Тёмный

Consigli utili motosega carburatore malfunzionante smontaggio membrane 

Alberto De Luca
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 43 тыс.
50% 1

#albertodeluca #motosega #attrezzigiardinaggio
Consigli utili motosega carburatore malfunzionante smontaggio membrane è una guida indispensabile che risponde alle domande degli utenti sul funzionamento del corpo carburatore di un attrezzo da giardinaggio o di una potatrice a motore. Il seguente contenuto dimostra i vari passaggi dello smontaggio del carburatore della motosega e documenta gli step della carburazione a partire dal funzionamento della pompa a membrana superiore e di quella del dosaggio della miscela nella base inferiore del carburatore. Nelle immagini sono visibili e spiegati alcuni dei meccanismi interni del carburatore della motosega con le loro specifiche funzioni. Le membrane, le guarnizioni, il bilanciere, lo spillo conico, la valvola dell’ugello, le viti del regime minimo e di quello massimo del carburatore, le intercapedini del corpo pompa carburante e il loro funzionamento, sono gli elementi protagonisti della seguente pubblicazione su come riparare e recuperare una motosega malfunzionante che difetta nell’avviamento del motore.

Опубликовано:

 

23 апр 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 94   
@antoniomontanaro9489
@antoniomontanaro9489 9 месяцев назад
Molto dettagliata, vediamo il prossim video.Grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 9 месяцев назад
Va bene, grazie per la fiducia, un saluto, Alberto De Luca.
@ignaziovitello1929
@ignaziovitello1929 2 месяца назад
Grazie mille grazie alle sue informazioni .sono riuscito a risolvere il problema della motosega che non partiva.spiegazione eccellente.saluti
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 2 месяца назад
Grazie, sono contento che il video sia stato utile alla risoluzione del tuo problema. Grazie per il commento positivo, se puoi condividi il mio canale con i tuoi amici facebook e invita a attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi dei nuovi video in uscita. Un saluto da Alberto De Luca.
@sandrolopiccolo7649
@sandrolopiccolo7649 2 месяца назад
è un piacere ascoltarla descrizione minuziosa è sapiente grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 2 месяца назад
Grazie per aver commentato positivamente il video. Continua a seguire gli altri video entrando nel mio canale. Sto preparando altri video da pubblicare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@virgiliolinardi6024
@virgiliolinardi6024 7 месяцев назад
Molto professionale complimenti
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Grazie per il commento positivo al video. Oggi ho riparato un motosega che aveva un problema di avviamento, di tenuta del minimo e di scarsa accelerazione ai regimi massimi. Dopo aver controllato la candela e che il pescaggio fosse integro, ho rimosso la marmitta e mi sono accorto che il motore migliorava il suo funzionamento. Ho pulito la marmitta per bene e ho rimontato il tutto ma senza risolvere nulla. Allora ho deciso di rimuovere il carburatore e smontarlo per verificare le membrane e fargli una bella soffiata, utilizzando un liquido magico per il lavaggio delle varie componenti interne. Alla fine, ho notato un gioco anomalo sulla valvola conica che serve a dosare la miscela all'interno della camera in cui agisce il diaframma di dosaggio. Ho regolato il bilanciere perché era troppo schiacciato verso il basso e aveva gioco, ho verificato che fosse nella posizione giusta utilizzando una lamella per posizionarlo sul giusto livello e ho rimontato la membrana dosatrice. Rimontato il tutto sul motore ho reimpostato la carburazione, aprendo le viti H e L di circa due giri di cacciavite dopo averle strette a fine corsa e ho avvitato sempre di due giri di cacciavite completo la vite T del minimo e dopo averla fatta poggiare preventivamente con la parte appuntita sul supporto di metallo che muove la leva della valvola a farfalla del carburatore. Ho rimesso miscela nuova e avviato la motosega. Dopo il montaggio della marmitta, il rimontaggio del filtro dell' aria e della catena poi ben registrata, ho avvitato di un quarto di giro le viti L e H e la motosega ha ripreso il suo brillante funzionamento. Purtroppo su questa riparazione non ho girato il video anche perché sarebbe venuto troppo lungo, ma ho voluto descriverti tutto per comprendere che ogni problema può essere risolto con pazienza e impegno. In un prossimo video farò vedere invece come smontare una piccola motosega arrivando a togliere il piccolo motore. In un successivo video farò vedere come aprire il gruppo termico di una motosega per analizzarlo nelle sue parti con riferimento allo stato di consumo e al funzionamento. Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@valepulix
@valepulix 4 месяца назад
Ottimo video...complimenti sopratutto per la semplicità con cui spieghi l'argomento della carburazione vite H e vite L...ancora complimenti.
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 4 месяца назад
Grazie per il commento positivo al video. Ciò che faccio vedere in questo documento e la regolazione di base per poter avviare la motosega dopo la revisione del carburatore. Terminata la pre-taratura e una volta avviato il motore, spesso c'è bisogno di regolare ulteriormente il regime minimo e quello massimo svitando o avvitando le viti L e H. Stamattina ho fatto proprio questo con un decespugliatore che dopo la pre-taratura ha richiesto in accelerazione la chiusura ulteriore della vite H di un quarto di giro perché al massimo dei giri fumava un po' troppo. Successivamente anche la vite L ha richiesto invece l'apertura ulteriore di un ottavo di giro per mantenere meglio il minimo dopo che si scende dai regimi massimi, essendo un decespugliatore multifunzione taglia rami con motore non nuovissimo ho dovuto ricorrere a ulteriore regolazione. Anche lo stato delle membrane vuole dire, se le membrane interne al carburatore sono irrigidite anche se si riesce a carburare ugualmente, la carburazione risulterà per certi versi sempre instabile con momenti in cui il motore della macchina si sente un po' cupo specialmente se da minimo richiedo subito tutta l'accelerazione massima e a freddo, e anche se dopo l'accelerazione massima si scende di giri a minimo. Insomma, con attrezzi che hanno fatto già tanto lavoro si deve scendere a compromessi se non si vuole mettere le mani al portafoglio. Adesso che l'ho inquadrato mi funzionerà fino alla fine dei lavori e l'anno prossimo provvederò al cambio delle membrane sempre che le troverò e a buon prezzo. 😉
@ivobalbiano9201
@ivobalbiano9201 3 месяца назад
Ottima spiegazione del come funziona il carburatore
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 3 месяца назад
Grazie
@francescooliviero2383
@francescooliviero2383 Год назад
GRAZIE
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Buonasera, grazie a te per avere visualizzato e commentato il mio video. Entra nel mio canale e consulta le altre playlist, dove potrai trovare altri video interessanti sull'argomento. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@giacomoc.4800
@giacomoc.4800 11 месяцев назад
Grande! Molto bravo 👏
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 11 месяцев назад
Grazie per il commento positivo al video. Spero di tornare presto a pubblicare nuovi video. Per me è un periodo non troppo bello ma appena ritornerò in forze inizierò a realizzare nuovi video. Iscriviti al mio canale e attiva la campanella delle notifiche. Aiutami a fare conoscere il mio canale ai tuoi amici Facebook o di altri social. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@proponiconte9165
@proponiconte9165 Год назад
Ciao Alberto ottima spiegazione, fai vedere anche la prova dello spillo con il manometro grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Nella chiusura di questo video annuncio un prossimo contenuto in cui continuerò a ricercare come funziona il carburatore della motosega. La prova del funzionamento dello spillino col manometro posso spiegarla, ma in campagna non ho la strumentazione. Dico che posso spiegarla se smonto la base del carburatore quando è inserito sulla motosega, avvalendomi del primer e poi toccando il bilanciere per fare vedere come si allaga di miscela la camera della membrana dosatrice cioè quella in basso, perché ciò avviene e come avviene. Posso fare vedere quando tiro l'aria cosa avviene nella camera inferiore del carburatore, cosa succede alla membrana di basamento e allo spillo conico. Insomma, posso spiegare come e cosa avviene, il funzionamento, ma capirai che senza un manometro non posso dire a quale esatta pressione si apre lo spillino. Posso smontare lo spillino e cambiarlo, magari fare delle modiche sulla molla del bilanciere come ho già fatto su una motosega della quale era difficile reperire il kit di riparazione, ma per il resto ci si deve accontentare. Il mio canale nasce con il fine di recuperare e riciclare, e ciò che faccio vedere non è altro che quello che riesco a capire e sperimentare con i pochi mezzi a disposizione nella campagna isolata e attraverso attrezzi che altre persone magari buttano via senza pensare che si possono riparare con una piccola spesa e un poco di volontà. Continua a seguire il mio canale, invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in programma. Il prossimo video riguarderà ancora il tema motosega e poi pubblicherò un video che mi hanno richiesto alcuni utenti su come sostituire i vibranti interni della canna del decespugliatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@Ibrisar
@Ibrisar Год назад
​@@albertodeluca5694 Salve, noi non ci conosciamo ma seguo da un po' il canale, ci tenevo a dire che il solo farci vedere va benissimo, anche perché non tutti hanno strumentazione adeguata, quindi, più la cosa è rudimentale e più ci piace, perché è alla portata di tutte le tasche. E comunque per quanto i video siano un po' "turbolenti" posso dire che fino ad ora su RU-vid Italia non penso di aver mai visto una spiegazione così ravvicinata del funzionamento del carburatore. Ben fatto, davvero, mi sto appassionando a questo canale e al suo lavoro che c'è dietro. Sono cose di tutti i giorni, ma finalmente qualcuno che spiega il problema e fa vedere dov'è e come ricercarlo e capire se si può recuperare. Ottimo. Complimenti 👍
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Grazie per il commento positivo e per apprezzare il mio lavoro anche se non troppo sofisticato. Per me è importante ricevere un sostegno morale per quanto riesco a fare. Tra lavoro nei campi e altro tempo da dedicare ai mie due genitori anziani, cerco di dare il meglio in tutto ciò che faccio con passione e dedizione. Continua a seguire il mio canale, invita i tuoi amici social a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche. Oggi ho rivisto il video e mancano altre cose da dire sul funzionamento di componenti meccanici piccoli, ma efficienti e capaci di svolgere un grande lavoro che serve a migliorare il nostro. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@giovannaiesse1586
@giovannaiesse1586 3 месяца назад
@@albertodeluca5694..
@ajoajo9059
@ajoajo9059 Год назад
Ciao Alberto 🤗 Molto interessanti i tuoi video, sei davvero bravo ed esaustivo. Piuttosto si potrebbe vedere come regolare le due viti della carburazione? Grazie di cuore..
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Domani mattina posterò un nuovo video in cui parlerò di questo. Spiegherò meglio come muovere le due viti di regolazione. In seguito proverò proprio a fare un video con la prova diretta sulla motosega, ma devo trovarne prima una da carburare. Continua a seguire il mio canale, io sono a disposizione per altre domande. Un caro e rinnovato saluto da Alberto De Luca.
@ajoajo9059
@ajoajo9059 Год назад
@@albertodeluca5694 Continuo si a seguirti anche perché io, sono un appassionato di fai da te ma, mi informo spesso anche su aspetti a me conosciuti
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Certo, fai benissimo, anche io sono appassionato di fai da te e di cose sempre nuove. Bravo, questo è il sale della vita, essere interessati e curiosi in tutte le cose che si prestano a essere tali. Grazie per seguire il mio canale perché sei un valore aggiunto. Ciao, Alberto De Luca.
@GiulioVelluti
@GiulioVelluti 10 месяцев назад
​@@albertodeluca5694ciao Alberto sei bravo e metodico
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 10 месяцев назад
Grazie del commento positivo continua a seguire il mio canale. Visualizza l'ultimo video che ho pubblicato oggi sulla manutenzione di una cucina 🤗 un saluto Alberto De Luca.
@giacomomauriziofranchini2294
@giacomomauriziofranchini2294 7 месяцев назад
Ciao Alberto, complumenti per i tuoi video molto molto intetessanti. volevo chiederti: in una vecchia motosega ho ripulito tutto era intasatissima ma non fa scintilla in piu mi sono acvorto che se inserisco la candela quando tiro la corda viene su un po e poi fa fatica se invece tolgo la candela gira normalmente, puo essete che non è la sua candela ef è troppo lunga? inoltre se provo senza candela non dovrebbr fare uguale la scimtilla? grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Grazie per il commento positivo al video. La prima cosa da fare è comprare una candela nuova per il modello della motosega attraverso la marca e la cilindrata del motore. Una volta comprata la candela nuova prova a verificare se fa scintilla. Se continua a non fare scintilla controlla interruttore di spegnimento e avvio motosega sul manico. Se ancora la candela non scintilla , apri il carter lato opposto alla catena di taglio e verifica se c'è sporcizia o ossidazione tra bobina e volano . Se è tutto pulito controlla pipetta candela tirando via il cappuccio in gomma e verifica se la molla interna al cappuccio è inserita con i due poli nel filo. Se è tutto a posto sostituisci bobina come faccio vedere nel mio video guarda all'interno playlist sulle motoseghe entrando nel mio canale. Una volta fatto questi controlli e eventuali sostituzioni con pezzi nuovi originali o compatibili dovrebbe tornare a funzionare. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Per controllare l'interruttore di spegnimento basta rimuoverlo dalla sua sede facendo leva con un cacciavite e staccare i fili che sono collegati facendo prima una foto di come sono collegati. Lasciando staccati i due fili collega la candela alla pipetta della bobina e poggiala a massa sulla testata motore tirando la cordella avviamento se la candela funziona e l'interruttore è la causa del malfunzionamento dovrebbe vedersi scintilla.
@giacomomauriziofranchini2294
@giacomomauriziofranchini2294 7 месяцев назад
ho fatto tutte le prove che suggerisci nei tuoi video e come hai detto poco fa. La bobina è stata smontata perchè intrisa di sporcizia, nel rimontarla ho messo uno spessore di plastica tagliando una bottiglia di acqua e bloccata. La scintilla deve farla anche se non monto la candela (qualora la stessa sia rotta) semplicemente avvicinando la molla della pipetta. È strano che sia la bobina che si è rotta l'ho posata anni orsono che funzionava ma aimè non è stata pulita
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Se hai verificato pure l'interruttore di avviamento, allora, sostituisci bobina con una nuova e adatta alla tua motosega e sostituisci candela con una nuova, solo così risolvi il tuo problema. Un saluto Alberto De Luca.
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Verifica anche il filo rosso che dalla bobina arriva all'interruttore di spegnimento se è integro per provare fai un ponte esterno bypassando il filo montato sulla motosega con un cavo nuovo e prova a vedere se scintilla.
@dottduke
@dottduke 10 месяцев назад
Buongiorno Alberto. Innanzitutto complimenti, sei molto bravo e piacevole da seguire nelle spiegazioni. Guarderò altri video strada facendo. Voglio chiederti se in questo o in quale altro video posso trovare consiglio utile per lo smontaggio e la soluzione di un problema che ho .. Improvvisamente la mia motosega Hyunday perde benzina nel momento in cui faccio rifornimento.. potrebbe essere un tubicino o una membrana del carburatore ? ti è mai successo? Grazie mille
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 10 месяцев назад
Può essere valvola di sfiato serbatoio rotta o tubicino fessurato, si guarda gli altri video nella playlist delle motoseghe e troverai un video che parla di come fare tutte le verifiche. Iscriviti al mio canale e attiva la campanella perché a breve inizierò una nuova serie di video sulla manutenzione della motosega. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@nunzioguaragno9384
@nunzioguaragno9384 Год назад
Buonasera sig De Luca. La motosega è della Vigor? La mia è gialla ed è identica in tutto. Complimenti per i video 😉
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Ciao Nunzio, buonasera anche a te e grazie per aver visualizzato e commentato positivamente il video sui "Consigli utili carburatore motosega malfunzionante smontaggio". Nei prossimi giorni pubblicherò altri due video sul funzionamento del carburatore della motosega con dei test fai da te per capire se i piccolissimi meccanismi interni del carburatore funzionano. "Manutenzione motosega viti carburatore ugelli spillo conico" sarà il prossimo contenuto che è ancora in montaggio in cui spiegherò la regolazione della carburazione motosega dalla A alla z e il funzionamento del carburatore a membrana in modo dettagliato con riferimento alle prove di funzionamento delle valvole a ugello del minimo e del massimo, delle membrane, del bilanciere e dello spillino conico. Insomma, un altro video interessante da guardare con attenzione e scaricare. Inoltre, oggi ho lavorato a un altro contenuto in cui mi sono occupato di sostituire la valvola di sfiato del serbatoio sempre su una motosega potatrice cinese che non vuole saperne di avviarsi. In attesa delle membrane e del nuovo carburatore che ho dovuto ordinare tramite la rete, ho deciso di sostituire la valvola di sfiato del serbatoio. Nel video ancora in montaggio farò vedere dove si trova nascosta questa valvola, come si smonta e rimonta, ma soprattutto mi occuperò di provarne il funzionamento attraverso una prova controllo fai da te. Inoltre, farò vedere come rimontare il carburatore sulla motosega in quanto lo smontaggio già l'ho fatto vedere nel video oggetto del seguente commento. Invita i tuoi amici Facebook a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche per ricevere gli avvisi delle nuove pubblicazioni. Guarda tutte le playlist contenute nel mio canale in cui mi occupo di tanti argomenti sempre nella direzione del riciclo e del recupero. Il canale “Alberto De Luca” a cui ho dato il mio nome, nasce per comunicare al pubblico che uno sviluppo sostenibile è possibile solamente educando le nuove generazioni a differenziare, riciclare e creare nuove risorse recuperando anche vecchie attrezzature e utensili. Nell’ambito del canale sono pubblicati i contenuti dell’arte del riciclo anche con riferimento al tema della salvaguardia ambientale e del buon funzionamento delle “macchine” tramite l’opera della manutenzione ordinaria. Nel processo artigianale di costruire oggetti nuovi, recuperando materiali di scarto, si risveglia tutta la creatività dell'artista e artigiano, attraverso la realizzazione di creazioni artigianali fai da te con materiali di riciclo. Il canale offre anche contenuti sulla manutenzione conservativa e il riutilizzo di elementi usati con i quali trasformare attrezzature da giardinaggio in nuovi strumenti originali. Un caro saluto da Alberto De Luca e al prossimo video appuntamento.
@antoniomontanaro9489
@antoniomontanaro9489 5 месяцев назад
Ciao Alberto,ti voglio chiedere questo ; quando una motosega o un decespugliatore non e in uso per molto tempo e meglio svuotare tutta la miscela dal serbatoio e fare consumare quello che resta nel carburatore lasciandolo secco oppure no?grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Dopo la mia esperienza, personalmente lascio sempre pieno il serbatoio e ogni tanto a cadenza mensile carico il primer e avvio gli attrezzi per pochi minuti anche se non li utilizzo, ho notato così facendo di non avere troppi problemi quando li devo riutilizzare per i lavori magari da svolgere in primavera. Altra cosa importante è la miscela da rinnovare al bisogno perché è fondamentale a ogni utilizzo dopo tanto tempo di inattività, immettere nel serbatoio miscela nuova quindi fatta fresca e sempre la 2%. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@Windof
@Windof 6 месяцев назад
Ciao, questo è un carburatore tipo Walbro o di che genere? C'è l'ho uguale sul decespugliatore, vorrei prendere una motosega e ho visto che con un po' di spesa in più ci sono quelle con carburatore walbro. Val la pena di spendere di più per il carburatore o per uso occasionale non serve?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Buonasera, grazie per il tuo commento positivo al mio video, rispondo alla tua domanda dicendo che ogni attrezzo può soddisfare le proprie esigenze anche se di sottomarca, ma sempre se usato correttamente e mantenuto efficiente attraverso una giusta e puntuale manutenzione. Premesso ciò, è chiaro che una motosega a basso costo può si svolgere bene il suo lavoro, ma ripeto dipende anche dal tipo di lavoro che uno deve svolgere. Per esempio, nel mio caso, uso queste piccole motoseghe non troppo costose per la potatura e per spezzettare legna ordinaria, non secca, e non troppo spessa di diametro. Ho lavorato anche giornate intere con queste piccole motoseghe senza problemi, ma ripeto bisogna fargli fare solo il lavoro per le quali sono indicate. Per esempio, un ramo di ulivo più grosso che supera i 15 centimetri di diametro puoi tagliarlo fino a poche volte in una giornata altrimenti la motosega tende a surriscaldarsi oppure a imbrattarsi di segatura all'interno dei passaggi feritoie adatti per il raffreddamento del motore. Per i pezzi di legno più grossi e duri è meglio usare una motosega con maggiore capacità di taglio, ma questo è ovvio. È chiaro che quando si comprano attrezzi di marche più rinomate e di qualità, il discorso cambia. Una piccola motosega come quella nel video personalmente lo usata per tre anni consecutivi nella potatura di tanti alberi sia di fichi che di ulivo e senza problemi, mantenendo però sempre attiva la pulizia a fine lavoro e la manutenzione necessaria e questo vale però anche per le motoseghe di marca. La pulitura e la manutenzione allunga la vita di ogni motosega. Dopo il terzo anno di utilizzo, la mia piccola di concorrenza ha iniziato a dare problemi, fino a quando ho dovuto revisionare l'intero gruppo termico, ma ripeto ho smontato il piccolissimo motore dopo tantissime ore di lavoro. Una motosega di marca delle migliori marche è chiaro che offre maggiori prestazioni, anche nella durata del gruppo termico e nei vari accessori meccanici. Anche nella leggerezza e nella manualità dell' attrezzo da taglio c'è la differenza e si vede subito, ma ripeto la scelta che ognuno fa nel comprare un dato attrezzo da taglio è sempre commisurata alle proprie esigenze. Per la mia esperienza, queste piccole motoseghe vanno discretamente, mentre usando una piccola motosega di una delle marche più rinomate la differenza si nota, ma questo è ovvio altrimenti non esisterebbero motoseghe con caratteristiche più o meno diverse😊. Spero di essere stato chiaro nella mia risposta, un caro saluto da Alberto De Luca.
@Windof
@Windof 6 месяцев назад
@@albertodeluca5694 grazie della risposta. Io devo usarla poco, presumo una sola volta all'anno. Adesso avrei da farne l'impiego maggiore che consiste nel tagliare tre piccoli alberi di olivo con diametro massimo del fusto sui 15 cm., spezzettando tutto, oltre ad almeno un albero di fichi e uno di mandorle che devo totalmente eliminare, non potare. Pensavo alla Alpina APR 25 che per quanto sempre cinesata mi pare di miglior qualità e con facile reperibilità dei ricambi. Da Tecnomat ci sarebbe una PROGREEN PG 2630 G a buon prezzo con barra e catena Oregon che mi tenta ma non trovo nulla online per pezzi di ricambio, che sicuramente saranno uguali a tanti altri modelli inclusa l'Alpina, ma suppongo ci sarebbe da faticare di più in caso di necessità. Ho già un decespugluatore Valex da tanti anni, che anche lui va molto bene ma appunto ogni tanto c'è qualcosa da cambiare o sistemare, per cui torna utile aver facilità a tovare ricambi.
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Se vuoi comprare una di marca, vanno bene tutte, magari prendi una più leggera come peso che per spezzettare e sramare è quella più indicata e se vuoi con la barra di taglio per potare. Se invece vuoi risparmiare, compra una di concorrenza e il lavoro che devi fare lo svolgerai ugualmente. Queste di concorrenza quando le compri osservale bene, falle mettere in moto, guarda la catena di taglio che sia ben affilata, insomma se decide per la concorrenza quando compri osserva bene tutto prima dell'acquisto. Prima di usarla assicurati che i pezzi siano ben avvitati perché alcune volte nelle motoseghe di concorrenza sono proprio queste cose che bisogna osservare. Poi miscela al 2% con olio due tempi di qualità e olio per catena di qualità e svolgi il tuo lavoro.😉
@ilariospano6013
@ilariospano6013 Год назад
Buonasera Alberto, non mi entrava in moto la motosega, lo smontata x pulire il carburatore. Prima ho fatto la prova x vedere se arrivava corrente, la corrente c'era pulisco il carburatore e lo rimonto, senza montare tutto ho fatto la prova x metterlo in moto con l 'avvitatore e non parte. Controllo di nuovo e non arriva corrente alla candela,cosa può essere. Può essere un problema di massa. E una motosega vecchia, alla bobina c'è un filo che fa da ponte su se stessa +un interruttore con 2 fili che vanno alla bobina provo ha invertire i fili ma non parte cosa posso fare. Grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Prima faceva scintilla e dopo non fa scintilla, potrebbe essere l'interruttore di spegnimento, prima cosa di tutto prova a staccare i due fili che vanno all'interruttore di spegnimento e prova ad avviare. Se parte poi per spegnerla o fai un ponte tra le due spinette staccate stando attento perché la motosega è in moto oppure tira via la pipetta della candela prendendola con una pinza sulla parte in gomma così si spegnerà. Se è l'interruttore lo togli e quando devo spegnere con un pezzo di filo fai un ponte tra le due spinette. Fai questa prova e vediamo se arriva corrente. Poi vedremo altre cose.
@user-hu1so1de9m
@user-hu1so1de9m 6 месяцев назад
Ciao luca il mio carburatore a le viti per regolare il flusso H L sono fisse non regolabili ,cambiato membrane ma non va regolare ,( senza speranza e cambiare carburatore) ?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Le viti H e L sono coperte da due tappi rossi o neri? Se si, rimuovi i tappi di sicurezza con una pinza tirandoli via e regola la vite H per i regimi massimi e la vite L per i regimi minimi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@sportivty4878
@sportivty4878 6 месяцев назад
Ciao Alberto, ho una motosega che ha problemi alla partenza e che dopo un pò si "libera" per bene. Secondo te c'è un problema di carburatore?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Appena si avvia borbotta e poi scaldandosi di stabilizza? Se fa questo è possibile che la carburazione non è precisissima. Se ti permette di lavorare senza problemi continua a usarla dopo averla fatta riscaldare a minimo per un po' e fai una miscela al 2%, se in vece ti dà problemi allora svita di un quarto di giro la vite H del carburatore tenendo accelerato e controlla se va più fluida in accelerazione, poi se è il caso regola anche il minimo, altrimenti lascia la vite L e T invariata. Insomma, la carburazione ha bisogno di una miscela aria carburante più grassa e di più in quantità da regolare appunto attraverso la vite H. Entra nel mio canale e troverai alcuni video che parlano del carburatore delle motosega e li può vedere con esattezza come regolare il tuo carburatore. Sono due video abbastanza lunghi ma se ascoltati bene non avrai problemi. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@sportivty4878
@sportivty4878 6 месяцев назад
@@albertodeluca5694 Grazie mille della risposta, praticamente ogni qual volta premo l'accelleratore ci mette un po' ad andare bella "libera".Quindi non è solo all'avvio, mi sono spiegato male io, è una motosega che mi è stata regalata ed è stata ferma da tempo
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Svita di un quarto di giro alla volta la vite H tenendo accelerato il motore fino a quando la motosega sarà fluida in accelerazione. Prima però di mettere mano sul carburatore inserisci miscela nuova al 2% e controlla il pescaggio nel serbatoio se è pulito. Se passi alla regolazione del carburatore fai attenzione perché l'operazione va fatta a motore acceso e accelerato. Quindi per evitare di farti male poiché la catena da taglio si muoverà in accelerazione, puoi scegliere di rimuoverla preventivamente oppure farti aiutare da una morsa o da qualcuno per tenere ferma la motosega ben fissata a terra o su un banco mentre esegui la regolazione. Ti raccomando perché un'operazione semplicissima, se fatta male, potrebbe diventare pericolosa. Dunque, regola la carburazione con la massima attenzione altrimenti rivolgiti al primo riparatore che lo farà con una spesa di qualche euro. Un rinnovato saluto da Alberto De Luca
@user-qf1hg6lf5x
@user-qf1hg6lf5x Год назад
Ciao Alberto ho visto alcuni dei tuoi video , sei bravissimo e molto esplicito nel descrivere tutto . Avrei interesse di vedere un carburatore Zama c1q w33 su cui ho problemi grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Entra nella playlist sulle motoseghe e guarda il video su come funziona un carburatore simile al modello che mi hai indicato in commento. Credo che non avrai problemi a revisionarlo se conosci le componenti interne e come funzionano. Un saluto e un buongiorno da Alberto De Luca.
@igor973flay
@igor973flay 5 месяцев назад
Buonasera e complimenti per il video, spiegato molto bene !! ..... da tempo o notato che la motosega andava male , o provato a pulire quindi il carburatore, e togliendolo ho notato che si è rotto il tubicino in gomma quello più in alto dalla parte del starter aria !! Come faccio a cambiarlo tutto quanto?? Grazie
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Nella parte superiore segui il tubicino che dal pescaggio serbatoio va al carburatore, a un certo punto c'è una giunzione e la stacchi. Rimuovi il carburatore e sfila via la seconda parte di tubicino che si collegava al carburatore dalla carcassa della motosega. Poi puoi comprare un nuovo raccordo come quello originale oppure prendere un pezzetto di tubicino dello stesso diametro e collegarlo al raccordo che hai visto prima sulla schiena della motosega e poi direttamente collegarlo al raccordo in metallo del carburatore e rimettere il carburatore nella sua sede e avvitare il tutto. È più complesso a spiegarlo che a farlo😊
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Per capire meglio guarda il video Consigli utili motosega bypass pescaggio , entra nel mio canale e vai alla playlist sulla manutenzione delle motoseghe, trova video e guarda perché si vedono chiaramente i tubicini che vanno al carburatore.
@igor973flay
@igor973flay 5 месяцев назад
grazieeeeee gentilissimo !!! Faro' come dice lei
@igor973flay
@igor973flay 5 месяцев назад
gentilissimo!!!! Sempre grazie !!! Continui a fare video tutorial che sono utilissimi !!! Pensi che tempo fa avevo 3 motoseghe 25.4 di diverse marche ma tutte rotte !!!! e ne volevo farne 1 sola che funzionasse prendendo i pezzi un po' da questa ,, un po' da quella ,,, ma. Non avendo tempo a lasciato stare l idea !!
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Perdi un po' di tempo a guardare uno degli ultimi video in cui parlo di consigli utili per riparare il primer, in questo specifico video puoi capire come riparare il tubicino, naturalmente il tuo problema è più semplice perché basterà un pezzetto di tubo senza rifare tutto il pescaggio. Fidati guarda meglio i video contenuti nella playlist sulla manutenzione delle motoseghe e risolverai senza problemi. Un saluto da Alberto De Luca.
@andrea2921
@andrea2921 3 месяца назад
Quindi le membrane può essere che siano da sostituire anche se visivamente sembrano buone?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 3 месяца назад
Si, una membrana che ha lavorato molte ore è logora, ma anche una membrana che non ha lavorato perché il carburatore è stato troppo tempo fermo potrebbe essere da cambiare. Bisogna vedere le membrane e se le troviamo indurite o poco elastiche è bene cambiarle ancora di più se notiamo problemi di accensione, minimo irregolare o partenze in accelerazione difficoltose. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@user-xl9uj2iy5h
@user-xl9uj2iy5h 4 месяца назад
Smontaggio motosega garmec FA 2510
@Faicomefaresti
@Faicomefaresti 5 месяцев назад
Salve ma la tassa va ha benzina o miscela?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Non capisco la tassa a miscela o benzina spiegati meglio😊
@Faicomefaresti
@Faicomefaresti 5 месяцев назад
Comunque non ha chiarito quale sia la soluzione al problema delle bolle d'aria nel tubo della benzina.Come si risolve?e soprattutto può essere la causa della mancata partenza della motosega? Grazie 😊
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Quello che posso dire dopo una lunga esperienza è il fatto che nel ritorno dal carburatore qualche bollicina può comparire quando c'è qualcosa che non va ottimamente all'interno del carburatore. Tuttavia questo non è causa di cattivo funzionamento della carburazione una volta che il motore si è avviato con minimo stabile e regimi massimi efficienti. Dopo tante prove eseguite su altre motoseghe posso affermare che il mancato avvio della motosega può dipendere dal carburatore o dalla compressione motore dopo aver escluso ogni questione elettrica. Purtroppo non ho potuto fare più video a causa del fatto che attualmente non ho la possibilità fisica di poterli eseguire altrimenti avrei già detto quanto scritto in questo commento. Spero di ritornare a fare video appena trovo la tranquillità di poterli realizzare. In tutto questo tempo che non ho pubblicato contenuti ho pensato a tanti video che mancano nel mio canale per meglio spiegare la manutenzione e il funzionamento della motosega. Per questo ho fiducia che presto realizzerò altri video per i miei utenti con l'impegno di diffondere altre conoscenze acquisite grazie anche alla frequentazione in questi mesi di agricoltori che usano le motoseghe e decespugliatori, risolvendo tanti problemi che ogni giorno si presentano nell' utilizzo delle attrezzature a motore. Grazie all'esperienza meccanica fai da te posso risolvere e proporre a tutti i miei utenti una serie di soluzioni e trucchetti per fare funzionare al meglio i loro strumenti di lavoro. Grazie per aver commentato il mio video, un caro saluto da Alberto De Luca.
@antoniofinzi7093
@antoniofinzi7093 3 месяца назад
Salve la mia motosega fa fumo e la catena non accellera al masimo,premetto che prima ho messo un po di benzina(quella mista con olio che generalmente si prepara x motoseghe)per farla partire subito.Forse ho sbagliato(dovevo mettere solo la benzina)oppure cosa?Grazie se risponde
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 3 месяца назад
Buongiorno descrivi meglio il problema sulla tua motosega perché non ho capito bene il fatto che la catena non accelera al massimo. La catena non si muove sulla barra oppure inizia a muoversi e quando la motosega è al massimo dell'accelerazione la catena si blocca? È il motore della tua motosega che non sale di giri oppure il motore si accelera regolarmente ma la catena non ruota sulla barra? Il fumo fuoriesce dallo scarico quando acceleri e il motore è al massimo oppure quando gira a minimo? Descrivi meglio i sintomi di malfunzionamento, specificando e separando ogni singolo difetto e riuscirò a consigliarti al meglioi sul problema. Aspetto nuovo commento, un caro saluto da Alberto De Luca
@ozyenidoganciltevi
@ozyenidoganciltevi 3 месяца назад
@@albertodeluca5694 Ciao, ho lo stesso motore, funziona normalmente, dopo 5 o 10 minuti a lavoro finito, quando voglio riavviarlo, non funziona subito, vuole fare benzina o tirare l'aria, è questo normale?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 3 месяца назад
No, probabilmente si scarica il carburatore. Se il motore non ha molte ore di lavoro, il problema è nella valvola a spillo del carburatore. Andrebbe pulita la sede di cui alloggia lo spillo conico e regolata l'altezza del bilanciere. Se vai nel mio canale nella playlist sulla manutenzione delle motoseghe ci sono alcuni video in cui faccio vedere smontaggio e montaggio del carburatore motosega. In particolare c'è un video in cui faccio vedere il montaggio di un carburatore e a membrana di una motosega potatrice, guarda il video perché parlo di come montare e regolare la valvola a spillo. Se fai una bella pulita al carburatore e lo reimposti come nel video probabilmente risolvi il tuo problema. Se sei appassionato di piccola meccanica, esegui tu il lavoro altrimenti affidati a un professionista. Controlla anche tubicini di alimentazione e ritorno della carburazione e filtrino pescaggio se è in salute. Controlla anche la candela la quale nella sostituzione dovrà avere tutte le specifiche dell'originale altrimenti potrebbe darti quel problema che descrivi. Guarda sempre nel mio canale il video sulla candela perché ti servirà a capire meglio cosa voglio dire. Un saluto da Alberto De Luca.
@ozyenidoganciltevi
@ozyenidoganciltevi 3 месяца назад
@@albertodeluca5694 Grazie sì, il problema era nell'ago, l'ho tolto, pulito, rimesso e si è risolto, grazie mille, l'ho fatto guardando il tuo video
@albertogiorgione6397
@albertogiorgione6397 3 месяца назад
Scusami se ti disturbo. Mi puoi mandare link acquisto guarnizioni per questo tipo motosega
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 3 месяца назад
Non ho link da consigliarti. Compra delle normali guarnizioni e membrane per motosega cinese 25cc. A ogni modo consiglio sempre di smontare le vecchie e recarsi da un negozio di ricambi per attrezzi del genere che sapranno consigliarti quelle giuste. Una cosa da sottolineare di montare la membrana pompante quella sul coperchio superiore del carburatore dello stesso spessore e dello stesso materiale, altrimenti poi il carburatore darà problemi. Togli le vecchie e cercale o presso un ricambi o su internet con un attento controllo sulla forma esterne e interna. Guarda sempre le descrizioni del pezzo e cerca in internet "diaframmi carburatore motosega cinese 25cc", un saluto Alberto De Luca.
@natalepace8623
@natalepace8623 7 месяцев назад
Buongiorno un'informazione Io c'ho una motosega che come riscalda si e poi accende dinuovo
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 7 месяцев назад
Buongiorno e grazie per il commento. Nel caso del difetto che mi segnali è probabile che la temperatura della camera di combustione sia troppo alta e così anche la temperatura della miscela che ritorna al serbatoio dopo essere passata per il carburatore. Questo sintomo, in assenza di altri malfunzionamenti magari della bobina che riscaldandosi provoca interruzioni al suo interno quindi sarebbe da sostituire, è solitamente imputabile a una candela non idonea che scalda troppo il cilindro e non è capace di dissipare il calore all'esterno. Una candela rovinata o per esempio con isolatore prominente che non è idoneo per quel tipo di motosega potrebbe provocare malfunzionamenti. Se una motosega monta di fabbrica una candela compatta con isolatore basso è chiaro che non puoi inserirne una con isolatore prominente. Nel mio canale c'è un video specifico sulla candela della motosega che invito a guardare per comprendere meglio quanto ho appena ipotizzato come problema. Entra nel mio canale e visualizza il video, ricordati di attivare la campanella per le notifiche di video in programma. Una candela non idonea, logora, sporca o addirittura non compatibile con il motore della nostra motosega, può causare malfunzionamenti a caldo. Anche una miscela troppo magra di olio o al contrario troppo grassa potrebbe influire sul funzionamento della motosega, della candela, della camera di scoppio e della carburazione così da fare spegnere la motosega quando si scalda troppo e farla ripartire nuovamente solo se il motore si raffredda. Ecco, fatti questi controlli e escluso che siano questi le cause del malfunzionamento che hai descritto nel tuo commento, si potrebbe successivamente passare a controllare altre cose e per questo motivo invito a guardare i video contenuti nella paylist del mio canale sulla manutenzione della motosega. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@user-sy2ll8kn5z
@user-sy2ll8kn5z 6 месяцев назад
MInuto 7,22 e minuto 8,50 Non è lo stesso carburatore. La presa della press. e depress. ha un tubetto di ottone che si infila nel foro collettore di aspirazione. Non so se faccia qualche differenza. Un consiglio: Allontana mazze martelli asce scuri ecc ecc. E' MEGLIO PER LA MOTOSEGA
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 6 месяцев назад
Nessuna differenza sono due carburatori utilizzati a scopo dimostrativo di uguale compatibilità, l'innesto in ottone sul foro che poi va al collettore di aspirazione nello stesso modello di motosega può essere presente oppure no, l'importante che il foro delle pulsazioni coincide col foro sulla guarnizione del collettore di aspirazione. Ottima osservazione! Una buona serata e al prossimo video. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@sebastianotedde3925
@sebastianotedde3925 Год назад
....cosi sé rimangono pezzi in fase di rimontaggio ...ci facciamo il trenino 😏😁😁😅😂😂😂😂👏👏👏👏👏😉✌️🆓
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Ciao Sebastiano, scusami ma non capisco a cosa ti riferisci nel tuo commento. un caro saluto Alberto De Luca.
@alessandro-luciagloriadint9186
@alessandro-luciagloriadint9186 5 месяцев назад
Ma per se per caso il mio carburatore non ha la vite H L cosa comporta?mancanza di regolazione o altre problematiche?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Il carburatore della motosega ha una vite H e vite L e sopra dov'è collegato il filo dell'acceleratore la vite T. Le viti puoi trovarle esterne ben visibili sul lato del carburatore oppure coperte da tappo o coperchio in plastica, ma sono presenti sempre nel carburatore a membrana. Un saluto da Alberto De Luca.
@alessandro-luciagloriadint9186
@alessandro-luciagloriadint9186 5 месяцев назад
@@albertodeluca5694 come ti dicevo i le due viti hl sono coperte nel carburatore del mio decespugliatore
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Tira via i due tappi con una pinza senza romperli e regola le viti. 😉
@alessandro-luciagloriadint9186
@alessandro-luciagloriadint9186 5 месяцев назад
@@albertodeluca5694 non riesco a tirali via neanche a far leva con cacciavite piatto,son due piatti di ferro,ma non si può inviare foto come risposta?
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 5 месяцев назад
Sono come due tappi dello stesso colore del metallo di cui è composto il carburatore e presentano come un piccolo scasso su un lato?
@user-sy2ll8kn5z
@user-sy2ll8kn5z 6 месяцев назад
Minuto 5,17:"Manca un pezzo di ferro un pezzo di metallo." Perchè non lo chiami con il suo nome. (molla). Dopo tutto è,appunto, una molla. ps Non mollare perchè questi (aggeggi) possono mandarti fuori di matto
@pasqualinosotgiu140
@pasqualinosotgiu140 Год назад
mezzora di video per non dire niente. ma la colpa è mia che l'ho visto tutto.👿
@albertodeluca5694
@albertodeluca5694 Год назад
Guarda anche gli altri video del canale e contenuti nella playlist specifica per argomento poiché c'è un filo logico nella ricerca delle cause che non fanno avviare quella piccola motosega. Guarda le schede dei link durante la riproduzione del video e clicca sopra per visualizzarne i contenuti che indico di andare a vedere. I miei video sono la ricerca del perché qualcosa non funziona e lo realizzo in presa diretta. In campagna quando sei a lavoro e non hai un meccanico a disposizione, devi capire il problema del malfunzionamento e se hai un po' di passione, riesci a capire il guasto e riparalo anche come nel caso della motosega cinese presa nella spazzatura e recuperata. Alla fine dei cinque video, riguardanti l'indagine sul malfunzionamento di quella piccola motosega potatrice protagonista appunto del video che hai commentato, partirà e taglierà tanta altra legna, grazie proprio alle prove che vedi nei vari video che escludono tutti i malfunzionamenti e indagano sulla causa del problema. Non hai colpe ad aver visualizzato il mio video gentile Pasqualino, ne sono certo. Nell'ultimo video ancora in montaggio, troverò il problema e spiegherò il perché nonostante il carburatore funziona, la bobina invia perfettamente la corrente, lo sfiato serbatoio, il pescaggio serbatoio e i tubi di alimentazione miscela siano perfetti, la motosega non si avviava. All'ultimo il problema rilevato non è né troppo banale né troppo scontato, e direi non troppo complicato da capire, ma per trovarlo, ho escluso tutte le altre possibili cause. I mie video servono a questo, e possono durare anche tanto, poi è chiaro che non a tutti piacciono, ma questo è normale. Quindi se hai visto tutto il video, non fartene una colpa. Se c'è una colpa, quella è la mia che probabilmente non ho saputo comunicare ciò che stavo facendo o dicendo nel video. Purtroppo, giro i video quando ho un po' di tempo, magari dopo il lavoro nei campi o quando mi trovo un problema con i miei attrezzi e quelli che trovo in giro abbandonati che porto a casa per ripararli. Non ho molte risorse per comprarmi attrezzature nuove, quindi, recupero le vecchie. Continua a seguire il mio canale, io cercherò di fare meglio in un prossimo video. Domani pubblicherò un nuovo contenuto dal seguente titolo: " "Decespugliatore membrane carburatore rigenerate con gasolio agricolo". Siccome non sono riuscito a trovare le membrane nuove per il carburatore di un vecchio decespugliatore fuori produzione, non sapendo cosa fare perché mi serviva un potatore a motore funzionante, ho pensato di riciclare e mettere in ammollo nella nafta agricola le membrane e le varie componenti smontare del carburatore. Era l'unico modo per fare funzionare una macchina che dopo la pulizia nei pezzi interni era praticamente nuovo e non logoro di lavoro. Certo ho cambiato la bobina, ma sempre con una usata e riciclata da un vecchio Decespugliatore. Ecco, il mio non è propriamente un canale di meccanica, ma si occupa di riciclare e recuperare anche attrezzi da giardinaggio destinati alla spazzatura. Se vuoi, iscriviti al mio canale ed io vedrò di realizzare video migliori in un prossimo futuro.🤗😉
@andreacolli3735
@andreacolli3735 7 месяцев назад
A me invece pare molto molto bravo. Magari tu sei un professionista e queste cose le hai imparate a scuola, ma per gente come me e quindi che vuol imparare partendo da zero, pare sia veramente molto bravo
@robertoge67
@robertoge67 4 месяца назад
Ha spiegato il funzionamento del carburatore. Se non hai compreso è un problema tuo, non di chi si è reso disponibile.
@luigibonati3596
@luigibonati3596 4 месяца назад
8:07 llil tubo del praimer invertirlo
Далее
Smontaggio collettore aspirazione motosega
25:05
Просмотров 10 тыс.
💜☀️✨
00:47
Просмотров 236 тыс.
⚡️Uylanishim kerak, sovchilikka borasizmi?...😅
00:50
prova spillo carburatore motosega decespugliatore
2:31
pulizia carburatore motosega.
5:30
Просмотров 9 тыс.
Revisione e cambio membrane carburatore Walbro
7:08
Просмотров 414 тыс.
SOSTITUZIONE MEMBRANA DECESPUGLIATORE.
13:43
Просмотров 78 тыс.
motosega con bobina rotta - problemi elettrici
2:39