Тёмный
No video :(

BIGORESSIA, "L'ANORESSIA MASCHILE": PERCHÉ NON SE NE PARLA?! | Marco Crepaldi 

Hikikomori Italia
Подписаться 36 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 108   
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 4 года назад
Seguitemi anche sul mio secondo canale, dove pubblico ogni giorno alle 21:00 un podcast sui temi più vari (psicologia, società, relazioni, sessualità, morale, filosofia, scuola, ecc.): bit.ly/MarcoCrepaldi Se preferite potete ascoltarli direttamente anche su Spotify: bit.ly/Marco_Crepaldi
@giuliopasini4757
@giuliopasini4757 4 года назад
Tempo fa, parlando con un mio collega palestrato (una vera bestia), scherzando gli domandai: "Ma voi come funzionate, siete tipo anoressici al contrario? Vi guardate allo specchio e vi vedete sempre troppo piccoli?". Lui mi rispose, sospirando: "Eh, praticamente..." Considerando che prima di vedere questo interessante video ignoravo l'esistenza del termine bigoressia, direi che... beh, ci avevo preso! Bel canale, pieno di video con tematiche difficili e poco trattate. Complimenti.
@culturaeattualita318
@culturaeattualita318 2 года назад
Marco, sono un ragazzo di 19 anni che ha sofferto di anoressia, in passato. (Per quasi tutto il periodo adolescenziale, a voler essere precisi). Ma questo non c'entrava nulla con la disforia di genere o con l'essere "indeciso" su ciò che fossi. Semplicemente, come molte mie coetanee, ho avuto questo problema e penso che, il fenomeno dell'anoressia riguardi anche i ragazzi/uomini, più di quello che si creda. Nella struttura in cui mi curavano, infatti, c'erano molti ragazzi che, come me, soffrivano di anoressia.
@amazingman7760
@amazingman7760 4 года назад
Allora: il bodybuilding natural è uno stile di vita adottato da persone che si rispecchiano in una mentalità di regole rigide per dare un senso alla propria esistenza. Tale pratica, eseguita su basi mediche, incluso il calcolo di macronutrienti e vitamine da assumere, non è generalmente dannoso per un individuo, bensì positivo. Un'altra doverosa precisazione è che non sempre bodybuilding natural e salute coincidano, spesso è così, ma ciò dipende più che altro dalle intenzioni dei singoli individui. Su quest'ultimo punto potrebbe essere mossa una critica in quanto tutto ciò possibilmente dannoso per il nostro corpo vada evitato, una critica sterile, in quanto ricadremmo in un tema ancor più grande, ovvero, vivere tanto vuol dire vivere bene? La risposta è dipende, da cosa? Dalle singole idee dei singoli individui. Marco, tu hai fatto sembrare il bodybuilding doped come un po' più peggiore del bodybuilding natural. NO, assolutamente no, il bodybuilding natural mediamente porta effetti positivo sulle persone, quello doped, no. Il doping è la piaga del bodybuilding, spesso è adottato da persone non agoniste e ciò può ritenersi moralmente giusto o sbagliato a secondo di un immenso numero di variabili. Le persone che vedono nel bodybuilding natural un modo di vivere (ovvero i bodybuilder) sono diverse da persone che vedono nella restrizione della dieta e nella costanza dell'allenamento l'unico fine di perdere o prendere peso per ottenere un'approvazione sociale, difatti, spesso, quest'ultime persone descritte fanno generalmente pochi mesi di dieta ed allenamento, per mollare poco dopo. Il tema del Bodybuilding è molto ampio e difficile da affrontare in un singolo video. Esistono i bodybuilder dopati che gareggiano in contest dove non sono previsti test antidoping per dare spettacolo. Esistono bodybuilder dopati che gareggiano in contest natural eludendo i test, questi rientrano nel gruppo dei fake natty ovvero bodybuilder che si proclamano natural ma non lo sono, spesso questi lavorano sui social, ingannando i neofiti, spesso ragazzini, facendoli credere che tramite i loro programmi di allenamento o tramite gli integratori che sponsorizzano, riusciranno ad ottenere il loro fisico. È un argomento spinoso, bisogna stare attenti a ciò che si dice.
@makishima807
@makishima807 4 года назад
Personalmente sono molto d'accordo su quello che dici, il fatto di seguire una dieta molto rigida ma salutare col fine di diventare grosso ma nei limiti perché se sei natural ovviamente il limite ce l'hai. Ed è uno stile di vita che decidi di adottare e che porterà sicuramente dei giovamenti. Il problema come hai detto benissimo tu emerge quando si inizia a fare uso di sostanze dopanti per raggiungere il "canone" maschile. Stessa cosa per le donne ma all'inverso. Io in quanto donna vengo criticata per il mio corpo muscoloso poiché "una donna deve essere magra per essere bella". E quindi secondo la società dovrei seguire uno stile di vita che non si addice alla mia persona. Assurdo, impensabile proprio che io mi metta a seguire il canone prestabilito dalla società. Nonostante le critiche continuo per la mia strada non dimenticando mai che l'obiettivo che bisogna raggiungere è stare bene con la mente e per farlo bisogna stare bene con il proprio corpo. Ed è assurdo che per seguire i canoni maschili gli uomini si facciano del male, si autodistruggano. Mi chiedo perché debbano esistere dei modelli da seguire.
@paolo11681
@paolo11681 4 года назад
Complimenti mi hai levato le parole di bocca. E mi permetto di dire che fare palestra e avere un obbiettivo ben in mente da raggiungere da grandi stimoli positivi anche mentalmente. Perché molte persone non sono abituate a dover sacrificarsi e impegnarsi per ottenere dei risultati.
@HansCastorp
@HansCastorp 3 года назад
Però bisogna dire che, arrivare a percentuali di grasso molto basse, anche da natural, è dannoso per il corpo.
@danielaarienti9511
@danielaarienti9511 4 года назад
Fai molto bene a parlarne, io ho coscienza di questi temi solo perché un mio parente ha sofferto di questo disturbo per almeno un paio d'anni, altrimenti penso che avrei continuato a sottovalutare la questione. Grazie per fare cultura su queste tematiche.
@and86rea19
@and86rea19 4 года назад
Per me stai facendo confusione tra disturbi alimentari e disturbi dell'immagine corporea, quando invece sono condizioni in parte distinte, che possono presentarsi insieme, ma non necessariamente. Ci si può ammalare di anoressia anche senza desiderare di diventare scheletrici, la dieta dimagrante(più comune nelle ragazze) può essere un innesco della malattia, ma poi entrano in gioco altri meccanismi psicologici, che hanno a che fare più col desiderio di auto-controllo e con l'ansia(evitare il cibo può diventare un modo per gestire l'ansia) che con il desiderio di diventare scheletrici. Io sono arrivato a pesare 42 kg e allo specchio mi facevo schifo. E non sono gay!
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
Esatto, non avrei potuto dirlo meglio! Ti ringrazio.
@and86rea19
@and86rea19 4 года назад
@@_samy_sweet_94 avendone sofferto è una questione che mi sta a cuore!
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
@@and86rea19 idem. 38 kg. Entrata a 11/12 anni e uscita,spero infinitamente per sempre,a 23. Per quello mi sono presa un po' male.
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
Così come puoi essere estremamente magro senza anoressia in senso stretto. È difficile.
@and86rea19
@and86rea19 4 года назад
@@_samy_sweet_94 già, e si può anche essere di peso normale pur soffrendo di disturbi alimentari. Molte delle persone in cura nei centri DCA non sono scheletriche!
@antonellogiunchini3427
@antonellogiunchini3427 4 года назад
Marco faccio una precisazione. All`inizio dici che è strano che un maschio soffra di anoressia poichè l`essere magri non è un canone maschile ma femminile e in seguito associ quindi l`anoressia ad una disfunzione di genere. In realtà nel maschio l`anoressia puó capitare quando si parte da una condizione di effettivo sovrappeso e quando si inizia a perdere peso non ci si vede mai magri allo specchio perchè si ha sempre il ricordo dello stato precedente.
@antonellogiunchini3427
@antonellogiunchini3427 4 года назад
Aggiungo anche che non è vero che il consumo di carboidrati e proteine vada a provocare un invecchiamento cellulare ma è il surplus calorico a causarlo anche se esso fosse dato solamente da grassi. È questo il motivo per la quale si dovrebbero alternare periodi di ipernutrizione a periodi di iponutrizione e anche periodi di digiuno completo.
@and86rea19
@and86rea19 4 года назад
Esatto, che poi sono piú o meno sono gli stessi meccanismi che possono innescare l'anoressia nervosa anche nelle ragazze. Anche le ragazze anoressiche nella maggior parte dei casi non è che aspirano ad essere scheletriche, iniziano come tante una dieta per perdere qualche kg(magari in partenza sono davvero sovrappeso), ma poi per via di varie vulnerabilità personali diventano dipendenti dalla diete, fanno diete sempre piú restrittive, digiunano, vomitano ecc... Inoltre oggi la pressione verso la magrezza è forte anche per i maschi, comunque il messaggio prevalente che arriva dai social media, dalla tv, dal cinema, dai giornali, persino dai medici ecc...è che GRASSO È BRUTTO(e anche fonte di malattie). Poi è vero che il modello estetico maschile deve avere anche un po' di muscoli, ma comunque deve essere anche magro, con gli addominali in evidenza, non grosso e grasso alla Bud Spencer! Questa avversione per il grasso corporeo spinge moltissime persone(sia maschi che femmine) a mettersi a dieta, e quindi aumenta il rischio di anoressia nelle persone predisposte.
@sollysol5721
@sollysol5721 4 года назад
Non bisogna diminuire l'attenzione su un problema perché un altro possa essere preso più in considerazione. Entrambi i problemi possono essere presi in considerazione allo stesso modo. L'importante è divulgare l'informazione.
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 4 года назад
Vero, peccato che oggi la sproporzione di informazione tra anoressia e bigoressia è abissale.
@sollysol5721
@sollysol5721 4 года назад
@@HikikomoriItalia Infatti si dovrebbe parlare di innalzare il problema allo stesso livello dell'anoressia. In questo caso i problemi sono dello stesso genere, l'incapacità di accettarsi per seguire un modello stereotipato di aspetto fisico. Quindi sono perfetti per essere discussi insieme, senza pensare che solo perché di un problema se ne è parlato tanto allora non serve più, perché purtroppo esiste ancora. I problemi non si devono sovrapporre l'uno all'altro come se fossero in competizione, ognuno deve avere il giusto spazio.
@scottishfold7929
@scottishfold7929 4 года назад
Forse perché 1) è un fenomeno più recente e quindi con meno dati disponibili rispetto alla mole di dati di anoressia, bulimia, obesità 2) riguarda ancora una nicchia di persone ossia per il momento il 10 per cento dei body builders quindi ben lungi dai milioni e milioni di casi di nuovo di anoressia e bulimia e obesità 3) lo stai facendo tu altri seguiranno 4) il fatto che ignori i punti 1 e 2 a livello di ragionamento logico per farne una presa di posizione ideologica sulla differenza tra i generi è abbastanza triste per un canale che vuole essere divulgativo
@sollysol5721
@sollysol5721 4 года назад
@@scottishfold7929 Vero, non sono moltissimi, il problema principale sta nella discriminazione degli uomini che non rispettano i canoni estetici del machismo tossico. Ma credo che il problema del doping tra i body building e non solo non sia solo il 10% Tanto che nelle gare ci sono due categorie differenti Una volta avevo visto un'intervista di un body builder in cui parlava di quanto facciano spesso uso di medicinali. Queste sostanze dovrebbero essere vietate, perché sono droghe.
@scottishfold7929
@scottishfold7929 4 года назад
@@sollysol5721 certamente è importante parlare di discriminazione e modelli poco sani anche per i maschi, su questo non ci piove, per il resto mi sembrava semplicemente un'impostazione di discorso sbagliata e un filino in malafede questo quasi accusare le donne di avere maggiore attenzione per quel che riguarda i disturbi alimentari quando la banale realtà è che su anoressia/bulimia/obesità ci sono dati certi e numeri sicuramente superiori (parliamo di milioni di persone). Il 10% dei body builders non è una mia opinione, è al momento l'unico dato stimato sul fenomeno, comunque ad oggi i body builders sono a tutti gli effetti una nicchia molto ristretta, la questione del non piacersi fisicamente può riguardare un numero sicuramente maggiore di uomini ma lo sviluppo di questa patologia è ancora piccolo. Credo in futuro se ne parlerà molto di più non vedo perché farne una questione ideologica, boh.
@ildiofattouomo
@ildiofattouomo 4 года назад
Sull'anoressia un professore di psicologia, mi aveva detto che deriva da un brutto rapporto coi genitori. E che non c'entrano nulla i mass media e i canoni di bellezza che c'inculcano ad accettare,e che ci fanno sentire sempre inadeguati,e imperfetti. Ora non so, se anche con la bigoressia centrera pure qualcosa del genere, e se è così. Mi sa che ho sempre sbagliato a pensare che questi problemi derivassero da una scarsa autostima. Infatti, avevo sempre creduto che tutte queste problematiche derivassero dal non saper accettare sé stessi, dal non avere autostima. E l'autostima secondo me, deriva dal sapersi accettare, soprattutto nei propri diffetti. Se non riusciamo ad accertarci inclusi i diffetti, la nostra stima di noi stessi è fallace. In sostanza, pensavo che tutti questi problemi come l'anoressia derivassero da una scarsa capacità di accettarsi. Ma mi sa che mi sbagliavo, almeno a sentire quello che mi ha aveva detto il mio professore di psicologia l'anno scorso sull'anoressia e bulimia, forse avevo capito male. Per quanto riguarda la bigoressia, non conoscevo questa problematica prima di questo video.
@makishima807
@makishima807 4 года назад
Non è detto che questo professore di psicologia, nonostante sia laureato abbia ragione. In base a quali studi scientifici afferma queste cose? Come se la causa di una cosa fosse solo una motivazione. Una persona può reagire in diversi modi in base a quello che ha vissuto, non è che se sei anoressico/a automaticamente hai avuto un rapporto difficile con i genitori
@ildiofattouomo
@ildiofattouomo 4 года назад
@@makishima807 non lo so in base a quali studi scientifici lo affermava, però mi ricordo che mi aveva detto nella maggior parte dei casi, l'anoressia è dovuto ad un brutto rapporto coi genitori. Io me ne intendo troppo poco di questi argomenti per esprimere la mia, però mi fido del professore e della sua laurea 😅
@makishima807
@makishima807 4 года назад
@@ildiofattouomo posso capire che questo uomo esprima la sua opinione magari in base la sua esperienza, ma se non ha in mano degli studi scientifici non ci si può fidare.
@lucreziafanart7268
@lucreziafanart7268 4 года назад
@@ildiofattouomo Ogni caso è a sè, l'anoressia ha cause molteplici, avevo letto un libro di una ragazza anoressica che non mangiava sostanzialmente per accontentare sua madre che la voleva vedere sempre bambina, un rapporto veramente squilibrato tra madre e figlia. Si può diventare anoressiche come richiesta di aiuto, per la pressione sociale, per motivi lavorativi (vedi alcune modelle o ballerine o ginnaste e così via), per una mania del controllo (non riesci a controllare altri aspetti della tua vita e quindi ti focalizzi sul cibo). C'è una famosa influencer di moda italiana che ha qualche milione di follower e a me fa paura...e lì credo sia la pressione di dover essere sempre magra e perfetta. Sicuramente i social hanno aumentato le cause e le pressioni esterne. L'insicurezza fa tanto soprattutto nella bigoressia a mio parere.
@ildiofattouomo
@ildiofattouomo 4 года назад
@@lucreziafanart7268 grazie per le informazioni dettagliate, non le conoscevo. Sul controllo, invece sì me ne aveva parlato sempre quel professore :-)
@danielataminto5145
@danielataminto5145 4 года назад
Marco, debbo correggerti. Il DSM-5 non prevede più l'amenorrea tra i criteri diagnostici per l'anoressia, proprio perché gli uomini verrebbero automaticamente esclusi ma anche perché il disturbo potrebbe insorgere prima del menarca; o ancora, una donna potrebbe ancora avere il ciclo perché assume estroprogestinici. Inoltre vorrei fare una precisazione: è vero che di anoressia nervosa se ne parla di più ma ti assicuro che se ne parla male e superficialmente. E non abbastanza. Così come di altri disturbi alimentari, inclusi quelli NAS.
@pablito528
@pablito528 Год назад
Wow..... Risposta perfetta.... Complimenti
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 4 года назад
7:20 In realtà in fase di massa è più importante un abbondanza di glucidi ma l'ignoranza accomunati con l'interesse di vendere proteine fuorviano la maggior parte delle persone.
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 4 года назад
PER APPROFONDIRE: - Disforia di genere: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-HpGuUJqF8Uc.html - Perché gli hikikomori colpisce più i maschi: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-3DPigwzNSqM.html - Discriminazione maschile: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-byhfd1BK66Y.html
@superpippo88
@superpippo88 4 года назад
Non la conoscevo. Grazie per il bel vide.
@Leonardo-hd6wt
@Leonardo-hd6wt 4 года назад
Scusa ma, quindi volere i muscoli è sbagliato a prescindere? Non posso volerli semplicemente perché mi preferisco in un certo modo? Se uno vuole il fisico muscoloso per forza di cose deve aumentare l'apporto calorico e proteico(ovviamente rispettando certi limiti, le proteine non si prendono a caso), se non hai un surplus di carboidrati è davvero difficile aumentare il volume della massa muscolare...ma è una cosa naturale, te la fai passare come una cosa sbagliata...non capisco. Davvero non capisco cosa c'è di male se seguo giornalmente una dieta per avere il fisico che voglio:( Spero risponderai anche se ormai sono passati due mesi😅
@HC-wk3gb
@HC-wk3gb 4 года назад
Penso che quello che intendesse comunicare fosse che è sbagliato il desiderio di voler diventare muscolosi nei termini in cui lo è voler dimagrire quando soffri di anoressia. Non è il voler essere muscoloso il problema, ma l'ansia di non diventarlo, la mania del controllo, in aggiunta al fatto che comunque anche se tu riuscissi a diventare muscoloso non lo potresti vedere a causa del tuo stato mentale. Il problema sono i mezzi, finché è tutto fatto nel rispetto del tuo corpo e per un tuo desiderio (aka non per la pressione sociale) non c'è nulla di sbagliato.
@Leonardo-hd6wt
@Leonardo-hd6wt 4 года назад
@@HC-wk3gb io ammetto di essere bigoressico(ho costantemente l'ansia di non essere abbastanza grosso e quando lo ero, non lo vedevo) Ciononostante nel suo video presenta un po' di luoghi comuni e inesattezze. Se uno vuole prendersi le proteine subito dopo l'allenamento o si preoccupa di mangiare più della propria fame(ovviamente con criterio), è perché magari uno vuole trarre il massimo vantaggio dalla propria ora di frustrante allenamento...non ha senso fare tutta quella fatica ed ottenere quasi nulla secondo me.
@HC-wk3gb
@HC-wk3gb 4 года назад
@@Leonardo-hd6wt Finché non si compromette la salute è tutto lecito, se peni come dici di soffrire di bigoressia prova a chuedere aiuto ad uno psicologo o se per qualunque motivo non puoi cerca sistegno nelle persone a te vicine, posso accordare con te per i luoghi comuni, da maschio cis che si sta ancora riprendendo dalla bulimia mi sono sentito tirato in causa. Cio nonostante il messaggio del vidoe era a scopo informativo e di tipo positivo, se gli studi affermano quello non posso sicuramnete obbiettare nkn sia vero ed in un video di 20 minuti non si sarebbero potute trattare tutte le eccezioni
@deepblue188
@deepblue188 4 года назад
La magrezza rende molti di noi più attraenti in genere. La massa era più un discorso degli anni ottanta. Oggi si parla di tonificare il corpo. Voler mettere su massa, come si dice in gergo, è anche sconsigliato da diversi trainer, oggi. Beh, io ho perso la magrezza anni fa e sono diventato sovrappeso/obeso di primo grado e ciò mi rende nervoso, perché, abituato ad essere normopeso e energico, sono sempre in ansia a voler tornare come prima. Devo lottare contro un misterioso senso di forte appetito che mi da spesso fastidio e, alle volte, ho paura che se mangio, mi manchi il respiro. Qualche volta salto un pasto e mezzo al giorno per paura del cibo. Per me, essere magri è più importante che essere muscolosi. Persa la magrezza e facendo un'enorme fatica a recuperarla, ho notato che negli anni uscivo solo per fare amicizia (più correttamente, nel mio caso, fare quattro chiacchiere con qualcuno dopo una giornata di lavoro precario o di disoccupazione), ma mai per cercare partner, per paura di essere giudicato. Quando ero magro, non avevo queste ansie.
@lillolollopollo7678
@lillolollopollo7678 4 года назад
In realtà oggi c'è molti più culturisti rispetta agli anni 80, semplicemente in Italia non c'è una cultura sul fisico, ma se vai in America o comunque fuori dall'Italia e più facile trovare persone palestrate
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
Aspetto l'altro video sinceramente. Devo ancora recuperare l'altro, lo farò il prima possibile.
@pablito528
@pablito528 Год назад
Io sono stato bullizzato un sacco di volte in adolescenza proprio per questa cosa...... Però io non ho mai avuto problemi nel cibo e solo che sono magrolino.....
@scottishfold7929
@scottishfold7929 4 года назад
Non se ne parla perché è un fenomeno relativamente più recente con quindi meno dati analizzabili. Ci vuole tempo e studi e analisi e comparazioni per il crearsi di una letteratura, figuriamoci poi di un'informazione e una presa nel dibattito pubblico, mi stupisco che questo fatto non venga citato come ovvio presupposto per un qualsiasi ragionamento che voglia partire dal logico e non dall'ideologico. Al momento pare riguardi solo il 10% dei body builders che capirai sono ancora una nicchia abbastanza limitata rispetto ai milioni solo in Italia di casi di anoressia e bulimia ma anche se vogliamo obesità che se non trattati conducono letteralmente alla morte. L' ansia per il proprio fisico non conforme agli standard può colpire sia uomini che donne ma la patologia è un'altra questione. Poi se vogliamo la questione degli anabolizzanti e doping vario è trattato eccome solo in altri termini, diciamo che fa scandalo solo quando riguarda frodi sportive.
@falloppiofalloppio8246
@falloppiofalloppio8246 4 года назад
Non se ne parla perchè colpisce i maschi, come non si parla dei 5 milioni di uomini italiani subiscono violenza, dalle femmine, come non si dice che gli uomini denunciati per sturpo, molestia, stalking,violenza vengono condannati senza prove, come non dicono che la maggior parte delle femmine inventa violenze, mandando uomini innocenti in galera.
@malucarrera3893
@malucarrera3893 4 года назад
@@falloppiofalloppio8246 LA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE INVENTA LE VIOLENZE HAHHAHAHAHHA come minimo per te hanno inventato pure i dati che dicono che ogni settima una donna muore a causa della violenza domestica. Se si vuole parlare di stupro lo sai che un uomo può non essere incriminato se la ragazza ha avuto un orgasmo durante l'atto oppure se aveva un tanga o era vestita in modo "succinto"
@falloppiofalloppio8246
@falloppiofalloppio8246 4 года назад
@@malucarrera3893 :) E' dato pubblicato su uno dei 2 quotidiani della polizia di stato, nella fattispecie POLIZIA MODERNA e confermato da giudici donna,tra cui il giudice carmen pugliese, ma siccome sei un IGNORANTE, non sai nulla, AHAHAHAAHAHAH, cerca su you tube il video " 80 donne su 100 si inventano si subir violenza". ciao capra.
@bigautismososa3012
@bigautismososa3012 3 года назад
Ciao marco fai un video sull'abuso di sostanze stupefacenti e farmaci
@MarcoCrepaldi
@MarcoCrepaldi 4 года назад
Certo, avete ragione, l'anoressia può riguardare anche gli uomini, ma rimane un problema fortemente (se non quasi esclusivamente) connotato al proprio ruolo di genere, dunque dire che la bigoressia sia il corrispettivo maschile dell'anoressia la ritengo una cosa abbastanza lineare. In ogni caso farò un video di risposta ai vostri commenti su questo mio secondo canale.
@and86rea19
@and86rea19 4 года назад
È sul quasi esclusivamente che sbagli, uomini che soffrono di anoressia non sono nemmeno pochissimi, secondo alcune statistiche i maschi che si ammalano di anoressia nel corso della vita sono lo 0,3%(mentre le ragazze lo 0,9%). Le ragazze hanno un rischio circa 3 volte superiore di ammalarsi, ma anche i ragazzi anoressici non sono casi rarissimi(rari si, ma pure l'ossessione per i muscoli a livello patologico è rara), e non sono tutti transgender e gay. Comunque,sia la bigorexia che l'anoressia nervosa maschile sono entrambi problemi gravi, che meriterebbero la stessa attenzione(e che tra l'altro hanno anche delle caratteristiche in comune, non sono "compartimenti stagni", anche la bigorexia puó sfociare in un disturbo alimentare vero e proprio), non vedo perchè voler far passare l'anoressia come un problema esclusivamente gay e transgender, e la bigoressia come un problema degli eterosessuali(il modello estetico muscoloso è diffuso tanto tra gli etero quanto tra i gay, per cui è probabile che ci siano anche bigoressici gay) www.nationaleatingdisorders.org/statistics-research-eating-disorders
@paolo11681
@paolo11681 4 года назад
Il problema è che hai trattato a mio parere l argomento in maniera superficiale e non da appassionato. Molto spesso chi fa palestra a continua anno dopo anno nonostante i problemi che vengono fuori lo fa per se stesso, non per gli altri. I vantaggi di essere ben messi fisicamente sono innumerevoli e al di là dello status che questo ti da. Ovviamente se portato all eccesso diventa dannoso e porta al doping.
@MarcoCrepaldi
@MarcoCrepaldi 4 года назад
@@paolo11681 ti sbagli, io sono un grande appassionato di palestra. Non tutti quelli che fanno palestra soffrono di bigoressia.
@GhostNighty
@GhostNighty 4 года назад
Argomento interessante, potresti linkare i papers che correlano l'anoressia dei soggetti maschili alla disforia di genere e quelli sulla bigoressia nello specifico per favore? Nella descrizione non li ho trovati e vorrei saperne di più, grazie.
@darkslayer6251
@darkslayer6251 4 года назад
per quanto riguarda l'anoressia maschile, dipende probabilmente anche dal contesto storico, nella nostra epoca è più facile che ne cadano vittima le donne a causa dei canoni di bellezza, ma è sempre stato così? ad esempio Lord Byron era anoressico e non credo che avesse una disforia di genere, più probabilmente cercava anch'esso di conformarsi all'ideale di bellezza maschile dell'epoca, il dandy alto e filiforme.
@falloppiofalloppio8246
@falloppiofalloppio8246 4 года назад
non essere così sicuro che ne cadano più vittima le femmine solo perchè non se ne parla...non si parla nemmeno di violenza sugli uomini eppure 5 milioni di uomini italiani subiscono violenza dalle femmine...
@darkslayer6251
@darkslayer6251 4 года назад
@@falloppiofalloppio8246 non ho mai detto ciò, non ho mai detto che non ne possano cadere vittima anche gli uomini e che essi non subiscano violenza, ho solo risposto a quella che a mio parere poteva essere una inesattezza del video, visto che se non ricordo male si parlava di disforia di genere come una probabile causa dell'anoressia maschile, e a mio modestissimo parere è una cazzata. Ad esempio in sud Corea l'uomo deve essere alto e magrissimo, ti sembra possibile che non esistano casi di anoressia maschile in un contesto come quello?
@ersiliaesposito5732
@ersiliaesposito5732 3 года назад
Beh, Byron è stato attratto anche da esperienze omosessuali a onor del vero.
@mattias.00
@mattias.00 4 года назад
Io ne soffro
@MrChesterfield1986
@MrChesterfield1986 4 года назад
dopati responsabilmente lol
@popztv442
@popztv442 3 года назад
Io penso che la vigoressia oggi sia ampiamente sottovalutata e poco conosciuta Oggigiorno nella nostra società ci sono grandissime pressioni del genere maschile legate appunto al fatto di essere grossi o "secchi". Negli ultimi anni inoltre l'asticella del braccio medio di un uomo si è alzata Ad es in rete un braccio di un uomo adulto in media è sui 32 36 cm quando anni fa(neanxhe tanti) era dai 30 32 mi pare Altro esempio si è alzata l'asticella del braccio natural che mi. Pare essersi spostata sui 45 cm. Tutte queste pressioni sociali secondo me sono alla base Dell exploit di disturbi alimentari negli ultimi anni
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
Ecco...no. Non è il corrispettivo femminile, esistono uomini anoressici. Si, il ciclo c'entra; ma è per capire se rientri in certi canoni. Prima di dire "sei amoressica" ti fanno degli esami e delle domande, tra cui quelle sul ciclo. Lo so perché ci sono passata dentro, e per quello che trovo "corrispettivo maschile" una scelta di parola infelice. Sul resto concordo...ne ho conosciuti di ragazzi così.
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 4 года назад
La bigoressia è sicuramente il corrispettivo maschile dell'anoressia in quanto, esattamente come quest'ultima, dipende strettamente dalle pressioni dei canoni estetici sociali legati ai diversi ruoli di genere. Altre forme d'ansia, non generate direttamente dalle pressioni sociali estetiche, non sono "anoressia" o "bigoressia", nonostante possano indurre comportamenti alimentari simili (nonché simili conseguenze per il corpo, come il dimagrimento o l'ingrassamento).
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 4 года назад
@@HikikomoriItalia sia chiaro, non intendo salire in cattedra od offenderti. Ma in che modo il ruolo di genere? Io dimagrivo, lo sapevo e ne ero fierissima. Mi incazzavo come una iena (e succede ancora) quando sentivo cose del tipo: "lo fai per attirare l'attenzione/ lo fai per essere bella". Io volevo controllo assoluto e nient'altro.
@anframefullen
@anframefullen 4 года назад
Se hai bisogno di ingrossarti come un rinoceronte è perché: l'ansia sociale, le aspettative che hanno gli altri, il sentimento di non essere bello ti schiacciano, questo però non lo capisco, è uno sport che tendenzialmente ti blocca i muscoli e sei legato come una tavola di legno perché i tuoi muscoli si abituano a fare sempre gli stessi movimenti su e giù su e giù, noiosissimi Oltretutto. Un Consiglio per crescere la vostra autostima accannate il bodybuilding prendete un sport di combattimento, vi scioglie i muscoli aumenta a dismisura la mobilità e l'agilità che sono fondamentali perché vi permettono di scaricare la forza in maniere differenti invece dei soliti pesi. Poi c'è un discorso da fare sulla sicurezza e la tempra che queste discipline ti danno(sempre se insegnate da qualcuno capace, non i soliti burini di paese coatti e fomentati, che questi sport li usano per fare scena di criminale sa strada) che bodybuilding levate.
@fairyqu33n
@fairyqu33n 4 года назад
Nella mia zona ci sono molti ragazzi sottopeso. Sono davvero magrissimi e perchè? I vestiti che vendono nei negozi di marca per uomini sono fino all M o L. Persino per uomini adulti si fatica a trovare una XL e lo trovo assurdo. Quindi da bambini vengono ossessionati col fatto che non devono mangiare. Sapessi quanti ragazzi e uomini vedo al ristorante con davanti la tazzona di insalata! Assurdo! Gli stilisti si discolpano sempre per le linee "slim" che creano ma la vera colpa è di loro. Troppi negozi con vestiti microscopici. Dovrebbero proibire questo tipo di negozi che istigano all'anoressia. Basta!
@Nick_frusciante
@Nick_frusciante 4 года назад
Invece è giusto cosi. Ah gli stilisti tengono quelle linee, perche sono le piu belle a livello di proporzioni, fin dall antichitá
@senzanome3015
@senzanome3015 4 года назад
Ahaha io ho solo felpe Xxxl adoro vestire largo.
@robininelphame19
@robininelphame19 4 года назад
Secondo me l'anoressia "pura" emerge da parte dei ragazzi in sovrappeso. Da sovrappeso ricevi sempre commenti per il peso e vedi grasso-brutto magro-bello. Il fatto è che se sei grasso vedi il magro come l'uscita dalla condizione di bruttezza. Non riesci a immaginare che esistano i muscolosi. Sì esistono ma li vedi come se fossero non so, l'equivalente della donna con la 5a di seno. La ragazza preferisce essere magra che è più raggiungibile che 5a di seno che è solo con chirurgia. Similmente un ragazzo grasso vede che non riesce nemmeno a essere normopeso, figuriamoci muscoloso. Quindi lascia stare l'idea di diventarlo. È irraggiungibile quindi non lo prende in considerazione. A lui basta essere normale e vede la magrezza come bellezza nella sua "normalità".
@robertotirabassi2523
@robertotirabassi2523 3 года назад
Con gli integratori non sono assolutamente d'accordo non credo faccia parte della malattia anzi chi si rispetta si integra stiamo parlando di integratori naturali e non droghe
@walterkovacs2177
@walterkovacs2177 4 года назад
Rispolone prima del consumo di farmaci hshahahaha
@dave91_hrc35
@dave91_hrc35 4 года назад
Io se fossi stato in te mi sarei fermato al fattore psicologico. Xk scusa se te lo dico hai fatto un video pieno di inesattezze e luoghi comuni senza sapere minimamente gli argomenti trattati.
@daniele977
@daniele977 4 года назад
Conosco ragazzi che ne hanno sofferto, ma non riesco proprio a empatizzare con chi vuole aumentare la massa. Bhe c'è da dire che Parlo da ex ragazzo sovrappeso: a livello di stigmatizzazione credo sia meglio essere molto magro che molto grasso. Mi spiego: un magro è persino avvantaggiato negli sport. Quando mi chiedevano di salire sul quadro svedese a ginnastica, ero sempre sottoposto al giudizio degli altri (oltre a non essere capace di entrare nel primo quadrato, con le aste che mi affondavano nella ciccia). Specialmente delle ragazze. Il perenne fiatone ogni volta che ti si richiede di fare uno sforzo leggermente superiore a quello richiesto...la sudorazione copiosa.... Poi c'è anche la questione del trovare un posto a sedere, gli abiti.... Non voglio sminuire il dolore altrui, ma grasso è peggio. O sbaglio?
@XMarx-it1yj
@XMarx-it1yj 4 года назад
non sbagli! Anche io ero sovrappeso, poi dimagrito a 15, ora ho rimesso un Po' di peso a causa di una sorta di depressione, ma ricordo come ero felice e spensierato nella mia magrezza...non mentirò, agli inizi vedevo tutti i ragazzi con larghe spalle, pettorali che spuntavano dalla maglietta, braccio ampio e a 16 anni mi credevo da meno, credevo che quella era la perfezione e che nessuno avrebbe avuto interesse per me...poi, qualcosa è cambiato e ho capito che la grossezza, in nessuna sua forma, non fa per me! Spero un giorno di ritornare secco come ero ai miei 16, magari anche più ;) (mi dicevano che stavo per sparire ahahahah, mentre prima ero molto in carne e affaticato...poi mi diedero dell'anoressico, ma non capivano che a me piaceva XD, non l'anoressia si intende)
@daniele977
@daniele977 4 года назад
@@XMarx-it1yj 'spiace Bro...anch'io mi sono sentito da meno perchè non potevo avere quel fisico definito (facevo palestra e avevo perso peso, oltre che avere una buona forma, ma di certo non potevo permettermi QUEL livello di definizione). Ma mi andava benissimo così: le volte che mi sono sentito inadeguato per il numero di muscoli che potevo contare ad occhio nudo erano praticamente niente rispetto alle volte che mi sono sentito inadeguato PER I CHILI DI TROPPO. Prendendola con filosofia (a posteriori, dato che quando ci stai dentro, soffri come una merd@), la perdita di peso mi ha insegnato ad apprezzare quello che avevo. Per dire: se in una scala da 1 a 5, parto da -3, allora se arrivo a 2 è come se avessi vinto il massimo. Infatti, pur avendo un range retrocesso, il mio percorso mi ha portato a coprire comunque i cinque punti senza dover partire da 0 come molti altri.
@XMarx-it1yj
@XMarx-it1yj 4 года назад
@@daniele977 Nah ma ti dirò, più che voler avere quel fisico, mi faceva male che gli altri lo avessero...magari come simbolo che loro crescevano (in tutti i sensi) ed io no, capisci che intendo? (un po' controverso il ragionamento lo so)...anzi, io mi rimpicciolivo, ma omestamente guardando indietro, mi basterebbe avere la forza necessaria giusto per difendermi, mi sentirei inadatto in un corpo muscoloso, non sarei io, per niente (anche per una futile questione di stile)...pensavo fosse un passaggio obbligato, ma nulla di più sbagliato...infatti ho sofferto molto di più per tutt'altre cose, e sopratutto per quando mi accorsi che non mi piacevo sovrappeso, difatti, parole sagge le ultime! Noi siamo partiti da sotto 0, e siam arrivati a 2, o a 1, ma poco importa, perché di progressi ne abbiam fatti! Poi onestamente, a me la Palestra non piace proprio ahahahah
@daniele977
@daniele977 4 года назад
@@XMarx-it1yj eh già: un'altra lezione da imparare. La vita è INGIUSTA. Per quanto si cerchi di contenere i danni, nessuno di noi si è scelto il corpo, il ceto o la disponibilità economica. Praticamente nessuno di noi è mai stato corrisposto da chi reputiamo attraente (statisticamente improbabile). È onesto da parte tua ammettere questa invidia, specialmente quando eri in età adolescenziale, ma io mi dico sempre che è inutile nutrire aspettative dato che la delusione è sempre in agguato. Perciò prendo tutte le mie aspirazioni, le ficco nel cesso e tiro lo sciacquone. A volte lasciarsi trasportare dal flusso è la cosa migliore. Che come dicono le filosofie orientali e non, il desiderio conduce all'infelicità. Che poi, facciamo quello che vogliamo (io faccio sport per piacere) senza l'obiettivo di dover aderire a un ideale estetico inarrivabile. Vivremo più a lungo e meglio, no? E 'fancul@ ai muscoli ipertrofici: se mi faccio un mazzo tanto per avere i quadricipiti di un bue e gli addominali a panettone, per effetto omino Michelein, non riuscirei neanche a dare colpi di nerchia a un'eventuale ragazza (se ci aggiungiamo il restringimento degli ammennicoli descritto da Marco nel video, allora anche no!).
@XMarx-it1yj
@XMarx-it1yj 4 года назад
@@daniele977 Sai cosa? Io non sono proprio una persona sportiva, tutt'altro! Amo camminare, amo nuotare in mare, mi piacerebbe anche fare paracadutismo, ma qui finisce...io e lo sport siam 2 mondi separati, ho pensato di dover essere come determinate persone per un certo tempo, per poi accettare quel che ero ;) (questo anche grazie ad un media molto bello)...quanto ad avere qualcuno al mio fianco, credo non potremmo capirci moltissimo in quanto sono, al momento, felice e single XD Purtroppo é vero riguardo al fatto che non scegliamo noi...per quanto mi riguarda io non sono povero ma sono destinato ad esserlo data la città in cui vivo, che per l'appunto, non ho scelto, e quella cosa sui desideri...mi hai distrutto, così tanto progetti avevo quest'anno...tutto al vento Sai cosa però? La verità è nel mezzo: è bene seguire il flow, lasciarsi trasportare, altresì si diventa paranoici (like me)...tuttavia bisogna anche avere uno scopo, un obiettivo che ti permette di alzarti tutte le mattine e dire: io nella vita voglio fare questo...la così detta vocazione Magari è solo una cavolata giovanile...chissà....però io non voglio che la mia vita sia solo quella che é ora, accontentarsi del mio primo lavoro e fine...ho avuto una esistenza abbastanza miserabile sin ora proprio in assenza di un obiettivo, ora la ho perché ne sono sin troppo lontano... Ci son persone che meritano meno di me perché fanno onestamente schifo (non che io sia santo), e ora sono molto più in alto di me (mi riferisco a: la vita è Ingiusta) Può suonare da viziato, ma è così
@leonesignore7705
@leonesignore7705 4 года назад
Io sono stato anoressico è sono maschio ma non sono gay
@SaSa-ju2ux
@SaSa-ju2ux 4 года назад
Bigoressia non è L equivale di anoressi a L’ anoressica vuole essere più attraente? Assolutamente no. L’ uomo vuole i muscoli per piacere di più? Pare proprio di sì a leggere i commenti del forum L equivale maschile di donna anoressica è L‘ uomo hikikomori . La pressione sociale insostenibile ci spinge a voler scomparire; uomo rinchiudendosi in camera la donna deperendo fisicamente.
@lillolollopollo7678
@lillolollopollo7678 4 года назад
Un uomo che raggiunge un certo livello nel culturismo non lo fa di certo per piacere a voi ragazze, lo fa per se stesso, un uomo che si dopa o un natural che si fa il culo negli allenamenti non lo fa per la figa
@SaSa-ju2ux
@SaSa-ju2ux 4 года назад
asdru bale Non dico che lo fa solo per le donne. Certamente Lo fa per se stesso perché si piace con questa immagine, adora il suo corpo. L’ anoressica al contrario si rifiuta, veste larga per non far vedere le forme, è depressa, spesso autolesionista L’uomo bigoressico, come profilo psichiatrico intendo, lo vedo molto più simile alla donna fissata con l’estetica, la chirurgia, sempre in mostra sui social
@risottomistico3396
@risottomistico3396 3 года назад
Le ragazze anoressiche spesso puntano all'essere attraenti. Si vedono grasse contro la realtà dei fatti, anche sotto i 45kg queste ragazze continueranno ad autodefinirsi ciccione. Non so se tu abbia mai frequentato una di queste ragazze ma spesso vogliono tutt'altro che deperire fisicamente.
@SaSa-ju2ux
@SaSa-ju2ux 3 года назад
@@risottomistico3396 non vogliono deperire?
@risottomistico3396
@risottomistico3396 3 года назад
@@SaSa-ju2ux magari qualcuno non tutti
@davidpontani7028
@davidpontani7028 4 года назад
Bel video ma con un po' di lacune sia in senso culturistico che scientifico in generale. Chi conosce il vero culturismo sa come e cosa serve, tu mischi la bigoressia con "l'ignoranza": una persona che non sa un cazzo fa le cose a cazzo...ma in ogni ambito non solo in questo. Però hai centrato in pieno il senso della pressione sociale. In generale l'allenamento per diventare "grossi" fa solo bene(ma come detto sopra, se fatto bene e non a cazzo).
@culturaeattualita318
@culturaeattualita318 2 года назад
Marco, sono un ragazzo di 19 anni che ha sofferto di anoressia, in passato. (Per quasi tutto il periodo adolescenziale, a voler essere precisi). Ma questo non c'entrava nulla con la disforia di genere o con l'essere "indeciso" su ciò che fossi. Semplicemente, come molte mie coetanee, ho avuto questo problema e penso che, il fenomeno dell'anoressia riguardi anche i ragazzi/uomini, più di quello che si creda. Nella struttura in cui mi curavano, infatti, c'erano molti ragazzi che, come me, soffrivano di anoressia.
Далее
ANSIA DA TEMPO PERSO: COME USCIRNE? | Marco Crepaldi
23:30
CHE SENSO HA VIVERE SE POI SI MUORE? | Marco Crepaldi
18:13
DEPRESSIONE ESISTENZIALE: ne parlo con @Mortebianca
1:14:04
NON ESISTE UN MODO GIUSTO DI VIVERE | Marco Crepaldi
10:44
JOKER: LA GIUSTIFICAZIONE DEL MALE? | Marco Crepaldi
18:32
Il mio Disturbo Bipolare [parte 1] ♡ #NonSiamoSoli
24:11