Тёмный

Come pulire le cozze fresche velocemente. In casa e senza fatica 

Valentina in Cucina - Piatti genuini fatti in casa
Просмотров 41 тыс.
50% 1

In questo video vi spiego come pulire le cozze fresche velocemente e perchè è meglio farlo in casa e a mano. Basteranno alcuni trucchetti e un po' di attenzione.
■ 𝗩𝗮𝗶 𝗮𝗹 𝗕𝗹𝗼𝗴 ▶︎ valentinacucin...
■ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 ► www.amazon.it/...
■ 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝘁𝗶 ► bit.ly/2VVZtDp
■ 𝗙𝗮𝗰𝗲𝗯𝗼𝗼𝗸 ▶︎ / valentinaincucina77
■ 𝗜𝗻𝘀𝘁𝗮𝗴𝗿𝗮𝗺 ► / valentina.incucina
👩‍🍳 Pulire bene le cozze fresche potrebbe risultare noioso, ma in questo video scoprirete come farlo anche a casa velocemente e senza fatica.
Le macchinette della pescheria infatti sono perfette per una prima pulita, ma non sempre riescono a togliere il baffo, ovvero il filamento della cozza. Ecco perchè è consigliabile pulire le cozze fresche a mano.
Procediamo con la pulitura delle nostre cozze. Tenete presente che io ho scelto delle cozze allevate in mare aperto provenienti da Cagliari.
Come pulire bene le cozze fresche in pochi passaggi
📍 Primo passaggio: rimuovere il filamento
Prendiamo la cozza e togliamo il baffo ovvero la aprte che serve alla cozza per respirare. Il baffo è attaccato al piede della cozza e possiamo tirarlo via energicamente, strappandolo.
E' molto importante togliere il filamento bianco attaccato al baffo perchè molto coriaceo in cottura. Se non riuscite a togliere tutto il peduncolo con le mani, lo possiamo togliere in un secondo momento.
📍 Secondo passaggio: togliere le incrostazioni del guscio
Una volta tolto il baffo, togliamo anche i cosiddetti denti di amre, cioè dei molluschi che si attaccano sul guscio della cozza. Per far ciò ci aiuteremo con le forbici.
📍 Terzo passaggio: lavaggio manuale
Mettiamo le cozze in acqua e ruminiamo con la mano come se fosse un frullino. Questo sistema porterà ad un lavaggio manuale. A differenza delle vongole che contengono anche la sabbia, la cozza filtra solo acqua di mare. Continuiamo così finchè l'acqua non è pulita.
📍 Ultimo passaggio: cottura a vapore
A questo punto le cozze sono pronte per essere cotte a vapore. Per la cottura servono circa 10 minuti, ma tenete presente che le cozze sono pronte quando si aprono. Quindi non esiste un tempo di cottura preciso.
😋 Risotto alle cozze: cosa fare con le nostre cozze pulite
Se volete, potete metterle direttamente in padella con aglio, olio e peperoncino per fare un'impepata di cozze.
Io invece voglio fare un risotto a base di cozze. Ecco dunque come andrò ad ultimare la cottura.
Mettiamo l'aglio in camicia con un filo d'olio in padella. Quindi adagiamo le cozze e mettiamo il coperchio. Una volta pulite le cozze è bene non lasciarle più di un giorno, altrimenti si apriranno, muoriranno e non saranno più commestibili.
A fine cottura andremo a scolare il sughetto di amre filtrandolo con un colino. Con questo sughetto andiamo a cuocere il riso.
Una volta pronto, lo andremo a spadellare con un fondo di aglio e prezzemolo e le cozze in finale. Le cozze andranno aperte a metà e controllarle ancora una volta.
#cozze #comepulirelecozze #cucinanaturale #fattoincasa #valentinaincucina
Musica: www.bensound.com

Опубликовано:

 

3 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 31   
Далее
Impepata  di Cozze *Facilissima*
7:23
Просмотров 10 тыс.
Cozze Gratinate chef Stefano Barbato
10:16
Просмотров 891 тыс.
Come pulire le cozze velocemente
6:11
Просмотров 1,4 млн
Paccheri con le cozze e crema di cannellini
9:17
Просмотров 408 тыс.
IMPEPATA DI COZZE di #CasaMariola
7:29
Просмотров 287 тыс.
Come pulire le Cozze
6:43
Просмотров 18 тыс.