Si potrebbe dire che Cicerone cercava di tradurre il sapere filosofico in pratica quotidiana, azione concreta . I romani non erano raffinati come i greci , li ammiravano , ne erano affascinati , ma possedevano la virtù della concretezza
11:00 sacrificarsi per il bene collettivo per 11:02 la comunità mettersi a disposizione 11:04 della comunità io ho delle conoscenze io 11:06 ho della sapienza io non posso tenerla 11:09 solo per me devo fare un salto..... Ebbene Cicerone - onesto - ha fatto un gran salto virato al materiale: il suo successo è dipeso anche dalla scelta dei clienti che non risultassero troppo odiati dalla classe dominante e in grado di pagargli favolose parcelle, pure riceveva lasciti testamentari: è stato calcolato che alla sua morte, in 30 anni di carriera, abbia speso "in piacere materiale" almeno 150 milioni di sesterzi, cioè circa 300 milioni di euro, un capitale da capogiro. Bravo, onesto Cicero che non risparmiò mezzi ed effetti speciali per mettere in cattiva luce Catilina.
Mgari ! sono.completanente pro Lucrezio, l'emarginato, magnifico nella concezione: voleva capire tutto poiché riteneva che alla base della credenza religiosa ci fosse la paura, derivante dall'ignoranza. È stato emarginato.
Lucrezio saprebbe ben combattere contro il crocifisso nelle scuole (e dappertutto, pure al wc se potessero) dei Salvini-Meloni & vari ignoranti paurosi, suggestionati.
Professore, una cosa buona adottata dopo la rivoluzione d'Ottobre: fu imposta la denominazione e.v. - aera vulgaris - nel calendario gregoriano dell'Unione Sovietica. Nei testi scolastici e nella lezione orale occorre elimare la denominazione cristiana a.c. e d.c. a favore di quella scientifica e.v. aera vulgaris, equivalente a d.c. (e.v. già usata per la prima volta dal Keplero) e ante aera vulgaris a.e.v. (il dettaglio non è - ovviamente - per il Professore che ne è ben a conoscenza.)
Cicero...dum, spiro spero 👅👍...scusi professore, ma il nostro mondo con i suoi idoli economici, è proprio degenere..."UNA PACE INGIUSTA E MEGLIO DI UNA GUERRA GIUSTA"...Ardita affermazione, che non condivido, e che non reputo nemmeno virtuosa...una pace che nasconde frizioni fortissime è il preambolo per i peggiori sentimenti e le peggiori azioni che elevano a potenza i precedenti scontri..questa è mia...Ardita anche questa comunque👍