Тёмный

Castello di Sammezzano 

#thepaperplane#
Подписаться 378
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Storia e descrizione
L'edificio principale è una costruzione eclettica con prevalenza di stile orientalista, effetto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D'Aragona. La storia del luogo è però più antica e viene fatta risalire all'epoca romana. Lo storico Robert Davidsohn, nella sua Storia di Firenze, afferma che nel 780 potrebbe esserci passato Carlo Magno di ritorno da Roma, dove aveva fatto battezzare il figlio dal Papa.
La tenuta di cui fa parte il castello appartenne nei secoli a diverse importanti famiglie: gli Altoviti, poi, per volere del duca Cosimo, a Giovanni Jacopo de' Medici, che infine la vendette a Sebastiano Ximenes. Tali beni restarono alla famiglia Ximenes d'Aragona fino all'ultimo erede, Ferdinando, che morì nel 1816.
In un cabreo redatto dall'ingegnere Giuseppe Faldi nel 1818 il castello appare come una struttura di consistente volumetria, con bastione e scalinata d'entrata, nella parte opposta a quella delle attuali scale di accesso e di cui oggi non c'è più traccia. Poi, in seguito ad un lungo processo relativo al testamento di Ferdinando Ximenes, i beni, il nome, lo stemma ed i titoli della famiglia Ximenes d'Aragona, nonché la vasta tenuta di Sammezzano passarono al primogenito di Vittoria, sorella di Ferdinando, e moglie di Niccolò Panciatichi.
La riprogettazione dell'Ottocento
Successivamente passò in eredità a Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona che lo riprogettò tra il 1853 e il 1889. In circa quaranta anni il marchese progettò, finanziò e fece realizzare il parco e il castello di Sammezzano, il più importante esempio di architettura orientalista in Italia. Tutti i mattoni, gli stucchi, le piastrelle furono realizzati in loco da mano d'opera locale adeguatamente istruita.
Sull'onda della corrente culturale definita “Orientalismo” che si diffuse in tutta Europa dall'inizio dell'Ottocento e che vide in Firenze uno dei principali centri, Ferdinando iniziò a modificare la struttura esistente e realizzare nuove sale: la Sala d'ingresso nel 1853, nel 1862 il Corridoio delle Stalattiti, la Sala da Ballo nel 1867 fino alla Torre centrale che riporta scolpita la data del 1889.
Nel corso del 1878 ospitò anche il re d'Italia Umberto I.
Nel dopoguerra
Nel dopoguerra è stato adibito a hotel di lusso e set di numerose produzioni cinematografiche.
XXI secolo
Nonostante la vendita all'asta del 1999 e alcuni urgenti lavori di restauro, è in stato di abbandono. Nell'ottobre 2015 il castello è stato nuovamente messo all'asta a causa dei problemi di liquidità della società italo-inglese che lo acquistò nel 1999; questa, con base di 20 milioni di euro, è andata deserta.
Contestualmente alla prima messa all'asta, tutta la tenuta di Sammezzano è divenuta oggetto di una campagna di sensibilizzazione nazionale che ha ottenuto:
la redazione 10 mozioni parlamentari rivolte ai Ministeri dei Beni Culturali, dell'Ambiente e dell'Economia;
l'approvazione, il 10 maggio 2016, di una mozione regionale, che impegna la Giunta Regionale Toscana "ad intraprendere ogni iniziativa utile, anche di concerto con gli enti locali interessati, affinché il Castello di Sammezzano e il Parco secolare, indipendentemente dalla natura della loro proprietà e data la loro unicità storico-culturale, possano mantenere la necessaria accessibilità e fruibilità pubblica e affinché metta in atto interventi ed azioni di sensibilizzazione finalizzate a valorizzare e a far conoscere il complesso di Sammezzano;
l'iscrizione di Sammezzano presso la Lista Rossa dei Beni Culturali in pericolo promossa da Italia Nostra;
l'ottenimento del primo posto nel censimento promosso dal Fondo per l'Ambiente Italiano I Luoghi del Cuore 2016 con oltre 50 mila voti;
l'inserimento nella lista dei 7 luoghi culturali più in pericolo d'Europa promossa da Europa Nostra.
Nel maggio 2017 viene nuovamente messo all'asta per essere acquistato da una società con sede a Dubai per 14,4 milioni di euro; il mese successivo, la vendita è annullata dal tribunale di Firenze.

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@XTOMCICOS
@XTOMCICOS 4 года назад
👍👍👍
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Toppe Tommy
@emilianorusso1755
@emilianorusso1755 4 года назад
Bravo Mitch! Al prossimo evento ti ingaggio.
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Grazie 🙏
@GiacomoRossetti
@GiacomoRossetti 4 года назад
Non l'avevo mai visto pur abitando lì vicino. Pazzesco. Grazie Michael....
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
A te Giacomo..👍🏻
@adrianamarconi756
@adrianamarconi756 4 года назад
peccato lasciato andare cosi ...però sempre bello ... bravo Mic
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Altro che peccato. È un dispiacere infinito. Una meraviglia simile va salvaguardata prima che sia troppo tardi.
@romanobellini5104
@romanobellini5104 4 года назад
Avevamo rischiato di perdere questa magnificenza architettonica oltre al bellissimo bosco secolare di sequoie , svendendolo a gente senza scrupoli ! Meno male che è rimasto Nostro !!! Il tutto esaltato ancor di più dalle magnifiche riprese !!! Spettacolare !!! 🔝🔝🔝
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Grazie caro, onorato per il tuo commento.
@s0ltanamir998
@s0ltanamir998 4 года назад
Gente senza scrupoli che voleva sistemarlo e renderlo la vita Meno male che rimasto nelle vostre mani abbandonato che cade a pesi ,,, avete una strana visione per le cose ,,, la visto come è ridotto nel piano superiore e ai visto le altre edifici o Parle solo perché a visto vidio con le donne ,
@PiccoliGrandiViaggiatori
@PiccoliGrandiViaggiatori 4 года назад
Bellissimo posto, peccato per le condizioni magari la società di Dubai lo avrebbe valorizzato... hai un bel canale e ci siamo iscritti volentieri. Se ti va vieni a trovarci sul nostro canale dove parliamo di viaggi in famiglia
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
🙏
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Grazie.
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Sarà fatto!
@carlomenicatti8776
@carlomenicatti8776 3 года назад
Il castello è il luogo del cuore di tutti noi, ammirato da tutto il Mondo, per la sua unicità nella sua storia e struttura davvero speciale e magica. Personalmente sono molto legato al Castello, che ho avuto il piacere di poterlo descrivere a livello storico e anche come set cinematografico. Ognuno dovrebbe almeno una volta poterlo ammirare anche solo dall'esterno, potendo così conoscere anche il grandissimo Parco circostante, ripreso anche in questo video. Evidenzio nel video una bellissima scelta delle musiche, che richiamano al contesto arabeggiante, nelle sue atmosfere che accompagnano queste immagini stupende, con riprese dall'alto che e da vari lati del Castello, che descrivono questa particolare struttura, che abbiamo la grande fortuna di avere nelle nostre terre valdarnesi. Proprio l'atmosfera delle musiche sono un perfetto collegamento allo stile artistico del Castello, che poi confluisce nel primo piano, dove si ha la massima espressione dell'arte orientale, spagnola e araba, creata dal grande genio che ha realizzato il Castello, il Marchese Panciatichi. Complimenti davvero a Michael per questo video davvero ben strutturato dal punto di vista grafico e musicale, potendo ammirare la bellezza di questo luogo unico.
@thepaperplane
@thepaperplane 3 года назад
Adesso però qualcuno penserà che io ti stia pagando 😂😂..scherzi a parte, grazie Carlo!! ❤️❤️
@Max_Laz
@Max_Laz 4 года назад
Bello
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
Grazie grande Max. Sentiamoci presto almeno si fissa un volo together!
@carlo4489
@carlo4489 4 года назад
b
@thepaperplane
@thepaperplane 4 года назад
👋🏻👋🏻👋🏻
Далее
"Il Gesù dell'Antico Testamento"
43:04
Просмотров 2,4 тыс.
I Built a SECRET Lamborghini Dealership!
33:02
Просмотров 7 млн
V16 из БЕНЗОПИЛ - ПЕРВЫЙ ЗАПУСК
13:57
Учёные из Тринидад и Тобаго
00:23
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
PASSEGGIATE NELLA STORIA - Castello di Sammezzano
30:02
Castello di Sammezzano - Cinematic
5:28
Просмотров 999
ITALIA - Un Viaggio Nel Paese Più Bello Del Mondo
6:52
La Rocchetta Mattei con Enrico Baccarini
8:42
Просмотров 17 тыс.
Rignano sull'Arno (Florence) aerial filming
8:30
Просмотров 1,8 тыс.
Duomo di Milano - Milan Cathedral
21:01
Просмотров 240 тыс.
Le Balze...
1:47
Просмотров 120
I Built a SECRET Lamborghini Dealership!
33:02
Просмотров 7 млн