Тёмный

Cerchi GRANDI vs PICCOLI: quanto cambiano le PRESTAZIONI? La PROVA STRUMENTALE definitiva 

Automoto.it
Подписаться 610 тыс.
Просмотров 316 тыс.
50% 1

Si ringrazia OZ Racing, per averci fornito il set di cerchi ultraleggeri Made in Italy da 18 pollici
Info e shop: www.ozracing.c...
Riprese: Camilla Pellegatta, Alessandro Di Rosa
Drone: Emanuele Brambilla
Audio: Giorgio Baù
Montaggio: Lorenzo Fassina
Quando si parla di ruote a tutti importa solo una cosa. Che siano grandi. Anzi, più grandi, giganti, enormi. Il mercato chiede e i costruttori rispondono con auto dai cerchi sempre più sconfinati.
E i designer gongolano perché possono sbizzarrirsi a mettere ruote da 911 anche anche sulle Panda.
Ma siamo sicuri che grande sia bello? E soprattutto giusto? Per scoprire cosa cambia tra montare cerchi "maxi" e invece ruote dalle misure più umane abbiamo dato vita a una vera prova strumentale. Proveremo un'Audi Q3 ibrida plug-in prima con i cerchi da 20 pollici con cui esce dalla fabbrica. E poi con un set da 18", con spalla più generosa e impronta a terra più ristretta.
Il nostro partner tecnico Continental ci ha fornito due treni di SportContact 5 e poi abbiamo sfruttato il nostro ingegnere, sulla nostra pista con tutti i nostri test e strumenti per uniformare le condizioni di prova. I risultati? Al di là di ogni aspettativa, vedere per credere.

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 614   
@redazioneautomoto
@redazioneautomoto 2 года назад
16:23 e 18:46, ERRATA CORRIGE I valori dei consumi sono espressi prima in l/100 km e poi, tra parentesi, in km/l
@Ataru6
@Ataru6 2 года назад
Ahhhhh ecco. Se no non mi tornava. Allora tutto chiaro!
@julyort6762
@julyort6762 Год назад
Manca un dato fondamentale, la pressione delle gomme, influenza sicuramente la superficie a contatto con l'asfalto
@paride_975
@paride_975 2 года назад
È stato fatto un miscuglio di diametro e larghezza: grandissima parte delle differenze ottenute sono dovute alla diversa larghezza, non al diametro...e abbiamo scoperto l acqua calda. Per me invece bisognava tenere stessa larghezza e comparare 20'' Vs 18''. Le differenze erano certo più contenute, ma così diventava interessante ed utile
@enricotuzii9967
@enricotuzii9967 2 года назад
Ma cosa dici?La prova è fatta bene.La differenza tra le due misure (che danno la stessa circonferenza!) è misurata sulla base del rapporto larghezza/altezza. Se non fosse rispettata questa equivalenza ci sarebbe una differente circonferenza,e i numeri sarebbero falsati.
@paride_975
@paride_975 2 года назад
@@enricotuzii9967 io ho detto altro. È chiaro che la circonferenza esterna deve rimanere la stessa. Dovevano paragonare gomme di stessa larghezza, ma in un caso con cerchio 18 (quindi per es spalla 40) e l altra con cerchio 20 (quindi per es spalla 30). Così si vedeva la differenza tra cerchio grande e cerchio piccolo, mantenendo invariata la larghezza a terra del battistrada.
@enricotuzii9967
@enricotuzii9967 2 года назад
@@paride_975 non esiste la possibilità di mantenere la stessa circonferenza montando gomme di uguale larghezza ma con cerchi da 18 e da 20.C’è sempre una differenza almeno del 10%.
@paride_975
@paride_975 2 года назад
@@enricotuzii9967 se ti fai due conti vedrai che con quella gomma 235/55 che hanno messo sul 18, hanno aumentato la circonferenza di più che se avessero invece mantenuto una 255, ma con spalla 50 (0.52% e 0.03% rispettivamente)...quindi il discorso circonferenza lo hanno anche peggiorato andando a cambiare pure la larghezza. Ripeto il test per me aveva senso se venivano paragonati i cerchi 18 Vs 20 ma con stessa larghezza del battistrada. Fare un test di performance e manovrabilità con gomme più strette non ha senso.
@supercollosupercollo
@supercollosupercollo 2 года назад
Che confusione
@vega4k849
@vega4k849 2 года назад
In realtà il cerchio più piccolo se avesse avuto la stessa larghezza della spalla avrebbe sicuramente comportato un'accelerazione migliore, sono leggi della fisica.
@marchegia1
@marchegia1 2 года назад
Bel test, sarebbe interessante farlo con un'auto che a differenza di cerchio, mantenga però la stezza larghezza dello pneumatico.
@MrZante981
@MrZante981 2 года назад
Cosa che non succede quasi mai....
@RobertoGrignani
@RobertoGrignani 2 года назад
Diciamo che è ciò che fa veramente la differenza da valutare: è evidente che l'impronta a terra faccia la differenza.... non serviva un video....
@vezzo1983
@vezzo1983 2 года назад
Sono d'accordo. Sarebbe interessante capire cosa e quanto cambia la larghezza dello pneumatico e quanto l'altezza della spalla. Mi piacerebbe vedere una comparativa a tre dimensioni. 20 pollici originali, 20 pollici più stretti e 18 pollici della stessa larghezza. Resta comunque un buon video comparativo
@neMMeno
@neMMeno 2 года назад
Concordo in pieno, test con diametro diverso ma medesima impronta a terra.
@maurocastellazzi
@maurocastellazzi 2 года назад
@@MrZante981 Beh, stranamente la Peugeot 3008 ti dà la possibilità di montare 225/55 r18 e 205/55 r19!
@travaricky
@travaricky 2 года назад
mi sembra che le differenze siano più da appuntare alla larghezza del battistrada. Sono curioso di capire se incida qualcosa invece il raggio del cerchio a pari battistrada.
@Oscaracciato75
@Oscaracciato75 2 года назад
per l'accelerazione incide *molto* il diametro del cerchio. più è grande, minori sono le prestazioni.
@bloffama
@bloffama 2 года назад
@@Oscaracciato75 esatto..Invece nel video si vede un secondo in meno nello 0/100 con i cerchi più grandi…su auto normali con potenze normali penso sia diverso
@Oscaracciato75
@Oscaracciato75 2 года назад
@@bloffama ma la differenza di battistrada? è da tenere conto. io parlo a parità di battistrada, sia in larghezza che in caratteristiche. ovvio che se metto delle uhp a confronto con delle energy saver, o dei 245 a confronto con 215, non posso avere alcuna informazione utile dalla prova in questione.
@travaricky
@travaricky 2 года назад
per i consumi mi sembrava di capire guardando le dichiarazioni dei costruttori per altri modelli che a pari battistrada, il cerchio più piccolo fa consumare qualcosina meno. Secondo me hanno mischiato due modifiche e nel mondo ideale avrebbero testato anche un modello con cerchio "piccolo" e battistrada "largo"
@acoma01
@acoma01 2 года назад
Nel comportamento tra le curve incide molto il diametro del cerchio poiché si ha meno deformazione con una spalla più bassa, nei consumi anche lì un cerchio più grande genera un’inerzia maggiore e quindi più energia necessaria per il moto con conseguenti consumi maggiori per quarto questa differenza sia minima. In accelerazione a parità di battistrada le differenze sono praticamente nulle perchè la differenza di inerzia è molto trascurabile vista la quantità di energia in campo…nella frenata invece il cerchio più piccolo avrà prestazioni peggiori per via di una maggiore deformazione della spalla e di una probabilità maggiore di avere un minimo slittamento tra pneumatico e cerchio.
@ClemeHMBackingTracks
@ClemeHMBackingTracks 2 года назад
Auto ridicolmente grosse e sovrappeso che non stanno in strada ed hanno bisogno di cerchi ridicolmente enormi, già i 18 sono giganti. Una volta le auto tenevano la strada senza elettronica e coi cerchi da 13. Avoja poi a metterci le pile, consumano come delle Ferrari.
@darkhammer98
@darkhammer98 2 года назад
I test strumentali sono il motivo per cui vi seguo (oltre ai mezzi speciali) sono semplicemente bellissimi questi video!!
@robertcasada9276
@robertcasada9276 2 года назад
In realtà basterebbe avere dei cerchi del 17 con dischi rigati e forati e pinza 6 pistoncini all'anteriore (quelli che avevo io sulla mia "inglesina"). Purtroppo invece alcuni vogliono i cerchi da 21" con gomme bassissime e al primo buco che trovano sulla strada... ti distruggi gomma e cerchione... poi magari hanno "i freni dei puffi" che lasciano un sacco di spazio tra disco freno e cerchione... E poi, ragazzi, le gomme per i cerchi "grossi" (da 18" in su) costano un rene! Mi è capitato di sentire un ragazzo dire, "purtroppo devo cambiare le gomme e non mi basta uno stipendio"... Trovo veramente assurdo che molte auto abbiano cerchi oltre i 17"... invece di montare cerchi e gomme stracostosi dovrebbero fare come ho detto io, cerchi 17" e dischi rigati e forati, frenano meglio dei dischi lisci di maggiore diametro! Ma loro pensano anche a come spillare soldi 💰 all'acquirente, molti più soldi... quando dovrai cambiare le gomme di primo montaggio ormai diventate degli slick... devi comprare gomme che costano un rene! Io sono per i cerchi da 17" massimo, mi auguro che il veicolo che acquisterò non abbia cerchi più grandi, inutilmente più grandi! Ora veniamo al test... Però così non vale... i 18" hanno una larghezza di 235 e un'altezza 55 (% della larghezza)... i 20" hanno una larghezza di 255 (20 mm in più a terra) per un altezza di 40 (% della larghezza), è logico che, con rotolamento (circonferenza) simile lo pneumatico con più "massa" a terra aiuti sia in accelerazione che in frenata... dovevate prendere dei 255 di larghezza anche per i 18", così come avete fatto voi la prova è "sfalsata"!
@umbertolorenzi2643
@umbertolorenzi2643 2 года назад
Concordo pienamente, anche per il fatto dei dischi freno forati /baffati 😁, per il test mi sembra più uno spot pubblicitario per giustificare la cifra esorbitante per cerchi (orribili) inutili che fanno sembrare i dischi freno dei freni a tamburo.... Perché non provare larghezza uguale con diametri cerchio diversi? Allora un 30 pollici si aggrappa sui muri? Allora le auto di formula 1 che hanno cerchi piccolissimi e larghezza enorme non dovrebbero avere ne accelerazione ne frenata 😪😪😪va be che chi compra un auto del genere guarda solo cerchi e lucine colorate ma non siamo tutti così..
@MaxMax-ke4of
@MaxMax-ke4of Год назад
La prova è falsata e falsa! Qui ad incidere è la differente larghezza della gomma e non il diametro del cerchio! Fai una prova su un'auto che mantenga la stessa impronta a terra (ed ovviamente stesso diametro complessivo della ruota), nelle due misure di cerchio/gomma, che poi ne riparliamo!
@Francis82Tube
@Francis82Tube 4 месяца назад
È interessante Cosa e come cambierebbe quindi?
@giannifeltrin452
@giannifeltrin452 2 года назад
Complimenti, gran bel video. (credo che nella parte finale dei consumi abbiate invertito i valori km/l e (l/100km) )
@voxhumana4950
@voxhumana4950 2 года назад
Complimenti per l'interessantissimo video. Sono le realizzazioni come queste che attraggono gli appassionati: ben fatte, ben documentate, gradevoli. Detto ciò, però, avrei anche delle obiezioni da fare. La prima é che la variazione dell'angolo di sterzo é conseguenza dell'aumento dell'angolo di deriva, che risulta maggiore per via della spalla maggiore. La controllabilità sul "ghiaccio" dipende dalla riduzione dell'impronta a terra, che aumenta la pressione per unità di superficie e conseguentemente l'aderenza. Le prestazioni in accelerazione ed in decelerazone certamente dipendono dall'altezza della spalla; resta da verificare se dipendano anche dall'interzia delle masse rotanti; occorrerebbe ALMENO pesare i cerchi. Una vera prova della differenza tra i cerchi sarebbe consistito nel ridurre il diametro della ruota, cioè usare pneumatici con la stessa altezza di spalla e della stessa larghezza , ma con cerchi più piccoli. In questo modo si sarebbe certamente ridotta l'inerzia delle masse rotanti mantenendo inalterato lo spessore della spalla, e questo avrebbe consentito di testare in effetti cerchi diversi, e non pneumatici diversi, come é in realtà accaduto nella prova.
@jacopoiacoponi3794
@jacopoiacoponi3794 2 года назад
Secondo me avrebbe avuto più senso mantenere la stessa larghezza di gomma, in quel caso sarebbero emersi davvero i vantaggi di montare un cerchio con diametro più piccolo.
@nitrox4163
@nitrox4163 2 года назад
Qui stai facendo un test di omologazione o sei su pista per fare una comparazione mele con mele. Allora tanto valeva dire se comprate un audi vedete oltre al raggio che gomma monta.
@mashiro84
@mashiro84 2 года назад
E in ultimo considerei anche: - probabilità rottura cerchio in caso di buca (più basso in caso di spalla più alta) - costo sostituzione pneumatici (molto inferiore con pneumatici più piccoli) - tenuta sulla neve (sempre favorevole a pneumatici più stretti) Tutto o quasi a favore del 18 pollici.
@coccioman
@coccioman 2 года назад
Avresti ragione, però la prima cosa fai la prova di vedere quanti cm di buco piegano il cerchio? La seconda poteva invece fare due esempi, la terza…. Siamo fuori stagione, non c’è neve neanche a 3500 metri.
@mashiro84
@mashiro84 2 года назад
@@coccioman Ovviamente non potevano testarli. Erano solo punti da considerare. Sono d'accordo, tutti difficili da testare.
@neMMeno
@neMMeno 2 года назад
@@coccioman non è solo questione di neve/ghiaccio, ma a seconda di dove si abita, un fattore decisivo è la temperatura.
@fabioballarin6965
@fabioballarin6965 2 года назад
non mi sembra che in prima dotazione nemmeno la più accessoriata delle Q3 abbia cerchi da 20 ma al massimo da 19.... e solo con la modica cifra di 2.500 euro ca hai i cerchi da 20. comunque chi monta cerchi "grandi" molto spesso per il treno invernale sceglie un cerchio più piccolo , es. da 17 o 18 con misure diverse proprio per una migliore tenuta.
@XMarkxyz
@XMarkxyz 2 года назад
Non capisco perchè la tenuta su neve benefici del pneumatico più stretto, mi verrebbe da pensare che la maggiore superficie di contatto data dalla ruota più larga tenda a migliorare la tenuta e a ridurre il rischio di scivolata; dove sbaglio?
@Egofileo1
@Egofileo1 2 года назад
Bellissimo video, davvero istruttivo. Che col cerchio "grande" consumasse di più e fosse anche più "rigida" e che trasmettesse maggiormente le asperità stradali, era quasi scontato andando a buon senso, ma che di contro frenasse meglio ed anche accelerasse più prontamente non me lo aspettavo in modo così sostanziale. Complimenti ancora per la prova ! ;)
@lo-zio-sam7529
@lo-zio-sam7529 2 года назад
Ma io rivoglio le 145/80 R13 Dimmi il vantaggio di pagare 400€ a gomma.....
@sstreetguy
@sstreetguy Год назад
Altre due cose: 1) il prezzo: vincono i 18 2) la durata km? Bel test!
@franktitas7539
@franktitas7539 2 года назад
per il mio veicolo solo un post 335/35/22 e ant 285/35/22 può accompagnare solo
@Skiantoss
@Skiantoss 2 года назад
I cerchi grandi sono tra le mode più stupide tra le auto di oggi. La differenza la fa la larghezza della gomma che ovviamente va di pari passo con il diametro però nella vita di tutti i giorni sono irrilevanti quel secondo di accelerazione o quei 2 metri di frenata in più tenendo presente che l'ideale sarebbe sempre usare gomme buone e soprattutto tenere i controlli di trazione sempre attivati. Oggi ci sono utilitarie che montano tranquillamente cerchi da 18 o 19 che vanno solo ad aumentare i costi, sia d'acquisto che di cambio gomme, senza dare nessun reale beneficio nella vita di tutti i giorni, incidendo negativamente anche sulla comodità. Poi sulle auto realmente sportive il discorso cambia ma siamo in un settore abbastanza di nicchia.
@giorgio9035
@giorgio9035 2 года назад
Voglio vederti mentre sei in autostrada 130-150 all’ora fare una frenata di emergenza dove andrai a finire 😉 già 1m è molto importante figuriamoci i 5m quando sei con 130 all’ora (per non dire di più) ! Comunque è un parere personale però come hai visto il handling è molto meglio pure nelle curve detto questo ti auguro di non fare mai un incidente!
@Skiantoss
@Skiantoss 2 года назад
@@giorgio9035 Mah guarda continuo a sostenere l'idea che su auto piccole non vale la pena e si vanno ad enfatizzare solo le caratteristiche negative. Sulle auto medie in poi, tipo dalle 2 volumi in su, può aver senso considerando che almeno viene mantenuta una spalla decente. Ma su utilitarie come una comune fiesta o yaris ecc. che oggi montano allegramente ruote da 18 diventa solo una rottura di scatole tra costi, comfort e rischi di distruggere il cerchio stesso, in nome solo dell'estetica..
@giorgio9035
@giorgio9035 2 года назад
@@Skiantoss infatti riguarda sta cosa l’ho scritto in un commento di fare la prova (in teoria dovrebbe essere cosi come hai detto tu) ma in pratica bisogna vederlo
@stefano_dj
@stefano_dj 2 года назад
@@Skiantoss D'accordo. Ma per chi non ha problemi economici, i costi non sono un problema, e monta cerchiazzi e gommazze da paura, anche solo per un fatto estetico. Considera che io ho un Suv, con in estate cerchi da 20, e in inverno cerchi da 18. Poi, Mercedes classe C, con in inverno i 18 e in estate i 19. La guida è certamente più rigida, ma vuoi mette l'estetica? Con i cerchi grandi, sono totalmente due auto diverse a livello estetico, molto più belle, che adoro! Poi se spacco un cerchio o una gomma, pazienza. L'ho messo in conto.
@rorjotex
@rorjotex 2 года назад
Test accuratissimo e molto interessante, grandi! Un piccolo appunto: è una mia sensazione o c'è stato un errore nella grafica dei consumi a 16:20 ? Viene riportato che i 20" fanno segnare consumi più bassi (8,5km/l, quindi 11,8l/100km) mentre i 18" fanno segnare consumi più alti (solo 7,2km/l, quindi 13,9l/100km). Non dovrebbe essere il contrario, come suggerito dal calcolo della spesa media?
@mosergio
@mosergio 2 года назад
si, secondo me hanno invertito il dato.
@ivanbaldo8655
@ivanbaldo8655 2 года назад
Per completare il test dovevate farlo si cambiando il diametro ma mantenendo la larghezza identica. Comunque complimenti. Avanti così
@DB.-.
@DB.-. 2 года назад
Sarebbe interessante vedere la differenza di tempi sul giro in pista
@maurizioguiduzzi6954
@maurizioguiduzzi6954 2 года назад
Sarei curioso di vedere la stessa prova con una DACIA SANDERO e non con una macchina da 50k.
@ermaus
@ermaus 2 года назад
quando la Dacia sborserà un sacco di soldi per farsi queste "pubblicità" neanche tanto occulte, faranno la prova con la Sandero. forse avrai notato le numerose lusinghe fatte alla Q3.
@enzojr6302
@enzojr6302 2 года назад
Avevo 19 anni e acquistai un Alfa 145 1.7 16v (anno 98) con i 14 di serie credo 185 di larghezza in velocità max di tachimetro toccava i 225 km/h con l intervento del limitatore a 7200 giri .! Con i 15 messi successivamente si fermava a 210 / 215..! Con i 16 con pneumatici 205/40/16 cerchi Oz Superturismo simili a quelli nella prova.. a stento sfiorava i 200 😅😅 . Le marce diventarono lunghissime .. era rigida da far schifo( assetto Eibach) Ma quando mi giravo a guardarla.. mi sentivo Piedone Giovanardi 😂😂😂😂 .. il cerchio grande e largo è sicuramente più accattivante, ma sulle nostre strade sono da scartare.. anche se ancora oggi, monto sempre i diametri maggiori consentiti dal libretto di circolazione. Ciao Matteo.. sei un grande 👍
@principenero1566
@principenero1566 2 года назад
Ma scusate... se non è a parità di battistrada tutto questo non ha sensoooooo
@vittocecco
@vittocecco 2 года назад
Secondo me il test andava eseguito con dei 255/50-18 come comparativa: stessa larghezza del battistrada deglio originali ed identico rotolamento (i 235/55-18 mi sembra abbiano un rotolamento inferiore dell'1% rispetto ai 255/40-20). Inoltre andavano sostituiti i cerchi di serie con altri dello stesso modello di quelli da 18. Questo per fare in modo che l'inevitabile differenza di peso ffra le due misure fosse dovuta esclusivamente alla dimensione del cerchio e non alla tecnologia costruttiva nonché al diverso disegno del cerchio stesso. Edit: andava poi utilizzata una vettura termica, non plug-in in quanto non sappiamo quanta energia elettrica è stata consumata nelle comparazioni (e potrebbe aver influito anche nel test di handling su asciutto). Se nel test è stato forzato il solo utilizzo del termico (non ho idea se sia possibile e neanche se gli si può dire di non caricare la batteria) non mi risulta sia stato detto (forse mi è sfuggito)
@marcomelissari4631
@marcomelissari4631 2 года назад
Complimenti, Matteo sempre oinvolgente e chiaro. Penso abbiate invertito il consumo km/l tra 20 e 18" nella grafica 😀
@alessandrocelant2079
@alessandrocelant2079 2 года назад
Ok non me ne sono accorto solo io allora 😂 stavo vedendo il video a letto, senza audio e con sottotitoli. Non capivo 😂 è ovvio che consumi meno con un cerchio più piccolo.
@mosergio
@mosergio 2 года назад
@@alessandrocelant2079 si confermo...hanno invertito il dato
@Petardo238
@Petardo238 2 года назад
10:16 Una cosa che non è stata specificata è il peso delle ruote complete da 20" e quelle da 18": una differenza di qualche kg di masse NON sospese, potrebbe contribuire ad aiutare o meno durante le situazioni più estreme, come appunto il sovrasterzo 😉
@simod5723
@simod5723 2 года назад
Più che non sospese, che conta poco e nulla, sicuramente non riscontrabile in termini di decimi in questo test. È il fatto che sono in rotazione. Quello si che fa la differenza
@marcomelis7606
@marcomelis7606 2 года назад
Il peso delle gomme e cerchi conta tantissimo chi asserisce il contrario e un ignorante in materia montate cerchi in lega da 10kg e cerchi forgiati da 7kg e vediamo se la gomma sospensioni lavorano alla stessa maniera oppure velocita e frenata cambiano anche il peso dei dischi freno incidono studiate.
@Petardo238
@Petardo238 2 года назад
@@marcomelis7606 Infatti io ho notato una risposta totalmente diversa tra i cerchi in lega e quelli in acciaio, montando comunque gli stessi pneumatici, cioè con la stessa identica superficie di appoggio
@FinalFantasyCollection
@FinalFantasyCollection 2 года назад
Bellissima prova, complimenti. Sarebbe interessante vedere la stessa prova su auto più piccole, con potenze minori.
@matteogiannotti1669
@matteogiannotti1669 2 года назад
L'importante è che siano grandi....finché non cambi le gomme, li sono bestemmie
@gianniscassa1947
@gianniscassa1947 2 года назад
Nexen su cerchio 19 montate equilibrate e convergenza 380 euro.
@federicocamici8653
@federicocamici8653 2 года назад
Sarebbe più interessante fare un confronto fra spalle più basse a parità di battistrada, ad esempio 225/50r16, 225/45r17, 225/40r18, 225/35r19. Sopra al rapporto d'aspetto /50 la flessione della spalla influenza troppo la precisione di guida.
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 года назад
Anche il portafoglio va considerato Con le strade italiane meglio gomme cicciotte molto meno fragili sulle nostre "care" voragini Ma oggi tutti superpiloti a 130 con gomme e assetti ribassati
@MobileCanal
@MobileCanal 2 года назад
Assetti ribassati su SUV rialzati
@PierooriginalItaly
@PierooriginalItaly 2 года назад
Test fasullo al 100% 🙈 due centimetri di differenza in larghezza🙏
@lucan1379
@lucan1379 2 года назад
Riassunto: quello che conta non è il diametro del cerchio ma la larghezza dello pneumatico. Quindi praticamente a parità di larghezza (ad esempio 235) sono preferibili cerchi più piccoli
@EVanessi1
@EVanessi1 2 года назад
Non penso proprio. Un diametro più grande del cerchio comporta avere una cassa più rigida e meno deformabile durante gli spostamenti laterali in curva. Questa è la chiave per determinare il comportamento dinamico dell'auto. Io ho un 18" con spalla da 40 sulla mia delta 1.9 twinturbo allestimento S e nonostante il temperamento originario dell'auto, non proprio sportivo, ti assicuro che l'auto è un kart
@lucan1379
@lucan1379 2 года назад
@@EVanessi1 Tutto giusto, però hai dimenticato gli pneumatici XL (dove XL non sta per Extra Large ma per Extra Load). Si contraddistinguono dagli SL (Standard Load) perchè hanno la cassa rinforzata, anche senza variare il diametro del cerchio (costano semplicemente di più). Li ho montati io e ti garantisco che sembra di viaggiare su rotaia e non su strada.
@iavon78
@iavon78 2 года назад
Non hanno usato un battistrada più grande sui cerchi da 18, in quanto sul libretto le misure omologate sono quelle: 235/55 per i 18 e 255/40 per i 20, quindi giusto così. Secondo me la prova sul bagnato fatta a velocità così bassa non è abbastanza per vedere le differenze, a velocità più elevate i pneumatici con battistrada più largo avrebbero avuto un effetto di acquaplaning maggiore, rispetto ai pneumatici più stretti del cerchio da 18. Comunque test molto interessante
@HellishPunch
@HellishPunch 2 года назад
Sulla mia 147 solo ed esclusivamente cerchi da 17: la precisione dello sterzo e la stabilità in curva sono pazzesche, in qualsiasi modo la butti in curva si inserisce e ci rimane
@bloffama
@bloffama 2 года назад
Mi sembra quasi assurdo il secondo in meno nello 0/100…cerchi più grandi fanno più attrito e quindi qualche decimo in più …forse qua c’è talmente tanta coppia che “slitta” molto con 18… su auto cittadine normali( 1.3/1.6 vari) infatti lo 0/100 peggiora montando un cerchio più grande
@Lordsheva80
@Lordsheva80 2 года назад
Ho q3 sb Diesel con cerchi da 18. Confermo che la coppia da fermo é veramente tanta (troppa?) tanto che con un “giù tutto” da fermo la macchina pattina.
@GTI.OWNERSCLUB
@GTI.OWNERSCLUB 2 года назад
Da possessore di Golf 8 GTI 17 da 0 a 100 in 5.7 secondi Oz 18 da 0 a 100 in 5.2 secondi .
@bloffama
@bloffama 2 года назад
@@GTI.OWNERSCLUB ah okok…allora è un discorso che vale per le macchine con molta coppia… sicuramente in quel caso, più il battistrada è stretto, più le ruote in accelerazione da fermo pattinano… io riportavo esempi su macchine più blande ..per esempio ho provato su un 116d con 205/55/16 e rispetto alle 225/45/17 faceva un 0.2s in meno sullo 0/100… stessa cosa su una 500 1.3 95 con i ruotini 165/65/14 faceva 10 e 10.3 con i 195/45/16… 🤷🏻‍♂️
@daviderinaudo7132
@daviderinaudo7132 2 года назад
Sarebbe bello avere la stessa prova strumentale ma con gomme invernali e sulla neve così da capire se una dimensione più piccola della gomma aiuta l’aderenza su superfici difficili oppure no. Grande Matteo, sempre “GIU’ TUTTO!”
@FedericoPagliai
@FedericoPagliai 2 года назад
si ma che caspita di test è?? cambiando i cerchi dovevate mantenere la stessa larghezza del battistrada!!
@jacopomoscardini5835
@jacopomoscardini5835 2 года назад
No.. È semplicemente quello che nel 90% dei casi fanno le case costruttrice sui montaggi, scendendo di diametro cala anche la larghezza... Quindi è il metro di paragone che serve! farlo a larghezza uguale sarebbe stato interessante per le statistiche ma fine a se stesso per l'uso comune!
@StuntmanMike366
@StuntmanMike366 2 года назад
Veramente ben fatto super dettagliato... mi piacerebbe vedere un test su Audi RS3 400cv verificando differenze di gommatura 235 vs 255
@ematravelers
@ematravelers 2 года назад
Beh nei rally usano i raggi piccoli se non erro ….appunto perché si ha più controllo in sterrato
@Mastrogiocatore
@Mastrogiocatore 2 года назад
Video molto interessante. A parer mio sarebbe opportuno approfondire l'argomento andando a vedere cosa cambia a parità di larghezza della gomma ma con misure di cerchi differenti. Quindi per esempio 225/18 - 225/19 - 225/20. Molti dei vantaggi mostrati in questo video dovrebbero annularsi vedi accelerazione, mentre sarebbe interessante vedere il comportamento dinamico della vettura.
@marianobrogno4934
@marianobrogno4934 2 года назад
si in effetti sarebbe interessante, per esempio usare delle 255/40/20 e delle 255/50/18 e vedere come si comporta l'auto.
@riccardodanesin4531
@riccardodanesin4531 2 года назад
ciao, avete invertito i numeri del consumo, con i 20 fa 8,5 km/l mentre con i 18 7,2 km/l. sinceramente dubito e immagino sia un errore visto anche quello che dichiarate...
@bloffama
@bloffama 2 года назад
Credo anche io
@fulvioc.9048
@fulvioc.9048 2 года назад
È sicuramente un errore: nella grafica hanno invertito km/l con l/100 km ed è in contraddizione con l'audio.
@fulvioc.9048
@fulvioc.9048 2 года назад
Con potenze modeste, in particolare su auto da neopatentati, avere le gomme grandi comporta anche il peggioramento delle prestazioni tipiche, come ad esempio lo 0-100 km/h.
@bloz
@bloz 2 года назад
Io sto dalla parte del confort e dei consumi.. l'estetica la lascio a voi.. a me l'auto serve per spostarmi non per guardarla in garage!
@sandrobrasil3877
@sandrobrasil3877 10 месяцев назад
io le avrei provate in città, e strade extraurbane con le strade disastrate che abbiamo, piuttosto che in pista, che non serve a nessuno
@albertocarsenzuola3848
@albertocarsenzuola3848 2 года назад
Bel video come sempre ma test inutile, stabilire che un coltello in ceramica taglia meglio dell'acciaio usando pere uno e banane l'altro ha poco senso, dovevate usare la X1 e mantenere larghezza e spalla dei pneumatici identiche. Possiamo rifare? Ciaoooo
@davidecamuffo3757
@davidecamuffo3757 2 года назад
Bhe' su un SUV alla fine importa poco è un'auto d'immagine... Ad esempio sulla spider monto degli Oz alleggerita da 17 gomma 225/45 nonostante potessi optare per i 18 con gomma 235/35, ma puntando sulle prestazioni e sulla sicurezza di una spalla "decente" i 17 li ho trovati più validi anche per via di un assetto particolarmente rigido... Viceversa sulla 159 monto i cerchi più grandi da 19 per estetica, per via delle grandi dimensioni, ed una escursione maggiore e morbida degli amministratori so' che nn rischio "nulla"... Devo dire che inizialmente avevo i 17 sulla 159 e ho notato che ho "perso" 10km/h di velocità massima montando i 19 ...consumi nn ho notato differenze... Forse alla misura massima e meglio puntare su quella Intermedia e cerchi di lega leggera come gli Oz... 2 piccioni con una fava
@RigommaPneumatici
@RigommaPneumatici 2 года назад
Grazie del test, ci aiutate a fare sempre meglio il nostro lavoro!
@decapitate85
@decapitate85 2 года назад
Come auto di famiglia ho avuto la q3 (ultimo modello f3) con i 18. Sui passi appenninici il rollio mi faceva venire mal di stomaco. Ora sono passato alla nuova tiguan (quindi stessa vettura e con stessa motorizzazione e stesso sistema haldex), cerchio da 19 con spalla piu bassa ed impronta 255 contro 235 come in questa prova. La differenza é giá parecchio evidente e dal mio punto di vista la reattivitá e risposta allo sterzo decisamente migliore. Preferisco quindi consumare qualcosa in piú, piuttosto che avere un auto che si corica in tutte le curve.
@Mayson_Hillmayer
@Mayson_Hillmayer 2 года назад
В калькуляции расхода требуется уточнение: 20" на старте дороже, но потребление топлива ниже. 18" на старте дешевле, но потребление топлива выше. Если учитывать стоимость шин и стоимость топлива на ~45 000 км., итоговые цифры будут близки🙂
@salvo90
@salvo90 2 года назад
Ottimo test! sarebbe stao interessante confrontare dei dati circa i tempi di ripresa (e non di accelerazione da 0 che è meno frequente) e velocità massima
@andrea3971
@andrea3971 2 года назад
Ma non sono le stesse gomme, il battistrada delle 18 è più piccolo è normale che perde nelle prove di accelerazione. La prossima volta fatelo con le stesse identiche gomme sia di battistrada che di spalle e variate il cerchio
@neMMeno
@neMMeno 2 года назад
Esatto
@pietro6206
@pietro6206 2 года назад
Sarebbe ancora piu interessante vedere questo test con 1 cerchio grande e 2 piccoli (larghezza uguale al grande e più piccola), magari su un auto piu bassa che soffre meno la spalla alta tra le curve. Grazie per le prove strumentali
@davidebrocca73
@davidebrocca73 2 года назад
Sarebbe stato interessante provare cerchi diversi con la stessa larghezza di pneumatici per evidenziare il ruolo della maggiore inerzia dei cerchi grandi (più pesanti) VS i cerchi piccoli nelle accellerazioni e frenate.
@pavek
@pavek Год назад
Stavo per scrivere lo stesso identico commento 😄 sulla mia auto vorrei scendere da 19 a 18 e il battistrada è lo stesso: cambia solo la spalla.
@davidebrocca73
@davidebrocca73 Год назад
@@pavek io con la mia classe C, ho visto un miglioramento nei consumi
@pavek
@pavek Год назад
@@davidebrocca73 esatto, me lo aspetto, peccato non abbiano testato la stessa larghezza di battistrada
@oscarivanrs
@oscarivanrs 2 года назад
Bel test, complimenti , però mi aspettavo anche i test su bagnato(aquaplaning) e neve.
@lukef00
@lukef00 2 года назад
Secondo me invece i cerchi piccoli (non le ruote strette) su un SUV sono anche più belli, d'altra parte dovrebbe essere un mezzo "cattivo", per andare dappertutto. Ho guidato una X5 che se non facevi i dossi a 10kmh pareva di spaccare le sospensioni.. una cosa ridicola.
@MaxMax-ke4of
@MaxMax-ke4of Год назад
Fai ad esempio un confronto su Stelvio che può avere a libretto, pneumatici 235/65 R17 vs 235/55 R19. Ossia STESSA LARGHEZZA del pneumatico. E non provando ovviamente i (pure previsti a libretto) 255/45 R20. Perché è chiaro che, in quel caso, incide l'impronta a terra e non il diametro del cerchio! Ripeto: prova falsa. Fa capire che un cerchio più grande è più performante. Mentre non è così. Lo sarà solo in caso anche di una maggiore larghezza del pneumatico.
@emiliogentile8140
@emiliogentile8140 2 года назад
Ottimo video. Ok, qui auto ingegnerizzata con i 20" si confronta con i 18". Il confronto dei confronti sarebbe: auto che esce di fabbrica con i 18" , montando i 20 avremmo gli stessi risultati di questo test? Perché difficilmente, di solito, cambiando il cerchio non si torna "indietro", è più facile avvenga un upgrade di misura. Buon Lavoro a tutti.
@giuseppedifiore2952
@giuseppedifiore2952 2 года назад
Bella prova. Consideriamo sempre che la tenuta di strada con i cerchi da 20, si migliora tanto, mano in pista . Sulle strade comuni, quelle di tutti i giorni , i sobbalzi continui sortiscono l'effetto contrario, un effetto planning che peggiora il comportamento stradale. Alla stessa maniera, degli assetti sportivi.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 2 года назад
3 dB di differenza a 130kmh non sono una differenza "solo" sensibile. La scala dei decibel è logaritmica, quindi ogni 3dB praticamente raddoppia la pressione sonora (il volume generato dal rumore di rotolamento, se volete). Quindi, almeno a velocità autostradali, i cerchi da 18 sono nettamente più confortevoli, in termini di rumore.
@giorgio9035
@giorgio9035 2 года назад
Con la musica accesa (non alzata tanto ma normale) voglio proprio vederti quanto differenza sentirai.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 2 года назад
@@giorgio9035 Esattamente il doppio. E' per questo che le radio usano la compressione dinamica. L'acustica è una scienza seria e lo è anche la psico-acustica.
@giorgio9035
@giorgio9035 2 года назад
@@Falcone-en4wl ho guidato diversi suv e sinceramente non ho mai notato differenze
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 2 года назад
@@giorgio9035 Cioè hai guidato lo stesso SUV con cerchi da 20 e cerchi da 18, con un fonometro e un registratore, nelle stesse strade e nelle stesse ore, come ha fatto il redattore? Gli strumenti non mentono, la nostra percezione invece può essere ingannevole.
@giorgio9035
@giorgio9035 2 года назад
@@Falcone-en4wl no,però ti sto dicendo che non si sentono differenze nel uso quotidiano capito? Almeno io non ho notato differenze
@marcoroldo1568
@marcoroldo1568 2 года назад
Come comparare una pizza cotta in forno a legna ed una col microonde.
@leojimmy9982
@leojimmy9982 2 года назад
capisco...dai faccaimo 19" e siamo tutti contenti !
@pablosky7433
@pablosky7433 2 года назад
Bel video interessante. Però non risolve un quesito di fondo che può essere risolto diciamo anche matematicamente, ma sarebbe bello sapere anche dal lo a prova reale. Mi spiego: a parità di impronta del pneumatico su strada quanto incide il raggio del cerchio? Ciao Matteo ottima presenza.
@neMMeno
@neMMeno 2 года назад
Concordo
@matteosantori21
@matteosantori21 2 года назад
Sarebbe bella una prova strumentale per vedere le differenze con i distanziali!
@_Simone
@_Simone 2 года назад
I distanziali sono illegali quindi sarebbe una prova inutile
@matteosantori21
@matteosantori21 2 года назад
@@_Simone in pista si possono usare! E poi magari si scopre che non sono efficaci così la gente non li monta e non rischia... nulla è inutile se non il tuo commento
@_Simone
@_Simone 2 года назад
@@matteosantori21 quindi tu vorresti che loro provassero i distanziali per le 3 persone che vanno in pista con l'auto preparata solo per quello. Tu credi che uno che ha un'auto solo per la pista non sappia che i distanziali non servono a nulla tranne che a rovinare gli organi del differenziale e cuscinetti e che basta semplicemente acquistare cerchi con un ET maggiore o minore in base alle proprie esigenze. Quindi vedi tu quale domanda è più inutile
@marianobrogno4934
@marianobrogno4934 2 года назад
@@_Simone no, non sono illegali se i distanziali compongono e fanno parte del "sistema ruota omologato" installato sull'auto, secondo il decreto del Ministero dei trasporti n. 20 del 10/01/2013
@_Simone
@_Simone 2 года назад
@@marianobrogno4934 🤣🤣🤣🤣🤣 mi sa che è meglio se studi di più,i distanziali sono illegali perché modificano le misure di larghezza del veicolo,comunque se vuoi mettili e al primo controllo dichiara di avere i distanziali,vediamo che faranno
@andreafusacchia1822
@andreafusacchia1822 2 года назад
Una prova non molto esaustiva, avrei voluto vedere dei 18 con stessa larghezza di battistrada. Cmq che con battistrada più largo migliorino accelerazione e frenata era prevedibilissimo. Anche se sarebbe da calcolare anche lo sviluppo a terra dello pneumatico (o il diametro della ruota). Ugualmente era prevedibile che il battistrada con spalla più alta fosse più comodo e dal comportamento migliore sulle buche. Sempre chiaramente la larghezza incide sui consumi. Molto interessante invece la differenza di comportamento sulla pista di resina.
@denissshh1105
@denissshh1105 2 года назад
VIDEO SPETTACOLARE, DAVVERO INTERESSANTE. Ma i cerchi da 20" son troppo fighi : )
@andreaguarducci3664
@andreaguarducci3664 11 дней назад
Test completamente inutile , avete cambiato la larghezza del pneumatico non solo l altezza del cerchio , che comparativa sarebbe? 🤣🤣🤣🤣 Ridicolo ...
@davidpasotti1303
@davidpasotti1303 2 года назад
bel test... molto interessante.!!! mi piacerebbe vederlo su auto diversa da questa.... magari station wagon o addirittura 4x4
@AlessandroPili
@AlessandroPili 2 года назад
E pensare che ho preso la Model 3 long range con i 18" proprio perché la performance ha a libretto solo i 20", peccato.
@Bolt86
@Bolt86 2 года назад
Il titolo più corretto era "pneumatici LARGHI contro STRETTI" 😅
@-Evilempire-
@-Evilempire- 2 года назад
Non credo che sia da imputare al diametro del cerchio la differenza di prestazioni ma alla larghezza .A parità di larghezza la differenza si sente solo nel guidato per via della spalla , credo che nell'accellerazione e frenata cambia poco.
@aldozanin2956
@aldozanin2956 2 года назад
Ciao sarebbe stato bello vedere la differenza di velocità di punta
@casasicuraimmobiliare5876
@casasicuraimmobiliare5876 2 года назад
forse perchè a libretto installando i 18 non può mettere la stessa larghezza. almeno credo sia per quello
@gianlucapenno6284
@gianlucapenno6284 2 года назад
Mi sarebbe piaciuto conoscere anche la differenza di peso tra i due cerchi.......la maggior parte dei cerchi attuali pesa più degli analoghi in acciaio!
@mcastrophotography76
@mcastrophotography76 2 года назад
Che test inutile. Confrontare 2 diametri di cerchio diversi con una larghezza di battistrada diversa e poi scoprire che tutte le prestazioni eccetto i consumi sono a favore dei cerchi grandi. La mitica scoperta dell'acqua calda ! Ci sono decine di SUV che hanno 18/20 o 17/19 opzionali con stessa larghezza di battistrada, ma pensarci prima a fare un test realmente interessante no è ?
@carrubi
@carrubi 2 года назад
Il confronto corretto, se si vuole solo valutare il diametro del cerchio, sarebbe stato da fare su un'auto che ha 2 misure di pneumatici con circonferenza diversa ma stessa larghezza.
@andrea7180
@andrea7180 2 года назад
Da aggiungere anche la resistenza ad impatti sulle buche: i cerchi più larghi tendono a deformarsi più facilmente quindi sono da evitare se si percorrono strade dissestate.
@marcellopezzi
@marcellopezzi 2 года назад
Complimenti per l'idea, Matteo! Bravissimo tu e il tuo team. Visti gli incredibili risultati, trovo la scelta di Audi davvero assurda, visto il momento storico, con la benzina alle stelle e il problema climatico sotto gli occhi di tutti (15% di differenza e' probabilmente di piu' di quanto un ibrido normale possa fare). Oltretutto, dato che non si tratta di un'auto sportiva, i cerchi piu' piccoli rendono l'auto piu' 'sfruttabile' da un pubblico generico (come me) che se ne frega delle performance in pista, ma vuole farsi un weekend in pace e tornare a casa sano e salvo, su un auto dal comportamento prevedibile. Audi, bocciata, sara' piu' bella, ma no, proprio no. Sempre piu' contento di Suzuki, che monta, in barba alle mode, cerchi decenti che danno comfort e sicurezza.
@tizida
@tizida 2 года назад
A me questi test piacciono . . . Sapevo l’importanza delle gomme e dei cerchi su un auto, ma non ho mai potuto fare test accurati come il vostro, complimenti 👍🏻
@mewpam5
@mewpam5 2 года назад
Impressionante la differenza dei consumi.. Dopo questo test alla mia metterò 4 ruotini di scorta 😱
@ArnoldEvoX
@ArnoldEvoX 5 месяцев назад
In conclusione dal video e dai vari commenti la cosa è solamente una, estetica. Sembra che una cosa toglie l'altra ma comunque è compensata da altro, alla fine se ti piacciono cerchi grandi e stanno meglio con un auto di grande dimensioni mettile e basta
@dp4638
@dp4638 2 года назад
Sarebbe interessante facendo dei test con stesso diametro del cerchio ma con il cerchio in ferro contro il cerchio in lega
@LorisTheGTS
@LorisTheGTS 2 года назад
Hai tradito le tue amate gomme "cicciotte"? 😅 Ottimo test! D'altronde questo test spiega anche il motivo della scelta di pneumatici con sezione inferiore per l'utilizzo invernale, maggior controllo in primis a sfavore delle prestazioni non prioritarie su neve ad esempio.
@willyecoyote1765
@willyecoyote1765 2 года назад
Premessa: parlare di cerchi piccoli nel caso di misure da 18’’ mi sembra un tantino azzardato. Cerchi piccoli sono 15-16 e al massimo da 17. I 18’’ non possono MAI essere considerati piccoli. Almeno non sul 90% delle auto. Detto ciò, io credo che la prova volesse dimostrare, più che le differenze tra le diverse dimensioni del cerchio, quelle tra le diverse dimensioni dei pneumatici. Una gomma da 235/40 è NOTEVOLMENTE diversa dalla stessa gomma da 255 o 275/35. È altresì vero che spesso( ma non sempre) aumentando le dimensioni del cerchio aumentano anche quelle della gomma, ed è forse per questa che hanno deciso di “semplificare” il test facendolo sui cerchi.
@MarcoMarco-mi9zl
@MarcoMarco-mi9zl 7 месяцев назад
Gentile MAtteo, ho disperato consiglio di un Esperto!! BMW X2 s18d nuova versione 2024. Scelta dei cerchi.... trovo molto belli i cerchi da 21 (Cerchi in lega leggera da 21"style 874 bicolour) ma nutro delle perplessità. l'alternativa è il cerchio da 20 (Cerchi in lega leggera da 20"style 873M Bicolour). la scelta è dettata da un puro fatto estetico e non ho velleità da corridore. la mia città certamente non gode di un asfalto in ottimo stato ed in fine non faccio strade sterrate. non nascondo che il mio cuore mi spinge verso il cerchio da 21 ma la ragione no. Sulla base del tipo di auto e trattandosi di un Suv-coupé, qual'è il Suo suggerimento? inoltre mi chiedo può una casa produttrice proporre un cerchio da 21 se quest'ultimo può dare problemi o essere non adatto al tipo di vettura? Grazie in anticipo per desiderata risposta. Cordiale saluto Marco
@IvanDriftGaming
@IvanDriftGaming 2 года назад
E il tempo sul giro come si evolve tra le due? Sarebbe bello eseguire lo stesso test su un auto sportiva o supercar
@stevecolt6179
@stevecolt6179 2 года назад
Ma che m.... Di prova COMPARATIVA è. A parte il diametro del cerchio, la larghezza Deve essere uguale. L'impronta a terra deve essere uguale. Comunque bel messaggio promozionale
@leonenero9194
@leonenero9194 3 месяца назад
Bravi ci voleva questa prova per sfatare dei miti e fare chiarezza, proporrei di fare un test analogo per far chiarezza e sfatare leggende metropolitane, usare la stessa auto, stesso setup, ecc. ma prima completamente originale, e dopo con un rimappatura centralina, valutazione strumentale: consumi, efficienza, temperature, usura dei dei materiali, ecc ecc. testare i componenti prima e dopo, impianti frenanti, frizione ecc., spesso si discute su questo rimappare migliora tutta l’auto a 360*?? Le case produttrici ci danno un auto solo a metà? E perché? Sarebbe molto interessante..
@Domcat_tube
@Domcat_tube 2 года назад
I cerchi grandi su vetture assolutamente normali sono solo una cafonata stratosferica!!!....spalla da 40 poi...sulle strade italiane????....ma veramente?????
@marcomelis7606
@marcomelis7606 2 года назад
Prova letteralmente inutile 1°la larghezza della gomma deve essere uguale 2°l'auto avrebbe avuto probabilmente prestazioni migliori con i cerchi da 18 per svariate ragioni esempio non mi sembra che in formula 1 montino cerchi da 20 eppure hanno aderenza pazzesca se montavano gomme 255/55/18 semislik o super sportiva altro che cercho da 20" guardate le competizioni classe gt3 ecc porsche audi ecc montano quasi tutti cerchi da 18" strano...... non aggiungo altro.
@salvatorelicalsi7751
@salvatorelicalsi7751 2 года назад
Perché fare questo genere di prove con un'auto, la Q3, un SUV, che di certo non brilla per capacità dinamiche? Mi sembra tanto un modo per mostrare l'auto di un marchio, o di un segmento, in particolare... prova secondo me irrilevante. Ci sono berline eccellenti, Giulia, Serie 3, Classe C, che avrebbero garantito dimostrazioni più eclatanti.
@TheDoPa1
@TheDoPa1 2 года назад
Premesso che sei in gamba e molto chiaro. SUV? Più confort? Meno Consumi? Gomme "piccole" tutta la vita. Vado più piano, ok, ma è un SUV... Se voglio avere sensazioni sportive, non mi interessa sentire tutte le sconnessioni dell'asfalto e neanche i consumi, compro una macchina normale con assetto sportivo, non un SUV...
@pinkkot
@pinkkot 2 года назад
Secondo me è un confronto senza senso... il punto qui non è 20 o 19 ma il battistrada che ha una larghezza diversa, per cui il titolo è fuorviante... Se a libretto si potessero montare dei cerchi e gomme 18" con la larghezza battistrada del 20" scopriremmo che andrebbero molto meglio i 18" perchè si avrebbero praticamente le stesse performance con costi, resistenza, confort ecc.. migliori. Quindi un video completamente inutile.
@lidiakatiaruzzon8392
@lidiakatiaruzzon8392 2 года назад
Prova interessantissima. Avrei gradito anche il test con 17" e 19", cioè 4 misure. Attendo altre prove.
@fabrizioterill5507
@fabrizioterill5507 2 года назад
Quattro ruote aveva fatto un test simile con conclusioni discordanti! Io ho provato su bmw cerchio 17” vs 16” coi 16 guadagno 1/2secondo nello 0/100 in effetti il peso del sistema ruota( massa non sospesa) diminuisce di 4kg a ruota!!!!! Riflettere
@CorsairMaverick
@CorsairMaverick 2 года назад
Sarebbe molto interessante vedere un discorso sui distanziali o sull’altezza da terra di qualche sub/fuoristrada
@ErikRaimondi
@ErikRaimondi 2 года назад
Prova molto interessante, ma io vorrei fare un plauso alla qualità del pneumatico Continental . Lo conosco e utilizzo da più 10 anni e, tra termiche e non, ho macinato km in sicurezza ... Tanta sicurezza . Vedo quotidianamente auto da 60-80k€ con pneumatici di bassissima qualità , che tristezza....
@fulvioc.9048
@fulvioc.9048 2 года назад
Le gomme grandi hanno le stesse conseguenze del cambio NON manuale: più sono modeste le potenze e più si SFAVORISCONO consumi e prestazioni velocistiche..
@GrandmasterTemplar
@GrandmasterTemplar 2 года назад
La differenza di impronta a terra è fondamentale! 235 cintro 255...ma che test è?!?
@kjeldhor
@kjeldhor 2 года назад
avete sbagliato titolo... avete fatto il 90% dei test a dimostrare cosa cambia tra gomme di larghezza diversa invece che di cerchioni diversi
Далее
Audi Q3 Sportback: i SEGRETI del suo successo
18:17
Просмотров 100 тыс.
Carraro concessionaria | Usato come nuovo
11:54
Просмотров 8 тыс.
Perché Audi RS3 ha GOMME più larghe DAVANTI...
15:36
How to choose ALLOY WHEELS | PSI
8:57
Просмотров 11 тыс.
Nuova AUDI Q5 2025 | Cosa ne penso DAVVERO...
19:54
Просмотров 62 тыс.