Тёмный

Auto elettrica e COLONNINE: quello che in TROPPI NON HANNO ancora CAPITO! 

Подписаться
Просмотров 16 тыс.
% 510

Auto elettrica e COLONNINE: quello che in TROPPI NON HANNO ancora CAPITO!
In questi giorni stiamo ricevendo centinaia si commenti a questo VIDEO pubblicato un po’ di yempo fa.
Video nel quale abbiamo documentato l’utilizzo improprio di uno stallo di ricarica da parte di un’ibrida Plug-in e quanto a nostro avviso il codice e la prassi di installazione sia carente.
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-OEYfm7GLgGI.htmlsi=2T_i3BWpUGHU7sgz
Torniamo quindi a parlarne insieme…
SEGUICI SU ⇩
www.vaielettrico.it/​​​​​
SOCIAL NETWORK ⇩
Linkedin ► www.linkedin.com/company/vaielettrico
Facebook ► VaiElettrico.it
Twitter ► vaielettrico
Instagram ► vaielettrico

Авто/Мото

Опубликовано:

 

23 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 188   
@manlio73
@manlio73 9 дней назад
Perdonami Paolo, ma credo dipenda molto dal luogo. Ad esempio, in Sicilia dove mi trovo le colonnine fast sono piuttosto rare. Mi è capitato spesso di fare uno spostamento di 100 e più km sapendo di trovare una colonnina "lenta" ad attendermi (dovevo rimanere 3-4 ore) per poi trovarci parcheggiate delle auto termiche. Dove le colonnine lente e fast sono più numerose magari il tuo ragionamento fila. Ma finchè il numero delle colonnine è esiguo il fastidio di trovarle abusivamente occupate è particolarmente fastidioso e crea disagi.
@stefanocalantropo3692
@stefanocalantropo3692 9 дней назад
Sono rare anche quelle lente qui in Sicilia.
@vincenzoriili9170
@vincenzoriili9170 9 дней назад
Nelle autostrade siciliane le colonnine fast sono assenti.
@luigipersia4912
@luigipersia4912 9 дней назад
Allora per adesso in Sicilia converrebbe non acquistare auto elettriche, in alternativa organizzarsi per ricaricare a casa
@manlio73
@manlio73 9 дней назад
@@luigipersia4912 Il problema non è che non ci sono colonnine ma che sono poche per cui, in caso di occupazione abusiva, rimangono poche opzioni. Poi, come dice Paolo Mariano, le auto elettriche andrebbero acquistate se si ha la possibilità di ricaricare a casa (o al lavoro)
@stefanocalantropo3692
@stefanocalantropo3692 8 дней назад
@@luigipersia4912 si assolutamente, se non puoi ricaricarla a casa, è quasi impossibile avere un auto elettrica. Ad esempio dove abito io non c'è neanche una colonnina, le più vicine stanno a 17km
@domenicodefilippis9661
@domenicodefilippis9661 8 дней назад
Io ho un auto el da pochi mesi e non ho possibilità di ricaricare a casa. Posso dire che tutto questo disagio non l'ho trovato. In autostrada ho percorso 500 km e mi sono fermato all'andata 1 volta (4 h e 30 min) e al ritorno 2 (5 ore circa) poiché sono partito con il 60%. L'autostrada è PIENA di DC. Ora prima di prendere la decisione di comprare l'auto el ho studiato bene la mia zona e le mie abitudini ovviamente. Con questo voglio dire che continuare a RIPETERE che l'auto elettrica è fatta solo per chi la può ricaricare a casa è CONTROPRODUCENTE! Semmai conviene a livello economico e qui magari andiamo al problema principale, ma si vive anche con le colonnine commerciali vicino.
@vaielettrico
@vaielettrico 6 дней назад
@@domenicodefilippis9661 ragazzi, le parole hanno un peso e un valore e io le mie le scelgo molto attentamente. Non ho mai detto che sia SOLO per chi può ricaricare a casa. Ho detto e continuo a dire che la condizione di poter ricaricare a casa è fortemente consigliata. Controproducente rendere consapevoli le persone. Non credo proprio.
@giuseppefranzetti5337
@giuseppefranzetti5337 8 дней назад
Purtroppo stavolta non sono affatto d' accordo sul fatto che si possa permettere a tutti di parcheggiare negli spazi di ricarica. Gia' per cattivo senso civico gli italiani sono portati a non rispettare qualsiasi regola incontrino sul loro cammino. Le colonnine da 22 in AC sono utilissime per caricare anche per piccole soste in cittadine o paesi turistici per .pranzo, visita di un museo, shopping etc., io poi che carico a 22 le preferisco alle fast da 50 con cui spesso sono abbinate. Le superfast vanno poi benissimo in autostrada perche' logicamente si presume servano per i famosi "lunghi" viaggi tanto temuti e osteggiati dai possessori di auto termiche. Per mia esperienza, comunque, mai trovate occupazioni abusive nelle fast e rarissime volte alle AC..
@gabrioprincipi9669
@gabrioprincipi9669 4 дня назад
Non mi sembra affatto che Paolo abbia detto che si possa permettere a tutti di parcheggiare negli spazi di ricarica, anzi si è lamentato di quegli operatori di polizia locale che hanno remore a multare qualcuno che occupa abusivamente una colonnina e suggerisce di risolvere il problema nostro andando a cercarne un'altra mentre io avevo programmato di fermarmi in una certa area e caricare intanto che faccio altro. Devono iniziare a multare e se possibile rimuovere, adottando la regola colpisci e uno per educarne cento!
@lorenzop9214
@lorenzop9214 День назад
Dico solo questo, siamo in Italia dove qualsiasi cosa viene fatta a metà o male, non pensate nemmeno per sbaglio che la situazione della ricarica andrà a migliorare, almeno a breve, senza contare poi sulla speculazione del costo della corrente che già ora è arrivata a costi insostenibili ed è destinata a peggiorare ulteriormente ,comunque era scontato che andava a finire male perché da noi si usa speculare su tutto e non c'è nessun freno a questo , nessuna tutela per il consumatore, e non mi si dica che c'è un effettivo problema di energia e quindi i rincari sono giustificati, perché i possessori di impianti fotovoltaici come m'è stanno vendendo anzi regalando energia tutti i giorni a prezzi ridicoli per poi venire rivenduta a 20 volte tanto ,già ora come ora in Italia ci sono problemi a smaltire energia venduta in eccesso dai nostri impianti ,eppure i prezzi continuano a salire , purtroppo questa è l ennesima presa per i fondelli dove è sempre il cittadino a pagare e dobbiamo ringraziare i nostri pseudo governanti che con le loro politiche fallimentari non fanno altro che peggiorare queste situazioni.
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 9 дней назад
Sono stato ad un forum tecnologico la scorsa settimana, ho parlato con un senior manager di ST , la nostra azienda leader su tecnologia di potenza al carburo di silicio . Ho esposto la mia proposta per un Upgrade delle colonnine da AC ,che sono la maggioranza in DC ,usando la tecnologia al carburo di silicio ,permettendo una carica sino a 22 in DC . Mi ha detto che le soluzioni esistono e sono a basso costo ,ma i vari provider Enel Be Charge ecc. Non sono interessati a fatturare di più con piccolo Upgrade
@DiabolusItalicus
@DiabolusItalicus 8 дней назад
"i vari provider Enel Be Charge ecc. Non sono interessati a fatturare di più con piccolo Upgrade" C.V.D. (come volevasi dimostrare). La fonte di tutto è il fatto che per i due colossi di stato, proprietari del 70% delle colonnine installate, il ramo della ricarica è una frazione minuscola del loro giro d'affari totale. Quando gli ordini furono di installare, installarono a razzo anche in locazioni ad mentulam canis, con un investimento notevole in assoluto ma pur sempre una briciola nei loro bilanci di gruppo. Ora che gli ordini sono di rallentare l'elettrificazione dell'automobile, si possono permettere di lasciare colonnine mai collegate, di non fare manutenzione a quelle non funzionanti, di alzare il prezzo delle ricariche a valori che scoraggiano i loro stessi clienti e di eliminare gli abbonamenti che consentivano qualche risparmio, di strozzare anche la crescita degli altri operatori principali con tariffe di roaming fuori da questa galassia, ecc. perché possono assorbire senza problema le perdite generate da quel ramo infinitesimale.
@beppebb4969
@beppebb4969 7 дней назад
Anche perché li hanno installati anche prendendo soldi pubblici, e chissà che mangiate...
@tcandido78
@tcandido78 8 дней назад
Semplice. Il posto può essere occupato solo se sotto carica per massimo 2 ore. Ormai è ovunque così. Disco orario per capire da quando si è in carica. La maggior parte è così. Ci sono già i segnali stradali così
@francescobenassi2578
@francescobenassi2578 9 дней назад
Ormai ne ho visto di ogni. Grazie Mariano che ci sei tu che continui spiegarlo speriamo che la gente lo capisca. 👍
@DiabolusItalicus
@DiabolusItalicus 8 дней назад
Grazie come sempre per le due riflessioni intrecciate, Paolo. Concordo che il fatto di dotare di punto di ricarica AC tutti (o quasi) i posti auto di tutti i parcheggi permetterebbe di eliminare gli stalli riservati che tanto risentimento (che io meglio definirei un infantile "gne-gne-gne"...) provocano tra i guidatori di auto termiche. Il problema è ovviamente che la moltiplicazione dei punti di ricarica fino al punto da permettere l'eliminazione degli stalli riservati è decenni aldilà da venire, per cui di fatto nel (lunghissimo) frattempo dovremo continuare a vedere stalli occupati abusivamente e a sopportare francescanamente lo "gne-gne-gne". Riguardo invece all'utilizzo corretto delle colonnine AC, il problema è reale: la filosofia essenziale per cui «l'auto elettrica si ricarica quando è ferma perché sto facendo altro» non è chiara a molti. Secondo me occorrerebbe creare un video con queste riflessioni (ma magari con un taglio più dinamico e più pratico...😉) da fissare in alto nella sezione "Electric Coach" per tutti i neo-possessori di BEV.
@MaxMax-jg5tf
@MaxMax-jg5tf 8 дней назад
Concordo pienamente che la soluzione di aumentare le colonnine sia lontana, ed aggiungo non so quanto realizzabile. Pensare che il proprietario di un’ auto termica, oggi, possa lamentarsi perché qualche posto è riservato alla ricarica di auto elettriche , e sottolineo ricarica non parcheggio, è assurdo!! Pensiamo veramente che il numero di posti auto dedicati alla ricarica mettano in difficoltà chi cerca parcheggio? Per quanto riguarda gli stalli occupati abusivamente si dovrebbero fare multe pesanti e rimuovere le auto, comprese le elettriche che hanno finito la ricarica. Ma siamo un paese in cui si parcheggia ancora negli spazi riservati ai disabili…. Non c’è altro da aggiungere
@foliva63
@foliva63 8 дней назад
Questa volta non sono d'accordo con Paolo, quando avevo la e'Up non avendo il box auto e quindi potevo ricaricare solo alle colonnine pubbliche avere la AC lenta vicino a casa con la certezza che non fosse abusata mi permetteva di ricaricare l'auto lasciandola all'ora di pranzo ed andando a riprenderla la sera a ricarica completata. Se era occupata la colonnina più vicino a casa andavo al quella un poco più lontana ma sempre abbastanza vicina. Se fossero state tutte e due occupate abusivamente non avrei potuto ricaricare perchè l'altra colonnina pubblica sarebbe stata troppo lontana. Solo una volta ho posticipato di un giorno la ricarica perche all'ora di pranzo ambedue le colonnine erano occupate da auto in ricarica. Non avrei potuto posticipare di tre giorni perchè a quel punto avrei avuto l'auto scarica. Quindi fino a che non avremo 20 colonnine disponibili nel raggio di 3 chilometri va benissimo lasciare il parcheggio ad uso esclusivo di auto elettriche in ricarica.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
????
@foliva63
@foliva63 8 дней назад
@@vaielettrico Forse mi sono spiegato male, intendevo che avere un posto riservato ora che abbiamo poche colonnine sia necessario per favorire chi ricarica solo fuori casa perchè non ha la possibilità di farlo a casa non avendo un posto auto o box di proprietà.
@filipporicciardi2959
@filipporicciardi2959 8 дней назад
L' ignoranza è ignoranza possono essere AC o DC per loro è la stessa cosa io chiamo i vigili e stop, anche se una volta ero arrivato in in una postazione con due colonnine su una c'era una termica per caso passavano i vigili li ho fermati gli ho detto e fatto notare la termica a quel punto uno di loro mi ha detto, ma lei può caricare con una colonnina? E io gli ho detto ma la termica occupa uno spazio abusivamente per un auto elettrica e se arriva un altro per caricare? A quel punto ha capito, e io ho capito che c'è molta ignoranza anche tra chi dovrebbe vigilare...... Ciao
@gpportatile
@gpportatile 8 дней назад
Quel che dici sulla differenza tra colonnine in DC e AC è abbastanza chiaro,. Il fatto di caricare mentre fai una commissione il tempo di lasciarla in carica è molto utile anche la colonnina in AC ( anche se molto più lenta ) Il problema sta nel rispetto da parte di tutti , comprese le amministrazioni comunali che a volte succede ( come ho scritto in un mio precedente post qui nel canale) vengono chiuse zone cui non è quindi possibile accedere a queste colonnine per motivi futili e assolutamente di poco rispetto nei nostri confronti visto che l'operatore che ha messo tali installazioni non è al corrente che per una manifestazione ( bancherelle , giochi ecc ) gli hanno chiuso la piazzetta dove ci sono le ricariche . Inoltre le segnaletiche di indicazione "Sosta di ricarica" devono essere molto più evidenti per chi passa! Poi dici che dovrebbero far sparire questo concetto del parcheggio riservato alla ricarica , ripotandoci ad un video dove facevi vedere un nuovo modo di risolvere tale problema , ovvero seguire quello che è stato fatto a Pordenone presso il centro commerciale SME cui ha installato un importante numero di colonnine ( una per ogni parcheggio ) così da evitare che i maleducati occupino impropriamente tali parcheggi ... ebbene : a distanza di così tanto tempo NON SONO ANCORA ATTIVE !!! verifica se lo vuoi . Riguardo al fattore di non chiudere le zone dove ci siano colonnine di ricarica mi sembra che non si possa contestare : " prova a sbarrare l'entrata ad un distributore di carburante " vedi te cosa succederebbe!!! Ribadisco , se una colonnina è guasta , ci può stare che tu vada ad una che sta un po' più in la ma non che mi venca vietata la possibilità di ricaricare per cretinate , feste paesane , ecc. Chiudo questo mio messaggio ribadendo che io sono un felice possessore di Auto Elettrica ma trovo che la scelta di molti verso l'auto ibrida è dovuta a queste incertezze. Incertezze che abbiamo soprattutto in questo paese cui le forze dell'ordine stesse non fanno nulla per evitare la maleducazione ... anzi , a me è stato risposto da un vigile in Malomodo che non potevo fare altro che andarmene da un' altra parte (sottolineo IN MALOMODO).
@sandromatteoni1233
@sandromatteoni1233 8 дней назад
Non sono d'accordo con quanto dici. Io ricarico quasi solo tramite colonnine in AC, a 22 Kwh, e solo raramente da DC, le rarissime volte che prendo l'autostrada, nei pressi di casa mia, Firenze zona Campo di Marte, i sono 6 stalli riservati alla ricarica. Ovviamente seguo con attenzione la situazione e ad oggi ogni stallo è occupato solo per il 10% del tempo. Nei rari casi in cui gli stalli sono occupati la polizia municipale se chiamata interviene rapidamente e provvede alla rimozione forzata dell'abusivo, spesso una termica, perché il costo per le EV o ibride lasciate attaccate alla colonnina alla fine della ricarica è un disincentivo sufficiente io credo. Qui mai avuto nessun problema, basta evitare la partita allo stadio Franchi. In fono basta un po' di educazione io credo.
@andreamagistrali4514
@andreamagistrali4514 9 дней назад
Caro Paolo, questa volta, sono d'accordo con la tua analisi; volevo so chiederti, se è vero che in Germania, quasi tutte le stazioni di servizio, almeno quelle sulle autostrade/ strade provinciali, sono provviste di tutti i tipo di alimentazione ovvero: benzina, gasolio, colonnine in DC, facilitando così l'utilizzo delle auto BEV? Un caro saluto
@MarcoAlici
@MarcoAlici 8 дней назад
Un video - come sempre del resto - ricco di spunti di riflessione: grazie! Faccio però un po' fatica a calarlo nel mio personale contesto: anzi, calandolo nel mio contesto non posso che considerarmi io "anacronistico". La mia situazione è quella di possessore di Renault ZOE 2019, che NON ricarica in DC ma ricarica in AC fino a 22kW. In questa situazione considero "lenta" la ricarica domestica e "rapida" quella su colonnina pubblica da 22kW. Ma non fatico affatto a capire che il futuro (neanche lontano) dovrà essere come lo descrivi: possibilità di ricarica lenta capillarmente diffusa sul territorio e ricarica rapida "di necessità". È chiaro che in questo contesto la ricarica sarà una opzione da usare durante la sosta, e non viceversa, anche se non tutto il paese è fatto di città medio-grandi con parcheggi ben strutturati e configurati. Penso alla moltitudine di piccoli comuni come il mio (la maggioranza, peraltro) dove il concetto di "parcheggio" non è sempre ben definito e non sempre sarà possibile considerarlo "parcheggio-con-ricarica". Ma sono certo che - prima o poi, nonostante le resistenze che vediamo - ci arriveremo!
@MicheleG-fs1wp
@MicheleG-fs1wp 8 дней назад
Il discorso di non dare la priorità alle auto elettriche andrà bene quanto i parcheggi saranno dotati tutti di punti di ricarica ma per ora è meglio avere ancora la priorità di parcheggiare auto elettriche. Piuttosto accorcerei il tempo di occupazione dopo la ricarica max 15/20 minuti e aumentando il costo a 5€ al minuto si garantirebbe la cosa.
@luigipersia4912
@luigipersia4912 9 дней назад
In linea di massima sono d'accordo, vorrei però precisare che i punti di ricarica in AC sono quelli che nel tempo deteriorano meno la batteria, per cui sono sempre da preferire quando possibile, riservando l'utilizzo dei punti di ricarica in DC alle sole occasioni in cui si affrontano viaggi lunghi.
@sereno927
@sereno927 9 дней назад
Vogliamo poi parlare dei prezzi impazziti alle colonnine fast???? Sono spariti tutti gli a😢bbonamenti
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Non direi
@sereno927
@sereno927 9 дней назад
@@vaielettrico consigliami tu. In autostrada sotto 0.60 non c'è più niente. Una volta con be charge eravamo alla metà a KW
@alessandrorabacchin4605
@alessandrorabacchin4605 9 дней назад
@@sereno927 BeaglePlug ha abbonamenti, 100 kwh o 250 kwh, speriamo duri
@sereno927
@sereno927 9 дней назад
@@alessandrorabacchin4605 grazie adesso guardo il sito
@mikdignan3776
@mikdignan3776 8 дней назад
Errato, chi fa lunghi viaggi, anche un solo abbonamento a spot Beagle plug, wroom ci sta qualcosa, e assolutamente i suc, anche se non si ha un auto Tesla... Paghi 9,9€ poi carichi in un mese anche 3000kwh come fast a solo 46-50cent... Cioè sempre e comunque il 30% meno che andare in vacanza con un diesel pari categoria e potenza picco di circa la metà. Si fasciano la testa proprio quelli che le EVs non le hanno, ma pensa te cosa tocca sentire che abbiamo solo queste auto in famiglia e siamo ancora perfettamente vivi (ed anche particolarmente felici).
@lucianogiovannini9058
@lucianogiovannini9058 8 дней назад
Forse aiuterebbe mettere le nuove colonnine in aree di servizio dedicate e sorvegliate da un titolare
@giovannigriglie5259
@giovannigriglie5259 8 дней назад
Bel video molto interessante ,ma purtroppo come al solito se non si risolve il problema delle colonnine occupate, è di metterne in abbondanza per la ricarica, una persona a comprarsi l'auto elettrica, dovrà pensarci molte volte
@6miki
@6miki 9 дней назад
Io sto pensando di passare ad un auto elettrica,il tuo discorso è giusto quando siamo al nord ma quando vado in vacanza ci sono problemi di capillarità delle colonnine e trovare occupati abusivamente gli stalli di ricarica in AC vicino a casa sarebbe un problema ,uno di quei problemi che mi farà desistere a passare dal termico all’elettrico .
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
È da quando abbiamo iniziato a parlare di elettrico che lo diciamo.
@mille1983
@mille1983 9 дней назад
Noi abbiamo una elettrica è una termica e quando andiamo dai parenti in Sardegna si va con la termica, mi spiace ma la situazione lì non è per nulla agevole per chi ha un’auto elettrica e deve fare affidamento esclusivamente all’infrastruttura di ricarica pubblica. Ora invece siamo in Alto Adige in vacanza e siamo venuti in elettrica perché oltre ad una infrastruttura decisamente più capillare c’è anche una educazione delle persone che purtroppo in altre zone d’Italia manca totalmente.
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 8 дней назад
Hai provato a vedere su next Charge app come è la situazione colonnine ?
@fmcarona
@fmcarona 8 дней назад
​@@vaielettricoscusa ma non capisco il punto/ragionamento... Io viaggio in BEV da 4 anni, posso anche avere la colonnina a casa e caricare in fast in autostrada per i viaggi più lunghi, poi se voglio andare in vacanza al mare in Puglia sbaglio io a volerlo fare in BEV perché è giusto trovare l'unica colonnina lenta del paese occupata abusivamente da qualche incivile che non ne ha bisogno? A me sembra che nei luoghi di villeggiatura dove purtroppo le colonnine sono poche e lente è giusto vengano usate per il tempo minimo necessario alla ricarica. Con un po' di civiltà, mi pare corretto che la notte prima di ripartire e tornare a casa dalle vacanze si riesca/possa caricare anche fino al 100% in modo da fare una sosta in meno sul viaggio di ritorno... Se la BEV non è adeguata nemmeno a chi ha la wallbox a casa solo perché "pretende" di poter andare 1 volta all'anno in Sardegna o Puglia, allora non va bene proprio a nessuno. Ripeto forse non ho capito il ragionamento fatto nel video, ne il commento fatto a 6miki, ma ritengo una scelta giusta e sacrosanta e pure comodissima una BEV anche se 1 volta all'anno voglio andare in vacanza nel bel mare del sud. 😊
@samuelebull
@samuelebull 9 дней назад
C’è anche quelli con le vetture elettriche che non caricano ma inseriscono il connettore per parcheggiare
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
😞
@mircotessarolo2969
@mircotessarolo2969 14 часов назад
Ciao... Non tutte le auto in circolazione hanno in dotazione della ricerca veloce (DC). Quindi queste persone sono costrette a ricaricare a casa o se non hanno la possibilità, di recarsi alle ricariche lente (AC).
@vaielettrico
@vaielettrico 14 часов назад
@@mircotessarolo2969 è solo una piccolissima percentuale a non disporre di ricarica FAST. Si tratta generalmente di citycar economiche, pensate per la ricarica casalinga.
@lyskamm88
@lyskamm88 9 дней назад
Il cavo per la ricarica in AC in dotazione è ancora nel suo cellophane: mai usato neanche una volta. Ricarica in AC giornalmente a casa e con destination charger se presenti in hotel. Per i viaggi solo colonnine Ultra fast. Perfetto per il mio uso dell’auto
@fmcarona
@fmcarona 8 дней назад
In generale condivido, in molti posti di villeggiatura non è ancora possibile. A Giulianova ad esempio ci sono colonnine pubbliche lente in alcuni punti vicino agli hotel ma nessuno degli hotel 3 stelle contattati ha il destination charger... Finché siamo in questa situazione, è giusto che lo stallo alla colonnina sia riservato alla carica.
@Newswan60
@Newswan60 7 дней назад
Uno dei pochissimi (per me) giornalista obiettivo, preparato e onesto su un tema che purtroppo è spesso trattato a livelli calcistici
@RANUZ1
@RANUZ1 8 дней назад
Interessante,io ho auro termica, e non mi sogno di parcheggiare in un parcheggio dove c'è la ricarica per EV, nonostante ,sembra, non ci sia una regola scritta nel CDS,almeno così ho capito, però in citta dove tutti i parcheghi sono sempre pieni, la vedo dura mettere punti di ricarica ovunque . Io vedrei bene parcheggi adibiti a rucarica esclusiva per ev, sai che ci sono stalli per 300 auto, e vai li, e non rischi che siano occupati.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Certo che c’è una regola scritta nel codice della strada. È di questo che stiamo parlando!
@RANUZ1
@RANUZ1 8 дней назад
@@vaielettrico ah allora, c'è, credevo di no perché nel video dove trovavate l'auto nello stesso allo, i vigili titubavano a fare la multa mi pareva. Allora meglio così.. per quelli che occupano lo stallo ci vorrebbe multa e rimozione forzata a mio parere.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Titubavano perché non potevano accertare che l’auto fosse lì da oltre un’ora senza caricare
@simoneg5363
@simoneg5363 8 дней назад
Io le ricariche lente le tarifferei solo a tempo così da evitare che la gente si attacchi riducendo al minimo la potenza per poter usufruire del parcheggio.
@MaxMax-jg5tf
@MaxMax-jg5tf 8 дней назад
Concordo. Ma si dovrebbe anche aumentare di parecchio il costo di occupazione della colonnina a termine della ricarica.
@sergiomorandi
@sergiomorandi 9 дней назад
Totalmente d’accordo. Io uso i punti di ricarica lenti solo quando mi fermo per lavoro per almeno 2/3 ore e di solito abbasso la velocità di carica al minimo. È un uso alternativo al parcheggio. Sarebbe molto comodo avere i punti lenti, anche molto lenti, su tutti i parcheggi.
@sefadil-gz9uz
@sefadil-gz9uz 9 дней назад
Secondo me la velocità di ricarica dovrebbe essere sempre la massima consentita. Non è un parcheggio agevolato per auto elettriche ma un punto di ricarica. Ad oggi il messaggio del video dove si parla di parcheggi tutti uguali perchè sono tutti dotati di ricarica è solo un ipotetico futuro ma non il presente.
@zenitone
@zenitone 8 дней назад
@@sefadil-gz9uz Avete detto la stessa cosa e lo dice anche nel viedeo, le colonnine "lente" in ogni stallo non sarebbe un parcheggio dedicato alle elettriche, ma un servizio in più per chi l'auto elettrica ce l'ha
@pietrodif5872
@pietrodif5872 9 дней назад
Non condivido. Facendo come dice lei non potremmo più ricaricare in ac. Non avrebbe senso nemmeno investire in colonnine ac elettriche lente così.
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Non è vero. Nel momento in cui non ci sono posti riservati, non c’è nemmeno più l’obbligo di staccare quando si termina.
@pietrodif5872
@pietrodif5872 9 дней назад
@@vaielettrico Partiamo dal presupposto che le nostre città hanno pochi posti auto rispetto al parco auto e che quest'ultimo è prevalentemente termico, le probabilità di trovare libera una colonnina sarebbero pochissime. Non a caso A2A a Milano prevede almeno 2 stalli dedicati su 6 disponibili.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 8 дней назад
Basterebbero prese da 3,6kw nei lampioni molto più diffuse, utilizzabili con cavo type2 proprio interbloccato sempre all' auto... Una tessera comunale o degli operatori tutte operabili almeno sul territorio comunale meglio se nazionale. A quel punto tutti parcheggiano ovunque, non ci sta più la diatriba EV vs plug-in vs termiche. Pace.
@fmcarona
@fmcarona 8 дней назад
​@@mikdignan3776esatto! Ma fino a quando in un intero paese della Liguria di colonnine ce n'è una sola e lenta, è giusto venga rispettato lo spazio per la sola ricarica. Per forza
@mikdignan3776
@mikdignan3776 7 дней назад
@@fmcarona nel mio paese a raggio per 15 km non ho né ricariche Ac ne DC, eppure con garage sopravviviamo in 5 individui con le EV (nel mio caso 3)... Tutto arriva, è solo questione di tempo, e comunque vada se anche non carichi a casa ma hai delle fast in qualsiasi direzione vai dal tuo paese nel giro di 20km le trovi, beh di problemi ne trovi ben pochi se almeno una volta a settimana fai un giro piu lungo per commissioni o svago, si puo fare tutto comunque (non mi pare che quelli che adoperavano il metano 20 anni fa sono morti, perdipiu alle coloninne puoi caricare H24... Molto meglio del metano)
@domenicovillani9278
@domenicovillani9278 8 дней назад
Le ricariche AC, auspicabilmente, sono da eliminare il più velocemente possibile.
@terl99
@terl99 8 дней назад
Secondo me se non hai la possibilità di caricare la macchina elettrica o a casa o al lavoro é meglio lasciar stare.
@mihishow
@mihishow 8 дней назад
L'errore più grande è stato mettere la type 2 alle plugin. Se non hanno energia vanno col termico e se la caricano a casa, che gli costa pure 1/3. Invece spesso usano lo stallo solo per non camminare due passi in più
@novarapierpaolo7507
@novarapierpaolo7507 8 дней назад
Scusa ma adesso ci sono le tariffe di occupazione oltre il termine per evitare il problema.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Non cambia nulla. Resta comunque in divieto.
@canyon1969
@canyon1969 8 дней назад
Purtroppo c'è un grosso ma alla sua spiegazione, esistono auto che caricano solo in ac e quindi quelle colonnine diventano più rilevanti e trovarsele occupate può essere una scocciatura specialmente se quelle colonnine sono parte del viaggio programmato
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Esistono alcune auto che caricano solo in AC. Poche. Ma esistono. È vero. Pensate per un utilizzo urbano e per la ricarica casalinga. Usarle per viaggiare è una forzatura. Soprattutto se si prevede addirittura di fermarsi alle colonnine AC per ricaricare in itinere.
@Malcom75plus
@Malcom75plus 8 дней назад
In primis non sono d'accordo sul fatto che in AC servono molte ore. Alle colonnine a 22kw 2-4 ore max. Per il resto dimentichi chi non ha la possibilità (forse mai l'avrà) di fare una ricarica domestica. Poi c'è chi non ha la necessità di una ricarica fast, es : vado al mare da Torino e ricarico per il ritorno mentre sono in spiaggia. Altro esempio ricaricare mentre si è al lavoro.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Mi sa che non hai ascoltato tutto allora
@gilles72ms
@gilles72ms 7 дней назад
Vedi dov'è il problema? Che dobbiamo "capire"... capire e sapere tante cose. Poi ti meravigli. Di che cosa? Ho già affrontato con te a suo tempo, purtroppo di pancia, tutta la questione EV. Cerca di leggere il "disagio" nei commenti contro, anche quando è frutto di pura ignoranza: quello che la MAGGIOR PARTE vuole da un'auto è la semplicità e libertà di utilizzo, come bere un bicchiere d'acqua. A me da tanto... ma tanto fastidio la tua/vostra "meraviglia" in questo, mentre tu spieghi cose sacrosante su come andrebbe utilizzata io alla stessa maniera mi domando perché. Cosa possiamo fare? Ti seguo sempre. Ciao Paolo.
@vaielettrico
@vaielettrico 7 дней назад
Da sempre la sopravvivenza prima e il progresso poi sono state legate alla conoscenza, alla comprensione. Si può scegliere di ignorare. Certo. Ma non si può pretendere di migliorarsi. Mia zia sarebbe nella condizione ottimale per acquistare un’auto elettrica. La pagherebbe meno della pari termica, non dovrebbe caricarla MAI alle colonnine pubbliche, non dovrebbe preoccuparsi di nulla se non di collegarla in carica quando rientra nel garage di casa. E l’auto avrebbe per lei costi di gestione pari a un terzo di quelli dell’auto termica che ha scelto invece di acquistare. Lo ha fatto perché ama il suono del motore? No. Lo ha fatto perché teme la durata della batteria? No. Lo fatto perché non ha una mente abbastanza curiosa. Spenderà di più. Guiderà un’auto meno confortevole, meno prestazionale, più inquinante e sarà solo perché non ha voluto fare lo sforzo di capire.
@gilles72ms
@gilles72ms 7 дней назад
@@vaielettrico E nulla, in retorica devo riconoscere che sei davvero bravo e non posso competere. Se pensi che non conosca nei dettagli ogni aspetto o semplicemente non mi sforzo di capire... sei fuoristrada. Ma era riferito a tutti quelli che come dici tu non lo stanno facendo... o potendo? Perché devi sempre rigirare il discorso per dimostrare che quel 95% di acquirenti di termiche oggi non vuole capire o semplicemente "ignora"? Io farei presto a liquidare la questione, ho decine di motivi personali che mi tengono alla larga, oggi, da una EV, quindi non faccio testo. Tuttavia... EV IDEALE per mia moglie che attualmente ha una Picanto di 20 anni (Euro3) da rottamare, 4000 km/anno, solo per lavoro e spesa, restando sempre in città. Con gli incetivi famosi ho fatto un tentativo ragionato e consapevole e pensa che ho dovuto pure convincerla in un certo senso... Criticità in esame: lasciare la mia macchina fuori dal garage per farci stare l'elettrica per caricarla... si potrebbe fare; mettere a norma impianto elettrico ancor prima di doverlo poi adeguare per una maggior potenza. Ecco, farlo su un appartamento di piccolo condominio di 45 anni basta da solo a farmi rinunciare, pur avendo garage mio. Dovrei barare con l'elettrecista/certificazione? Perché come vedi, il mio primo pensiero è si DEVO caricare a casa, ma COME? Cmq, andiamo oltre: budget max 15K dovendo fare la follia, ma anche meno se si può. Si va alla Citroen a vedere una eC3 che come ben sai, senza incintivi siamo a 25K minimo, 10K in più della termica. Non devo aggiungere altro... nonostante tu dica l'esatto contrario. A noi come seconda macchina basta una piccola da spendere poco e ti assicuro che non bado ai costi di gestione quando la stessa Picando è stata più che umana con noi, certo non dispiace spendere meno ma è in coda ai problemi... Ora, non penso di essere l'unico che "cerca" di spendere poco per una macchina quando sotto i 25k non c'è nulla di decente, al netto di tutti gli altri problemi. E penso di parlare per tutta quella stragrande maggioranza di "mentalmente pigri" che, ti piaccia o no, fanno quindi una scelta a volte "insensata" stando al tuo pensiero. Chiudo (e mi scuso per i toni come sempre) e ribadisco per l'ennesima, è una transizione... arriverà per la maggioranza.... solo non oggi e nemmeno tra 10 anni, prendi nota. Se vuoi ci diamo appuntamento (se campo) tra 10 anni e facciamo il punto. Piedini per terra dunque, sempre. Ciao
@vaielettrico
@vaielettrico 7 дней назад
@@gilles72ms hai fatto bene così allora. Non è un segreto che le citycar siano le più penalizzate. Costi di acquisto più elevati e insieme chilometraggi piuttosto bassi. Non ho mai detto che l’elettrico sia la miglior scelta sempre e per tutti. Non oggi. Non è retorica la mia ma razionalità.
@domenicovillani9278
@domenicovillani9278 7 дней назад
Immaginare un parcheggio con tutte prese elettriche é da fuori di testa, permettimi. Il problema senza girarci attorno è sempre lo stesso, la scarsissima densità energetica delle batterie. Credo che tra qualche decennio ne riparliamo. Al momento fidati, non sono stupidii, chi compra un termico.
@vaielettrico
@vaielettrico 6 дней назад
www.vaielettrico.it/sme-colonnine/?amp=1 Mi fido di quello che vedo, testo e vivo ogni giorno. Solo di questo.
@lupotosato
@lupotosato 9 дней назад
Totalmente d'accordo. La situazione sarà gestibile quando il tempo di ricarica di almeno 300 km sarà alla pari di un pieno di benzina, ossia 5 minuti. Ma questo richiede una rete fast molto più capillare, che non è gestibile dalla rete di distribuzione nazionale di ultimo miglio in tutti i paesi, alla pari dei distributori.
@mirkog.7067
@mirkog.7067 9 дней назад
Ti perdoniamo non sai quello che stai dicendo....
@Marco9999An
@Marco9999An 9 дней назад
Dovresti caricare le batterie a 10mila volt. Non succederà mai
@lupotosato
@lupotosato 9 дней назад
@@mirkog.7067 so benissimo quello che sto dicendo, so ancora meglio che senza una gestione del genere quando ci saranno milioni di auto elettriche è impossibile pensare ad una ricarica di anche soli 15-30 minuti per ogni auto, è oggettivo, le code sarebbero infinite. E a casa si carica talmente poco e lentamente che è impossibile affrontare qualsiasi viaggio.
@nicolaaugelletta3136
@nicolaaugelletta3136 8 дней назад
Non è questo il limite più elevato sulla diffusione dell’auto elettrica. Questo e principalmente un limite mentale che abbiamo tutti noi.
@mirkog.7067
@mirkog.7067 8 дней назад
@@lupotosato ho da un anno l'auto elettrica l'ho caricata alle colonnine due volte.
@sergiotonetti3657
@sergiotonetti3657 4 дня назад
il futuro sono le sospensioni intelligenti e tettuccio a pannello solare
@massimomoroni3666
@massimomoroni3666 9 дней назад
... arriveremo al punto che la gente metterà i soliti 10/20 euro come già accade per le auto termiche... altro che pieni!
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
??
@massimomoroni3666
@massimomoroni3666 8 дней назад
@@vaielettrico mi servirebbe un intera pagina per esprimermi. Cerco di riassumere. Io non vedo problemi nell utilizzo di vetture elettriche, vedo solo gente che si pone dei problemi "astratti" non possedendo vetture elettriche. Non ho garage, non ci sono colonnine nelle vicinanze. Con mia moglie stiamo pensando di acquistare una "dacia spring". Facciamo circa 8000km/anno tutti in città. Sfrutteremo i momenti di sosta per ricaricare, che sono tanti, anche per mettere solo 10 euro di corrente. Dove è il problema? Credo sia solo nella testa di ognuno e nella poca flessibilità a voler cambiare abitudini radicate nel tempo. Il 30% della mia ex clientela metteva 5 euro di gasolio quasi tutti i giorni: non venite a dirmi che c'è l impellente necessità di caricare al 100% le batterie... 2 precisazioni: ho smesso di fare il benzinaio, clientela al limite dell isterismo di massa. Sono ex elettricista con 30anni di esperienza. Complimenti per i contenuti, continuate cosi
@mikdignan3776
@mikdignan3776 8 дней назад
Le tariffe anche enelx way hanno annunciato già che scenderanno (avranno sentito i passaggi che fanno in meno da loro andando con tanti marchi di auto alla rete Suc?!?)
@therizz85
@therizz85 9 дней назад
Di solito nei punti di ricarica quick una volta raggiunto il 100% hai mezz’ora per staccare la spina, poi paghi 0,10 cent al minuto. Piuttosto sarebbe complicato inserire una presa e un lettore Smart card in ogni lampione con un parcheggio vicino per caricare anche solo per 3kwh al max?
@domenicovillani9278
@domenicovillani9278 7 дней назад
Immaginare un parcheggio con tutte prese elettriche é da fuori di testa, permettimi. Il problema senza girarci attorno è sempre lo stesso, la scarsissima densità energetica delle batterie. Credo che tra qualche decennio ne riparliamo. Al momento fidati, non sono stupidii, chi compra un termico.
@vaielettrico
@vaielettrico 6 дней назад
@@domenicovillani9278 www.vaielettrico.it/sme-colonnine/?amp=1 Solo un esempio. Perdonami, ma mi fido di ciò che vedo, testo e guido ogni giorno.
@Giv-de7qc
@Giv-de7qc 6 дней назад
@@vaielettrico Fra dieci anni, quando tutto sarà pronto, ne riparliamo. Per ora vi lascio sfogare.
@vaielettrico
@vaielettrico 6 дней назад
@@Giv-de7qc fai quello che preferisci. Ci mancherebbe. E magari per te oggi il termico è la scelta più corretta. Ma ci sono già moltissime persone per le quali oggi la scelta corretta è l’elettrico. E se vogliamo che tra dieci anni questa sia la scelta per tutti, bisogna che oggi a fare questa scelta siano coloro che oggi possono trarne vantaggio. Sfogare?! Non hai proprio capito.
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Eppure mi era sembrato di averlo già detto, in altri post... Allora ci siamo arrivati... Quando i nodi iniziano a rimanere nel pettine.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 8 дней назад
E quindi cosa succede quando i nodi (che vedi solo tu) vengono al pettine?!? Percaso che è ora di finirla di parcheggiare le endotermiche sopra i posti delle EVs, e che quando le EVs finiscono la carica sarebbero proprio da rimuovere, altro che piccole multe, sequestro... Termica o elettrica non cambia nulla... Vedrete come righeranno tutti dritti (ma siamo in Italia, non succederà mai in un paese del secondo mondo come questo).
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 8 дней назад
@@mikdignan3776 I nodi li vedo solo io, perché le bev sono poche, niente bollo, assicurazione da bicicletta, colonnine sempre libere, ma se dovessero arrivare a 10-12 milioni, allora qualche nodo si vedrebbe. Purtroppo guardandomi in giro, vedo la gente gridare alla dittatura se qualche legge viene inasprita, per gridare alla forca, quando vengono l'esito i propri interessi e/o diritti...
@mikdignan3776
@mikdignan3776 8 дней назад
@@antonellobartoletti1692 giusto, ma l elettricità rimarrà sempre l unica benzina che puoi autoprodurti, e la rete comunque si amplia in base a quante EV si inizieranno a vendere in più, fino a quelle sui pali della luce come nei paesi Scandinavi. Gli early adopters in fondo in fondo sono stati quelli che avranno in fin dei conti, avuto più benefici nel tempo, anche perché la benzina per fare 100km con una medio segmento ICE costa sempre 15€ e con una ev 5€ nella media annuale (nel mio caso 1,3€)... Dove ci sono compagnie dei fossili ci sarà sempre povertà indotta, che vinca quindi il migliore.
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 8 дней назад
L'estrazione dei minerali causa povertà in Congo, dove il ragazzi ed i bambini scendono in pozzi di 50 mt, senza nessuna garanzia di risalire, infatti i crolli avvengono, purtroppo, pagati 1/ 2 dollari al giorno, poi le aree di scavo sono fortemente inquinate, acqua, suolo, piante ed animali, la movimentazione del materiale scavato, avviene con caterpillar che consumano 1000 lt ogni 3 ore, il cobalto estratto, viene trasportato poi in Sud Africa, imbarcato su mercantili ed inviato in Cina. Anche l'estrazione del litio, in Cile, inquina e depaupera numerose falde freatiche, per essere trasportato in Cina... Per ora il 70% dell'energia viene da fonti fossili... Una bev ha 90 kg di rame, una termica 15... L'energia va prodotta, poi trasportata, infine distribuita, i cavi sono in rame e portare colonnine ovunque, richiederà rame... Non ci vedo molto di ecologico...
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 8 дней назад
@@mikdignan3776 Forse c'è qualcosa di non chiaro o di sottovalutato... L'adeguamento non avviene dal nulla; ogni bev ha 90 kg di rame, mentre una termica 15... Produrre più energia, implica la costruzione di nuove centrali, a prescindere dal tipo di combustibile usato, che sia il sole, il vento, il plutonio, l'idrogeno o altro, adeguare la rete di distribuzione, installare punti di ricarica in ogni dove, affinché tutti possano ricaricare in tranquillità, poiché tanti non potranno ricaricare a casa... Ma tutto questo porterà ad una maggiore estrazione di materie prime, trasportarle, trasformarle e ritrasportarle dove serve, poi mantenere sempre costante, adeguandolo alle necessità quotidiane e tutto questo inquina...
@gianlucademaria4195
@gianlucademaria4195 4 дня назад
Ma cosa hanno sentito le mie orecchie. Come sarebbe possibile ricaricare in zone trafficate, dove no si trova mai parcheggio, con questo sistema e trovare sempre tutto occupato? Magari avendo la macchina al 10%? Spero davvero che nessuno ascolti simili consigli…
@vaielettrico
@vaielettrico 4 дня назад
Se trovi tutto occupato il problema non è caricare ma parcheggiare.
@gianlucademaria4195
@gianlucademaria4195 4 дня назад
@@vaielettrico se devi caricare e trovi occupato perché c è un veicolo parcheggiato, non carichi , punto e rischi di restare fermo a lungo. Se non lo vedi moltissimi lettori non sono d accordo. Ci sarà un motivo…
@vaielettrico
@vaielettrico 4 дня назад
@@gianlucademaria4195 se tutti fossero d’accordo con me, avremmo un sacco di auto elettriche in circolazione. Visto che non ne abbiamo così tante, non mi stupisce affatto che la maggior parte delle persone non sia d’accordo con me. :-) Secondo te, quando nel 2013 guidavo un’auto elettrica, cosa pensava la gente? Che fosse una buona idea? Credi che me importasse qualcosa? So quanto ho emesso e quanto ho pagato in questi 11 anni di elettrico. E so quanto avrei emesso e pagato con una termica. So anche quanto mi è costato in termini di gestione (molto poco) e quanto ci ho guadagnato in qualità della vita (molto). Mi basta. La maggior parte di chi commenta qui non guida oggi un’elettrica. Se lo facesse saprebbe perfettamente che, oggi, questo tipo di ricariche, non sono ricariche che ti rechi a fare, ma ricariche che fai se ti trovi a parcheggiare. Nessun problema quindi se non trovi un parcheggio. Se non quello di non sapere dove mettere l’auto. Esattamente come accadrebbe con una termica.
@gianlucademaria4195
@gianlucademaria4195 4 дня назад
@@vaielettrico io guido una elettrica e consiglio di non sentirsi come una Bibbia ma di ascoltare anche opinioni altrui e di riflettere soprattutto quando ad ascoltarci sono decine e decine di persone. La responsabilità aumenta. Il concetto è: cosa è più prioritario? Caricare o parcheggiare? Mettete in gioco le vostre opinioni in modo obbiettivo, solo così si potrà ragionare al meglio. Saluti
@vaielettrico
@vaielettrico 4 дня назад
@@gianlucademaria4195 non so come si senta la Bibbia ma non parliamo dal pulpito. Tutt’altro. Anzi, siamo qui proprio per il confronto. Fatto sta che, lo ribadisco, non si basa il proprio utilizzo dell’auto su questo tipo di postazioni di ricarica. Se si è costretti a farlo, oggi, l’elettrico non è la scelta adatta. Perché il rischio di restare a bocca asciutta è troppo alto. Quindi, se invece si è fatta la scelta giusta, e si hanno altre possibilità di ricarica, non trovare uno stallo ac libero non è un problema.
@tizianocolazzo4097
@tizianocolazzo4097 8 дней назад
ripetere giova.
@71WATT
@71WATT 4 дня назад
Fai un discorso che non capisco e che comunque non è fattibile. Certo, se ogni stallo avesse la Presa di ricarica il problema della sosta non c’è, ma l’occupazione di uno stallo per ricarica è normato e non è accettabile rassegnarsi al fatto che così è e non si può fare nulla. Metti una telecamera su ogni colonnina e ogni occupazione abusiva la sanzioni, vedi che in tempo zero hai risolto il problema. Questo per gli abusivi (incluso chi la lascia in carica oltre il tempo). Per il resto ognuno fa uso della sua auto elettrica e delle colonnine come meglio crede, l’importante è che non infrangano le regole.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 дня назад
@@71WATT se non lo capisci, come fai a dire non sia fattibile? Non ho suggerito che ogni stallo abbia una colonnina, ma che ad averla siano una buona parte. L’occupazione oggi è normata, certo. Ma non funziona. Andava forse bene qualche anno fa. Oggi non più. E domani ancora meno.
@71WATT
@71WATT 4 дня назад
@@vaielettrico Non funziona perché anche in questo campo non siamo in grado di far rispettare le regole, quindi ogni possibile soluzione viene vanificata dall’incapacità di far rispettare ogni possibile soluzione . Il sistema sarà obsoleto come dici tu ma questo è quello che abbiamo e l’unica soluzione disponibile al momento è quello di dare la possibilità/obbligo alle entità preposte di intervenire in modo efficace, anche tramite la semplice installazione di telecamere automatizzate che in altri paesi è realtà da tempo. Poi sul resto se ne può discutere all’infinito e ogni soluzione è valida se orientata a migliorare l’esperienza di utilizzo delle auto elettriche.
@vaielettrico
@vaielettrico 4 дня назад
:-)
@Giv-de7qc
@Giv-de7qc 9 дней назад
Ieri sono dovuto andare da un cliente a Parma (da Livorno). Non era una visita prevista. Partito alle 18.00 ed arrivato a tarda sera a Parma. Poi ripartito ed arrivato a casa di notte inoltrata. Non ho fatto benzina. Se avessi avuto un'elettrica sarebbe stata un'odissea.
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Un’odissea?!?! Per 400 km?! Ma di cosa stai parlando?
@gianlucaparodi
@gianlucaparodi 9 дней назад
La più grossa odissea è l’ignoranza che c’è in materia, io con la mia auto ci sarei andato con maggior confort.
@Giv-de7qc
@Giv-de7qc 8 дней назад
@@vaielettrico 530 Km di cui 265 di notte. Con elettrica avrei dovuto ricaricare due o tre volte; di questo sto' parlando. E per me è un'odissea dover fermarmi per ricaricare di notte quando vorrei essere a casa nel mio letto dopo una giornata di lavoro. Probabilmente voi che avete un'elettrica ci siete abituati.
@Giv-de7qc
@Giv-de7qc 8 дней назад
@@gianlucaparodi Non capisco quale sia l'ignoranza da lei riscontrata in materia. Lei ci sarebbe andato con maggior comfort ? Ha dei sedili migliori più ergonomici ? Pensa che una termica in autostrada faccia rumore ?
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
@@Giv-de7qc come più ti piace immaginare che sia. Ci mancherebbe. :-)
@stefanogavezzoli6404
@stefanogavezzoli6404 8 дней назад
Non sono d'accordo. Io ho 3 colonnine AC vicino a casa e 1 DC da 100kw. Non ho la possibilità di caricare a casa, ma neanche il bisogno. Nella scelta opto sempre per le AC perché più economiche e meno usuranti per la batteria.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
E la tua situazione, che peraltro si può modificare in qualsiasi momento in modo indipendente dalla tua volontà, è rappresentativa di chiunque in Italia?
@stefanogavezzoli6404
@stefanogavezzoli6404 7 дней назад
@@vaielettrico no, ma non sarei comunque negativo. Nella speranza che le cose comunque vadano migliorando un po' in tutta l'Italia
@vaielettrico
@vaielettrico 7 дней назад
Si. Anche io sono positivo, per natura. Ma non possiamo raccontare alle persone che possono fare questa scelta a cuor leggero, senza valutazione alcuna. Tu non sei d’accordo con cosa? Dai, su, siamo realisti.
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Auto elettriche? Ci sarà da ridere. Non so da quanto tempo faccio presente che il numero di colonnine adeguato, sarà spaventoso, che soprattutto nei periodi di vacanza, nelle località delle vacanze ci saranno problemi di numero di colonnine e di approvvigionamento energetico, ma tanto abracadabra appariranno, così, come per incanto, poi però, con poche auto elettriche già ci sono problemi, perché se devo ricaricare al 100%, non posso per non occupare troppo a lungo la colonnina, come se al supermercato non possa fare più di metà spesa, sennò gli altri perdono troppo tempo, oppure devo andare al prossimo supermercato... Ma questa è follia...
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Ma proprio per niente.
@carlocorio62
@carlocorio62 9 дней назад
Cosa dovresti fare? È cosí ovvio. Non la compri. Non è obbligatorio. Aspetti che evolvono e che la rete migliori. La comprerai quando la valuterai idonea alle tue esigenze. Nel frattempo, chi ne fa un uso diverso dal tuo, se la compra. È tutto molto facile
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 8 дней назад
@@carlocorio62 Voglio poi vedere dal 2035, quando entrerai in concessionaria e troverai solo elettriche... Allora gli incentivi non ci saranno più come oggi... Vuoi la macchina? A batteria, sennò niente... Pagherai bollo ed assicurazione per intero, perché le compagnie assicuratrici non potranno più permettersi sconti e il bollo sarà per intero, perché, in caso contrario, nelle casse pubbliche mancherebbero svariati miliardi di euro... Forse andrebbe rivisto qualcosa. E per l'ambiente non farebbe tutta questa differenza.
@carlocorio62
@carlocorio62 8 дней назад
@@antonellobartoletti1692 tranquillo, prima del 2035 l'elettrica la vorrai anche tu. Ma se pur non fosse così, ti compri la termica nel 2035 e la usi ancora per anni e anni, dovrai solo curarla bene. Vivi sereno
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 8 дней назад
@@carlocorio62 Effettivamente è quello che pensavo. Comprare la termica prima dello stop e curarsela ben bene... Grande...
@paolorossi7705
@paolorossi7705 8 дней назад
Mettiamo una penale di 0,50c, 1,00 euro al minuto dopo un'ora dal termine della ricarica . Gli italiani capiscono i comportamenti sol con le sanzioni
@gilles72ms
@gilles72ms 7 дней назад
Gli italiani semplicemente NON vogliono pensieri quando usano l'auto, non sono mica tutti come te o come me fissato che faccio cose con la mia termica da far impallidire chi mi circonda in termini di attenzioni e comportamenti vari... La maggior parte non guarda nemmeno quanto gasolio ha messo nel serbatoio e se gli chiedi quanta autonomia residua ha ti guarderebbe stranito... altro che sanzioni...
@mrmiglio25
@mrmiglio25 8 дней назад
Provo a dire la mia. Basterebbe dotare TUTTE le colonnine di ricarica,lente o veloci , di un software dove ,quando tu hai finito di ricaricare, hai 5 mn di tempo per liberare la piazzuola, dopo di che scatta un conteggio di occupazione abusiva , con € da pagare al mn.🤷‍♂ Vedi come le sposterebbero subito la auto.....Tu dirai : ma quello ricco e' probabile che se ne freghi, ma io propongo: cominciamo a farlo dato che non TUTTI gli automobilisti sono ricchi...forse qualc'osa cambia. Buona strada
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Ma fatemi capire.... Faccio un viaggio e devo attenermi al programma della macchina, vado a caricare alla colonnina e non posso ricaricare quanto mi pare, per non disturbare gli altri? Poi per comprare una vettura elettrica bisogna avere una struttura idonea a casa o nei dintorni, magari mi devo spostare di chilometri... Ma stiamo scherzando veramente? Ma allora è l'uomo al servizio della vettura... E questo sarebbe un servizio? Questa e peggio della Corazzata Cothiomkin...!!!
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Non devi attenerti a nessun programma che non sia il tuo. Puoi caricare quanto ti pare. Si, per caricare serve una Wallbox (per rifornire non serve una pompa di carburante?).
@mirkog.7067
@mirkog.7067 9 дней назад
​@@vaielettrico Io carico a casa da un anno senza wallbox tranquillamente a 10 ampere
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Ma io non ho modo di installare una wallbox, allora che faccio?
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Evidentemente non ho capito quello che ha detto lei nel video... Capita...
@antonellobartoletti1692
@antonellobartoletti1692 9 дней назад
Che dovrei fare? Un filo per ricaricare dal balcone fino in strada? E se la dovessi parcheggiare più lontana, come spesso succede cosa dovrei fare?
@marcolabruna391
@marcolabruna391 9 дней назад
Probabilmente sono io che sono un po' prevenuto. Entro il 2035 l' unione europea vorrebbe dare lo stop definitivo alle auto termiche. Questo vuol dire che tra poco più di dieci anni ogni posto auto deve avere una colonnina per la ricarica. Quindi si dovrà produrre una quantità di energia elettrica tale da permettere il normale uso domestico ed industriale più tutte le ricariche di auto elettriche. Come si può pensare una cosa del genere. Pensiamo davvero di usare pannelli solari e pale eoliche per risolvere il problema? Fantascienza!!! La verità è che le compagnie elettriche ed i comuni sia italiani che europei sanno bene di non poter far fronte a tale richiesta di energia e quindi non stanno investendo in colonnine. E non lo faranno perché sarebbe un investimento che porterebbe solo ad un aumento dei prezzi di ricarica tali da non poter essere sopportato da un utente normale. E questa, per me, sarà la fine del sogno elettrico per l' automobile. Almeno questa è la mia opinione.
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
No. La verità è che tu pensi senza esserti preso la briga nè di calcolare nè di verificare le informazioni prodotte da chi i calcoli li ha già fatti. Questa è la verità.
@marcolabruna391
@marcolabruna391 9 дней назад
@@vaielettrico Ho fatto qualche calcolo e la cosa non è impossibile. Ma con la mentalità delle multinazionali dell'energia non credo che possiamo aspettarci altro. Ci tengo a precisare che a me la tecnologia dell' elettrico piace. Soltanto non credo che possa diffondersi a costi sostenibile entro dieci anni. E che possa avere un impatto ambientale basso.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
@@marcolabruna391 vedi, questo è il problema. Che la gente spara sentenze (il tuo primo post) senza nemmeno essersi preso il disturbo di un approfondimento… e poi si ravvede (bontà tua, generalmente non accade…), ma è sempre pervasa da un nefasto pessimismo…
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
@marcolabruna391 perché dovrebbe farlo in dieci anni? Ne serviranno decine! Se anche domattina si iniziassero a vendere solo elettriche (e non succederà) al ritmo attuale di ricambio servirebbero 30 anni. Anche a questo non hai pensato?
@GiorgioG70
@GiorgioG70 9 дней назад
In Salento, mi sa, sotto Lecce non ci sono molte ricariche, soprattutto fast. Roba da matti
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
Ci sono una ventina di fast. Non è male come situazione.
@vaielettrico
@vaielettrico 9 дней назад
E quasi un centinaio di AC
@GiorgioG70
@GiorgioG70 8 дней назад
@@vaielettrico sotto Lecce? Nelle varie app non ne vedo neppure uno. Sicuramente sbaglio io.
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Si, sotto Lecce.
@GiorgioG70
@GiorgioG70 8 дней назад
@@vaielettrico mah… io sono un pro elettrico. Sono uno di quelli che è stato escluso dagli incentivi. Però nel Salento la situazione continua a non sembrarmi ottimale, visto anche l’estensione del territorio e senza contare i costi delle colonnine che mi sembrano delinquenziali tanto sono alte.
@mauriziodelbo4034
@mauriziodelbo4034 8 дней назад
Basterebbe che la colonnina ,terminato il carico, cominciasse a scaricare la batteria, giustificando la scarica come costo posto auto " non autorizzato"
@vaielettrico
@vaielettrico 8 дней назад
Non è una cattiva idea. Ma l’energia andrebbe reimmessa in rete! Magari ci arriveremo!