Тёмный

Arte & Filosofia in dialogo - Ep. 6 - Magritte: il tradimento delle parole e delle immagini 

didART Simone Biazzi
Подписаться 1,3 тыс.
Просмотров 225
50% 1

Nuovo episodio di "Arte & Filosofia in dialogo"
La celeberrima opera di Magritte intitolata "L'uso della parola I", primo dipinto della serie intitolata "Il tradimento delle immagini", diventa lo spunto per fare due chiacchiere su temi quali il linguaggio verbale e la riproduzione della realtà mediante le immagini.
Per chi volesse sapere qualcosa in più su Magritte, consiglio il seguente video: • Magritte e la bellezza...
Vi ricordo che io e Andrea Modesto, amico e docente di filosofia, da qualche tempo stiamo cercando di creare un ponte tra le nostre discipline, dialogando liberamente e provando a intercettare le possibili implicazioni filosofiche di alcune delle più importanti correnti artistiche, con un obiettivo di fondo: riflettere sull'essere umano e sul mistero dell'esistenza.
Buona visione.
P.S.
Se foste interessati ai video del prof. Andrea Modesto potete consultare il suo canale che è ricco di interessanti contenuti: / @iore86
________________________________________________
Musica (iniziale e finale) dalla Raccolta audio di RU-vid:
- Titolo traccia: No.4 Piano Journey
- Artista: Esther Abrami
________________________________________________
Le immagini inserite nei video non sono opere del curatore del canale (tranne il logo) né di sua proprietà. Tali immagini, presenti sul web, vengono inserite in buona fede e pubblicate a bassa risoluzione o in forma degradata, per scopi esclusivamente didattici e senza fini di lucro, nel rispetto del comma 1-bis* dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". Tuttavia, se la loro pubblicazione dovesse violare specifici diritti d'autore, i detentori sono pregati di chiedere in qualsiasi momento la loro rimozione scrivendo all'indirizzo e-mail didart.biazzi@gmail.com.

Опубликовано:

 

22 янв 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@soniapiovan1243
@soniapiovan1243 3 месяца назад
Bravissimi!! Grazie per il Meraviglioso lavoro che fate 🙏
@didartsimonebiazzi9979
@didartsimonebiazzi9979 3 месяца назад
Grazie di cuore 🙏🏻😊
@mauriziofratantonio8035
@mauriziofratantonio8035 5 месяцев назад
Meravigliosi , grandissima qualità
@didartsimonebiazzi9979
@didartsimonebiazzi9979 5 месяцев назад
Grazie 🙏🏻💙
@patriziadalessi6039
@patriziadalessi6039 6 месяцев назад
Grazie
@didartsimonebiazzi9979
@didartsimonebiazzi9979 6 месяцев назад
🙏🏻😊
@leilamebert8117
@leilamebert8117 4 месяца назад
ho ascoltato l'intervento di Simone Biazzi sull'arte contemporanea e sono rimasta colpita. Ho scoperto un oratore fantastico, e' riuscto ad andare al punto senza semplificare. Ottimi i suoi video, ho inenzione di guardarli tutti e spero che continui a pubblicare. C'e' troppa superficialita' sul web in questo campo ma Simone Biazzi sembra eccellere.
@didartsimonebiazzi9979
@didartsimonebiazzi9979 4 месяца назад
Grazie 🙏🏻💙
@mauriziofratantonio8035
@mauriziofratantonio8035 5 месяцев назад
Propongo una quarta posizione ,il nome è una realtà parallela, interdipendente e relativa alla coscienza umana . In breve propongo che il nome sia una realtà parallela , come il numero e altre realta come quella concettuale , l immagine , e la realtà sensoriale., tutte parallele appunto alla Realtà, che non è nemmeno quindi ciò che percepiamo coi sensi . Così la realtà sensoriale , la realtà dei nomi , la realtà dei numeri , sono tutte realtà parallele , espressioni parziali , speculari e dipendenti, dalla realtà indescrivibile che noi siamo ma non possiamo descrivere . Perciò il nome coincide con l essenza del.Reale ma solo nella nostra coscienza individuale,umana, mentre non coincide nella coscienza del pianeta o transpersonale . Non è solo una mappa , è proprio un altra realtà, ma relativa alla coscienza umana . Così la parola è al tempo stesso profondamente connessa con la Realtà, pur non essendo la realtà assoluta ,la pipa nome ,così come l insieme di numeri, forme e colori, sono realtà relative ,valide per noi , perché noi stessi esistiamo in ognuna di queste realtà. Gli antichi maestri di meditazione, spiegavano così che la realtà è verticale e funziona per piani paralleli. Così la pipa è al contempo immagine , formula matematica , nome , concetto , percezione sensoriale , e tutte queste dimensioni si influenzano l une le altre, ma la pipa Reale non è conoscibile nella sua interezza , è come noi , mistero . Quindi tutte e tre le posizioni sono vere, ma se viste dalla quarta prospettiva ... la realtà non è neppure quella sensoriale ma un Essere pluripercepibile, mai interamente contenibile in uno dei vari piani di realtà paralleli di cui noi possiamo fare esperienza. Una rosa seppur chiamata con un altro nome profumerebbe ugualmente, e il profumo della rosa si crea nella mente proprio come se lo stessi odorando davvero . ..perché ovviamente il.linguaggio è relativo alla coscienza che lo usa.
@didartsimonebiazzi9979
@didartsimonebiazzi9979 4 месяца назад
Molto bello questo tuo contributo, ti ringrazio! E secondo me è molto in linea con il significato più profondo della pittura di Magritte, che cerca di metterci in contatto con il Mistero, qualcosa che non può essere capito, nominato, visto, percepito con i sensi. Grazie 🙏🏻😊
Далее
Nicola Bucci. Filosofia dell'immagine- il vedere.
13:08
Sulawesi - Alle origini dell'arte
6:08
Просмотров 153
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Manet, Magritte e il Buddha - Pier Giorgio Caselli
30:12