Тёмный
No video :(

Come scegliere i dischi per NAS o personal server 

Angelo Cassano
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 1,1 тыс.
50% 1

Quali sono le 7 principali caratteristiche da valutare per capire quali dischi acquistare per l’assemblaggio di un NAS o di un personal server?
Non vi dirò esattamente quali modelli acquistare, perché ognuno di noi ha esigenze diverse, ma vi darò tutti gli strumenti per poter fare questo tipo di scelta in modo più consapevole.
La prima discriminante da applicare a mio avviso è proprio la velocità in accesso, lettura e scrittura che i nostri dischi dovrebbero avere: se pensiamo di utilizzare i nostri dischi esclusivamente per l’archiviazione, allora possiamo scegliere hard disk meccanici in favore degli SSD.
Quando parlo di dimensioni non mi riferisco alla capacità dei nostri dischi, bensì allo spazio fisico occupato all’interno del case. Questa caratteristica è influenzata direttamente dalla velocità. Ad oggi possiamo scegliere di acquistare dischi meccanici da 3.5 e 2.5 pollici, SSD da 2.5 pollic, o SSD PCIExpress classici o su slot NVME M.2
La scelta dello spazio deve essere fatta in funzione di un altro parametro, ossia il tempo. Dobbiamo acquistare un disco o un insieme di dischi che siano in grado di contenere la giusta quantità di informazioni sia oggi, e sia tra un certo periodo di tempo, verosimilmente quando li pensioneremo.
Si perché i dischi non si sostituiscono solo quando non riusciamo a infilarci più dati all’interno o quando si rompono, ma anche quando raggiungono una serie di parametri come l’MTBW o il TBW.
Indipendentemente dalla tecnologia di archiviazione che andremo a scegliere, io vi consiglio di acquistare uno o più dischi che raggiungeranno circa il 90% dello spazio occupato fra tot anni.
Se stiamo assemblando un NAS o un personal server, non possiamo trascurare i consumi. In genere fra SSD e dischi meccanici non c’è molta differenza in termini di consumi medi, ballano veramente pochi watt di differenza. La principale differenza è dettata dal fatto che i dischi meccanici hanno appunto una componente meccanica, un motore.
Ne consegue quindi che i dischi meccanici da 2.5 pollici consumeranno tendenzialmente di meno rispetto ai dischi da 3.5 poiché la quantità di materiale fisico da spostare è più piccolo, in questo caso mi riferisco sia ai piatti e sia al cursore.
Gli SSD invece funzionano in modo diverso rispetto ai dischi meccanici, hanno esclusivamente componenti elettriche che necessitano di essere alimentate, per questo motivo consumano leggermente meno dei dischi meccanici.
Il rumore è una caratteristica davvero sottovalutata quando si scelgono i dischi per un NAS o un personal server. Se pensate di tenere questo dispositivo in una stanza dove passate molto tempo, beh, non potete sottovalutare il rumore prodotto.
Partiamo dal presupposto che a produrre rumore sono solo ed esclusivamente i dischi meccanici. Rumore che varia da tipologia a tipologia di disco, e che soprattutto non è determinato solo dal motore in rotazione, ma anche dal cursore e dalle vibrazioni che i dischi esercitano sul case.
In questo caso vi consiglio di informarvi sul rumore non solo consultando le specifiche, ma cercando su youtube i test acustici sui dischi che intendete acquistare, vi assicuro che vi salveranno tantissimo a posteriori.
Attenzione alle tecnologie. Sul mercato esistono mediamente tre tipologie di dischi: abbiamo dischi standard, dischi per NAS e dischi enteprise per server.
I dischi standard non vanno bene per un NAS o per un personal server perché spesso e volentieri non sono fatti per restare accesi per tantissimo tempo.
I dischi per NAS invece sono fondamentalmente dischi enterprise con una particolare attenzione ai dettagli. Costano di più, consumano meno e sono meno rumorosi. Fra i vari modelli possiamo trovare i WD RED o i Seagate Ironwolf
I dischi enterprise costano meno ma sono rumorosi, grossi, e consumano di più. Qui troviamo ad esempio i WD Gold o gli Ultrastar e i Seagate Exos.
Se vogliamo installare i nostri dischi meccanici utilizzando una tecnologia RAID, è opportuno scegliere dischi equipaggiati con tecnologia di memorizzazione CMR piuttosto che SMR.
Come è possibile determinare se un disco è affidabile? Con dei benchmark. Ci sono aziende specializzate come Backblaze che ogni anno aggiorna i propri database con queste informazioni.
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @angelocassano
Iscriviti sul mio canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle novità! t.me/angelocas...
========================================
All the Rights in This Content Belong to Their Respective Owner/s.
- Fair use.
- Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use. No copyright infringement intended.

Опубликовано:

 

25 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@federicopiana2314
@federicopiana2314 5 месяцев назад
Azzooo :D ma c'hai il canale youtube, parlavamo nella community di patryk qualche anno fa. Grande angelo, iscritto subito
@Danny-ml2ny
@Danny-ml2ny 5 месяцев назад
Il prossimo video spero sia come fare cache con ssd o nvme, sarebbe utilisssimo. Ho alcune domande: 1)Ci sono ssd che tra loro sono più veloci di altri modelli? Un po' come per i 2X di Seagate che sono i più veloci tra hard disk meccanici, 550MB al secondo, oppure gli ssd sono tutti veloci uguali? 2) nel video dice che anche tra gli ssd ci sono quelli per nas e che non sono i classici, potrebbe fare il nome di qualche modello come ha fatto per gli hard disk meccanici (iron wof, exos ecc.)? Grazie
@alkpfer
@alkpfer 5 месяцев назад
Vedendo i datasheet dei seagate ironwolf e exos, quaest'ultimi sono migliori sia in ore di funzionamento che in anni garanzia
@AngeloCassano
@AngeloCassano 5 месяцев назад
Gli Exos rappresentano la serie enterprise della linea Seagate, ecco perché sulla carta dovrebbero "durare" di più degli Ironwolf. Per contro sono più massicci e fanno un casino della madonna 😅
@Ivan-ti7ks
@Ivan-ti7ks 3 месяца назад
Ciao ottimo video. Sto per realizzare un pc-nas per uso domestico utilizzando pezzi di recupero e acquistando qualche supporto tra cui hdd. Il sistema (win10/11) si baserà su cpu con socket 775 a 1333 e utilizzerà come software di riferimento PersonalBackup che utilizzo da diverso tempo. Ho individuato come range 6-8tb di spazio fisico e come marca sto optando per Toshiba n300. Nel video nn l'hai citato ma ho visto che l'hai incluso nell'immagine di anteprima. Me lo consigli ugualmente? Grazie
@AngeloCassano
@AngeloCassano 3 месяца назад
Ciao Ivan, il Toshiba N300 è fra gli hard disk meccanici per NAS più rumorosi in assoluto.
@Ivan-ti7ks
@Ivan-ti7ks 3 месяца назад
È vero. Ho riguardato il tuo video e ho consultato altre fonti in rete. Stavo optando per Toshiba perché ho avuto esperienze precedenti in altri ambiti per l'affidabilità. Puoi suggerire in che modo dare via l'hdd prima della scadenza della garanzia? Grazie
@aacialbert
@aacialbert 5 месяцев назад
Ciao, è possibile fare un Raid 1 (copia) con un ssd e un hhd?
@AngeloCassano
@AngeloCassano 5 месяцев назад
Si certo, ma non ha nessun senso perché non otterresti nessun beneficio nell'usare un SSD.
@aacialbert
@aacialbert 5 месяцев назад
​@@AngeloCassanoquindi ssd verrebbe rallentato dall' hdd.
@AngeloCassano
@AngeloCassano 5 месяцев назад
@@aacialbert corretto
Далее
VPN privata senza Port Forwarding con ZeroTier
21:45
Просмотров 2,6 тыс.
Avaz Oxun - 10 yillik yubiley konsert dasturi 2023
2:52:33
Choosing The BEST Drive Layout For Your NAS
21:42
Просмотров 132 тыс.
NAS domestico: Come scegliere i dischi?
11:49
Просмотров 50 тыс.
The ULTIMATE Raspberry Pi 5 NAS
32:14
Просмотров 1,9 млн
This 13-Year-Old NAS Is SHOCKINGLY Still Useable
15:43