Тёмный

Che cosa succede alla lametta dopo una rasatura 

Mauro Di Lernia
Подписаться 15 тыс.
Просмотров 4,6 тыс.
50% 1

Affrontiamo insieme questo argomento piuttosto difficile

Хобби

Опубликовано:

 

14 дек 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 38   
@mirkofala4188
@mirkofala4188 2 года назад
Ciao Mauro . Grazie della divulgazione
@marcogiulianini4067
@marcogiulianini4067 2 года назад
Cambiare la lametta ad ogni rasatura risponde solo all’esigenza di appagarsi con i propri acquisti: visto che queste lamette costano pochissimo si può “giocare” di più scartandone quante più possiamo. Infatti, nessuno cambiava la lametta ogni volta con il multilama (che costavano molto di più). Basta essere sinceri. La prova empirica è chiara: quelle mutazioni che si possono vedere al microscopio impiegano diverse rasature prima di avvertirsi. Questo per l’efficacia. Per la salute della pelle, se fossero dannose (anche possibile), bisognerebbe allora tutelarsi evitando proprio di usarle e cercando altro. Molti AS parecchio diffusi tra i tonsori appassionati hanno inci discutibili, però in questo caso vale l’opposto: per divertirci di più (e fare più acquisti) facciamo finta di niente.
@marcogiulianini4067
@marcogiulianini4067 2 года назад
Ah… io con una lametta faccio 3 rasature. Non mi piace lo spreco, aumentare lo scarto/spazzatura solo perché individualmente ci costa poco e vogliamo divertirci a scartare lamette ogni giorno non mi sembra un buon comportamento.
@fulviosegreti1107
@fulviosegreti1107 2 года назад
Io mi rado tutti i giorni da oltre 55 anni (due passate: pelo e contropelo) Per anni, ho usato le Merkur Super Platinum, e le cambiavo ogni 10-15 giorni (sono arrivato anche a 20, per esperimento, con 5 diversi rasoi) e non ho mai avuto problemi. Poi, sono passato prima a 7 e, ora, a2 (accidenti a questi siti!). Dato il costo delle Merkur, ora utilizzo le Personna Platinum. Anche a me, la seconda rasatura sembra più confortevole. Capovolgo la lametta ad ogni utilizzo, ed ho sempre avuto l'accortezza di scoramellarle sul palmo della mano.
@MauroDiLernia
@MauroDiLernia 2 года назад
Ha visto? Impariamo tutti da tutti, ed io con il suo commento. Grazie
@fulviosegreti1107
@fulviosegreti1107 2 года назад
@@MauroDiLernia Diamoci del tu. Buone feste!
@dariodelgiudice388
@dariodelgiudice388 2 года назад
Ciao Mauro, Posso dirti che in genere le lamette non contengono nichel e se lo contengono hanno percentuali talmente basse da non avere alcun effetto sulla pelle. L'acciaio nichel-cromo-molibdeno fa parte degli acciai da bonifica, cioè adatti a sopportare carichi elevati, urti e soprattutto a resistere a fatica (carico di rottura) e non viene mai usato in cosmesi dove si usa l'acciaio 304/l totalmente ipoallergenico.
@MauroDiLernia
@MauroDiLernia 2 года назад
Grazie Dario per il tuo contributo
@dariodelgiudice388
@dariodelgiudice388 2 года назад
@@MauroDiLernia Grazie a te Mauro per la tua competenza. Potresti fare, se non lo hai già fatto, un video sull' uso del pre barba per favore? Grazie e buone feste.
@angelocavallo1756
@angelocavallo1756 Год назад
Ciao Mauro, sono d'accordo con te. Ho usato una ricoperta per una seconda sbarbata e mi sono preso una irritazione. Da quando uso le ricoperte solo per una volta le irritazioni sono molto rare dovute solo al fatto che sono ritornato un po' troppo sullo stesso punto. Inoltre ho notato che alcune all seconda passata perdono il filo provocando dei fastidi. Non vale assolutamente la pena di usare una ricoperta per più di una volta.
@Marco.12221
@Marco.12221 2 года назад
Buona serata Mauro
@riccardobucca4226
@riccardobucca4226 2 года назад
Io tendo a cambiare lametta quando inizia a essere poco confortevole. Penso che la quantità di elementi chimici presente nelle rivestite sia assolutamente trascurabile per la pelle. Io ho notato un andamento parabolico nell efficienza di rasatura delle lamette: inizialmente buona, poi ottima verso la terza/quarta barba, poi scadente e cestinamento. Questo per le double edge, mentre per le single edge l andamento è lineare, con una progressiva perdita di efficacia ad ogni rasatura, un pò come il filo di un manolibera. Anche se le single edge ( feather e kai) sono estremamente più affilate e " aggressive" sulla pelle.
@Eldanoth
@Eldanoth 2 года назад
Mauro ma chi ti stira le.camicie? PERFETTE! Mai vista una camicia così liscia
@giuseppeperna7538
@giuseppeperna7538 2 года назад
Caro Mauro, questa camicia veramente non fa una piega! Perché non ci fai una lezione di stiratura? 👍👍👍👍👍🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️
@jakosorren3691
@jakosorren3691 2 года назад
io mi rado tre volte alla settimana utilizzando ogni volta la stessa lametta, la mia preferita che è la Rapira Swedish Supersteel, raggiungendo sempre ottime rasature. Qualche volta sono arrivato anche a farne una quarta senza problemi
@T-R.e.x
@T-R.e.x 2 года назад
Buon Mercredi Grande Mauro. Just received some soaps, one of them is Los Jabones De Joserra from Spain with Duck Fat. You should get some.
@MauroDiLernia
@MauroDiLernia 2 года назад
Ciao Rex thank you
@6miki
@6miki 2 года назад
Io uso tutte le lamette 2 volte,una per lato e ad essere sincero la seconda rasatura mi risulta più confortevole,le KAI le uso 4 volte 😅 Naturalmente le lavo e le asciugo prima di riporle nella loro confezione . P.S. le Treet carbon non possono essere usate più di una volta,anche ad asciugarle dopo 2 giorni fanno la ruggine .
@francescofatone3872
@francescofatone3872 2 года назад
Esperienza personale(e quindi nn necessariamente dato di fatto)..ma credo che dipenda anche dalla lama...utilizzando due lame entrambe stainless Gillette e Derbi...ho notato che la derbi dopo 2 rasature cominciava a strappare, con la gillette questo accadeva dopo la sesta rasatura...a parer mio dipende quindi anche dalla qualita"dei materiali utilizzati per rendere una lama stainless
@powercord8834
@powercord8834 2 года назад
Supermaurone eccolo qua!!!!
@paolomoro3611
@paolomoro3611 2 года назад
Ciao cosa mi dici delle Bolzano? Grazie
@giovannideiorgi2346
@giovannideiorgi2346 2 года назад
Il problema delle lamette viste al microscopio, è che le creste e i chip sul filo sono presenti anche da nuove. Vale per quasi tutte. Forse è per questo che alcune lame, anzi molte, rendono più alla seconda rasatura, dopo opportuno stropping sul palmo della mano capace di riallineare il filo e di "ammorbidirne" l'aggressività. Comunque hai trattato in argomento davvero molto interessante. La copertura delle ricoperte viene via dopo la prima rasatura, è vero. Se si usa la lametta una seconda volta sarà come fare la barba con una stainless.
@Domenicorusso15
@Domenicorusso15 2 года назад
Buonasera Mauro
@digiulioenrico
@digiulioenrico 2 года назад
Sono molto interessato sul nickel visto la mia allergia.
@massimoalicata1965
@massimoalicata1965 2 года назад
Ciao Mauro,sono d'accordo con te io ho sempre usato la lametta una volta poi per quello che costano non vale la pena usarla più di una volta.
@nicesagittarius
@nicesagittarius 2 года назад
Una curiosità:il tuo discorso non fa una piega…ma quando usavamo il multilama? Non valevano gli stessi principi?
@MauroDiLernia
@MauroDiLernia 2 года назад
Infatti l’ho abbandonato apposta
@massimoesposito1468
@massimoesposito1468 2 года назад
Buona spiegazione delle lamette Mauro
@Artopo44
@Artopo44 2 года назад
Sono allergico al nickel ho provato pressochè tutte le lamette, nessuna mi ha dato problemi. Antonio
@Domenicorusso15
@Domenicorusso15 2 года назад
Mauro domenica vorrei tanto vedere una sbarbata con il bic monolama
@MauroDiLernia
@MauroDiLernia 2 года назад
C'è nel canale Domenico, se fai una ricerca lo trovi :)
@alfredogiovenale111
@alfredogiovenale111 2 года назад
Ciao Mauro. Io la lametta la uso solo una volta. Per quello che costano.....👍👍
@angelocavallo1756
@angelocavallo1756 Месяц назад
Anche io faccio cosí.
@nicolagreco6719
@nicolagreco6719 2 года назад
Ciao Mauro ti seguo sempre con interesse anche se le lamette non le uso da più di un anno utilizzando il mano libera. Diciamo che le lame industriali affilate dio solo sà come già nuove sono poco confortevoli, figurarsi utilizzarle più volte. Ti ho visto in qualche video utilizzare il mano libera, continui ancora?
@ninodigaetano9261
@ninodigaetano9261 2 года назад
io ho visto il video di Giuseppe Caccamo dove controlla al microscopio usb fra le piu' blasonate lamette sul mercato le quali a parte le Kai e le 7' O CLOK gialle ne escono con le ossa rotte . sarebbe tuttavia interessante verificarle al microscopio prima e dopo la rasatura sperando inoltre di verificare se hanno perso la loro copertura
@2732rosso
@2732rosso 2 года назад
Per quanto riguarda il teflon,l'argomento è interessante;considera però che viene utilizzato anche come antiaderente nelle padelle,e li mi sa che è più probabile che venga assorbito
@rinovalenti8941
@rinovalenti8941 2 года назад
Argomento molto lungo da discutere, a mio parere. premesso che io uso la lama e poi la butto per questione di igiene (alla fine la lama è sempre un corpo che sta a contatto con elementi biologici quali pelo, derma, sangue in caso di taglio, inquinanti presenti in bagno...) beh...la nichelatura...dipende a che fine. Per quel che ricordo io essa la si sfrutta per migliorare la durezza o le qualità meccaniche del materiale...oppure come protezione alla corrosione (nichelatura chimica od elettrolitica). Sorge un dubbio: tutte queste caratteristiche sono presenti nelle confezioni? Se si...è realmente così? MISTERO!!!
@zagno1991
@zagno1991 2 года назад
Non ho mai capito questo discorso di utilizzare la lametta per più di una barba… per quel poco che costano (astra, shark, elios, derby ect ect) che senso ha riutilizzare la stessa lametta? Il bello è proprio questo, avere una lametta “fresca” tutte le mattine, piuttosto che la testina del fusion usata da “n” settimane…
Далее
Quale lametta scegliere
11:04
Просмотров 6 тыс.
Кеды из СССР «Два Мяча»
00:58
Просмотров 556 тыс.
Lamette. Quali scegliere
7:52
Просмотров 13 тыс.
Wootz - The True Damascus Steel?
23:47
Просмотров 126 тыс.
Tutorial: Come fare pratica con lo Shavette
12:51
Просмотров 260 тыс.
La quota 100 Euro
13:33
Просмотров 669
Туристы и шведский стол
0:31
Просмотров 7 млн