Тёмный

Come usare ChatGPT (A.I.) per la scuola e per il lavoro 

Marco Montemagno
Подписаться 882 тыс.
Просмотров 170 тыс.
50% 1

Intelligenza artificiale: il tuo superpotere per il lavoro e per il business
ISCRIVITI AL CORSO RAPIDO 100% GRATUITO
free.marcomontemagno.com/even...
BLACK FRIDAY! NON PERDERTI L'OFFERTA 4BOOKS 4books.com/monty
NEW! Il Business, 5-6 Ottobre 2023, Milano/Online il.business
Un paio di riflessioni e applicazioni utili

Опубликовано:

 

19 май 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 221   
@giovanniriccardo87
@giovanniriccardo87 Год назад
Io quest'anno ho la maturità. Ho provato a sfruttare chat gpt per aiutarmi a "trovare le parole giuste" per fare i collegamenti fra una materia e l'altra avente un determinato macroargomento. Tuttavia il problema principale è che ho notato che nel momento in cui commetto un errore, chiedendogli un collegamento che non esiste, chat gpt non mi fa notare l'errore ma bensì crea un collegamento forzato e sbagliato essendo anche molto preciso facendoti quasi credere che sia giusto (per intenderci dopo che ho notato questa cosa ho provato a farne uno apposta e mi ha collegato Italo Svevo al Nazismo quando Svevo è morto nel 1928 😅) Con questo discorso voglio solo far notare che anche se ancora con dei difetti se sfruttate e se usate come supporto queste ia posso aiutare molto, l'importante è il solo uso come strumento e non esserne "dipendenti" cosa che ad oggi non se ne può ancora parlare ma in futuro con ia più intelligenti ci potrebbe essere questo problema.
@angeloiannucci951
@angeloiannucci951 Год назад
é bello sentire queste considerazioni da un ragazzo così giovane, tu e Monty avete centrato il punto, questo strumento và usato e pure molto, ma come supporto, il sistema di istruzione ideale ti insegnerebbe proprio come usarlo in questo modo al meglio...purtroppo non viviamo in un mondo ideale! Buona fortuna per il futuro, usalo tanto! Usalo bene! Ed insegna a chiunque voglia imparare il metotdo più costruttivo di usarlo!
@vayu3917
@vayu3917 Год назад
Io ho provato a fargli creare degli script ( semplici) per second Life e sono mai funzionati.
@GAN0709
@GAN0709 10 месяцев назад
Grazie! si è capito che uso farne più nel tuo commento che in questo video tedioso, purtroppo ho dovuto guardarlo fino alla fine 😵‍💫😵‍💫😵‍💫
@davidebellini4
@davidebellini4 8 месяцев назад
Questo è il classico comportamento di chat gpt 3.5 usa il 4 e vedrai che ti cambierà parecchio.
@demetriolagana8630
@demetriolagana8630 Год назад
Sono sviluppatore da oltre 15 anni e da qualche settimana utilizzo Chat GPT come supporto per il mio lavoro. Mi aiuta abbastanza, mediamente non mi fa fare cose nuove rispetto a prima ma mi fa risparmiare davvero parecchio tempo. Ho dovuto capire come interfacciarmi per avere delle risposte precise,dando il giusto contesto. Tutto bellissimo, se non fosse che già dopo una decina di giorni di utilizzo, mi sono reso conto di essere diventato più pigro! Il fatto di avere sempre una risposta pronta ad ogni domanda, di sicuro rende più pigri e meno stimolati ad un pensiero creativo e critico. Come al solito, il problema non è la tecnologia, ma l’utilizzo che se ne fa. Qui però, il rischio di vedere delle nuove generazioni caratterizzate da amebe non pensanti, a mio avviso, è veramente elevato.
@milanfanas
@milanfanas Год назад
In realtà dovrebbe essere solo una fase di transizione, spostare il ragionamento legato ai task quotidiani, lavorativi o meno, di basso livello, per potersi dedicare ad attività intellettuali meno pratiche, più astratte ed appaganti. Il futuro sarà la filosofia. Oppure il totale imbruttimento, come dici tu. Ma sarà una scelta personale.
@demetriolagana8630
@demetriolagana8630 Год назад
@@milanfanas vero, ma secondo me il rincoglionimento intellettuale è dietro l’angolo
@ricordiaerei7776
@ricordiaerei7776 Год назад
Io invece non ne vedo un utilità pratica per il mio lavoro, almeno nell'immediato poi in futuro vedremo. Giusta considerazione cmq, tutto dipende sempre dall'uso che se ne fa.
@vipa800
@vipa800 Год назад
​@@milanfanas Ottima osservazione ma proprio a livello di decision making come umani siamo più propensi all'uso di tecniche facili che ci portino subito al piacere rispetto alle vie più complesse. Tradotto,siamo pigri e preferiamo le scorciatoie. Di conseguenza appare evidente che non è solo come si usa lo strumento ma risulta fondamentale la consapevolezza della persona durante le "microscelte" nel suo utilizzo. La consapevolezza consuma molte risorse... 😅
@milanfanas
@milanfanas Год назад
@@vipa800 se io potessi delegare tutto il mio mestiere ad una macchina passerei il tempo ad imparare cose nuove e "masturbarmi" coi giochi di logica. Ma forse è vero che il 90% della gente passerebbe la giornata su tik tok
@albertom75
@albertom75 Год назад
chatgpt è come un coltello...puoi uccidere o tagliare una mela. Non è l'oggetto che fa male, ma l'uso che l'uomo ne fa.
@tanohack
@tanohack Год назад
come quasi tutto
@leojimmy9982
@leojimmy9982 Год назад
Statisticamente l'uomo lo userá per la via più semplice, generalmente per uccidere
@PrincDeCurtis
@PrincDeCurtis 8 месяцев назад
E allora?
@Samu_3.8
@Samu_3.8 8 месяцев назад
Come mi disse il mio prof di chimica industriale "si va beh, grazie al ca.." Qualcuno li dovrà regolamentare questi usi. Il coltello se lo usi per uccidere ti arrestano. Invece l'uso dell'AI ad oggi è totalmente sregolato
@markusavrilius5316
@markusavrilius5316 Год назад
Bravo Marco. Sempre una bella visione. Approvo 150%. Ottimista con i piedi per terra ed uno sguardo sul futuro. Grazie per questo video. Marco
@GianlucaSannaCagliari
@GianlucaSannaCagliari Год назад
Grazie per i suoi sempre interessantissimi contenuti!
@VitoGuglielmi-qm6hs
@VitoGuglielmi-qm6hs 8 дней назад
Bravo complimenti
@matteofinotello3719
@matteofinotello3719 Год назад
Sei sempre un passo avanti caro Monty ! 😊
@ridergabry
@ridergabry Год назад
Bravo Monty, è sempre interessante il tuo modo di esporre le tue riflessioni
@msluciano1980ify
@msluciano1980ify 10 месяцев назад
Ciao Monty. Non sono esperto di chatgpt e so' che al momento è free ed è giusto così. La prima cosa da fare secondo me sarebbe schedulare e organizzare i vari utilizzi che con l'IA si possono realizzare con relativi piani di abbonamento. Capitolo scuola: al momento so' che alla stessa domanda chatgpt risponde sempre con la stessa modalità. Organizzare un lavoro di gruppo sullo stesso argomento ma che deve essere necessariamente diverso per ogni studente che quindi può interagire e visionare ciò che fa il compagno potrebbe stimolare il comportamento di porre domande, il pensiero critico e il pensiero creativo. Che ne pensi?
@totofilosofo
@totofilosofo 9 месяцев назад
Grazie Marco con i tuoi contenuti su Chat Gpt sto sperimentando una serie di tool ( lumen5, Canva, runwayml etc ) per realizzare video - pazzesco!!
@Violinlesson-Venice
@Violinlesson-Venice 2 месяца назад
Sei veramente un gran professionista! Grazie
@LorenzoGoriniFrisbee
@LorenzoGoriniFrisbee Год назад
Lavoro da 4 anni come data scientist. A mio parere l'introduzione di chatgpt come assistente può essere un grosso passo in avanti che potrebbe risolvere il problema di dover avere sempre più conoscenze tecnico-scientifiche in ambiti verticali, e potremmo cominciare a preoccuparci anche di cosa sia giusto o meno fare, di problemi etici, più astratti e orizzontali, o anche solo decidere cosa includere in un presentazione dei dati o di un nuovo prodotto. Credo possa essere molto interessante poter evitare di essere sempre aggiornati su tutte le nuove librerie e tecniche di programmazione più innovative e performanti e potersi concentrare sulla parte creativa, orizzontale e astratta. In questi ambiti infatti, almeno per il momento, credo che AI faccia abbastanza fatica.
@gretahawking
@gretahawking Год назад
Davvero pensi che questo assistente virtuale possa sostituire le competenze tecniche e scientifiche necessarie in ambiti specifici? Ma per favore! Guarda, ho sentito parlare di questa "rivoluzione" in cui l'IA prende il sopravvento e noi umani possiamo rilassarci e fare solo la parte creativa. Ma io sono scettico, molto scettico. L'IA può essere utile, certo, ma non dobbiamo cadere nella trappola di credere che possa fare tutto meglio di noi. Mi chiedo, cosa succede quando l'IA commette un errore? Chi se ne assume la responsabilità? Non mi sembra così semplice come pensi. E che dire dell'etica? Come fa un'algoritmo a comprendere i complessi dilemmi morali che affrontiamo ogni giorno? Mi spiace, amico, ma l'IA ha ancora molta strada da fare prima di poter prendere il posto dei professionisti esperti.
@thz-1827
@thz-1827 Год назад
Addio lavoro di segretario, oppure data analist…o cose cosi
@antonioesposito2098
@antonioesposito2098 11 месяцев назад
​@@gretahawkingci sostituira in tutto l'ai noi saremo sempre piú dipendenti. Le ai sempre piú intelligenti. Datti una risposta
@gaetanofasulo5394
@gaetanofasulo5394 11 месяцев назад
@@antonioesposito2098 Rilassatevi in fondo a parte i nuovi algoritmi e la logica buleana siamo sempre davanti a database che basano le risposte su miliardi di dati disponibili in tutto il pianeta come una biblioteca elettronica che conta miliardi di testi ... e nonostante tutto le rposte sbagliate e ridicole sono ancora tutt'altro che infrequenti!!!!'
@Gabbo28_06
@Gabbo28_06 4 месяца назад
Salve avrei una domanda, perché quando incollo testi lunghi es. 4000 parole, e gli dico di riscriverlo magari in modo diverso ma mantenendo la lunghezza, chat gpt me lo riassume o me lo taglia a metà?
@EssereUomo
@EssereUomo Год назад
Io in realtà da quando c'è chat gpt ho davvero potenziato le mie abilità e conoscenze. Se hai il giusto approccio è uno strumento validissimo.
@lucavisani6865
@lucavisani6865 4 дня назад
Diventeremo tutti filosofi e sarà un mondo migliore!
@AlessandraTedesco-iy9tm
@AlessandraTedesco-iy9tm 5 месяцев назад
Quale versione ai di chatgpt 4 è?
@enricoboccabianca6330
@enricoboccabianca6330 Год назад
Ciao Monty, innanzitutto grazie dei contenuti sempre di qualità e grande interesse. Vedo che uno dei focus principale sulla tematica lavoro è quella se la AI rubi o meno lavoro, credo sia evidente che tutta una serie di posizioni lavorative possono essere ricoperte da strumenti AI, vero anche il fatto che si creeranno nuove figure lavorative richieste dal mercato che però mi sembra di capire che siano spesso con la richiesta di un background tecnico e quindi non così accessibili dalla massa. A puro titolo esemplificativo, l'operatore customer care/support che spesso non ha una formazione specifica, per trovare una nuova occupazione avrà maggiori difficoltà. L'introduzione sempre più invasiva nel mondo del lavoro di dispositivi automatizzati credi dovrebbe richiedere un intervento da parte dei vari paesi di normative che riguardino l'aspetto delle tasse, mi spiego meglio, ChatGPT, AI ed in futuro più o meno prossimo automi, andranno ad inserirsi nel contesto lavorativo in modo sempre più impattante avendo un impatto sia sulle persone rimpiazzate che sulle tasse che un lavoratore genera per uno stato finendo per pesare anche molto non credi?
@gianlu5932
@gianlu5932 Год назад
Finalmente!😄 Allora: premetto del fatto che io sia pro allo sviluppo di queste innovazioni, come lo è Chatgpt o qualsiasi altro tipo di iA, e al loro implemento nel lavoro delle aziende di ogni settore e nella vita di tutti, tutti i giorni. Però, cosa che faceva un po’ discutere me e i miei amici quando ne parlavamo era che questi fossero troppo efficaci e che si passasse da “il lavoro lo faccio io, dunque è mio” ad un “il lavoro è sempre di mia proprietà però non l’ha fatto nessuno se non un iA”, andando quindi a togliere anche quel minimo di impegno che una persona poteva metterci. Poi è ovvio che persone - già all’inizio di questo vasto capitolo sulle intelligenze artificiali che si è aperto da poco - le usavano responsabilmente, magari facendo dei semplici confronti tra le idee proprie, quelle dei colleghi, i feedback dei clienti e il parere di Chatgpt. Ma il fatto di essere arrivati ad un punto in cui non c’è più il bisogno di dire “ok, il lavoro lo faccio io e poi vedo cosa mi dici tu” bensì “questo progetto lo possiamo sviluppare insieme dove io imparo da te e tu impari da me” mi fa dire wow. Sarà che sono ancora troppo giovane e che abbia influenza da cartoni animati, fumetti, videogiochi e film di fantascienza, però -come dico sempre a chi è contro a questo argomento- sono fiducioso in questo possibile futuro di collaborazione tra umano e macchina dove non si sfrutta come un meccanismo ma lo si veda come un collega. Un po’ questo futuro alla “Detroit become human” dove si può vivere in armonia con robot dotati di apprendimento autonomo. Basta farlo nel modo giusto.
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
Quando la Ia ti toglierà il lavoro, vedremo quanto sarai pro allo sviluppo 😂
@DEKING-ic3px
@DEKING-ic3px Год назад
Bel video, questo mi ricorda 8 mesi fa, quando ero così povero e al verde che riuscivo a malapena a permettermi un pasto al giorno. Ricordo di aver dovuto fare il passo più importante della mia vita quando ho investito il mio ultimo reddito con un broker esperto, la signora Irving Kim che lavora con una società di trading di valute nel Regno Unito. Può sembrare poco, ma ci è voluto coraggio per sapere che investire era la cosa giusta da fare in quel momento. Oggi il mio piccolo investimento di soli 300 usd mi ha dato enormi guadagni. Onestamente, per avere successo, devi fare un grande passo. È lì che tutto ha inizio. Anche il cambio valuta è un buon investimento e sono felice di aver fatto questo passo coraggioso. Condivido questo per incoraggiare chiunque nel punto più basso della propria vita a "Non mollare".
@irtizio
@irtizio Год назад
non stò capendo ilcontesto di questi commenti, qualcuno me li può spiegare?
@Nikgann-
@Nikgann- Год назад
@@irtizio sono bot scamm
@irtizio
@irtizio Год назад
@@Nikgann- sono fatti bene però
@melaniabettarelli8619
@melaniabettarelli8619 Год назад
@@irtizio bots truffatrici
@ivanbelotti9207
@ivanbelotti9207 Год назад
bot, non spammare.!
@lucapapani1871
@lucapapani1871 Год назад
Marco tu sarai presente al festival dell'Economia di Trento 202 3? Complimenti per tutto, ti seguo da anni.❤
@valentinvetements
@valentinvetements 4 месяца назад
Immaginavo una pagina bianca se ci scrivi con la classica dimmesione scrivi un capitolo ma se riesci a fare zoom riesci a scrivere libri su una pagina risteingere le dimmesioni in una pagina vuol dire scrivere libri in unica pagina
@alemmi_
@alemmi_ Год назад
Ciao Marco, noi abbiamo una startup che sta studiando gpt per il mondo del lavoro, lo stiamo implementando all'interno di un erp. Le innovazioni in questo campo sono infinite, riusciamo a far utilizzare l'erp da gpt solamente scrivendo su whatsapp o canali simili. Stiamo provando a far diventare gpt un tool quotidiano all'interno delle aziende. Grazie per le esperienze che porti nei tuoi video
@FrancescoPFrankitubi
@FrancescoPFrankitubi Год назад
La tua spiegazione è ottima, grazie. Io credo che abbiano impostato un sistema eccezionale, che ci può e ci potrebbe aiutare nel lavoro e in altre cose, in modi ottimi, impensabili, validi.. Ma credo, al contempo, che "dietro" ci sia un obiettivo finale per niete positivo, cioè il controllo definitivo degli esseri umani, i quali peraltro vanno a grandi passi verso il "chipping" individuale, cioè il farsi microchippare, ed il che è un assist definitivo al controllo AI. Per farla breve: QUESTO E' IL PIU' GRANDE "CAVALLO DI TROIA" MAI INVENTATO.. Dove al posto di Troia però, si vuole conquistare il corpo e la mente dell'uomo, alla fine. ;)
@nicolazaltieri
@nicolazaltieri Год назад
Scusate la domanda magari stupida, ma la feature di poter allegare un documento da far elaborare è in Beta, solo per gli USA, solo per utenti PRO, arriverà nel prossimo aggiornamento... Non ho capito... Perchè potrebbe essere davvero interessante
@federicafontana2020
@federicafontana2020 Год назад
Condivido al 100%... bisogna trovare il modo per far si che questa tecnologia super avanzata diventi uno strumento che aiuti ad accrescere il genere umano perche effettivamente potrebbe essere di grande aiuto
@user-om4wi7ib6c
@user-om4wi7ib6c Год назад
In tutti i settori la tecnologia ha portato dei miglioramenti e oggi si possono fare cose che anni fa o non si potevano fare oppure ci si metteva molto più tempo per eseguirle. La mia opinione è che sai fare il tuo “mestiere” la tecnologia ti aiuta altrimenti spendi un sacco di soldi per qualcosa che non saprai utilizzare per mancanza delle basi. Qui siamo difronte a qualcosa di nuovo, la macchina può imparare le basi e utilizzare la tecnologia da sola. Certo ci vorrà ancora del tempo ma la strada sembra questa.
@lorenzoescriva6922
@lorenzoescriva6922 Год назад
Ciao Monty, una domanda, esiste già un'IA che prende in input sintomi del paziente e sua storia (età, analisi sangue, etc.) e da una diagnosi ? Io credo assolutamente che in questo senso l'IA possa dare una mano pazzesca a tanti medici, soprattutto per dare un'idea magari indirizzare, poi ovviamente non andrei mai a togliere quel ruolo, ma nei casi difficili (che purtroppo ho affrontato) credo possa davvero aiutare.
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
Perfavore no! Almeno na cosa fatela continuare a fare all'uomo !
@lorenzoescriva6922
@lorenzoescriva6922 11 месяцев назад
@@breakingstroms3901 Non credo tu abbia letto il mio commento, mi astengo dal risponderti.
@maurobergui8252
@maurobergui8252 6 месяцев назад
C e ancora il problema della dimensionalità
@lorenzolanzarini2463
@lorenzolanzarini2463 Год назад
Io guardo questi video solo perché mi gasa il fatto che tu ti gasi ahah grande monty!!!!!
@vincenzoamore3246
@vincenzoamore3246 Год назад
Un punto per il quale jon sono assolutamente d'accordo. Il mentore o tutorial sarebbe anche applicabile in contesti molto limitati e assolutamente analitici, ma banalmente per quanto la sua conoscenza sia contestualizzata, non è in grado in un contesto aziendale, a svolgere questo ruolo di crescita per i neo assunti per esempio. L'affermazione che fai è al pari di, credere che l'esperienza non conti, pensaci.
@TonyBreezy93
@TonyBreezy93 Год назад
Interessante questo video dato il tema molto attuale. Personalmente trovo uno strumento molto utile quello di chatGPT e simili. Sono uno sviluppatore software e negli ultimi mesi ho usato spesso questo strumento che ha dimezzato i miei tempi di ricerca in soluzioni o possibili errori di sintassi in codici non compilati (python o trigger su mysql per esempio) . Chi è spaventato da questi strumenti ahimè (pensiero personale) sono persone che non si sentono "sicuri" delle loro competenze e/o non ne hanno abbastanza. Nonostante sia uno strumento potente senza le giuste indicazioni dell'uomo (e quindi senza la conoscenza e le skill di chi lo usa) non saranno precisi da poter essere veramente utili allo sviluppo del loro task.
@eliabarnaba7379
@eliabarnaba7379 Год назад
Non c'è scelta, l'unica sensata è agire come hai spiegato tu in maniera che me sempre molto chiara
@simonemacchia
@simonemacchia Год назад
Se penso a tutti quelli che hanno puntato tutto sull'analisi dei dati perché era il mercato che li richiedeva e tra poco non li vorrà più nessuno. Per crti versi é vero che la partita devi saperla giocare. Ma per altri versi per come corre ed é vorace il mercato, facilmente ci si può inbattere in una partita persa in partenza.
@vanillasky2194
@vanillasky2194 Год назад
Tra 10 anni non c'è più lavoro per nessuno 😅 Il fatto che la produttività individuale cresca non implica assolutamente un miglioramento delle condizioni ci benessere economico per i lavoratori. Anzi si potrebbe affermare con ragionevole certezza che al diminuire della produttività individuale migliori siano le condizioni socio-economiche dei lavoratori: chi è bravo tenderà ad emergere, chi meno comunque avrá ad ogni modo la possibilità di preservare il proprio posto di lavoro. Con AI siamo tutti allo stesso livello, il contributo individuale diventa insignificante, e chi si arricchisce sono gli investitori/imprenditori. Non abbiamo un paradigma economico che possa fungere da paracadute, di conseguenza sarebbe meglio boicottare AI prima che sia troppo tardi ❤😊
@riqualificoaffitto
@riqualificoaffitto Год назад
Ottimi contenuti come sempre 👍
@NessieZorbaOfficialYT
@NessieZorbaOfficialYT Год назад
Domandona.. Riesce anche a trasmettere la passione per lo studio o la materia che solo alcuni prof sanno dare?.. detto cio' sicuramente puo' aiutare uno studente a crescere.
@mirkokokic3679
@mirkokokic3679 8 месяцев назад
Un ottimo strumento che aumenterà numero di azioni che ognuno può fare. Solo all'inizio, magari per qualche anno, ci risparmierà il tempo ma dopo, quando anche tutti gli altri lo useranno tutti i giorni diventeremo incasinati sempre di più. E sarà peggio di adesso. Più incasinati e più stressati. E se continuerà corsa ai profitti sarà sempre così.
@floyderiksen2013
@floyderiksen2013 Год назад
la parte dell'analisi dei dati ha senso e rappresenta un utilizzo etico della tecnologia. la prima è un (ennesimo) passo per il transumanesimo. la tecnologia che si sostituisce all'uomo può produrre un risultato migliore, ma non permette il miglioramento personale di chi ne usufruisce. un uomo che non si migliora smette di evolversi, diventa inutile... che facciamo lo eliminiamo? il presidente del world economic forum, ma molto più mestamente l'ex ministro della transizione ecologica, in più occasioni, pubblicazioni letterarie e video hanno definito "parassiti, sanguisughe, parassiti, di troppo" circa 4 miliardi di persone nel mondo che non producono reddito. implementando nella società tecnologie che sostituiscono figure lavorative in un mondo fondato sul denaro, sul reddito e lavoro cosa mai può succedere? la chatgpt è uno strumento PERICOLOSO. pericoloso non significa ne brutto e ne cattivo, ma un giudizio su di esso va dato valutando il contesto e a 360 gradi. potenzialità a parte, questo strumento, nelle mani di chi oggi lo detiene, creatori e governanti che spesso coincidono e sono legati da forti intrecci e interessi, visto l'andamento degli ultimi 30 anni, qualora questa tecnologia venga diffusa e istituzionalizzata... io pur sforzandomi, non riesco a vedere un lieto fine.
@alighieriproductions3094
@alighieriproductions3094 Год назад
zio monty ma un due parole su de zerbi che allena pure il brighton quando le farai??
@user-wu8nt2ve1s
@user-wu8nt2ve1s Год назад
Monty, perché durante l'iscrizione mi dice che non mi può inviare il codice a 5 cifre per il login, mi dice... "non possiamo inviare il codice, perché questo è un numero di telefono premium"... E da 3 gg che non riesco a registrarmi.
@clav7711
@clav7711 Год назад
ll contenuto è ottimo. Non voglio essere catastrofista anzi avere qualcosa/qualcuno che mi faccia "ripetizioni" e mi insegni come fare meglio alcune cose che non riesco a fare spiegandomele! Siamo coscienti di cosa parliamo vero? stiamo capendo di cosa stiamo parlando. Il tutor sul mio pc , che mi aiuta non è piu' umano ovviamente costa meno ed è sempre pronto. io non voglio fare il catastrofista, ma hai detto all'inizio del video un tutor che prende coscienza di ciò che sai e non sai.
@boscatube
@boscatube Год назад
Pensa però l'aiuto che darebbe a quelle persone problematiche che interagendo con tutor umani tendono a vergognarsi, a dire "si ho capito" solo per non deludere l'umano quando invece hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Il bot di turno non perde la pazienza e non manifesta emozioni
@nicoladc89
@nicoladc89 Год назад
io l'ho messa alla prova con un paio di quesiti. Il primo è uno dei quesiti che avevo al mio esame di Ingegneria del Software del secondo anno di triennale (quindi non parliamo di roba iper complessa) e la risposta che ha dato è semplicemente sbagliata. Me l'ha data giusta solo quando gli ho detto io la risposta (e grazie al cazzo). La seconda era decisamente più semplice, una cosa che può fare pure un bambino, cioè dirmi quanti cerchi di diametro tot ci stanno in un foglio di date dimensioni e un bambino fa meglio. Se usassero chatgpt per robe del genere in una azienda che - per esempio - ricava cerchi da un foglio di acciaio, sprecherebbero il 50% del materiale (tanto per capirci gli ho chiesto quanti cerchi di diametro 4.5 posso ricavare da un foglio 30x30 e la sua prima risposta è stata 18, ora anche senza tanti ragionamenti arrivi a 36, 6 file da 6 cerchi, in realtà ce ne stanno 39 e avanzi pure roba). L'Intelligenza Artificiale non esiste, siamo distanti anni luce dall'averla e - secondo me - non l'avremmo mai, i computer sono macchine stupide e per stupide intendo che sono molto più stupide del più stupido degli stupidi dopo che ha perso metà cervello in un incidente. Il massimo di attività neuronale che sono riusciti ad ottenere fino ad ora è pochi secondi dell'1% dell'attività del cervello di un gatto, solo 10 volte più lentamente, il tutto usando un cluster che consuma MW di energia. Insomma il massimo ottenuto finora è la capacità cerebrale di un gatto con enormi danni al cervello.
@spirti9591
@spirti9591 Год назад
@@nicoladc89 mai sentito coese cosi' stupide da un ingegnere del software, gpt non eì una stupida macchina di von neumann ma qualcsoa di molto diverso basato su reti neurali. il fatto che geoffry hinton si sia licenziato da google per poter parlare liberamente dovrebbe fare riflettere. seppur con molti problemi ancora caht gpt gia ragiona, e per quanto riguarda i problemi che gli hai chiesto, fatti la versione plus e prova ad usare wolfram come plugin. lontani dall'intelligenza artificiale mi sembra una castroneria unica, nessun esperto che ci ha avuto realmente a che fare condivide questa affermazione
@ivandalo1338
@ivandalo1338 Год назад
@@nicoladc89 Si forse ora, ma davvero pensi che l'intelligenza artificiale e' tutta qui? Questa e' quella pubblica gratuita che usano per andare oltre con quella complessa.Un domani non troppo lontano se non ci danno un taglio immediatamente saremo una massa di ebeti non pensanti con le macchine a fare tutto quello che dovremmo fare noi .Conclusione le nuove generazioni sono gia' degli ebeti anestetizzati dai tutti i social che li bombardano di nuovi imput che abituano il cervello a non lavorare ; aggiungiamoci l'I.A. che puo' far tutto al posto nostro non appena applicata ai robot, risultato fine dell'umanita' cosi come la conosciamo.
@ivandalo1338
@ivandalo1338 Год назад
Quello che ho descritto ad oggi non c'e' ma la strada presa e' quella...e siamo tutti presi oggi dai vantaggi piccoli nell'immediato da non vedere il rischio nell'evoluzione un domani. Saluti
@ZhaliaNovantaquattro
@ZhaliaNovantaquattro 8 месяцев назад
Io lo uso quando magari devo scrivere qualcosa e mi serve una linea da seguire, ma comunque riadatto sempre il testo col mio stile di scrittura e aggiungo dettagli che mi vengono in mente. Ad esempio mi è stato molto utile per scrivere la mia lettera di presentazione, perché non avrei saputo da dove iniziare. Di recente ho usato un altro sito per fare la presentazione della tesina che mi avevano richiesto a un corso tramite centro dell'impiego che ho frequentato, perché puntavo più sulla mia persona che su quello che avrei scritto, infatti sono riuscita a sostenere l'esame senza problemi, sulla base delle mie abilità interloquiali, che in quel caso particolari erano più importanti. Quindi alla fine come ausilio per incrementare le proprie abilità è un ottimo strumento, però ovviamente bisogna sempre metterci del proprio
@Massimo68ac
@Massimo68ac Год назад
Bella visione ottimistica! Ma è nella natura umana cercare la via più facile, e se serve imbrogliare per ottenerla, l'umano imbroglia! Hai fatto l'esempio degli scacchi, e se noti ogni giorno vengono chiusi centinaia di accaunt per gioco sleale, perchè usano motori mentre giocano! Ho provato GPT e ne ho capito in parte la pericolosità, oltre al fatto, che chi può accedere ai sui dati, ne può sapere più su ogni singola persona, , di quanto ne possa sapere Google , ecc! Ho notato che GPT non si ferma a una risposta fredda e impersonale, ma ho avuto la sensazione di parlare con un umano, o meglio uno psicologo! Questo in pochi giorni di utilizzo! Poi lo reputo pericoloso, anche perchè può cancellare , lavori di professionisti che hanno studiato una vita! Tipo un programmatore, che è in grado di realizzarti programmi su misura, in qualsiasi ramo e ambito aziendale! Oggi uno usa GPT e ottiene i programmi a costo zero e in tempi impensabili, per un programmatore di grande esperienza! Oggi GPT commette ancora qualche errore, quindi la dove un errore potrebbe costare milioni di sghei le grandi aziende si affidano ancora all'uomo, ma domani, come i motori di scacchi, arriveranno ad una tale efficienza, dove l'uomo non ha possibilità alcuna di competere! Credo in fine che GPT e affini, sono una tecnologia, che avrebbe il suo massimo potenziale e utilità in una società diversa dalla nostra, con valori assoluti, educata diversamente! Nella nostra di società, credo che sia uno di quei casi dove una ( invenzione ) sia troppo in la per essere gestita correttamente!
@LorenzoGodio
@LorenzoGodio Год назад
Averaging = livellamento (verso il basso?)
@nyn79
@nyn79 7 месяцев назад
Bravo hai reso proprio bene quello che è il mio pensiero. Secondo me non è nient'altro che un nuovo strumento come poteva essere la calcolatrice decine di anni fa. Anche a scuola adesso le espressioni le fai con essa. Quindi si può imparare ancora meglio, bisogna fare un salto culturale per insegnare diversamente.
@L4GANN
@L4GANN Год назад
Caro Marco, pensi che Chat Gpt renderà obsoleta la figura dei programmatori? Come pensi che sarà il panorama lavorativo in It tra diciamo.. dieci anni?
@milanfanas
@milanfanas Год назад
Da programmatore credo che già oggi i junior dev siano obsoleti. Probabilmente una parte di programmatori si trasformerà in "prompter" e si limiterà a fare code review o qualche aggiustatina. È fantastico da un lato, per creare una base di codice impiegherai un decimo del tempo, non dovrai più preoccuparti di imparare 100 linguaggi, framework, dialetti che ti portano via dal lavoro pratico, dall'altro invece perderai una delle componenti più importanti della programmazione, il dover ragionare per trovare le soluzioni ed essere costretto a non smettere mai di imparare. Ma è probabile che si creeranno nuove figure di livello superiore che ancora non sono necessarie. Se cancelleranno PO, SM e porcate varie scrum/agile consentendo un filo diretto tra stakeholder ed esecutori/supervisionatori sarà comunque un gran risultato. Sul lungo periodo difficile ipotozzare lo scenario, probabilmente ogni persona sarà software architect e chiederà all'IA di creare una app, una routine, un programma ad hoc per ogni esigenza interfacciandosi a varie API o basi di dati.
@gionefe323
@gionefe323 Год назад
come sempre ottimo video, grande Marco
@lEconomiaSpiegataFacile
@lEconomiaSpiegataFacile Год назад
Dipende dal contesto. Tra studenti oppure ad un colloquio in cui uno deve presentare sé stesso, magari con uno studio, una demo, ecc. è inapplicabile. La concorrenza ti porterà a “barare” sia con gli altri candidati, sia verso l’esaminatore. Idem fra aziende che si fanno concorrenza sulla base di produzione di contenuti. Personalmente credo che i molti sceglieranno la scorciatoia e faranno/fare dei bei buchi nell’acqua. Penso ai creatori di contenuti di contenuti per siti aziendali. La mia esperienza è che per fare buon uso di Chat GPT per il proprio sito o comunicazione aziendale, occorra prima avere solide basi di contenuti creati ad hoc da chi ha profonda conoscenza dell’azienda e del prodotto. Esempio: in un paio di anni ho pubblicato pagine su pagine che descrivono in chiave SEO il mio brand e il prodotto. Oggi con Chat GPT posso produrre ulteriori contenuti molto aderenti alla realtà e alla filosofia del mio brand. Vice versa in giro si trovano un sacco di articoli generici, del tutto vuoti, inutili e insulsi che capisci subito che sono fatti solo per lucrare sulla SEO. Penso che per i primi anni avremo questi due tipi di approcci. Molti speculeranno sulla AI, spacciandosi per esperti utilizzatori per rifilare dei servizi/patacca alle aziende/pollo. Un pò come quelli che fanno un corso della Regione, della durata di 40 ore, di copywriting e poi scrivono nel CV “esperto in copy”. Fanno dei buchi nelle aziende che credono di aver assunto il mago che gli farà vendere milionate online. Stessa roba, secondo me. Alla lunga forse avremo aziende che al posto della AI liofiluzzata, troveranno maggiore slancio da un impiego della AI più attento.
@adrianomazziotta7146
@adrianomazziotta7146 Год назад
E' perfetto per chi, come me, conosce la teoria ma ha difficolta' a tradurla in codice di programmazione. Basta fargli le domande giuste e iterativamente ChatGPT arriva alla versione corretta del codice.
@vayu3917
@vayu3917 Год назад
Io ho provato chat gpt 3.5 e spesso sbaglia alla grande
@gabrieleferrari2266
@gabrieleferrari2266 Год назад
Infatti è un giocattolo rispetto a gpt4
@vayu3917
@vayu3917 Год назад
@@gabrieleferrari2266 aspetteremo che chat gpt4 diventi accessibile a chiunque senza pagare
@Elvisredbaron
@Elvisredbaron Год назад
La maggior parte degli esseri umani sono per loro natura contrari ai cambiamenti. ChatGPT è uno strumento che potrebbe portare a cercare "strade facili" ma è uno strumento potentissimo. Io sono un recruiter e uso regolarmente l'AI per darle in pasto una job description a partire da alcune info, per farmi dare un mark up indicativo con quale posso dare in outsourcing una risorsa o semplicemente per approfondimenti tecnici sulle figure che ricerco visto che sono tutte molto specializzate. Mi dà un aiuto enorme, mi velocizza il lavoro, mi dà insight interessanti senza sostituirsi a me. E probabilmente mi sfuggono tanti utilizzi intelligenti che potrei fare. L'importante è ricordarci che la nostra supervisione viene sempre davanti all'AI e non il contrario.
@lubov5569
@lubov5569 Год назад
Ciao, come esattamente fai, ti andrebbe di condividere? Faccio anch'io il recruiter nel tempo libero
@milanfanas
@milanfanas Год назад
Le risorse umane basate sugli algoritmi sono quanto di peggio ci possa essere. Se si smette di valutare il profilo umano della forza lavoro finiremo in un loop che porta all'alienazione in funzione di una efficienza sempre più estrema. Conosciamo tutti persone di basso livello che hanno fatto carriera, perché aiutati da conoscenti, perché hanno giocato sporco, o anche solo per una faccia tosta fuori dal comune. Gli strumenti automatici mettono i loro cv davanti a quelli di chi invece, comportandosi eticamente, è rimasto più indietro. Credo che una delle aree che assolutamente dovrebbe rimanere gestita esclusivamente da personale "umano" è proprio quello che riguarda le assunzioni e la gestione degli impiegati.
@Elvisredbaron
@Elvisredbaron Год назад
@@milanfanas personalmente faccio il recruiter tecnico ed head hunter quindi a prescindere mi tocca lavorare su profili molto specializzati. Non posso basarmi su profili con soft skill di un certo tipo ma su chi sa fare poiché poi è quello che mi chiede il cliente nel 90% dei casi. Se mi chiedono un ingegnere civile che sa usare Revit puoi essere l'architetto più bravo del mondo ma nel 99% avrò perso solo tempo a considerarti perché il mio cliente sarà sicuramente prevenuto (quasi sempre però a ragione). In tal senso semmai si può dire che viene privileggiato chi sa fare un buon CV ma questo vale sempre. Tante volte ho sgamato ottimi professionisti dietro pessimi CV. Detto ciò non demonizzo chatGPT, il mio obiettivo in azienda è fatturare, non sono un talent acquisition purtroppo. Lubo V, puoi chiedere direttamente a chatGPT come può aiutarti. A mio avviso farsi spiegare un ruolo, redarre una JD o fare uno screen di CV collegandolo ad un ATS sono le cose più utili.
@milanfanas
@milanfanas Год назад
@@Elvisredbaron io non ho nulla contro le IA, da programmatore mi aiutano a velocizzare il mio lavoro, anche se tolgono la parte più divertente relegandomi a un ruolo più di revisione che di creazione. Quello che intendevo, ad esempio nel tuo caso specifico, è che magari scarti un profilo che ha n anni di esperienza Revit perché un altro ha 5n anni di esperienza. Ma questo non definisce l'effettiva capacità di uno o dell'altro nell'uso di un software o di una metodologia. Se guardiamo soprattutto a profili mid, più che senior, una propensione ad imparare e solide basi teoriche possono essere una combo superiore alla semplice esperienza pluriennale. Ma i programmi che fanno screening dei cv scartano gli uni a favore degli altri senza ripensamenti. Chi privilegia una crescita orizzontale viene penalizzato, chi si ultraspecializza viene premiato, poi il paradigma cambia e il primo sa adattarsi in tempi brevi diventando subito operativo, l'altro invece no. Parlando con gli altri mensani ho notato che è cosa comune venire penalizzati quando si ha una propensione ad interessarsi di più campi in fase di recruitment. Paradossalmente più sei brillante e meno probabilità hai di essere assunto. Il problema non è solo dell'automazione in sé, che viene modellata in base ai requisiti preimpostati, ma proprio delle modalità con cui si fa recruitment. Quando ti dicono che hai un career path confuso ma non gli interessa se e quanto tu sia produttivo capisci che il merito, che dovrebbe essere la base, diventa un contorno. Pippone finito, perdona lo sfogo.
@Elvisredbaron
@Elvisredbaron Год назад
@@milanfanas Guarda son d'accordo, il problema per chi è dall'altro lato, tipo me, è che io posso vedere tantissima motivazione e anche intelligenza in un candidato o propensione a mettersi in gioco. Il punto è far capire a un direttore tecnico che ha un'emergenza, da risolversi nel più breve tempo possibile, che magari oltre al candidato col CV perfetto ci sta anche un candidato con un CV apparentemente meno brillante ma che sul profilo umano e professionale potrebbe essere ben più promettente. Immaginerai bene quanta valida gente ho visto scartata. E quindi da recruiter tenuto a rispettare KPI privilegerai sempre più l'efficienza: il cliente vuole vedere 1-2 persone super mirate e tu non hai tempo di mandare 5-6 CV perché allunghi troppo il processo di selezione. Infatti è un settore brutale, è un semplice mercato del pesce. Ci sono società dove si fa un head hunting di qualità vera ma sono poche le società che puntano a queste cose. Un DT vuole uno che ti risolve i problemi nell'immediato perché sennò rischia di incorrere in qualche penale. Il giovane brillante piuttosto se lo forma quando è ancora junior. Mercato marcio, però l'HR, soprattutto esterno, non può diventare counselor aziendale in tal senso. Servono HR interni che facciano talent strategico e che indirizzino i reparti interni a inserimenti fatti col cervello. C'è tanta gente volenterosa che non ha la possibilità di esprimersi ad alti livelli.
@user-ne3ot7bj4w
@user-ne3ot7bj4w Год назад
Guarda caro che GTP è lui che sta imparando da noi. Lo stiamo alimentando
@mario.bochicchio
@mario.bochicchio Год назад
Provo a vedere la cosa da una prospettiva diversa: grazie all'IA verranno a galla tante storture, in particolar modo in contesti dove ci sono diversi responsabili (poco responsabili) che ragionano con la logica del: "Ho vinto, abbiamo pareggiato, avete perso". La responsabilità del risultato sarà sempre in capo all'umano che di fatto andrà a "delegare" alcuni pezzi del proprio lavoro all'IA, e di conseguenza non potrà quindi scaricare la responsabilità su altri (sottoposti, consulenti, ecc.). Sarà invece determinante la capacità di trasferire all'IA il sotto-contesto specifico per il quale si andrà a "collaborare"
@micheletripaldi1966
@micheletripaldi1966 4 месяца назад
Chat GPT dice un sacco di cose inesatte (fregnacce), poi si "scusa" pure, ma intanto, se non domini un po' ma materia su cui la usi, prendi delle cantonate! Un bel problema! Si può usare solo per "sgrossare" la materia, poi va tutto ricontrollato. Questo il mio parere sulla base della mia esperienza. Una cosa utile per cui usarla sono i riassunti (soprattutto di documenti lunghi e noiosi....)
@alessiomeck2921
@alessiomeck2921 Год назад
Sarà sicuramente un ragionamento troppo filosofico ma se devo praticamente delegare: problemi e faccende di vita privata ad una macchina, analisi per la mia vita professionale ad una macchina, lo studio e il trovare nuove idee ad una macchina... allora,io, cosa sto vivendo a fare?
@jesilsocialdelleemozioni2905
👍👍👍
@lubov5569
@lubov5569 Год назад
Io parto dall'idea che, le invenzioni di solito arriva no all'uso delle masse dopo 50 anni. Vedi Internet, GPS ed altri. E gli inventor prendono punti dai libri di fantascienza (non fantasy). Quindi la domanda e' quali libri leggere per essere preparati. Io punto su Asimov
@roccobruno9809
@roccobruno9809 Год назад
quindi potrei avere un life coach (fitness, nutrition, ecc) personalizzato, probabilmente meglio di x persone a un costo molto molto accessibile... Sarebbe da provare.
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
E noi personal trainer, nutrizionisti che fine faremo? Come porteremo il pane a casa? 😊
@roccobruno9809
@roccobruno9809 11 месяцев назад
@@breakingstroms3901 inizialmente ci sarà bisogno di qualcuno che prepari l'AI, quindi ci sarà bisogno di quelle competenze e poi più in là penso ci sarà una richiesta di cambio di competenze, come ci fu con la rivoluzione industriale. Poi tieni presente che molti continueranno ad avere bisogno di PT e nutrizionisti umani per avere interazioni e relazioni sociali.
@ivanincalza3634
@ivanincalza3634 7 месяцев назад
Un umanità con gli aiuti 🥳🥳🥳
@ExL0w7
@ExL0w7 8 месяцев назад
ragazzi potreste aiutarmi ho acquistato oggi il plus aggiornato al 2024, mi spiegate perchè mi dice che il suo "addestramento" non va oltre il 2022?
@ricordiaerei7776
@ricordiaerei7776 Год назад
Non lo so se in questa fase sia meglio giocare da soli o con ChatGPT, secondo me è ancora un pò presto, e come dicevo sotto dipenderà sempre dal come lo utilizziamo.
@andrerchiardone7111
@andrerchiardone7111 Год назад
Pippo canna tutor di ciclismo con il carattere di Filippo Ganna ahaha
@TRAVELSWATCHES
@TRAVELSWATCHES Год назад
Pazzesco questa cosa di Khan, non ci sarei mai arrivato. Incredibile
@indrit_advisor
@indrit_advisor Год назад
Nei settori nostri di comuni mortali probabilmente l'avvento di gtp farà del bene, in settori come finanza, militare, terrorismo.... non so. Ottima riflessione 👍
@abdullahbilal8684
@abdullahbilal8684 Год назад
sempre il migliore su
@andy1shi
@andy1shi Год назад
All'inizio pensavo a 1000 modi di come usarlo, poi ho visto il video in cui gpt4 fa l'analisi dei dati e tira fuori conclusioni dai dati....che dire siamo spacciati. Non appena avrà possibilità di fare calcolo avanzato diventerà mostruosamente più intelligente della intelligenza umana media. A quel punto a cosa servirà l'uomo?
@gianlucamaestro70
@gianlucamaestro70 21 день назад
Perchè non fai un video su come imparare ad usare l'intelligenza artificiale? Libri, tue esperienze personali, guru seri...
@vanillasky2194
@vanillasky2194 Год назад
Tra 10 anni non c'è più lavoro per nessuno 😅 Il fatto che la produttività individuale cresca non implica assolutamente un miglioramento delle condizioni ci benessere economico per i lavoratori. Anzi si potrebbe affermare con ragionevole certezza che al diminuire della produttività individuale migliori siano le condizioni socio-economiche dei lavoratori: chi è bravo tenderà ad emergere, chi meno comunque avrá ad ogni modo la possibilità di preservare il proprio posto di lavoro. Con AI siamo tutti allo stesso livello, il contributo individuale diventa insignificante, e chi si arricchisce sono gli investitori/imprenditori. Non abbiamo un paradigma economico che possa fungere da paracadute, di conseguenza sarebbe meglio boicottare AI prima che sia troppo tardi ❤😊
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
Esattamente. Tutti senza lavoro, tutti scemi. L'epoca degli inutili è alle porte.
@vincenzoamore3246
@vincenzoamore3246 Год назад
D'accordo sulla aeconda partd, se usato co.e assistente per velocizzare e aiutare ma non sostituire.
@davidecappelli9961
@davidecappelli9961 Год назад
Lo strumento che “provano ad usare”…intanto hanno lanciato il software, poi se fa più male che bene agli studenti (“tanto c’è il gpt a fare tutto”) e malissimo agli insegnanti (stravolto il lavoro, potenziale licenziamento) la gente dovrà arrangiarsi…Non condivido. Sono d’accordo sul “giocare una partita che possiamo vincere” ma comincio a pensare che per il chaGPT ci sia sia preoccupati molto più dei profitti (di pochi) piuttosto che di migliorare, rispettandolo (cioè, non soppiantandolo), il lavoro (di tanti). Vedo poca “democratizzazione della cultura”, il mantra filantropico con cui si presentano questi software, mentre c’è moltissima capacità di “rimpiazzo di figure professionali”: non possono non essersene accorti prima. La traiettoria che mi pare dominante in questo software è “stravolgere, rimpiazzare”, non “integrare, preservare” i lavori esistenti. È mancato a mio avviso un chiaro filtro super partes d’impatto sulla società e, in particolare, a quest’ultima nulla è stato chiesto. Ci si è trovato con lo strumento (10%) ma anche il problema (90%) da un giorno all’altro. Non dico che andava fatto un referendum, ma insomma neanche cosí, a mò di “sgancio bomba”. Infatti sembra che molti paesi stiano chiedendo cambiamenti e garanzie alla luce dei rischi che questi software, lanciati a gamba tesa nella società, comportano (ci sono molti video su YT in TG stranieri, speciali televisivi etc…). Congratulazioni per il video! 👍
@massimilianocerone3981
@massimilianocerone3981 Год назад
Su reddit ci sono moltissimi post di gente che ha perso il lavoro grazie a chatgpt...
@ilmionomeenessuno5504
@ilmionomeenessuno5504 7 месяцев назад
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per ciascuna rivoluzione industriale/tecnologica. Quando un lavoro o un servizio viene svolto prima e meglio da una macchina piuttosto che da una persona è normale che intere categorie professionali e un'infinità di posti di lavoro vadano in fumo. È una conseguenza del progresso umano, c'è poco da fare. Vuoi il treno a vapore? Cocchieri e allevatori di cavalli resteranno a piedi. Vuoi la luce elettrica e il riscaldamento centralizzato? Taglialegna e carbonai dovranno cercarsi un'altra occupazione. Purtroppo è così che funziona, il progresso trasforma la società e il lavoro.
@AntonioGuadagnoAI
@AntonioGuadagnoAI Год назад
Ma ci pensate a quanto potrebbero beneficiarne tutti quei ragazzi e quelle ragazze che a casa non hanno qualcuno con cui confrontarsi in caso di dubbi? Magari i genitori non hanno studiato o hanno studiato altro ... Avrebbero la possibilità di farsi aiutare, di farsi rispiegare gli argomenti, di riuscire ad ottenere il 100% dal proprio percorso di studi senza essere penalizzati dalla propria situazione di partenza. Certo, qualcuno userà l'IA per barare, ma sono gli stessi che prima si infilavano i bigliettini ovunque, semplicemente ora sprecheranno meno carta ahahahah
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
Pagano un'insegnante per le lezioni private, così il bimbo impara e il maestro si può pagare il mutuo!
@claud90
@claud90 Год назад
Ma non si potrebbe chiedere alla AI qual è il miglior utilizzo di una AI? 🤔
@user-cd6pg5gd7i
@user-cd6pg5gd7i 7 месяцев назад
Coopilot , il percorso di microsoft
@emanueladimasi5307
@emanueladimasi5307 Год назад
Il ping pong ad esempio 😂😂😂😂 Numero uno
@daniloud9776
@daniloud9776 Год назад
grande come sempre :D
@germanocolla2667
@germanocolla2667 Год назад
Vinceranno i soldi, l'interesse economico. Sarà quello a guidare questi grandi processi, e a milionate ci rimetteranno molto fatturato o il posto di lavoro, amen. C'è solo da sperare che siano compensati altrimenti, ma è assai dubbio...
@g0dness285
@g0dness285 Год назад
A livello sistemico: Il problema di strumenti di automatizzazione li abbiamo giá vissuti durante la rivoluzione industriale e la rivoluzione informatica. Ognuna, da una parte, ha spinto la crescita economica e il benessere piú in la e a ritmi sempre piú veloci. Dall'altra ha portato alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi. Ed il bilancio, globalmente non é stato positivo: Paesi ricchi godono di questa ricchezza, paesi poveri diventano strumento del capitale. La domanda che ci dobbiamo porre é duplice: l'economia mondiale é ancora in grado di espandersi secondo i Kpi di crescita tradizionale? Ed in caso affermativo, come si ridistribuirá la ricchezza generata? A livello di individuo il tema é enormemente complesso: il sistema uomo é un sistema che nasce in condizione di scarsitá - "ció che é efficiente é meglio". Nel momento in cui le condizioni (almeno nei paesi sviluppati) non sono di scarsitá, questo genera enormi problemi: obesitá, crescita dell'analfabetismo funzionale, appiattimento della capacitá critica (riduzione del QI per usare un parametro) - La domanda che poni Monty é per me corretta: Saremo in grado di usare le AI in forma acceletratrice e non sostitutiva delle capacitá attuali. Io eprsonalmente dubito per l'assumption di cui sopra.
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
No, semplicemente aziende come amazon fattureranno di più e lasceranno a casa noi. Dato che i magazzini verranno gestiti interamente da ia che richiederà solo la manutenzione da parte di ingegneri specializzati e boam notizia flash! Non tutti abbiamo le abilità per essere ingegneri e se per assurdo diventassimo tutti ingegneri, saremmo comunque disoccupati
@ValerioChiarini
@ValerioChiarini 8 месяцев назад
I tuoi video hanno qualche problema da un pò di tempo a questa parte. Probabilmente il framerate. Tutto quello che e' filmato con la tua camera a casa e' come se andasse a scatti. Ciò non compromette la grandiosita' dei tuoi contenuti, ma se vuoi risolvere il problema e migliorare i tuoi video posso aiutarti, free of charge. (Southampton based, so we could easily meet in Brighton if you need help in person)
@eredegames
@eredegames 3 месяца назад
ChatGPT non serve ugualmente se non agli universitari , spiegato come indica questo video. Il resto degli scolari ha bisogno di un contatto umano , di empatia, di esempi. Le macchine cosi van bene per chi ha gia questi valori e ha gia una certa età, e cmq si annoierebbe lo stesso per la mancanza di contatto umano. Sono uno sviluppatore da tempo immemore.
@simonepaccagnella2775
@simonepaccagnella2775 Год назад
Esempio puoi fare conversazione in una lingua straniera che vuoi imparare
@anhaicapitomaking8102
@anhaicapitomaking8102 Год назад
Ci hai provato?
@allibeltrame878
@allibeltrame878 Год назад
Grazie.
@irtizio
@irtizio Год назад
prego
@maxcascais
@maxcascais Год назад
…👀✌️… Monty tutto giusto
@karim1488
@karim1488 Год назад
Se finisce male lo chiameremo Skynet..
@openai.jessica
@openai.jessica Год назад
Add a comment...👍
@gianfrancopisciotta
@gianfrancopisciotta Год назад
Ormai uso Chat gpt tutti i giorni sia per lavoro, per studio e per fare domande di qualunque tipo. Non ne posso più fare a meno 😅
@bimbomix67
@bimbomix67 Год назад
Sono estremamente contrario all’utilizzo come sostitutivo nel l’insegnamento. Invece di avere la visione della materia del singolo insegnante si avrebbe più o meno un un’oca versione che è quella di quei pochi che programmano. In oltre se una macchina deve insegnarci a pensare siamo belli che spacciati. Come tutor poi se te lo scegli su misura finirebbe come il detto che il medico buono ha fatto morire il paziente
@kristianlucino4208
@kristianlucino4208 Год назад
Uso chaigp per lavoro ma per sistemare meglio i testi soprattutto delle email. Nel senso che gli dico quale argomenti usare e me li sistema in maniera più fluida e più breve, cosa che non mi riusciva neanche a scuola, per esempio per i tema scrivevo sempre troppe pagine e alcune volte mi perdevo in altri argomenti 😅
@morepower9999
@morepower9999 Год назад
Ma noi adesso vogliamo chatGPT 5 che ci fa fare un milione di euro al secondo 😜😂😂😂
@francescosurfcastingexperi2171
Chat GPT sostituirà l'Intero comparto del customer service senza la necessità di alcuna interazione umana
@pakygiulia
@pakygiulia Год назад
La vedo dura
@cesaremortola636
@cesaremortola636 11 месяцев назад
ANCORA
@gabrieleminnelli6434
@gabrieleminnelli6434 Год назад
Io la vedo come l'ennesimo strumento sviluppato dal padrone per gestire e controllare il popolo. Inoltre è scontato che le persone trovando il sistema comodo lo useranno sempre più e per tutto, cosi i cervelli lavoreranno sempre meno atrofizzandosi. Poi è certo che ci potrebbero essere risvolti positivi ma non credo più alla fiaba che miliardi di investimenti vengano messi a disposizione per i popoli senza rinunciare a qualcosa di molto importante in cambio.
@MircoMencarelli
@MircoMencarelli Год назад
A me fanno paura non tanto le intelligenze artificiali quanto i vizi dell'uomo. Per esempio: Accidia (uno non vuole far fatica, non ha voglia di lavorare, punto) , l'uomo tenterà di lavorare il meno possibile perchè dal punto di vista del singolo uomo (in termini evoluzionistici) risparmi energie. Ma per risparmiare energie e ottenere gli stessi e maggiori risultati avremo bisogno di un qualche cos'altro che fa il lavoro sporco al posto nostro. Fino ad ora avevamo i macchinari, che poi sono diventati robot industriali... ora arrivano le intelligenze artificiali e possiamo delegare un buona fetta dei nostri sforzi fisici di ragionamento. Il mio timore è che la volontà di costruirsi il proprio angolo di ozio porti a innovazioni dapprima geniali (come quando abbiamo esternalizzato le nostre aziende in Cina), poi preoccupanti (come ora che ci siamo resi conto che quelle aziende non sono più nostre se non in minima parte) e infine boh ?!?!? dipenderemo in tutto e per tutto da dei "qualcosa" che saranno l'unione di capacità intellettuali + capacità fisiche ... cioè dei nostri cloni ma più efficaci ed efficienti, che non hanno bisogno di riposare, di mangiare. A quel punto o avremo rivisto tutto l'impianto economico del pianeta o avremo una sorta di "povertà tecnologica" pur essendo ricchissimi. Io stò già diventando pazzo se penso che oggi, gente che lavora anche molte ore, non riesce ad arrivare a fine mese.
@andreamaiello9471
@andreamaiello9471 Год назад
E in un mondo del genere ci saranno sempre più persone privilegiate senza talento che non lavorano neanche più, senza nessun merito, e tutti gli altri lavori che non potranno essere sostituiti a breve, saranno ancora più schiavizzati seguendo un algoritmo di efficienza
@simone180776
@simone180776 Год назад
esatto Mirco io la vedo esattamente come te .... purtroppo.....
@breakingstroms3901
@breakingstroms3901 Год назад
Esattamente, questa è una brutta epoca in cui vivere! Avrei tanto voluto essere già vecchio così da non doverla vivere
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 Год назад
Io lo uso per farmi fare delle ricette svuotafrigo😅
@irene-zo4qd
@irene-zo4qd Год назад
Mi è capitato questo video e non so neanche di che cosa si stia parlando... Ma alla cara vecchia torta salata ci arrivo anche con la mia intelligenza naturale😄
@alessandrozorzet7485
@alessandrozorzet7485 Год назад
@@irene-zo4qd si anche io, ma è divertente vedere cosa si"inventa" con 2 o 3 ingredienti che ho in frigo.
@repertoriopub
@repertoriopub Год назад
La fantasia umana lavora sulle domande, no sulle risposte.
@MACODJ
@MACODJ Год назад
Pure Rip me parla!
@irinas.4816
@irinas.4816 Год назад
Consapevole 🤣
@nicoladc89
@nicoladc89 Год назад
Comunque ChatGPT non avrebbe passato il mio esame di ingegneria del software del secondo anno della laurea triennale in informatica. Così tanto per rivalutare l'intelligenza di sto coso.
@dividix90
@dividix90 Год назад
Tranquilli per voi ragazzi.. non diventerete essere non pensanti.. Quando questo strumento diventerà a pagamento sarà oggetto per pochi e non ci sarà il problema della pigrizia, ect ect 😂
@tasendirtineviel1964
@tasendirtineviel1964 Год назад
un secodo di delirio: un tutor in ambito scolastico si occupa di ogni singolo studente seguendone il cammino. Quindi immaginiamo di azzerare gli esami come cosa antiquata. IA-yoda :"ancora pronto tu non sei, ancora studiare devi. " oppure IA-Miyagi "Ora sei pronto, non ho più nulla da insegnarti. Vai"
@mauriziobussi
@mauriziobussi Год назад
Pazzo furioso
Далее
How to use ChatGPT with your data (and your files)
35:34
Esperto di IA Spiega Cos'è e Come Funziona CHATGPT
1:17:33
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
ChatGPT, la rivoluzione - PresaDiretta 30/10/2023
18:45
Scrivere un libro: come iniziare
4:19
Просмотров 14 тыс.