Тёмный

Arnolfini Portrait, Van Eyck | Painting Analysis 

Sigfrido Millequadri
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 4,6 тыс.
50% 1

Video about Vermeer:
• Vermeer in 3 opere | L...
I Coniugi Arnolfini is one of the most studied paintings in the world and is wrapped, like many of the most famous works of painting, by a veil of mystery, as if there was a hidden meaning that we have never been able to fully grasp. The canvas has been repeatedly investigated, centimeter by centimeter, by scholars in search of clues, of details that would reveal the enigma. But the more the investigation continues, the more historical documents are found and the more new possibilities open up, new conjectures arise. My impression is that we will never fully understand the meaning of the work. I also believe that dwelling on this painting can stimulate our spirit of observation and the desire to deepen his knowledge. The Arnolfini Spouses offers us an excellent opportunity to approach a work of art with curiosity, a desire for knowledge, respecting the studies conducted up to now by specialists.
What is certain is that the picture is full of details. We can assume that Van Eyck, with the miniaturist care that has made him famous, has left nothing to chance and that every object depicted in the room, every gesture of his protagonists has a precise meaning, especially if linked to the symbolic codes of the time in which it was made.
Precisely because the painting has had numerous interpretations, I will limit myself in the video to resuming, as far as possible, the most common hypotheses, referring to the objective data suggested by the view of the painting. Each of you will then be able to draw your own conclusions and deepen the study of the work which boasts a very rich bibliography.
Van Eyck is a key figure in the development of Nordic painting. Just as in Italy the artists conquered the representation of reality through a scientific approach, thanks to a composition that took into account the rational perspective and thanks to the study of anatomy, Van Eyck conquers reality through oil painting. At that time tempera painting was especially widespread. Through the introduction of the oil used to mix the color pigments extracted from minerals and flowers, the drafting times could be lengthened and it was therefore possible to spread the color through successive glazes, obtaining richer and varied shades, arriving at a very sophisticated reproduction of reality. .
What do you think of Jan Van Eyck's Coinugi Arnolfini painting? Write it in the comments!
Contact us and follow us here:
Email: info1000quadri@gmail.com
Instagram: / 1000quadri
Facebook: / 1000quadri

Опубликовано:

 

6 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@kristiyaniliev4002
@kristiyaniliev4002 3 года назад
Ciao. Sto imparando l'italiano da qualche mese. Questo canale mi aiuta molto. Imparare attraverso l'arte è splendido! Non vedo l'ora dei prossimi video perché ne divento quasi avido..😊
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie mille per la visione e complimenti per l’utilizzo della lingua italiana! Sto preparando il prossimo video che sarà dedicato alle ninfee di Monet . Buona giornata
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 3 года назад
Complimenti....ottima analisi, un quadro veramente suggestivo e misterioso! Grazieee...
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@antoniorossi6675
@antoniorossi6675 3 года назад
Dipinto enigmatico che mi ha sempre affascinato. Grazie per tutti i tuoi video che non perdo mai! E' un vero piacere imparare cose nuove sull'arte ascoltandoti
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie mille per seguirmi
@veroamorecometrovarlo3594
@veroamorecometrovarlo3594 3 года назад
È sempre stato trai miei quadri preferiti, dai tempi del liceo quando lo studiai a scuola. Quando l'ho visto dal vivo alla National Gallery di Londra è stata un'emozione unica!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Bellissimo visto dal vivo
@user2322
@user2322 3 года назад
Un'opera tanto bella quanto misteriosa! Anch'io propenderei per l'ipotesi della sposa defunta e per la rappresentazione della fedeltà coniugale, nella sua declinazione di fedeltà al ricordo della consorte. Grazie, Sigfrido, per le sue appassionate e appassionanti presentazioni!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per la visione ed il commento
@ygggy9400
@ygggy9400 3 года назад
Grazie per l'ottima sintesi e l'esposizione delle varie interpretazioni. Affascinante l'ipotesi che si tratti di opera in onore della sposa scomparsa. Comunque il quadro ha un fascino magnetico.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Sì, qualunque sia il significato l’opera emana un grande fascino
@patriziabilleri2122
@patriziabilleri2122 3 года назад
Un quadro bellissimo che lascia spazio a molte interpretazioni, come da lei ben evidenziato nel video. L'aria mortifera e la candela consumata, mi farebbe propendere per un omaggio postumo del pittore alla donna scomparsa. Grazie
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie è l’idea che prevale anche in me
@enrico4812
@enrico4812 3 года назад
Grazie.Che emozioni averli visti dal vivo.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Splendido quadro dal vivo
@antonellamutti9245
@antonellamutti9245 3 года назад
Grazie per questo video su uno dei dipinti che più mi affascina. Il realismo è spettacolare. Non esiste porzione del dipinto che non sia stata minuziosamente curata dall’artista. Propendo per la spiegazione della sposa defunta soprattutto per l’immagine che ci offre lo specchio. Grazie ancora per il tuo prezioso lavoro!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per la visione. Propendo anche io per questa interpretazione
@paolageraci
@paolageraci 3 года назад
I particolari miniaturizzati e dettagliatissimi sono semplicemente pazzeschi!!!!! I colori sono talmente vivi ed intensi che ci si sente proiettati in quell'ambiente intimo e domestico come quasi a sentire il calore di un camino acceso e di un profumo che viene di la dalla cucina. Ed è evidente che c'è molto di più...simbolico, enigmatico il dipinto ma forse un pò per noi così distanti temporalmente...ma più che indugiare sugli interrogativi ne subisco irrimediabilmente l'immenso fascino...grazie mille del video!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Sì sono d’accordo, qualunque sia il significato possiamo godere dell’opera e chissà forse il senso sta proprio nella pura pittura
@paolageraci
@paolageraci 3 года назад
@@SigfridoMillequadri Esatto. Grazie ancora e al prossimo video (:
@marcomulas8470
@marcomulas8470 3 года назад
complimenti per il video e la spiegazione! davvero molto interessante.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@marialuisadellagramatica9672
@marialuisadellagramatica9672 3 года назад
starei ore ad ascoltare.....grazie
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@silvanocrespi2288
@silvanocrespi2288 3 года назад
Interessanti le interpretazioni dei dettagli con l'analisi induttiva-deduttiva per arrivare al significato omni comprensivo della celebrazione della promessa di matrimonio o alla sua celebrazione. Centrale la spiegazione dell'immagine dello specchio che diversa da quella che vediamo, fino a credere di vedere la scena prima che i coniugi si diano la mano o dopo che le hanno lasciate. Le analogie con l'annunciazione della maternità e la pittura postuma in memoria della moglie prematuramente scomparsa o morta per parto sono mirabili ipotesi che cercano di alzare il velo di mistero che Jan Van Eych ha calato sul suo enigmatico dipinto nel 1434.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie come sempre per la visione e l’accurato commento
@marialuciacunzolo2794
@marialuciacunzolo2794 3 года назад
La explicación más completa que he escuchado sobre ésta obra. Por eso me animo a hacerle una pregunta, ...que relación encuentra entre el espejo del Retablo de Werl y el espejo de esta obra. Me gustaría conocer su opinión. Como siempre muchísimas gracias!!!!
@mariaajroldi2106
@mariaajroldi2106 9 дней назад
Vorrei apportare alcuni elementi che mi sembrano utili: innanzitutto il ritratto di un Giovanni Arnolfini nella Gemaldegalerie di Berlino, indubbiamente la stessa persona di questo quadro, mi sembra un elemento importante per confermare l'identità della coppia. Ci sarebbero semmai da controllare possibili omonimie fra componenti della stessa famiglia. Un particolare non secondario è la raffigurazione della tenda rossa del letto, che su un lato assume una forma a sacco: E' stato riscontrato in altri dipinti fiamminghi che questo particolare è un chiaro riferimento alla fecondità della donna e molto probabilmente a una gravidanza in atto (vd,Susan Koslow "A newly discovered incarnation motif in Rogier van der Weiden's Columbia Annunciation" in "Artibus et Historiae" n 13 1986 pp 9-34.) Su altri elementi sto ancora ragionando e se mi sembrano interessanti non mancherò di farli presenti...
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 8 дней назад
Grazie. Il ritratto a Berlino l’ho visto recentemente e la somiglianza è notevole
@19melograno
@19melograno 3 года назад
Ho utilizzato questo quadro nelle mie lezioni di storia, mettendolo a contrasto con un quadro del rinascimento italiano di soggetto sacro, per rimarcare la nascita della classe borghese nel nord Europa e la conseguente affermazione di valori borghesi, come il decoro, la fedeltà, l'opulenza. L'ho interpretato quindi con un suo ipotetico valore sociologico e culturale.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Sono d’accordo
@paolaandorno3397
@paolaandorno3397 3 года назад
Se non avessi ascoltato le sue spiegazioni, avrei continuato a pensare alla rappresentazione di due momenti: quello frontale, di una coppia con lo sguardo triste che si promette una fedeltà dovuta dalle circostanze (un figlio in arrivo) e quello di spalle che fa vedere come in realtà la coppia non si ami. Le mani non si sfiorano; il cagnolino è sparito. Anche le candele le leggevo in questo senso: la donna ha già consumato tutto l'amore per il marito. Grazie, invece delle sue spiegazioni!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per le interessanti deduzioni
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 3 года назад
Complimenti per la spiegazione. Anche io credo in un'opera postuma e la donna È solo una modella per questo il quadro rappresenta il distacco. Avevo letto questa cosa, forse sui libri gestiti da Daverio che uscivano allegati al corriere della sera anni fa Ma potrei sbagliare. Complimenti per il video, sempre di altissimo livello.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie come sempre. È possibile che sia così
@mariapaolapaoletti1248
@mariapaolapaoletti1248 2 года назад
Mistero,sogno o apparizione :il tutto rappresentato in una prospettiva misteriosamente attraente.Probabilmente c'è qualcosa di autobiografico ,come nei romanzi letterari.Probilmente la vita della coppia rappresentata si interseca con quella dell'autore del dipinto.Riesce a coinvolgerci soprattutto con tutti i particolari simbolici e perfettamente rappresentati ,come se fossero tutti davanti a d un fotografo.
@ivonnepavan4314
@ivonnepavan4314 3 года назад
Ma che interessante grazie! Tra le varie interpretazioni una mi è piaciuta più delle altre e ritengo possa essere quella più appropriata e cioè Giovanni di Nicolao con la moglie defunta Anna Trenta, quindi un dipinto in memoria della donna, la cui morte avvenuta un anno prima dell'esecuzione del dipinto è simboleggiata dalla candela consumata posta sul lampadario, dalle espressioni tristi degli sposi e anche dallo specchio che riflette di schiena i due sposi, nel quale non si vedono le mani che si toccano, in quanto Costanza non essendo più in vita può essere soltanto un fantasma.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
È una delle ipotesi più accreditate
@xtrainit8858
@xtrainit8858 3 года назад
ottimo
@Lucadelvez
@Lucadelvez 3 года назад
Bellissimo video come sempre Sig! Mi sto appassionando molto all'arte grazie alla tua pagina su Instagram, volevo chiederti se potessi consigliarmi qualche libro che ritieni fondamentale, anche solo per avere una cultura artistica di base. Grazie
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Un classico che ritengo molto valido è la storia dell’arte di Gombrich . Grazie per seguirmi
@dianabachetti7419
@dianabachetti7419 3 года назад
Io ho notato che lui ha un viso caratterizzato, il pittore ha ritratto un uomo veramente esistente. Lei invece ha le tipiche sembianze idealizzate che accomuna tutte le Madonne dipinte da Van Eyck...
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Sì lui ha tratti somatici molto particolari e realistici , lei un volto idealizzato , sono d’accordo
@mariarosanaclerio6995
@mariarosanaclerio6995 3 года назад
Mi piacciono i dettagli che ha spiegato. La candela, l'albero di ciliegio, lo specchio. Lui ha un viso troppo scuro e serio. Lei mi sembra incinta e non un abito ampio. Grazie
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie sono d’accordo
@mariadomenicabozzari8817
@mariadomenicabozzari8817 3 года назад
Io penso che il pittore ha voluto svelare che il dipinto doveva mostrareuna coppia felice che spera in una nascita ma lo specchio svela la vera natura il distacco della coppia perche' tra loro vi e'un'altra donna che il pittore ritrae vicino a lui infatti la moglie e' molto triste
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per l’interpretazione
@estrellafernandez1899
@estrellafernandez1899 3 года назад
La traducción de los nombres propios deja mucho que desear, parece hecha por alguien que no sabe de pintura, es una lastima porque el video es muy bueno. Es un cuadro que me fascina desde que lo estudié en el Liceo y me atrapó cuando tuve la oportinidad de verlo en persona.
@edurock8528
@edurock8528 3 года назад
Grazie per la lettura documentata ed appassionata👐 ..E per i diffusi e anche impliciti inviti alla osservazione delle opere d'arte.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per la visione ed il commento
Далее
Las Meninas di Velazquez | Analisi dell'opera
19:00
Просмотров 4,9 тыс.
Jan van Eyck: I coniugi Arnolfini
49:34
Просмотров 11 тыс.
I Did This With Coffee! 🤯☕️ #shorts
00:22
Просмотров 162 тыс.
The Scream, Edward Munch | Painting Analysis
22:24
Просмотров 10 тыс.
Claude Monet - Water lilies
23:22
Просмотров 15 тыс.
Golconda, Magritte | Painting Analysis
12:51
Просмотров 8 тыс.
Edgar Degas - The Great Masters of Painting
51:18
Просмотров 32 тыс.
I Did This With Coffee! 🤯☕️ #shorts
00:22
Просмотров 162 тыс.