Тёмный

Come scrivere la tesi - Parte I 

Storie di scientifica ironia
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 497
50% 1

State finendo la triennale in studi umanistici? Lettere, filosofia, storia, cinema? E dovete scrivere la tesi? Bene: questo video fa per voi. Un tutorial accademico che in pochi minuti vi spiega come scrivere una tesi!
Come alcuni di voi sapranno sono uno storico della scienza e insegno anche Editoria e nuovi media all’Università di Udine, per la precisione al DIUM.
Ho deciso di girare questo video perché ho notato che tante e tanti di voi arrivano alla stesura della tesi senza un’infarinatura minima, senza avere gli strumenti per scriverla. E la cosa mi dispiace ma di dispiacere non si campa (cioè sui social si, ma questo è un altro discorso) quindi vorrei rimediare con un video pensato non solo per i miei studenti ma per tutti coloro che si trovano nella stessa situazione.
Come ci si deve muovere per scrivere una tesi: dalla prime fasi, all’impostazione del lavoro, fino alla stesura. In questo primo video ci concentriamo su prime fasi e impostazione.
Come promesso nel video ecco alcuni link utili:
- L'Opac (Online Public Access Catalogue) nazionale:
opac.sbn.it
Effettuate ricerche avanzate se volete usare più parametri.
- L'Opac delle riviste scientifiche (ACNP):
acnpsearch.unibo.it
Nota bene: su questo catalogo troverete il nome di moltissimi periodici e scoprirete da quale biblioteche sono posseduti (fate attenzione agli anni, non tutti possiedono tutti gli anni); tuttavia non troverete singoli articoli.
Per individuare gli articoli vi conviene o cercare online (per esempio su Google scholar, che vi segnalo tra poco) oppure effettuare uno spoglio di una rivista di interesse. Se state facendo una tesi sulla storia della musica è possibile che su "Musica e storia" troviate diversi articoli utili. Numerose riviste hanno gli indici online, quindi individuata la rivista cercate in rete se trovate gli indici oppure recatevi nella biblioteca più vicina a voi che la possiede.
- Gli Opac locali sono moltissimi e li trovate in rete abbastanza facilmente:
Qui quello di Bologna: sol.unibo.it/SebinaOpac/.do
Qui quello friulano: bibliotechefvg.regione.fvg.it/...
- Google scholar è una sezione di Google dove vengono presentati solo scritti scientifici. I filtri per ottimizzare le ricerche sono diversi e molto utili.
scholar.google.com
- Quasi tutti i docenti di studi umanistici sono iscritti al social specialistico: Academia. edu è molti degli iscritti riversano i loro lavori sul social che è quindi oggi diventato un database importante di studi umanistici. Fateci un giro e provate a fare qualche ricerca, anche questo link potrebbe infatti riservarvi diverse (belle sorprese).
www.academia.edu
Per tutto il resto ci vediamo nei commenti.
Buon lavoro!

Опубликовано:

 

30 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@efgi8676
@efgi8676 9 месяцев назад
Un ottimo suggerimento ad uso Laureandi! Strumento utile, agile e mirato per chi si Laurea😮
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 9 месяцев назад
Grazie mille 😉🙏🥁
@effegi6513
@effegi6513 9 месяцев назад
consigli molto utili e pratici per chi si sta laureando.....da ascoltare con attenzione!!
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 9 месяцев назад
Grazie mille 🙏🥁🍀
@effegi6513
@effegi6513 9 месяцев назад
un bell'aiuo.....suggerito da chi se ne intende!! ☺
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 9 месяцев назад
Grazie mille 🙏🥁🍀
@shion_kim
@shion_kim 9 месяцев назад
Lo avessi avuto un tutorial così per la mia tesi....
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 9 месяцев назад
Mi fa piacere che sia utile 😉🙏🥁
@shion_kim
@shion_kim 9 месяцев назад
@@Storiediscientificaironia Hehehe quanti passaggi in meno all'ufficio tesi.... cmq sicuramente rende chiaro il percorso per la stesura... io ho già dato mi ha fatto piacere rivedere i passaggi... anche perché avevo quasi tutto rimosso...
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 9 месяцев назад
@@shion_kim grazie mille 🙏 (anche da parte dell’ufficio tesi 🤭🥁)
@avatar9917
@avatar9917 8 месяцев назад
Credo che il fatto che gli studenti non sappiano scrivere una tesi e non abbiano idee per farlo non sia colpa né dei professori né degli studenti: nei millenni si sono accumulate troppe cose da insegnare e da imparare, e imparare qualcosa in più, ovvero redigere una tesi, così come trovare un'idea innovativa, richiede più tempo di quello a disposizione. Chi non ha nemmeno iniziato un dottorato non ha avuto abbastanza tempo, quindi non padroneggia nessuna materia al punto da poter anche soltanto avere facilmente l'idea per una tesi compilativa. Forse si potrebbero raggiungere buoni risultati applicando i metodi di insegnamento che una volta (almeno fino all'Ottocento) permettevano di essere più sapienti di un laureato odierno a meno di 18 anni 🤣. Quei metodi però non li conosco, mi chiedo se sono diversi da quelli contemporanei e se risolverebbero davvero qualcosa, dato che per l'appunto abbiamo accumulato millenni di nozioni. NB: il femminile di "direttore" è "direttrice" 😛. A causa della struttura dell'italiano è impossibile riuscire a utilizzare un linguaggio inclusivo - ci ho provato anche io eh, ovviamente con pessimi risultati. Provate a ricordare ogni volta che dovete esprimervi se l'ultima volta avete usato il maschile o il femminile, e di conseguenza scegliere l'uno o l'altro per fare pari 🤣. Poi usare entrambi i generi contemporaneamente in un testo orale più lungo di "buongiorno care e cari" lo rende incomprensibile, oltre a essere troppo difficile per l'oratore stesso e a fargli perdere il filo del discorso, così come usarli in un testo scritto più lungo di due righe. Eh no, limitare il linguaggio inclusivo ai testi brevi non risolve proprio nulla.
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 8 месяцев назад
Grazie per questo prezioso contributo. Riguardo ai maschili e femminili nel video uso indistintamente entrambi, ma a Udine per esempio il nostro Direttore è una donna che vuole essere chiamata Direttore e non direttrice 😝. Giusto che scelga lei. Pensavo a lei. Quanto alle tesi non complicherei eccessivamente il discorso: ovviamente per scrivere bene ci vuole molto tempo, ma per scrivere una tesi decorosa basterebbero le basi. Basterebbe da parte di noi docenti organizzare un corso di qualche ora per dare le basi. Spesso non servono rivoluzioni ma basterebbero piccole correzioni per generare miglioramenti importanti. Siccome in università per tanti motivi gli strutturati non si muovono ho deciso di girare questo video (e almeno un altro a seguire) per dare il mio piccolo contributo 😉 Grazie ancora per considerazioni 🙏🍀🥁
@avatar9917
@avatar9917 8 месяцев назад
@@Storiediscientificaironia grazie per il video (e per il canale) 🙂
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 8 месяцев назад
Grazie a te per queste preziose considerazioni che arricchiscono il lavoro. Bisogna ragionare e cercare di osservare tutti i punti di vista. Ed è possibile solo grazie alle persone che ci aiutano farlo! 🙏🍀🥁
@avatar9917
@avatar9917 8 месяцев назад
​@@Storiediscientificaironia non volevo fare polemica ma la devo fare, sono giorni e giorni che rosico e soprattutto va detto perché la linguistica è una materia scientifica con pari dignità rispetto alle altre: una donna può farsi chiamare direttore, ma così dimostra ignoranza perché la lingua italiana prevede il femminile.
@avatar9917
@avatar9917 8 месяцев назад
State finendo la triennale in una disciplina umanistica? Manco lui riesce a non farsi scappare da ridere👍 Lo so che non è giusto.
@Storiediscientificaironia
@Storiediscientificaironia 8 месяцев назад
Ma noooo 🤭 è un sorriso affettuoso! Viva le discipline umanistiche! Più Dante per tutti 😉💪🥁
@mariellacastagneri6952
@mariellacastagneri6952 8 месяцев назад
Le discipline umanistiche salveranno il mondo, che tecnici sprovvisti di anima stanno rendendo sempre più simile all'incubo del Brave New World di Huxley.
Далее
5 ERRORI nella TESI (e come correggerli ❌)
8:21
Просмотров 3,3 тыс.
Il PLAGIO nella Tesi (cos'è e come evitarlo)
6:36
Просмотров 21 тыс.
Come scegliere l'università IN 4 PUNTI 🎓📚
6:57
Просмотров 163 тыс.
Come si legge e si studia un testo
6:32
Просмотров 183 тыс.
Il cappellaio matto è esistito veramente?
3:12