Come funziona questa tecnica delle 5 foto? Hai fatto un video al riguardo? Mi sembra di capire che ne fai una sovraesposta, una leggermente sovraesposta, una esposta bene, una leggermente sottoesposta e una sottoesposta? Di quanti stop di differenza le fai l'una con l'altra?
Ciao, sì hai capito bene! Ho un video in cui lo approfondisco, te lo linko qui: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-GVYQKe2lYEE.html Puoi decidere di variare la distanza tra le tre (o 5 o 7) esposizioni con incrementi di 1/3 di stop fino a 3 stop pieni, nel video mostro anche come si fa. Ovviamente per decidere di quanto variare devi analizzare la scena che hai di fronte, maggiore è il contrasto e più dovrai aumentare il bracketing e più foto dovrai fare! Fammi sapere se il video chiarisce i tuoi dubbi!
Ciao Cesare. Video 🔝 Avrei due domande: 1. Cosa intendi per impellicolare le lampadine? Che tipo di pellicola dovrebbe essere utilizzata? 2. Pensi che i filtri possano essere utili nella fotografia immobiliare? Se si, quali e in quali contesti? Grazie mille per la tua risposta
Salve, Cesare. Ho apprezzato il tuo discorso sul come « ben fare ». Complimenti. C'è, però, un dettaglio di cui non parli come se non fosse importante o magari come se non si potesse fare nulla per portare rimedio al problema : mi riferisco alla distorsione visibile col grandangolare, per esempio, nella foto che si vede al 13'07. La lampada, a sinistra, è distorta in alto e in basso. La lascia così ? Grazie.
Ciao Cesare, innanzitutto complimenti per i tuoi video! Ti seguo con piacere e attenzione. Ho acquistato il tuo libro sulle foto di interni, arrivato oggi, molto bello!!! Bravo. Ho una domanda: come kit per foto di interni ora uso 6D con obiettivo 17-40 serie L f4.0. Rispetto al 16-35 secondo te c'è tanta differenza? Grazie mille!
Ottimo grazie Cesare ho un paio di domande, la prima è se affitto posso quindi inserire loghi nelle foto dei servizi offerti tipo appunto netflix wifi ecc? Per una casa al mare bed and breakfast va bene inserire anche grandangolo del panorama con foto molto luminose peggermente alterate? E alimenti tipo una colazione in primo piano?
Ciao, i loghi vanno bene, basta che poi il servizio ci sia. Non mettere Netflix se poi non c’è o si arrabbiano tutti. Panorama ok, uno senza esagerare e lo modificherei meno possibile. Se la gente arriva li e il posto è meno bello che in foto poi ti becchi recensioni cattive. Colazione è opzionale, puoi metterla. Ma poi è sempre uguale? La prepari tu? Non metterei la colazione se poi gli ospiti se la devono preparare da soli, conta che quello che vedo è quello che mi aspetto di trovare 🙂
Grazie davvero per condividere la tua esperienza e per le spiegazioni molto chiare. Volevo porti una domanda, mi capita a volte di dover fotografare camere dove il cliente vuol far vedere anche lampade da tavolo o da muro accesi come vedo anche nel tuo filmato. Il problema è che a volte, quando queste sono molto forti, risultano sulla foto come bruciate, sia lampada che magari l'alone sul muro, esiste uno stratagemma per evitare questo? Grazie
Ciao, ottimo tutorial e ottime presentazioni. Io faccio rendering di interni e il mio modo di lavorare è grosso modo uguale nella ricerca della luce giusta, anzi... delle luci. Si tratta di luci artificiali, che servono a dare risalto ad una zona o a dei particolari, quindi vanno posizionate. Volevo chiederti se nell'allestimento della scena hai fatto uso di luci per lo scatto e quali sono le specifiche della cameera, e quali obbiettivi. Le foto sono perfette, e assieme al lavoro che hai dedicato loro sembrano il risultato di un rendering molto ben fatto. ps utilizzo V-Ray
Grazie! Dunque scatto quasi sempre senza luci, salvo rari casi problematici. In verità sono in grado di ottenere il risultato quasi con qualunque camera, l’importante è che abbia un grandangolo adeguato. Il sto usando Canon full frame e lenti serie L, se guardi la mia guida per foto di interni già pubblicata sul canale ti spiego tutto passo per passo!
Ciao, ho visto che hai scattato tutte le foto a 16mm, niente da obbiettare se gli spazi non consentono. Una domanda però te la vorrei fare, ti capita più spesso di non stare a 16mm? Mi spiego meglio, per foto d'interni l'ultra grandangolo non basta mai, ma da una persona che fa spesso questi lavori mi è stato detto di aver linee guida "generali" e non obbligatorie, di scattare intorno 18 / 20 mm.. che ne pensi?
Ciao Cesare, complimenti per il video, posso chiederti un'info per piacere. Come faccio in fase di importazione delle foto selezionare gia il profilo che piu mi interessa cosi da averle gia tutte importate in automatico? Io uso lightroom. Grazie mille
Ciao Andrea, fai così: clicca IMPORTA e ti si apre la finestra di dialogo, a questo punto a destra hai la tab Apply During Import, dalla tendina Develop Settings puoi scegliere il preset che vuoi applicare a tutte le foto e una volta importate l’avranno già applicato!
@@poscolieroandrea fammi sapere se funziona, in alternativa puoi sempre importare e fare seleziona tutto e applica preset, ci perdi massimo 2 secondi a volta
Caro Cesare avrei bisogno diconsiglio da parte tua: Ho un sistema fuji, in particolare una xh2s ed a breve mi entrerà un lavoro continuativo di fotografia interni. Vorrei acquistare un obbiettivo adeguato ed il dubbio più grande è se un grandangolo un pochino spinto fisso o zoom. So che hai sempre consigliato macchine full frame per questi scopi ma siccome sono all’inizio e per altre esigenze volevo acquistare una macchina mirrorless veloce e performante ho scelto di rimanere in fuji visto che mi ci sono affezionato dopo i primi 2 anni trascorsi con xs10. Quindi la macchina rimarrà per un bel po’ questa bestiolina ma per questo determinato lavoro vorrei acquistare un obbiettivo a doc visto che non ne possiedo. Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi contenuti :)
E con una mole di 220 foto da consegnare, il costo del servizio come sei riuscito a quantificarlo a priori, senza sapere quanti sarebbero stati gli scatti? Oppure hai previsto un valore moltiplicato per "x" numero di scatti previsti?
Ciao Maurizio, ho provato la tecnica in certi casi ma è un ripiego per me, preferisco azzeccare in camera se no poi devo gestire gli aloni dei pennelli 🖌️
Cercando casa mi è capitato di imbattermi in annunci immobiliari dove, ad esempio, le foto della cucina avevano ancora i piatti sporchi nel lavandino e su sedie e mobili c'erano vestiti abbandonati e un disordine del diavolo. Inutile dire che nelle immagini la casa appariva in uno stato pietoso. Ti è mai capitato di trovarti in queste situazioni durante uno shooting?