Тёмный

Come affittare: la restituzione del deposito cauzionale 

Proprietarioalsicuro
Подписаться 442
Просмотров 2,9 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

25 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 29   
@giulias.5104
@giulias.5104 2 дня назад
Utilissima l'idea del report pre e post consegna, grazie!
@jokerGROSSETO
@jokerGROSSETO 3 года назад
Grazie
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 3 года назад
Prego! 😊
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 3 года назад
Buongiorno Oreste, se hai altri argomenti Che ti piacerebbe approfondire scrivili pure nei commenti! A presto 😊
@mariadasgracasrodrigues6997
@mariadasgracasrodrigues6997 2 года назад
E giusto che il proprietario si tuteli con la cauzione, nel mio caso però ho bisogno di un commercialista che riveda le pratiche del mio contratto e tutti le some fuori contratto che mi è stata addebitata come supplemento affitto riscaldamento e altro ,dal 2006 ad oggi.la ringrazio.
@dou4kt
@dou4kt Год назад
Salve ma la cauzione con il pos come funziona ?
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro Год назад
Buongiorno, il deposito cauzionale (la somma versata alla proprietà) difficilmente può essere pagato con il pos in quanto deve essere versata direttamente alla proprietà che spesso è un soggetto privato. Cordialmente
@bertoflavi9568
@bertoflavi9568 Год назад
Complimenti per i bei video in tema affitto che hai fatto e per la tua dizione.... senti io sono proprietario e vorrei sapere i costi di tue consulenze varie redazione contratti, aiuti per vertenze etc.... e se puoi una risposta gratis , che hai gia specificato ma la chiedo qui in email la risposta. anzie due.Nel 4+ 4 libero ced sec. se siamo d accordo entrambi si puo stabilire 3 o 4 mesi ,anziche 6 , per mandare la raccom disdetta o devono essere per forza 6 ?? se è libero io penso si possa fare no ? Poi Se il mio inquilino va via dalla sera alla mattina senza dare la disdetta per nulla o non nel modo regolare per scritto come detto sopra , raccom o PEC , magari con un accenno al telefono a voce e via, io posso trattenermi il deposito almeno per me dato che non ha saldato i mesi di tempo per disdetta stabiliti ?? Che poi neanche li coprirebbe ma almeno in parte si .
@marcellopoletini6225
@marcellopoletini6225 Год назад
Buongiorno. Il proprietario di casa si rifiuta di restituirmi la cauzione, pari a due mensilità. La ragione consiste nel fatto che, con la somma cauzionale, il proprietario dovrà sostenere le spese di pitturazione dell appartamento. E un azione lecita o devo rivolgermi ad un avvocato?
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro Год назад
Buonasera, per rispondere alla sua domanda le allego un estratto di un interessante articolo tratto dal sito diritto.net (del quale le allego il link) “Il locatore può legittimamente trattenere la cauzione per ripristinare gli eventuali danni che l’inquilino abbia arrecato all’immobile, sempre che questa possibilità sia prevista dal contratto di locazione e sempre che possa dimostrare la presenza dei danni e la loro quantificazione economica. E’ infatti buona prassi redigere un dettagliato verbale, sottoscritto da proprietario e inquilino, dal quale risultino le condizioni dell’immobile consegnato, compreso lo stato degli impianti… Al termine della locazione, redigendo un analogo verbale, sarà così facile confrontare ‘il prima e il dopo’, anche coinvolgendo un tecnico nel caso di disaccordo.” ecco il link www.diritto.net/la-mancata-restituzione-del-deposito-cauzionale-e-appropriazione-indebita/
@luigilore269
@luigilore269 3 года назад
Buongiorno, io sono inquilino di un locale commerciale preso in affitto nel 1984 da mio padre (defunto). Nel 84 mio padre ha versato come cauzione 3 milioni di lire a titolo deposito cauzionale fruttifero da restituire a fine locazione previo controllo stato Dell'immobile. Dopo questo contratto sono stati stilati altri 2 contratti: uno nel 2003 e uno nel 2015 riportando come cauzione i 3 milioni di lire del precedente contratto (ora convertiti in euro cioè 1549,37 euro). Ho fatto lettera di disdetta quasi 6 mesi fa, la proprietaria ha fatto il sopralluogo ma non ha trovato danni all' immobile. Il problema ora sorge sulla cauzione e gli interessi, la proprietaria vuole corrispondermi la cauzione con gli interessi calcolati dall ultimo contratto del 2015 mentre io chiedo la cauzione con gli interessi calcolati da quando sono stati effettivamente versati cioè nell 1984 la data del primo contratto. Da quando si devono calcolare gli interessi? Grazie.
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 3 года назад
Buongiorno Luigi, Si prescrivono in cinque anni: 4) gli interessi e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi (…)” Il termine decorre dalla scadenza di ciascun anno contrattuale in cui sarebbero stati esigibili, ossia al compimento del dodicesimo mese a partire da quello della stipula del contratto (quindi, se il contratto è stato stipulato il 1 giugno, l’anno contrattuale scade il 31 maggio). I tassi da applicare sono quelli in vigore nei relativi periodi. In termini pratici, saranno esigibili solo gli interessi relativi agli ultimi 5 anni, non quelli risalenti al 1984 e successivi ormai abbondantemente prescritti. Cordialmente Carlo Apostoli
@mariaeugeniamaxia6369
@mariaeugeniamaxia6369 2 года назад
Grazie per questo video molto utile ed interessante. Secondo lei l'inquilino che dolosamente smette di pagare le ultime mensilità del canone, per anticipare la restituzione della cauzione, commette il reato di appropriazione indebita?
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 2 года назад
Buongiorno Maria Eugenia, grazie per gli apprezzamenti. Interrompere anticipatamente il pagamento del canone per “scalare” il deposito cauzionale non è ammesso dalla attuale giurisprudenza in materia in quanto lo scopo del deposito cauzionale è quello di tutelare il proprietario contro eventuali danni. Detto questo l’interruzione anticipata non dovrebbe essere ricondotta ad una appropriazione indebita ma equiparata al mancato pagamento dei canoni di locazione. Su questo tema allego il link di un articolo uscito su condominioweb.com 👉 www.condominioweb.com/pagare-gli-ultimi-canoni-di-locazione-con-la-caparra.13104
@mariaeugeniamaxia6369
@mariaeugeniamaxia6369 2 года назад
@@proprietarioalsicuro Grazie per la Sua risposta, tuttavia credo che, nel caso di dolo dell'inquilino, cioè nei casi in cui si è appropriato del deposito cauzionale nonostante il locatore glielo avesse specificatamente vietato, si ravvisa la fattispecie penale della appropriazione indebita.
@giulias.5104
@giulias.5104 2 дня назад
​@@mariaeugeniamaxia6369I coinquilini che lo fanno probabilmente non si fidano della bontà dei proprietari, e se non hanno soldi per difendersi con gli avvocati sceglieranno di far così per tutelarsi...
@tomasverdi8233
@tomasverdi8233 2 года назад
oggi nel 2022 si puo affittare transitorio 10-12 mesi con cedolare secca ?? E poi il transitorio ci sono le condizioni per rinnovarlo dopo la fine o si puo fare una volta sola ?
@immamakeup7439
@immamakeup7439 2 года назад
Salve avvocato , tra due mesi lascerò la casa in cui sono in affitto, dato che qst mese inizierò a pagare il mutuo ho chiesto al mio proprietario di casa se può scalare l’affitto dal Deposito cauzionale che lui ha in mano. Lui si è rifiutato inziando a inventare scuse e appigliandosi al fatto che in casa ce muffa (cosa che io gli avevo fatto presente già tempo fa e lui se ne è totalmente fregato) secondo me voleva fare il furbo tenendosi i soldi. Ora mi chiedo se non pago gli ultimi due affitti può far qualkosa nei kiei confronti? Comunque i soldi li ha già in mano e la casa a parte i problemi di umidità che non e colpa mia è in ottime condizioni più volte gli ho chiesto di venire a casa a vederla ma si e sempre rifiutato inventato scuse.
@federicofantozzi8648
@federicofantozzi8648 2 года назад
Salve vorrei sapere un’informazione. Quanto tempo ha a disposizione il proprietario dell’immobile per restituire la cauzione iniziale?
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 2 года назад
Buongiorno, il codice civile non parla di tempistiche anche se spesso nei contratti di locazione specifica un numero di giorni entro i quali il deposito cauzionale debba essere restituito) a tal proposito allego il link di un approfondimento in materia pubblicato sul portale condominioweb.com 👉www.condominioweb.com/deposito-cauzionale-quando-va-restituito.14046
@mariaeugeniamaxia6369
@mariaeugeniamaxia6369 2 года назад
@@proprietarioalsicuro secondo me occorre accertarsi che il conduttore abbia pagato tutte le utenze e che non lasci debiti al proprietario. Sarebbe pertanto meglio stabilire sul contratto un termine equo a tutela di entrambi.
@giulianoarmanti9327
@giulianoarmanti9327 10 месяцев назад
Buongiorno nel caso di un capannone industriale viene venduto ? Se il contratto di locazione continua con un nuovo proprietario i 3 mesi di caparra vengono restituiti per poi ridarli al nuovo ... Grazie
@MaurizioMazzini-m5s
@MaurizioMazzini-m5s Месяц назад
Foto e filmati della casa , box , cantina , balcone , con data , mese , anno , ora .
@misotropici
@misotropici 3 года назад
Salve, io invece ho questo problema: al momento della firma del contratto in presenza dell'agenzia immobiliare il locatore non ha firmato tra tutti i fogli quello in cui veniva specificato che avevo versato il deposito cauzionale in contanti. Ora dopo 11 anni, sto lasciando l'appartamento e chiaramente non vuole restituirmi il deposito perchè secondo lui non l'ho mai versato (lui dice che non trova il foglio dove effettivamente ci sono sia la mia e la sua firma). Lo so che ho sbagliato a non ricontrollare tutti i fogli, c'è un modo per avere indietro il deposito in quanto l'appartamento non ha nessun danno? Grazie e buona giornata.
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 3 года назад
Buona sera Luca, È prassi inserire anche nel contratto di locazione la presenza di un deposito cauzionale. ho provato a verificare sul contratto la presenza o meno della clausola che riporta il versamento del deposito cauzionale?
@misotropici
@misotropici 3 года назад
@@proprietarioalsicuroGrazie per la risposta. Nel contratto non è stato inserito, è stato compilato su un foglio a parte. Ora ho fatto richiesta all'agenzia delle entrate se anche questo foglio è stato depositato, ma ho i miei dubbi...
@proprietarioalsicuro
@proprietarioalsicuro 3 года назад
@@misotropici Buongiorno, purtroppo La mancanza sia di una scrittura privata che dell’apposita postilla all’interno del contratto di locazione renderanno difficile dimostrare l’avvenuto versamento. Grazie per la condivisione del commento
@mariaeugeniamaxia6369
@mariaeugeniamaxia6369 2 года назад
Credo sia meglio versare sempre con bonifico o assegno. In modo che i pagamenti siano tracciabili.
Далее
9 COSE che non puoi fare in GARAGE | Avv. Angelo Greco
9:44
HERE WE GOOOOOO! 🔥 #ufc308
00:14
Просмотров 548 тыс.
진 (Jin) 'I'll Be There' Official MV
03:15
Просмотров 4,9 млн
4 Spese da NON FARE se non vuoi BUTTARE Soldi
15:02
Просмотров 395 тыс.
Le Principali TRUFFE Delle Agenzie Immobiliari!
9:38