Тёмный

Apocalisse Di Giovanni: Una Lettura Sapienziale | Con Giacomo Maria Prati 

Kafenio Podcast | Gian Matteo Corrias
Подписаться 4,8 тыс.
Просмотров 2 тыс.
50% 1

L'Apocalisse di Giovanni è certamente il libro biblico più diffusamente e più diversamente interpretato. L'esuberanza di segni che arrivano a sovrastare la struttura espositiva e narrati a del libro si è prestata e continua a prestarsi ai procedimenti ermeneutici di indole più disparata, producendo il duplice rischio di una eccessiva allegorizzazione o di una rigida storicizzazione.
Con Giacomo Maria Prati proviamo a orientarci dentro un libro che parla ad ogni epoca, perché parla il linguaggio della Sapienza perenne.
🔔 Iscrivetevi al canale, condividete e mettete 👍 mi piace, questo ci aiuta a tenere alta la qualità del nostro lavoro!
I LIBRI DEL PROF. GIAN MATTEO CORRIAS
📖 Gli dei romani rivelati (2023): amzn.to/47h22lX
📖 Prima della Fede: Antropologia e teologia del culto romano (2022): amzn.to/3sVlCVk
📖 Esoterismo e culti misterici nell'antica Roma (2016): amzn.to/3Psg4sX
📖 Dei e religione dell'antica Roma (2015): amzn.to/48pZsL6
#apocalisse #bibbia #traduzione #letteratura #poesia #teologia #cristianesimo #simbologia #gianmatteocorrias #giacomomariaprati #ebraismo #dio #cristo #sapienza #podcast

Опубликовано:

 

2 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 35   
@seilett
@seilett 14 дней назад
Vertiginoso. E tra l'altro la complessità di un canale che propone discussioni di geopolitica, di linguistica, di mode culturali, digressioni su personaggi storici e filosofici di varie epoche, fino alla visione del mondo a venire nella tradizione apocalittica, diviene polifonia preziosissima. Sembra indicativo il fatto che ad una mentalità come quella di oggi certi testi possano apparire puri deliri, o magari ringhiosi lamenti di un impotente desiderio di rivalsa (è stato detto anche questo). Concentrandosi, meditando e scavando, si impara a comprendere che quanto secondo una certa ottica appare insulso e svaporato, sia piuttosto lo specchio dell'insulsaggine iperemotiva ed estenuata di chi ha perduto, a suo danno, l'accesso al simbolo. E questo non implica alcuna militanza. Contemplare figure, tematiche, prospettive, le più diverse, afferrando, intuendo le loro ragioni, è un esercizio meno di intelletto che di responsabile e fremente pietà. Grazie di questo coinvolgente episodio.
@ornellaf8986
@ornellaf8986 20 дней назад
Grazie prof. Corrias, grazie prof. Prati 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@ritariccio8767
@ritariccio8767 14 дней назад
Grazieeee
@SeiStatoTu
@SeiStatoTu 20 дней назад
Grazie per questa lezione, finalmente una lettura sapientemente spiegata. Grazie!
@neliacomuzzi9314
@neliacomuzzi9314 19 дней назад
Il dott.Prati ha il dono di trasformare le parole in immagini di una fisicità così vera che sembra di assistere direttamente agli avvenimenti straordinari raccontati nella Bibbia. Una chiarezza che illumina la nostra anima in un modo stupendo ❤👍
@robertospaggiari2135
@robertospaggiari2135 19 дней назад
Due grandi professionisti, che aprono il cuore e la mente. Per ora sono al terzo libro del Prof. Corrias, mentre sto aspettando che arrivino i primi due del Dott. Prati. Grazie dei tanti stimoli che mi date.
@francescopelini1957
@francescopelini1957 19 дней назад
Prati sempre ispiratissimo e accattivante nelle analisi, splendida conversazione.E' un privilegio ascoltarvi,con spirito contadino:in silenzio.
@mara-brunellacarriero661
@mara-brunellacarriero661 19 дней назад
Innanzitutto grazie a voi due 🦋 e se è possibile e per favore altri interventi lunghi e preziosi 💎👌🏽
@Anordelfuturo
@Anordelfuturo 16 дней назад
Grazie.
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 16 дней назад
Grazie!
@maristellatonello5975
@maristellatonello5975 18 дней назад
Conversazione interessante sul significato di apocalisse di Giovanni. Concetti che in questo caso sono spiegati in modo esaustivo e comprensibile ai più.
@mariafilomenaurso6998
@mariafilomenaurso6998 20 дней назад
complimenti bravissimi argomento interessantissimo ascolteremo con piacere avv Prati sicuramente scopriremo sempre qualcosa in più 😉😁👏👏👏💯💯💯
@domenicotesori1716
@domenicotesori1716 2 дня назад
L' apocalisse basta guardarsi intorno😂
@massimiliano1968
@massimiliano1968 19 дней назад
Giovanni tra gli allucinati del passato è un leader . Forse servirebbe al posto del Prati uno psicoterapeuta per analizzare il testo e coloro che credono a tutte le sacre scritture. Magari potrebbe essere un suggerimento al maestro Corrias . Complimenti sempre per il podcast
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 19 дней назад
Si è tentata una lettura psicanalitica dell'opera di Giuliano l'Apostata; non so se sia mai pensato di fare altrettanto con l'Apocalisse. Potrebbe essere un'idea. Credo però che il libro sia molto meno spontaneo di quanto si creda. Grazie del commento!
@massimiliano1968
@massimiliano1968 19 дней назад
@@kafeniopodcast sono d'accordo sulla spontaneità, penso che come per la stesura delle antiche scritture con le traduzioni masoretiche, anche tutti gli altri scritti siano stati controllati ed editati dopo ampi dibattiti da parte delle elite del momento. Il fine a mio modo di vedere è sempre lo stesso :governare le masse bovine. Infatti troviamo sempre greggi ,lupi, pastori ,punizioni e soprattutto premi per i kapò. Un ringraziamento particolare su tutto il sapere che condivide con noi sulla Sardegna
@ritariccio8767
@ritariccio8767 14 дней назад
Già il tuo logo ci lascia immaginare che situazione è la tua. . .mi spiace ....
@LPietro
@LPietro 19 дней назад
Peccato che duri solo un'ora
@ornellaf8986
@ornellaf8986 18 дней назад
Però prof. Prati al min 44:00 circa, a chi si riferisce quando accenna al sacerdote che guida una radio famosa ? Perché non fa il nome e cognome , cosa teme ? E perché farne accenno?
@laurapavone3513
@laurapavone3513 19 дней назад
Un eternità cosi immaginata è pesante, una buona ragione per non essere cristiano. Quel paradiso è bene che lo conquisti chi se lo merita.
@ritariccio8767
@ritariccio8767 14 дней назад
Concordo la chiesa di Laodicea è quella di Bergoglio
@domenicotesori1716
@domenicotesori1716 2 дня назад
Nell' apocalisse di giov. E molto evidente la fine dell' essere umano...poke chiacchiere ,.😂
@gigisolegigi7891
@gigisolegigi7891 19 дней назад
Quale sarebbe la finalità dell apocalisse? Dio esiste come gloria o.punizione? Ma Dio esiste? Trovo differenza tra la lettura e tradizione dall ebraico dove Gesù è un maestro e poi Paolo di tarso crea il cristianesimo e questi testi ove si da x scontato che Gesù e Dio coesistono..
@jitkamicankova8179
@jitkamicankova8179 19 дней назад
Interessante, ma approccio di Prati è un po' troppo! Comunque tu chiudi in bellezza, come sempre.
@laurapavone3513
@laurapavone3513 19 дней назад
Un po' troppo... cosa?
@jitkamicankova8179
@jitkamicankova8179 19 дней назад
Teologico ?
@CristinaPisano
@CristinaPisano 19 дней назад
Ma perché dare voce a un teologo che dice in fondo solo cose teologiche. Prof. Corrias non si capisce la sua posizione.. Queste sono traduzioni da psicopatici
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 19 дней назад
La mia posizione la esplicito alla fine del video. L'Apocalisse e la tradizione esegetica teologica che ne costituisce la storia della ricezione valgono in quanto costrutti culturali, non perché sono "veri" storicamente. La storia della cultura è anzitutto storia delle idee, piuttosto che storia dei fatti. Grazie del suo commento!
@mariorossi7225
@mariorossi7225 19 дней назад
non sono traduzioni da psicopatici 🙂 Il fatto è che i testi proprio sono da psicopatici e non si può restituirli in maniera diversa. Questi credevano ai demoni, agli angeli, ai miracoli alle apparizioni ed a qualsiasi cosa assurda ti possa venire in mente. Inoltre il linguaggio in cui sono stati scritti assegna diversi significati a medesime sillabe ( per farla breve ) e tutto si mischia con tutto. E' il paradiso dei fini esegeti ed il nirvana dei rabbini che passano la vita a sproloquiare infinitamente in una specie di superfetazione dialettica, cercando chissà cosa per chissà quali fini. Il solito ritornello di dio e la salvezza e l'inferno e gesu e compagnia danzante...tutto ed il contrario di tutto.
@laurapavone3513
@laurapavone3513 19 дней назад
​​@@mariorossi7225bravo Mario, l'hai detto. Personalmente le ritengo molto banalmente pippe mentali: paradiso , giusti , peccatori, punizioni; tutto estremamente noioso. Mi stupisco che Corrias si appiccichi a questi, per me, disgusti religiosi cristiani.
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 19 дней назад
​@@laurapavone3513Credevo di essermi spiegato sopra. A prescindere dalla valutazione che si voglia dare dell'Apocalisse e di tutto l'impianto teologico, escatologico, persino morale, non è intellettualmente accettabile l'idea di liquidare tutto perché "sono pippe mentali". La cultura occidentale ha indugiato per due millenni su queste questioni, vi si è formata, ha prodotto una visione del mondo, un'interpretazione complessiva della realtà. Non si tratta di "credere" a ciò che si studia, ma di capirlo, comprendendone al tempo stesso la rilevanza culturale. Spero ora sia più chiaro.
@laurapavone3513
@laurapavone3513 19 дней назад
​​@@kafeniopodcastsi si, capisco, ma non volevo dipanare la questione delle pippe mentali perché sarebbe un dire esteso. Comunque l'immagine che ho usato è secondo me appropriata, perché i discorsi, le teorie, i ragionamenti sulle religioni monoteistiche hanno a che fare con l'onnipotenza maschile. Per quel che mi riguarda li trovo ridicoli e spesso disturbanti. Ma questa è la visione di una donna che studiando le questioni culturali che si dispiegano nella storia ha raramente visto rappresentato il dis-senso femminile. La creazione del pensiero è una pippa mentale se è referenziale solo ad un genere.
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 19 дней назад
Il bisso! Chiara Vigo! Il Giogo è quello che unisce il Due. Il Giogo lo adoperava s'accabadora...
Далее
L'Apocalisse riletta dal Card. Gianfranco Ravasi
30:53
L'Apocalisse riletta dal Card. Gianfranco Ravasi
26:49
БАССЕЙНЫ ПО ЦВЕТАМ ЧЕЛЛЕНДЖ !
38:20
Panoramica: Apocalisse 1-11
14:29
Просмотров 44 тыс.
Parliamo di libri con Mauro BIGLINO
1:01:49
Просмотров 32 тыс.
Alessandro Barbero - Gaetano Salvemini
1:05:59
Просмотров 360 тыс.
Apocalisse (prima parte). Card. Gianfranco Ravasi
1:01:05