Тёмный

Carl Rogers - Empatia e libertà nel counseling .Relatore: Flavia Andreucci .Coord.G.G.Giacomini 

G. Giacomo Giacomini - Scuola Psicoterapia Genova
Подписаться 3,7 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

amzn.to/2QHq9Ih
amzn.to/2QMxeYg
Appartenente alla corrente della PSICOTERAPIA UMANISTICA, terzo polo della Psicologia nordamericana, dopo il Behaviorismo e la Psicanalisi, Carl Rogers rivendica contro il riduzionismo degli altri indirizzi, l'assoluta originalità , il finalismo e ll'autonomia della personalità nelle sue istanze autoformative. Il suo umanesimo di ispirazione fenomenologica, rivoluziona il concetto e le tecniche del trattamento psicoterapeutico, improntato all'assoluto rispetto dell'altro ( "cliente" e non più "paziente) , attraverso un atteggiamento di parità, consonanza, empatia. Gli stessi valori fondamentali ispirano la sua rivoluzione in campo Psicopedagogico , secondo un nuovo spirito autoeducativo, che propone un radicale rinnovamento del rigido e tradizionale istruttivismo scolastico.

Опубликовано:

 

26 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@isabellanavarro2894
@isabellanavarro2894 7 лет назад
Rogers é davvero un autore sorprendente nella cultura nordamericana, che, come é stato rimarcato nella lezione, appare dominata da un prevalente spirito pragmatico, E semplicistico, direi. Trovo invece nei suoi testi molta sostanza umana , anche se concordo che non basti l'empatia, ma essa debba essere inquadrata in una chiarezza di metodo. Trovo molte affinità della psicologia rogersiana con la fenomenologia e con tutti quegli indirizzi che si oppongono ad una semplice scomposizione dell'essere umano.. Apprezzo anche il forte ottimismo che in ogni relazione è un grande aiuto terapeutico!
@annapani4212
@annapani4212 7 лет назад
Non ho le competenze per entrare in merito a questioni di teoria e di confronto tra Freud , la psicanalisi e le correnti umanistiche, se dico bene, della psicoterapia, ma il calore umano, l'empatia, il porre al centro la persona ecc sono valori davvero grandiosi. Avrei voluto Rogers come analista !!!
@giandomenicomagli6196
@giandomenicomagli6196 7 лет назад
Facile considerare eccessive e troppo rigide le norme della psicoanalisi riguardanti il trattamento. E in parte sono d'accordo. Però credo anch'io che queste regole abbiano spesso una loro precisa funzione. Anche da parte della scuola CESAD , i cui principi e metodi condivido, si riconosce la serietà della pratica analitica (in contrasto con il cosiddetto riduzionismo biologico della teoria) . Certo una maggiore flessibilità nel rapporto analitico tra psicoterapeuta e paziente può essere al passo dei nostri tempi, meno formali, ma sono d'accordo sul fatto che un paziente deve essere accettato intimamente, attraverso la convinzione e la serietà del metodo, poi non importa mostrare atteggiamenti più o meno confidenziali. Anzi questo può generare dipendenza ed altre interferenze.
@robertdesanti9928
@robertdesanti9928 7 лет назад
Non ho mai capito esattamente quale sia la,differenza tra Counseling e Psicoteapia. Si usano i due termini pressoché come sinonimi...Comunque apprendo dal vostro video che Rogers ha concepito il Counseling come una forma di consulenza più libera e con un tipo di rapporto paritario tra terapeuta e paziente. A sì, quest'ultimo diventa " cliente", come per metterne in rilievo un ruolo meno passivo, ma più autonomo e collaborativo. Vorrei un parere in proposito...
@lorenzacarletti2831
@lorenzacarletti2831 7 лет назад
Motivi di apprezzamento per certe pur giuste critiche di Rogers alla psicoanalisi , anche da parte delle correnti dei vari counseling a lui ispirate... Ma vedo anche una certa superficialità, tracce di un buonismo un po' velleitario...Meno rigore scientifico.,, Che ne pensate?
@mirkodisilverio6032
@mirkodisilverio6032 7 лет назад
Lorenza Carletti il ruolo primario dell' empatia, dell' accettazione positiva ed incondizionata e della congruenza del terapeuta sono frutto di una ricerca meticolosa di molti colloqui, tramite registrazioni e trascrizioni, con lo scopo di individuare gli elementi distintivi dell' efficacia terapeutica. ben diverso quindi da un buonismo o da una teoria precostituita.
Далее
Gordon W. Allport, Che cos'è la personalità?
1:18:05
Просмотров 4,2 тыс.
Только ЕМУ это удалось
01:00
Просмотров 1,5 млн
Rogers e l'apprendimento significativo
8:26
Просмотров 53 тыс.
Analisi transazionale - Intervista a Giorgio Piccinino
31:19
The psychology of narcissism - W. Keith Campbell
5:10
Counseling - il Percorso di... Giorgio
17:23
Только ЕМУ это удалось
01:00
Просмотров 1,5 млн