Тёмный

Carta Circuito 2022: Open Day in Cartiera 

Cartiere di Trevi
Подписаться 154
Просмотров 579
50% 1

Abbiamo aperto i cancelli della cartiera ancora una volta ai visitatori. Una giornata aperta al pubblico, con prenotazione gratuita, dedicata alla produzione di carta riciclata.
L'evento giunto alla quinta edizione, ha attirato cittadini, famiglie, imprese, istituzioni e associazioni per mostrare interessate a vedere e conoscere tutte le fasi del processo di riciclo della carta da macero che avviene in cartiera.
La giornata ha avuto inizio con una breve presentazione dell'azienda e la missione di produrre carta sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Gli ospiti hanno poi fatto un breve tour della cartiera, accompagnati da guide esperte (tutti dipendenti della cartiera) che hanno illustrato il processo di produzione della carta riciclata.
Il tour ha seguito tutto l’iter del processo produttivo. Gli ospiti hanno visto tutte le balle di carta da macero che sono i rifiuti in carta e cartone gettati nella raccolta differenziata dalle case e dalle imprese.
Qui sono stati illustrati i diversi tipi di carta e cartone che vengono raccolti e il motivo per cui è importante separare accuratamente la carta dagli altri materiali.
Successivamente, gli ospiti hanno assistito alla fase di trattamento degli impianti, dove la carta viene depastigliata (pulperata) con l'acqua e pulita da eventuali contaminanti come plastiche, metalli, colle, polistirolo, sabbie e altri materiali non cartacei.
Gli ospiti hanno visto il processo di separazione della carta da altri materiali e come vengono eliminati gli scarti e le frazioni estranee.
Per i bambini, uno dei momenti più emozionanti è stato gettare la carta e il cartone nel pulper, il grande frullatore che depastiglia la carta con l'acqua. Questo ha permesso loro di vedere come la carta diventa poltiglia e come viene preparata per la produzione di nuova carta.
Dopo la fase di depastigliatura, gli ospiti hanno assistito alla raffinazione della polpa di carta e alla formazione del foglio. Qui, i visitatori hanno visto come la polpa viene pressata e asciugata, fino a diventare un foglio di carta.
L'ultimo passo del tour è stato nella sezione di allestimento, dove gli ospiti hanno visto come la carta viene tagliata e avvolta in bobine pronte per essere utilizzate per la produzione di scatole, tubetti di carta igienica, cartoncini alveolari, angolari, fogli interfalde in cartone, vassoi per pasticceria, tubi di cartone per film estensibile, anime dello scotch e altri prodotti in carta.
Durante tutto il tour, il CartaCircuito 2023, i visitatori hanno appreso l'importanza di fare una corretta raccolta differenziata e di non commettere errori gettando plastica o altri materiali nei cassonetti della carta.
Tecnici, responsabili, manager, tutti i dipendenti della cartiera sono stati tutti a disposizione dei visitatori come guide per raccontare e spiegare l’intensità del lavoro e del ciclo continuo 24 ore su 24 che avviene in cartiera.
Una corretta raccolta differenziata è fondamentale per la produzione di carta riciclata e per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
La giornata open day si è conclusa con una breve sessione di domande e risposte, dove gli ospiti hanno potuto porre domande agli esperti della Cartiera di Trevi Spa. La giornata è stata un successo e ha fornito ai visitatori una panoramica completa del processo di produzione della carta riciclata.

Опубликовано:

 

22 фев 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
24 часа в самом маленьком отеле
21:19
Il riciclo dei dispositivi elettronici
6:42
Просмотров 248 тыс.
Tecnologia Explora La produzione della carta
9:18
Просмотров 75 тыс.
Una cartiera
3:22
Просмотров 10 тыс.
Come fare la CARTA RICICLATA - Attività per bambini
7:28
Truffleland by Urbani: la tartuficoltura del futuro
7:44
Fabriano: L' arte della carta insegnata ai ragazzi
5:04
24 часа в самом маленьком отеле
21:19