Тёмный

Clomifene : Utilizzo nell'uomo Effetti collaterali del clomifene. Endocrinologia andrologica. TRT 

Dr. Andrea Militello Andrologo Urologo
Подписаться 31 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Ci troviamo spesso a parlare di ipogonadismo, andropausa e bassi livelli di testosterone. E’ un argomento molto vasto e complesso, ma è bene anche conoscere più da vicino ciò che l’andrologo esperto in medicina anti-age e in riproduzione umana potrebbe proporci nel caso di calo di testosterone o ridotta fertilità.
Il clomifene citrato (CC) è un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni che è stato utilizzato per il trattamento dell'ipogonadismo negli uomini dagli anni '70. Agisce centralmente per aumentare la secrezione dell'ormone luteinizzante e dell'ormone follicolo-stimolante, aumentando così la produzione di testosterone. A differenza della terapia sostitutiva con testosterone, CC non sopprime l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, preservando la produzione di testosterone intratesticolare e la spermatogenesi. Ciò è particolarmente utile nel trattamento di uomini ipogonadici interessati alla fertilità.
Una importante revisione della letteratura pertinente fino a settembre 2018 è stata eseguita tramite PubMed da un importante studio straniero. In questo studio venivano riassunti i dati relativi all'efficacia e alla sicurezza del clomifene quando utilizzato nel contesto dell'ipogonadismo. Sebbene i risultati siano contrastanti, molti studi mostrano che CC riduce i sintomi negli uomini ipogonadici. Gli studi hanno anche dimostrato un miglioramento della funzione erettile e della densità minerale ossea, nonché una riduzione dell'indice di massa corporea.
Ci sono stati pochi studi che hanno indagato i tassi di fertilità negli uomini ipogonadici trattati con CC, ma una metanalisi di questi mostra un miglioramento significativo dei tassi di fertilità. Diversi studi mostrano un miglioramento dei parametri dello sperma. Pochi studi hanno esaminato gli effetti negativi del farmaco. I rapporti includono mal di testa, vertigini, ginecomastia e esacerbazione di malattie psichiatriche. Nonostante questi rapporti, il CC è generalmente considerato sicuro e ben tollerato.
Il clomifene rimane quindi una molecola sicura ed efficace e dovrebbe rimanere nell'armamentario di urologi e andrologi che trattano uomini ipogonadici, specialmente uomini interessati alla conservazione della fertilità.

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@marcellomariani2877
@marcellomariani2877 2 года назад
Professionista e persona meravigliosa.Sono stato nel suo studio 2 settimane fa e mi ha messo immediatamente a mio agio. Un vero e proprio Patch Adams che ti conquista con la simpatia dell’uomo e successivamente con la preparazione del professionista. Risponde poi con la gentilezza che lo contraddistingue a qualsiasi dubbio quasi in tempo reale. Grazie Doc ; ci vediamo presto 🙏🙏🙏
@enricoguida8949
@enricoguida8949 2 года назад
Sempre video fantastici, da sportivo di vecchia data conosco benissimo questa molecola, ma il modo in cui lei spiega ogni singolo dettaglio tecnico è sempre meraviglioso da ascoltare, aggiungendo inoltre quel qualcosa in più che rende il tutto molto piacevole per chi ha quella costante voglia di imparare. Enrico
@lucchinimatteo1987
@lucchinimatteo1987 2 года назад
grazie mille per tutte queste perle di saggezza gratuite che ci da dottore !!
@paolotummino6837
@paolotummino6837 2 года назад
Sempre conciso ma molto chiaro nei suoi video Complimenti
@SteveStifler96
@SteveStifler96 2 года назад
seguo.. ma sopratutto è reversibile o no? e si manifesta in genere dopo un utilizzo nel cronico oppure può avvenire anche se lo si usa come semplice pct?
@Pierino6969
@Pierino6969 2 года назад
Complimenti dott
@paolorist4796
@paolorist4796 2 года назад
Gentile dottor Militello, nel caso in cui si verifichino i problemi alla vista di cui parla nel video come si può sostituire l'uso del clomifene? La ringrazio.
@lucianafondi30
@lucianafondi30 2 месяца назад
Salve Dott. , ha qualche notizia da darci riguardo il " KRIPTOCUR " ? Grazie !
@lucchinimatteo1987
@lucchinimatteo1987 14 дней назад
buongiorno dottore ! io lo sto usando in pct e dopo un paio di sett ho notato anche io come effetto collaterale offuscamento della vista , cosa mi conviene fare smettere o finire il protocollo? eventualmente suddividere le somministrazioni dividendo la pastiglia in 2/3 pezzi da inserire nei pasti potrebbe fare una differenza in modo da assorbire una dose minore ?
@amorbendici
@amorbendici 7 месяцев назад
I suoi video dottore sono molto interessanti, vorrei chiederle se a suo avviso puo' avere senso utilizzare il clomifene su soggetti maschili di una certa eta' (dai 70 in su e magari con problemi prostatici) per avere un effetto antiage, naturalmente seguiti da un professionista come lei. Grazie.
@micheletafuri2637
@micheletafuri2637 2 года назад
Sei Preparato complimenti
@bujambu1
@bujambu1 2 года назад
Grazie mille doc
@SteveStifler96
@SteveStifler96 2 года назад
ma enclomiphene citrato e clomifene sono la stessa cosa o ci stanno delle differenze?
@alessandroolianti8686
@alessandroolianti8686 Год назад
Ho riscontrato utilizzando clomid appannamento della vista posso sperare che una volta finito il ciclo di terapia l'appannamento rientri?
@infinity6214
@infinity6214 10 месяцев назад
sto usando lgd 4033 dopo 40 giorni il testosterone se abbassato a 0,33 se uso clomifene e buono
@prevismelaca1111
@prevismelaca1111 4 месяца назад
Dosaggi?
@DjEvolux
@DjEvolux Год назад
Provoca calvizie il clomifene?
@oscarvatrano5951
@oscarvatrano5951 2 года назад
L'offuscamento della vista è solo nei primi tempi.. inoltre a lungo andare non è più necessario..
@stefanostefano8637
@stefanostefano8637 2 года назад
Non più necessario xké nn fa' più effetto.. oppure xké si stabilizza l'asse verso i giusti valori anche senza?
@oscarvatrano5951
@oscarvatrano5951 2 года назад
@@stefanostefano8637 entrambi, inoltre è meglio tutto uno stile naturale.. che prima era mistificato ed ora torna alla ribalta..
@stefanostefano8637
@stefanostefano8637 2 года назад
@@oscarvatrano5951 ok, grazie della risposta. Immagino intendi sfruttare le varie vie naturali x avere un buon profilo ormonale,lo condivido. Clomi tamoxi ecc magari sarebbero solo dedicati a situazioni borderline più difficili..tipo magari un atleta che ha testo basso x aromatasi alta, lì che t'inventi naturalmente,é una condanna alla trt se vai dal medico curante.
@oscarvatrano5951
@oscarvatrano5951 2 года назад
@@stefanostefano8637 la pazienza è la virtù dei forti 😉
@pietrofurlan9392
@pietrofurlan9392 3 месяца назад
Dici che alla lunga il problema va via? Grazie a te é stato così?
@giulibagnino
@giulibagnino 2 года назад
Buonasera Dottor MILITELLO, per far ripartire l'ASSE si può usare, ALTERNATO, insieme alle GONADOTROPINE ?!
@Piazzamen
@Piazzamen 2 года назад
Non può rispondere a una domanda del genere su RU-vid
@piwo990
@piwo990 Год назад
Io sto riscontrando un problema di bruciore di stomaco subito dopo averlo preso
@montatorenutrizione
@montatorenutrizione Год назад
Differenze tra tamoxifene e clomifene nella pratica “integrativa” sportiva? 🥹
Далее
Борщ в стиле высокой кухни!
00:57
Uso del clomifene per stimolare i testicoli
3:01
Просмотров 10 тыс.