Тёмный

C'è una verità? e come cercarla? - Marco Guzzi 

DARSI PACE · MARCO GUZZI
Подписаться 63 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 69   
@darsipace
@darsipace 4 года назад
🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🔵►Facebook Darsi Pace: facebook.com/darsipace 🔴►Facebook Marco Guzzi: facebook.com/MarcoGuzziPagina 🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/ 🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: facebook.com/lindispensabile.movimento ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚 ►LINK: www.paolinestore.it/shop/in-vetrina/speciali/collana-crocevia.html
@resilienzaattiva
@resilienzaattiva 4 года назад
C'è uno stato di meraviglia che mi pervade mentro sento queste Parole... QUID EST VERITAS.... Pilato ne sarebbe sconvolto... Grazie maestro perchè ci doni una sapienza nuova, sempre Viva e radicata nel Vangelo....Parole sempre nuove, per dare una svolta a queste tenebre incombenti....
@micheletafaro282
@micheletafaro282 4 года назад
" Pensieri e parole mostruosamente vere , essenzialmente concrete , pregne di aulicita' , come macigni del sapere , che lo specchio dei tempi , con la sua oscurita' . non e in grado di metabolizzare . anche perche' le veita' richiedono impegno , dolori , e fatiche . Da ascoltare al 'infinto in religioso silenzio , Grazie prof. Guzzi , che gli dei ti conservino .
@marcovaldo8786
@marcovaldo8786 4 года назад
Non c'è niente di peggio di un poveretto che vuole impressionare ricorrendo a una retorica d'accatto. Ma come scrivi? "lo specchio dei tempi , con la sua oscurita' . non e in grado di metabolizzare". Ma ti rendi conto che 'sta frase scombiccherata non significa niente? Cos'è "lo specchio dei tempi"? Uno specchio che che riflette i tempi? E che diavolo è uno specchio che riflette i tempi? E poi "con la sua oscurità". Se c'è oscurità, uno specchio non riflette proprio niente, visto che riflette la luce. E ancora: "metabolizzare i macigni del piacere"(?!). Ma ti sei fatto una canna, prima di metterti alla tastiera? Guarda che anche le metafore hanno le loro regole. Sembra di rileggere il discorso del direttore del circo quando presenta Pinocchio trasformato in asino (Miei rispettabili auditori! Non starò qui a farvi menzogne delle grandi difficoltà da me soppressate per comprendere e soggiogare questo mammifero). Se, quando insegnavo, un mio studente avesse scritto frasi del genere, lo avrei obbligato ogni giorno a restare un'ora in più in classe a leggersi "I promessi sposi". Ma la cosa peggiore non viene da te, ma da quell'untorello (tanto per restare a Manzoni) che ti ha messo un cuoricino. Deve essere più ignorante di te. Del resto cosa ci si può aspettare da uno posta i deliri di questo venditore di fumo. Comunque che "gli dei" (sei politeista?) conservino te e questo ciarlatano.
@micheletafaro282
@micheletafaro282 4 года назад
@@corrado53 Due puntualizzazioni sono doverose ; La prima , scusa se la mia ignoranza non e pari alla sua , la seconda , sono amareggiato , ma sono allergico a deliri , e vaneggi di qualsiasi genere . comunque buon proseguimento sofistici .
@maggiep.1095
@maggiep.1095 4 года назад
Si , c'è fame di parole vere. Grazie per la vostra presenza. 🙏💪👏👏👏💞
@andrealamburi256
@andrealamburi256 4 года назад
Come sempre una lezione magistrale ,hai parlato al mio cuore ,io ho sempre quasi detto di sì a tutto per ricevere un po' d'amore ,grazie
@nelsipiccinato8721
@nelsipiccinato8721 4 года назад
Idem ❤️ Grazie infinite ❣️❣️❣️
@c.b.s.8545
@c.b.s.8545 4 года назад
Grazie per questa ennesima pubblicazione ....l’unica speranza !
@sabinaquaresimin3691
@sabinaquaresimin3691 3 года назад
grazie di questa lezione di grande sapienza e amore
@aivlys113
@aivlys113 4 года назад
Io vi ringrazio perche' appunto come dice c e una telecamera affinche' il bene circoli..... Grazie per dare l'opportunita' di ascoltare e capire molte piu' cose anche a me che non avrei potuto essere li di persona!! Marco Guzzi un mega grosso abbracio
@mariacristinalunardi4249
@mariacristinalunardi4249 4 года назад
Grazie. Sto cominciando a ....capire e, con la comprensione, si accompagna un sollievo.
@avepacman
@avepacman 3 года назад
Geniale. Una sintesi così non l'ho mai sentita. Un lavoro eccezionale quello di Marco Guzzi. Desidero fortemente vedere persone di questo spessore in posizioni di leadership. Grazie
@Nadia-uv6ig
@Nadia-uv6ig 4 года назад
GRAZIE di cuore prof. Guzzi... "Si comprende la Verità, incarnandola". 🙏🏼❤️🙏🏼
@lellofossati9580
@lellofossati9580 4 года назад
Grazie Maestro, faccio molta fatica ad accettare l'idea che Io sono Dio, pur comprendendo il messaggio che vuoi dare ossia che Dio è in me, e che vive attraverso di me in relazione a quanto io riesco a farlo vivere in modo vero, in costante volontà di convertire le menzogne al suo fuoco che le brucia come stoppa per donarmi quella grazia che permette a Suo Figlio di realizzarsi in me. Ho paura a credere che io sia degno di portare in me Cristo, di essere addirittura Lui. Sento nelle tue parole molta verità, ma probabilmente ho molto lavoro da fare per riuscire a liberarmi dalle catene che mi tengono legato al ceppo di satana e che non mi permettono di amare come vorrei.
@lellofossati9580
@lellofossati9580 4 года назад
@@marcoguzzi2 grazie mille Maestro per le sue parole, sono come acqua nel deserto, dissetano l'anima. È davvero bello sentirti parlare. Grazie mille.
@marinavp2702
@marinavp2702 4 года назад
@@lellofossati9580 Maestro?! Spero con tutto il cuore che Marco Guzzi rifiuti di farsi chiamare "Maestro"! Di "Maestro" con la M maiuscola ce n'è uno solo... e quello è Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio. UNIGENITO. Se lei non crede a questo ma proclama il Credo cattolico e apostolico e si dice cristiano, sta dicendo una "non verità". E, se non sbaglio, più "non verità" riconoscerà, più incarnerà la verità. Quindi?
@marinavp2702
@marinavp2702 4 года назад
Infatti lei non è Dio e Marco Guzzi non è il Maestro. Casomai è una persona molto colta e intelligente che prova ad insegnare quello che ha imparato dai lumi che ha avuto. Se fate così, mi sembrate una setta. Tutti che adorano un uomo! Ma vogliamo scherzare? IO SONO IL SIGNORE, DIO TUO. NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME. Chi ha detto che le Tavole della Legge sono superate? Gesù no di sicuro! NON SONO VENUTO PER CAMBIARE LA LEGGE E I PROFETI, MA PER DAR LORO COMPIMENTO. Oppure vogliamo fare come Bergoglio che difende gli LGBT? Avete sentito i due intervistati che hanno adottato una bambina?! E non solo loro, ovviamente. Questa che stiamo vivendo è un'epoca che manda allo sbaraglio la gente, sia dal punto di vista materiale che spirituale! Abbiamo tutti deciso di sostituirci alle leggi di Dio? O vogliamo adattarle ai tempi?! Piegarle ai bisogni dell'uomo?! Bisogni...Beh, certo...se siamo dèi...possiamo permetterci tutto impunemente... Ma Bergoglio saprà che acconsentire al comportamento omosessuale significa distruggere l'umanità? E saprà che la convivenza omosessuale non è certo fatta di castità? Ma quante "non verità" dovrebbe ammettere a se stesso Bergoglio per diventare la Luce del Mondo?!?
@lellofossati9580
@lellofossati9580 4 года назад
@@marinavp2702 ha ragione, di Maestro c'è n'è soltanto uno ed è Gesù Cristo. Viviamo in tempi molto difficili e grazie a Marco io mi sono riavvicinato alla fede. Per me è una persona molto importante perché sa trasmettere quella passione che mi porta a soppesare ogni parola che leggo nel vangelo in profondità. Non è tanto cosa insegna ma come lo fa che mi porta a vivere e vedere gli avvenimenti della vita in un modo più vero. Io lo reputo maestro, ma come anche lui spiega benissimo, non si antepone né a Cristo e nemmeno a Dio, anzi li serve nel modo più umile e intimo che un cristiano dovrebbe fare, con intento sincero. Questo suo commento è stato duro, però lo capisco. Sia lungi da me confondere il Cristo con un uomo. Lui è la luce ed è a lui che voglio andare. Che la Pace sia con te.
@marinavp2702
@marinavp2702 4 года назад
@@lellofossati9580 E con il tuo Spirito
@freddyspinetti6700
@freddyspinetti6700 3 года назад
Guzzi un gigante, un faro, grazie
@samuelefilippi1287
@samuelefilippi1287 4 года назад
"Più non verità riconosceró in me, più verità incarneró" queste parole sono tanto vere da essere uno strumento valido attraverso i secoli. Poco prima di ascoltare la conferenza leggevo queste parole di Tommaso d'Aquino:' È proprio di un unica realtà perseguire una data cosa e respingere il suo contrario: la medicina p. Es. Mentre dona guarigione esclude il suo contrario. [..] È giusto quindi che per bocca della sapienza vengano indicati i due compiti del sapiente nelle parole che abbiamo premesso (Pr. 8,7): proclamare cioè la verità divina meditata, che è la verità per antonomasia, con l'espressione "la mia bocca proclamerà la verità"; e impugnare l errore contrario alla verità, con l espressione " e le mie labbra detesteranno l'empio". Credo che questo accostamento riveli, con le dovute differenze storiche e metodologiche fra Marco e Tommaso, un movimento che il cristiano è continuamente chiamato a svolgere. Grazie Marco per averlo ricordato ancora. Un saluto a tutti.
@marinavp2702
@marinavp2702 4 года назад
Questo bellissimo concetto l'ha espresso una settimana fa e con le stesse parole il sacerdote che ha celebrato la messa.
@francescoricciardiello6123
@francescoricciardiello6123 4 года назад
Ammiro il tuo coraggio. Grazie.
@filipporubini2688
@filipporubini2688 4 года назад
Un gigante di Dio
@biafranzino8238
@biafranzino8238 4 года назад
semplicità di secondo grado.... bellissimo
@marcoc433
@marcoc433 4 года назад
Molte suggestioni epistemologiche. Interessante la trasposizione sul piano spirituale del concetto popperiano che nella teoria della conoscenza scientifica è noto come “principio di falsificabilità”. “La verità di una teoria scientifica è tanto maggiore quanto più essa può essere sottoposta al vaglio della falsificazione” e “… la verità che incarno è quel quanto di non verità che riconosco come tale” (33:17) hanno molte analogie e conducono alla medesima consapevolezza epistemica, tutt'altro che nichilista, di un orientamento teleologico inscritto in ogni ricerca veramente seria e che già fu di Francesco Bacone: “la verità è figlia del tempo. In tutte le cose, e specialmente nelle più difficili, non ci si deve aspettare di seminare e mietere nel medesimo tempo, ma è necessaria una lenta preparazione, affinché esse maturino gradatamente”.
@SimoNa-gd9bm
@SimoNa-gd9bm 4 года назад
Un unica coscienza che fa esperienza del mondo attraverso la nostra esistenza...
@SimoNa-gd9bm
@SimoNa-gd9bm 4 года назад
Grazie, 🙏🏻
@grillopapa
@grillopapa 4 года назад
Parole audaci e indiscutibili che aprono a percorsi da capitani coraggiosi. L'unica cosa a cui posso contribuire da fisico, senza pretendere di insegnare nulla a nessuno, è il mettere in discussione la teoria del climate change dipendente dall'attività antropica e la citazione di Heisenberg circa il processo di misura di un osservabile quantistico. Nel primo caso si sta dimostrando l inefficacia della teoria in quanto ci sono altri fattori quali l attività intrinseca ciclica del pianeta e la correlazione con l attività solare, nel secondo caso la questione è più semplice : per far collassare e quindi misurare un osservabile di un sistema quantistico ho bisogno di intervenire sempre a livello microscopico quantistico con un pacchetto di fotoni, in questo consiste l atto di interferenza, null'altro e dire che l osservatore influenza l osservato è, come direbbe Guzzi, una semplificazione. Sulla prima questione, l apocalisse terrestre la vedo più relativa alla crescita esponenziale della popolazione che si affaccia in toto al sistema capitalistico a ritmi accelerati, con fame di beni di consumo... Fame che non potrà essere soddisfatta se non inquinando sempre di più la terra, in quanto non c'è una tecnologia sufficientemente pulita a disposizione delle masse... Motivo per cui tenerci di fronte alla TV potrebbe essere addirittura una soluzione cinica delle élites. Buon lavoro a tutti.
@lellofossati9580
@lellofossati9580 4 года назад
E se la fame dei popoli nella condizione nella quale vige, cioè bulimica, insaziabile, fosse dovuta davvero all'assenza del cibo dato dallo Spirito, tramite la verità? Perché consumiamo in questo modo, sapendo di autodistruggerci altrimenti? Forse perché viviamo nella menzogna? Forse perché crediamo che non essendoci nessuna verità, nemmeno l'esistenza della domanda dovrebbe esistere e quindi l'uomo non dovrebbe esistere? Io penso che non è il problema del cibo per tutti, ma a distruggere la Terra, ma piuttosto il modo in cui trattiamo il dono che ci è dato attraverso le nostre azioni come conseguenza dei nostri desideri. Chi desidera davvero aiutare e amare il prossimo? Nessuno a parte pochi uomini coraggiosi come il Maestro Guzzi, che però ci dicono di convertirci personalmente in questo cambiamento affinché le soluzioni politiche possano nascere.
@grillopapa
@grillopapa 4 года назад
@@lellofossati9580 ritornare umani e liberi, persone che si occupano di trovare la propria felicità nel costruire comunità armoniche e indipendenti dal sistema capitalistico... Questo per me è un obiettivo da perseguire e spero sia anche quello di Guzzi. In fondo non si tratta altro che lavorare sulla piramide di Maslow e sul recupero del contatto con la natura autentica della propria umanità. Ma oltre che una difficile lotta interiore, ci sarà da fare una improba lotta esteriore, in quanto ego e sistema non hanno molta voglia di mettersi da parte. Per ora sono lieto di seguire Guzzi perché nel mio percorso parallelo ho trovato conferma di tutto quello che ho vissuto e capito del cristianesimo e della gnosi in generale, proprio nelle parole delle sue ultime conferenze sul senso e sulla verità.
@gianniser1596
@gianniser1596 4 года назад
Scusa ma quando io osservo un fenomeno, non emetto io stesso con I miei occhi ( e non solo ) un fascio di fotoni? ( Che va a colpire e quindi interferire col fenomeno osservato ) Per quanto riguarda l'apocalisse sara tecnologica, non per la presunta sovrapopolazione
@grillopapa
@grillopapa 4 года назад
@@marcoguzzi2 Infatti, avrei usato il motto "credo quindi vedo" che rientra nella sfera filosofica psicologica senza scomodare la fisica dei quanti, perché quello che noi conosciamo in genere appartiene al mondo classico (corpi macroscopici). Heisenberg è il padre del principio di indeterminazione, il quale afferma che se voglio conoscere un osservabile con precisione dovrò rinunciare alla precisione su un altro osservabile complementare (velocità posizione, energia tempo), e tale legge viene usata nell esperimento della doppia fenditura circa la natura di onda e di particella degli elettroni. Su quell esperimento possiamo asserire qualcosa di scientifico. Sul resto direi di no, nonostante Penrose e Hameroff abbiano provato a collegare la Coscienza umana ai microtuboli delle cellule del sistema nervoso, ad un livello quantistico, fallendo. Saluti.
@grillopapa
@grillopapa 4 года назад
@@gianniser1596 l occhio è uno strumento passivo e riceve onde (se poi successivamente riemette non so dirle quanto influenzi il processo conoscitivo che dovrebbe essere già avvenuto). Ma il nodo importante è che noi vediamo oggetti macroscopici non soggetti alla meccanica quantistica. Se volessi asserire che le mie emissioni influenzano in parte qualche sistema quantistico facendolo collassare potrei anche dirlo ma da qui a influenzare la realtà in un processo conoscitivo mi risulta ambiziosa come affermazione. Le posso assicurare che questo argomento è stato trattato nel gruppo di fisica quantistica da fisici di un certo spessore e tutti hanno criticato questa visione del processo di osservazione quantistica (che pertanto risulta menzpgnera e newage).
@caterinaprevite8318
@caterinaprevite8318 4 года назад
Grazie di cuore.(*_*)
@patrickck
@patrickck 4 года назад
Guzzi, secondo lei è Dio che impone ai credenti di avere una morale o come diceva Kant è la legge morale che deve imporci di pensare Dio ?
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 года назад
Gesu' disse che se entri in una comunita' e non si tengono alle leggi del CREATORE , lasci subito questa comunita' !!!!!!!!!!! Per questo sono i famosi fascisti , cioe' senza le leggi del CREATORE !!!!!!!!!!!!
@patrickck
@patrickck 4 года назад
1:38:29 Guzzi conosce Marcione ? E' stato un vescovo e teologo greco antico secondo cui Il dio del VT e quello del NT sono due divinità diverse, e che la prima sia sostanzialmente malvagia. Che ne pensa ?
@robertowebfilm9923
@robertowebfilm9923 4 года назад
...un piacere
@gianniser1596
@gianniser1596 4 года назад
San Tommaso diceva che Veritas est adaequatio rei et intellectus, Voi siete d'accordo?
@patrickck
@patrickck 4 года назад
48:43
@marinavp2702
@marinavp2702 4 года назад
Perché teme tanto l'astrazione?
@Savatore83
@Savatore83 3 года назад
non sono sicuro se guzzi dovesse fare il papa o il presidente della repubblica. probabilmente entrambi
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 года назад
Il mio papa' diceva che i preti studiano di tutto , ma niente del VERO DIO !!!!!!!!!!!!!!!
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 года назад
IL DIAVOLO ci controlla , perche' lo abbiamo scelto !!!
@marcovaldo8786
@marcovaldo8786 4 года назад
Ma questo non era quel matto che un paio di anni fa aveva organizzato un convegno chiamato "Parole guerriere", sottotitolo "Seminari rivoluzionari"? Dai Cinque Stelle a Santa Romana Chiesa, ossia dalle stelle (guarda che combinazione) alle stalle, visto l'ultimo scandalo che ha come protagonisti il cardinale Becciu e la sua protetta (solo protetta?) Cecilia Marogna. Ah, già, ma lui cerca la verità... Quanto a alla Chiesa, non si smentisce mai. Una volta però era Refugium peccatorum. Adesso è Refugium Stultorum.
@brunocalzaretti4037
@brunocalzaretti4037 4 года назад
Resta invasato da pubblicita' e desideri di cose inutili.
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 года назад
IL CREATORE sceglie i suoi e non l'uomo terrestre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo gli scelti ricevono le informazioni cristiane ….. tanto …..
@davidechersini9965
@davidechersini9965 3 года назад
banalità, superficialità.
@aureliopattai7602
@aureliopattai7602 4 года назад
VOI CHE ENTRATE , PERDETE OGNI SPERANZA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Далее
Dentro il VORTICE della FINE - Marco Guzzi
1:44:09
Просмотров 6 тыс.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
На самом деле, все не просто 😂
00:45
Cristo: il Messia
48:19
Просмотров 30 тыс.
Come aumentare l'autostima in sé stessi
6:10
Просмотров 13 тыс.
LIBERATI DALLA COLPA
27:27
Просмотров 23 тыс.
L'uomo creatore e il suo universo - Marco Guzzi
1:25:35
Che cosa desidera il mio cuore? - Marco Guzzi
1:35:36
Просмотров 55 тыс.
На самом деле, все не просто 😂
00:45