potrebbero essere utili?
@RZampy
@RZampy 3 года назад
Ciao, si possono mettere gamberetti?
@giuseppeborgia2514
@giuseppeborgia2514 Год назад
Quali temperature sono critiche per le unio?
@fedemark3420
@fedemark3420 5 лет назад
bravi!!!!! PS. io ho una carpa erbivora di 20 cm può causarmi problemi alle piante ossigenanti appena inserite?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
spariscono in pochissimo tempo ovviamente
@edoardomaggio7629
@edoardomaggio7629 3 года назад
Ma le cozze d'acqua dolce durante la riproduzione larve non si attaccano alle branchie dei pesci chiedo perché ho letto la notizia ?
@dettochiaramente
@dettochiaramente Год назад
Grazie dei video. Iscritta al canale 👍 Sto per creare uno stagno, su terra argillosa (magari provo prima senza telo e vedo se regge?) perchè vorrei usarlo per far riprodurre i rospi, ed eventualmente altri animali o insetti compatibili con loro. Adesso ne ho 3, molto indaffarati a riprodursi (infatti mi tengono sveglia di notte 😄) e vorrei riuscire a fare lo stagno in tempo perchè la femmina deponga le uova, in modo che poi gli anni dopo possano tornare. C'è un laghetto qui vicino (da dove provengono) ma è proprio vicino ad una strada... ed è di un vicino (sai mai che un giorno vende e chissà che fine fa) quindi volevo creare uno spazio alternativo per la loro riproduzione e sopravvivenza... Avevo fatto un piccolo laghetto in passato come mini-esperimento, con piante prese dai fossi (crescione e altre..) era carino poi purtroppo si è bucato e addio. Stavolta vedrò meglio come fare il fondo...
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche Год назад
o si ha un terreno naturalmente argilloso, oppure serve mettere un telo. nel caso di un terreno argilloso, il laghetto deve anche essere molto grande, come ad esempio 100 mq o più, per avere abbastanza acqua all'interno, da non percepire tanto l'assorbimento dell'acqua che ci sarà lungo le sponde
@dettochiaramente
@dettochiaramente Год назад
Grazie, tengo conto. (purtroppo) è argillosissimo di suo, sono in Appennino.
@lasorgente5507
@lasorgente5507 2 года назад
Dove posso trovare le cozze per il laghetto? Ho un laghetto di 3000 litri con all’interno carpe koi
@wallyworking1140
@wallyworking1140 4 года назад
Complimenti per i video molto semplici e pratici. Volevo se posso fare una domanda: Ho nel mio laghetto alcuni pesci rossi è una “tinca” da 20 cm. Ho messo delle ninfee sul fondo .....sono a rischio? Grazie
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
le tinche mangiano anche vegetali quindi è possibile che vadano a rosicchiare le foglie nuove. Quanto è grande il laghetto?
@wallyworking1140
@wallyworking1140 4 года назад
@@andrea_6405 grazie per aver risposto....1000 litri circa.....ho provato a fare ricerche ma riguardo alla possibilità che la tinca possa spazzolare le ninfee non ho trovato niente. C'è l l'ho da 2 anni .Piuttosto si parla delle koi....se vuoi ti posso mandare delle foto.
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
@@wallyworking1140 Magari è ancora piccola e non ha fatto danni, o forse predilige alghe o altri tipi di vegetali (che magari gli fornisci tu) però in via teorica è possibile, soprattutto in litraggi così piccoli. Fossi stato in te in un 1000 litri avrei inserito al massimo dei medaka (almeno io nel mio 1500 litri ho fatto così). Essendo pesci che tendono a nutrirsi in superficie sono molto più apprezzabili rispetto ad una tinca, che predilige il fondo.
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
grazie. per le tinche: no, non mangiano le ninfee. piuttosto possono mangiare delle piante sommerse, come ad esempio elodea canadensis, che comunque hanno una crescita molto rapida, sicuramente più rapida di quel che può mangiare una tinca
@vittorionolletti1528
@vittorionolletti1528 4 года назад
Salve Le lumachine del genere Physa come si considerano? Consideriamo un mastello da 500 600 litri. Grazie.
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
nessun problema, finchè non diventano troppe, perchè mangiano principalmente residui di foglie marce
@valeriopolchi6186
@valeriopolchi6186 3 года назад
Dove posso comprare le cozze da acqua dolce per il mio laghetto?
@marcobechis5169
@marcobechis5169 4 года назад
Nel mio laghetto di circa 3600 m2 profondo fino a 5 m ho 2 carpe erbivore di circa 20 kg ciascuna tinche d'oro alborelle lucci e purtroppo qualche cavedano introdotto erroneamente con le alborelle ...ninfee bianche rosa e gialle siepe di iris sul bordo . in estate soprattutto sul bordo si sviluppano erbacee galleggianti e sommerse.... Cosa ne pensi ? Consigli ?
@marcobechis5169
@marcobechis5169 4 года назад
Cosa ne pensi?
@theillusiveman2139
@theillusiveman2139 3 года назад
Ciao, io non abito proprio in campagna, ma in periferia anche se siamo proprio ai limiti e non è strano vedere degli animali da queste parti, mi sono pure trovato una biscia in giardino, una lepre nell' orto e avevo pure un rospo in giardino anni fa. Secondo voi le rane dovrei metterle o verrebbero da sole?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
Ciao, vengono da sole!
@paolopesentibolo6669
@paolopesentibolo6669 2 года назад
Se voglio mettere la trota Persico come devo procedere
@andrear.2729
@andrear.2729 4 года назад
Bel video...posso chiedervi :in un mastello di 96cm diametro e alto 73cm quante ninfee inserire? A me piaceva la Colorado, posso inserirne un'altra di media grandezza?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
se ci sono anche piante palustri, solo una ninfea. di solito si mettono 3/4 piante palustri, 1 ninfea e 2 piante sommerse
@andrear.2729
@andrear.2729 4 года назад
@@PianteAcquatiche ciao, a me interessava più le ninfee attualmente...di palustri pensavo ad 1 pianta per ora e due ninfee + 2 sommerse ossigenanti... le palustri non occupano molto spazio sulla superficie , do più spazio alle ninfer...può andare bene per cominciare?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
@@andrear.2729 come preferisci, eventualmente farai un secondo mini pond quando le piante cresceranno
@TheRookie66
@TheRookie66 2 года назад
Per quanto riguarda invece gamberi da fiume?
@onikalg3031
@onikalg3031 4 года назад
Bel video ma la cozza d’acqua, alla fine del suo ciclo di vita, non rilascia tutto ciò che ha accumulato? rilasciando sostanze tossiche?
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
Non rilascia sostanze tossiche seha vissuto in un ambiente sano. Solo che dopo la morte, come tutti gli esseri viventi, inizia a decomporsi, e in caso di laghetto piccoli potrebbe creare problemi all'equilibrio biologico (a meno che tu non te ne accorga prima)
@giuseppeborgia2514
@giuseppeborgia2514 Год назад
No se i pesci le mangiano da morte
@andrez_tv2996
@andrez_tv2996 3 года назад
Ciao ho guardato qualche tuo video, molto interessati, ho un paio di domande da rivolgerti riguardo la fitodepurazione e la rimozione del limo sul fondale, avresti un email dove scriverti in privato?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
Ciao, qui trovi i nostri contatti www.pianteacquatiche.org/contatti.html
@mrmixjay
@mrmixjay 2 года назад
riguardo le cozze d'acqua e' vero che morendo possono rilasciare tutte le sostanze fino ad allora filtrate e diventare quindi una bomba impestante per il sistema acquatico?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 2 года назад
qualunque animale che muore dentro il laghetto è dannoso per il sistema acquatico
@mauromaurino5733
@mauromaurino5733 2 года назад
Le Ninfe Sono Piante Benissime. Io Ce ne Ho Tante
@smettillo
@smettillo 5 лет назад
Ciao, le anguille sono dannose? Vi verro presto a trovare.. Andrea
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
ciao, per qualunque animale, la regola è: cosa mangia? se è erbivoro o anche erbivoro, è dannoso
@mauro57105
@mauro57105 5 лет назад
Ciao dove si trova il tuo vivaio
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
ciao, online su www.pianteacquatiche.org . la sede fisica nei pressi di Torino.
@giuseppezaccaria5129
@giuseppezaccaria5129 4 года назад
dove potrei trovare delle cozze d-acqua dolce?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
non lo so, noi non le spediamo
@edoardofaggian1493
@edoardofaggian1493 Год назад
Io ho di recente fatto un nuovo laghetto da 300 litri con egeria densa,Pontedera cordata,una cozza d'acqua dolce grande come nel video degli shubunkin e medaka aggiungendo un filtro meccanico e biologico nonostante ciò mi sono comparse le alghe filamentose...
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche Год назад
ci sono i kit laghetto facile completi delle piante adatte in base alla superficie del laghetto www.laghettofacile.com/
@eldalucatini1613
@eldalucatini1613 5 лет назад
Ciao mi sono appena iscritto allevi i carassi?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
ciao, no solo piante acquatiche
@tepossino8445
@tepossino8445 5 лет назад
Quindi se ho carpe comuni che sporcano l'acqua posso inserire delle cozze x migliorare la limpidezza.... Ma quante? È un lago grande però....
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
le cozze aiutano solo un po' ad assorbire le scorie dei pesci. non migliorano la limpidezza... per quello devi mettere tante piante palustri, sommerse e ombreggianti (ninfee)
@tepossino8445
@tepossino8445 5 лет назад
@@PianteAcquatiche 2 domande, ma a quale profondità massima stanno le ninfee? Non vorrei riempissero tutta la superficie del lago...e poi l'altra è se gli Amur (carpe erbivora o cavedano ungherese) si pappano pure le ninfee...ma credo proprio di sì. Grazie
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
@@tepossino8445 ci sono ninfee di taglia piccola, media e grande. la profondità va dai 20 cm fino a un metro e mezzo per alcune specie. basta contenerle usando i cesti appositi. i pesci erbivori mangiano vegetali, e le ninfee sono vegetali.
@tepossino8445
@tepossino8445 5 лет назад
@@PianteAcquatiche ok grazie...vorrei piante che andassero a proliferare solo nelle acque basse...quindi solo lungo le sponde al massimo sul mezzo metro.
@earljoshvonfabian5868
@earljoshvonfabian5868 5 лет назад
non sono pericoloso per pesce le larve del cozze Che si attaccano sull branchie?
@daniele82kingify
@daniele82kingify 4 года назад
Le piante con la carpe non sarebbe meglio evitarle, nel senso non le mangiano?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
è necessario proteggere le piante sommerse con una rete e proteggere la terra dei vasi di ninfee e piante palustri con pietre per evitare che ci scavino dentro
@user-lh4bm3ib2l
@user-lh4bm3ib2l Год назад
Ma se è un laghetto in mezzo al bosco che saranno 100 anni che non verà pulito quindi altro che melma.. vanno bene le cozze ?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche Год назад
Sicuramente le cozze non contribuiscono a ridurre la melma
@paoloboscaro1568
@paoloboscaro1568 2 года назад
Dove trovo le bivalve o cozze ???
@edoardofaggian1493
@edoardofaggian1493 Год назад
Isola dei tesori o negozi simili
@luciosivo8112
@luciosivo8112 5 лет назад
E le alborelle si possono mettere nel laghetto?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
se non mangiano le piante...
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
Lucio Sivo si le puoi inserire tranquillamente sono pesci rustici autoctoni quindi sono perfetti
@Canale_YouTube_Varie
@Canale_YouTube_Varie 3 года назад
ma non ho capito i pesci rossi inseriti da piccoli fanno danni come le koi? scavano anche loro? sono commestibili una volta cresciuti?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
I pesci rossi sporcano l'acqua, come tutti i pesci, e possono mangiare un po' di piante sommerse
@Canale_YouTube_Varie
@Canale_YouTube_Varie 3 года назад
@@PianteAcquatiche ma allora é meglio lasciarlo senza? io vorrei qualche pesce. oppure su un laghetto 4x2h0.50cm e al centro 3x1h1mt dal livello del acqua, massimo quanti posso metterne? 2? 3?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
@@Canale_RU-vid_Varie i pesci non hanno utilità e non è necessario inserirli. Detto ciò, si possono inserire. Anche se se ne inseriscono 4-5 comunque si riproducono e in pochi anni arrivano ad essere centinaia fino a saturazione dello spazio. Quando non c'è più spazio i grandi mangiano gli avannotti quindi la popolazione si ferma ad un certo punto.
@Canale_YouTube_Varie
@Canale_YouTube_Varie 3 года назад
@@PianteAcquatiche dunque potrei metterli? non capisco?😅
@riccardom.2908
@riccardom.2908 3 года назад
@@Canale_RU-vid_Varie Non inserire pesci, lo stagno sarà più vivido con molti insetti colorati e affascinanti (libellule e altri predatori di zanzare), avrai molti anfibi che arriveranno autonomamente (tritoni e rane/rospi) e l'acqua sarà molto più limpida. ;)
@LordRubino
@LordRubino 4 года назад
Da quelle cozze in Cina un mio amico coltivava perle. La specie e' quella credo. Pero' stimolavano in modo artificiale la produzione di perle.
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
Questa è una specie di cozza autoctona, quella cinese è molto invasiva e in alcuni laghi e fiumi italiani ha fatto diversi danni.
@LordRubino
@LordRubino 4 года назад
@@andrea_6405 davvero? Pensavo fosse la stessa specie. E' identica . Pensavo quelle nostre autoctone fossero piu' chiare.
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
Claudio Tolomei Questa è la Anodonta cygnea, diffusa in tutta Europa, mentre quella di cui parli tu è la Sinanodonta woodiana, che proviene dall’Asia ed è tremendamente invasiva.
@LordRubino
@LordRubino 4 года назад
@@andrea_6405 ah ecco! Grazie per la spiegazione. Infatti mi ricordavo le nostre fossero piu' chiare di aspetto. Mi aveva confuso il fatto che quella del tuo video sembra scura. Sara' per via della luce o l' eta' del mollusco :)
@andrea_6405
@andrea_6405 4 года назад
Claudio Tolomei Il video non é mio ma del canale “piante acquatiche”, io sono solo un utente a cui piace rendersi utile 👍🏼
@zulubianco1
@zulubianco1 4 года назад
Dove si comprano a Roma le cozze d'acqua dolce?
@tonyauriux1011
@tonyauriux1011 4 года назад
nei negozi di acquario credo
@alanchepeccatorovinarequel3041
@alanchepeccatorovinarequel3041 4 года назад
Come posso contattarvi
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 4 года назад
ciao, qui ci sono i nostri contatti www.pianteacquatiche.org/contatti.html
@vicm1565
@vicm1565 3 года назад
Ma dove siete, non trovo indirizzo
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
ecco tutte le nostre informazioni www.pianteacquatiche.org/chi_siamo.html
@squallleonhart3248
@squallleonhart3248 5 лет назад
ma perchè mettere filtro e pompa no?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 5 лет назад
io insegno come fare a farne a meno, poi puoi fare come preferisci
@marcobechis5169
@marcobechis5169 4 года назад
Io ne ho tantissime sono commestibili ?
@incgcicowgfcod3589
@incgcicowgfcod3589 3 года назад
Ma cosa potrei tenere in un mastelli da 100 litri?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
Come piante puoi vedere il kit micro laghetto su www.laghettofacile.com mentre eventualmente come pesci, i medaka.
@incgcicowgfcod3589
@incgcicowgfcod3589 3 года назад
@@PianteAcquatiche grazie mille
@pierobelvisi9358
@pierobelvisi9358 3 года назад
Li vendi?
@PianteAcquatiche
@PianteAcquatiche 3 года назад
gli unici animali per laghetto che vendiamo sono i medaka www.pianteacquatiche.org/pesci_medaka.html
@marcominute3248
@marcominute3248 4 года назад
la tinca fa danni in un laghetto di circa 2000 litri
@cirogiardullo2879
@cirogiardullo2879 2 года назад
Wow gas, lago artificiale per pesci ♓♓ e tartarughe e rane ,lago artificiale per piante acquatiche e rane anfibi , e lago artificiale per uccelli aquatici , laghi stagni e palustre artificiale creati dall'uomo wow
@user-ub6tm1bt3z
@user-ub6tm1bt3z Год назад
Adioaudio
Далее
Pulizia piscina Rocks Design
8:36
Просмотров 1,2 тыс.
Come avere acqua limpida in un laghetto?
5:12
Просмотров 146 тыс.
PULIZIA ANNUALE del LAGHETTO - come e perché?
14:03
Просмотров 26 тыс.