Тёмный

Capitolo 11 nell'ORTO Entelekia - Documentario CAMPOMADRE Agriculture Evolutive Alessandro Montelli 

PROGETTO ENTELEKIA Orto Evolutivo Supertranquillo
Подписаться 22 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 35   
@danielafusolini1778
@danielafusolini1778 4 года назад
Rimango senza parole di fronte al racconto ricco e profondo nel presentare questa coltura naturale come deve essere ..grazie per ciò in cui crediamo..Dani
@supertranquillo
@supertranquillo 4 года назад
Ciao Daniela, grazie di cuore a te per il tuo apprezzamento e la tua gratitudine un abbraccio
@Seatogu
@Seatogu 3 года назад
Le carrellate sui mais sono commoventi. Bravi bravi
@supertranquillo
@supertranquillo 3 года назад
Siamo felici che tu abbia apprezzato :)
@angeladelnegro8158
@angeladelnegro8158 6 лет назад
Bravissimo! Si sente tutto l amore che hai x la natura! Come vorrei avere un amico così!
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Grazie di cuore Angela :)
@vaniagori2910
@vaniagori2910 Год назад
Interessante la scelta della pre fermentazione una delle tantissime cose che vorrei chiederti,,, un giorno,,, scriverai un libro ? Non lo chiedo per me che forse riuscirò a vedere la nascita del mio angolo di paradiso, ma per chi verrà💜grazie
@samuelesecci6389
@samuelesecci6389 5 лет назад
Bellissimo e interessante video. Le tue spiegazioni sono davvero chiare e precise. Io non riesco trovare le tue qualità del mais. Un saluto dalla Sardegna. Samuele
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
ciao Samuele, grazie per le tue parole, ne sono molto contento. non è immediato trovare delle qualità così rare, ci vuole un po' di ricerca e un po' di fortuna :)
@Big-ef5ru
@Big-ef5ru 5 лет назад
Grazie per il video e per le informazioni date. Ho una domanda però: per la pacciamatura usi il fresco oppure lasci prima seccare? Grazie in anticipo, sto realizzando il mio orto sinergico quest'anno. non vedo l'ora.
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
Ciao Big Media m, grazie per la tua gratitudine! la pacciamatura la uso sia fresca e sia secca, dipende cosa ho a disposizione. Quando la uso fresca comunque poi vedo che nel giro di poco si secca, sicché non ci faccio molto caso :)
@Big-ef5ru
@Big-ef5ru 5 лет назад
@@supertranquillo Figurati, solo onestà :) Quindi aspettare che i tagli di secchino, o pacciamare con tagli ancora non secchi ma verdi non cambia nulla alla fine? Io comunque già da un pò ho messo a seccare erbacce.
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
@@Big-ef5ru io applico la pacciamatura appena triturata, fresca :)
@maraspinelli1287
@maraspinelli1287 6 лет назад
Bel video. Molto interessante ed esaustivo. Anche io ho messo legumi, cipolle, scalogno. Devo ancora mettere l'aglio. Non sapevo della semina di riempimento. Sarà troppo tardi farlo ora?
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Grazie Mara :) non è mai troppo tardi! basta scegliere delle varietà adatte al momento dell'anno in cui semini :)
@Redarkrome
@Redarkrome 6 лет назад
Bellissimo video commentato poeticamente con parole pensate e vibrate con grande consapevolezza. Complimenti per il gran bel lavoro che state facendo. Si percepisce chiaramente che si tratta di un lavoro esterno ed amorevole dedicato alla Terra ed ai suoi frutti, che viaggia armonioso con un bellissimo lavoro interiore. Come già ti scrissi nelle mail di alcuni mesi fa, anch'io autoproduco il cippato di ramaglie, riciclando le potature dei miei alberi e anche quelle dei vicini. Ho notato però che è meglio fare riposare per un certo periodo il cippato, prima di utilizzarlo accanto alle piantine. Questo perché la fase di fermentazione, che segue la cippatura, potrebbe influire negativamente sulle piantine. Ho trovato anche molto interessante e funzionale l'abbinamento tra cartone grezzo (privo di colori, colle ecc.) e cippato. Nei camminamenti tra un bancale e l'altro, stendo uno o due strati di cartone, ricoperto di un generoso strato di circa 5 o 6 cm di cippato. Questo sistema mantiene pulito il passaggio, drena bene l'acqua è con il trascorrere dei mesi e con l'inestimabile lavoro degli amici lombrichi, diventa un ottimo fertilizzante. Un caro saluto, Dario (Torino)
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Grazie ancora dario per i tuoi commenti, per le tue parole, per ciò che le muove :D Mi raccomando documenta dettagliatamente il lavoro che stai facendo! ( Se hai tempo energia e voglia ) Che problemi riscontri nell'utilizzare il cippato appena fatto?
@Redarkrome
@Redarkrome 6 лет назад
@@supertranquillo Come ti scrivevo nel commento precedente, dopo la fase di cippatura segue una fermentazione che provoca un aumento considerevole della temperatura del cippato. Alcuni addirittura lo utilizzano per scaldare l'acqua con delle serpentine immerse nel cippato. Se lo strato che fai è molto sottile, può essere che non ci siano problemi, ma se metti uno strato un po' più spesso, potrebbe fermentare e far soffrire le piantine che si trovano nelle vicinanze. Questo me lo ha insegnato un vivaista 😉 Ciao
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Si conosco il metodo con cui si utilizza il cippato per scaldare l'acqua, ma per arrivare a una certa temperatura ci dev'essere una massa critica di diversi metri cubi :P Come hai detto tu, mettendo strati di uno spessore normale non arriva a 'scottare' :D Ciao e Grazie ancora!
@fratellostefano3356
@fratellostefano3356 4 года назад
👍
@v.no_dual5924
@v.no_dual5924 6 лет назад
Ciao, bellissimi i video del tuo orto. Una domanda, ma con le lumache e le limacce come fate? Non si mangiano le piantine di cavoli e lattughe?
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Ciao :D grazie, sono felice che ti siano piaciuti i video, con le lumache e limacce nel tempo abbiamo fatto così: nei primi anni utilizzavamo la pacciamatura di paglia che a nostro parere aiuta parecchio le lumache, a volte ci viene il dubbio che 'le produca'! poi cambiando tipo di pacciamatura, sempre più orientata su cippato di ramaglie e legno, sono sensibilmente diminuite. probabilmente la diminuizione è dovuta anche al fatto che più passa il tempo, più l'orto raggiunge un suo equilibrio. comunque le volte che le trovo, o che ne trovo le tracce, semplicemente le prendo a mano e le lancio nel fosso fuori dalla recinzione :)
@v.no_dual5924
@v.no_dual5924 6 лет назад
Si in effetti ho notato che la pacciamatura di paglia crei un ambiente adatto alla riproduzione delle lumache, ne ho veramente troppe, cavoli e cavolfiori non ne escono vivi! Ho visto che adesso riuscite a produrre da voi il cippato, per chi non può dove lo può acquistare a un prezzo popolare? Non ho boschi vicino al terreno (è vicino al mare). Proverò a mettere, attorno alle piantine, della cenere, pare dia fastidio alle lumache. Anche io mi diletto nello sport del lancio della lumaca :D Grazie per la tua risposta :)
@ilmandetto4568
@ilmandetto4568 5 лет назад
Un metodo biologico al 100% consiste nel piantare, vicino a ciò che si vuole difendere, erbe aromatiche come la salvia, il rosmarino, il peperoncino, la menta piperita , il timo, il cerfoglio il crescione, l’aglio, la senape gialla e l’ortica, poiché le lumache le detestano
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
@@v.no_dual5924 come puoi vedere nel capitolo 15 si può recuperare cippato a un prezzo simbolico ( il trasporto ) dalle ditte che vendono legname da ardere :)
@matteozini811
@matteozini811 5 лет назад
Ciao Alle!! ..quindi i pomodori li lasci andare senza un sostegno verticale?
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
Entrambe le cose, a seconda di come sono ispirato e di che varietà ho a disposizione
@ArthurDaniel100
@ArthurDaniel100 6 лет назад
Mi fa davvero piacere vedere come pian piano il tuo progetto si stia ingrossato e crescendo di volume. Devi anche ringraziare i nuovi algoritmi di RU-vid che favoriscono i canali come i tuoi. :) Hai cominciato a crescere un po' più velocemente negli ultimi mesi vero? :)
@supertranquillo
@supertranquillo 6 лет назад
Adorato, mi fa davvero piacere che ti fa davvero piacere :) Ringrazio a scatola chiusa i nuovi algoritmi di RU-vid, ma non ne conosco la novità. Me la racconteresti ? Negli ultimi mesi ho cominciato a condividere i video sui gruppi facebook, cosa che prima non facevo poiché non usavo facebook :P
@ArthurDaniel100
@ArthurDaniel100 6 лет назад
@@supertranquillo praticamente, prima youtube favoriva le novità. In pratica i canali con tanto seguito, nelle prime 24-48 re avevano molta più visibilità e finivano nella home della gente che seguiva quei canali o ne era interessata. Erano sta favoriti i canali che facevano video quotidianamente tipo favij o qualsiasi canale faccia gameplay Ora è cambiato completamente. RU-vid ora ha una sorta di intelligenza artificiale che impara e riconosce i gusti e gli interessi delle persone proponendogli a ragnatela (ad esempio, nel tuo caso, se un tuo iscritto o qualcuno che ha guardato un tuo video è iscritto a un altro canale o ha guardato un altro video, quelli che sono iscritti a quel canale o hanno guardato quel video, se corrisponde agli interessi, potrebbe ritrovarsi con un tuo video tra i suggeriti). E non è tutto, il grosso cambiamento sta anche nel fatto che ora i video non sono messi in evidenza se sono delle novità, al massimo, se hai un grosso seguito, finisci i tendenza a causa dell'afflusso. Ora, i video finiscono tra i suggeriti anche se sono di anni fa, prima questa cosa non succedeva. Il risultato è che vengono premiati i video in base al contenuto e non alla costanza premiando argomenti più di nicchia come i documentari e penalizzando argomenti di cui ci sono milioni di video come i gameplay. Grossomodo è così.
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
@@ArthurDaniel100 Evviva! :D grazie per la delucidazione, molto interessante!
@agricolturacampana760
@agricolturacampana760 5 лет назад
I piselli sono troppo folti
@supertranquillo
@supertranquillo 5 лет назад
anche questo è vero, ma i topi e i tonchi ci hanno insegnato che è meglio abbondare :)
@carmencosco3745
@carmencosco3745 4 года назад
Andate scalzi . Non avete paura dei serpenti ?
@supertranquillo
@supertranquillo 4 года назад
qui non se ne sono mai visti di serpenti, quindi per ora siamo tranquilli :)
Далее
РЫБКА С ПИВОМ
00:39
Просмотров 387 тыс.
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Просмотров 21 млн
Слушали бы такое на повторе?
01:00
7 tipi di PACCIAMATURA, qual è la migliore?
15:32
Просмотров 17 тыс.
Sostanza organica, rapporto C/N, Humus
21:21
Просмотров 6 тыс.
Documentario Orto sinergico con Antonio De Falco
36:14