Uno dei migliori, se non miglior discorso, viso a viso, su come rapportarsi agli investimenti oggi, che ho ascoltato in questi ultimi anni. Davide sei autentico e questo traspare; probabilmente questo tuo punto di forza è anche il motivo base del tuo successo. In un mondo pieno di parole e di furbi che rappresentano trappole per l'utente, tu sei qualcuno da ascoltare.
Hai perfettamente ragione quando parli di atto di responsabilità quando noi "vecchi" (ho 53 anni) dobbiamo aiutare i nostri figli a comprendere la finanza personale, bravo :)
Ciao Davide, grazie per i tuoi consigli, è da un po'che ti seguo, e a mio parere, oltre ad essere un bravo professionista, sei anche una gran bella persona.
Ciao complimenti per il portale affari miei e per questi video che ho scoperto da pochissimo e che sembrano davvero onesti e come dico sempre io…”parlano come si mangia” (in senso buono naturalmente). Cosa che quando ti rivolgi al tuo consulente di banca non riesci mai a capire. Non so però se ho capito bene un piccolo messaggio presente nel video che ho trovato circa tra il minuto 15:00 e 15:40 Se sono un lavoratore dipendente e non ho eredi di alcun genere cui pensare e ho 52 anni (dunque statisticamente sono almeno circa a 3/4 della mia esistenza e mi mancherebbero all’incirca 30 anni prima di non dovermi finalmente preoccupare più di niente) ho capito che forse non avrebbe senso preoccuparmi di investire, ma sarebbe meglio accontentarmi di quello che mi da il mio lavoro e”godermelo” per poco che sia. In fin dei conti non avrei eredi cui pensare, il tempo che mi rimane non è sufficiente ad ottenere gran che, probabilmente l’inflazione eroderebbe meno i miei soldi di quanto farebbero gli investimenti nel tempo che mi rimane…. Che cosa investo a fare? Non avrei praticamente nessuno dei motivi/domande (virtuosi) sentiti in altri vostri video per convincermi ad investire. Anche quel poco che ho (tutto in perdita sia a causa dei tempi che a causa probabilmente di consigli sbagliati di consulenti bancari) sarebbe meglio ritirarlo dal mondo degli investimenti incassando la perdita ma cercando di sopravvivere il più possibile senza pensieri gli ultimi anni della mia vita…
Bravo, grazie per le tue preziose notizie date con pacatezza. Mi fai morire quando non vorresti parlare di "vecchi" e ci giri un poco attorno. Lasciatelo dire, almeno da parte mia che ho 62 anni e mi piace tenermi informata, essere senior vuol dire solo aver vissuto di più ma se siamo "quasi vecchi" non ci offendiamo. Ciao🤣
salve .ho seguito con attenzione in tuoi consigli ottimi per altro . da qualche giorno sto seguendo vari video e consigli da vari investitori e trader selezionando quelli seri (affari miei compresso) e sono sempre pi deciso ad investire in un p.a.c ad accumulo di lungo termine non meno di 15 anni precisamente in etf (mercato globale)sono molto determinato. detto questo io non sono un fenomeno nel maneggiare il pc .cosa mi consiglia ?mi risponda per piacere .grazie
Ciao Fredi, grazie per il commento. Non mi è chiaro la domanda, di cosa hai bisogno? Ti serve una piattaforma? Se si, ce ne sono diverse e settimana prossima uscirà un video in cui ne parliamo. Anche qui c'è una rassegna: www.affarimiei.biz/investimenti/piattaforme-trading-online Se non conosci bene i mercati e non ti senti sicuro, puoi continuare a seguire il canale oppure può seguire i nostri programmi avanzati dove curiamo alcuni aspetti, quelli pratici, in maniera più approfondita. A presto!
Complimenti Davide, ma ho una critica da farti….. visto che il tempo come dici anche tu è denaro, dovresti cercare di essere un po’ più conciso nei tuoi video, e non dilungarti in video di 1 ora per spiegare due cose semplici
Ottimo video , una domanda da nuovo iscritto se posso... ma supponendo di investire azioni/etf tramite broker come directa, degiro , etoro ma nel tempo (10-15 anni) il broker dovesse fallire o chiudere la piattaforma, che fine farebbero i miei investimenti? Meglio investire tramite le banche anche se hanno commissioni più importanti?
Grazie per i complimenti! In linea di massima ci sono della garanzie per i clienti delle piattaforme, anche se quelle nominate da te sono così solide che la probabilità di questo rovescio di fortuna è basso ;) Fai comunque bene a informarti prima di metterti in gioco: su Affari Miei trovi moltissime guide che ti spiegano come investire in maniera consapevole, ti aspettiamo sul blog! Lo Staff
Ciao, ho scoperto oggi il tuo canale e ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva e i consigli utilissimi che fornisci in materia di investimenti. Ho 38 anni appena compiuti e non conosco ancora bene questo mondo ma sto iniziando ad interessarmene. Mi e' stato da poco proposto da un' assicurazione un pac o meglio una polizza vita mista con i fondi fwu a gestione interna separata ( sono in teoria sia azioni che obbligazioni se non ho capito male) della durata di 30 anni con versamenti di premi mensili da 100 euro. Sono certa di voler investire i miei risparmi per farli fruttare anziché tenerli sul conto corrente e rimetterci con tasse e bolli ma non so se questa sia la scelta giusta da fare, non so se fidarmi di quest'assicurazione anche se mi e' stato detto che investono in fondi diversificati, storici e conosciuti sul mercato. D'altra parte investire io direttamente in qualche fondo o fare il pac per conto mio la vedo una cosa altrettanto rischiosa se non di più non avendo io ne' il tempo da dedicarci quotidianamente ne' alcuna competenza in materia (la possibilità di errore sarebbe in questo caso molto alta) . Cosa mi consigli di fare in questa situazione? Come muovermi? Grazie ancora per i tuoi utilissimi contenuti! Sara
Ciao, su Affari Miei sconsigliamo di investire in Assicurazioni, come puoi vedere qui: bit.ly/3aE3eV7 Ci sono numerose alternative, e noi consigliamo di agire in maniera in maniera autonoma e consapevole. Se sei curiosa, qui trovi le soluzioni della nostra Academy: www.affarimiei.biz/academy Lo Staff
Antonio, è evidente che purtroppo la scuola non metta a disposizione la conoscenza finanziaria....per infiniti motivi che chi conosce l'economia mondiale, sà.
Buonasera Davide sono quella persona che descrivi e vuole imparare un po di economia e finanza per imparare a investire in maniera consapevole. Come mi puoi aiutare ?
ok mi ha i convinto, mi sono iscritto e comprerò la guida ma vorrei che tu facessi un vide sull'utilzzo dei broker che per me sono complicatissimi....e si ho 50 anni!