Тёмный

CONFRONTO MICHELE BOLDRIN-DIRETTORE FANPAGE su CAMBIAMENTO CLIMATICO 

Ivan Grieco
Подписаться 202 тыс.
Просмотров 36 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 259   
@francescodecio4334
@francescodecio4334 Год назад
Top ivan, complimenti, grandissima live. E complimenti a entrambi, soprattutto a Francesco Cancellato che, a differenza di molti, non si è sottratto a un confronto sincero e costruttivo.
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Год назад
Che schifo Boldrin
@dunedain9
@dunedain9 Год назад
Non si è sottratto??! Non ha risposto nemmeno ad una delle obiezioni del prof. Boldrin
@francescodecio4334
@francescodecio4334 Год назад
@@enricodellamonica5145 sul decarbonizzare solo con rinnovabili sono d'accordo e glielo si sarebbe dovuto far notare di più. In ogni caso resta il fatto che non si sia sottratto e a parte quella uscita non si è comportanto in mala fede come i vari fusaro, odifreddi, dibba ecc.
@umciampi
@umciampi Год назад
Possiamo dire che il tema della democrazia diretta sulla gestione dell'ambiente è una stronzata? Pensare che la gente comune possa avere gli strumenti per poter decidere tematiche così complesse è follia. Non sono per la rimozione della democrazia ma per spingere sulla rappresentativa il più possibile, adesso che abbiamo sradicato il morbo M5S.
@blallo462
@blallo462 Год назад
Sono d'accordo peró non si puó neanche fare decidere a una elite... È un sogno bagnato che farebbero delle decisioni per il bene del paese. La dittatura é buona solo quando chi la propone, si propone come guida. Io metterei i maró con una m134d ad difesa di progetti eolici nei mari della sardegna, la meloni a difesa delle utilissime trivelle dell'Adriatico..
@albertoplm
@albertoplm Год назад
La democrazia può funzionare se fai scegliere (ai rappresentanti del popolo ) tra 2 (o più alternative ) per ottenere la soluzione di un problema , in cui le alternative inglobino (nel modo più accurato possibile) i costi e i benefici. Scegliere di non far nulla dovrebbe essere escluso dalle opzioni.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Год назад
@@albertoplm oppure, in certi casi, un referrendum ABROGATIVO ( non propositivo per carità) che crei un vuoto che il Parlamento dovrà colmare nella direzione del quesito.
@federicoingrao8879
@federicoingrao8879 Год назад
La gente può scegliere ma se hanno le informazioni correttema. Se i giornalisti si rendessero conto dell'importanza che hanno e facessero bene IP loro lavoro che è importantissimo migliorerebbero anche i politici. Qua il giornalista ha accusano i politici di populismo ma la ricerca del sensazionalismo dei giornali cos'è? Regolamentazione di un settore che è troppo imporante per lasciarlo in mano a politici e a becrre regole di mercato. Poveri gli anziani sempre davanti alla televisione.
@MarkusBenedictly
@MarkusBenedictly Год назад
Che ne pensi dell’elezione di alcuni rappresentanti col sistema per estrazione? Ho letto alcune analisi e sembra un’idea (peraltro che risale all’antica Grecia e studiata già da tempo) che potrebbe dare risultati migliori rispetto al sistema rappresentativo attuale.
@marcelloserra3942
@marcelloserra3942 Год назад
Bellissimo dibattito, sinceramente ho trovato molto interessanti tutte le riflessioni fatte e ho apprezzato molto i toni tenuti e la conduzione del dibattito
@Ivan_D7
@Ivan_D7 Год назад
La prossima volta vogliamo il confronto con Saverio Tommasi
@danielderoit6867
@danielderoit6867 Год назад
No grazie.
@Ivan_D7
@Ivan_D7 Год назад
@@danielderoit6867 personalmente vorrei vederlo smutandato in live
@GuitarMan1497
@GuitarMan1497 Год назад
Preparazione scientifica vs preparazione letterale e umanistica... Quest'ultima sempre più inutile
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
​@@user-eb8yr7bu7juno dei due ha ottime conoscenze matematiche e statistiche, che sono alla base della scienza.
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
@@stefamart7 È un climatologo? No, fine.
@MarkusBenedictly
@MarkusBenedictly Год назад
@@josukehigashikata9551 non è così , non è che si debba essere per forza climatologi per mettere assieme due ragionamenti basati sui dati.
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
@@MarkusBenedictly Preferirei di sì se l'argomento è quello.
@jacoposchenetti2612
@jacoposchenetti2612 Год назад
​@@josukehigashikata9551evidentemente non sai come funzionano i dibattiti scientifici
@gianlucalabella
@gianlucalabella Год назад
Come sempre Michele è un'oasi di lucidità, razionalità e precisione.
@sosathegreat
@sosathegreat Год назад
Francesco ha parlato per un'ora senza dire nulla, potrebbe fare il giornalista
@Th3G4me987
@Th3G4me987 Год назад
Discussione irreale, queste persone sottointendono chiaramente che dobbiamo diventare tutti più poveri nei prossimi decenni. Le politiche che propongono sono chiaramente quelle.
@mariapandolfo3709
@mariapandolfo3709 Год назад
"avremo solo una banda di sderenati che fermano le ambulanze" 😂 Francesco che, dopo non aver dato una singola risposta chiara agli argomenti di boldrin, a 43:35 dice "*pero'* c'e' un punto che boldrin ha citato che e' corretto" e' francamente pietoso.
@robertovolpi
@robertovolpi Год назад
Il soggetto di Fanpage, essendo giornalista, fa semplicemente il suo lavoro. Il sensazionalismo fa vendere di più.
@barbass9782
@barbass9782 Год назад
Sono un felice abbonato di Michele, probabilmente uno dei pochi abbonati bannato. Mi fa innervosire per come risponde ma continuo a pagare (pochissimo) per seguirlo per la lucidità che lo contraddistingue.
@CetrioloGarmogno
@CetrioloGarmogno Год назад
cos'hai combinato per essere bannato
@barbass9782
@barbass9782 Год назад
@@CetrioloGarmogno domani se ho tempo vado a cercare le parole esatte anche se non sarà facile trovarle nei commenti
@labiodentale
@labiodentale Год назад
@@barbass9782 mi sa che non hai avuto tempo
@barbass9782
@barbass9782 Год назад
​@@labiodentalel ho cercato ma non c è più il commento fatale con relativa risposta e replica. Riportarlo a memoria senza le parole esatte non mi sembra corretto nei confronti del professore.
@Christian_BG
@Christian_BG Год назад
Ah quindi fare un referendum sul nucleare in Italia va bene. E perchè non si è fatto un bel referendum sulle cosiddette energie “rinnovabili” invece? Cioè per il nucleare bisogna chiedere il permesso del popolo mentre per il resto no?
@federicogiamperoli928
@federicogiamperoli928 Год назад
Nessuno lo chiede perché nessuno voterebbe mai contro le rinnovabili. E per fare che di preciso? "Salviamo i carbonieri" che in Italia manco esistono?
@gabrielecarbone8235
@gabrielecarbone8235 Год назад
nessuno ha fatto referendum per l'idroelettrico che in italia ha fatto tantissime vittime, e grazie a dio se lo si fosse fatto dopo il Vajont probabilmente avrebbero fatto distruggere tutte le centrali esistenti
@Xeincrad
@Xeincrad Год назад
@@federicogiamperoli928 Facciamo che nel quesito referendario c'è l'impossibilità di bloccare qualsivoglia lavoro di installazione di rinnovabile, soprattutto eolico, poi vediamo se nessuno voterebbe mai contro le rinnovabili
@thy3352
@thy3352 Год назад
Per favore fatelo leggere a Ivan e Boldrin: spesso e volentieri i problemi che avete lato audio sono dovuti non alla connessione ma alla frequenza di campionamento del pc e dei dispositivi audio di Boldrin. Probabilmente la frequenza di campionamento del microfono, dei core audio del pc e del software che usate (che usa Boldrin) per fare le live non è allineata (sebbene lo dovrebbe essere in automatico). Gli artifizi sonori dovuti alla connessione sono diversi rispetto a quelli che ha Boldrin. Mi è capitato varie volte di sentire vostre live: a volte il difetto audio era dovuto alla messa a terra (probabilmente c'erano troppi dispositivi connessi alla corrente che coinvolgevano i microfoni), altre volte proprio a un discorso di sample rate.
@giorgiogazza
@giorgiogazza Год назад
Ivan, perché non inviti Barbascura X a dibattere su questo argomento con il prof. Boldrin, così la smette di dire boomerate.
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
Mah, guarda, sinceramente penso che Barbascura possa essere più d'accordo con Michele che con Francesco
@MarkusBenedictly
@MarkusBenedictly Год назад
Non credo proprio che non sia d’accordo col prof., Barbascura X, sul tema.
@ugopuglisi
@ugopuglisi Год назад
​@@stefamart7non credo, per boldrin è tutto economia, costo - beneficio, imprese, comunisti, verdi, rossi, non esiste capitalismo bla bla, anche l'era glaciale, caduta di asteroidi, buchi neri, la morte del nostro sole, tutto economia Credo che barbascura abbia un altro "pensiero"
@giorgiogazza
@giorgiogazza Год назад
@@stefamart7 onestamente non saprei, visto che Barbascura è per il “terrore”, come ha più volte detto in varie interviste. Il discorso è che non si può fare un dibattito sul cambiamento climatico senza esperti di cambiamento climatico.
@russettone
@russettone Год назад
Barbascura per carità
@loy8528
@loy8528 Год назад
perdonami Ivan ma hai detto una grossa minchiata quando hai detto "Perché chiamiamo Orsini a parlare di Ucraina se è laureato in Sociologia?"; la sociologia si occupa eccome di guerre e relazioni internazionali, tanto che gli studi strategici si legano alla sociologia ed esiste anche l'ambito della sociologia militare. Un conto è criticare Orsini, che è legittimo, altro conto è dire che sociologia e tensioni internazionali non siano fortemente legate.
@andreagaviraghi6516
@andreagaviraghi6516 Год назад
Infatti, la domanda giusta sarebbe stata "perché chiamano un laureato in sociologia a parlare di Ucraina anche se è Orsini? "
@barondemonio95
@barondemonio95 Год назад
In realtà non è solo quello, perché se anche non fosse il sociologo la figura giusta, ma lo fosse per esempio l'analista militare, o l'esperto di geopolitica, o il laureato di scienze politiche, o il generale, o chi volete voi, e fosse indispensabile per parlare correttamente (che non vuol dire con titolo) della guerra allora non dovrebbe essere invitato neanche Boldrin a parlarne dato che per professione e formazione accademica principale non è nessuna di queste cose, eppure riesce a dire cose giuste lo stesso. Quindi o in maniera onesta e coerente ci inchiniamo al principio di autorità (e allora dovremmo inchinarci a Parabellum o a Dario Fabbri per la guerra e, per dire, a Crisanti o Burioni per la pandemia) o lo rifiutiamo sempre, e quindi Boldrin può parlare di guerra in Ucraina tanto quanto Orsini, che può parlarne tanto quanto Caracciolo o Fabbri, che possono farlo quanto Rovelli, ecc., perché tanto ognuno vale quanto chiunque altro. Oppure ancora, riconosciamo in maniera adulta e non superficiale che una formazione universitaria contemporanea, se fatta nei luoghi e nei modi giusti, dà ragionevolmente a chi ascolta la legittima aspettativa di una buona conoscenza dell'argomento, ma che ciò non basta a garantirlo, primo perché ogni scuola ha studenti più e meno capaci, e secondo perché dopo aver studiato si può applicare male quell'insegnamento, per incapacità o per mala fede, e che quindi da uno studioso del settore ci si aspetta dica cose giuste ma può anche dire scemenze più o meno consapevolmente (o inconsapevolmente), mentre una persona intelligente e colta ma non esperta di quell'ambito può comunque dire cose giuste, persino più dell'esperto, anche se non ha il suo titolo. E tutto questo perché ciò che conta davvero sono le affermazioni, i ragionamenti e le prove a loro supporto, non i titoli o la loro mancanza, che al massimo correlano con la veridicità delle affermazioni, ma non implicano un bel niente.
@lordbendtner9328
@lordbendtner9328 Год назад
Va beh, le scienze sociali sono tutte collegate.
@giorgiocovre9241
@giorgiocovre9241 Год назад
Infatti l’errore è invitare Orsini perché Orsini, o invitare Orsini senza contraddittorio
@giannipiccirillo8130
@giannipiccirillo8130 Год назад
E comunque non si è capito se Francesco cancellato voterebbe SÌ o NO in un referendum per il nucleare e neanche se vuole iniziare a invitare esperti di nucleare!!!
@fabioprimaio8503
@fabioprimaio8503 Год назад
servono oltre 10 centrali nucleari tipo Caorso per sostituire l'attuale potenza installata e molta acqua per raffreddarle. Poichè i fiumi sono insufficienti, chi desidera il nucleare dovrebbe dire anche quali località turistiche italiane è disposto a sacrificare per prelevare acqua di mare. Per inciso quelle raffreddate a piombo e simili devono ancora arrivare e ne servirebbe una cinquantina vista la potenza ridotta. Boldrin dovrebbe andare a riunioni con esperti del settore che i dati li hanno, piuttosto che cercare visibilità ideologica sul web
@claudioberioli
@claudioberioli Год назад
facciamo che la tiriamo su a Falconara al posto della raffineria, 4 reattori EPR ognuno con potenza doppia rispetto a Caorso sarebbero quasi sufficienti, gli altri due li mettiamo a Trino.
@fabioprimaio8503
@fabioprimaio8503 Год назад
@@claudioberioli Trino devi prendere acqua dal Po e forse non basta per uno. Cmq servono 20 anni per costruirle e una decisione d'autorità tipo Cina, la vedo dura. Considera che protestano per un parco eolico a 20 miglia al largo di Rimini
@claudioberioli
@claudioberioli Год назад
@@fabioprimaio8503 certo che basta, l'acqua viene reimmessa e la Dora ne ha abbastanza. Poi che ci vogliano anni è ovvio, ma non per questo meno necessario iniziare subito, altrimenti facciamo come 10 anni fa quando fra i motivi del no c'era il fatto che ci volessero 10 anni, che sono passati e niente è cambiato, magari si fosse iniziato allora lo scorso inverno le bollette non sarebbero esplosr
@howlmo2605
@howlmo2605 Год назад
Mi fa sempre sorridere, ed incazzare, chi si lamenta dei 20 anni del nucleare, ma credete che in 20 anni riusciremo a risolvere con le rinnovabili?
@mattiabassani3129
@mattiabassani3129 Год назад
Non è vero che i fiumi sono insufficienti e comunque non serve rovinare zone turistiche, visto che lungo le coste italiane ci sono già porti e cantieri navali, l'idea che una centrale nucleare vada costruita in mezzo alle spiagge dei turisti è ridicola, come pensare di costruirci una centrale a gas o qualsiasi altra infrastruttura. Quelle raffreddate a piombo liquido o elio o altre sostanze che raggiungono temperature più elevate, non sono SMR, un'altra tecnologia. Comunque visto che non stiamo parlando di numeri fuori di testa, non vedo perchè non si possano fare? Perchè ricoprire di pannelli solare un'intera regione italiana sarebbe più fattibile?
@Nicos818
@Nicos818 Год назад
5:52 applausi per mike
@yamoto1833
@yamoto1833 Год назад
Che vergogna infinita questa narrazione climatica , un suicidio annunciato.
@ClaudioBrogliato
@ClaudioBrogliato Год назад
Bel dibattito sereno nonostante le diversità. Un solo appunto, Meloni è stata ministro della gioventù durante un governo Berlusconi. Fu la rappresentante del governo al funerale Simoncelli, giusto per dare una collocazione temporale. La gente dimentica.
@matteogarzetti
@matteogarzetti Год назад
56:20 purtroppo temo che Francesco abbia ragione. L'elettore legista ama il capo con potere e se ne frega dei morti, soprattutto se africani.
@MassimoAlessandroEvangelisti
Ci sono concause a mio avviso Per esempio ci sono studi astrofisici che vedono un cambiamento anche sugli altri pianeti come nei campi magnetici piu' elevati rispetto a dati di 40 anni fa. Si e' sempre detto che non c'era acqua liquida su Marte (puo' essere che non avevamo le tecnologie di rilevamento efficaci) ma ora si scopre che l'acqua liquida e' presente. Anche il fenomeno dei terremoti e' aumentato negli utlimi decenni. Il sole ha una sua valenza da non sottovalutare nell' influenzare il sistema solare
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
Falso, è un'argomento dei negazionisti climatici ampiamente smentito.
@MassimoAlessandroEvangelisti
@@josukehigashikata9551 sono analisi dei dati dei vari satelliti inviati nello spazio per esplorazione. Il negazionismo e' altra cosa. Le cause si possono dscutere, come paralre di concause. Si ricordi che gli studi scientifici sono un errore/errare, non poggi sopra la sua fede
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
@@MassimoAlessandroEvangelisti Ho capito a cosa ti riferisci, il Research in Astronomy and Astrophysics, quello è un articolo già ampiamente smentito fatto da gente senza credibilità, Willie Soon non è un'esperto di clima, è stato beccato a mentire diverse volte ed è stato finanziato delle società di combustibili fossili. Anche i Connoly sono stati colti nel fraintendere gravemente anche le basi della fisica, e hanno pubblicato assoluta spazzatura. Il "Peer Reviewed Paper" costringe le persone che fanno affermazioni a farle testare alla luce della revisione critica. Le migliori riviste scientifiche non pubblicano materiale a meno che non sia stato sottoposto a una revisione indipendente da parte di esperti del settore. Sfortunatamente ci sono aziende che creano "riviste false" per pubblicare non-scienza. Altre riviste permettono a chiunque di pubblicare qualsiasi cosa se ha i soldi. Quello è un "invited article" non un "paper", quindi già così si può dire che non è stato sottoposto a peer review, In più ha una classifica molto bassa, così bassa che non ha nemmeno un SJR. Un giornale di alto livello come il New England Journal of Medicine ha un h-index di 1030, questo giornale ne ha uno di 46. Anche vedendo le sue politiche di pubblicazione non c'è nessun requisito per la revisione. In conclusione quindi : un articolo fatto da autori con un track record di debunking e scarsa comprensione della scienza, non in realtà astrofisici, che pubblicano in una nuova rivista di "astrofisica" di basso rango che non richiede una revisione paritaria è fasullo.
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction Год назад
Boldrin è anche climatologo, non vedo l'ora che ci spieghi anche come si è creato l'universo.
@cristiano-co1kz
@cristiano-co1kz Год назад
non serve essere climatologi per guardarsi i report dell'IPCC o di altri enti internazionali dove ti spiegano i vari aumenti di temperatura e i possibili scenari futuri; inoltre liberi oltre ha invtato spesso luca romano per parlare di energia; però hey è michele boldrin quindi sbaglia a prescindere
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction Год назад
@@cristiano-co1kz Ahahah, ma sei serio? Dove avrei negato aumenti di temperatura? Dove avrei detto che Boldrin sbagli a prescindere? Dai, fai il bravo.
@cristiano-co1kz
@cristiano-co1kz Год назад
​ @MegaDopplereffect Sei tu che dovresti rileggere e non usare le fallacie argomentative magari (strawman se vuoi il nome) dato che non ho detto nulla sul fatto che tu neghi il cambiamento climatico o le cose che mi affibi; ho semplicemente detto che non si deve essere climatologi per leggersi dei report e parlare di determinate cose e che boldrin (che va giudicato per le cose che dice, non per "è un tuttologo vuole sapere tutto quindi mi sta sul cazzo") dato che è un professore universitario un report lo riesce sicuramente a leggere :)
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction Год назад
@@cristiano-co1kz Antonino Strawman?
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
​@@cristiano-co1kz Da questa live si capisce benissimo che Boldrin non ha capito la gravità dell'ultimo report IPCC.
@fiammettacarena2983
@fiammettacarena2983 Год назад
Mi piacerebbe sapere perché Boldrin preferisca i popolari ai socialisti spagnoli e, già che ci siamo, perché (in un’altra trasmissione su youtube) ha detto che il suo voto per Biden, anche in caso di duello con Trump, non è scontato
@millefiori988
@millefiori988 Год назад
Perchè se non sbaglio si è dichiarato conservatore..
@lucabertaglia2677
@lucabertaglia2677 Год назад
Se non ricordo male negli USA nelle università la "affirmative action" il politicamente corretto, il "woke" etc sono ideologie veramente pervasive e vincolanti per cui se uno non appartiene a una minoranza in pratica ha possibilità di carriera accademica molto più limitate e sono molti i giovani bianchi/asiatici che non hanno avuto accesso a borse di studio (e quindi all'Università) per motivi razziali. E' una cosa che in Italia sta prendendo piede ma non ha ancora gli effetti che si misurano negli USA, almeno prima della recente sentenza della Corte Suprema che ha stabilito che tali criteri di selezione, non basati sul merito e sui test d'ingresso, sono illegali. Ma ovviamente le università si stanno attrezzando per aggirare quella sentenza della corte e quindi il problema permane. Sono sicuro che in un video Boldrin abbia detto una cosa tipo: "se continuano a cag**mi il ca**o con il woke/affirmative_action non è garantito che non voti Trump", ecco credo il concetto sia quello. Poi ovviamente ci saranno anche argomenti di politica economica ma su quelli non mi pronuncio.
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
Perché è come scegliere tra la padella e la brace.
@fiammettacarena2983
@fiammettacarena2983 Год назад
@@stefamart7 Può essere. Io personalmente non voterei per Trump (quello stesso Trump che strizzava un occhio e anche l’altro a Putin) nemmeno con una pistola puntata alla tempia (oddio, magari in quel caso…). Quello che secondo me Boldrin sottovaluta è l’aspetto culturale/psicologico della faccenda. Ritrovarsi con certe persone al potere (Vox, Trump, Orban e via dicendo) avvelena il clima e avvelena la mente di molti. È un’oscurantismo tossico. Mi si dirà che spesso la sinistra (non mi sembra Sanchez) non rappresenta e non è spesso in grado di produrre un progetto valido alternativo. Mi si dirà che fa danni economici. Li ha fatti Conte, che non è un socialista o un socialdemocratico, è un avvocato di provincia, devoto di padre pio, che è stato miracolato dalle circostanze e dalla cretineria altrui. Biden sarà alquanto insoddisfacente e magari lo è anche Sanchez (non ho sufficienti elementi) ma il toreador di Vox e Trump secondo me sarebbero molto peggio. Il punto di vista economico è importante ma non può essere l’unico e il realismo, portato all’estremo, diventa appunto estremista
@barondemonio95
@barondemonio95 Год назад
@@lucabertaglia2677 Io non so bene quanto quello che riporti sia reale e quanto sia vittimismo/spauracchio dei conservatori, ma in ogni caso la cosa che mi sembra "divertente" è che, nella misura in cui è reale, è una realtà di cui mi risulta siano artefici anche gli stessi bianchi oppressori appartenenti alla maggioranza. Una specie di Tafazzi, insomma.
@davidboss878
@davidboss878 Год назад
Tutti i motori a scoppio in Europa contribuiscono a circa l'1% (mi pare leggermente meno) di tutta la CO2 prodotta nel mondo. Costo/beneficio poco sostenibile e intanto arricchiamo i cinesi che sono i produttori di batterie per il 70%. Guardatevi la diretta che hanno fatto Forchielli e Boldrin, dove ci sono un sacco di dati interessanti.
@danielabonso3095
@danielabonso3095 Год назад
Nessuno parla mai di fare delle mini dighe in altura, con lo scopo di ricostruire i ghiacciai. Vanno benissimo gli invasi per prevenire gli straripamenti dei fiumi, ma ricostruire i ghiacciai serve anche alla montagna stessa. Questo è un grande aiuto al clima.
@A_r_go
@A_r_go Год назад
Scusa ma, senza alcuna intenzione polemica, come dovrebbe funzionare? Trattenere l'acqua in quota non servirebbe a ricostituire i giacchiai, in cui la massa di ghiaccio si accumula con le precipitazioni nevose, ma si conserva per le basse temperature.
@Degros44
@Degros44 Год назад
@@A_r_gola sua logica è troppo avanti per noi mortali
@A_r_go
@A_r_go Год назад
@@Degros44 cioè?
@mich8974
@mich8974 Год назад
⁠sta prendendo in giro il ragazzo del primo commento
@danielabonso3095
@danielabonso3095 Год назад
@@mich8974 proprio no
@marcot1692
@marcot1692 Год назад
A me non sembra il caso di invitare ad un dibattito che vuole essere tecnico un personaggio di bassissimo calibro come Cancellato che l'unica cosa che spera nella vita è di dire le cose giuste per essere notato dal PD e prendersi una poltroncina a non fare nulla pagato dai contribuenti. Questi sono argomenti seri
@jhonny9284
@jhonny9284 Год назад
La situazione ambientale è catastrofica. Mi spiace ma sapere che la casalinga di Voghera si spaventa se sente le brutte notizie sul clima mi lascia indifferente. Se qualcosa si sta facendo è perché la gente, dopo che l'impatto climatico è diventato evidente, inizia ad avere paura e di conseguenza chiede alla politica di applocare delle pratiche.
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Год назад
Esattamente
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Il fatto è che non è tale
@Mecadon1000
@Mecadon1000 Год назад
Un nuovo referendum sul nucleare finirebbe come i precedenti. Prima bisogna educare le persone sul tema. A quel punto sarà la gente a chiedere un nuovo referendum.
@Leon-s7h4u
@Leon-s7h4u Год назад
BIsogna farle e basta senza referendum. Se si pensa che le centrali sono fondamentali per decarbonizzare allora si devono fare. Punto.
@Mecadon1000
@Mecadon1000 Год назад
@@Leon-s7h4u Nessun politico farà mai qualcosa di impopolare per il timore di perdere voti. Bisogna per forza passare attraverso l'approvazione degli elettori affinché possa tradursi in realtà. Poi credo che se bastasse imporlo, Berlusconi l'avrebbe già fatto nel 2011: evidentemente non si può andare contro il referendum abrogativo del 1987 senza modificare prima la legge.
@TeamMasturbo
@TeamMasturbo Год назад
Ma basta con l’educare gli italiani. Gli italiani vogliono scuregge e mandolino. Fare il nucleare e basta, senza referendum.
@Leon-s7h4u
@Leon-s7h4u Год назад
@@Mecadon1000 Se si fosse passato per il volere popolare non si sarebbero fatti né il TAP né i rigassificatori. Per costruire nuove centrali basterebbe una legge ordinaria. Non è stato introdotto un divieto di nucleare con i referendum precedenti. Ripeto si procede con l'analisi, utilizzando i migliori esperti del settore, su quale sia la maniera migliore per decarbonizzare. Se questa prevede il nucleare, allora, si individuano le zone, si rassicura la popolazione quanto possibile e si procede alla costruzione volente o nolente, se serve si militarizza l'area e fine.
@Mecadon1000
@Mecadon1000 Год назад
@@Leon-s7h4u Non puoi usare l'esempio dei rigassificatori, perché in quel caso l'opinione pubblica non è particolarmente sensibile (se lo è, lo è in percentuali molto basse). È una cosa che sposta poco i voti. Riguardo al nucleare esiste una fobia di lunga data, e nessun politico si metterebbe contro una percentuale di popolazione alta come quella che si inimicherebbe in quel caso. Poi quella era una decisione non procrastinabile, per tutto ciò per cui si può ancora attendere siamo dei maestri a sprecare il tempo. Sarei pure d'accordo con te, intendiamoci, è che non lo vedo come uno scenario verosimile a causa dei meccanismi della nostra politica. Penso sia più utile alla causa trovare un modo di educare l'opinione pubblica sul tema, perché purtroppo anche quando parlo con amici di cultura universitaria, scopro che sono radicati in un pregiudizio che parte dalla totale assenza di informazioni base.
@arzente
@arzente Год назад
Una volta tanto standing ovation per Boldrin
@marcoolio3138
@marcoolio3138 Год назад
Fanpage difende il nuovo "Biancaneve e i 7 nani".
@lorenzomarchione4230
@lorenzomarchione4230 Год назад
Ma che pretende questo di Fanpage che tutto il mondo abbia lo stesso pensiero su un argomento così complesso come quello del cambiamento climatico? Ma poi se non si fa altro che parlare di Greta, energie rinnovabili, sostenibilità, di riciclo, di economia circolare, di rapporti dell'IPCC, di greenwashing ecc. ecc. E' un continuo parlare...con la narrazione dominante che è ampiamente pro ecologismo
@SsickMusic
@SsickMusic Год назад
Molto bene il dialogo moderato a turni!
@Block888
@Block888 Год назад
53:25 v'immaginate se la torre di Pisa cadrà veramente il 24 novembre 2024?
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
Un dibattito sul clima senza climatologi...
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
Perché era un dibattito particolarmente sulla comunicazione in merito al clima e ai suoi costi economici e politici.
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
@@stefamart7 Un esperto di clima almeno in mezzo non ce lo possiamo mettere? Per evitare che vengano dette cose imbarazzanti/scorrette.
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Tipo quali
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
@@mdanese0 Esistono eh
@cristianporta5528
@cristianporta5528 Год назад
Che palle!! Anche sto Giornalista zero concretezza..il problema del Cambiamento Climatico è fin troppo propagandato.servirebbe diffondere piuttosto un progetto chiaro e concreto fondato sui dati!!
@MikeTutorial
@MikeTutorial 4 месяца назад
perche è un problema che si sta avvicinando sempre di piu e non stanno facendo al momento nulla se non mettere leggi per diminuire l'utilizzo di carbone che non viene manco rispettato
@danteterribile5825
@danteterribile5825 Год назад
Sono d'accordo con Boldrin nell'attuare una politica di "soluzionismo" rivolta ai cittadini e ai capi di stato di tutto il mondo, ma è necessario anche narrare il problema e quali siano le potenziali conseguenze di questo, altrimenti la persona media si potrebbe domandare quale senso abbia attuare una simil politica se nemmeno conosce le cause che la portano ad essere adottata.
@emiliofattori9437
@emiliofattori9437 Год назад
Se siamo al 99,99 cambia lavoro sulla riviera romagnola cercano personale 🤔
@lorenzoboni7367
@lorenzoboni7367 Год назад
100% d'accordo con "boldrink"
@gianlucalabella
@gianlucalabella Год назад
Ivan gli audio dei tuoi video sono sempre bassi, potresti alzarlo?
@imperator732
@imperator732 Год назад
Ivan lancio la proposta. MORTEBIANCA VS BOLDRIN.
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Год назад
Ma su cosa potrebbero farlo il dibattito?
@imperator732
@imperator732 Год назад
@@serrydzzatr4672 capitalismo, guerra in Ucraina, gestione politica dell'Italia, aivoglia ad argomenti.
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Год назад
@@imperator732 si ma tanto con Boldrin non si può distucutere,se citi i problemi del capitalismo lui si mette sbaraitare appellando qualsiasi cosa come falsità. Morte farebbe la fine di Barbasophia
@vorla028
@vorla028 Год назад
Se posso aggiungere un parere minuscolo: parlare di nucleare industrie mix energetico ecc.. senza tecnici e gente competente è davvero inutile. Fare questa transizione necessita di uno step tecnologico e la tecnologia costa ed è complessa. Fosse cosi smeplice fare na rete d'efficientamento energetico rinnovabile o una centrale nucleare penso che l'avremmo già fatto. I tedeschi si stanno denuclearizzando e non penso che siano un popolo sottosviluppato industrialmente.. sono tante le considerazioni ma senza esperti ognuno puo dire che cazzo ce pare e pensare di dire la verità, poi consiglio a prof. Boldrin di leggere meglio i report di IPCC.
@marvel1901
@marvel1901 Год назад
seriamente, ho qualche difficolta ad immaginare che la questione nucleare si/nucleare no dipenda dalla percezione dell'opinione pubblica
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Dipende totalmente da quella, ovunque l’opinione pubblica è favorevole, il nucleare è adottato
@andreacarpino-bh1wd
@andreacarpino-bh1wd Год назад
Grazie, un dibattito piacevolissimo
@alessiomazzucco3129
@alessiomazzucco3129 Год назад
Ma perché sembrano sempre tutti studenti non preparati nel confronto con il prof 😂? Grazie Ivan per il servizio chr fai, come sempre di livello
@fabriziofa
@fabriziofa Год назад
ma quindi il Professor Boldrin esattamente cosa sostiene?
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Che se si vuole decarbonizzare la strada maestra è il nucleare, e che cmq il climate change non sarà il disastro che viene narrato
@DanDirindon
@DanDirindon Год назад
A me antropico o no il clima e la temperatura attuale piace. Se c'è stato un riscaldamento di 1 grado nell'ultimo mezzo secolo... meno male che c'è stato. Che salga oltre ci credo poco. Fare sacrifici per...? Al momento non se ne parla proprio.
@francescom1514
@francescom1514 Год назад
Il riferimento al ritardo sulle case passive dell'Italia rispetto alla Germania non trova riscontro. Ci sono sia le competenze che le tecnologie. Al momento il maggior costo (oltre ad una serie di limitazioni) per una casa passiva rispetto ad una NZE si ripaga in più di trent'anni. Tutto qua.
@raffaeledemichele4746
@raffaeledemichele4746 Год назад
Grande Boldrin come sempre
@luca6635
@luca6635 Год назад
Ottimo Boldrin. Purtroppo un dibattito moderato in modo così lasso non si distingue nella sostanza da un dibattito televisivo. Non si può avere un ospite che dice cose precise e condivisibili (Boldrin) e un altro che risponde con argomentazioni varie, arrampicate di specchi, e che continuamente cambia argomento senza rispondere nel merito. Era dovere di Ivan, al termine del confronto, fare notare che Cancellato non ha dato risposte soddisfacenti. Il moderatore non può essere neutrale di fronte a chi ignora di procededre in modo logico e scientifico.
@alessandrobuccheri8534
@alessandrobuccheri8534 Год назад
Bella discussione complimenti a tutti
@sergiomillo3954
@sergiomillo3954 Год назад
Mi sembrava un giornalista più concreto ma in questa live non mi è sembrato diverso da un Travaglio o Telese. Boldrin forever
@Vindrows
@Vindrows Год назад
Min*hia! Ti sembrava concreto il direttore di Fanpage!? È una testata ai livelli di Feltri e Novella 2000! 🤣
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Год назад
@@Vindrows qual'è una testata che ti piace ?
@martinaliverano2556
@martinaliverano2556 Год назад
Ormai Boldrin fa campagna contro il cambiamento climatico tipo Belpietro, Feltri o il compagno della Meloni. Invece di farlo confrontare con giornalisti o militanti ecologisti (per carità, Cancellato è in gamba ma è un giornalista), mettetelo a confronto con gente che studia la questione da scienziato. Non so, per esempio Telmo Pievani è uno che non si sottrae alla divulgazione online, potrebbe essere interessato. Dalla scelta degli interlocutori si evince qual è l'obiettivo del canale.
@danteterribile5825
@danteterribile5825 Год назад
Comunque Francesco Cancellato ottima persona.
@marcobitti8259
@marcobitti8259 Год назад
Piove molto poco ? 😮 l’Italia ha una media superiore addirittura alla Gran Bretagna!
@southeast4624
@southeast4624 Год назад
Il presentatore dovrebbe essere superpartes non prendere le parti di uno o dell'altro ospite, tra l'altro meglio se si tappa la bocca con tte le castronerie che ha detto.
@mdanese0
@mdanese0 Год назад
Direi che grieco è proprietario del canale e fa un po’ il cazzo che gli pare
@LorenzoFormigli
@LorenzoFormigli Год назад
Bellissimo confronto.
@michelepedrazzoli2456
@michelepedrazzoli2456 Год назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-O4pJoXftEB4.html potreste parlare anche con lui una volta
@Kurtferro
@Kurtferro Год назад
Invece di fare discussioni filosofiche su temi scientifici non è meglio avere qualche scienziato del clima vero?
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
Il climatologo in questo caso non ti serve a nulla. Le proiezioni, le analisi su quanto bisogna fare etc ci sono già. Sono molto elastiche e con intervalli di confidenza estremamente ampi, ma un'idea generale di ciò che serve fare esiste e non serve ribadirla. Le questioni più importanti e difficili sono invece le questioni comunicative, politiche, economiche, sociali e geostrategiche di breve e lungo periodo e per quelle cose il climatologo serve a ben poco. Il giornalista e l'economista invece sono molto più utili per quello.
@ugopuglisi
@ugopuglisi Год назад
​@@stefamart7il climatologo non serve a nulla? Ah giusto, chiamiamo gli economisti per risolvere i problemi climatici, perché giustamente la macchina economica non si può fermare, il capitalismo deve procedere, sicuramente la natura ne prenderà atto e ci rispetterà
@centrostudi5565
@centrostudi5565 Год назад
Boldrin non vede cosa sta succedendo... E' cieco. Fare come dice lui, significa non fare niente.
@micheleberionni5906
@micheleberionni5906 Год назад
Si vede che Cancellato sa di cosa parla
@andreacozzetto8497
@andreacozzetto8497 Год назад
Francesco non è in cattiva fede, sarà anche una persona intelligente, purtroppo fa un mestiere che per permettergli di mangiare lo obbliga a prendere determinate posizioni. ( personal opinion )
@aziziban4481
@aziziban4481 Год назад
Hai letteralmente descritto la cattiva fede...
@Vindrows
@Vindrows Год назад
La malafede è proprio questo, e banalmente basta fare un giro sulle pagine di Fanpage per farsi un'idea precisa su che tipo di direttore sia. Quelli ad essere in buona fede sono i matti di Ultima Generazione che, per quanto discutibili e dannose possano essere le loro idee ed azioni, sono guidati da un ideale che ritengono nobile.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Год назад
@@Vindrows cioè ? a me non dispiace Fanpage, come posizionamento editoriale rispetto al panorama, quel'è il problema di Fanpage secondo te ? ( domanda seria ). ciao grazie
@andreabrandetti2560
@andreabrandetti2560 Год назад
Lo ha spiegato boldrin nel video. Non propongono soluzioni realistiche, semplicemente la sparano grossa per piacere a quelli di sinistra. Un bravo giornalista prima di posizionarsi nel mercato dovrebbe imparare a dire cose sensate, il marketing dovrebbe venire dopo. Questi sono peggio di chi propaganda il negazionismo, perchè parlano alla parte d'italia più ricca ed istruita, che di conseguenza potrebbe capire come stanno veramente le cose. Ma no, troppa fatica, meglio sparare cazzate di segno opposto a quelle di salvini. Peccato però che se questo tema diventa centrale, Meloni e Salvini vinceranno le elezioni per i prossimi 20 anni.
@simog.6975
@simog.6975 Год назад
Ni sembra una contraddizione dire che non è in cattiva fede ma dire che sostiene idee di un certo tipo solo per lavoro
@massiback6165
@massiback6165 Год назад
Feticismo climatico
@wolfgard6669
@wolfgard6669 Год назад
Lascio like come sempre perchè ve lo meritate sempre! Ma Boldrin è veramente un tuttologo insopportabile
@superpopi4539
@superpopi4539 Год назад
I ❤ Boldrin
@matteo4260
@matteo4260 Год назад
Perché non entri in live a smontarlo se ne sei capace, lui è disponibile
@marcomartinello2186
@marcomartinello2186 Год назад
Come al solito giudizi sulla persona invece che sul merito delle affermazioni. Partendo dal presupposto che chiunque può esprimere un giudizio su qualsiasi argomento, quello che fa la differenza fra una opinione sensata e una idiozia è proprio la metodologia applicata al ragionamento e i dati/fatti a supporto. Boldin, che piaccia o no, argomenta sempre portando fatti/dati che poi ognuno può andare a verificare. Quindi, invece di ragliare, perché non si contesta nel merito le eventuali falsità esposte e le modalità con cui ciò è stato accertato?!
@Leon-s7h4u
@Leon-s7h4u Год назад
Il problema è l'arroganza con cui si pone. Crede di avere la verità su tutto, non capisce che le sue sono solo opinioni finché non vengono messe in pratica e verificate fattualmente.
@xipas
@xipas Год назад
​@@francescabeltrami-ui7ct Così continuerebbero a vendere ma a profitti minori e, considerando che l'export di gas e carbone è primario nell'economia di alcuni paesi, piuttosto che continuare sulla stessa strada infruttuosa, cambieranno piani economici
@renzonimis8102
@renzonimis8102 Год назад
algo, que ritmo!
@E_PRP
@E_PRP Год назад
Nel 2023 ancora non si riesce a stabilire delle connessioni decenti per delle conferenze accettabili, figuriamoci se riusciamo, con i mezzi tecnici, a debellare il cambiamento climatico.
@robertovolpi
@robertovolpi Год назад
Debellare i che senso?
@E_PRP
@E_PRP Год назад
@@robertovolpi - La mia era solo una considerazione sul fatto che nel 2023 spesso assistiamo a delle conferenze su Internet e nonostante la larga banda ormai diffusa ovunque, non si riesce ad avere delle prestazioni decenti. Quanto al "Debellare", "Contrastare" va meglio?
@E_PRP
@E_PRP Год назад
@@riccardofabris1260 - Scherzi vero? Non ti sto a tediare con le teorie della legge di Moore che praticamente diceva che che l'integrazione dei componenti sarebbe raddoppiata ogni anno (con conseguente calo dei costi), ma l'effetto è stato che a parità di costo (anzi, con costi decisamente minori in proporzione), prima avevamo dei trappoloni da tavolo che nel migliore dei casi avevano uno "stratosferico" Hard Disk Winchester da 30 MB (l'ADSL ancora neanche esisteva); poi arrivò la ADSL a 640 Kbit; poi la fibra a 10 Mbit, che sembrava una cosa stratosferica. Oggi la connessione più scrausa è di 100 Mbit. I PC di oggi hanno risorse hardware centinaia (se non migliaia) di volte quelle di 20 anni fa. Ma vuoi sapere l'ironia delle sorte? I 3/4 se li mangia il sistema operativo e solo 1/4 rimane per noi. Quando va bene, sia chiaro. Perché se il PC sta facendo gli aggiornamenti, per ore appartiene a Microsoft.
@nicolovoci7265
@nicolovoci7265 Год назад
Vedo Fanpage metto dislike, scusa Ivan
@Nome_utente_generico
@Nome_utente_generico Год назад
Fan page havun direttore? 😆
@danyduck4100
@danyduck4100 Год назад
Bella discussione
@federicoingrao8879
@federicoingrao8879 Год назад
Moriremo dal caldo e da altre 1000 cose non ben precisate ma prevedibili. Io oggi ho caldo e mi preoccupa del caldo e del costo del condizionatore che mi consente di dormire. Nessuno riuscirà mai a farmi sentire in colpa perché uso il condizionatore. Ricordo le polemiche sull'uso dell'acqua secondo mio figlio di 9 anni (o della sup maestra) avrei dovuto fare meno docce quando l'impatto serio era ed è la rete di distribuzione. Ma io vi darò la colpa se non potrò permettermi la bolletta dell'energia elettrica. Per quanto valga già vi do la colpa per la cannuccia di carta nell'estate!!! Provvedimenti utili collettivi prima poi, se serve, andiamo contro natura peggiorando lo stile vita di noi ambienaisti. PS ma i giornalisti hanno ancora un ordine professionale? Se è si non si occupa di tematiche deontologiche? Non sento mai qualche rappresentante dell'ordine forse non esiste più
@TheHavoc007
@TheHavoc007 Год назад
Francesco, ma continui a parlare che il mondo con +1.5/2 gradi non e' sostenibile. Allora COME CONCRETAMENTE facciamo a interrompere questo trend senza fermare la nostra economia, che significa nel concreto non fermare i server che fanno girare FANPAGE, non smettere di fare i confronti su Twitter, continuare ad andare in giro a Lodi e Ferrara...eccetera eccetera
@josukehigashikata9551
@josukehigashikata9551 Год назад
Come scritto nello stesso report dell'IPCC fermare l'economia non basterebbe, serve una conversione totale e agire su più fronti per abbattere le emissioni di più del 40% entro il 2030.
@raffaelelenzi7130
@raffaelelenzi7130 7 месяцев назад
Siete dei disperati
@francorebolini8144
@francorebolini8144 Год назад
Ottimo Bordin, ha dato consigli utili.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin Год назад
Bordin non c'era 😂
@LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
👍
@andreachiari356
@andreachiari356 Год назад
An d’accordo con Michele
@baffodimportazione9140
@baffodimportazione9140 Год назад
1:01:45 Boldrin osserva con affetto Ivan che dice quello che lui pensa da anni
@axelviel3828
@axelviel3828 Год назад
tu hai visto 6 minuti di live in più😂
@baffodimportazione9140
@baffodimportazione9140 Год назад
@@axelviel3828 corretto, mi è uscito 12 invece di 01
@bulababu
@bulababu Год назад
E Boldrin all'angolo
@dario384
@dario384 Год назад
Boldrin é stato troppo buono questa gente va trattata come merita, sono enormemente dannosi al paese
@MarcoMarcellino
@MarcoMarcellino Год назад
Esiste anche il prof. Mancuso che afferma che la soluzione vera sarà la riforestazione. Piantare un miliardo di alberi sarebbe l'unica mossa relativamente economica e semplice che può invertire l'aumento di CO2. Quando decidiamo di decarbonizzare la nostra economica stiamo soltanto riducendo le emissioni ma mai potremmo ottenere una variazione negativa, quella può essere fatta solo sequestrano la CO2 in atmosfera, cosa che possono fare solo le piante. Vi consiglio di approfondire la sua posizione
@GaspareMineo
@GaspareMineo Год назад
ma come fa ad esserci una sola vera soluzione per un problema globale? la garbage patch in mezzo agli oceani continuerebbero a fare danno anche se venissero piantati 10G di alberi..
@robertovolpi
@robertovolpi Год назад
Ottimo senso dell’umorismo. Quasi come quello del milione di posti di lavoro.
@gb_frt
@gb_frt Год назад
Non risolverebbe il problema, comunque aiuterebbe. Soprattutto nelle città
@vittoriomontagna6829
@vittoriomontagna6829 Год назад
Sussiste un problema a questa soluzione: secondo studi dell'Accademia dei Gergofili occorrerebbe una superfice di 10 volte il Canada; probabilmente servirebbe un mix di varie soluzioni
@MarcoMarcellino
@MarcoMarcellino Год назад
@@vittoriomontagna6829 lui sostiene che negli ultimi 100 anni l'uomo ha tagliato 3 miliardi di alberi fra l'altro di foresta originaria (naturale) questo vuol dire che piantare 1 miliardi o anche 2 non sarebbe un problema. L'unico problema è che così comunque non potremmo mai ripristinare la biodiversità
@gabrielemirabella6331
@gabrielemirabella6331 Год назад
AHHHH Adesso capisco: questa oltre che una guerra santa per la democrazia è anche una guerra climatica!! Ma sto ayatollah do l 'avete rimediato? Tutti voi li trovate! Sembra un il CIM sto podcast!
@massimilianobasalari8879
@massimilianobasalari8879 Год назад
Impatto ambientale degli allevamenti: www.google.com/url?q=www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6518108/&usg=AOvVaw34QngWNykvI7vLwwEO9zHw&cs=1&hl=it-IT
@imperator732
@imperator732 Год назад
Ivan lancio la proposta. MORTEBIANCA VS BOLDRIN.
@albertoplm
@albertoplm Год назад
Perché far perdere tempo ad una persona seria con un cialtrone che non ne dice una giusta se non per sbaglio .
@ilsocialattivista5278
@ilsocialattivista5278 Год назад
Mettici pure Dario Moccia 😂
@stefamart7
@stefamart7 Год назад
Vabbè, Mortebianca non accetterà mai. Inoltre non so se Michele è disponibile a dibattere con un anonimo, ma forse data la fama dello pseudo-youtuber potrebbe accettare perché comunque il dibattito potrebbe aiutare a far capire a qualche fan di mortebianca che l'anonimo è anche un mentitore
@imperator732
@imperator732 Год назад
@@stefamart7 no. L'anonimo serve per porre l'attenzione sull'idea e non sulla persona che la esprime (vedi V per Vendetta). Quindi chi indossa una maschera non mente automaticamente.
@ilsocialattivista5278
@ilsocialattivista5278 Год назад
@@serrydzzatr4672 ma non lo ho detto io, non seguo mortebianca
@HairBilly
@HairBilly Год назад
👍
Далее
Cambiare il capitalismo per salvare il pianeta
1:12:18
Просмотров 23 тыс.
Piazzapulita 04/10/12
2:32:06
Просмотров 17 тыс.