Тёмный

Come misurare il consumo della corrente della batteria dell'auto con il tester/multimetro 

Tech Maker [Italian Tech Project]
Подписаться 28 тыс.
Просмотров 122 тыс.
50% 1

✅ Come misurare l'assorbimento della corrente elettrica della batteria dell'auto usanto un multimetro/tester, per scoprire eventuali dispersioni e consumi eccessivi a motore spento.
INDICE DEI CONTENUTI
00:00 Introduzione
00:33 Come misurare il consumo
01:51 Impostazione del multimetro digitale
02:31 Misurazione del consumo di corrente
04:06 Trovare le dispersioni
😍 Ti è piaciuto il video? L'hai trovato interessante e utile? Vorresti vedere i nostri video con maggiore frequenza per imparare più cose del mondo di Arduino, elettronica e fai da te? Diventa anche tu un Patreon del canale per supportarci nella creazione dei nuovi video.
/ techmakerit
🎓 Link utili di questa puntata:
www.italiantechproject.it/com...
👍 Seguici sui social:
Facebook ➜ / techmakerit
Twitter ➜ / techmakerit
Instagram ➜ / techmakerit
Telegram ➜ t.me/TechMakerIT
🌍 Visita il sito web
www.italiantechproject.it/fai...
🛒 Compra online su www.techmaker.it
Tester ➜ www.techmaker.it/strumenti-di...
Unisciti alla comunità degli appassionati di elettronica
👉 www.youtube.com/@TechMaker/join
#Auto #Tester #Batteria

Наука

Опубликовано:

 

28 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 77   
@bellizzivincenzo3113
@bellizzivincenzo3113 2 года назад
Grazie per la chiarezzace la semplicità del video. Complimenti
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
👍
@tenebriocron
@tenebriocron 6 месяцев назад
Grazie del video , concetto spiegato in modo facilmente comprensibile
@TechMaker
@TechMaker 6 месяцев назад
👍
@michelezanella5749
@michelezanella5749 2 года назад
Grazie. Molto interessante e ben descritto. Ero convinto che ci fosse un assorbimento, pensavo fosse l'antifurto. Ma con il tuo test mi da un valore di 0, 16 0,17... mi confermi che è un valore buono. Visto anche il tuo tutorial credo sia la batteria. Grazie
@TechMaker
@TechMaker 2 года назад
Non è proprio un valore bassissimo ma al limite ci può stare
@argiliodominijanni3437
@argiliodominijanni3437 Год назад
tutto chiaro grazie
@TechMaker
@TechMaker Год назад
👍
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n 6 лет назад
ciao, hai fatto una bel video , molto ben spiegato e di qualità, per evitare l'inconveniente di staccare la batteria, che non sempre è facilmente accessibile, lo sai che oggi esistono particolari pinze amperometriche che permettono di misurare la corrente dc delle auto senza dover staccare il cavo di alimentazione dalla batteria?, hanno portate ben più grandi ( dai 200A in su) e sono in grado anche di rilevare anche la corrente di spunto del motorino di avviamento, senza contare poi il vantaggio di non avere praticamente perdite di inserzione, il loro costo sta scendendo ed oggi la si trovano con prezzi minimi attorno ai 30 o 40 euro, per il resto complimenti per i tuoi video, li guardo sempre anche se raramente commento
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Si, hai ragione, le pinze amperometriche sono un'ottima alternativa, soprattutto considerando la comodità. Nel video volevamo mostrare come si può misurare la corrente con un comune multimetro digitale.
@Ivan-fz8ju
@Ivan-fz8ju 6 лет назад
riusciresti a portarci un video di arduino del sensore di temperatura e di umidita ? mi servirebbe molto sei un grande
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Prossimamente ci sarà un video della serie "Sensori con Arduino" dedicato al sensore di temperatura e umidità.
@gianfrancozoletto2232
@gianfrancozoletto2232 6 лет назад
Grazie, molto utile e chiaro
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Siamo contenti che il video ti sia piaciuto.
@danis3090
@danis3090 4 года назад
Molto chiaro... però volevo chiederti come faccio ad individuare quale sia il componente danneggiato? Hai detto che devo estrarre i fusibili ad uno ad uno, e poi cosa faccio? Estraggo il fusibile ed i due terminale del tester dove li devo poggiare?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Ogni fusibile è responsabile per un determinato insieme di componenti. Se togliendo il fusibile non risulta più la dispersione della corrente vuol dire che a causarla è stato uno dei componenti collegato a quel fusibile.
@marcog786
@marcog786 5 лет назад
Ottime video e ben spiegato. Ho un dubbio. Oltre ai normali fusibili possono assorbire anche i relay o dipendono dalla tensione data una volta che si gira la chiave?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
I fusibili non assorbono la corrente, servono solo per proteggere il circuito elettrico. In caso di sovracorrente si bruciano, evitando che gli altri componenti si danneggino. I relè invece come gli altri componenti, se mal funzionanti possono sprecare la corrente.
@marcog786
@marcog786 5 лет назад
@@TechMaker si certo, si stacca un fusibile alla volta per provare dove sia l'assorbimento, ma la stessa cosa penso vada fatta con i relay, sbaglio?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Si, il ragionamento analogo vale anche con i relè.
@701eeepc
@701eeepc 6 лет назад
Ciao, mi accodo nel farti i miei complimenti per la chiara esposizione. Ho due domande : 1) Chiaro il collegamento in serie , ma in tutto questo non hai detto se il test va fatto con la chiave della macchina inserita e girata di modo che il quadro indichi le spie oppure senza 2) Per capire che non c'è eccessivo assorbimento di corrente hai parlato di una misura di qualche centinaio di milli ampere, potresti essere più preciso e fornire i valori sopra i quali possiamo capire che c'è un problema di assorbimento? Per esempio se misuro 500mA è già un segnale di qualcosa di strano? Una macchina che non assorbe corrente in modo eccessivo quanta corrente dovrebbe passare? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Il test va effettuato con la macchina spenta, perché in caso contrario la lettura sarebbe alterata dalla corrente assorbita dalle varie spie. Non c'è un valore di riferimento, dipende anche dal modello della macchina. Di solito un assorbimento normale dovrebbe essere attorno ai 100mA o poco di più. Se il valore rilevato, a macchina spenta, supera 1A, allora in quel caso probabilmente c'è qualcosa che non va. Il valore di 500mA è una misura intermedia che dovrebbe essere interpretato come campanellino d'allarme, però non necessariamente corrisponde ad un'anomalia.
@701eeepc
@701eeepc 6 лет назад
Ciao ho effettuato la misura di corrente sulla ford V serie 1.4 tdci e misuro 0,08A cioè 80mA. Considerato che i test di tensione sulla batteria hanno decretato che è andata. Posso tranquillamente dire che col solo cambio batteria non dovrei preoccuparmi di dispersioni elettriche?Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Si, il valore di 80mA è un valore sufficientemente basso.
@velen0252
@velen0252 4 года назад
Ciao, ho provato a controllare l'amperaggio della batteria di un mio trapano e quando posiziono i puntali del multimetro sui rispettivi poli fa una piccola scintilla ( il multimetro supporta fino a 20A ). è normale che faccia una piccola scintilla molto breve ( delle volte praticamente impercettibile )?
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Si, quando si attaccano o staccano le sonde (con il tester impostato in modalità "amperometro") , ad un circuito già pronto ad erogare la corrente, possono esserci delle scintille nella fase di contatto.
@francescomaiorano7162
@francescomaiorano7162 6 лет назад
ciao. non so se mi puoi essere d'aiuto . ho una bici elettrica 48 v 12 ah ,la mia domanda è : posso aumentare l'amperaggio aggiungendo 2 batterie 12 v 12 ah in paralelo? o si può bruciare qualcosa?
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Non abbiamo mai provato quindi non possiamo affermare che collegare le batterie aggiuntive su una bici elettrica non crei problemi a lungo andare. In ogni caso tutte le batterie collegate in parallelo devono avere la stessa tensione.
@Massimiliano-Fauci
@Massimiliano-Fauci 4 года назад
Ciao, ottimo video! Mi è successo che la moto non partiva, si accendeva il quadro, ma il motorino non girava, ho testato la batteria e segnava 12,6 V, ho provato a sostituirla lo stesso con un'altra che avevo e la moto si è accesa subito.. Allora deduco che la prima, pur avendo il voltaggio giusto, aveva un problema di amperaggio.. cioè la corrente non fluiva? Che può essere successo? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Purtroppo il controllo della tensione non è un test assoluto ed esaustivo. In molti casi può dare l'indizio se la batteria ha qualche problema, però può anche capitare che la tensione è a posto ma la batteria presenti lo stesso delle problematiche.
@bachisiovirdis6414
@bachisiovirdis6414 5 лет назад
Salve...io grazie al tuo video ho trovato un assorbimento....ho potuto evitare lo scaricamento della batteria togliendo il fusibile dell'amplificatore..quindi quello della radio....cosa mi consigli di fare ora?..grazie
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Se il problema è causato dalla radio, le alternative sono o cercare di ripararla oppure se non si riesce di sostituirla.
@riccardoz2953
@riccardoz2953 4 года назад
da come racconti hai un amplicatore aggiunto alla normale autoradio. se non hai preso un ampli cinese, hai 3 fili di alimentazione + - e sottoquadro. il sottoquadro va collegato al quadro (ovvero al blocchetto di accensione della chiave) cosi quando giri il quadro, dai il consenso ad accendersi a radio e ampli. se ti rimane acceso l'amplificatore a radio spenta chi te l'ha installato non ha fatto un buon lavoro
@riccardoz2953
@riccardoz2953 4 года назад
@@TechMaker non è la radio guasta, anche il tv a casa "spento" consuma. la differenza è che nel tempo ti mangia la batteria mentre a casa paghi solo la bolletta + cara. a titolo PURAMENTE INDICATIVO in quanto ci sono diverse tipologie di autoradio e di collegamenti ti linko un kit su amazon di un connettore ISO adatto ad alcune auto: www.amazon.it/Aerzetix-connettore-precablata-alimentazione-altoparlanti/dp/B01I18JTD6/ref=sr_1_106?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=kit+collegamento+autoradio&qid=1565801357&s=gateway&sr=8-106 se noti i fili ROSSO e GIALLO sono precablati con uno spinotto: generalmente ROSSO è l'alimentazione diretta + giallo è il sotto quadro. in base a come colleghi i due fili puoi avere : 1)Autoradio sempre alimentata E funzionante indifferentemente dal quadro 2) Autoradio alimentata (non si perde le stazioni e i settaggi) ma che si accende solo se giri il quadro 3) autoradio accesa solo se il quadro è acceso (consumo 0 ma si perde le stazioni tutte le volte che spegni) ci sono poi autoradio che hanno un filo azzurro (o di altro colore dipende dal produttore modello eccc) che è da collegare all'amplificatore ausiliario, cosi da poterlo spegnere quando spegni l'autoradio se non ha un apposito remote control.
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Il fatto che i componenti consumino la corrente a macchina spenta non è anormale. Per questo non ci si può aspettare un valore completamente azzerato durante la misurazione. Se invece l'autoradio o l'amplificatore consumano un paio di ampere anche a motore spento, potrebbe significare che c'è qualcosa che non va.
@Luigi_T92
@Luigi_T92 5 лет назад
Salve buon giorno qualche giorno fa mi è capitato un problema mai successo in tutti gli anni di mestiere che ho, magari se non ti dispiace potresti darmi un consiglio. Come è possibile che controllo l assorbimento di un auto e mi segna 0,80 come se ci fosse una lampada accesa e quando vado a rimuovere i fusibili mi salta il fusibile da 10A dentro il tester?
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Un comportamento molto strano. Purtroppo non siamo in grado di darti una spiegazione.
@Luigi_T92
@Luigi_T92 5 лет назад
@@TechMaker ok grazie lo stesso
@riccardoz2953
@riccardoz2953 4 года назад
perchè hai fatto un corto tra il + ed il meno
@lucagoretti966
@lucagoretti966 3 года назад
Ciao ho fatto come nel video e ho un assorbimento di 0,80 ma anche staccando tutti i fusibili non è cambiato nulla cosa potrebbe essere
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Dovresti portarla in officina, perché è un valore molto elevato considerando che tutti i fusibili sono stati tolti.
@antoniodemagistris9836
@antoniodemagistris9836 3 года назад
Ciao grazie per il video molto intuitivo ho misurato ma mi da con tutto spento 0.13 va be' così oppure ce qualcosa che assorbe? grazie mille gentilissimo
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Un valore di 0,13A non è basso ma è ancora nella norma quindi non ci sono grossi motivi di preoccupazione.
@antoniodemagistris9836
@antoniodemagistris9836 3 года назад
@@TechMaker ciao grazie mille per avermi risposto!l auto è una vecchia Mercedes del 81 senza nulla di digitale secondo te a cosa può essere dipeso tale consumo?posso lasciarla così?
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Per scoprire a cosa corrisponde il consumo potresti provare a rimuovere uno alla volta i fusibili, fino a quando il valore non si abbassa notevolmente. In ogni caso non è un assorbimento particolarmente preoccupante.
@antoniodemagistris9836
@antoniodemagistris9836 3 года назад
@@TechMaker quindi secondo te posso lasciarla così? grazie mille sei un amico ti ringrazio
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Si, puoi lasciarla così.
@piersic_79mandachi60
@piersic_79mandachi60 4 года назад
Ciao io ho digital multimeter DT830b. Come lo devo fissare?
@piersic_79mandachi60
@piersic_79mandachi60 4 года назад
Per trovare il perdita
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Come mostrato nel video devi impostare il tester nella modalità di misurazione della corrente continua, con la portata di almeno una decina di Ampere.
@alfredogrossholz165
@alfredogrossholz165 3 года назад
Buongiorno ho fatto controllare il circuito della mia vettura ad un elettrauto facendo questa tua operazione la scala mi dice 0,4 siccome è un taxi mi diceva di portare a far vedere se è il tassametro ad avere problemi, fatta vedere al tassametrista lui mi dice che non può essere il tassametro il problema e mi dice montando lo strumento che è la batteria che non va, mi lascia lo scontrino che attesta che devo sostituirla, mi domando ma può una batteria di 3 mesi magari avendo problemi dare questi valori alla prova? Grazie
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
In effetti sembra strano.
@andreascipione1844
@andreascipione1844 3 года назад
@Alfredo Grossholz il valore registrato non é fornito dalla batteria mà bensì dal consumo che questa emette sotto carico.I 400mA da lei misurati sono effettivamente molti.Tenga presente che nella media il consumo è accettabile fino ai 10mA.Il suo tassametro,ovviamente da verificare,è stato installato correttamente?Ovvero,collegato sotto chiave o direttamente all'alimentazione della batteria?
@ernestusilgrande
@ernestusilgrande 3 года назад
stacca il fusibile del tassametro e rimisura.
@1979Asso
@1979Asso 6 лет назад
ciao, ho visto che la batteria in questione è di circa 80 Ah, ma il tester lo hai impostato a 10 Ah, cosa mi sfugge ? grazie e complimenti.
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Gli ampere-ora (Ah) sono utilizzati per stimare la durata di scarica di una batteria (per esempio una batteria da 80Ah collegata ad un circuito che consuma 80A si scaricherà in un'ora, la stessa batteria collegata ad un circuito che consuma 40A si scaricherà in 2 ore, e cosi via). Questo parametro, però, non influenza la corrente (A) che scorre all'interno del circuito collegato alla batteria, e che invece è regolata dalla legge di Ohm (I = V/R, dove I è la corrente, V la tensione e R la resistenza). La corrente che scorre all'interno di una macchina di solito non supera un paio di ampere, quindi può essere misurata con la portata massima di 10A impostata sul tester.
@1979Asso
@1979Asso 6 лет назад
grazie, grazie 1000, ora è tutto più chiaro!
@riccardoz2953
@riccardoz2953 4 года назад
@@TechMaker correnti che girano in una macchina superano anche di decine di amper.. condizionatore, motorino di avviamento,riscaldatore elettrico per dire i più esosi, e che superano un paio di amper ce ne sono parcchi.... tipo riscaldatore lunotto, riscaldatore sedili, motorini dei vetri elettrici servosterzo ecc ecc. usare un tester per misurare dispersioni a CHIAVE spenta e luci spente è un conto. se vuoi misurare gli assorbimenti allora ti server una pinza amperometrica PER CORRENTE CONTINUA.. CC . e non costa 5 euro come il "testerino" che stai usando
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Hai ragione, a motore acceso possono girare parecchi ampere all'interno del circuito. Il video e il commento precedente sono riferiti a quando la macchina è spenta. In queste condizioni è possibile misurare l'assorbimento anche con un semplice tester che arriva fino a 10A. Misurare l'assorbimento con il motore acceso non ha particolare significato.
@max_customs_car
@max_customs_car 4 года назад
salve a me segna 0.11 esattamente come nel video..su una batteria 65ah è un valore che va bene? grazie
@lucasperanza4152
@lucasperanza4152 3 года назад
Ma bisogna per forza staccare il morsetto negativo? Non è possibile fare il ponte col positivo?
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Per poter misurare il consumo, il tester deve far parte del circuito, quindi le due sonde devono completare il percorso della corrente. Facendo il ponte tra negativo e positivo, con il tester impostato per misurare la corrente, si creerebbe un cortocircuito.
@diesel-td1946
@diesel-td1946 9 месяцев назад
luca Prova, vedrai che bel botto 🤣🤣
@paolotagliapietra4767
@paolotagliapietra4767 4 года назад
salve ho messo il tester nella tua stessa maniera mi da 0,06 è normale? ti ringrazio se mi rispondi
@TechMaker
@TechMaker 4 года назад
Si, un valore di 60mA non è preoccupante.
@andreascipione1844
@andreascipione1844 3 года назад
@@TechMaker da quanto ne sò,nella media viene accettato un valore fino a 10mA
@TechMaker
@TechMaker 3 года назад
Il valore da considerarsi accettabile può variare in base al modello della macchina e tutti i componenti presenti al suo interno.
@andreascipione1844
@andreascipione1844 3 года назад
@@TechMaker non c'è dubbio,non esiste un valore preciso,mà i 10mA sono un valore medio di riferimento che può oscillare in base al carico applicato!
@RobertoBindi
@RobertoBindi 29 дней назад
Con un semplice multimetro analogico con due soli connettori dunque non è possibile fare il test?
@TechMaker
@TechMaker 29 дней назад
Sì, al posto di un multimetro digitale, puoi usare un amperometro analogico.
@agostinorusso376
@agostinorusso376 6 лет назад
Complimenti moto utile, ma nn sarebbe meglio dividere i video? Spiego meglio , fai serie arduino, serie tester, e perché no serie domotica😁😁😁😁😁(hai intensione di trattare quest' ultima?). Complimenti . Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
Per dare un po' di ordine ai video pubblicati ci sono delle playlist, che raggruppano i video per argomenti. Per adesso solo tre, ma in futuro ci saranno anche delle altre, tra cui anche domotica.
@agostinorusso376
@agostinorusso376 6 лет назад
Italian Tech Project grazie sempre veloce nelle rispote...Sarebbe bello avere un canale Telegram cosi dà interagire anche con altri utenti che vi seguono e scambiare aiuti reciproci. Grazie
@TechMaker
@TechMaker 6 лет назад
A breve saranno aggiunti altri social e in particolare instagram e telegram.
@audiofilovintage6886
@audiofilovintage6886 5 лет назад
misurazioni di corrente dentro il vano motore sulla batteria con tester cosi economico e con puntali che possono sopportare una corrente ridicola e veramente un'azzardo. Questo video lo vedono anche persone che non sono competenti della materia. Visto le correnti che una batteria di un 'auto puo erogare con un sovraccarico o addirittura con un cortocircuito, io avrei consigliato piu' una pinza amperometrica DC_AC, oggi i costi sono veramente abbordabili, perche' con la distrazione e la poca esperienza si possono fare danni anche seri.
@TechMaker
@TechMaker 5 лет назад
Si, hai ragione, bisogna prestare sempre la massima attenzione quando si ha a che fare con le correnti che possono creare dei danni. Usare una pinza amperometrica è una buona alternativa.
Далее
Misurazione di tensione e corrente batterie
12:58
Просмотров 60 тыс.
Sinfdosh xotin 7😂
01:01
Просмотров 1,9 млн
Come usare il tester - Tutorial Completo
24:39
Просмотров 877 тыс.
Assorbimento batteria auto: cause e soluzioni
9:27
Просмотров 38 тыс.
Verificare funzionamento ALTERNATORE auto
4:16
Просмотров 141 тыс.
VERIFICA MESSA A TERRA FAI DA TE!
10:50
Просмотров 169 тыс.
Дорогие компы БЕСПОЛЕЗНЫ?
1:00
Просмотров 740 тыс.