Тёмный

Chiesa senza più il ghiacciaio: il santuario votivo in Val Veny 

Local Team
Подписаться 327 тыс.
Просмотров 41 тыс.
50% 1

La chiesetta ha vinto sul ghiacciaio. La storia del piccolo santuario votivo di Notre-Dame de Guérison, arroccato sulla strada della Val Veny nel comune di Courmayeur (AO), è emblematica del fenomeno del ritiro dei ghiacciai italiani.
Il ghiacciaio Brenva, che ora si vede solo sullo sfondo alle spalle della chiesetta, poco meno di mezzo secolo fa era così esteso da lambire il santuario, tanto che con la sua spinta ne causò la distruzione per due volte.
Ma la devozione dei fedeli, che qui giungevano numerosi per chiedere alla Madonna una guarigione o ringraziarla per la grazia ricevuta, fu più tenace: ricostruito, il santuario ha vinto la sua personale sfida con la natura, mentre il ghiacciaio si è ora ritirato di oltre 300 metri.
Fa un certo effetto osservare la cavità morenica come si presenta oggi. Un tempo venivano armati di picconi a prendere il ghiaccio per rifornire gli alberghi della zona, mentre ora non c’è più niente.
Come racconta l’attuale custode, Remo Marquis, ancora oggi arrivano persone anziane con maglioni e giacche pesanti perché ricordavano di essere state in questa chiesa da bambini quando faceva molto freddo, proprio per la presenza del ghiacciaio a fianco.
Colmo di ex voto riferiti alla vita di montagna, con molti dipinti e oggetti appartenuti ad alpinisti che si sono miracolosamente salvati durante le loro escursioni, questo santuario è oggi un simbolo del cambiamento climatico e un potente ricordo misto di fede, roccia e del ghiaccio che non c’è più.
Intervista: Remo Marquis, custode del santuario
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit www.localteam.it)
Facebook: / localteamtv
Instagram: / localteam.it
Twitter: / localteamtv
Telegram: t.me/localteam
Iscriviti su RU-vid: bit.ly/2XaDrLZ
#LocalTeam

Опубликовано:

 

22 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 года назад
Grazie Local Tim x le meravigliose riprese su ogni tuo servizio bellissimi reporter professionisti unici,
@GATTA-NERA
@GATTA-NERA 2 года назад
Conosco questo santuario. Molto bello il posto.
@maryari3132
@maryari3132 2 года назад
La chiesetta meravigliosa immersa nell'incanto di queste imponenti montagne, con il sottofondo della Dora Baltea che qui è ancora un torrentello..... Vi abbiamo partecipato alla messa molte volte! ❤️
@mariamacchi9246
@mariamacchi9246 2 года назад
Grazie .
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 года назад
Il cambiamento climatico preoccupa ,siamo già in ritardo x misure di sicurezza fate bene a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla dura realtà i ghiacciai csompariranno stravolgendo tutto l ambiente ,lo stanno già facendo da anni.grazie a voi
@ipazia4287
@ipazia4287 2 года назад
Meglio se si fosse ritirata la chiesa. . Il ghiaccio è un patrimonio straordinario dell'ecosistema. La chiesa, no. E fa danni.
Далее
I ghiacciai del Monte Bianco
12:24
Просмотров 34 тыс.
La Madonna di Rocciamelone (TO)
2:58
Просмотров 7 тыс.