Тёмный
No video :(

Cento Domeniche, o della morale biforcuta 

Michele Boldrin
Подписаться 67 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

Guardo raramente film, ancor piu' raramente quelli italiani.
Susanna l'altra sera mi ha fatto vedere questo ... avrei due commenti da fare.
Non sul protagonista, ottimo attore per quel poco che ne capisco, ne' sulla sceneggiatura/regia/tecnica narrativa (noiosa assai con una storia ovvia e scontatissima da minuto 6 circa ma son certo che qualche esperto mi spieghera' che era invece geniale ed io non essendo esperto mi tengo l'opinione da umile spettatore annoiato) ma sui fatti da cui il film trae ispirazione, l'ambiente sociale che racconta e, alla fine, la "morale" o "messaggio" che il film vuole dare.

Опубликовано:

 

21 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 67   
@stefanogozzo1729
@stefanogozzo1729 Месяц назад
Sempre più convinto anche io che alla radice di tutti i problemi strutturali del paese ci sia la scuola
@dfolegna
@dfolegna Месяц назад
Ho trovato il film non ben fatto, ha solo il merito di aver toccato un tema attuale. L'unica cosa bella del film e' la visione della banca come una cattedrale, un luogo sacro, invece che di un negozio che vende. Consiglio a Michele una live con Mr Rip, che fa un ottimo servizio su questi temi.
@riccardomazzanti4290
@riccardomazzanti4290 Месяц назад
Sono convinto, avendo lavorato sul tema con i giovani e i piccoli imprenditori, che con solo una manciata di ore di formazione (in totale pochi giorni) si possano costruire le basi per imparare a gestire il proprio denaro ed investirlo in modo adeguato ai propri bisogni di vita. Ho visto da vicino la differenza che fa nella vita delle persone e sono convinto che tale formazione, teorica e pratica, potrebbe e dovrebbe essere fornita dalla scuola. Si parla troppo poco di questo problema, grazie di averlo sollevato
@riccvven2078
@riccvven2078 Месяц назад
sono curioso, dove mi posso informare
@Alessandro_Ndingue
@Alessandro_Ndingue Месяц назад
Probabilmente lo conosci già, ma ti segnalo il canale di Mr Rip che sta facendo una vera e propria battaglia per l'educazione finanziaria degli italiani. Sta mettendo in luce tutte le storture del sistema di gestione del risparmio, che si basa proprio sull'approfittarsi dell'ignoranza del cliente. Tra l'altro, a proposito di problema sistemico, i dati (morningstar) mostrano come l'Italia sia uno dei paesi peggiori per quanto riguarda fees dei mutual funds.
@fabiogarbino6711
@fabiogarbino6711 Месяц назад
Michele noto una cosa in questo paese che secondo me è anche il motivo del declino italiano... Ho 22 anni e non riesco in nessun modo a far capire ad esempio ad adulti o genitori quanto importante sia il meccanismo concorrenziale e di quanto sia fondamentale per la crescita... Loro credono sia il contrario ... Che rabbia mi fa questa cosa ....
@dondimichelangelo
@dondimichelangelo Месяц назад
Eh, purtroppo è così. Quando si porta avanti la narrazione che tutti i problemi si possono (e si devono) risolvere per decreto, molti finiscono per aspettarsi che la crescita venga fatta per decreto. Non vogliono nemmeno prendere in considerazione che alla base di fenomeni come la crescita economica ci possano essere dei meccanismi che non siano magici, o che comunque non siano puramente moralistici. Poi ci sono anche quelli che ti dicono direttamente che la crescita economica è un male, che dovremmo essere felici di decrescere. È molto dura
@alexgreenwood20
@alexgreenwood20 Месяц назад
​raccontagli questa storia:che quando eri appena nato una ricarica del telefono da 30 euro durava due settimane e che bisognava "squillare" per non farsi caricare il costo della chiamata. Oggi grazie alla libera concorrenza si paga tra i 5 e i 10 euro per chiamate e dati al mese
@AlbertoGrigolini
@AlbertoGrigolini Месяц назад
​@@alexgreenwood20 E infatti quello della telefonia è uno dei pochissimi settori dell'economia italiana in cui la concorrenza tra grandi gestori è arrivata sul serio.
@davidegentili8262
@davidegentili8262 Месяц назад
Prof mia madre, che ha poco meno della sua età, ha visto questo film e lo ha apprezzato molto. Soprattutto, ha empatizzato profondamente con la condizione del protagonista: nel vedere la sua storia si è sentita anche lei inadeguata nel navigare la complessità di queste situazioni. Si è sentita come se la stessa cosa sarebbe potuta succedere a lei per via della sua mancata preparazione in questo ambito.
@doubtjandu
@doubtjandu Месяц назад
Se penso a molti miei coetanei ventenni, molti non sanno neanche chi sia il presidente della repubblica, altro che educazione economico-finanziaria/civile. Certo, ne conosco anche una discreta fetta che un po' si interessa, e una minoranza informata e attiva quanto me, non voglio generalizzare troppo, però la situazione complessiva della popolazione mi sembra abbastanza tragica. Non che io sia esperto di niente, ma sono molto interessato, molto scettico e cerco di approfondire (non a caso poi si finisce sui canali come liberi oltre, breaking Italy, ecc). Tantissimi non hanno minimamente idea della situazione tragica dei conti pubblici italiani, non sanno cosa sia il debito pubblico o non approfondiscono minimamente la questione. È chiaro che poi la maggior parte di questi finisca per votare i partiti populisti. Io abito in una zona storicamente di sinistra, e quindi votano su una spinta ideologica/ideale di quel tipo, votano 5s, verdi, o al più PD per fermare i fascisti. Un po' di tempo fa stavo parlando con una mia amica e mi ha detto molto tranquillamente e chiaramente che a lei piacciono genericamente quelli che promettono bonus, grandi spese, tanti soldi in tasca alla gente, ecc; e questa scena mi è rimasta in testa perché mi pare sintetizzare l'entità del problema, la gente non ha contezza di quali siano i problemi del paese, però contemporaneamente percepisce un declino e si arrabbia.
@pierkoff2
@pierkoff2 Месяц назад
Grazie..mi ha semplificato una riflessione. Avendo visto il film mi era rimasto quella strana sensazione di incompletezza e di occasione persa nel diffondere un messaggio costruttivo e di vera critica. Certo, difficile nella semplificazione ma, un pizzico di riflessione in più, forse, l'argomento lo meritava.
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 Месяц назад
Casi in cui la disperazione è stata protagonista di questi fatti. Il punto più basso della vita sociale in regioni come il Veneto...
@federicom2565
@federicom2565 Месяц назад
Buonasera Michele,da ventenne che non sa distinguere il mungere col pisciare (aka non so la differenza tra conto a vista e conto corrente,e non solo),ma che ne è però profondamente consapevole,mi verrebbe da chiederti: da dove cazzo comincio? Perché il problema per molti è anche quello. Poi la mia generazione è stata bombardata in giovane età dalle teorie economiche di borghi e co in televisione e questo genera una certa confusione perché uno un po' sprovvisto non riesce a distinguere la persona onesta dal ciarlatano. Quindi ripeto non abbiamo veramente un punto di riferimento chiaro,poi però a scuola ci insegnano che il latino affina la mente.Ps: ovviamente ho frequentato il liceo classico con ottimo rendimento...
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 Месяц назад
Mal te ne incolse ! ( Scherzo, eh ...)
@andrea_barnaba
@andrea_barnaba Месяц назад
Ero molto curioso di questa puntata. Antonio Albanese è un ottimo professionista. Grazie per l'analisi!
@atypicalmovie
@atypicalmovie Месяц назад
Graize Prof, spunto molto interessante. Sarebbe quasi da mettere in relazione con "La Grande Scommessa", film made in USA sullla crisi dei mutui subprime.
@studioalbertoprivitera336
@studioalbertoprivitera336 Месяц назад
Educazione finanziaria Basilea 1, 2, 3 e 4 sistema dei controlli interni, gestione dei rischi sistemici e settoriali, patrimonio di vigilanza ecc., tutti argomenti dii cui parliamo solo nei convegni ma poi a livelli di cittadinanza se ne sa poco, ma tanto ci sono le serie di Netflix che addormentano la coscienza. Concorrenza, dislosure, gestione dei rischi, rating aziendali, tutti argomenti che buttiamo nel pozzo nero. Se poi la banca non dà i soldi agli imprenditori la banca è cattiva. Per la questione INPS un contratto di lavoro dipendente a favore di un pensionato e assolutamente ammissibile e non comporta neanche la riduzione della pensione come avveniva fino a qualche anno fa. È la solita narrazione delle banche brutte e cattive in un'ottica di buonismo dei deboli. Forse bisognerebbe imparare dagli sceneggiatori americani a fare questo tipo di film. Un caro saluto.
@bravotipo9037
@bravotipo9037 Месяц назад
applausi. tra l’altro il tema della banca fa ridere. la banca é un negozio che vende denaro ad interesse (prezzo). o prodotti di terzi in quel caso é intermediario. la continua (con)fusione dei due elementi non aiuta la chiarezza.
@mirkoperego2215
@mirkoperego2215 Месяц назад
Non sono riuscito a vederlo tutto. Conosco quei luoghi, quelle persone, e ho visto i miei genitori, i miei zii, i miei vicini e ho trovato la storia verosimile. La parola data era tutto nei paesi.
@robertosavastano427
@robertosavastano427 Месяц назад
Premetto di non avere visto il film, anche se il tuo racconto mi permette di immaginarne la storia e il contesto. Condivido la tua analisi. Mi permetto anche di aggiungere un’ulteriore chiave di lettura per questa pellicola e larga parte della cinematografia italiana. Fin dai tempi del neorealismo e della commedia all’italiana che fecero grande Cinecittà, trovo un filo rosso rappresentato dall’enorme sospetto verso il singolo, la libertà personale e la volontà/capacità di decidere in autonomia, fuori dalla parrocchia, alieno ai circoli e a tutti i contesti di aggregazione sociale. Una sorta di paradigma del valore della sola società in opposizione all’aridità del singolo sentire. Il singolo è spesso un eroe negativo, vuoi perché sfigato, vuoi perché essere disdicevole. Spesso incapace di difendersi dagli altrui soprusi (quasi sempre da parte di un altro singolo, vedi “Il Sorpasso”), spesso bieco profittatore dell’onestà altrui. Nel migliore dei casi, trattato con paternalistica condiscendenza, spesso sbattuto in prima pagina come autentico mostro. Il filo rosso, a mio avviso, è dato dalla sentenza che si legge tra le righe: è solo la collettività a elevarci, dandoci valori e spessore umano. È solo la collettività a difenderci e a prendersi cura di noi individui, come un'amorevole mamma con un figlio un po' ritardato. Chi vuole sfuggire a questo abbraccio di bontà, generosità e alti valori umani (…) o è uno stupidotto o un disdicevole profittatore. Il risparmiatore truffato di Antonio Albanese non sarebbe mai stato buggerato dalla mamma buona della collettività (lo Stato). La grande nutrice si sarebbe senz’altro presa amorevolmente cura dei risparmi del nostro. Invece Albanese ha osato agire da individuo e mal gliene incolse. Ecco, questo aspetto del cinema italiano mi fa francamente girare i coglioni.
@francescoproscia6640
@francescoproscia6640 Месяц назад
sono d'accordo. Piu che la sentenza è una sorta di morale sotto-intesa che pervade sempre questo tipo di film. Ma i film devono avere una morale? Questi ce l'hanno sempre.
@robertosavastano427
@robertosavastano427 Месяц назад
@@francescoproscia6640 il fatto che i fil abbiano una morale mi va benissimo, è quando la morale è sempre e solo una inizio a provare disagio
@antonio.belfiore
@antonio.belfiore Месяц назад
Analisi lucidissima. Kudos
@renzonimis8102
@renzonimis8102 Месяц назад
algo, que ritmo!
@artistadicasatv1607
@artistadicasatv1607 Месяц назад
Non ho visto il film, però da quello che hai raccontato mi vengono in mente alcuni film di Ken Loach.
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 Месяц назад
Praticamente tutti
@mirkozanini5898
@mirkozanini5898 Месяц назад
​@@giovannichiaranti9775Nel finale del film il protagonista ispirandosi a "Terra e Libertà" proclama la collettivizazione della banca
@ragasimo
@ragasimo Месяц назад
é lo stesso problema che Michele vedi nei videogiochi, per mettere in scena un dramma hai bisogno di una storia abbastanza semplice con cui empatizare, e si finisce per creare un mondo che non esiste con la tipica equivalenza: grandi istituzioni capitalistiche cattive contrapposte a uomini o donne emotive. Ormai è un cliché che di rado manca in ogni film.
@pasqualinoalberico7378
@pasqualinoalberico7378 Месяц назад
infatti hai ragione, non esiste lo sfruttamento dell'umo sull'uomo, la prevaricazione dei forti a danno dei deboli, è la descrizione di "un mondo che non esiste", il mondo reale, la vita associata si basano sull'altruismo, sulla solidarietà, sulla mutua assistenza, sul "volemose bene", sulla redistribuzione equa dei beni, tutto ciò è un'invenzione dei marxisti; io mi domando se quello che hai scritto è frutto di una semplice ignoranza della storia e delle sue dinamiche, sul fatto che qualche personaggio che la sa lunga ti ha plagiato e convertito il cervello, o è frutto di mala fede e cattiva coscienza, ma anche su questo ho dei dubbi visto che i liberisti e i capitalisti non hanno coscienza
@francescoiafrate8990
@francescoiafrate8990 Месяц назад
​​​@@pasqualinoalberico7378si ma calmino stava solo commentando su come si costruisce una narrazione cinematografica nel cinema italiano contemporaneo. Camomilla e xanax fanno molto comodo a certi commentatori. P.s. "liberisti e capitalisti non hanno coscienza." Attacca una persona che sottolinea come il cinema lavora per luoghi comuni ed esso stesso ragiona per luoghi comuni 😂
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 17 дней назад
Mio commento tattico 👍
@riccardom2254
@riccardom2254 Месяц назад
Dobbiamo smetterla di sussidiare Cinecittà
@danielemasera8824
@danielemasera8824 Месяц назад
Concordo su ogni singola parola
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 Месяц назад
Purtroppo in Italia c'e' sempre questo pressappochismo, basta ascoltare i telegiornali, quando parlano di qualche argomento che un po' conosco meglio, quante inesattezze si sentono.
@paolofranceschi816
@paolofranceschi816 Месяц назад
E dei Sindaci/Revisori che certificano certi bilanci senza esporre nemmeno un'ombra di rilievo ne vogliamo parlare? P.S. Faccio parte della categoria...
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 Месяц назад
Penso sempre una cosa: quando uno vuole, a meno che sia un analfabeta, si informa su un argomento, lo studia un po'. Per esempio quanti esperti di auto ci sono. Su questioni finanziarie invece si abdica subito: come se fosse studiare il cinese.
@corradocok3306
@corradocok3306 Месяц назад
Faccio una domanda senza aspettarmi una risposta, più uno spunto di riflessione. Ma alla luce di tutti i fattori profondi che hai elencato e su cui sono d'accordissimo, rifaresti l'esperienza di Fare e immaginandovi al governo con il 51%, quali obiettivi di cambiamento del paese ti daresti (realisticamente)?
@MrSpooky0407
@MrSpooky0407 Месяц назад
Vado controcorrente, tra le tante cose per cui devo ringraziare le scuole superiori ci sono le basi che mi hanno dato un anno di diritto ed uno di economia .
@scanumatteo
@scanumatteo Месяц назад
tattico
@studioalbertoprivitera336
@studioalbertoprivitera336 Месяц назад
Ma perché per guidare la macchina ci vuole la patente mentre per fare gli investimenti no? Eppure ti puoi fare molto male con entrambi.
@jurigrossi
@jurigrossi Месяц назад
No, il paragone regge poco. Come vai dal dottore, così dovresti andare in banca e contare su professionisti. Il problema è che ci sono molti apprendisti stregoni o farabutti in giro, e la scuola italiana non dà molte basi per distinguere.
@jurigrossi
@jurigrossi Месяц назад
Poi si, questo in mancanza di meccanismi di concorrenza che isolino la feccia crea la tempesta perfetta
@bravotipo9037
@bravotipo9037 Месяц назад
dovrebbe suggerire alla moglie: i) la zona di interesse e ii) anatomia di una caduta oppure iii) furiosa (prima o dopo mad max) iv) Hit-Man e iv) la morte é un problema dei vivi. a parte gli scherzi: se la vicenda parmalat raccontata in quel filmetto mal fatto de “il gioiellino” fosse stata raccontata e spiegata bene sarebbe stato UTILE.
@gian-carlobini495
@gian-carlobini495 Месяц назад
KenLoachismo.
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 Месяц назад
Il vero( catto) marxismo culturale
@renatochina4220
@renatochina4220 Месяц назад
Come me lo spieghi la tanto avanzata America poi le 5 star a leman
@amrkw1998
@amrkw1998 Месяц назад
20-25 mila euro è la cifra media delle feste di matrimonio tra vestiti, ristorante e tutto il resto (viaggio di nozze) anche al sud però al sud c'è l'usanza di fare la bustarella col regalo agli sposi e praticamente il pranzo se lo pagano gli ospiti alla fine. Mentre al nord credo di no.
@AlbertoGrigolini
@AlbertoGrigolini Месяц назад
Cioè, sei convinto che al Nord gli invitati non paghino la propria quota alla lista-nozze per gli sposi?
@artistadicasatv1607
@artistadicasatv1607 Месяц назад
Con le buste mi sono pagato il pranzo e il viaggio di nozze, e sono del nord est.
@Heinrich98
@Heinrich98 Месяц назад
Guarda a settembre andrò alla festa di matrimonio di mia sorella (rito civile, la festa è giusto per festeggiare insieme a tutti i parenti) e non ci sarà nessuna spesa di 20-25 mila Euro. Ci sarà un semplice weekend in Cilento al mare e con una cena in un boschetto che dà sul mare. Siamo di Napoli
@amrkw1998
@amrkw1998 Месяц назад
@@AlbertoGrigolini ma non lo so io sono del sud però mio zio, umile muratore, ha speso quella cifra per la figlia. Era per dire che quella cifra che sembra assurda per Michele è invece molto rappresentativa della realtà..
@AlbertoGrigolini
@AlbertoGrigolini Месяц назад
@@amrkw1998 Sì, ma il tuo commento si chiudeva con un'altra considerazione
@luigichesini9039
@luigichesini9039 Месяц назад
La narrativa resta sempre narrazione 😂. Cmq bella analisi di un film mediocre
Далее
Inattualita' del Liberalismo - X
57:20
Просмотров 3,3 тыс.
Marx e le fanfaluche dei suoi predicatori. Una sfida
57:43
Malefici Hegeliani: Croce ed Enriques
56:54
Drin Drin, balneari e turismo: forse non ci siamo capiti!
2:09:39