Тёмный

Clomifene la molecola che riattiva il testicolo. Clomiphene to reactivate the testicle 

Dr. Andrea Militello Andrologo Urologo
Подписаться 31 тыс.
Просмотров 4,6 тыс.
50% 1

Ci troviamo spesso a parlare di ipogonadismo, andropausa e bassi livelli di testosterone. E’ un argomento molto vasto e complesso, ma è bene anche conoscere più da vicino ciò che l’andrologo esperto in medicina anti-age e in riproduzione umana potrebbe proporci nel caso di calo di testosterone o ridotta fertilità.
Il clomifene citrato (CC) è un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni che è stato utilizzato per il trattamento dell'ipogonadismo negli uomini dagli anni '70. Agisce centralmente per aumentare la secrezione dell'ormone luteinizzante e dell'ormone follicolo-stimolante, aumentando così la produzione di testosterone. A differenza della terapia sostitutiva con testosterone, CC non sopprime l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, preservando la produzione di testosterone intratesticolare e la spermatogenesi. Ciò è particolarmente utile nel trattamento di uomini ipogonadici interessati alla fertilità.
Una importante revisione della letteratura pertinente fino a settembre 2018 è stata eseguita tramite PubMed da un importante studio straniero. In questo studio venivano riassunti i dati relativi all'efficacia e alla sicurezza del clomifene quando utilizzato nel contesto dell'ipogonadismo. Sebbene i risultati siano contrastanti, molti studi mostrano che CC riduce i sintomi negli uomini ipogonadici. Gli studi hanno anche dimostrato un miglioramento della funzione erettile e della densità minerale ossea, nonché una riduzione dell'indice di massa corporea.
Ci sono stati pochi studi che hanno indagato i tassi di fertilità negli uomini ipogonadici trattati con CC, ma una metanalisi di questi mostra un miglioramento significativo dei tassi di fertilità. Diversi studi mostrano un miglioramento dei parametri dello sperma. Pochi studi hanno esaminato gli effetti negativi del farmaco. I rapporti includono mal di testa, vertigini, ginecomastia e esacerbazione di malattie psichiatriche. Nonostante questi rapporti, il CC è generalmente considerato sicuro e ben tollerato.
Il clomifene rimane quindi una molecola sicura ed efficace e dovrebbe rimanere nell'armamentario di urologi e andrologi che trattano uomini ipogonadici, specialmente uomini interessati alla conservazione della fertilità.

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 24   
@francescogrande189
@francescogrande189 Год назад
Complimenti dottore analisi esatta , io dico sempre che i medici in generale sono fondamentali per tutti , ne abbiamo bisogno nel nostro corso della vita.
@davideminopoli1556
@davideminopoli1556 2 года назад
Come sempre straordinario nella comunicazione ! Dottore dopo una terapia anabolizzante di 12 settimane , lei suggerisce tamoxifene o clomifene? Grazie di essere presente 😊
@francescoleone8663
@francescoleone8663 3 года назад
complimenti dottore, a quanto pare rispetto a qualche anno fa abbiamo molte più armi oggi, tra qualche giorno sarò nel suo studio a roma, speriamo che mi tiri su, il mio testo sembra scendere a vista d'occhio, ed io insieme a lui, anzi ci stò anche scavando
@antoniomiggiano6220
@antoniomiggiano6220 11 месяцев назад
Buongiorno dottore, posso assumere clomid durante l uso di testosterone iniettabile? Posso usarlo per sempre? Se si a che dosaggio giornaliero ? Mille grazie e buona giornata
@fabiomariniello3755
@fabiomariniello3755 3 года назад
ottimo dottore complimenti
@andrologiamilitello
@andrologiamilitello 3 года назад
Grazie Fabio
@gigitomasi3935
@gigitomasi3935 9 месяцев назад
Dottore, buona sera, ma chi e' sofferenza testosteronica con gia alto FSH il clomid e' inutile ?
@simonedistefano7353
@simonedistefano7353 Год назад
Grazie ❤
@marcopuzzello
@marcopuzzello 3 года назад
Grazie dottore si possono abbinare tamoxifene e clomid?
@antoniomiggiano6220
@antoniomiggiano6220 2 года назад
Buonasera Dott. Io uso il testosterone iniettabile da 250 mg ogni 2 settimane ma ho visto che faccio un po' di grasso addominale, quale anti estrogeno mi consiglia? Grazie mille
@Piazzamen
@Piazzamen 2 года назад
Per quanto tempo andrebbe preso doc?
@rossanofusina3427
@rossanofusina3427 9 месяцев назад
@peppinobro4828
@peppinobro4828 2 года назад
Dottore come mai ogni volta che uso clomid (dato che ho un leggero ipogonadismo ) ho un abbassamento della libido ? È dovuto al fatto che abbassa il mio estradiolo(che è già basso) essendo un estrogeno sintetico?
@badhabiz
@badhabiz 2 года назад
ciao, l'estradiolo se gli succede qualcosa al limite si alza col clomid. forse per questo non ti fa l'effetto sperato. provato ad abbinare un antiaromatasi?
@francescoalbani8580
@francescoalbani8580 2 года назад
@@badhabiz è possibile combinare il clomifene con l'arimistane per esempio?
@badhabiz
@badhabiz 2 года назад
@@francescoalbani8580 è un gioco pericoloso, se vuoi alzare il testo libero vai di proviron, oppure testo controllato da un endocrinologo però
@svedese81
@svedese81 Год назад
In trt, si può utilizzare il clomifene, eventualmente come.
@LucaFlex
@LucaFlex Год назад
Da 25 a 50mg tutti i giorni prima di andare a dormire per tamponare possibilo effetti di nausea e malditesta.. Per altre info puoi contattarmi su instagram.. Consulenza e è preparazioni di bodybuilding a pagamento.
@mamo88512
@mamo88512 3 года назад
Che tipo di ricetta occorre per acquistare il clomifene?in una scarsa produzione di testosterone ma senza oltrepassare i cosi detti livelli minimi di laboratorio...dovuta ad età e stress psicofisico può aiutare nella ripresa?
@simo_taurus
@simo_taurus 3 года назад
Seguo
@LucaFlex
@LucaFlex Год назад
In genere lo si trova anche senza ricetta.. Per consulenza o preparazioni contattami su instagram
Далее
Как не носить с собой вещи
00:31
Просмотров 894 тыс.
Infertilità e ormoni (parte 2): il progesterone
5:13
Quando trattare l'ipogonadismo?
5:04
Просмотров 7 тыс.
Как не носить с собой вещи
00:31
Просмотров 894 тыс.