Тёмный
No video :(

Bagnare il frutteto 

Daniela Bagnis
Подписаться 34 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

nostro sito: bagnisliguria.it
se desiderate fare donazioni a sostegno del mio canale potete utilizzare Bitcoin lightning indirizzo ⚡LNURL:
daniela@getalby.com

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 86   
@vittoriasiena9885
@vittoriasiena9885 2 года назад
Molto interessante! Ho visto i commenti del prodotto su Amazon e sono favorevoli al 76%. Che gioia quando si viaggia, si torna ricchi di nuove esperienze e le si condivide sul web! ❤️
@romananicolini5306
@romananicolini5306 2 года назад
😃🥰che gioia,un altro video!! Interessante argomento,l'acqua,un bene così prezioso! Fortunati coloro che possono usufruire di un pozzo proprio che attinga in una ricca falda acquifera!! L'acqua dell'acquedotto è ricca di cloro e molto costosa,la mancanza di pioggia è un vero problema,grazie Daniela per i suoi utilissimi consigli e per i bellissimi video,al prossimo quindi,non vedo l'ora😄⚘🌹
@fabioc7306
@fabioc7306 2 года назад
Ciao Daniela, la soluzione dei sacchi in effetti è interessante per gestire l'acqua, ma dallo scorcio sulle piante, soprattutto di albicocco, a me sembrerebbe quasi un attacco di monilia (come mi sembra abbia già detto qualcun altro nei commenti). La pianta fiorisce, escono le foglie, poi parte il fungo ed i germogli seccano. In genere si seccano gli apici dei rami e la pianta (se è fortunata) riesce ricacciare più avanti nella stagione, quando è più caldo ed il fungo torna ad essere meno attivo...inoltre di solito ci sono abbastanza ricacci anche dal legno vecchio (rami e branche più grossi), ancora non infettato dal fungo. Forse mi sbaglio, ma magari vi torna utile :)
@mariosupertramp9396
@mariosupertramp9396 2 года назад
Come si può curare e prevenire questo fungo?
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao, ne parlerò in un prossimo video:)
@danilomoro7778
@danilomoro7778 2 года назад
Buongiorno ragazzi, da quello che si è potuto vedere i rametti secchi non sono morti per siccità ma per monilia. I giovani getti iniziano ad appassire in primavera per poi morire, le foglie rimangono secche ancora attaccate per poi cadere con calma. Se non si tagliano subito le parti infette la malattia si diffonde alla branca per poi ucciderla. Questo quello che vedo ogni anno se non tratto le mie 50 piante ( frutteto comunque famigliare anche il mio). Ovviamente senza vederle bene è difficile fare diagnosi ma provate a fare una breve ricerca. Se invece mi sono sbagliato.. lasciate perdere il mio commento :)) Solitamente la siccità colpisce proprio interamente la pianta e non solo alcune zone.. per i sacchi aspetto di sapere i risultati :)
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Danilo, questo video e i vostri commenti hanno portato almeno due temi molto interessanti che vorrei approfondire con voi in prossimi video :)
@mauroisetta4409
@mauroisetta4409 2 года назад
Ho usato 2 sacchi grandi da condominio mettendoli uno dentro l'altro. Li ho legati con delle fascette infilandoci un tubo Il tutto ho appeso parzialmente nel senso che poggia per terra ad un ramo di un albero. Attraverso il tubo ho riempito i sacchi di acqua. Con uno spillo ho fatto dei fori nel basso Sarebbe stato meglio avere avuto dei sacchi di colore verde. Per il momento funziona poi vi dirò Aggiornamento I miei cani giocherelloni si devono essere divertiti molto. Risultato un colabrodo
@appuntamentoingiardino
@appuntamentoingiardino 2 года назад
Ciao Daniela. Mi piace questa idea in sacchi e la trovo anche esteticamente non pesante. Mannaggia la scarsità di acqua è un problema gravissimo. Trovo questi sacchi un buon metodo di soccorso. Certamente un uso continuo può essere sbagliato perché molte radici non verrebbero bagnate bene come quelle lontane dal tronco principale ma sicuramente è un ottimo aiuto. Grazie, forse ho scritto una banalità ma ho pensato questo guardando il video che ho apprezzato. Ciao ciao!
@lortoevitadifatagio1379
@lortoevitadifatagio1379 2 года назад
Sono in provincia di Treviso è già arrivata l'ordinanza per l'uso dell'acqua è vietato l'uso di acqua potabile per lavare macchine marciapiedi irrigazioni orti . Sto pensando di comprare fieno paglia per coprire l'orto e i pochi alberi da frutta. Cerco di raccogliere l'acqua piovana ma non piove .🌧️🌧️🌧️🌧️
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
C'è un sistema per avere acqua, però c'è una spesa un po alta di quello macchinario che prende in atmosfera vapore di umidità creare acqua in un serbatoio. Questo va bene anche nei posti come nei deserti che non piove quasi mai. Può installare qualsiasi ambiente si trova compreso nei deserti nord Africa e medio oriente e deserto Arizona. Be nel aria c'è umidità che plevava si trasforma acqua. Costa più meno normale auto medio. Potresti vedere per cuorista sul Internet.
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Maurizio, sì proprio così. Interessante, ma i costi sono molto alti, aimé:)
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
Si va bene hai detto costi alti, quando c'è necessità c'è la possibilità anche questa , se lo conosci ho già sentita prima di inivare il mio messaggio. Io ho anche sentito che in certi posti quando arriva la nebbia ho la rugiada mettono un telo che prede la rugiada che poi scola acqua ed vine raccolta. Questo hai sentito e hai visto un video in televisore come documentario.
@pierangelo1235
@pierangelo1235 2 года назад
daniela non mi ascoltare, ma credo che sulle piante la siccità, non è un problema cosi grave , poca ma un po di acqua è venuta e verrà. il problema è il terreno scosceso l acqua che gli dai rimane li sotto, ma per la gran parte scola in profondità , a mio avviso è meglio annaffiare in un raggio di 3 metri dalla pianta , con meno acqua ma con la sicurezza che l acqua rimane li appena sotto la terra, e non vada a valle, ciao
@emanuelaerbi308
@emanuelaerbi308 2 года назад
Grazie del prezioso consiglio
@paolacosimi8856
@paolacosimi8856 2 года назад
Che bello Daniela!!! Da molta soddisfazione riuscire a trovare soluzioni furbe e intelligenti che si adattano a ciò che ci serve!!! Grazie!!! Si potrebbe soprannominare il sacco goccia a goccia!!!!😜❤️❤️❤️❤️
@Giacobbo88
@Giacobbo88 2 года назад
Ci sono dei fusti pieghevoli tipo questi sacchi, ma sono delle specie di botti che si possono riempire d'acqua ed essendo chiuse ma con un filtro in alto consentono quando piove di autoriempirsi da sole, per cui danno molta autonomia e hanno anche un foro per il troppo pieno e uno di scarico in basso per collegarci tubi. Io ne ho uno sul balcone x quando vado in vacanza mi annaffia le piante poco a poco anche per un mese e le capacità sono tante, si trovano su eBay e penso anche Amazon.
@fablag8823
@fablag8823 2 года назад
Dove si comprano questi sacchi?
@Nadia-lp8hd
@Nadia-lp8hd 2 года назад
Amazon, €17😉
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 3 месяца назад
ciao Daniela, altro bel video! ma non è pericoloso per malattie fungine e marciume?
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 3 месяца назад
Ciao, i sacchi sono chiusi, quindi non c'è problema di umidità in aria. Questo problema si può riscontrare con irrigazione a pioggia, che può sì aumentare il rischio di malattie fungine:)
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 2 месяца назад
@@danielabagnis5925 grazie Daniela
@aldebaran6423
@aldebaran6423 2 года назад
perchè non metti piacciamatura sotto le piante da frutto?
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao, la pacciamatura è importante, ma vista la conformità del nostro territorio e la struttura fisica del terreno, non è sufficiente:)
@marinapacialat9373
@marinapacialat9373 2 года назад
Bella idea! Poi il sacco quando si è svuotato si può spostare su un altro albero quindi non serve comprarne altri. Secondo te si possono mettere dei secchi(a gratis) con qualche buchetto sul fondo?
@claudiacampana4410
@claudiacampana4410 2 года назад
Io faccio con dei grossi contenitori bucati nel fondo con un solo foro abbastanza piccolo che riproduce l'irrigazione a goccia👍👍👍👍👍
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Marina, certo, puoi usare qualsiasi materiale, i secchi hanno lo svantaggio però di non essere così capienti, quindi bisogna passare diverse volte x riempirli :)
@antoninocannizzaro9868
@antoninocannizzaro9868 4 месяца назад
Salve. Avrei una domanda. A suo avviso , con bottiglie in plastica forate alla base c'è la possibilità di annaffiare a goccia i giovani alberi?
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 4 месяца назад
Ciao Antonino, uso questo sistema per l'orto e piccole ornamentali. Ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:) ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-xvingG7vVhQ.htmlsi=xqm59YfKEAJgviM8
@stefanianatoli7204
@stefanianatoli7204 2 года назад
Ah bene avevo visto questi in Inghilterra non sapevo della loro utilità mi hai tolto una curiosità bella idea🤗🤗
@fabioc.9905
@fabioc.9905 2 года назад
Credo che il tuo ciliegio non stia soffrendo la siccita' ma il secco probabilmente e' dovuto a attacchi fungini nel legno forse corineo o monilliosi...anche le foglie rimaste non sembrano in quel senso sofferenti. I sacchi sono a mio avviso troppo vicino al tronco...vanno bene per giovani piante
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
Io ho visto una pianta di ciliegio che già scorso estate sia frutto e foglie secche. Quest'anno ho visto mezzo secco ho mezzo morto una parte e vivo da sotto. Secondo me probabilmente c'è un problema di funghi parassita.
@bencla3906
@bencla3906 2 года назад
Provare a mettere dei vasi di terracotta ollas,interrati vicino alle piante riempirli di acqua ,manterrà il terreno bagnato e fresco evaporando.
@paolacosimi8856
@paolacosimi8856 2 года назад
È una buona idea ma spesso non si riesce a scavare per la presenza delle radici!!
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao, s parte il costo che mi sembra troppo alto, ne avevo guardati tempo fa, ma tutti piccoli, non adatti a questo caso. Sicuramente esisteranno anche più capienti, ma poi a parte il costo, il problema è che bisogna interrarli :)
@soniamazzorana9923
@soniamazzorana9923 2 года назад
Ma che bella soluzione questi sacchi !!!
@Nadia-lp8hd
@Nadia-lp8hd 2 года назад
Ciao Daniela, cosa ne pensi del telo pacciamante, si potrebbe stendere sulle strisce laterali lungo le piante così da evitare parte dell'evaporazione acquea. 🤗
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Nadia, dipende dal tipo di telo. Quello maggiormente usato, di colore scuro, ha lo svantaggio che surriscalda troppo il terreno in estate :)
@Smav1202
@Smav1202 8 месяцев назад
Si potrebbero fare artigianalmente con le borse riciclabili dei supermercati
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 8 месяцев назад
Ciao, si può provare, se ne hai disponibili in casa.e non utilizzi. Se si acquistano appositamente direi non vale provare, perché temo abbiano vita breve :)
@giuseppetallarida5813
@giuseppetallarida5813 2 года назад
Grazie Daniela per averli proposti, l'idea parrebbe buona
@weedwario8433
@weedwario8433 2 года назад
Se da un lato ci sono quelli che si vivono l’esperienza come una prigione, cercando il modo di ridurre la pop o scappare su altri pianeti, dall’altro c’è chi la vive come una scuola, sempre pronti ad ingegnarsi. Fai come Daniela, evolvi nella gioia.
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
:)
@cristinabonetti9262
@cristinabonetti9262 2 года назад
Ma che bella idea
@fgroma2011
@fgroma2011 2 года назад
Mi sembra un ottimo sistema. Io ho messo un tubo di polietilene a circa un metro di altezza con un gocciolatore vicino al tronco dell'albero. Il gocciolatore va in funzione per due ore al giorno per tutti i giorni. Non so se l'albero riceve in modo adeguato l'acqua che ha bisogno ma osservando le foglie abbastanza verdi sembrerebbe di sì.
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
Va bene lo stesso purché funziona di ricevere acqua. Se poi hai già speso non accorre praticare con sacchi.
@fgroma2011
@fgroma2011 2 года назад
@@maurizioserraoo7459 ok, grazie
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
Prendi anche questa nota. Due giovani inventano una macchina che produce acqua portabile dall aria Data e di 26 ottobre 2018. Due personaggi di David e Laura hertz Si chiama sun glacier. Nei paesi caldi ed piove di meno fanno molto richiesta di questo positivo acqua condensata nel aria per uso agricolo specialmente ed non solo anche umano che poi vine anche aggiunta di minerali, per uomo.
@aldebaran6423
@aldebaran6423 2 года назад
per giovani piante ok, ma le grando hanno le radici fini molto in periferia, non vicino al tronco
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao, tema interessante, ne parlerò in un prossimo video:)
@luigiluckyman
@luigiluckyman 2 года назад
una bella grana la carenza dell'acqua.
@annamariazanchetta236
@annamariazanchetta236 2 года назад
Salve Daniela apprezzo sempre molto i vostri video e le tue considerazioni, ma stavolta sono dubbiosa, a mio modesto parere con la scarsità idrica che sempre più ci affligge forse bisogna puntare più su una spessa pacciamatura e su qualche metodo di convogliamento dell'acqua piovana ,ciao e grazie sempre per i vostri video
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Anna Maria, certo. La raccolta di acqua è necessaria, e lo abbiamo già fatto. E visto che comunque non basta abbiamo ulteriori progetti in corso. La pacciamatura è utilissima in certa misura, (oltre è contro produttiva), e da noi non è sufficientemente, lo vedremo insieme in prossimi video :)
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 года назад
Per conto mio se metti le pietre sopra le piante da frutto hai due vantaggi uno evita che cresce erba ed poi uno si mantiene fresco sotto ed non prede il sole sul terreno. Naturalmente che sia un po spesso ha forma circolare intorno alla pianta
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Maurizio, idea originale, ma personalmente trovo ben poco pratica:)
@matteoromaldi8894
@matteoromaldi8894 2 года назад
Quando devi fare le lavorazioni poi??
@elenamagnoli631
@elenamagnoli631 2 года назад
Anche gli animali soffrono la siccità, i sacchi sono a prova di artigli e zanne? Speriamo, sembra una buona alternativa.
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Elena, sicuramente bisogna prestare attenzione alle zampe..... :)
@vincenzastefanini7325
@vincenzastefanini7325 2 года назад
Molto interessante chissà se si trovano in Italia
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Vincenza, se leggi i commenti troverai notizia:)
@mitsui32
@mitsui32 2 года назад
cartone intorno alberi r2 m e erba tagliata sopra
@patriziadiciuccio2539
@patriziadiciuccio2539 2 года назад
Potresti mettere il link per poterli acquistare? Grazie
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao, trovi scrollando i commenti :)
@stefaniapuglia2764
@stefaniapuglia2764 2 года назад
Il mio albicocco ha tutte le foglie verde giallino come se si stessero per seccare, ma alla base del fusto ha come della resina fuoriuscita, anche il ciliegio ha tale resina ma le foglie non sono secche. Pensi che sia dovuto sempre alla siccità o hanno una qualche malattia? E se si come li curo? Sono alberi che ho piantato circa 3 anni e mezzo fa. Grazie
@giannispi
@giannispi 2 года назад
Gommosi, non c’entra con là siccità direi ,che hai dei fruttiferi troppo sensibili non adatti al tuo ambiente ,ovviamente esistono le cure ma partiamo con il piede sbagliato secondo me,meglio stare su varietà più rustiche ma più resistenti alle malattie fungine, di solito si cura con prodotti base rameica.
@claudiacampana4410
@claudiacampana4410 2 года назад
Anche i miei ciliegi hanno questo problema. Mi hanno detto che si tratta di Gommosi.Non è una malattia ma è un'avviso che la pianta ha qualche problema. Non essendo una malattia, non si cura.
@marinapacialat9373
@marinapacialat9373 2 года назад
Un giardiniere mi ha consigliato di togliere la resina e mettere poltiglia bordolese, perché c'è qualche ferita che l'albero ha autoprotetto
@giannispi
@giannispi 2 года назад
@@marinapacialat9373 Mi dispiace ma non è così, la resina è una risposta della pianta all’attacco fungineo, il fungo è già presente internamente,lo stesso vale per il ciliegio o le prugne o il pesco se ne ha..( non sono ferite accidentali). Il trattamento con rame deve essere ripetuto spesso, dipende dalle situazioni climatiche ovviamente.
@stefaniapuglia2764
@stefaniapuglia2764 2 года назад
@@giannispi trattamento con rame, chiederò allora in consorzio, posso iniziare subito? Su tutto l'albero sia foglie che troco e rami?
@giovinatenaglia4030
@giovinatenaglia4030 2 года назад
L'idea sembra buona ...per le giovani piante. Troppo vicine al tronco, le radici si espandono tanto quanto la chioma. Non ha senso annaffiare solo un tronco.
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Giovina , ni. Lo vedremo insieme in un prossimo video :)
@marialuisaferrarini5978
@marialuisaferrarini5978 2 года назад
Bella idea!?!? Ci dirai se utile!!!?
@danielabagnis5925
@danielabagnis5925 2 года назад
Ciao Maria Luisa, certo :)
Далее
Che piante da frutto ho scelto nel mio frutteto
14:18
3d printed demon core vs real
00:24
Просмотров 6 млн
Volete vedere com’è fatto un frutteto tecnologico?
10:29
Irritec Drip Irrigation Solutions 2
1:54
Просмотров 22 тыс.
IL CAVOLFIORE: come e quando piantarlo?
2:02
Просмотров 1 тыс.
Gestione del sottofila nei frutteti
3:43
Просмотров 14 тыс.
QUANDO SI ANNAFFIANO LE PIANTE
5:08
Просмотров 37 тыс.
Come irrigare le piante da frutto🍏🍑🍒
5:26
Просмотров 16 тыс.
IL MIO FRUTTETO COMPLETO 2020
10:11
Просмотров 37 тыс.