Тёмный

Architects of the West Kingdom (Architetti del Regno Occidentale) - Il nostro parere 

La maschera riposta
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 2 тыс.
50% 1

Architects of the West Kingdom di Shem Phillips è senza dubbio un gioco innovativo, almeno per quanto riguarda la gestione tipica di alcune meccaniche del piazzamento lavoratori: questo però non significa che sia un'opera perfetta. In questo video spieghiamo nel dettaglio cosa pensiamo di questo gioco.
Se volete vedere il gioco in azione, guardatevi quest'altro video: • Architects of the West...
Se preferite leggere, qui c'è la nostra recensione: lamascheraripos...
Acquista Architetti del Regno Occidentale su DungeonDice: www.dungeondic...
La nostra attrezzatura:
Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
amzn.to/3dcLqRn
Microfono USB Blue Yeti Nano
amzn.to/31qxvlh
Luci Softbox Kit Amzdeal
amzn.to/31r6Qoq
Treppiede Manfrotto
amzn.to/3d8nLBC
Microfono a clip Boya Lavalier
amzn.to/2PzBedJ
(Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale RU-vid, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
lamascheraripos...
Seguici su Facebook: / lamascherariposta
#lamascherariposta #giochidatavolo #boardgames

Опубликовано:

 

20 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 27   
@leonardobanci
@leonardobanci Месяц назад
0:00 inizio 0:26 introduzione 3:38 breve tutorial 8:26 analisi
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Месяц назад
Grazie per l'aiuto Leonardo! :-)
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Cosa pensate di _Architects of the West Kingdom_ ? Condividete le nostre critiche? Quali sono le vostre esperienze in 2 giocatori?
@frammentidipensieroludico
@frammentidipensieroludico 3 года назад
Ciao Mosè, gioco in collezione. Giocato quattro cinque volte. Concordo su tutto. Lo trovo, di certo, gradevole da giocare, semplice da spiegare e pieno di possibili strategie di gioco. Direi un peso medio leggero per introdurre alla meccanica del piazzamento lavoratori. Concordo sul fatto che l'azione "cattura" sia un elemento di novità e di originalità ed è il vero twist del gioco che lo rende identificabile tra tanti. In due, non si può giocare, perde completamente la sua principale caratteristica che è quel pizzico di interazione data dalla cattura o dall'occupazione degli spazi risorse. Da tre in poi (direi non oltre quattro, altrimenti diventa eccessivamente lungo). Le illustrazioni, a me piacciono molto. Per quanto riguarda la tematica e l'ambientazione, io mi sforzo sempre di trovarne una e devo dire che gli effetti delle singole azioni sono coerenti con le stesse (come la perdita di reputazione per chi non paga le tasse o va al mercato nero; la possibilità di recuperare denaro, vendendo prigionieri, o ancora il prestigio crescente che ti rende virtuoso ma non incline a commettere reati e, infine, il tracciato cattedrale che ti da tanti punti, proprio perché, come architetto, ti metti al servizio della curia e ottieni delle ricompense). Ci sono degli aspetti notativi, una buona interazione in multi-giocatore a fronte di un impianto generale classico e già visto. Diciamo che la sufficienza la riceve pienamente anche se non mi ha spinto a comprare gli altri due capitoli. Per quanto riguarda l'autore, ho provato anche Raiders of the North Sea e l'ho trovato noioso; a mio avviso, un gradino più in basso di Architetti.
@frammentidipensieroludico
@frammentidipensieroludico 3 года назад
notativi*=innovativi
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Grazie per il bel commento Francesco! Non sarei così drastico da dire che in 2 non si può giocare, ma capisco quello che vuoi dire. Sicuramente in 2 perde parecchio: spiace che il designer non abbia dedicato più attenzione a questo player count, magari con regole ad hoc. Raiders of the North Sea non l'ho giocato, ma ho giocato (e anche trattato qui sul canale) Raiders of Scythia, la sua re-implementazione, e mi è piaciuto parecchio, forse più di Architects. Sicuramente ho amato più di Architects il secondo capitolo della trilogia, Paladins, che però è tutt'altro genere di gioco.
@frammentidipensieroludico
@frammentidipensieroludico 3 года назад
@@Lamascherariposta Si forse sono stato un poco drastico ma vedo che mi hai compreso. Volevo dire che perde molto dei suoi aspetti peculiari e diventa poco interattivo. Paladini me lo consigli? Ho letto che è più complesso da apprendere e da giocare...che ne pensi?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Paladini te lo stra-consiglio! Secondo me è di gran lunga il migliore della trilogia. Certo, è sicuramente più complesso di Architects, quindi occorre un po' più di impegno nelle prime partite: ma la soddisfazione è assicurata!
@mariopasqualotto1189
@mariopasqualotto1189 3 года назад
L'ho proposto di recente al mio gruppo e serpeggiava la sensazione di andare un po' a caso, tolta la strategia per giocare Edifici e salire sul tracciato Cattedrale. Soprattutto nell'ultimo turno, si fanno tutti i calcoli e c'è il rischio che la mossa di un giocatore sia obbligatoriamente quella di far vincere l'uno o l'altro. Ma - ed è un grosso ma - la partita è viva e fluida, con tante strade per strappare quei punticini, da prendere comunque alla leggera, visto anche che le "bastardate" sono all'ordine del giorno. La settimana dopo ho portato Agricola... e adesso ne sono drogati. Ora, capisco che ogni gruppo faccia a sé, ma si sente tanto la differenza tra un "giocone" e un buon gioco. Architetti mi diverte e se devo essere sincero mi rilassa forse di più di Agricola, per i suoi guizzi inattesi dovuti all'interazione. Quando però si mette sul tavolo un capolavoro succede qualcosa di "magico". Come per tanti altri titoli, beninteso. Tra cui, non mi stancherò mai di consigliartelo, Terraforming Mars.
@mariopasqualotto1189
@mariopasqualotto1189 3 года назад
Ah scusami, certe critiche le condivido, ma ci sono altri aspetti, come avrai desunto, che mi convincono meno. In 2 non so, ma il solitario è molto, molto efficiente, come da tradizione Garphill.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Grazie per il commento Mario! Terraforming Mars è nella mia lista di giochi da provare: sono stato a un passo dall'ordinare la ultramegabigbox su Kickstarter mesi fa, ma poi non mi convinceva tanto esteticamente. Agricola ce l'ho e l'ho giocato tipo cinque/sei volte, ma mi sembra uno di quei giochi che richiedono di essere assimilati per bene prima di poter essere recensiti a dovere, quindi aspetterò prima di proporlo sul canale.
@mariopasqualotto1189
@mariopasqualotto1189 3 года назад
@@Lamascherariposta TM già col base è un gioco da top ranking, con Prelude accelera, e via dicendo. Sì, per Agricola bisogna prendere la patente, poi te lo godi appieno! Comunque era per confrontare i gioconi puri con ottimi giochi che hanno tutta la dignità del caso, ma non si possono dire capolavori assoluti. Tutto molto personale, ovviamente.
@remoscaccabarozzi1604
@remoscaccabarozzi1604 3 года назад
Grazie Mosè come sempre!!!!Ti dirò io lo gioco spesso in due e' uno dei giochi più longevi nella mia collezione insieme a Lorenzo il Magnifico lo trovo appagante e soddisfacente secondo me e' la cosa più bella di questa nostra passione e' difficile trovare titoli che intavoli cosìa lungo.Io di questa trilogia ho solo questo gli altri due come li giudichi rispetto a questo?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Ehi Remo! Paladins secondo me è di gran lunga il migliore della trilogia, mentre Viscounts non mi convince e lo ritengo il peggiore. Parlerò di tutti questi giochi qui sul canale. Sono tre titoli molto diversi, comunque.
@remoscaccabarozzi1604
@remoscaccabarozzi1604 3 года назад
Ciao Mosè quindi Visconti lo reputi al livello di Venice😁😁😁😁indimenticabile la tua recensione
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Non esageriamo: Visconti è un capolavoro rispetto a Venice :-D
@stefanobonacalza
@stefanobonacalza 3 года назад
Complimenti per la profondità d'analisi e la piacevole esposizione. Grazie!
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Grazie mille Stefano!
@tommasorabolini3496
@tommasorabolini3496 3 года назад
Ho giocato diverse volte a questo gioco e in vari settaggi di giocatori... in due no assolutamente, da 3 in su è bello e sto aspettando la collector box come paladini e visconti che ho perchè li trovo bei giochi e con meccaniche interessanti in tutti i tre i giochi !
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
Anche io ho ordinato la collector's box! Sono molto curioso!
@Viviansen
@Viviansen 3 года назад
Il gradiente multipiccione
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 3 года назад
:-D In tutta onestà l'espressione non è mia: l'ho presa in prestito dal professore di narratologia Livio Gambarini, che la usa spesso nel trattare la narrativa.
@Viviansen
@Viviansen 3 года назад
@@Lamascherariposta Mai sentita. Ma ho sempre fatto riferimento a testi per lo più di stampo cinematografico per approfondire drammaturgia e narratologia.
@salvatorericco9476
@salvatorericco9476 2 года назад
Come vendermi un gioco in dieci secondi: "In questo gioco non paghi le tasse". Count me in. 10/10.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 года назад
Hahaha! Non è la sua caratteristica dirimente, comunque :-D
@frammentidipensieroludico
@frammentidipensieroludico 2 года назад
ciao Mosè, lo sto vendendo. Nonostante la meccanica di caccia è interessante e ha una discreta rilevanza nel gameplay, complessivamente, trovo il gioco piuttosto banale e noioso. Poco originale e alla lunga ripetitivo. L'ho intavolato cinque, sei volte con gruppi diversi ma non è scattata la scintilla. Faccio spazio e cerco qualcos'altro.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 года назад
@Francesco Spagnolo Peccato, ma non c'è niente di male: anche a me succede spesso di non avere la 'scintilla' anche per giochi molto noti e apprezzati. Magari ti suggerirei, se non l'hai già venduto e se ti interessa provare a 'salvarlo', di provare le espansioni, che a detta di molti hanno un ruolo importante nel migliorare il base. Io devo ancora sviscerarle per potermi pronunciare, però.